I giochi rimasti fuori

Page 8

8

I L F U O R I T O C C AT O D A I P I C C O L I

IL FUORI TOCCATO DAI PICCOLI

Forse fuori possiamo nasconderci dietro un cespuglio, fare finta di ripararci dall’arrivo di un drago sputafuoco, o da un lupo, o da un orso. Tutti insieme, al riparo! Oppure possiamo fare una corsetta, sederci su un tronco che diventa un treno, o un razzo, o un’altalena dove imparare a stare in equilibrio. Forse fuori, che è il posto delle margherite, potrebbe accadere che possiamo raccoglierle, o assaggiare che solletico che fa un filo d’erba se lo strofiniamo sotto il naso. Forse potrebbe accadere che il mio amico va un po’ più in là e io lo chiamo a voce alta, altissima. Forse fuori posso anche fare un urlettino in tutta libertà. Conoscere, di me, che ho una voce superpotente. Forse può accadere che nessuno si faccia male, che nessuno prenda freddo se è inverno, perché ci siamo vestiti con gli stivali, con le giacche e con le tute speciali. Ah no, abbiamo cambiato idea! Forse potremmo cucinare una pappa di fango, un ragù di foglioline, mescolare con un rametto. Io voglio riempire un bicchiere di

pioggia da dentro la pozzanghera e riportarmelo a casa, farla vedere alla mamma, la pioggia.Forse potremmo arrampicarci sullo scivolo al contrario e arrivare solo fino a metà, provare più e più volte e se non ci riusciamo possiamo andare a tirare il pantalone della maestra, che è intelligentissima e sicuramente capisce che abbiamo bisogno di un aiutino. Tornare con lei dallo scivolo, essere messi in posizione e sfrecciare finalmente giù, e rifarlo di nuovo. Forse potremmo essere presi per mano e arrivare fino laggiù laggiù laggiù. Aiutare qualcuno a piangere, vedere che smette.

E poi dopo potremmo prendere le carriole, sì, fare un giretto con le carriole tutti insieme, magari metterci dentro una palla e se a un certo punto siamo stanchi schiacciare un pisolino al tepore del sole o sotto l’ombra di un albero grande, dipende dal tempo che fa.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.