


Tutti i gioielli di questa linea sono pezzi unici creati da impressioni di piantine spontanee e foglie vere su polimero dipinto a mano.
Le miscele di pasta sono composte dalla designer dai colori primari e si ispirano alle palette stagionali della moda.
Le creazioni di ADèLe intendono `eternizzare` le forme naturali che ovunque si trovano nel Salento. Fra terra e mare.
ADèLe nasce nel 2013 al Merzbau contemporary lab di Lecce. Per lo più bicolore, le prime creazioni catturano la semplicità poetica delle foglie in una micro istantanea `tagliata` a mano nella pasta. Prendono vita così coppie di orecchini destrutturati che sono il principale elemento denotativo del brand, soprattutto su Etsy.
Collaborando con Nonaprirequellarmadio nel 2015, iniziano ad avvertirsi alcune interferenze
vintage. Inizialmente nel tentativo di riprodurre atmosfere alla Coro, più recentemente con una più attenta ricerca dello stile Art Nouveau.
Dal 2016 con le miscele create in base ai report stagionali
Pantone per la moda, i pattern spesso floreali di alcuni stilisti di riferimento entrano audacemente nelle `piccole fotografie`.
Si moltiplicano così le cromie, come finitura arriva il cordino di seta accanto alla catena rolo e, più di recente, frammenti di fiori e foglie, iniziano a fondersi con la pasta.
Il `Japanisme`, già vivo in molta Art Nouveau, diventa influenza per sé dal 2022. E lo fa anche con alcuni elementi in rilievo. Dalla impressione allo stampo fatto a mano, per iniziare ad esplorare la tridimensionalità pur continuando a voler eternizzare l`originale naturale. Baccelli che così diventano misteriose creature marine…
L`ingresso nella tridimensione da stampi fatti a mano non poteva che chiamare metalli preziosi, in particolare l`argento riciclato… Questi sono i primi tentativi di un progetto che vuole arrivare agli smalti e alla foglia d`oro.
Il lato nero, non necessariamente oscuro, di ADèLe. Inizialmente pensato come `Halloween entr`acte`, il fenomeno Wednesday lo ha reso permanente, anche con magneti…