Merci nella città_Speciale aprile2018

Page 51

5 CAP 3 NUOVO Speciale 2017.qxp_Layout 1 20/03/18 15:58 Pagina 50

promiscuo per le consegne). La nuova condizione di normalità è dunque quella in cui segmenti o interi settori industriali sono costantemente spiazzati dall’innovazione; dobbiamo quindi abituarci a convivere con un mondo che gli americani definiscono – derivandolo da una terminologia prettamente militare – VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) rappresentando quindi uno scenario economico volatile, incerto, complesso e ambiguo come mai prima d’ora. La logistica distributiva continua a essere spinta in nuove direzioni dall’e-commerce. Tutti gli attori del settore sono quindi alla ricerca di nuovi modelli “disruptive”, appunto, in grado cioè di coniugare velocità di consegna e innovazione in un servizio capace di aggiungere valore, essere distintivo e dare maggiori possibilità di fidelizzare il consumatore durante l’intero processo di acquisto. In uno scenario estremamente dinamico come quello appena descritto è necessario conoscere, studiare e analizzare con attenzione i trend di sviluppo propri dell’e-commerce per evitare che gli impatti negativi vengano semplicemente trasferiti nelle nostre città e bisogna, anzi, mettere in campo una politica nazionale con misure in grado di intervenire in modo responsabile, organico ed efficiente sul mercato logistico.

La rivoluzione dell’e-commerce

24/7

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio e-commerce B2C (Business to Consumer) il valore generato dagli acquisti on line avrebbe superato nel mondo 2mila miliardi di euro. Nel 2017 in Italia ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro con una crescita del 17% rispetto al 2016. La diffusione dei dispositivi mobili e di internet, la crescente competizione tra i diversi e-commerce player, i miglioramenti del sistema logistico e delle infrastrutture sono tutti fattori che favoriranno l’e-commerce anche in futuro. È comunque importante sottolineare che la sfida del commercio online si gioca non solo e non esclusivamente sul prezzo di acquisto del bene ma anche in relazione al servizio logistico (di consegna) che viene offerto dal venditore. L’offerta di un servizio di consegna sempre più efficace da parte degli emerchant diventa quindi un fattore di successo, soprattutto nei mercati più maturi come quello americano, ad esempio. Negli Stati Uniti Amazon è responsabile per il 53%


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.