1 minute read

Corsi di formazione a Saluzzo e Savigliano

siberiano. In particolare, oltre alle principali tecniche di fertilizzazione, irrigazione e potatura, si è parlato delle diverse metodologie di difesa verso i parassiti. Nel pomeriggio, Eugenio Cozzolino, ricercatore Agrion, agronomo e forestale, ha invece parlato di noce e mandorlo, avviando la discussione con un case history sui territori della collina emiliano romagnola. Sono stati poi approfonditi i vari aspetti della gestione della pianta di noce, dall’impianto alla raccolta, con molta attenzione alle possibili avversità e alle soluzioni di difesa. A seguire, si è parlato delle prospettive e dell’innovazione della mandorlicoltura partendo dall’esempio della California che, tra il 1961 e il 2006, è passata dal 20% al 70% della produzione mondiale di mandorle. La potatura e la raccolta sono stati poi i principali argomenti dibattuti, con una riflessione finale sul livello di intensività di coltivazione del mandorlo.

Advertisement

Uso razionale della risorsa idrica

Si è parlato invece di “Irrigazione di precisione”, mercoledì 19 aprile, presso l’uf- ficio Confagricoltura di Savigliano. Nella prima parte della giornata, Luca Nari, ricercatore e tecnico della Fondazione Agrion, ha dato alcune soluzioni pratiche per risolvere l’aumento della scarsità idrica grazie ad un corretto bilancio idrico, una valutazione del serbatoio terreno, l’uso della evapotraspirazione, la misura del potenziale idrico nel suolo, portando ad esempio un’innovativa sperimentazione di Agrion sul tema. Roberto Giordano, referente per Agrion del coordinamento orticolo, fragola, piccoli frutti e castagno, ha presentato il programma di investimenti per l’irrigazione in agricoltura della Regione Piemonte, con un approfondimento storico sulla situazione delle precipitazioni e sulla possibile soluzione dei serbatoi flessibili e dei sistemi sensoristici nell’irrigazione di precisione. Carlo Pellegrini, tecnico di irrigazione e cofondatore della Bluetentacles srl e Matteo Morra, tecnico della Esi irrigazione srl, hanno invece trattato il tema della gestione dei software abbinati agli impianti irrigui e all’impiantistica come soluzione per il risparmio di risorse. (A.P.)

in vetrina alla “Fiera di Primavera” a Mondovì e domenica 21 maggio a “Quintessenza” a Savigliano

Le aziende di Confagricoltura Cuneo e Cascine Piemontesi sono state protagoniste alla Fiera di Primavera di Mondovì lo scorso 15 e 16 aprile. Una quindicina le imprese presenti che hanno messo in vetrina il meglio della produzione agricola cuneese e piemontese: formaggi, pane, farine, ortaggi, nocciole, biscotti, miele, lumache, riso e molto altro. “Condizioni meteo favorevoli e un ottimo afflusso di visitatori hanno decretato il successo della manifestazione, a cui anche nelle prossime edizioni intendiamo dare il nostro contributo consolidando la nostra presenza”, dichiara Valentina Sciandra, responsabile Confagricoltura zona di Mondovì.

Il consorzio Cascine Piemontesi sarà presente con le sue aziende domenica 21 maggio a Savigliano alla manifestazione Quintessenza, l’evento dedicato alle erbe, alle spezie e ai fiori, in programma dalle 9 alle 19 in piazza Santa Rosa e nelle vie del centro cittadino.