Rapporto sull'Evento finale SVE 2016

Page 1

EVENTO FINALE SVE 2016

RAPPORTO FINALE Dal 4 al 6 dicembre 2016 si è svolto presso Campus X, residenza studentesca della Università degli Studi di Tor Vergata, l’evento finale di SVE per il 2016 rivolto a 72 ex volontari europei rientrati in Italia. L’evento si è concluso il 7 dicembre 2016 con una giornata pubblica nazionale dedicata ai festeggiamenti dei 20 anni del SVE presso il MAXXI a Roma. Il team dei facilitatori, scelto per guidare i gruppi di lavoro, era composto da Carmine Rodi Falanga (Campania), Rosario Rossi (Sicilia), Lidia Greco (Piemonte), Andrea Messori (Lazio) e Emiliano Bon (Veneto).

Per l’evento finale SVE del 2016, anche in funzione della sua complementarità con la giornata pubblica, è stata scelta una impronta generale legata alle varie tecniche di storytelling. Da una parte questa scelta è stata mirata ad accompagnare l’analisi e la valorizzazione dell’esperienza SVE svolta e contemporaneamente alla sua riproposizione in “storie”, “racconti”, di brevissima durata (3 minuti), significativi per un pubblico eterogeneo come quello presente il 7 dicembre (organizzazioni, giovani intenzionati a partire con il SVE, politici e tecnici invitati all’evento) ma anche con uno più allargato, raggiungibile attraverso i social network. Considerato il numero dei partecipanti, inferiore a quello inizialmente pianificato, sono stati creati 4 gruppi di lavoro per accelerare e approfondire i lavori di emersione delle esperienza: Gruppo Giallo 20 partecipanti, Gruppo Azzurro 20 partecipanti, Gruppo Rosso 16 partecipanti e Gruppo Verde 16 partecipanti, ad ognuno dei quali è stato associato un facilitatore. Uno dei facilitatori si è quindi fatto carico delle parti comuni e delle restituzioni in plenaria dei risultati dei lavori, nonché del raccordo tra i vari gruppi che, lavorando in parallelo, avevano comunque il mandato di arrivare al medesimo punto di chiusura il primo giorno, ovvero la caratterizzazione per tema delle possibili storie da portare il 7 dicembre all’evento pubblico. Di seguito si può trovare il programma ufficiale dell’evento con tutte le sue componenti distribuite nelle giornate, così come condiviso con i partecipanti (Tab. 1)

Pag. 1 di 22


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.