ROMA LA PIÙ GRANDE DI SEMPRE
ACQUA, UNA RISORSA, UN PAESE
Acea, Gruppo industriale leader nel mercato italiano e primo operatore nel settore idrico, gestisce servizi primari anche nei settori dell’energia e dell’ambiente generando valore per le persone e per i territori in cui opera. Un impegno che si concretizza attraverso importanti investimenti su infrastrutture, reti ed impianti, fondamentali per la crescita del Paese, ma anche attraverso l’incremento di soluzioni innovative necessarie allo sviluppo sostenibile del Gruppo e a una sempre migliore qualità dei servizi.
gruppo.acea.it
ROBERTO GUALTIERI Sindaco di Roma CapitaleL’Acea Run Rome The Marathon anche quest’anno si conferma uno dei più importanti eventi sportivi della nostra città. La bellezza di Roma e la passione dei runner sono protagonisti di questo grande evento sportivo internazionale. Migliaia di atleti italiani e stranieri, da oltre 100 nazioni del mondo, rinnovano a Roma la loro sfida personale e sono pronti a partecipare a una grande festa collettiva nello scenario meraviglioso, che solo la Capitale può offrire: dal Circo Massimo, al Colosseo passando per San Pietro, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Dietro le quinte di questo evento c’è una solida organizzazione che è riuscita, di anno in anno, a rendere la maratona sempre più bella, inclusiva e partecipata, con un forte coinvolgimento del mondo del volontariato e un’attenzione particolare all’impatto ambientale. Sarà una grande giornata di sport, solidarietà e divertimento: tra chi si misurerà con la regina delle gare su strada, chi lo farà divertendosi in squadra con la staffetta Run4Rome e chi si potrà godere la città di Roma con la Stracittadina. Siamo orgogliosi di vivere nuovamente, insieme a tutti loro, questo grande evento sportivo.
“
La bellezza di Roma e la passione dei runner sono protagonisti di questo grande evento sportivo internazionale
La maratona della Capitale d’Italia è l’unica maratona in cui gli atleti corrono nella storia. Dal Circo Massimo al Colosseo passando per San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Una gara che si corre con le gambe ma anche con gli occhi e di cui siamo orgogliosi, un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina. Un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più, ma anche una grande giornata di sport per la città, per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva. Siamo felici di dare il benvenuto a questa nuova e bellissima edizione, agli atleti e ai loro accompagnatori, sicuri che sarà una giornata di sport indimenticabile”
“
La quarta edizione della Acea Run Rome The Marathon si profila come un evento ricco di record, con oltre 18.000 iscritti alla sola maratona e 40.000 totali, di cui più di 10.000 provenienti dall’estero in rappresentanza di 110 nazioni.
Un dato estremamente rilevante se si pensa all’indotto anche turistico che un evento del genere porta alla Città di Roma. Grazie al supporto e alla collaborazione con Roma Capitale, le istituzioni locali e regionali e i molti stakeholder del territorio, siamo riusciti anche quest’anno a organizzare una manifestazione che sarà di grande sport, ma anche di grandi eventi e manifestazioni collaterali, che vogliono lasciare alla città e a tutti i partecipanti un’importante legacy per il futuro.
Sotto il profilo degli sponsor quest’anno avremo 32 partner, 10 dei quali si affacciano alla loro prima edizione, un’area espositiva ancora più grande rispetto allo scorso anno e 64 realtà presenti, tra sponsor, partner e charity. Ed è proprio la parte di progetti solidali che mi interessa sottolineare, con numerose Organizzazioni No Profit a partecipare al progetto staffetta, che cresce ogni anno e che aiuta a farsi portavoce e a raccogliere fondi per importanti cause.
Siamo al quarto anno di Acea Run Rome
The Marathon e abbiamo raggiunto il grande obiettivo del record partecipativo: l’Acea Run Rome The Marathon sarà la più grande e partecipata maratona mai corsa in Italia. Il record nel record comprende l’iscrizione di oltre 10mila partecipanti stranieri, provenienti da 110 nazioni estere. Mai era accaduto, una grande internazionalità e numeri importanti, tantissimi runner a cui offriamo servizi al livello delle blasonate Major Marathon. Numeri che derivano dalla massima attenzione a infiniti dettagli in tantissimi ambiti, anche nel marketing e nella comunicazione, social compresi, grazie a un team di grandi professionisti attivi tutto l’anno che credono in questo progetto.
Il successo è stato tangibile anche già nei Get Ready, gli allenamenti di gruppo sia a Roma che ‘On Tour’ nel mondo. Allenamenti che hanno fatto scuola, copiati in Italia e in Europa da gare piccole e medie. Nasce la Rome Running Week con tanti appuntamenti per ben nove giorni, ancora sottolineo l’Expo Village al Palazzo dei Congressi, uno dei più belli e curati di sempre, l’Europa di questo ci invidia. Tutto questo sarà solo un importantissimo passaggio verso l’edizione del 16 marzo 2025 quando festeggeremo il 30esimo anno di maratona di Roma: sarà emozione, vibrazione, arte, storia, cultura, sport, divertimento. E’ già pronto il nuovo logo, siamo pronti a stracciare subito il record di quest’anno, sarà una maratona dalle mille sorprese. Ci sono emozioni in tante altre maratone in giro per il mondo, ma Roma è diversa, è di più, basti pensare alla partenza in fronte al Colosseo e l’arrivo dove nell’ultimo chilometro gli si corre in fianco tra le lacrime di gioia. Domenica sarete oltre 40mila al via con tutte le distanze, dai bambini agli adulti, da chi vuole solo camminare a chi crede nell’agonismo più assoluto, tutti sono i benvenuti, Acea Run Rome The Marathon siete voi, buon divertimento.
L’Acea Run Rome The Marathon 2024 è il più grande evento sportivo partecipato italiano. Saranno oltre 40mila gli iscritti nelle tre distanze: maratona, staffetta Acea Run4Rome e stracittadina Fun Run, tantissimi stranieri e decine di eventi musicali e d’intrattenimento lungo il percorso di gara. Un percorso misurato e certificato che abbiamo reso ancora più veloce eliminando la salita della Moschea e ancor più spettacolare con la partenza guardando e correndo attorno al Colosseo. Roma e la sua maratona quest’anno saranno ancora più belle e importanti di sempre.
Migliaia sono anche i volontari sul percorso, vera anima della maratona, tante le collaborazioni con associazioni di volontariato e organizzazioni no profit per il progetto Charity. Il mio ringraziamento va a tutti, in particolare agli uffici tecnici di Roma Capitale, alla Polizia Municipale, a Esercito, Guardia di Finanza e Aeronautica Militare, Polizia di Stato e Carabinieri che tutti in sinergia rendono possibile la maratona.
L’anno prossimo sarà la 30esima edizione, già stiamo lavorando per tante novità perché ancor più di questa sarà un’edizione memorabile. Godetevi Roma, godetevi la sua maratona.
Con immenso piacere rivolgo il mio affettuoso saluto e un grande in bocca al lupo a coloro che prenderanno parte alla grande ACEA RUN ROME THE MARATHON. Era il 1995, partiva la prima “MARATONA DI ROMA” sono passati 29 anni, l’emozione è sempre la stessa per questa che da sempre apre la stagione delle grandi maratone. Roma è unica, 40mila persone correranno in un percorso straordinario che ripercorre la storia, godetevi ogni singolo metro. FORZA RAGAZZI ci vediamo il 17 per emozionarci insieme.
Roma è unica, 40mila persone correranno in un percorso straordinario che ripercorre la storia
Ho il piacere di dare il benvenuto a tutti voi alla 29a edizione dell’Acea Run Rome Marathon, il più grande evento sportivo a partecipazione di massa mai realizzato in Italia. Mi vengono in mente pochi posti più emozionanti per correre una maratona se non a Roma, la città eterna. Roma infatti occupa un posto speciale nel mio cuore, avendo vissuto qui per diversi anni da giovane. Questo fine settimana, circa 19.000 corridori provenienti da 110 paesi scenderanno in questa città storica per prendere parte a una corsa che ti trasporterà letteralmente attraverso il tempo. Dalla linea di partenza al Foro Romano, attraverso le sue piazze e strade storiche, fino al traguardo dal Colosseo: la Maratona di Roma è davvero una corsa come nessun’altra. Inoltre, decine di migliaia di persone, festanti e felici, con la Fun Run proveranno l’emozione di correre 5 chilometri in mezzo ad alcuni dei luoghi più iconici del mondo.
Questo sarà un anno importante per il nostro sport nella città di Roma, con i Campionati Europei di atletica leggera che si svolgeranno allo Stadio Olimpico a giugno. La Maratona di Roma aprirà in grande stile quello che si preannuncia un fantastico 2024 per l’atletica nella città di Roma.Vorrei ringraziare gli organizzatori per aver organizzato un’altra edizione di questa corsa storica e auguro a tutti coloro che partecipano all’evento di quest’anno buona fortuna nel raggiungere i propri obiettivi personali. Abbiate tutti una bellissima giornata nel vostro viaggio!
La solennità della storia, la bellezza dello sport. Un connubio che vale l’investitura per una nuova pagina da scrivere nel segno di una Maratona diventata tradizione da onorare.Sullo sfondo Roma e la magnificenza dei suoi luoghi iconici, 42,195 km da percorrere inseguendo un sogno con la voglia di lasciare il segno. La 29esima dell’Acea Run Rome The Marathon si preannuncia come grande festa di respiro internazionale, con una partecipazione da primato: circa 19 mila iscritti, un programma sempre più ampio, qualificato e orientato verso finalità solidali. C’è l’essenza del nostro movimento e dei valori che lo governano, la capacità di rendersene interpreti grazie a contenuti emozionanti. Una bella vetrina promozionale, il ponte verso i prossimi, grandi appuntamenti agonistici che ci attendono, a partire dagli Europei di atletica, nell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo i complimenti agli organizzatori per l’impegno e le capacità messe in campo, e indirizzo un sincero incoraggiamento alle atlete e agli atleti in gara, con la certezza che sapranno fornire uno spettacolo all’altezza del blasone dell’evento.
Il centro del mondo. La Capitale dell’atletica. Nell’anno degli Europei di Roma, la Acea Run Rome The Marathon assume ancora più significato e fascino. L’evento di domenica 17 marzo sarà l’occasione per mostrare al mondo l’incanto della Città Eterna e per proiettarci insieme verso la rassegna continentale di giugno. I numeri delle iscrizioni in continua evoluzione confermano che la passione per il running e per l’attività fisica all’aria aperta è sempre in crescita: un sentimento che si avverte ogni giorno per le strade e i parchi di questa città e che si riflette in una maratona così partecipata, così internazionale e così innovativa. Come Federazione, il nostro impegno è mettere gli organizzatori italiani nelle migliori condizioni possibili per sviluppare i propri progetti e per raggiungere standard qualitativi che non abbiano nulla da invidiare alle altre grandi maratone d’Europa e del mondo. A tutti i partecipanti auguro di vivere una giornata indimenticabile e di ritrovarli all’Olimpico tra qualche mese per lo spettacolo degli Europei.
Un anno in più, il 29esimo per maratona di Roma e il quarto come Acea Run Rome The Marathon. Impegnativa, lunga, estenuante, spesso molto complicata, ma il risultato finale, quello che stiamo vivendo tutti insieme in questi giorni è qualcosa di unico. Acea Run Rome
The Marathon 2024 è diventata la maratona dei record, con numeri partecipativi mai visti in Italia e che ci proietta tra le maratone più importanti del mondo. Come Project Manager dell’evento desidero ringraziare il team di circa 30 persone che lavora ogni giorno tutto l’anno, team che si allarga a oltre 100 persone negli ultimi mesi. In ‘strada’, domenica 17 marzo vi saranno anche più di 2500 volontari, che rappresentano anche loro cuore e anima della maratona. Siamo una squadra solida, unita, che ci vede proiettati in tanti progetti presenti e futuri, un lavoro in sinergia per l’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) tra Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, grandi aziende che si sono unite per dar vita ad un progetto d’insieme dai grandi risultati. E stiamo già lavorando all’edizione del 30ennale per la quale prevediamo novità esaltanti e ci aspettiamo un ulteriore crescita di pubblico e di interesse. Intanto quest’anno nasce la Rome Running Week dove in nove giorni di eventi facciamo capire quanto è inclusiva una maratona. Alcune novità come il Pasta Party sulla prestigiosa terrazza del Palazzo dei Congressi, ed altre conferme come l’Expo Village arricchito da una importante qualità e quantità di espositori. Confermata anche l’amicizia e la forte collaborazione con Athletica Vaticana che ci ha visto crescere e costruire un cammino di iniziative solidali nel corso di tutto l’anno, nonché una forte volontà, grazie alla partnership con Circularity Sustanibility Partner, di far divenire la Maratona sempre più sostenibile grazie a molteplici azioni concrete. Molto positivo anche il percorso che stiamo portando avanti con l’Università Sapienza che oltre al Convegno legato alla salute ed allo sport, ci ha portato ad organizzare un vero e proprio evento per gli studenti nello spazio della cittadella Universitaria. Sempre con Sapienza stiamo costruendo una ricerca per misurare le ricadute socio-economiche sul territorio. Infine spazio anche alla grande festa con il Marathon Party domenica sera al Palazzo dei Coronari. Poche righe per raccontarvi che Maratona a Roma non è solo una gara, ma è un grande Evento per tutta la città.
BARBARA MARINALI Presidente AceaÈcon grande entusiasmo che anche quest’anno sosteniamo la Maratona di Roma, un evento straordinario che unisce la passione per lo sport, la cultura e la bellezza della nostra meravigliosa città. Come azienda impegnata nella promozione della sostenibilità, Acea promuove con convinzione l’importanza dello sport per il benessere individuale e collettivo, e per la sua capacità di unire le persone nella condivisione di valori di solidarietà e inclusione. La Maratona di Roma non è solo una semplice corsa, è un’esperienza unica che unisce atleti provenienti da tutto il mondo che mettono alla prova determinazione, impegno e resilienza, e ispira passo dopo passo a raggiungere i propri obiettivi superando i propri limiti sia sul campo che nella vita. Il percorso che si snoda lungo le strade di Roma permette poi di immergersi nella storia millenaria della città, tra monumenti iconici e luoghi suggestivi che raccontano la grandezza del nostro passato e rendono indimenticabile questa esperienza.
Per il 29° anno si rinnova il binomio tra Roma e la Acea Run Rome The Marathon. Un appuntamento agonistico in grado di attirare, da sempre, i migliori corridori a livello internazionale ma anche una straordinaria occasione per vivere e ammirare la città di Roma, i suoi luoghi iconici e la sua storia millenaria. E Roma, dal canto suo, come ogni anno tributerà il giusto riconoscimento ad atlete e atleti che ieri come oggi sapranno scrivere memorabili pagine di sport. Anche in questa edizione, nel solco della tradizione della Acea Run Rome The Marathon, le atlete e gli atleti paralimpici della FISPES e della FSSI gareggeranno a fianco a quelli appartenenti al mondo olimpico, per ribadire che la passione per lo sport abbatte ogni differenza e ogni barriera. Sono certo che anche quest’anno Roma farà da cornice a un grandissimo momento di sport e inclusione, nella consapevolezza che le gesta delle atlete e atleti in gara saranno in grado di travalicare l’ambito prettamente agonistico e diventare, come sempre, esempio e fonte di ispirazione per tante persone.
#RUNFORWATER
ACEA RUN ROME THE MARATHON
E IL
SIGNIFICATO DELL’ACQUA PER LA VITA
Acea Run Rome The Marathon 2024 vuole lanciare un messaggio importante a tutti i runner e non solo. La parola è una sola: ACQUA. Il significato è VITA. Perché l’uomo è al 70% fatto di acqua, perché i runner per la loro maratona o corsa quotidiana hanno costante bisogno di acqua per dissetarsi, idratarsi correttamente e termoregolarsi.
La città di Roma ha un grande vantaggio che come sempre arriva dalla storia: i ‘nasoni’, ovvero le iconiche fontane in ghisa istituite nel 1874, sono ben 2500 in tutta la città. Nei percorsi degli allenamenti Get Ready si troveranno spesso le fontane pubbliche e i partecipanti grazie all’intervento di nutrizionisti esperti avranno anche nozioni teoriche sul vantaggio del buon uso dell’acqua per il proprio corpo e per le proprie corse.
PER QUESTA EDIZIONE 2024
È STATO CREATO L’HASHTAG UFFICIALE #RUNFORWATER
ACQUA, UNA RISORSA, UN PAESE
Acea, Gruppo industriale leader nel mercato italiano e primo operatore nel settore idrico, gestisce servizi primari anche nei settori dell’energia e dell’ambiente generando valore per le persone e per i territori in cui opera. Un impegno che si concretizza attraverso importanti investimenti su infrastrutture, reti ed impianti, fondamentali per la crescita del Paese, ma anche attraverso l’incremento di soluzioni innovative necessarie allo sviluppo sostenibile del Gruppo e a una sempre migliore qualità dei servizi.
gruppo.acea.it
T-SHIRT JOMA PER TUTTI I MARATONETI
Imperdibile. Da collezionare. Da usare e riusare, in gara, in allenamento, nel free-time. Sempre con te.
Qualità e tecnicità, Joma per la t-shirt ufficiale distanza di maratona di Acea Run Rome The Mara thon ha applicato tutti i più alti livelli qualitativi possibili, concepita dal Dipartimento di Innova zione Ricerca e Sviluppo di Joma Sport. Disponibile sia nel modello uomo che donna, realizzata in poliestere MESH da 90 g. in tessuto riciclato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Il tessuto individuato si caratterizza per la sua elevata elasticità, traspirabilità e leggerezza. tutti i dettagli tecnici sono stati studiati per una maggiore libertà di movimento, elasticità e maggior comfort dell’atleta. Sfondo blu notte e stampe in giallo oro, sul fronte è raffigurato uno spaccato del Colosseo, quale simbolo della Capitale nel mondo, quello stesso che i maratoneti vedranno in partenza e attorno al quale percorreranno un giro completo prima di immettersi sul viale dei Fori Imperiali e terminare le proprie fatiche. Sul retro il logo del partner tecnico Joma e il nome della manifestazione.
T-SHIRT PERSONALIZATION
AT IL NEGOZIETTO CUSTOMIZE
Le tue emozioni, la tua corsa è qualcosa di unico. Rendi unica anche la tua t-shirt ufficiale Acea Run Rome
The Marathon, in Expo nei giorni gara recati allo stand IL NEGOZIETTO CUSTOMIZE. Sarà situato nei pressi del ritiro pacco gara/t-shirt, in pochi minuti sarà possibile stampare ciò che vorrai al costo di 5 euro. Puoi acquistarli sulla piattaforma d’iscrizione maratona Endu.
T-SHIRT JOMA PER TUTTI I PARTECIPANTI DELLA STRACITTADINA FUN RUN
Per la Fun Run un tema molto più allegro sottolineato dai colori accesi e dalla grafica divertente. Fucsia o azzurra, accompagnerà al traguardo oltre 10mila partecipanti
T-SHIRT ‘ROME’ FINISHER – Scegli il massimo, fai tua la t-shirt Joma esclusiva Finisher di Acea Run Rome The Marathon. Roma sotto i tuoi piedi, strade millenarie che vibrano e respirano per sempre insieme a te. Corri e vinci, fai tua la t-shirt Joma esclusiva Finisher di Acea Run Rome The Marathon. Prodotta in poliestere MESH da 90g., tessuto che si caratterizza per la sua elevata elasticità per libertà di movimento, resistenza, leggerezza e traspirabilità e massimo confort. Sfondo nero e stampa turchese che rievoca il percorso ricavato nella parola ROME. Un intreccio di strade attraversate dal fiume Tevere che i maratoneti conquisteranno per poi vivere le emozioni di un traguardo nella storia. Grande successo, culminato con il soldout, per questa elegantissima T-shirt finisher firmata Joma.
T-SHIRT JOMA PER TUTTI GLI ATLETI DELLA RUN4ROME
A ciascuno la sua, Run4Rome Relay Race sfoggia un capo verde sul quale sono stilizzati elementi architettonici del percorso, il cui culmine è proprio il Colosseo, traguardo di gara.
PACCO GARA, C’E’ LO ZAINO
Per tutti i maratoneti torna il mitico e ricercatissimo zaino, compatibile con le misure standard del bagaglio a mano per viaggiare in aereo, oltre al vano principale, ha una comoda tasca per riporre le scarpe. In pendant con la T-shirt, ha i colori blu e giallo oro.
DECOLLA A ROMA CON LE NUOVE SCARPE UFFICIALI
DELL’ACEA RUN ROME THE MARATHON
Joma R.2000, le scarpe che lasciano il segno nella storia di Acea Run Rome The Marathon
Le scarpe ufficiali R.2000 Acea Run Rome The Marathon torna no per la XXIX edizione della gara con un restyling, mante nendo l’essenza della città. Inoltre, continuano con l’evoluzio ne al modello R.2000. Joma vuole che tutti i runners trovino le loro scarpe da corsa ideali per vivere un’esperienza unica.
IL COLOSSEO SULLA MEDAGLIA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Eccola, la regina. Perché non esiste fatica, sudore, sforzo, allenamento, sogno, obiettivo senza una medaglia. E questa è quella che sognerai da ora al 17 marzo ogni notte. Oro, più che meritato per tutti i finisher di Acea Run Rome The Marathon il cui trionfo viene catturato in una medaglia simbolo del successo e dell’ardimento. Dalla storia il Colosseo, simbolo di gloria per rendere omaggio alla gloriosa impresa di ciascun maratoneta. Poi, quando la avrai al collo, solo brividi.
GUARDA IL VIDEO
Per la Fun Run, cordino fucsia per lei e azzurro per lui a cingere un medaglione dorato che riporta il nome dell’evento.
PERSONALIZZA LA TUA MEDAGLIA
Puoi personalizzare la tua medaglia con il tuo nome/ cognome ed il tuo tempo di gara!
Puoi acquistare il servizio a pagamento ON-LINE durante l’iscrizione alla gara, oppure direttamente presso lo stand all’arrivo!
Roma in every beat, così recita la medaglia di Acea Run4Rome Relay sulla quale sono stilizzati elementi architettonici del percorso, il cui culmine è proprio il Colosseo, traguardo di gara.
I TOP RUNNER DI ACEA RUN ROME THE MARATHON 2024
Diciotto uomini e 12 donne per la vittoria
Per l’Italia Giorgio Calcaterra e Carmine Buccilli
ALBO D’ORO –Nella storia della maratona di Roma, giunta alla 29^ edizione, hanno sventolato otto bandiere.
Al maschile, l’Africa ha fatto segnare 25 vittorie, 14 per il Kenya, 10 per l’Etiopia e 1 per il Marocco, questa durante l’ultima edizione. L’Europa si è difesa con gli atleti italiani che hanno vinto per tre volte con nomi blasonati: Stefano Baldini nel 1998, Ruggero Pertile nel 2004 e Alberico Di Cecco nel 2005, ultimo a far issare il tricolore.
Al femminile è l’Etiopia a guidare la classifica con 11 vittorie, seguita dall’Italia con 6, Kenya con 5, Russia con 3 ed 1 per Algeria, Estonia e Ucraina. Per l’Italia è stata Franca Fiacconi nel 1998 la prima a vincere, subito seguita dalla compianta Maura Viceconte. Dal 2001 al 2004 Maria Guida, Maria Cocchetti, Gloria Marconi e Ornella Ferrara hanno fatto un poker di vittorie
I TOP RUNNER (UOMINI) –Il primato da battere è di 2:06:48 dell’etiope Bekele Tefera Fikre che lo ha conquistato nel 2022. Sono in 18 a sgomitare per ottenere un posto nell’albo d’oro della manifestazione. In gara ben 12 atleti dal Kenya e 2 dall’Etiopia. Per l’Italia ci saranno il ‘Re di Roma’ Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport Asd) e l’alvitano Carmine Buccini (Etrusca ASD).
Sulla carta, l’uomo da battere è l’etiope Fentahun Hunegnaw, nel 2019 aveva afferrato il quinto posto alla maratona di Amsterdam con un ottimo 2:06:04 che lo candida a far registrare un nuovo primato del percorso. Il suo crono lo distanzia di netto dai suoi sfidanti più vicini, il keniano Cosmas Birech che ha strappato il suo personale di 2:08:03 proprio sulle strade di Roma quando salì sul gradino più alto del podio nel 2018. Ad un passo ci sono gli etiopi Dechasa Ale-
mu Moreda e Derara Hurisa, rispettivamente hanno firmato un primato di 2:08:07 ad Amburgo nel 2022 e 2:08:09 a Mumbai nel 2020. Nel primo gruppo di inseguitori il keniano Brian Kipsang, che vanta 2:09:07 a Barcellona nel 2019 stesso anno e, a completare il gruppo di sette uomini con un personal best sotto le 2:10:00, i suoi connazionali David Kiprono Metto e Asbel Rutto, per loro il crono di 2:09:30 a La Rochelle (FRA) nel 2021 e 2:09:46 a Mersin (TUR) nel 2023. Entro le 2 ore 12 minuti ci sono i keniani Sila Kiptoo che all’ultima edizione della maratona di Madrid si è presentato al traguardo in 2:10:31, Rogers Kipyego Keror, lo scorso anno proprio qui al personale di 2:10:50 che gli è valso il terzo posto, Isaac Cheluko che ha fatto segnare il suo miglior tempo a Marsin (TUR) di 2:11:04 lo scorso anno inseguito da Nicholas Rotich con il suo 2:11:24 a Linz nel 2019 e subito ad una manciata di secondi Brimin Kipruto Kimeli che a Dublino nel 2023 ha concluso le sue fatiche in 2:11:55. A difendere il tricolore ci sono gli azzurri Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport ASD) che ha partecipato a decine di edizioni dell’evento romano. Calcaterra è sempre attesissimo e amatissimo dal pubblico, eccellente ultramaratoneta, per lui tre medaglie d’oro ai campionati del mondo di 100 km su strada ed una collezione di podi innumerevole, comprese 12 vittorie consecutive alla 100km del Passatore. Giorgio porta in dote il primato di 2:13:15 dalla maratona di Ferrara del 2000 e Carmine Buccilli (Etrusca Asd) che porta in dote il primato di 2:16:30 fatto segnare a Rotterdam (NED) nel 2016 e che conosce bene le strade della Capitale per avervi già corso nel 2019. Al debutto sulla distanza regina il keniano Reuben Narry che può contare sul primato di 1:03:03 fatto alla mezza maratona di Incheon (KOR) nel 2018
I TOP RUNNER (DONNE) – Per le donne, il primato è stato fissato nel 2019 a 2:22:52 ad opera dell’etiope Kebede Megertu Alemu. Al via 6 atlete etiopi, 5 keniane ed una burundese per la vittoria. La più quotata è l’etiope Zinash Mekonen Lema che nel 2019 a Valencia ha strappato il crono di 2:24:55, per lei, nello stesso anno, l’11° posto World Half Marathon Championship. La insegue a poca distanza la keniana Lydia Naliaka Simiyu che porta in dote il crono di 2:25:44 dalla maratona di Cape Town (RSA) nel 2021. A pochi passi l’etiope Sorome Negash Amente che all’ultima edizione della maratona di Dublino ha fatto segnare 2:26:22. Più staccate le connazionali Obse Abdeta Deme con 2:27:14 alla maratona di Taipei del 2023 ad un solo secondo da Emebet Niguse già capace, quest’anno a Dubai, di 2:27:15. Ad un soffio c’è la keniana Judith Cherono che porta in dote il crono di 2:27:23 dalla maratona di Istanbul nel 2021 e la connazionale Shamilah Tekaa Kipsiror che ha firmato il suo miglior successo con 2:28:13 all’ultima edizione della maratona di Venezia. Dietro di lei c’è la burundese Cavaline Nahimana (Atl. Libertas Unicusano Livorno), abituata a gareggiare in Italia dove ha anche fatto registrare il suo miglior tempo quando a Milano, nel 2022, ha concluso le sue fatiche in 2:30:09. Per Cavaline l’8° posto agli All-African Games 5000m 2019 e il 6° posto agli African Championships 5000m 2016. Ancora Etiopia con Gebriala Baraki, per lei la miglior prestazione è stata all’ultima edizione della maratona di Palermo con 2:30:50. Al debutto l’etiope Hiyane Geshe Lama.
LA MARATONA
PRIMATI MONDO E ITALIANI
WORLD RECORDS
WORLD CHAMPIONS - BUDAPEST 2023
OLYMPIC CHAMPIONS - TOKYO 2020
ITALIAN ALL-COMERS’ RECORDS
ROME MARATHON RECORDS
ITALIAN ALL TIME TOP LIST WOMEN
ITALIAN ALL TIME TOP LIST MEN
LISTE STAGIONALI 2024
IL PERCORSO È ANCORA PIÙ VELOCE, SI PARTE GUARDANDO IL COLOSSEO
Nel 2023 Roma è stata la maratona più veloce in Italia al femminile Percorso ancora più scorrevole, eliminato il falsopiano al 28 km vicino alla Moschea. Si parte in direzione Colosseo
ROMA – Due nuove pietre miliari segneranno la storia della Acea Run Rome The Marathon che domenica 17 marzo 2024 si prepara a fare un tris di record: confermarsi la maratona più partecipata d’Italia, così come è avvenuto anche nel 2023, fare il primato di partecipanti della manifestazione e dunque infine diventare la maratona più partecipata della storia in Italia. L’altra grande conquista fatta dagli organizzatori è quella di rendere il percorso ancora più scorrevole smussando punti specifici per confermare le potenzialità di un tracciato che nell’ultima edizione si è rivelato tra i più veloci d’Italia.
VELOCE - Nell’ultima edizione si è rivelata come il traguardo più veloce su suolo italiano per le prime due donne, la keniana Betty Chepkwony che migliorò il primato personale di ben 7 minuti vincendo in 2h23’01” e l’etiope Fozya Jemal Amid seconda in 2h25’08. Al maschile nel 2022 ci fu il primato del percorso con uno straordinario 2h06’48” del vincitore etiope Bekele Fikre Tefera. Acea Run
Rome The Marathon è anche l’occasione per aggiungere tra le emozioni della partecipazione quella di un nuovo primato personale, un obiettivo a cui gli organizzatori hanno prestato grandissima attenzione studiando i dettagli perché sia un’esperienza perfetta per ciascun runner.
NO SALITA – Confermata la partenza suddivisa in tre onde per evitare la strettoia che naturalmente si genera negli eventi di massa e permettere così a tutti di correre veloci e subito al proprio ritmo. Sul percorso, invece, è stato eliminato il falsopiano in salita del Lungotevere dell’Acqua Acetosa che costeggiava la Moschea, posto all’incirca al km 28.
IL PERCORSO – Cambia direzione la partenza che sarà molto più vicina al Colosseo rispetto all’anno passato, gli atleti di accederanno alle griglie di partenza da piazza Venezia e per chi userà la metropolitana per arrivare in zona la fermata sarà quella Piazza di Spagna o Barberini (Metro
A - Rossa). Quest’anno tutto sarà ancora più bello, si partirà con il Colosseo davanti agli occhi, correndo verso il Colosseo. Su tutto il tracciato saranno predisposti ben 16 punti ristoro e 12 punti di spugnaggio, un lavoro svolto dai circa 1500 volontari impegnati, grande nel numero e nella passione con cui svolge il compito di supportare i runner sul percorso. Forti emozioni in partenza, gli atleti prenderanno il via guardando il Colosseo, riempiendosi gli occhi di tanta bellezza prima di affrontare i 42,195km. Allo start gli atleti andranno in direzione proprio di Piazza Colosseo e disegneranno per la prima volta il periplo del Colosseo per poi dirigersi verso la parte sud del tracciato e di Roma. Si rientra sul percorso tradizionale in direzione della maestosa Piramide Cestia, monumento funebre inglobato nelle Mura Aureliane, delle quali divenne un bastione. Una lunga cavalcata porta in via Valco di San Paolo, tra la Ostiense e via Marconi, in prossimità del km 7 che costituisce il punto più a sud del percorso.
Da qui si prosegue verso nord, in primis il passaggio nel quartiere Testaccio per vivere lo spirito della Roma vera e popolare, si susseguiranno il Lungotevere Aventino, dove Remo e Romolo vennero raccolti dalle acque del Fiume, il Lungotevere de’ Cenci, situato tra l’Isola Tiberina e il Campidoglio e il Lungotevere dei Tebaldi, tra i più belli che faranno compagnia ai runner fino a via della Conciliazione dove ammireranno frontalmente la basilica di San Pietro nella Città del Vaticano e in seguito il colonnato posto al km 16. Una dolce svolta a destra per trovarsi al cospetto di Castel Sant’Angelo ed il “er coridore” (in romanesco), il Passetto di Borgo, costruito per agevolare la fuga per i Papi sotto attacco.
PARCO STADIO OLIMPICO – Con la bussola in direzione nord verso il nuovo passaggio, spettacolare e immancabile, nel Parco Stadio Olimpico e Foro Italico, luoghi che hanno ospitato le Olimpiadi 1960. Un po’ di km veloci portano i maratoneti a transitare sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa, punto più a nord della città interessato dalla maratona dove era anche situato il Villaggio Olimpico di Roma ’60. Il
vecchio percorso avrebbe portato gli atleti ad ammirare la Moschea, posto all’incirca al km 28 dopo aver affrontato un falsopiano in salita, quest’anno eliminato.
Inizia da qui il rientro verso il sognato traguardo, prima tappa al km 35 con Piazza del Popolo e le Chiese gemelle, solo in apparenza in quanto presentano diverse disuguaglianze, di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, volute da Papa Alessandro VII ma adibite a luogo di esecuzione di impiccagioni. Da piazza del Popolo iniziano i 7 chilometri delle meraviglie, senz’altro i più affascinanti tra tutte le maratone del mondo, la Roma de “La Dolce Vita”, quella che, come disse Goethe, si può comprendere solo vivendola. Si aprono agli occhi via del Corso, con la sua ricchezza di palazzi gentilizi e chiese, e via del Babuino, con la celebre fontana.
Si procede verso Piazza di Spagna, immortalata nel mito di “Vacanze Romane”, sulla scalinata della Trinità dei Monti si incontrarono, dopo una spensierata notte passata insieme, Gregory Peck e Audrey Hepburn. Famosissima la scalinata composta da 136 gradini, ai cui piedi si trova la fontana della Barcaccia che gli atleti sfioreranno correndo. A destra della scalinata, invece, la “Casina Rossa” che ha ospitato anche il poeta John Keats. Emozioni su emozioni, ed è già Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, da qui mancheranno tre chilometri da vivere con il groppo in gola: dopo aver costeggiato tutto il Circo Massimo e aver ammirato l’Arco di Costantino dove Abebe Bikila scrisse un capitolo nuovo per il continente africano, l’etiope fu il primo maratoneta africano a vincere una medaglia olimpica, con la sua corsa a piedi scalzi entrò nel mito. Ultimo chilometro, l’arrivo è da brividi, lacrime e cuore in gola, manca appena il tempo necessario a compiere per la seconda volta il giro del Colosseo che saluta così il rientro dei maratoneti che vanno a conquistare un traguardo spettacolare sui Fori Imperiali con alle spalle il Colosseo che troneggerà anche in una foto ricordo unica al mondo.
LA MARATONA ROME RUNNING WEEK - EXPERIENCE
9 - 17 MARZO 2024
SABATO 9 – ORE 8.15
Get Ready presso EUR – Basilica San Pietro e Paolo
Ore 7.50 – Partenza h 8:30 – Piazzale dei Santi Pietro e Paolo, 8
Get Ready, ultimo appuntamento con un allenamento di rifinitura: si correranno fino a 14 km (12 giri da 1160 metri l’uno) a varie velocità, da 4’ a km a 8’ a km fino al fitwalking (4 andature). Gadget per tutti i partecipanti da ritirare presso il vicino negozio Cisalfa.
LUNEDÌ 11 Aspettando la stracittadina FUN RUN
Ore 16.00 - Via Liberiana, 17 (Roma) - Le cento associazioni che animeranno il villaggio promosso da CSV Lazio, nell’ambito della manifestazione “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” collegata alla Fun Run dell’Acea Rome Run The Marathon, si ritrovano per un appuntamento di preparazione al grande evento del 17 marzo.
MARTEDÌ 12 Presentazione conferenza stampa ore 12.30 presso Mercati di Traiano
Ore 12.30 - Presenti il Sindaco Roberto Gualtieri, L’Assessore allo Sport Alessandro Onorato e gli organizzatori di Acea Run Rome The Marathon.
MERCOLEDÌ 13 Università La Sapienza
Ore 10.00 - “Run Rome The Marathon passa per «La Sapienza»”- La comunicazione dell’evento, gli step di avvicinamento, l’incidenza socio-economica, nutrizione e allenamento, sostenibilità.
Ore 13.00 - Sapienza Run: corsa di 3 km aperta a tutti all’interno della Città Universitaria.
GIORNI 13-14-15 E 17 MARZO – ORE 10-19
Mostra fotografica WWF “Il Panda siamo Noi”
a cura dei fotografi Alessandro Dobici, Alberto Cambone e Roberto Isotti, presso l’Acquario Romano - Casa dell’Architettura di Roma. Attraverso la capacità evocativa delle immagini si scoprirà come uomini e animali condividono con la natura le stesse sembianze, la stessa attitudine, la stessa casa, lo stesso destino. La sessione Dittici, core del percorso narrativo fotografico, esalterà coppie di ritratti in cui noti personaggi del mondo del cinema hanno scelto di interpretare alcune specie a rischio estinzione, e ci inviteranno a riconoscerci nella Natura per imparare a proteggerla: solo in questo modo sarà possibile proteggere anche noi stessi.
GIOVEDÌ 14 Musei Civici - Libera Terra e Stadio Domiziano
MUSEI CIVICI - Da giovedì 14 a martedì 19 marzo accesso gratuito al Sistema Museale capitolino per tutti gli iscritti alla Maratona di Roma e un loro accompagnatore. I maratoneti dovranno recarsi presso la biglietteria mostrando la lettera di conferma alla manifestazione, sia in formato cartaceo che digitale accompagnata da un documento di riconoscimento per poter ritirare il titolo d’ingresso gratuito per se stessi ed un loro accompagnatore.
Elenco musei: Centrale Montemartini - Circo Massimo Area Archeologica - Musei capitolini (No Villa Caffarelli) - Mercati di Traiano - Museo di Roma in Trastevere - Galleria Comunale d’Arte Moderna (via Francesco Crispi) - Museo dell’Ara Pacis (solo ingresso Museo) - Museo di Roma Palazzo Braschi (solo ingresso Museo) - Museo Civico di Zoologia - Musei di Villa Torlonia: Serra Moresca, Casino Nobile, Casino dei Principi, Casina delle Civette. Museo della Forma Urbis - Area Sacra di Largo ArgentinaInfo: sono esclusi gli spazi espositivi – Mostra Ukiyoe, Mostra Matteotti, Mostra Newton, Il Forum Pass Super, gli Eventi Speciali come il Circo Maximo Exp e il Planetario.
Ore 18:00 – Acea Run Rome The Marathon e Libera Terra corrono insieme (evento pubblico)
ROMA CORRE LIBERA: Il 17 Marzo con le gambe e il 21 marzo con il cuore. Appuntamento giovedì 14 marzo alle ore 18.00, presso la sede di Libe-
ra in via Stamira 5. Modera: Lucilla Andreucci Intervengono: Luigi Ciotti, Presidente di Libera - Lorenzo Benfenati, Project Manager Acea Run
Rome The Marathon - Marco Caponeri, Coach della Acea Run Rome
The Marathon - Federica Romano, Responsabile Pacer ufficiali maratona - Roberto Di Sante, Giornalista e autore teatrale.
Ore 19.00 - STADIO DOMIZIANO (EVENTO PRIVATO)
Visita guidata ed aperitivo in esclusiva nell’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano, i sotterranei di Piazza Navona riservato a sponsor e espositori maratona.
VENERDÌ 15 Apertura Expo Food Village con intrattenimento (ore 9-20) – EUR Palazzo dei Congressi
Ore 11.00 - Inaugurazione Expo con Istituzioni, organizzatori e sponsor.
Ore 12.00 - TALK: Running & Wellness con World Athletics, Fidal e organizzatori.
Ore 17.15 - TALK: Running Performance (dal ragazzino, all’agonista, all’amatore) con World Athletics, Fidal e organizzatori.
Ore 19.10 – L’ANGOLO LETTERARIO: “Una coppia da guinnes” con Angela Gargano e il marito Michele Rizzitelli.
TOURING CLUB ITALIA – Da Venerdì 15 marzo (evento su prenotazione)
In occasione di Acea Run Rome The Marathon, il Touring Club Italiano, fondazione che da 130 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, accompagna i partecipanti della maratona alla scoperta delle bellezze di Roma. Passeggiate ed itinerari attraverso la storia, a passo lento, per conoscere i segreti della Città Eterna. Scopri tutti gli eventi
CLICCA QUI
SABATO 16 Expo Food Village con intrattenimento (ore 9-20)
EUR Palazzo dei Congressi
Ore 11.30 – Presentazione Top Runner
Ore 12.00 - ANGOLO LETTERARIO: “CARO RUNNER TI SCRIVO”
“Corsa e coscienza: un incontro nel cuore” Roberto Riccio e Chiara Spinelli. “Corri: dall’inferno a New York” con Roberto Di Sante.
“Correre, è la mia vita” con Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi.
Ore 15.30 – Presentazione Pacer
Ore 14- 19 PASTA PARTY – (su prenotazione) Terrazza Palazzo dei Congressi – Eur Un rito, un ritrovo ancor prima del grande viaggio di 42km, l’esclusivo Pasta Party è per tutti i maratoneti che vogliono avere l’energia e lo spirito giusto per conquistare Roma e l’Acea Run Rome The Marathon. Scegli la tua pasta italiana, divertiti, prenota il tuo posto insieme ai tuoi familiari e goditi la stupenda Terrazza del Palazzo dei Congressi. Non è per tutti, è per i migliori come te. Posti limitati e prenotazione entro 11 marzo. Grazie a Gima Caffè acquista il Pasta Party (Pasta+Acqua) sulla tua pagina ENDU iscrizione maratona a 6,80 euro e divertiti. Ore 18.00 - Messa del Maratoneta e dello Sportivo - Con Athletica Vaticana Basilica Santa Maria in Arcoeli - Piazza del Campidoglio - Scala dell’Arce Capitolina. Presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Cesare Pagazzi
DOMENICA 17
Day - Acea Run Rome The Marathon
09.00
10.40
11.10
11.20
11.30-15.00
15.30
limite, arrivo ultimo finisher
Ore 20.00 – Marathon Party, la festa delle medaglie (su prenotazione) Teatro delle Bellezze - Piazza dei Coronari – Roma
PROGRAMMA ORARIO
LIVE SU SKY SPORT UNO E SKY SPORT ARENA
DALLE ORE 7.55 DI DOMENICA 19 MARZO
ORARIO VENERDÌ 15 MARZO 2024
9:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11.00 - 12.00
12.00 - 13.00
Intrattenimento musicale di Radio105
Prepararsi alla RRTM24: Video del percorso ed informazioni di gara
Cerimonia di inaugurazione dell’Expo della RRTM24
Tavola rotonda: Running & Wellness in Italia e nel mondo
13.00 - 13.30 INiX alla RRTM24: spinti e spingitori
13.30 - 13:45 Prepararsi alla RRTM24: Video del percorso ed informazioni di gara
13:45 - 14:45
14:45 - 16:00
Intrattenimento musicale di Radio105
Il Charity Program della RRTM24
16:00 - 16:30 Prepararsi alla RRTM24: Video del percorso ed informazioni di gara
16.30 - 17.00
17.00 - 18.00
18.00 - 18.30
18:30 - 19.00
19.00 - 20.00
Angolo Letterario del Running: “Una coppia da Guinness” - Michele Rizzitelli e Angela Gargano
Tavola rodonda: Running PerformanceDal ragazzino, all’agonista, all’amatore
Penny Market per la RRTM24
RRTM’24: Una corsa verso la sostenibilità
Intrattenimento musicale di Radio105
ORARIO SABATO 16 MARZO 2024
9:00 - 10:30
10.30 - 11.30
11.30 - 12.00
12.00 - 13.00
13:00 - 15:00
14:00 – 19:00
15:00 - 15:30
Intrattenimento musicale di Radio105
Incontro con gli atleti che hanno fatto la storia della maratona italianaFiacconi & Calcaterra
Presentazione dei Top Runners della RRTM24
Angolo Letterario della RRTM’24: “Caro Runner ti scrivo”
“Corsa e coscienza: un incontro nel cuore” - Roberto Riccio
“Corri: dall’inferno a New York” - Roberto Di Sante
“Correre, è la mia vita” -Daniele Ottavi e Giorgio Calcaterra
Intrattenimento musicale di Radio105
Pasta Party – Terrazza Palazzo dei Congressi EUR
Prepararsi alla RRTM24: Video del percorso ed informazioni di gara
15:30 - 15:50 Presentazaione dei Pacers della RRTM24
15:50 - 16.00 Presentazione dei Senatori della RRTM24
16:00 - 17.00 ACEA ed i suoi testimonial alla RRTM24: il tema dell’acqua tra sport, sostenibilità ed uno sguardo al futuro
17.00 - 17.20 La guida di ProAction all’alimentazione ed all’integrazione per la RRTM24
17.20 - 18.00 Joma, official Technical Sponsor presenta la calzatura R-2000 RRTM24
18.00 - 18.15 Prepararsi alla RRTM’24: Video del percorso ed informazioni di gara
18.15 - 18.30 Cisalfa Sport accanto alla RRTM24
18.30 - 19.00 QuickDNA - La raccolta fondi lungo le maratone dei capoluoghi del “Sei Nazioni” di Rugby per Craig Maxwell
19.00 - 20.00 Intrattenimento musicale di Radio105
ORARIO DOMENICA 17 MARZO 2024
6:00 – 7.45 Piazza Venezia - Orari OBBLIGATORI Entrata cancelli di partenza
7:00 - 7:30 Player Musicale con Radio 105
7.30 - 8.00 Buongiorno ROMA con Radio 105
8.25 START diversamente abili, spingitori e wheelchairs
8.30 START onda 1
8.35 START onda 2
8.40 START onda 3
8.45 START onda 5
9.00 START staffette
9.10 START Run4Fun
9.00-10.30 Intrattenimento musicale di Radio105
10.35 Arrivo vincitore M
10.50 Arrivo vincitrice F
11.10 Cerimonia di premiazione M
11.20 Cerimonia di premiazione F
11.30-15.00 Arrivi MARATONETI
15.00-15.30 Appuntamento al 2025 con Radio 105
20.00 Marathon Party
WWW.RUNROMETHEMARATHON.COM
CORRERE A ROMA IN UN MUSEO A CIELO APERTO
Roma, ora, oggi, adesso, come duemila anni fa.
Roma l’invincibile e l’eterna. Roma per sempre.
La città de “La dolce vita” felliniana, in cui t’innamori ad ogni passo e dove ogni passo ti potrai sentire un glorioso maratoneta. Roma ti attende, maestosa, chiassosa, colorata, in festa. Roma è unica. Con il romantico tramonto da brividi al Gianicolo e l’alba taciturna sul lungo Tevere. 42,195 km pregni di arte e di storia, di sampietrini calcati, ieri, da gladiatori romani con sandali sgualciti e, oggi, calpestati da centinaia di migliaia di maratoneti che vi hanno già corso negli ultimi 28 anni. Runner che a Roma sono diventati veri maratoneti. Eterni. Partiti dal Colosseo, hanno pianto lungo i Fori Imperiali nel primo chilometro di un viaggio che si chiama Maratona. E che poi hanno versato lacrime calde di nuovo all’arrivo, perché l’emozione di conquistare una medaglia è sempre incontenibile. Lungo il viaggio, ogni maratoneta ha incontrato monumenti che solo Roma, nel mondo, può offrire, emozioni che solo nella città Eterna si possono provare. La strada scorre, asfalto e sampietrini, pini marittimi ed applausi di migliaia di tifosi lungo le strade che accarezzano il museo a cielo aperto che solo qui puoi trovare. Chi corre a Roma fa la storia, corre nella storia, ripercorre la storia.
Chi corre a Roma fa la storia, corre nella storia, ripercorre la storia
La Maratona di Roma nella storia, dal 1906. I vincitori e l’evoluzione fino alla Run Rome The Marathon di oggi. La distanza regina nella capitale italiana ha una forte tradizione. Si potrebbe andare indietro di oltre un secolo fino al 2 aprile 1906, quando l’emiliano Dorando Pietri vinse la maratona tagliando il traguardo in piazza di Siena. Potremmo andare a 60 anni fa, in quella magica notte delle Olimpiadi di Roma del 1960, quando l’etiope Abebe Bikila aprì la stagione dei maratoneti africani, correndo tutta la gara a piedi nudi. Entrò nel mito, la sua cavalcata sull’Appia Antica illuminata dalle fiaccole, è storia pura dell’atletica leggera, così come la sua foto da vincitore in arrivo all’Arco di Costantino.
Ancora medaglie d’oro, questa volta dei Campionati Mondiali, il 6 settembre 1987 con il successo del keniota-giapponese Douglas Wakiihuri, grande icona del podismo mondiale. La maratona che tutti noi oggi conosciamo ha origine nel 1995 con Italia Marathon Club e nel 2011 è stata insignita del prestigioso riconoscimento IAAF Gold Label. Nel 2019 l’organizzazione è stata affidata alla Fidal, dal 2020 c’è un nuovo comitato organizzatore formato da Infront, Corriere
dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle Roma. Causa Covid-19, l’edizione del 29 marzo 2020, purtroppo, non si è potuta svolgere, a poche settimane dal via il mondo si è dovuto fermare per un lockdown globale che non ha consentito lo svolgimento. All’Alba Edition Special Race di domenica 19 settembre 2021 è stato affidato il compito di raddoppiare le emozioni, obiettivo centrato grazie alla partenza all’alba, con i raggi del sole a illuminare i monumenti, occasione unica e irripetibile per vivere una emozionante pagina di storia, alle note del Tenore Carlo Assogna ed alle migliaia di maratoneti che hanno fatto sentire i loro passi e la loro gioia lasciando per sempre un segno del loro passaggio nella Città Eterna. Nel 2022 alle emozioni si è aggiunta la soddisfazione per il nuovo primato maschile del percorso, ad oggi ancora del vincitore, l’etiope Fikre Bekele Tefera, centrato dai primi tre uomini al traguardo. Anche al femminile, grande soddisfazione per aver dimostrato che il percorso è tra i più scorrevoli su suolo italiano, le prime due donne hanno infatti centrato le prime due migliori prestazioni su suolo italiano del 2023. Il 2023 sarà ricordato per l’Inno Nazionale cantato
dal vivo dal Tenore Carlo Assogna, i 40 eventi d’intrattenimento con giochi, spettacoli e musica lungo il percorso, la magia e lo stupore del sorvolo delle Frecce Tricolore abbinate ai festeggiamenti dei 100 anni dell’Aeronautica Militare mentre i maratoneti attendevano lo start religiosamente schierati sulla linea di partenza tra Colosseo e Fori Imperiali. Nelle ultime edizioni oltre 115 i Paesi partecipanti, mentre nell’albo d’oro al maschile sono 14 i successi da parte del Kenya, 10 quelli dell’Etiopia, 3 quelli italiani con Stefano Baldini, Ruggero Pertile e Alberico Di Cecco e 1 quello del Marocco, durante l’ultima edizione. Al femminile troviamo vittorie battenti bandiera 11 volte per l’Etiopia, 5 per il Kenya, 3 per la Russia, 1 per Estonia, Ucraina e Algeria. C’è anche tanta Italia, ben 6 volte, grazie alle vittorie di Franca Fiacconi, Maura Viceconte, Maria Guida, Maria Cocchetti, Gloria Marconi ed Ornella Ferrara.
Il record della gara appartiene all’etiope Fikre Bekele Tefera che nel 2022 si è presentato all’arrivo ai Fori Imperiali in 2h 06’48’’, mentre la più veloce di sempre è stata Kebede Megertu Alemu (Etiopia) che nell’Aprile 2019 ha corso in 2h 22’ 52’’.
ALBO D’ORO MASCHILE
1 1995 Belayneh Tadesse
13”
2 1996 Moges Taye Etiopia 2h 12’ 03”
3 1997 Dube Jillo Etiopia 2h 13’ 08”
4 1998 Stefano Baldini Italia 2h 09’ 33”
5 1999 Philip Tanui Kenya
6 2000 Philip Tanui Kenya
7 2001 Henry Cherono Kenya
8 2002 Vincent Kipsos Kenya
9 2003 Frederick Cherono Kenya
09’ 56”
08’ 27”
11’ 27”
09’ 30”
08’ 47”
10 2004 Ruggero Pertile Italia 2h 10’ 12”
11 2005 Alberico Di Cecco Italia 2h 08’ 02”
12 2006 David Kipkorir Kenya 2h 08’ 38”
13 2007 Elias Chelimo Kemboi Kenya
14 2008 Yego Jonathan Kiptoo Kenya
15 2009 Benjamin Kiptoo Kolum Kenya
16 2010 Siraj Gena
17 2011 Chumba Dixon Kiptolo Kenya
18 2012 Luka Lokobe Kanda Kenya
19 2013 Getachew Terfa Negari
20 2014 Legese Shume Hailu
21
22
25
26
09’ 36”
09’ 57”
07’ 18”
08’ 39”
08’ 45”
07’ 56”
ALBO D’ORO FEMMINILE
1 1995 Elena Sipatova Russia 2h 37’ 46”
2 1996 Fatuma Roba Etiopia 2h 29’ 05”
3 1997 Jane Salumae Estonia 2h 31’ 41”
4 1998 Franca Fiacconi Italia 2h 28’ 12”
5 1999 Maura Viceconte Italia 2h 29’ 36”
6 2000 Tegla Loroupe Kenya 2h 32’ 03”
7 2001 Maria Guida Italia 2h 30’ 42”
8 2002 Maria Cocchetti Italia 2h 33’ 06”
9 2003 Gloria Marconi Italia 2h 29’ 35”
10 2004 Ornella Ferrara Italia 2h 27’ 49”
11 2005 Silviya Skvortosova Russia 2h 28’ 01”
12 2006 Tetyana Hladyr Ucraina 2h 25’ 44”
13 2007 Souad Ait Salem Algeria 2h 25’ 08”
14 2008 Galina Bogomolova Russia 2h 22’ 53”
15 2009 Firehiwot Dado Etiopia 2h 27’ 09”
16 2010 Firehiwot Dado Etiopia 2h 25’ 28”
17 2011 Firehiwot Dado Etiopia 2h 24’ 13”
18 2012 Hellen Kimutai Kenya 2h 31’ 11”
19 2013 Helena Kirop Kenya 2h 24’ 40”
20 2014 Geda Ayelu Lemma Etiopia 2h 34’ 49”
21 2015 Meseret Kitata Towalk
22 2016 Tusa Rahma
23 2017 Tusa Rahma
24 2018 Tusa Rahma
25 2019 Kebede Megertu Alemu
26 2020 Non disputata causa Covid19
26 2021 Peris Lagat Jerono
27 2022 Dalasa Sechale Adugna
28 2023 Chepkwony Betty
In rosso il record attuale.
QUANTE STORIE
ALLA ACEA RUN ROME THE MARATHON
Personaggi e gruppi che fanno la storia di Acea Run Rome
The Marathon. Al via i “Senatori”. Felix Weber arriva in bici.
Tanti pacemaker da tutto il mondo
ROMA – Una corsa nella storia millenaria di Roma, per questo per un maratoneta quello della Acea Run Rome The Marathon è un traguardo speciale, da vivere con emozioni ancora più intense, tra le antichità della città più bella del mondo ed un fiume di runner. Il prossimo 17 marzo saranno tanti i personaggi sulla linea di partenza dell’evento, per correre a Roma, nella storia, per raccontare la propria o per scriverne una nuova.
I SENATORI – Sempre al traguardo di tutte le edizioni, i “Senatori” sono la speciale legione che vince su tutti per esperienza e per l’immenso amore che lega questi uomini alla maratona della città eterna. Si tratta di 20 uomini che vivono la maratona di Roma come un richiamo quasi viscerale. La loro passione è nata con la stessa manifestazione, ci sono da sempre, da ben 28 edizioni, non si sono tirati indietro nemmeno quando la maratona si è svolta a pochi mesi di distanza come è accaduto dopo l’Alba Edition Special Race di settembre 2021 a cui è seguito l’evento nella tradizionale data di marzo 2022. Un valore ancora più grande se si pensa che si tratta di uomini che conducono una vita normale, fatta di lavoro, famiglia e svariati impegni e che fanno di tutto per allenarsi ed essere in buona forma nella data prestabili-
ta. Sono loro che possono raccontare come sia stato correre con la pioggia, con il vento, con il caldo, il traguardo più bello, l’edizione speciale, i personaggi che hanno fatto grande la maratona di Roma e quante amicizie possano consacrarsi a ritmo di corsa. Ve le possono raccontare tutte, le hanno vissute, le hanno corse tutte quante. A Domenico Anzini, Aldo Avella, Franco Baccari, Pietro Bernardo, Vanni Casarini, Gianni Corsi, Sandro Curzi, Romano Dessì, Annunzio Di Gioia, Claudio Infusi, Stefano Gavazza, Roberto La Mura, Franco Lodovichi, Felice Nucci, Giuseppe Nucera, Alberto Orlandi, Vincenzo Pelliccia, Angelo Salvati, Giovanni Sippelli e Francesco Tartasi va quindi un grazie speciale per l’impegno costante ed essersi sempre fatti trovare preparati ad ogni chiamata a raccolta della maratona della città più bella del mondo.
FELIX WEBER – Manubrio a dritta per l’ultrarunner tedesco Felix Weber che raggiungerà la linea di partenza di Acea Run Rome The Marathon in bici. “Il mondo cambia grazie al tuo esempio, non alla tua opinione” una frase di Paulo Coelho che Felix ha fatto sua dando davvero esempio, a partire dalla scelta di un regime alimentare vegano. In sella alla sua bici, Felix ha scelto l’Italia per godersi i mandorli in fiore, l’esplosione della primavera ed il profumo del risveglio della natura per sfuggire ai freddi e grigi inverni d’oltralpe. Direzione Roma per correre in un museo a cielo aperto prima di inforcare la bici per risalire verso l’Istria.
I PACER - Oltre un centinaio i pacemaker che scorteranno i circa 18mila runner della Acea Run Rome The Marathon, tra questi la metà provengono da 15 paesi stranieri. Una vocazione dove responsabilità e soddisfazione si fondono diventando un tutt’uno, l’obiettivo è correre una maratona con l’impegno di condurre un gruppo al traguardo in un tempo prefissato, sempre pronti a dispensare consigli, dare sicurezza, dettare il ritmo in maniera costante, tenere su il morale nei momenti di difficoltà, preparare i propri compagni di viaggio alla prossima curva o a raccogliere gli incitamenti del pubblico. Un ruolo di grande generosità che si conclude al cospetto del cronometro, quando la fatica per ciascun runner si trasforma in gioia e per i pacer si trasforma nell’abbraccio di chi ringrazia per avercela fatta, per aver vissuto un meraviglioso viaggio insieme al gruppo. I pacemaker sono stati attentamente selezionati grazie alla collaborazione di Federica Romano che, tra le altre caratteristiche, ha potuto evidenziare come il numero medio di maratone corse da ciascun pacer sia, curiosamente, proprio 42.
LA DISTRIBUZIONE DEI PACER NELLE DIVERSE ONDE:
- 1a onda: palloncini dalle 2h50’ alle 3h45’ (tempi ogni 5’)
- 2a onda: palloncini dalle 3h10’ alle 4h05’ (tempi ogni 5’)
- 3a onda: palloncini dalle 3h30 alle 4h55’’ (tempi ogni 5’)
- 4a onda: palloncini dalle 5h00’ alle 6h00’ (tempi ogni 10’)
- 4a onda: palloncini dalle 6h00’ alle 6h30’ (tempi ogni 15’)
Acea Run Rome The Marathon dà il benvenuto anche ai pacer istruttori di fitwalking che porteranno al traguardo in 5h20’00” o 6h30’00” i seguaci di questa disciplina.
ANTONIO RAO - La corsa non ha età, alla fine basta mettere un piede davanti all’altro per conquistare il mondo e la maratona. Un gesto semplice che però può portare a grandi e storici traguardi. Come quello raggiunto dal classe 1933 calabrese Antonio Rao che lo scorso anno, dopo aver compiuto 90 anni, si è laureato primatista mondiale di categoria M90 di maratona, dopo essersi presentato al traguardo in 6h14’44” al ritmo di 8’53”/km (6.8 km orari), con passaggio alla mezza maratona in 2h49’40”, e con largo anticipo sul tempo limite previsto per concludere la gara di 6 ore 30 minuti.
SPECIAL EDITION
CORRIERE DELLO SPORT – STADIO
18 MARZO 2024
Lunedì 18 marzo 2024 edizione speciale di Corriere dello Sport – Stadio edizione di Roma-Lazio
LUNEDÌ 18 MARZO 2024 I NOMI DI TUTTI I MARATONETI DI ACEA RUN ROME
THE MARATHON SARANNO SULL’EDIZIONE SPECIALE DI CORRIERE DELLO SPORT – STADIO EDIZIONE DI ROMA – LAZIO
Un inserto speciale dedicato alla Acea Run Rome The Marathon, da conservare insieme alla medaglia e al pettorale. Come nelle più grandi maratone del mondo, sarà pubblicata la classifica ufficiale della maratona con tutti i nomi e i tempi dei finisher di questa grandiosa edizione. Saranno presenti anche tutti i team in classifica, in ordine di arrivo con i quattro cognomi di tutti i partecipanti della staffetta Acea Run4Rome.
Una forte volontà di Corriere dello Sport – Stadio che figura tra gli organizzatori della Acea Run Rome The Marathon, uno dei più prestigiosi giornali italiani che parla di sport da tantissimi anni, sostiene e ama i runner della maratona di Roma e parla di running tutto l’anno con tantissimi articoli sia sul giornale cartaceo che sulle pagine online corrieredellosport.it/running.
ACEA RUN4ROME, LA STAFFETTA CHE SI FA IN 4 PER LA SOLIDARIETÀ
Impegno condiviso, divertimento assicurato, solidarietà e un tuffo nella magica Roma, tutto questo è la staffetta Acea Run4Rome
LA STAFFETTA – Nella Relay Acea Run4Rome, è la squadra che conta. Una squadra capace di fare risultato, di vincere, di portare a termine con 4 persone la maratona e fare anche del bene perché l’anima della Acea Run4Rome è fortemente solidale. Per definire la Acea Run4Rome bastano 5 parole: solidarietà, libertà, amicizia, benessere, spirito di squadra.
Correre la Acea Run4Rome vuol dire far del bene a sé stessi e far del bene agli altri e sentirsi veri maratoneti. Ma non è solo il correre 10km a testa. Non è solo una corsa contro il cronometro o gli avversari. È tanto di più, è anche sostenere le Organizzazioni No Profit che aderiscono al progetto e credere tutti insieme, facendo squadra, ad un progetto
etico, sociale, concreto. Il divertimento è assicurato, l’eccitazione è moltiplicata per 4 perché insieme a te ci sono i tuoi compagni di squadra, che corrono per te e con te, per vincere tutti insieme. Circa 10 km per uno, basta poco per rendere la festa ancora più grande rispetto al passato, più musica e attività nei punti di cambio.
Correre la Acea Run4Rome è un obiettivo grande ma fattibile perché l’unione ti dà la forza di seguire i tuoi sogni, in uno dei percorsi più suggestivi del mondo, sotto lo sguardo del Colosseo e lungo i Fori Imperiali, passando per il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo e il Lungotevere, Castel Sant’Angelo, viale della Conciliazione e la basilica di San Pietro.
Acea Run4Rome è un obiettivo grande ma fattibile perché l’unione ti dà la forza di seguire i tuoi sogni
Pettorale Lunghezza frazione Area di partenza frazione
1A frazione numero squadra con A
2A frazione numero squadra con B
3A frazione numero squadra con C
4A frazione
numero squadra con D
12,900 km circa Via dei Fori Imperiali
7,300 km circa
9,200 km circa
12,795 km circa
Largo Carlo Azeglio Ciampi (altezza Lungotevere Aventino)
Mezzo di trasporto per l’area di partenza frazione
Metro A, Barberini (distanza 1.200 m circa dal ritrovo in Piazza Venezia)
Metro B, Circo Massimo (distanza 700 m circa)
Viale Giulio Cesare (altezza Metro A Lepanto) Metro A Lepanto
Via XVII Olimpiade (area parcheggio)
Stazione FM Piazza Euclide (1km circa)
PUNTI DI CAMBIO - I punti cambio saranno sempre gran festa con spettacoli e musica, corsa e divertimento è la parola d’ordine. La prima frazione è di 12,900 km circa, con lo start da via dei Fori Imperiali. Primo punto di cambio in Carlo Azeglio Ciampi (altezza Lungotevere Aventino) e inizio della 2^ frazione, la più breve, di 7,300km. Cambio e inizio della terza frazione al 20,200km in Viale Giulio Cesare (altezza Metro A Lepanto) dove si correrà per 9,200km fino al km 29,400 sito in Viale XVII Olimpiade e qui la festa con musica e animazione sarà davvero da primi della classe. Da qui 4^ e ultima frazione per 12,795 km fino ai Fori Imperiali, punto di partenza,
Area di arrivo frazione/ Zona Cambio
S1 km 12,9 Largo Carlo Azeglio Ciampi (altezza Lungotevere Aventino)
Mezzo di trasporto dall’area di arrivo frazione
Metro B, Circo Massimo (distanza 700 m circa)
S2 km 20,200 Viale Giulio Cesare (altezza Metro A Lepanto) Metro A, Lepanto
S3 km 29,400 Viale XVII Olimpiade (area parcheggio)
ARRIVO STAFFETTA km 42,195 Via dei Fori Imperiali
Stazione FM Piazza Euclide e (distanza 1 km circa)
Metro A, Barberini (distanza 1,2km circa da Piazza Venezia)
dopo aver attraversato tutto il centro storico e aver di nuovo accarezzato il Colosseo nell’ultimo, memorabile, chilometro. Totale 42,195km. Il bello è che ogni squadra potrà ritrovarsi al termine della gara e continuare la festa al Circo Massimo dove ci saranno gli stand di ogni ONP coinvolta.
RICONGIUNGIMENTO - Da quest’anno è autorizzato il ricongiungimento degli atleti di ogni squadra che così potranno tagliare il traguardo tutti insieme. A circa 400 metri dal traguardo in zona Via Celio Vibenna vi sarà la posizione ufficiale d’entrata.
CHARITY PROGRAM
RUN4ROME CORRE CON 25 ASSOCIAZIONI
LE ASSOCIAZIONI – Con la ACEA Run Rome The Marathon di domenica 17 marzo sarà il momento di pensare alla corsa anche come sport di squadra con la staffetta ACEA Run4Rome che ha a cuore l’obiettivo più nobile: porre l’accento su questioni sociali e sostenere il lavoro delle Organizzazioni No Profit (ONP) che hanno aderito al “Charity Program” il cui progetto benefico e d’inclusione è centrale per il più grande evento sportivo italiano di partecipazione di massa. ACEA Run4Rome permetterà così a neofiti, camminatori, runner, sportivi in genere, di essere protagonisti in una giornata all’insegna del benessere, del divertimento, della solidarietà. Il sogno di correre e tagliare il traguardo di una grande maratona internazionale può diventare realtà, basta creare un Team che dovrà essere composto da 4 persone con ognuna a percorrere una delle 4 frazioni previste (ciascuna di distanza diversa, una accessibile anche ai partecipanti di almeno 16 anni) per un totale da 42,195km.
I partecipanti hanno un grande cuore e vedono solidarietà, libertà, amicizia, benessere e spirito di squadra. Sì, è nobile il fine della staffetta solidale Acea Run4Rome e questo grazie all’adesione al Charity Program di ben 25 Organizzazioni No Profit, ognuna con la propria finalità: Airc, Fondazione Maratona Alzheimer, Fondazione Telethon, Il Mondo di Matteo Onlus, Sport Senza Frontiere Onlus, EY Foundation, Rotary Distretto 2080, Dynamo Camp, Fondazione Comitans ETS, Street Child Italia, Libera, Strongers, Fondazione Rava, La Stella di Lorenzo Onlus, Amka, Sea Shepherd, Associazione Edoardo con Noi, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Special Olympics, Fondazione Arché Onlus, Aned Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto – APS (A.N.E.D.), COMIP – Children Of Mentally Ill Parents, Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini, Banco Alimentare Roma e Fondazione Paoletti.
ACEA RUN4ROME
LA STAFFETTA E I PUNTI DI CAMBIO
Correre la Acea Run4Rome vuol dire far del bene a sé stessi e far del bene agli altri e sentirsi veri maratoneti.
FUN RUN DI ACEA RUN ROME THE MARATHON FESTA E SOLIDARIETÀ
Domenica 17 marzo insieme alla maratona vi sarà anche la stracittadina Fun Run da 5km
ROMA – Sono i 5 chilometri più belli del mondo, dal Colosseo al Circo Massimo, un’esplosione di felicità, una grande festa fatta di amicizia, spensieratezza, musica, corsa e solidarietà. E’ questa la stracittadina Fun Run abbinata all’Acea Run Rome The Marathon in programma domenica 17 marzo 2024. Fun Run è la festa di tutti, corsa o camminata per tutti, 5km a passo libero, con la famiglia, i figli ed anche i cagnolini perché in programma c’è anche la Stracanina. All’arrivo, al Circo Massimo, presente anche un’area sport con diverse attività sportive e d’intrattenimento.
In omaggio per tutti i partecipanti la t-shirt commemorativa in tessuto tecnico da running firmata dal partner tecnico Joma, la Gym Bag e vari altri prodotti degli sponsor. Per gli under 18 prevista la medaglia premio. Per partecipare non è richiesto il certificato medico sportivo.
STRACANINA - Stracanina è l’evento ‘a sei zampe’ abbinato alla Fun Run. Spazio anche ai cagnolini di ogni taglia e razza per la corsa, o camminata, per rafforzare il connubio indis-
solubile tra padrone e animale. Iscrizioni aperte per la Stracanina Fun Run, al costo di 3 euro per il proprio amico a quattro zampe. Per tutti i cagnolini prevista la pettorina di partecipazione, il pacco gara dedicato e una grande sorpresa in zona arrivo al Circo Massimo. Prevista anche un’area cani dove poter assistere ad esibizioni o ricevere consulenze dagli istruttori dell’associazione Un Lavoro da cani. Nell’area sport, i tecnici di UISP Roma e Sapienza Sport daranno la possibilità a tutti di provare gratuitamente diverse discipline sportive, dalla pallavolo al rugby e le arti marziali.
Info sito ufficiale www.runromethemarathon.com/fun-run
PLOGGING - Supereroi con il potere di ripulire la città di Roma, questo l’obiettivo di quanti parteciperanno, da soli, con gli amici o la famiglia, alla prima competizione di plogging a squadre del mondo e che dovranno raccogliere più rifiuti possibili entro il tempo stabilito. La gara inizia da Piazza di Porta Capena e termina al Circo Massimo dopo aver percorso 3 km. Ogni squadra deve essere formata da 8 plogger: due plogger per ciascuna categoria di rifiuto (1 uomo 1 donna/1 adulto 1 bambino). I rifiuti da raccogliere in ogni sessione di gara sono vetro, plastica, carta e indifferenziato/mozziconi di sigarette. I plogger si possono muovere nel percorso di gara attraverso corsa leggera o veloce. Le prime tre squadre che si piazzeranno sul podio riceveranno un premio. Info e iscrizioni: lazioplogging@gmail.com
ISCRIZIONE
RITIRO PETTORALE E PACCO GARA - Il pettorale e il pacco gara (maglia e gym bag con eventuali prodotti degli sponsor) dovranno essere ritirati presso l’Expo Village della Acea Run Rome The Marathon (Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy 1, Roma) venerdì 15 e sabato 16 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00), tramite presentazione di documento di identità in corso di validità, lettera di conferma. Sarà possibile ritirare anche per delega e in tal caso dovrà essere esibito del delegante: apposito modulo di delega debitamente compilato e firmato, documentazione di identità in corso di validità, lettera di conferma. NON sarà possibile ritirare pettorale e pacco evento domenica 17 marzo 2024.
L’iscrizione alla FUN RUN
è possibile con le seguenti opzioni attraverso il sito ufficiale dell’evento www.runromethemarathon.com alle seguenti tariffe:
Individuale Ragazzi (0-8 anni) € 3,00 - solo pettorale + medaglia
Individuale Adulti (dagli 8 anni in su) € 13,00 – pettorale + pacco gara + medaglia (se prevista)
Gruppi a partire da 4 persone (over 8 anni) € 10,00 – a testa dal 4° iscritto in avanti - pettorale + pacco gara + medaglia (se prevista)
STRACITTADINA FUN RUN È CON CSV LAZIO
La Stracittadina Fun Run ha una forte anima solidale. Anche quest’anno fondamentale la partnership con CSV Lazio ETS Centro di Servizio per il Volontariato, che organizzerà una nuova edizione di “Insieme per il Bene Comune -Good Deeds Day”, la grande manifestazione che promuove la solidarietà, così come da sempre fa il volontariato: insieme e nell’interesse generale. Domenica 17 marzo un centinaio di associazioni accoglieranno al Circo Massimo i partecipanti alla corsa amatoriale all’arrivo dei 5km. Nel Villaggio di Insieme per il bene comune, i volontari arricchiranno la giornata con attività
gratuite per grandi, bambini, ragazzi, amici a quattro zampe. Dalle ricostruzioni storiche ai laboratori; dai giochi alle iniziative culturali; dalle attività per gli amici pelosi ai controlli gratuiti per la salute. Dal palco l’intrattenimento musicale dei ragazzi di Quindieverse. Come tutti gli anni, chi vorrà potrà correre la Fun Run in modo solidale, scegliendo una delle associazioni sul sito insiemeperilbenecomune.net. Con il programma di sostegno al volontariato di FunRun e CSV Lazio, le associazioni possono, infatti, raccogliere le iscrizioni, investendo parte del ricavato nelle loro progettualità. «Abbia-
mo lavorato – spiega la presidente del CSV Lazio Cristina De Luca – ad una nona edizione ricca di contenuti e pronta ad accogliere i cittadini in quella che sarà una comunità di apprendimenti rivolti a tutti, e soprattutto ai più giovani, che al Circo Massimo potranno entrare in contatto con un migliaio di volontari». Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day è una manifestazione internazionale nata nel 2007 e presente in oltre 100 paesi. Vi aderiscono 4 milioni di persone nel mondo, impegnate in 23mila progetti di solidarietà. In Italia è promossa dal 2015 da CSV Lazio, Centro di Servizio per il Volontariato, che, da oltre vent’anni, promuove, rafforza, sostiene e qualifica la presenza e il ruolo delle associazioni e dei volontari negli enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le organizzazioni di volontariato.
La Acea Run Rome The Marathon si impegna a piantare 3000 alberi in Guatemala, nella regione del Pèten, con il duplice fine di assorbire emissioni di CO2 e sostenere l’economia e l’alimentazione delle famiglie contadine locali.I maratoneti possono far crescere la foresta Acea Run Rome
The Marathon con l’acquisto di uno o più alberi per contrastare le emissioni di CO2!
Puoi acquistarli sulla piattaforma d’iscrizione maratona Endu
ACQUISTA QUI
ACEA RUN ROME THE MARATHON DI CORSA VERSO
LA CARBON NEUTRALITY
ROMA – È iniziata la strada verso la Carbon Neutrality, questo l’ultimo grande obiettivo della Acea Run Rome The Marathon del prossimo 17 marzo 2024, la più grande maratona italiana e tra le più importanti del mondo. Un vero crederci, quasi un mantra, con azioni vere, concrete, certe, misurabili. Dati alla mano Acea Run Rome The Marathon dopo solo tre anni di attività (prima edizione settembre 2021) è la prima maratona al mondo in quanto a sostenibilità ambientale. Lo dicono i numeri e gli attestati, lo dice la voglia di salvaguardare il pianeta Terra pur in un evento di massa che domenica 17 marzo insieme alla staffetta Acea Run4Rome e alla Stracittadina Fun Run e Dog Walk&Run farà correre 40mila persone provenienti da 110 nazioni del mondo. La sfida alla sostenibilità lanciata nel 2021 ha già prodotto diversi traguardi, ma non tutti e, dunque, è necessario continuare a crederci e perseguire per step perché con grande senso di responsabilità si deve e si può ancora fare tanto. Diverse le nuove iniziative che gli organizzatori dell’evento romano Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, in collaborazione con il Sustainability Partner Circularity – Società Benefit operante nel mondo della Circular Economy – hanno programmato per quest’edizione ormai alle porte e già anche per gli anni futuri.
Fin dal 2021
Acea Run Rome
The Marathon ha attuato una importante politica di sviluppo sostenibile per l’evento sportivo più grande e partecipato d’Italia. Già ottenuta la certificazione ISO20121, semprepiù ambiziosi gli obiettivi da raggiungere. Grazie al contributo di Banco Alimentare Roma recuperate 109 tonnellate di materiali
“GESTIONE SOSTENIBILE”, CERTIFICATA ISO 20121 – Fin da subito l’Organizzazione ha adottato un sistema di gestione sostenibile che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 20121 “Sustainable event management”, rilasciata dall’Ente Certificatore Rina. Il punto di partenza per definire la politica di sviluppo sostenibile della manifestazione è stato quello di valutare gli impatti economici, sociali ed ambientali dell’evento. Con degli obiettivi chiari e pragmatici: a livello economico ridurre, riusare e riciclare per limitare gli sprechi; nel sociale promuovere e adottare comportamenti etici e monitorarne gli impatti ambientali per diminuire quelli negativi ed ottimizzare quelli positivi. La direzione dell’Organizzazione, sulla base delle indicazioni della norma internazionale ISO 20121 ha quindi definito un documento formale di “Politica di sviluppo sostenibile”, in conformità con la finalità della Acea Run Rome the Marathon, condiviso con i suoi stakeholder. In particolare, i principali stakeholder hanno ricevuto un quadro di valutazione dei rispettivi traguardi e contributi, in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile, nel rispetto delle indicazioni dell’Agenda 2030 redatta dalle Nazioni Unite: un sistema di linee guida per soddisfare i requisiti per il costante miglioramento del sistema di gestione della Acea Run Rome the Marathon.
RISULTATI 2023 E PRECEDENTI – Tra i risultati ottenuti nell’ultima edizione di marzo 2023 e comunque anche nel 2022 e 2021 vi è la riduzione dello spreco alimentare, mobilità più sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2, miglior gestione dei rifiuti e delle risorse, l’utilizzo di forniture da fonti rinnovabili e un lavoro di comunicazione volto a sensibilizzare gli atleti che ha previsto, ad esempio, la promozione di una mascotte simbolo della tutela della biodiversità e la collaterale presenza di un evento di plogging, per il recupero dei rifiuti urbani.
Correre è sostenibile: richiede passione, tenacia e soprattutto costanza. Chi corre sa che tutto dipende dall’impatto con il terreno e per andare veloci bisogna essere leggeri nei passi. È così che Acea Run Rome The Marathon con i suoi partner Circularity, zeroCO2, Banco Alimentare Roma, Rina e Plastic Free Odv Onlus, vuole essere: leggera nell’impatto, raggiungendo veloce il traguardo.
Nel 2023 grazie al contributo attivo di Associazione Banco Alimentare Roma ODV e alle iniziative organizzate con Circularity e i partner per la sostenibilità, sono stati recuperati, tra gli altri, 43,57 tonnellate di bevande, di cui 18mila litri di acqua e 20mila litri di bevande isotoniche, 1280 kg di cibo e snack, 90 kg di coperte termiche, 240 kg di sacche gara, 210 kg di magliette, con una stima della riduzione dell’11% di eccedenze alimentari rispetto all’edizione del 2022, in termini di produzione di CO2, questa è stata ridotta di 11.72 tonnellate. Un contributo che assume un valore anche sociale poiché la rete fornisce assistenza ad oltre 100.000 indigenti nella città di Roma e nella Regione Lazio. Gli alberi sono considerati la tecnologia più efficace ed economica per la compensazione di gas serra: Acea Run Rome the Marathon, in collaborazione con zeroCO2 e grazie al contributo degli iscritti alla maratona ha creato, tra il 2021 e il 2023, una foresta di oltre 6.000 alberi in Guatemala che permettono di assorbire oltre 6.000 tonnellate stimate di CO2. Un’attenzione particolare è stata posta anche ai mezzi di trasporto utilizzati nel corso della gara, per la mobilità degli atleti e delle loro attrezzature: la flotta esistente è stata integrata fino ad arrivare a una dotazione del 39% di mezzi ad alimentazione ibrida o completamente elettrica. La sfida per le prossime edizioni è incrementare progressivamente la percentuale di mezzi a ridotto impatto ambientale. Anche gli atleti che hanno raggiunto Roma hanno potuto usufruire di mezzi di mobilità sostenibile, contribuendo a ridurre di 25 tonnellate la produzione di CO2.
Acea Run Rome The Marathon e Delta Airlines promuovono assieme un’attivazione sostenibile. Nei voli Delta diretti a Roma e nel Villaggio Expo dell’evento saranno raccolte e recuperate delle bottiglie di plastica, che saranno poi trasformate in un mosaico celebrativo. L’attività sarà promossa e raccontata durante la giornata di Domenica al Circo Massimo. Negli ultimi tre anni la Acea Run Rome The Marathon ha anche migliorato il suo grado di circolarità, selezionando e recuperando i rifiuti da destinare alla raccolta differenziata. I rifiuti generati dalla maratona sono stati pari a 24.296 kg, tra cui 3.190 kg costituiti da plastica e 2.400 kg da carta. L’attività di raccolta e selezione ha permesso di avviare a
riciclo il 56% della plastica, pari a quasi 1.787 kg, e l’85% di carta, pari a 2.040 kg di carta recuperata. In linea con gli obiettivi di sostenibilità, la missione di Acea Run Rome The Marathon è rendere sempre più virtuosa la gestione dei rifiuti, diminuendo la produzione dei rifiuti pro-capite e aumentando la percentuale di monomateriale (carta e plastica) avviata a riciclo.
“Siamo orgogliosi di continuare a supportare Acea Run Rome The Marathon nel suo percorso di sostenibilità. Insieme abbiamo già raggiunto importanti traguardi e la roadmap per le prossime edizioni prevede ulteriori sfide all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale in tutte le fasi dell’evento. Ciò è possibile grazie alla dedizione e alla volontà dell’Organizzazione di promuovere un cambiamento virtuoso nella gestione dei grandi eventi, oltre alla stretta collaborazione con tutti i partner e stakeholder coinvolti” –commenta Camilla Colucci, founder & CEO di Circularity.
IL 2024 E LA CARBON NEUTRALITY
Circularity supporta inoltre la Maratona verso l’obiettivo di ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica monouso, in particolare nelle aree ristoro. A tal proposito, un’importante novità di questa edizione riguarda la modalità di distribuzione dell’acqua durante il percorso gara: grazie al sostegno dei nostri sponsor lungo ad alcuni dei punti ristoro del percorso saranno posizionate cisterne d’acqua. L’acqua verrà distribuita ai runner con l’ausilio di bicchierini biodegradabili/compostabili riempiti dai numerosi volontari, diminuendo così l’utilizzo di bottigliette di plastica.
La Acea Run Rome The Marathon si impegna nell’edizione di quest’anno a piantare altri 3.000 alberi in Guatemala, nella regione del Pèten, con il duplice fine di assorbire emissioni di CO2 e sostenere l’economia e l’alimentazione delle famiglie contadine locali. Tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione possono contribuire alla foresta Acea Run Rome The Marathon con l’acquisto di uno o più alberi per contrastare le emissioni di CO2.
Circularity, ha inoltre realizzato attività di formazione e workshop sulle specifiche esigenze dell’Organizzazione al fine di integrare i principi di sostenibilità ed economia circolare all’interno della propria strategia organizzativa. Sono stati inoltre identificati gli SDGs (sustainable development goals) correlati alle iniziative virtuose implementate.
L’ambizioso obiettivo di Acea Run Rome The Marathon per i prossimi anni è la riduzione delle emissioni generate in tutte le fasi dell’evento e il raggiungimento della Carbon Neutrality. Per rispondere in modo efficace e concreto alle sfide da affrontare per una maratona più sostenibile, Circularity ha infatti strutturato una roadmap di lungo periodo iniziata nell’edizione 2021, introducendo un percorso di sostenibilità finalizzato a stimare – in ottica di trasparenza e miglioramento continuo – la carbon footprint delle attività più impattanti dell’evento attivando iniziative virtuose di sostenibilità ed economia circolare che permettono la riduzione delle emissioni misurate.
Per calcolare la carbon footprint di un evento complesso come l’Acea Run Rome The Marathon, Circularity si avvale della metodologia internazionale «GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard», e delle linee guida metodologiche per il settore sportivo, in particolare la «Carbon footprint methodology for the olympic games», redatta nel 2018 dal comitato olimpico internazionale per la stima della carbon footprint dei giochi olimpici. ARRTM si impegna a stimare la carbon footprint pre-evento con
l’obiettivo di definire il piano di riduzione delle emissioni. Post evento, sulla base del dato effettivo calcolato, viene aggiornato il piano di riduzione in ottica di miglioramento per le edizioni successive.
Sul sito della maratona (www.runromethemarathon.com/ sostenibilita/#popmake-5963) è disponibile per tutti gli appassionati e i partecipanti il Vademecum della sostenibilità, oltre alla Politica di sostenibilità dell’evento. Dal 2023, la tartaruga Vittoria è la mascotte di Acea Run Rome The Marathon, in accordo con il WWF, è stata scelta come simbolo e sostegno per la specie in pericolo. Tutti gli striscioni pubblicitari in TNT (tessuto non tessuto) posizionati nel giorno gara sulle transenne che delimitano il percorso sono in materiale riciclato, a sostegno di una sempre maggiore attenzione al tema della tutela ambientale anche nei processi di fornitura e, in generale, nell’intera organizzazione dell’evento sportivo. Inoltre, grazie al nostro technical sponsor Joma tutte le maglie dei runner sono state prodotte in filato riciclato, in linea con l’intento di incrementare l’utilizzo di materiale riciclato in tutti i prodotti di Acea Run Rome The Marathon.
CIRCULARITY
Circularity è una start up innovativa a capitale 100% italiano, partecipata al 20% da Innovatec, azienda leader nel settore clean tech quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (già AIM Italia). La startup, fondata a giugno 2018, è guidata da Camilla Colucci, co-founder e CEO della società. Circularity è una società benefit, integra cioè nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La start up innovativa ha sviluppato la prima e unica piattaforma di simbiosi industriale per le imprese in Italia, che mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione degli scarti e dei materiali, per avviare percorsi di sostenibilità ed economia circolare. Circularity, grazie al suo team di professionisti esperti di tematiche di sostenibilità e di ingegneria dei materiali e alla sua rete qualificata di partner, sviluppa anche applicazioni e gestisce progetti di consulenza mirati per accompagnare le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità e della circolarità all’interno del proprio modello di business.
Sito internet: www.circularity.com
LinkedIn: www.linkedin.com/company/circularity-be-circular
MUSICA, BALLI E TANTA ALLEGRIA,
ROMA ORGANIZZA UNA FESTA PER CIASCUN
CHILOMETRO DELLA MARATONA
Tanto divertimento per alleggerire la fatica dei runner Emozioni su emozioni, è festa nella festa
Quasi 40 attività differenti in 42km di asfalto e sampietrini, di monumenti e luoghi magici e rinomati in tutto il mondo. Per i 17mila maratoneti, gli staffettisti di Acea Run4Rome e anche i partecipanti della stracittadina FUN Run, ma anche per l’intera città di Roma saranno emozioni su emozioni.
Di corsa e applausi è fatta una maratona, ma l’Acea Run Rome The Marathon è fatta anche di musica dal vivo, dj set, balli, sport, la musica di Radio 105 e del tenore Carlo Assogna, bande musicali di ogni tipo, drum-show, Original Brazilian Samba, percussioni e percussionisti, le cheerleaders, insomma colore e calore. Il nuovo che incontra l’antico grazie al Gruppo Storico Legionari, l’impegno sociale e per l’ambiente con l’artista che eseguirà il murales e poi ancora danzatrici, giochi di suoni e luce, tanti eventi collaterali di una maratona internazionale, la più grande d’Italia e una delle più attese di sempre. La calorosa accoglienza di Roma che organizza un gioioso spettacolo per avvicinare il traguardo.
GET READY ALLENAMENTI E FESTA
Allenamenti di gruppo, da Roma a tutta Italia e nel mondo
Un vero raduno per gli amanti della corsa, della camminata e del benessere che hanno partecipato ai Get Ready, li allentamenti di gruppo per prepararsi alla Acea Run Rome The Marathon, Acea Run4Rome e stracittadina Fun Run. Oltre 300 i partecipanti per ogni ‘Get Ready’ attenti nel seguire i dettami teorici e pratici del coach Marco Caponeri, ognuno con il proprio ritmo, dai più performanti e allenati fino ai gruppi di cammino-Fit Walking, nessuno è rimasto indietro anche grazie al prezioso aiuto dei pacer ufficiali di maratona. Correre in compagnia è decisamente più facile e soprattutto molto più divertente, perché i Get Ready sono innanzitutto una festa per i runner romani ma non solo, musica, abbracci, sorrisi, distribuzione di gadget. I Get Ready sono training gratuiti e aperti a tutti, per partecipare nelle prossime date programmate è solo necessaria una registrazione sul sito ufficiale della maratona.
Tra i tanti runner presente anche la mitica Franca Fiacconi, campionessa di qualche decennio fa, capace di vincere tante gare e tante maratone, di vestire la maglia azzurra e rappresentare più volte l’Italia nonché vincere, nel 1998, sia la maratona di Roma, nella sua città, davanti al suo pubblico, che la maratona di New York in novembre.
L’ACQUA – Acea Run Rome The Marathon 2024 vuole lanciare un messaggio importante a tutti i runner e non solo. La parola è una sola: ACQUA. Il significato è VITA. Perché l’uomo è al 70% fatto di acqua, perché i runner per la loro maratona o corsa quotidiana hanno costante bisogno di acqua per
dissetarsi, idratarsi correttamente e termoregolarsi. La città di Roma ha un grande vantaggio che come sempre arriva dalla storia: i ‘nasoni’, ovvero le iconiche fontane in ghisa istituite nel 1874, sono ben 2500 in tutta la città. Nei percorsi degli allenamenti Get Ready si troveranno spesso le fontane pubbliche e i partecipanti grazie all’intervento di nutrizionisti esperti avranno anche nozioni teoriche sul vantaggio del buon uso dell’acqua per il proprio corpo e per le proprie corse.
LE DATE: 16 dicembre 2023; 13 gennaio, 3 febbraio, 17 febbraio e 9 marzo 2024. La tappa del 17 febbraio si è svolta al Parco di Monza con partenza dal negozio specializzato running Affari&Sport.
ON TOUR - Come già fatto nelle edizioni precedenti in programma i Get Ready On Tour, ben 29 allenamenti di cui 24 in Italia e 5 all’estero, numeri in forte espansione e comunque con location ben selezionate e limitate rispetto alle tante richieste ricevute.
Motore dei Get Ready On Tour è l’infinita passione degli oltre 150 pacer ufficiali di gara, coadiuvati sempre da Federica Romano, che portano alto nel mondo il vessillo e il verbo dell’Acea Run Rome The Marathon. Ben 70 sono coinvolti, con una media di 4 per ogni allenamento, che con carisma, volontà, capacità, vogliono svolgere allenamenti di gruppo più o meno estesi nelle community di runner delle proprie città.
In Italia gli allenamenti Get Ready On Tour saranno presenti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Marche, Emilia- Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Puglia e Calabria, mentre nel mondo si va dalla Germania fino a oltre l’Atlantico per atterrare in negli Stati Uniti con lo stato dell’Indiana che apre le danze proprio il 23 dicembre, il Texas e il Canada con la magica Toronto.
23.12.23
LE
DATE
Fort Wayne (Indiana - Us)
24.12.23
Toronto (Canada)
26.12.23
Roma (Parco Degli Acquedotti)
26.12.23
Bitetto (Bari)
28.12.23
Moiano (Bn)
30.12. 23
Stoccarda (Germania)
30.12.23
Roma (Eur) – Fitwalking
31.12.23
Barletta (Ba)
01.01.24
Vicenza (Vi)
01.01.24
Bitetto (Bari)
04.01.24
Foligno (Pg)
06.01.24
The Woodlands (Texas – Us)
06.01.24
San Giovanni In Persiceto (Bo)
07.01.24
Milano Montagnetta S. Siro (Mi)
07.01.24
Valdobbiadene (Tv)
14.01.24
Lecce (Le)
20.01.24
Roma (Parco Del Cappellaccio) Fitwalking
20.01.24
Padova
21.01.24
La Spezia – Portovenere (Sp)
21.01.24
Gioia Del Colle (Ba)
21.01.24
Boves (Cn)
28.01.24
Barletta (Ba)
28.01.24
Belvedere Marittimo (Cs)
03.02.24
Civitanova Marche (Mc)
03.02.24
Witzenhausen (Germania)
11.02.24
Busto Arsizio (Va)
12.02.24
Mestre (Ve)
13.02.24
Barletta (Ba)
17.02.24
TRAINING
Oltre ai Get Ready grazie alla consulenza del coach Marco Caponeri tutti hanno avuto la possibilità di avere una tabella d’allenamento ufficiale per arrivare preparati e in forma alla maratona. Acea Run Rome The Marathon ha messo a disposizione tabelle di allenamento, sia generiche in forma gratuita, sia personalizzate per tutti i runner. Gli atleti hanno potuto seguire 3 mesi di training gratuito oppure personalizzato al costo convenzionato di 29 euro con inizio al 17 dicembre 2023 per arrivare pronti e preparati al 17 marzo 2024.
Coach Marco Caponeri insieme a Franca Fiacconi
FRANCA FIACCONI
Una vera fuoriclasse, dal carattere vincente, una leonessa nella vita e nello sport. Corse la sua prima maratona nel 1989, quando «le donne che praticavano il podismo si contavano sulle dita di qualche mano. Basti pensare che la maratona femminile è stata introdotta alle Olimpiadi di Los Angeles solo nel 1984»
«Sono nata a Roma e la mia prima 42km l’ho proprio corsa nella mia città, l’emozione nell’essere al via di questa gara è sempre la stessa. Partire all’ombra al Colosseo mette addosso un’incredibile euforia, una sensazione bellissima di grandiosità e anche di mistero»
LOGISTICS PARTNER
Scopri di più sul nostro
sito:
LA SCHEDA
Esordio a 23 anni nella maratona.
Dove? Nella sua Roma dove arrivò seconda
L’anno d’oro? Il 1998
Vittoria Maratona di Roma
• Vittoria New York con 2h25’17” (Unica donna italiana)
• Personal best e Record Italiano
• 2a miglior prestazione europea dell’anno
• 6a prestazione mondiale
Gli altri successi
Ha vinto le maratone di Praga, Padova, Trieste, Torino, Cesano Boscone, Penang (Malesia), Bologna, Carpi, 2^ a Berlin Marathon e Osaka Marathon e tanti altri successi.
A New York anche due volte
2a nel 1996 e nel 2000 e una volta 3a nel 1997
Scopri i nostri numerosi veicoli ecologici elettrici e a biometano in azione !
Vieni a trovarci al Circo Massimo e partecipa ai laboratori di eco falegnameria di Echo Labs il 17|03.
3 CONSIGLI ALLE DONNE CHE CORRERANNO ACEA RUN ROME THE MARATHON
1° Allenatevi su terreni mossi, facendo molto lavoro muscolare, perché il percorso della maratona di Roma con i suoi sampietrini metterà a dura prova le vostre gambe, ma è solo questione di allenamento, nessuna paura.
2° Lasciate a casa le cuffiette. Se siete di quelle che ascoltano la musica mentre corrono, stravolgete per una volta le vostre abitudini. Ascoltate il vostro corpo, le vostre sensazioni, guardatevi intorno, captate i rumori perché questa è una gara che vi riempirà il cuore.
3° Lasciate a casa anche il cronometro. Non venite a Roma per fare a tutti i costi la prestazione. Prendetevi il tempo per guardarvi intorno, calpesterete strade che hanno visto passare gladiatori e imperatori, attraverserete piazze che ci invidiano in tutto il mondo, una su tutte piazza di Spagna, vi ritroverete di fronte a monumenti che sono parte di tutti noi. Metteteci occhi e cuore e tornerete a casa soddisfatti, a prescindere dal risultato cronometrico.
MERCHANDISING UFFICIALE ROMA È PER SEMPRE
Ogni volta che li userai sarà una carezza per il tuo cuore. Scopri e acquista i prodotti del merchandising ufficiale di Acea Run Rome
The Marathon, prodotti dall’azienda Winner, portali sempre con te o fai un regalo a chi ami. Roma è per sempre, Roma è sempre con TE.
Ecco VITTORIA, la nostra Tartaruga e super Mascotte dell’evento! I runner di Acea Run Rome
The Marathon possono sostenere il WWF aiutamdo la conservazione di una specie a rischio acquistandola al prezzo speciale di 9,99€
L’ EXPO VILLAGE A CASA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON E DI TUTTI I SUOI RUNNER
22 ore concentrate in due giorni di intrattenimento, sport activity, stand degli sponsor e brand specializzati nel mondo del running. Aperto ai partecipanti ma anche a tutti coloro a cui piace il mondo dello sport, della corsa e del wellness. Expo Village non è solo la location in cui ritirare pettorale e pacco gara ma molto di più.
Nei circa 4500 metri quadri saranno presenti 100 espositori di cui circa il 20% stranieri, pronti ad assistere al passaggio di circa 70.000 persone nel weekend di gara.
Da non perdere sabato la presentazione degli élite Runners, i campioni al via, dei “Senatori” di Acea Run Rome The Marathon e dei pacers, gli assistenti di gara che porteranno al traguardo tutti i maratoneti.
TANTE LE ATTIVITÀ PREVISTE PER ADULTI E BAMBINI:
● Area Kids a cura di Oasi Park
● Area giochi con biliardini e dama
● Area Food con food Truck
● Area Red Bull con Event car
● Diverse installazioni per intrattenimenti divertenti
● Aree verdi all’interno del villaggio in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti e il Dipartimento Tutela Ambientale per la fornitura del verde.
Vero grande motore dell’Acea Run Rom The Marathon sono gli oltre mille volontari che saranno per tre giorni il volto di Roma e della sua maratona, la loro assistenza e professionalità uniti al sorriso e all’entusiasmo che li caratterizza saranno fondamentali. Tante le Associazioni in campo a coadiuvarli, come sempre presente anche i legionari del Gruppo Storico Romano, associazione culturale attiva da più di 25 anni nel settore della divulgazione culturale e come ad ogni edizione protagonista in zona partenza e arrivo con la rievocazione dell’antica Roma, unica realtà accreditata nel mondo.
EXPO VILLAGE 2024
PALAZZO DEI CONGRESSI – EUR
Piazza John Kennedy, 1, 00144 Roma - RM
ORARI APERTURA
Venerdì 15 marzo – Orario 9-20
Sabato 16 marzo – Orario 9-20
INGRESSO GRATUITO
COME ARRIVARE
Da Stazione Termini: Metro B direzione Laurentina Fermata EUR Fermi (10 fermate dalla Stazione Termini)
ISCRIZIONI RRTM 2025
Già aperte le iscrizioni a Run Rome The Marathon del 16 marzo 2025. In Expo presso lo stand di Run Rome The Marathon 2025 sarà possibile acquistare il pettorale a prezzo agevolato.
Non perdere l’occasione, goditi la 30a edizione. Sarà speciale.
ACQUISTA IL TUO PACCHETTO FOTO
Sportograf è il partner fotografico ufficiale dell’Acea Run Rome The Marathon e ti sarà vicino durante tutta la tua gara, dall’inizio alla fine! I tuoi alti e bassi, il tuo sorriso e i momenti difficili saranno immortalati in una serie di scatti memorabili. Al termine dell’evento, questi contenuti multimediali saranno sottoposti ad elaborazione professionale e messi online nel minor tempo possibile, ordinati per numero di pettorale.
Usufruisci del prezzo promozionale solo in pre-sales a € 34,99.
LE FOTO POST EVENTO SARANNO SCARICABILI QUI
WAIDY WOW
L’APP DEDICATA ALLA COMMUNITY
CHE AMA L’ACQUA E L’AMBIENTE
42,195km per tutta Roma, un sogno che si avvera. Nei tuoi allenamenti o in gara puoi idratarti in maniera ecosostenibile anche nelle fontanelle lungo il percorso. Come trovarle? Waidy Wow è l’app amica dell’acqua e dell’ambiente, un nuovo strumento per la valorizzazione della risorsa idrica e la bellezza dei nostri territori, che attraverso la mappatura di oltre 50.000 punti idrici, promuove il consumo responsabile dell’acqua in un’ottica di sviluppo sostenibile e contribuisce alla riduzione della plastica monouso. Tra le funzionalità, Waidy Wow aiuta a monitorare il fabbisogno idrico, amplificato durante lo sport e a trovare la fontanella più vicina. L’app consente inoltre di creare percorsi a piedi, in bici o di corsa e di selezionare itinerari tematici consigliati per l’allenamento e per la scoperta del patrimonio artistico e culturale delle città, come ad esempio, le fontane cinematografiche della Capitale.
L’applicazione è disponibile sia per il sistema Android che iOs SCOPRILA QUI
CON ATHLETICA VATICANA UNIONE SEMPRE PIÙ FORTE
4 STAFFETTE CON I TESTIMONI FIRMATI DA PAPA FRANCESCO
Diverse le iniziative in programma insieme: 4 squadre staffette avranno i testimoni firmati da Papa Francesco, i messaggi dei maratoneti con ‘Il mio cuore corre per…’ la Messa del Maratoneta e la Coppa degli Ultimi
Roma corre forte, con le gambe e con lo spirito grazie alla continua e fortissima amicizia tra Acea Run Rome The Marathon e Athletica Vaticana, la società polisportiva della Città del Vaticano. Domenica 17 marzo 2024 a Roma con la grande maratona internazionale che insieme alla staffetta Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5km coinvolgerà oltre 40mila persone da tutto il mondo sarà una domenica di sport, di amicizia, pace e fratellanza.
MENSA CARITAS - Non una novità dell’ultimo momento, la maratona romana con i suoi tanti volontari, collaboratori, atleti pacer della gara per tutto l’anno hanno collaborato con Athletica Vaticana offrendo il loro servizio alle persone povere accolte nella mensa della Caritas di Roma alla stazione Termini. Momenti importanti, lontani dai riflettori degli ultimi giorni di maratona, un vero crederci e un camminare insieme confermando l’amicizia e l’arricchimento reciproco. Il programma di cammino comune per questa edizione 2024 prevede per venerdì sera 1 marzo un incontro proprio presso la Mensa Caritas dove diversi collaboratori maratona presteranno la loro opera.
I MESSAGGI – Ancora nel programma l’incontro con il Santo Padre per l’udienza di mercoledì 13 marzo in Vaticano, mentre nei giorni gara ogni maratoneta porta nel cuore un
proprio messaggio personale sul perché desidera correre la maratona, così nella massima ricerca della spiritualità e nell’incontro tra fisico, cuore e mente, insieme ad Athletica Vaticana nasce una nuova iniziativa. In Expo Village al Palazzo dei Congressi Eur nelle giornate d’apertura di venerdì 15 e sabato 16 marzo presso lo stand dei Pacer di gara vi sarà una teca dove tutti i podisti potranno scrivere e lasciare un messaggio rispondendo a: ‘IL MIO CUORE CORRE PER…’. Allo stand dei Pacer vi sarà Fra Massimiliano Quirico, ex atleta azzurro e ex professionista nelle file del Cs Esercito, e il pacer ufficiale sacerdote statunitense (Fort Wayne – Indiana) Samuel Anderson. Tutti i pensieri dei podisti saranno portati da Fra Massimiliano e don Samuel nel pomeriggio alla Messa del Maratoneta, qui alcuni pensieri saranno letti e tutti saranno collocati davanti all’altare e benedetti. Ancora, durante la Messa del Maratoneta, sarà possibile scrivere ancora messaggi con le proprie intenzioni.
MESSA DEL MARATONETA - Nell’Anno Olimpico e Paralimpico, Athletica Vaticana - l’Associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede - organizza, con spirito di fraternità e amicizia, la “Messa del Maratoneta e dello Sportivo” sabato 16 marzo, alla vigilia della Acea Run Rome The Marathon. La Celebrazione, con il coro della Diocesi di Roma, avrà luogo - alle ore 18 – nella bellissima e antica Basilica di
Santa Maria in Ara Coeli (Campidoglio) nel cuore di Roma. La Basilica – affidata alla comunità francescana - si affaccia sulla strada che domenica mattina sarà percorsa dai runner. Al termine della Messa sarà recitata anche la “Preghiera del Maratoneta” - nel segno della Maratona come metafora della vita e dell’esperienza sportiva - e ci sarà la benedizione delle atlete e degli atleti e i tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del mondo dello sport. L’invito a partecipare alla “Messa del Maratoneta e dello Sportivo” è rivolto alle donne e agli uomini di ogni sport: amatori e professionisti, allenatori, dirigenti e familiari che si alterneranno nelle letture e nelle preghiere. Con la speranza che la Celebrazione possa segnare un segno di pace, anche attraverso l’esperienza sportiva.
Presiederà la Celebrazione l’arcivescovo Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione al quale Papa Francesco ha affidato la cura dello sport.
TESTIMONE STAFFETTA – Saranno ben quattro le squadre di Athletica Vaticana che correranno la staffetta solidale Acea Run4Rome e avranno il nome di due encicliche “Laudato sì” e “Fratelli tutti” e di due esortazioni apostoliche “Evangelii gaudium” e “Laudate Deum” di Papa Francesco. Destinataria della raccolta fondi di questi quattro speciali team sarà la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
Gli atleti di ogni squadra si passeranno e porteranno al traguardo un testimone color oro firmato da Papa Francesco con la scritta ‘Simul Currebant’ (Correvano insieme) un’espressione del Vangelo di Giovanni (capitolo 20, 4): Pietro e Giovanni corrono insieme – “simul currebant” – al sepolcro la mattina della Risurrezione. Giovanni, più giovane e veloce, arriva prima ma si ferma e attende il più anziano Pietro e gli cede il passo. Come ha detto Papa Francesco ad Athletica Vaticana, il saper andare “al passo del più lento” dovrebbe essere oggi più che mai un atteggiamento che vale per tutti gli ambiti sociali.
COPPA DEGLI ULTIMI – Confermata anche per questa edizione della maratona la Coppa degli Ultimi che sarà destinata ad un’atleta che testimonia valori fondamentali come inclusione, solidarietà, resilienza e speranza, protagonista dell’esperienza di rinascita personale anche attraverso lo sport. La Coppa degli Ultimi 2024 - realizzata dall’artista romana Barbara Salvucci - ha richiami alla storia e alla memoria, esprime resilienza e speranza con la capacità di rinascere e ripartire sempre. In una forma che si ispira al Barocco romano, l’ala che si lancia verso l’alto racconta libertà, capacità di superare limiti e difficoltà in un movimento di ascensione spirituale che fa vivere sogni, creatività, ispirazioni. L’ala simbolicamente supera ogni barriera, sorvola le distanze che sembrano insuperabili per raggiungere, nella vita e nell’esperienza sportiva che ne è metafora, i più inattesi traguardi.
Programma “Sapienza e Acea Run Rome the Marathon”
13 marzo 2024 Aula Magna - Sapienza
Ore 10.00 - 10.15
Saluti istituzionali
Antonella Polimeni Rettrice Sapienza Università di Roma
Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale
Indroduzione: Niccolò Mornati Summer Sports Director, Active Lifestyle and Business Development Infront
Modera: Cristina Limatola Prorettrice Sport e Benessere Sapienza Università di Roma
10.15 - 11.45
10:15 – 10:30 La comunicazione di un grande evento - Prof.ssa Barbara Mazza Sapienza
10:30 – 10:45 Corsa verso l’Eccellenza: Strategie di Comunicazione per il Successo della Maratona di Roma - Daniele Quinzi
Direttore Marketing del Corriere dello Sport - Stadio
10:45 – 11:00
Organizzazione Acea Run Rome The Marathon, gli step di avvicinamento - Lorenzo Benfenati
Project Manager Acea Run Rome The Marathon
11:00 – 11:20 Presentazione della ricerca “L’incidenza socio economica di Acea Run Rome The Marathon” - Prof.ssa Maria Paola Faggiano e il gruppo di lavoro Sapienza
11.20 COFFE BREAK
Modera: Prof. Maurizio Barbieri Direttore Centro di Servizi sportivi SapienzaSport
11.40 - 12.10
11:40 – 11:55 Nutrizione e allenamento per le lunghe distanze - Dott. Francesco Fagnani
11:55 – 12:10 L’allenamento per la maratona - Marco Caponeri Coach Acea Run Rome The Marathon
12.10 – 12.50
12:10 – 12:20 Un evento a ridotto impatto ambientale - Alex Craig Sause Infront
12:20 – 12:30 Il legame identitario tra Acea e la Maratona, nel segno della sostenibilità – Pierfrancesco Latini responsabile Risk Management, Compliance e Sostenibilità
12:30 – 12:45 Circularity
12:45 – 12:50 Chiusura lavori
13.00 Sapienza Run Corsa di 3km aperta a tutti all’interno della Città Universitaria
9:00 - 16:00 Stand esterno per iscrizioni Fun Run
TOURING CLUB ITALIA
Da Venerdì 15 marzo (evento su prenotazione)
In occasione di Acea Run Rome The Marathon, il Touring Club Italiano, fondazione che da 130 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, accompagna i partecipanti della maratona alla scoperta delle bellezze di Roma. Passeggiate ed itinerari attraverso la storia, a passo lento, per conoscere i segreti della Città Eterna.
Scopri tutti gli eventi CLICCA QUI
MUSEI CIVICI
Da giovedì 14 a martedì 19 marzo
Accesso gratuito al Sistema Museale capitolino per tutti gli iscritti alla Maratona di Roma e un loro accompagnatore.. I Maratoneti dovranno recarsi presso la biglietteria mostrando la lettera di conferma alla manifestazione, sia in formato cartaceo che digitale accompagnata da un documento di riconoscimento per poter ritirare il titolo d’ingresso Gratuito per se stessi ed un loro accompagnatore.
Elenco musei:
Centrale Montemartini
Circo Massimo Area ArcheologicaMusei capitolini (No Villa Caffarelli)
Mercati di Traiano
Museo di Roma in Trastevere
Galleria Comunale d’Arte Moderna (via Francesco Crispi)
Museo dell’Ara Pacis (solo ingresso Museo)
Museo di Roma Palazzo Braschi (solo ingresso Museo)
Museo Civico di Zoologia
Musei di Villa Torlonia : Serra Moresca
Musei di Villa Torlonia : Casino Nobile
Musei di Villa Torlonia: Casino dei principi
Musei di Villa Torlonia: Casina delle Civette
Museo della Forma Urbis
Area Sacra di Largo Argentina
Info:
sono esclusi gli spazi espositivi Mostra Ukiyoe , Mostra Matteotti , Mostra Newton , Il Forum Pass Super gli Eventi Speciali come il Circo
Maximo Exp e il Planetario.
C O R R I A M O C O N TE ,
Se anche tu sei un appassionato di sport con goldbetlive.it puoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su tutti i grandi eventi.
Ma GoldBetlive non è solo livescore, è anche informazione sugli appuntamenti sportivi in programma, news, approfondimenti e rubriche esclusive.
GoldBetlive non smette mai di correre e quest’anno lo farà anche con voi lungo le vie della Città Eterna per la Run Rome the Marathon.
UNISCITI ALL’ESCLUSIVO PASTA PARTY
Un rito, un ritrovo ancor prima del grande viaggio di 42km, l’esclusivo Pasta Party è per tutti i maratoneti che vogliono avere l’energia e lo spirito giusto per conquistare Roma e l’Acea Run Rome The Maraton.
Scegli la tua pasta italiana, divertiti, prenota il tuo posto insieme ai tuoi familiari e goditi la stupenda Terrazza del Palazzo dei Congressi.
Non è per tutti, è per i migliori come te.
Posti limitati. Grazie a Gima Caffè acquista il Pasta Party (Pasta+Acqua) sulla tua pagina ENDU iscrizione maratona a 6,80 euro e divertiti.
Prenota entro il 13 marzo
MARATHON PARTY
PRONTI ALLA FESTA DELLE MEDAGLIE?
Dopo la gara ti aspettiamo al Teatro delle Bellezze per il Marathon Party
Domenica 17 marzo l’Acea Run Rome The Marathon 2024 continuerà con il Marathon Party a piazza dei Coronari, nel pieno centro di Roma. Alla Locanda dei Coronari sarà possibile cenare con lo speciale sconto del 20% dedicato ai runner!
Basterà mostrare la medaglia o il pettorale, lo sconto è previsto anche per tutti gli accompagnatori! Prenota il tuo tavolo telefonando allo 0631054663 o vieni direttamente al ristorante. A partire dalle 20.00 al Teatro delle Bellezze (sempre in piazza dei Coronari) inizierà il Marathon Party.
Acquista l’ingresso al party e incontra gli amici che hanno vissuto con te la Run Rome the Marathon, in una serata di festa e musica! Il biglietto d’ingresso dà diritto ad una consumazione al bar.
ACQUISTA QUI
il biglietto d’ingresso (posti limitati)
CENA
Quando: 17 marzo 2024, dalle 19.00
Dove: Locanda dei Coronari, Piazza dei Coronari 1, Roma
locandacoronari.com
20% di sconto (basterà mostrare la medaglia o il pettorale della Maratona o della Staffetta, lo sconto è previsto anche per tutti gli accompagnatori)
PARTY
Quando: 17 marzo 2024, dalle 20.00
Dove: Teatro delle Bellezze, Piazza dei Coronari 1, Roma
www.instagram.com/teatrodellebellezze
Prezzo: € 14,99
(Il biglietto di ingresso dà diritto a una consumazione al bar)
CONVENZIONI MEDICHE SPECIALISTICHE
Siamo lieti di annunciare una nuova partnership con il CONI per offrire prestazioni sanitarie agevolate ai partecipanti della Acea Run Rome The Marathon.
Per tutti i runner iscritti, garantiamo uno sconto del 30% sulle visite sportive. L’Istituto è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. Il prezzo agevolato per i certificati di idoneità agonistica in convenzione è di Euro 99 per gli atleti over 35 e Euro 56 per gli atleti under 35, incluse le analisi delle urine. Per prenotare, non è necessario un codice promo. Basta presentare la conferma di iscrizione alla Maratona al momento della prenotazione.
Il 17 marzo è il Giorno della Maratona ed è anche l’anniversario dell’Unità d’Italia. Per questo motivo il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Primo Ministro Italiano, Giorgia Meloni, saranno a Piazza Venezia per un evento istituzionale che richiede massimi regimi di sicurezza.
È pertanto obbligatorio essere alla linea di partenza e attraversare i cancelli di Piazza Venezia entro massimo le 7:45 del mattino
INDEROGABILMENTE
ZAINO MARATONA PER IL SERVIZIO DI DEPOSITO BAGAGLI
Per questo servizio, devi utilizzare esclusivamente lo zaino ufficiale fornito al momento del ritiro del pacco gara: di conseguenza, per motivi di sicurezza, non saranno accettate altre borse il giorno della gara. Dovrai applicare correttamente l’adesivo del deposito bagagli sulla finestra trasparente dello zaino. Troverai questo adesivo nella busta del tuo pettorale. Questo adesivo conterrà il numero di gara e il numero del camion al quale dovrai consegnare lo zaino. Dovrai consegnare lo zaino prima delle 7:30 agli operatori dei camion situati in Via dei Fori Imperiali (di fronte al Foro di Traiano). Ogni camion è contrassegnato da un numero. In sequenza troverai prima i camion per il deposito bagagli degli uomini e subito dopo quelli delle donne.
NON mettere oggetti di valore, denaro o documenti personali nello zaino: l’organizzazione non ne sarà responsabile!