About Food 8

Page 29

Torta di

mele e cioccolato

Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro: 140 g di farina / 3 uova / 50g di margarina / 3 cucchiai di zucchero raffinato bianco / 2 cucchiai di zucchero di canna / 1 cucchiaio d’olio d’oliva / 1 bustina di vanillina / 1 bustina di lievito per dolci / 1/2 bicchiere d’acqua minerale naturale* / 1/2 bicchiere di cacao amaro in polvere* / 20 gr di cioccolato fondente (al 75%) / 1 mela verde (Granny smith) *per i bicchieri, io uso quelli della nutella Montate gli albumi a neve ben ferma in una terrina; in un’altra ammorbidite la margarina con l’aiuto di una forchetta e aggiungete i due tipi di zucchero, insieme poi alla vanillina e al cucchiaio di olio. Sbattete i tuorli, aggiungete il cacao, l’acqua e unite il resto del composto con gli altri due preparati poco prima. Amalgamate bene tutto con la

frusta e unite poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, per evitare grumi. Spezzettate il cioccolato con un coltello e sbucciate e tagliate la mela, metà a fettine sottili (circa 1/2 cm di spessore) e l’altra metà in pezzetti piccoli. Aggiungere al composto la mela spezzettata e metà del cioccolato, amalgamate e preparate la teglia per il forno (imburrandola e infarinandola). Prima di versare il composto, rimescolate perché la mela e il cioccolato tendono a concentrarsi verso il centro. Quindi versate il composto nella teglia e disponete le fettine di mela a raggi, mettendo anche un pezzetto di mela nel centro e infine aggiungete il resto del cioccolato, spolverandolo sopra. Cuocete in forno preriscaldato e ventilato per 25 minuti circa a 175°C.

testi e foto postcardsfromlight.blogspot.it

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.