
1 minute read
Ospitalità Gluten-Free
La celiachia è un’intolleranza al glutine che colpisce un vasto numero di persone. L’esclusione del glutine dalla dieta risulta ad oggi l’unica terapia per le persone affette da celiachia. Per questa ragione offrire pasti senza glutine corrisponde ad una grande opportunità per i clienti sensibili e per le attività di ristorazione pubblica, tuttavia bisogna prestare attenzione e farlo con consapevolezza.
Al fine di garantire un elevato standard di sicurezza alimentare, relativamente ai pasti gluten-free, si rendono necessarie particolari operazioni di allestimento degli ambineti di lavoro e di gestione delle attrazzature. Dunque il personale deve mettere in atto una serie di procedure al fine di evitare la contaminazione delle pietanze ed una corretta manipolazione e stoccaggio delle stesse. Per queste ragioni un numero selezionato di addetti deve essere sottoposto ad idonea formazione specifica, resa obbligatoria dalla Determinazione della Regione Emilia Romagna n. 3642 del 16/03/2018, erogata direttamente dai Dipartimenti di Sanità Pubblica.
Advertisement
In ultimo, non di minore importanza, risulta essere la parte autorizzativa e di compilazione del Manuale di Autocontrollo (HACCP), che sarà di supporto agli Operatori del Settore Alimentare nelle operazioni di prevenzione e gestione del rischio di contaminazione, il quale deve essere scongiurato lungo tutta la filiera a partire dall’acquisto delle materie prime fino al momento della somministrazione dei pasti.
Avere la possibilità di produrre pasti senza glutine potrà essere un’opportunità di crescita per la tua azienda.

I tecnici del servizio di igiene alimentare di Impresa Sicura Consulenza S.r.l. saranno lieti di accompagnarti nell’iter di progettazione degli ambienti di manipolazione e stoccaggio degli alimenti, dei flussi operativi e del manuale Haccp, con una consulenza a 360 gradi sul mondo del gluten-free.
✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione relativa
✓ Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione
✓ Consulenza in materia di legionella
✓ Stesura piani di emergenza
✓ Servizio Medicina del lavoro
IGIENE ALIMENTARE
✓ Consulenza in materia di igiene alimentare
✓ Redazione del Piano HACCP (Hazard Analysis and Critical Control direttiva 41/161/CE).
PRIVACY
ANALISI
✓ Consulenza e redazione di tutta la documentazione prevista
✓ Formazione
✓ Tamponi ambientali
✓ Analisi su alimenti
✓ Analisi acqua piscina
✓ Analisi legionella
✓ Analisi potabilità acqua
FORMAZIONE E LAVORO
✓ Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
✓ Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
✓ Addetto al Primo Soccorso.
✓ Addetto antincendio a rischio basso – medio - elevato.
✓ Formazione Alimentaristi (in aula e in modalità e-learning)
✓ Dirigenti/Preposti