I principi nutritivi

Page 1

I PRINCIPI NUTRITIVI I PRINCIPI NUTRITIVI o NUTRIENTI sono delle sostanze chimiche fondamentali al nostro organismo per svolgere le funzioni vitali.

CHE COSA SIGNIFICA NUTRIRSI? NUTRIRSI significa fornire al nostro corpo le sostanze indispensabili alla vita. Infatti il cibo per l'uomo è l'unica fonte di energia; le sostanze nutritive che si trovano all'interno degli alimenti


vengono utilizzate dalle cellule per la propria crescita, il mantenimento e la riparazione dei danni cellulari.


LA DIETA E IL FABBISOGNO ENERGETICO La parola dieta indica un programma di alimentazione corretta ed equilibrata e deve corrispondere alla persona indicata; la dieta non deve essere per forza dimagrante , esistono delle regole precise però non c'è una dieta uguale per tutti, perché tutti abbiamo esigenze alimentari diverse. Il fabbisogno energetico corrisponde alla quantità di energia che ci serve ogni giorno ed è determinato da fattori ben definiti: l'età, il sesso, il peso corporeo el'attività fisica svolta. Le unità di misura utilizzate per la misurazione dell'energia degli alimenti sono: la kilocaloria (kcal) e il kilojoule (kj). IL SI è misurato con il joule. In una dieta oltre all'aspetto quantitativo bisogna tenere conto anche dell'aspetto qualititativo , per questo bisogna studiare i principi nutritivi che contengono gli alimenti.


GLI ALIMENTI E I PRINCIPI NUTRITIVI Un alimento è una sostanza che può fornirci nutrimento; gli alimenti contengono i principi nutritivi o nutrienti, sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le proprie funzioni vitali. Con gli stessi ingredienti si possono preparare cibi diversi che contengono gli stessi principi nutritivi. I principi nutritivi provengono dagli alimenti. Il corpo umano è formato da numerose sostanze che vengono continuamente consumate e che quindi


devono essere ricostituite in proporzioni ben definite.

LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEI PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi presenti negli alimenti sono le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine e i sali minerali. I principi nutritivi agiscono nell' organismo svolgendo tre diversi funzioni. - Le proteine svolgono una funzione strutturale, regolatrice e protettiva; esse infatti apportano i materiali per la costruzione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti corporei. I carboidrati e i grassi si combinano con l'ossigeno


fornendo energia per il corpo Le vitamine e i sali minerali ha una funzione equilibratrice, regolatrice e protettiva sui processi che svolge l'organismo. Le molecole dei principi nutritivi sono formate da : carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto


I CARBOIDRATI: ENERGIA PRONTA ALL'USO I carboidrati si dividono per la grandezza delle loro molecole: monosaccaridi , disaccaridi e polisaccaridi. Lo zucchero più importante è il glucosio prodotto dai vegetali attraverso la fotosintesi. Legandosi insieme i monosaccaridi formano i disaccaridi e più importanti sono il saccarosio e il lattosio. I polisaccaridi sono carboidrati complessi che riservano energia ed hanno origine vegetale o animale.


I GRASSI: LA RISERVA DI ENERGIA DELL' ORGANISMO I grassi costituiscono la sostanza principale del nostro organismo si dividono in due categorie saturi e insaturi i grassi saturi sono di origine animale e sono solidi a temperatura ambiente mentre i grassi insaturi sono di origine vegetale e sono liquidi a temperatura ambiente.


LE PROTEINE: I MATTONI DEL NOSTRO CORPO Le proteine sono catene formate da combinazioni chiamate amminoacidi. Le nostre cellule non sono capaci di costruire amminoacidi che servono, alcuni per introdurre la dieta: questi amminoacidi essenziali si ottengono smontando le proteine che contangono gli alimenti. Le proteine svolgono funzioni biologiche: -l'actina e la miosina hanno funzione contrattile -la caseina del latte e l'albumina dell'uovo sono proteine di deposito -l'emogoblina svolge funzioni di trasporto -gli anticorpi prodotti dagli organismi patogeni svolgono un'azione protettiva -gli enzimi hanno funzione regolatrice


LE VITAMINE SONO INDISPENSABILI Le vitamine sono essenziali per l'organismo evengono considerate micronutrienti. Si dividono in 2 grandi gruppi: -vitamine idrosulobili che si diffondono facilmente nelle soluzioni acquose all'interno intorno alla cellula -vitamine liposolubili si sciolgono nei grassi e tendono ad accumularsi nei tessuti.


I SALI MINERALI I sali minerali sono sostanze inorganiche che costituiscono circa il 6% del nostro corpo. I sali minerali contengono elementi importanti per le funzioni biologiche: -il calcio è indispensabile per la contrazione dei muscoli e per la coaugulazione del sangue; -il sodio, il potassio e il cloro regolano l'equilibrio idrico nelle cellule -il magnesio è regolatore dei processi biologici e nella contrazione muscolare; -il ferro è un elemento costitutivo dell'emoglobina ed è la proteina che trasporta l'ossigeno al sangue.


L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale componente dell'organismo. L'equilibrio idrico è essenziale per l'organismo, perdiamo acqua attraverso la respirazione, la sudorazione, l'escrezione e la digestione. I reni svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dell'acqua introdotta e quella perduta.


I GRUPPI DI ALIMENTI Ogni gruppo comprende alimenti che forniscono all'organismo lo stesso tipo di principi nutritivi. In base al contenuto di principi nutritivi gli alimenti sono suddivisi in 5 gruppi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.