Adriaeco 31 14

Page 46

AD31-giu24x29Senza_Adriaaeco 24x29 14/03/14 16.41 Pagina 46

SAN MARINO ALL’ITB DI BERLINO: FIRMATO L’ACCORDO SUL TURISMO SOSTENIBILE SAN MARINO, FUORI DALLA BLACK LIST Elemento determinante per la decisione assunta è stata la ratifica della convenzione tra Italia e Governo del Titano contro le doppie imposizioni e per prevenire le frodi tributarie. Uno degli ultimi atti del Governo Letta è stata la firma da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto che depenna San Marino dalla “lista nera” del Fisco italiano. Si tratta di un passo fondamentale per la piena normalizzazione delle relazioni economico finanziarie tra i due Paesi. Elemento determinante per la decisione, da parte dell’Italia, è stata la ratifica, nell’ottobre 2013, della “Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali”, nonché la realizzazione di numerosi interventi di adeguamento sostanziale del quadro normativo sanmarinese ai più avanzati standard internazionali in materia di trasparenza e scambio di informazioni. Altro importante e determinante elemento per la decisione del Governo italiano è stata l’approvazione, da parte delle autorità sanmarinesi, di una importante riforma fiscale che persegue l’obiettivo di un recupero di efficienza nel prelievo tributario e lo avvicina a livelli adeguatamente congrui rispetto a quelli italiani. L’efficace applicazione delle nuove normative, interne e internazionali, da parte di San Marino e la cooperazione piena, quotidiana, concreta ed efficace in materia fiscale e finanziaria con l’Italia rappresenteranno il preludio di nuove iniziative bilaterali già in cantiere, segnatamente in campo economico e politico. D’altro canto, l’Italia era pienamente consapevole delle aspettative sanmarinesi ed è stato quindi assegnato carattere prioritario alla valutazione approfondita, da parte della amministrazioni competenti, di tutti gli elementi basilari per completare il percorso necessario per la cancellazione di San Marino dalla “black list”.

46

A seguito dell'esperienza positiva dello scorso anno, la Repubblica di San Marino ha confermato, anche per quest'anno, la partecipazione alla fiera turistica ITB di Berlino 2014 e le collaborazioni con Apt Servizi Emilia Romagna e l'agenzia di comunicazione tedesca Wilde & Partners, specializzata nel settore turistico. La fiera turistica è stata occasione per prendere numerosi contatti con i media, come l'emittente di Stato ZDF, i giornalisti delle prestigiose testate fra cui: Die Welt, Süddeutsche Zeitung, Spiegel on line, Lufthansa Magazin e con professionisti che lavorano per importanti stazioni radio come la Teodoro Lonfernini Deutsche Welle. Segretario di Stato per il Turismo Grande interesse e curiosità hanno suscitato il fascino della storia millenaria che caratterizza la Repubblica di San Marino, il ventaglio di eventi culturali e turistici e l'offerta di pacchetti soggiorno a tema, che fanno della Repubblica una meta d'eccellenza accessibile a tutti, grazie anche al progetto "San Marino per tutti". Nell'occasione il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini e il Segretario Generale dell'OMT, Taleb Rifai hanno firmato all'ITB di Berlino il Memorandum of Understanding per l'organizzazione della Conferenza Europea sul Turismo Accessibile che si terrà nella Repubblica di San Marino il giorno 19 novembre 2014. Lo svolgimento in Repubblica della conferenza sostenuta e promossa dall'OMT darà l'opportunità al di poter portare avanti, da posizioni d'avanguardia, la tematica del turismo accessibile proiettando sia San Marino sia il tema in questione a livelli internazionali. Il tema dell'accessibilità, in questi ultimi anni, è diventato una issue fondamentale nel mondo del turismo e sono moltissimi gli Stati che si stanno adeguando; anche i principali tour operator stanno promuovendo le destinazioni accessibili e diverse organizzazioni internazionali, tra cui l'OMT appunto, dedicano a questo tipo di turismo la loro attenzione e il loro interesse. La firma del Memorandum of Understanding con il Segretario Generale dell'OMT Taleb Rifai rappresenta l'atto formale per l'organizzazione della Conferenza sul Turismo Accessibile. Dopo la premiazione attribuita alla Repubblica di San Marino quale "Destinazione d'Eccellenza Eden 2013", avere riconosciuta da parte dell'OMT la possibilità di porre un focus tutto particolare sul tema dell'accessibilità rappresenta motivo di grande orgoglio; si tratta di una sfida importante che la Repubblica, le Istituzioni e il mondo privato dovranno essere in grado di cogliere per fare davvero di San Marino, Paese accessibile e meta d'eccellenza. www.sanmarinosite.com

.

Aree dell’Adriatico

.REPUBBLICA DI SAN MARINO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.