Monaco Imprese n. 15

Page 30

FINANZA

Gestione personalizzata e fondi dedicati L’evoluzione del Private Banking per i clienti con profilo patrimoniale complesso

L

a crisi finanziaria del 2008, con scenari oltremodo incerti di “exit strategy”, nella perdurante volatilità dei mercati, ha imposto un ripensamento del business model verso un maggiore rispetto del profilo specifico del cliente e maggiore considerazione della protezione del capitale gestito, quale obiettivo prioritario. La crisi attuale, evoluzione logica della crisi iniziata nel 2008, rende ancora più stringente l’esigenza di concepire soluzioni personalizzate in ottica di protezione del cliente per le attività di Private Banking. Il contesto di regolamentazione definisce in verità l’obbligo per gli intermediari, banche e società di gestione, di definire politiche di investimento chiare, ventilate per profilo (prudente, conservatore, dinamico) secondo gli obiettivi espressi dal cliente che conferisce mandato. Le tecniche di diversificazione e di copertura dei rischi di fronte alla crescente volatilità dei mercati e alla correlazione sempre più evidente di ogni asset class con detta volatilità, possono non essere completamente adeguate alle aspettative di risultato di una clientela appartenente al segmento più alto del mercato e con complessità accresciute di struttura patrimoniale. La soluzione di concepire mandati di gestione a profilo flessibile può non essere sempre praticabile, mentre per la clientela a spessore adeguato risulta maggiormente interessante la soluzione, già praticata nel contesto della regolamentazione monegasca per investitori istituzionali, dei fondi “dedicati”, apprezzata nelle attività di Family Office. Il cliente privato, nel rispetto del diritto monegasco, ha la possibilità di creare il “suo” fondo comune di investimento che agirà quale entità incaricata nella gestione del suo capitale finanziario nel rispetto di regole definite da lui stesso, fondo certificato da sindaci revisori, inserito nel perimetro di controllo degli organismi di vigilanza monegaschi. Questo tipo di fondi può così essere riservato idealmente a un gruppo familiare, con spessore patrimoniale adeguato. Il gestore del fondo organizzerà comitati periodici di investimento per rispondere pienamente alla sua “mission” di definizione delle opzioni tattiche prescelte, di rendicontazione dei risultati conseguiti e di dialogo per recepire le osservazioni dell’investitore promotore del fondo medesimo. Questa attività di gestione dei fondi di diritto monegasco è consentita nel Principato a operatori qualificati a ciò autorizzati, qualora costituiti nella forma giuridica di società di gestione di fondi di diritto monegasco. La regolamentazione esistente nel Principato di Monaco

28

28 29 rotschildt.indd 2

Giampaolo Bernini, Amministratore e Direttore Generale Banque de Gestion Edmond de Rothschild - Monaco; Vice Presidente Edmond de Rothschild Gestion (Monaco)

risulta quindi particolarmente attrattiva per definire soluzioni adatte alla clientela di segmento più elevato. Il Gruppo Edmond de Rothschild ha costituito Edmond de Rothschild Gestion S.A.M. per realizzare progetti a forte valore aggiunto “monegasco”. Nel quadro dell’attività di fondi comuni di investimento monegasco, la Banque de Gestion Edmond de Rothschild propone inoltre i suoi servizi di banca depositaria, concretizzando una collaborazione con le società di gestione operanti nel Principato nell’attività di fondi di investimento dedicati. L’entità monegasca del gruppo Edmond de Rothschild presente da 25 anni nel Principato - concretizza con ciò un processo completo di consulenza e di intermediazione attorno al cliente, nella ricerca della qualità, con le attività richiamate di banca di gestione, Private Insuring, gestione diretta di fondi dedicati e amministrazione in qualità di depositario di fondi gestiti da società di diritto monegasco.

MonacoImprese

16-10-2011 16:49:38


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Monaco Imprese n. 15 by A.I.I.M. Associazione degli Imprenditori Italiani nel Principato di Monaco - Issuu