ltieriVi
va
G
ua
N E W S L E T T E R A cura della Associazione politico culturale “ Gualtieri Viva”
www.facebook.com/GualtieriViva - www.gualtieriviva.it
filo diretto CON IL CITTADINO
Fateci pervenire le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti, contattandoci: via FACEBOOK all’indirizzo: http://www.facebook.com/ GualtieriViva Sul nostro SITO INTERNET: www.gualtieriviva.it Telefonando al n° 366 109 26 17 il numero è attivo tutti i giorni dalle 19 alle 20.
Foglio informativo a cura della Associazione politico culturale “ Gualtieri Viva” registrazione in corso presso Tribunale di Reggio Emilia.
1 NATALE 199issà quali sentieri
UNA POLIZZA ASSICURATIVA RIMEDIO TRA I RIMEDI PER REATI QUALI FURTI, RAGGIRI E TRUFFE! È certo che la politica, travolta dall’affanno economico amministrativo, dalle lotte tra i partiti e nei partiti, stenta a mettere a fuoco le questioni fondamentali del vivere quotidiano. Affermare che parlare di sicurezza “Si tratta di una problematica diffusa nel territorio nazionale e che necessita inevitabilmente di provvedimenti di tipo legislativo”, è una affermazione superficiale, traducibile nel presupposto dello “scarica barile” Istituzionale in un gioco di rimpallo dove la pallina sono i Cittadini. L’Unione dei Comuni dal primo settembre 2016 ha attivato una polizza assicurativa a favore delle vittime di reato con almeno 65 anni di età. Al di là della assicurazione, a nostro avviso non viene sufficientemente considerato il sacrosanto diritto democratico del vivere quotidiano la cui base sono la sicurezza, i doveri e il rispetto dei diritti. NON SI PUÒ CURARE IL TUMORE CON L’ASPIRINA. Avremmo preferito leggere che il Comune di Gualtieri, nella sua maggioranza, e i Comuni della Bassa Reggiana, rappresentati dalla stessa maggioranza politica, la cui storia nasce dalla lotta per l’emancipazione, per la crescita economica e culturale della persona, per lo sviluppo graduale e costante della dignità della
ch sogni. Torniamo da appendervi i er p , o er b al n u aba inargenta e compriamo o ricordo di fi tr os n il e ch e, Ma tra la nev i: bigliano i nom is b i el g an gli , Jugoslavia. ak Ir , Brasile, ia d In i di volti. a, n ti es Pal ino ha milion b am b il o n aleffi Anche quest’an Fanny Sassi C
DICEMBRE 2016
persona, avesse e avessero con forza, oltre ai plausibili investimenti tecnologici, denunciato alle Istituzioni competenti, non ultimo il Governo, che la salvaguardia della sicurezza è la condizio sine qua non del vivere democratico. Non può esserci vita democratica, solidarietà, partecipazione, integrazione, senza sicurezza. Pensiamo che la Polizia Municipale debba essere maggiormente presente sul territorio. Occorre costruire un sistema di prevenzione in collaborazione con i cittadini, che si coordini tra le diverse Forze di polizia per incrementare, razionalizzare ed efficentare le varie attività possibili. Sarà anche vero che il corpo unico della Polizia municipale dei Comuni della Bassa Reggiana è nato con l’obiettivo di ottimizzare i costi di gestione, effetto ancora da dimostrare, di certo ha tolto soggettività territoriale al servizio. Ora sono anni che si teorizza l’importanza delle Forze dell’ordine e della Polizia municipale di ex quartiere, ora circoscrizione, come momento di conoscenza e di prevenzione della criminalità e del vivere quotidiano Nei paesi come il nostro, comunità rapportabile ad una circoscrizione, questa organizzazione era già presente, non si capisce perché si è smantellata, forse per riformare? Bè forse prima di riformare per solo riformare sarebbe bene valutare non solo col presupposto economico ma anche se ciò che si cambia risponde alle esigenze del cittadino e al bene dell’intera Comunità.
Auguri di buon Natale e Felice 2017
Grati e consapevoli del largo consenso che ci avete accordato nel maggio 2014, Vi assicuriamo il nostro costante, attento e costruttivo impegno quale forza di opposizione. Siamo ormai alla fine di questo 2016, il Natale è vicino e sta per iniziare un nuovo anno pieno di attese. Gualtieri Viva vuole porgervi i propri auguri attraverso la poesia di una nostra concittadina illustre.