PIXARTPRINTING
n°1, 28 maggio 2013
Web to print di qualità: parola di Pixartprinting Quali sono le caratteristiche e i fattori di successo di un eCommerce del ‘web to print’? Ce le illustra Pixartprinting, società specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo e grande
Marcello Libralato
risorse umane e valori aziendali di Pixartprinting
14
“Il servizio è il nostro primo obiettivo, l’efficienza la nostra missione”
formato, packaging e molto altro ancora, fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti
P
iù di 100.000 clienti in tutta Europa e una media di 3.800 lavorazioni al giorno: Pixartprinting è una realtà italiana che nell’eCommerce ha trovato la chiave per lo sviluppo del suo business. Ma rispetto allo stampatore tradizionale, cosa offre di diverso il web to print a chi acquista prodotti stampati? “Sicuramente la ‘detemporalizzazione’ – risponde Marcello Libralato, risorse umane e valori aziendali di Pixartprinting –, se mi è lecito coniare questa definizione. Comprare stampati da un web to print è un’esperienza di acquisto più simile a quella di Amazon.com che a un processo tradizionale. È il cliente che decide quando è il momento giusto e a lui vengono offerti tutti gli strumenti per procedere autonomamente. Per cui il vantaggio e la caratteristica principale del WTP è poter consultare lo shop online senza ricorrere a supporti esterni e senza vincoli temporali, effettuando gli ordini a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, Natale incluso.
IL WTP rappresenta oggi il futuro della stampa?
[servizi]
Potrebbe sembrare un po’ arrogante dire che il WTP è il futuro della stampa. Di sicuro lo è per Pixartprinting. Bisognerebbe fare una valutazione più globale e domandarci: internet è il nostro futuro? Se lo è, questo vale anche per la stampa.
A chi si rivolge la vostra offerta? Possiamo definire Pixartprinting come un eCommerce ‘BTP’, inteso come ‘Business to Prosumer’?
Business to prosumer è una definizione corretta: ci rivolgiamo a un target di professionisti competenti nella grafica o nella stampa. Se non si è un professionista e non si sa preparare correttamene un file di stampa, tutti i vantaggi dell’esperienza ‘indipendente’ di cui parlavo sopra vanno a morire. Il nostro servizio è accessibile anche a chi non è un professionista della grafica, ma dispone di un file di stampa professionale per procedere all’ordine. Volendo dare una definizione precisa possiamo dire che il nostro è un sito per ‘professionals & prosumers’.
Qual è la vostra vera concorrenza e come vi differenziate da essa? Quanto è importante, in questo contesto, una leva competitiva come il prezzo?
Il prezzo è importante, ma non è l’unica variabile. Per noi il servizio è fondamentale, così come l’empatia di chi lavora con i clienti, senza fare retorica. La nostra ragione di esistere sul mercato è un mix di queste caratteristiche, più una feroce ottimizzazione produttiva, puntualità, disponibilità e apertura al nuovo. I concorrenti sono soprattutto a livello europeo, sono molto capaci e veloci, ed è per questo che la nostra azienda si sviluppa in un costante processo di evoluzione e innovazione.
Quali sono le richieste e le esigenze specifiche del vostro target? Quali i plus di Pixartprinting che li spingono a decidere e acquistare il servizio dal vostro sito? Nel nostro settore l’offerta di prodotti è molto simile e i prezzi sono allineati: