3 minute read

Bene l’ok al Registro dei crediti di carbonio

CONFAGRICOLTURA ESPRIME APPREZZAMENTO PER IL VIA LIBERA ALL’EMENDAMENTO AL DECRETO LEGGE PNRR

“Agricoltura e foreste sono le uniche attività produttive in grado di sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera, incorporandola stabilmente nei suoli e nei vegetali, andando così a compensare le emissioni di CO2 residue anche di altri settori produttivi. Per questi motivi gli agricoltori, i silvicoltori e i gestori del territorio hanno elevate attese sullo sviluppo di un nuovo modello economico legato all’assorbimento di carbonio nei suoli”. Esprime la sua soddisfazione il presidente di Confagricoltura Cuneo, Enrico Allasia, circa l’approvazione dell’emendamento al decreto-legge PNRR per la valorizzazione delle pratiche di gestione agricole e forestali sostenibili, che prevede l’istituzione del Registro dei crediti di carbonio agroforestali presso il CREA. L’iniziativa valorizza la capacità delle imprese agroforestali di “imbrigliare” la CO2 attraverso i servizi ecosistemici svolti nella gestione del patrimonio agro-forestale nazionale. L’emendamento mira a definire il modo in cui le quantità di carbonio immagazzinato verranno certificate e trasformate in crediti da scambiare su un mercato unico e condiviso.

Advertisement

La concentrazione di anidride carbonica in atmosfera ha raggiunto le 419,13 parti per milione (ppm) con un aumento di 1,82 parti per milione rispetto al 2022. Lo dicono i recenti dati dell’osser- vatorio NOAA, situato a 3 387 metri sul vulcano Mauna Loa sull’isola di Hawaii. Si tratta di un nuovo, negativo, record: in 63 anni non era mai stata rilevata così tanta CO2 nell’aria.

“Alla luce di questa notizia è fondamentale definire le regole per il mercato dei crediti di carbonio. Uno strumento importante per raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030 - prosegue Confagricoltura -. Parallelamente, è altrettanto importante mettere il settore primario nelle condizioni di esercitare il ruolo, che riveste da sempre, di ambito produttivo capace di catturare e immagazzinare il carbonio prodotto dalle attività umane”.

Definire Regole Per Il Mercato Dei Crediti Di Carbonio Per Raggiungere Gli Obiettivi Europei

Si guarda con favore al disegno di legge sulle TEA Confagricoltura guarda con grande interesse anche ad un’altra recente iniziativa messa in campo dal Governo. L’associazione, infatti, da tempo sostiene l’utilità delle nuove tecniche di miglioramento genetico e il disegno di legge sulle Tea (Tecniche di evoluzione assistita) – in discussione nella IX Commissione del Senato – potrebbe dare un forte impulso alla ricerca scientifica. Si potrà iniziare la sperimentazione in campo di varietà vegetali, già pronte in laboratorio e capaci di adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Non solo. Le tecniche di evoluzione assistita permettono di ridurre l’uso di fitofarmaci e acqua e di garantire la produttività necessaria per rispondere alla crescente domanda di cibo e per mantenere alta la qualità Made in Italy. Questo permetterà all’Italia di essere pronta quando verrà pubblicato il Regolamento che la Commissione Ue intende proporre per regolamentare le nuove tecniche genomiche.

CSR 2023-2027: BANDI PER GLI

INTERVENTI AGRO-CLIMATICOAMBIENTALI E PER IL BIOLOGICO

A decorrere dal 6 aprile 2023 è operativo l’applicativo “Sviluppo rurale 2023-2027” di SIAP per la presentazione delle domande di aiuto/pagamento dei seguenti interventi dello sviluppo rurale 2023-2027:

1) SRA 29 - Agricoltura biologica (Azione 1 e Azione 2)

L’intervento SRA 29 riconosce un contributo a chi adotta e mantiene le pratiche di produzione biologica con le sue due azioni

Codice Intervento

SRA29 AZIONE 1 - CONVERSIONE ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

SRA29 AZIONE 2 - MANTENIMENTO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

INQUADRANDO IL QR CODE È POSSIBILE ACCEDERE AL TESTO COMPLETO DEL BANDO REGIONALE

2) SRA-ACA - Agroclimatico-ambientali:

La Deliberazione (DGR) della Giunta regionale n. 1- 6605 del 16/03/2023 ha stabilito l’attivazione delle risorse necessarie alla copertura finanziaria, per la durata di un quinquennio, dei seguenti interventi, oggetto delle presenti disposizioni:

- SRA-ACA1 Produzione integrata;

- SRA-ACA3 Azione 2 Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli: minima lavorazione e/o di tecniche di lavorazione a bande;

- SRA-ACA5 Inerbimento colture arboree;

- SRA-ACA6 Cover crops;

- SRA-ACA8 Azione 3 Gestione pascoli permanenti;

- SRA-ACA14 Allevatori custodi dell’agrobiodiversità;

- SRA-ACA17 Impegni specifici di convivenza con la fauna selvatica;

- SRA-ACA24 Pratiche agricoltura di precisione.

INQUADRANDO IL QR CODE È POSSIBILE ACCEDERE AL TESTO COMPLETO DEL BANDO REGIONALE

Per informazioni rivolgersi al proprio ufficio CAA di riferimento.

Scadenza Pagamento Controlli Asl

Le Asl del territorio di competenza in questi giorni stanno trasmettendo alle PEC degli operatori del settore alimentare (aziende agricole trasformatrici) la comunicazione relativa al pagamento delle tariffe forfettarie annue come definito dal Decreto legislativo 32/2021 riguardante i controlli ufficiali.

Le tariffe sono state definite sulla base dell’autocertificazione trasmessa delle aziende lo scorso anno; qualora vi siano delle modifiche riguardanti la produzione aziendale occorre inviare nuovamente via PEC all’ASL di competenza l’autocertificazione.

Si ricorda che il pagamento deve essere regolarizzato entro 60 gg dal ricevimento della PEC, in caso di inadempienza sarà applicata una maggiorazione del 30%.A pagamento effettuato la ditta dovrà inviare copia della ricevuta di pagamento al Servizio dell’Asl di competenza. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Tecnico.