Gualtieri Viva newsletter 12 2015

Page 1

ltieriVi

va

G

ua

N E W S L E T T E R Periodico a cura della Associazione politico culturale “ Gualtieri Viva”

www.facebook.com/GualtieriViva - www.gualtieriviva.it

12-DICEMBRE 2015

La Fondazione “Antonio Ligabue”.

filo diretto CON IL CITTADINO

Fateci pervenire le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti, contattandoci: via FACEBOOK all’indirizzo: http://www.facebook.com/ GualtieriViva Sul nostro SITO INTERNET: www.gualtieriviva.it Telefonando al n° 366 109 26 17 il numero è attivo tutti i giorni dalle 19 alle 20.

Foglio informativo a cura della Associazione politico culturale “ Gualtieri Viva” registrazione in corso presso Tribunale di Reggio Emilia.

È proprio così vero che la costituzione della Fondazione rappresentava la priorità per il nostro paese? Quando le risorse disponibili sono limitate, o limitatissime, come a Gualtieri, l’individuazione delle reali priorità del paese è elemento imprescindibile per la loro corretta redistribuzione. È pur vero che la cultura dovrebbe essere il motore del mondo, ma fare cultura fine a se stessa in una Comunità ed in un territorio ove le necessità economiche, sociali, ambientali sono sotto gli occhi di tutti, è proprio un atto di “buon governo” ?!. La mostra ha portato a Gualtieri tanta gente, migliaia di persone ci dicono, ma i ritorni economici sul nostro paese sono pari a zero, salvo che per i proprietari dei quadri e dei pochi meritevoli assunti. Ci teniamo a sottolineare che tanta era la considerazione per l’output economico che non si è nemmeno trovato il tempo di coordinarsi con le attività produttive per promuovere le nostre eccellenze territoriali, magari con un punto vendita di prodotti tipici, all’interno del Palazzo. E dopo la mostra la Fondazione cosa farà? Certo dovrà darsi orizzonti culturali ed organizzativi più ampi del territorio di Gualtieri. Il progetto culturale, ancorchè condivisibile, andava costruito con la contestuale crescita e coinvolgimento del tessuto economico e sociale del Paese, se si voleva che la cultura in generale e la mostra nello specifico, diventassero davvero il volano per lo sviluppo di Gualtieri e delle sue specificità. Un successo si definisce tale quando il risultato finale è pari o maggiore agli obiettivi iniziali, quindi a questo punto ci domandiamo se fosse la crescita del paese il vero obiettivo. Rimandiamo la risposta a quanti la domenica pomeriggio fanno una passeggiata per Gualtieri…....

Auguri di buon Natale.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.