Annual della Creatività 2018

Page 204

NON FOOD RETAIL PROGETTO DI GAMIFICATION – PROGETTO DI CSR

h annual della creatività

GRUPPO RONCAGLIA / ENEL

ENELPREMIA 3.0 Target di riferimento: clienti residenziali, gas e/o energia elettrica, di Enel Energia. Obiettivi e strategia: con la seconda edizione di enelpremia 3.0, Enel punta sulla gamification come momento d’incontro e interazione clientebrand. La gamification veicola in modo semplice, divertente e coinvolgente, i valori dell’Open Power: generare e distribuire energia condividendola con i clienti per affrontare insieme il futuro. Un futuro fatto d’innovazione e sostenibilità, due concetti raccontati attraverso un programma loyalty in cui Enel è enabler e partner di una serie di comportamenti volti a migliorare la vita di tutti. Soluzione creativa: abbiamo trasformato il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai singoli utenti sono anche vantaggi per la collettività. Proprio questo concetto è alla base dello storytelling che ha dato vita a un palinsesto di attività di gamification per insegnare agli utenti uno stile di vita sostenibile. 24 game, e molti altri ne arriveranno, con un palinsesto annuale. Dal drag&drop ai più celebri modelli arcade, dai labirinti ai giochi di memoria, abbiamo costruito una community virtuale nella quale l’utente impara accorgimenti per migliorare la vita di tutti i giorni. 4 le abilità – turismo, ambiente, mobilità, benessere – che delineano il percorso dell’utente. Customer experience: il coinvolgimento è avvenuto attraverso i principali canali del brand: sito enelpremia 3.0, sito Enel, Dem, Facebook, Twitter, Instagram, bolletta, radio, punti Enel. Execution: meccanica intuitiva e lineare che, grazie a una UX altrettanto semplice, ingaggia gli utenti in modo diretto attraverso i touchpoint del programma. L’accumulo dei punti, da game e altre attività, è pensato per permettere l’accesso al premio a tutti, sulla basa del loro livello di ingaggio nella relazione con il brand. Risultati e KPI: al 31/01, in 12 mesi di attività: 1 milione di iscritti, 3 milioni di attività svolte sulla piattaforma di gamification, 24 game online. 1.850.000 euro restituiti ai clienti in buoni gas e luce. 50 mila clienti sono andati al cinema gratis. Churn rate iscritti: -8,6%.

On air: Febbraio 2017 – in corso Direzione Creativa: Carla Leveratto Art Director: Claudia Nicotra, Riccardo De Angelis, Alberto Terribile, Antonella Zurzolo, Elena Marra, Gaetano Di Mambro Copywriter: Roberto Grasso, Daniele De Carli, Alessia Buono, Luca Brunelli Creative Supervisor: Elisa Caracciolo Loyalty & Promotion Manager: Antonio Bruno Promotion Specialist: Paola Langella Senior Digital Developer: Simone Tricarico, Alfredo Zedda, Andrea Camusi Production Manager: Roberto Sensidoni General Manager: Giulia Roncaglia Direzione Clienti: Giuseppe Maria Ardizzone Account Senior: Sara Gemma

204


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.