Agesind Viaggi: Catalogo Soggiorni in Europa

Page 29

a r r e t l i h BENVENUTI A LONDRA Ing Informazioni utili

D

a sempre meta di viaggiatori di tutto il mondo, la capitale britannica, è avvolta in un'atmosfera unica in cui i profumi ed i colori caratteristici dei pub, dei mitici taxi inglesi e degli autobus rossi a due piani si confondono nel dinamismo e nella modernità assoluta della City, dei Docks e delle innumerevoli costruzioni avveneristiche in continua evoluzione. E' a Londra che si viene a cercare tutto quello che è impossibile trovare altrove: i musical, lo shopping, i concerti, le mostre, i mercatini dell'East End, i locali del West End e naturalmente tutto ciò che scoprirete da soli una volta arrivati qui. La capitale del Regno Unito è una delle città più grandi d'Europa. Terza piazza borsistica al mondo, dopo New York e Tokyo, è una delle principali città che influenzano il resto del mondo in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Londra è anche la città più popolata dell'Unione Europea, con una popolazione nella Greater London di 7.421.328 abitanti e di 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. Gli abitanti, chiamati "londinesi" appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendone una delle città più cosmopolite del mondo e una delle più differenziate linguisticamente: vi sono parlate oltre 300 lingue. Il fulcro dominante della vita di Londra è la City of Westminster (che comprende anche gran parte del West End), principale distretto culturale, d'intrattenimento e shopping, oltre che sede di gran parte delle principali società londinesi non operanti nel settore finanziario, e, infine, centro della politica.

Per viaggiare in Inghilterra è sufficiente essere in possesso della carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto, entrambi i documenti in corso di validità. Per i minori di anni 15 (quindi non ancora in possesso di carta d'identità) è sufficiente il certificato d'identità rilasciato dalla questura. Vi ricordiamo che per i minori iscritti sul passaporto dei genitori l'obbligo della fotografia è richiesto a partire dal decimo anno di età, e che l'iscrizione sul passaporto dei genitori è valida solo fino a 16 anni non compiuti. DAL 25 NOVEMBRE 2009 i minori dovranno possedere il proprio passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile iscriverli sui passaporti dei genitori. I passaporti con minori già inseriti ed ancora non scaduti saranno ritenuti validi. PER ULTERIORI INFORMAZIONI consultare il sito: www.poliziadistato.it . Le informazioni relative ai documenti validi per l'espatrio s'intendono indicative e non tengono conto delle variazioni che ogni singolo paese potrà apportare pertanto la nostra organizzazione non è responsabile per irregolarità nei documenti per l'espatrio.

Lingue: inglese, gaelico (in Galles) Moneta: Lira Sterlina (GBP) Norme Sanitarie: al momento della stampa dell'opuscolo non sono richieste vaccinazioni, né esistono restrizioni di alcun tipo Fuso Orario: - 1 ora rispetto all'Italia Prefisso: dall'Italia 0044, per l'Italia 0039 Clima: temperato umido e ventoso. L' inverno è rigido soprattutto nel nord dell'Inghilterra ed in Scozia. L' estate non è molto calda con temperature che superano raramente i 30° Corrente: 220 volts

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.