
1 minute read
Agia Triada
13
13
Advertisement
Vrefotrofos La chiesa caratteristicamente allungata della Madonna, nel vecchio nucleo della città di Agios Nikolaos, è il risultato di due successivi ampliamenti a Ovest dell’originale chiesa a navata unica con volta. La chiesa primitiva e il primo ampliamento recano due strati di affreschi, il più antico dei quali (inizi del 14° secolo) è localizzato principalmente nella parte orientale, con scene del ciclo cristologico e di quello mariologico. Il secondo strato, rappresentativo del cosiddetto stile accademico della seconda metà del 14° secolo, è localizzato solo nell’abside della sezione occidentale della chiesa.
14 Agia Triada
La cattedrale della Agia Triada si trova al centro della città di Agios Nikolaos. È in stile bizantino, a tre navate, a croce greca con cupola. La navata centrale è dedicata alla Agia Triada, quella settentrionale agli Agii Treis Ierarches e quella meridionale alla Presentazione al tempio della Theotokos. All’architettura originale sono state aggiunte due cappelle che sono utilizzate come confessionali. La chiesa è tappezzata di icone! Vi sono testimoniate le due correnti della pittura sacra Bizantina (Cretese e Macedone). Nel 2001-02 è stato collocato un mosaico sulla facciata della “Agia Triada” e sul nartece del “Trimorfos”.
13

14
Stile architettonico 13. Navata unica 14. Basilica a tre navate con cupola Cronologia 13. 14° - 17° secolo 14. 20° secolo Località 13. Agios Nikolaos 14. Agios Nikolaos Celebrazione 13. 3/2 & 8/9 14. Domenica di Pentecoste, 49 giorni dopo la Pasqua Affreschi 13. 14. Accesso 13. Αgevole/Strada asfaltata 14. Agevole/Strada asfaltata