samya

Page 1

For magazine BELLEZZE di Tommaso Gandino

For magazine Samya Abbary (39 anni) è nata in Marocco ma con cittadinanza italiana. Ha lavorato come modella e fotomodella per vari stilisti. Come attrice ha recitato in numerose fiction (Incantesimo 8, Butta la luna 2). Attualmente conduce su Canale 5 il rotocalco Nonsolomoda e la rubrica di cucina Le ricette di Samya in salsa piccante all’interno di Mattino Cinque.

Qual è stato il suo primo passo verso l’indipendenza? «Il giorno che ho deciso di fermarmi in Italia. Ero una studentessa di sedici anni e sognavo di vivere in questo bellissimo Paese che avevo conosciuto sfogliando i giornali di alta moda. Nella cosiddetta età della ribellione si fanno anche questi passi». Lei ha mai accettato un lavoro esclusivamente per soldi? «È capitato. Nel periodo della gavetta, studiavo la lingua italiana e dovevo mantenermi agli studi». La solidarietà femminile nel suo mondo esiste davvero? «Rarissima! Le donne si sostengono pochissimo tra di loro. La prova è tangibile nel mondo dello spettacolo. Basti assistere a quello che accade nei reality show in cui il sesso “debole” si tradisce». La donna che esibisce il lato ironico perde la femminilità? «Non sono d’accordo. È invece prova di grande intelligenza e sicurezza. Le donne ironiche dimostrano di non avere timore di rinunciare alla loro femminilità». La strada verso il successo è lunga e il rischio di bruciarsi durante la corsa è sempre in agguato… «È vero. Per questo io cercherò sempre di ponderare ogni scelta. Quando lavoravo come modella ho rinunciato ad alcune proposte lavorative che mi avrebbero costretta a risposte troppe affrettate. Alle giovani che intraprendono la carriera dello spettacolo e della moda suggerisco di individuare al meglio la qualità del lavoro, non la quantità». Oggi che è una donna matura che cosa desidera? «L’amore prima di tutto, quello con la “a” maiuscola». Lei ha trovato una sua identità anche attraverso la scelta dei vestiti che indossa? «Il vestito lo scelgo in base all’umore. Per indole sono colorata. Dipenderà, probabilmente, dalle mie origini: sono nata in Marocco e lì splende sempre il sole. Il rosso, l’arancione, il giallo, il verde smeraldo, il turchese sono i miei colori e li alterno in base alle occasioni. Certo è che nel mio armadio ci sono più gonne che pantaloni. La mia vera identità è con una gonna appena sopra il ginocchio». Qual è il genere di corteggiamento che preferisce? «Adoro ricevere fiori da un uomo. Il corteggiamento classico è quello che mi conquista: cena a lume di candela e piccoli pensieri come la telefonata per avere mie notizie. Mi commuovono le lettere d’amore perché sono un’inguaribile romantica». Il primo appuntamento è più facile o più difficile se si è un volto noto della Tv? «Molto difficile. Troppi sono i pregiudizi verso le persone dello spettacolo, e molte anche le aspettative. Non siamo sempre in video. La vita privata è un’altra cosa».

Le ricette dell’amore Samya Abbary, la regina dei fornelli di Mattino 5, incarna i tanti volti di una donna: lineamenti dolci, sguardo sfuggente, stile vivace e un desiderio con la “a” maiuscola 38 For Magazine

Con gli uomini prende l’iniziativa? «Cari uomini, non vi illudete! Siamo noi donne a scegliere, decidere e sedurre. È vi concediamo di fare i seduttori. Ma il primo passo spetta all’uomo!». Lei è artefice della sua sorte o si limita ad assecondare forze incontrollabili? «Io ho sempre scelto per me stessa. A cominciare dal viaggio in Italia, dove poi mi sono formata. Sognavo il lavoro che sto facendo. Anche nella sfera sentimentale ho vissuto tutto in prima persona, senza farmi travolgere dalle circostanze. Mi dicono che sono una donna caparbia. Per al-

La Abbary ha da poco pubblicato il libro Le ricette di Samya in salsa piccante (Mondadori, euro 15,90) che raccoglie il meglio dei suoi piatti presentati nell’omonimo programma Tv, capaci di sedurre e riaccendere una passione. Perché preparare buone pietanze è un modo per stare vicino a chi si ama.

cuni una guerriera, ma prima di tutto una persona consapevole. Forse è anche per questa mia indole che cerco di esprimere sempre il mio lato più leggero».

39 For Magazine


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.