Annual della Creatività 2010

Page 149

MCCANN ERICKSON

annual della creatività h

COSTA CROCIERE - CAMPAGNA “C” Brief. Comunicare il valore di Costa tramite una campagna che inviti a scoprire il mondo Costa e a scoprire il mondo grazie a Costa. Soluzione creativa. La “C”, simbolo esclusivo e proprietario di Costa, viene utilizzato in modo originale e metaforico. È la ‘lente’, ‘il cannocchiale’, ‘lo spiraglio’ attraverso il quale ciascuno di noi può osservare il mondo, scoprire un nuovo modo di viaggiare e di vivere le emozioni. On air: Gennaio 2010; Direttore creativo: Marco Cremona; Art director: Edoardo Aliata; Copywriter: Paolo Maccarini; Fotografia: Riccardo Vimercati.

UNILEVER – LA PIZZA SOFFICINI: BESTIA CHE BUONA Brief. Comunicare il lancio del prodotto e l’ingresso di Sofficini Findus in un segmento ad alto potenziale come quello della pizza. Un segmento però molto tradizionale, così come in parte lo è il prodotto stesso, che viene realizzato nel rispetto della ricetta originale dando spessore e importanza a quei requisiti unici della pizza. Soluzione creativa. La campagna comunica il lancio de La Pizza Sofficini attraverso il suo testimonial di sempre: Carletto, il camaleonte verde dall’appetito incolmabile. L’idea creativa è incentrata sul concetto dell’irresistibilità del prodotto che si traduce in un visual semplice ed efficace per il mezzo scelto: Carletto non riesce a resistere all’irrefrenabile voglia di addentare La Pizza Sofficini, a tal punto da mordere direttamente il pack. Il titolo “Bestia che buona” esprime nello stile Sofficini la bontà del prodotto. Sviluppo olistico/integrato. Campagna integrata Tv (cut da 30, 15, 10 e 5 secondi), affissione (statica e dinamica), radio e web. Risultati. Ricerca quali/quantitativa, con ottimi risultati in termini di ricordo e di gradimento, se paragonati con i benchmark di mercato. Budget totale. 4.000.000 euro. Ripartizione del budget. Affissione 15%,Tv 76%, radio 6%, web 3%. On air: Settembre 2009; Direttore agenzia: Michele Gaudenzi; Direttore creativo: Marco Carnevale, Barbara Capponi; Art director: Barbara Capponi; Copywriter: Filippo Santi; Account supervisor: Giorgia Damiani; Account executive: Francesco Mancuso; Fotografia: Jason Joyce; Casa di produzione e post produzione: Wib Limited London; Mezzi utilizzati: Tv, affissione statica e dinamica, radio, web; Centro media: Mindshare.

149


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Annual della Creatività 2010 by ADC Group - Issuu