OTTOBRE 2013

Page 73

Smoothies_Layout 1 18/09/13 15:57 Pagina 73

STAR BENE

MA CHE DIFFERENZA C’È? IL FRULLATO

[ ALIMENTAZIONE DI

JOHN BRADLE Y

Si ottiene frullando la frutta (di un solo tipo o mista), insieme a latte e, volendo, zucchero. L’aggiunta del latte rende il frullato nutriente, ricco di calcio, che si aggiunge alle vitamine della frutta.

]

SMOOTHIE, SORSI DI SALUTE «A metà strada fra centrifuga, frullato e frappè, ma molto più salutari, grazie allo yogurth magro, alla frutta e alla verdura, hanno un importantissimo ingrediente: la fantasia»

S

ono colorati, allegri, e soprattutto salutari. Sono gli smoothies, l’ultima moda in fatto di bevande. Ma cosa sono in realtà? Facile e difficile a dirsi. Non sono frullati, né centrifughe, né frappé... O meglio, sono un po’ di tutto ciò... Si fanno con la frutta e la verdura, meglio se di stagione, si frullano, ma al posto del latte si aggiunge lo yogurth, preferibilmente magro. In realtà nello smoothie ognuno mette ciò che vuole: frutta a piacimento (mista o soltanto

di un tipo), oppure verdura (carote, pomodori, sedano, barbabietole), spezie (zenzero, tabasco, menta, ecc.), ma anche unendo frutta e verdura insieme in un mix salutare. Banditi zucchero, panna, gelato, cacao, dolcificanti in genere, e tutto ciò che è calorico; concesso un po’ di miele o di sciroppo d’acero. Anche il latte non va utilizzato, sostituito appunto dallo yogurth, ma se non si riesce proprio a farne a meno, allora si può ricorrere al latte di soia oppure a quello di

mandorle. Per renderlo più dissetante si possono aggiungere cubetti di ghiaccio, altrimenti si può ricorrere alla frutta surgelata, soprattutto se si desidera uno smoothie “fuori stagione”. Come si prepara? Semplice. Pulire la frutta o la verdura, tagliarla a pezzettoni, e metterla in un frullatore piuttosto capiente. Aggiungere lo yogurth e tutti gli ingredienti che ci sembrano più adatti ad arricchire la nostra porzione di salute. Azionare il frullatore, e via... Ciò che rende particolare lo smoothie è che non ci sono regole da seguire. Ognuno è libero di utilizzare ciò che più gli piace, variando ingredienti e dosi. Basta un pizzico di fantasia e la salute è servita.

Per depurare

Piccoli trucchi

La barbabietola rossa è un ottimo antiossidante. Prima di frullarla, si deve scottare in acqua bollente.

Un pizzico di zenzero e l’olio extra-vergine d’oliva aiutano ad assorbire meglio le vitamine.

IL FRAPPÈ È la versione “estiva” del frullato. A quest’ultimo si aggiunge il gelato, per renderlo più fresco, ma non più dissetante. C’è chi sostituisce la frutta con liquore, caffè o sciroppi.

LA CENTRIFUGA Può essere di frutta, verdura od ortaggi. Si ottiene centrifugando gli alimenti con un apposito elettrodomestico che separa la buccia dalla polpa. Ricca di vitamine, si possono aggiungere le spezie.

OTTOBRE 2013

73


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.