NOTIZIE IN COMUNE Ottobre 2020
Appello dell’Avis rivolto ai più giovani
SAN BENIGNO All’interno della Sezione si auspica un ricambio generazionale
L
ettera aperta di Maria Grazia Moretto, presidente dell’Avis di San Benigno Canavese che si rivolge in particolar modo ai giovani: “Alla fine del 2020 scadrà il mandato di questo Direttivo e come già più volte sollecitato serve un rinnovamento con forze giovani piene di entusiasmo ed energie che il nostro tempo richiede. Quasi tutti i componenti del Direttivo attuale sono ormai da molti anni alla guida della Sezione, alcuni di noi hanno accompagnato la nostra Avis dalla nascita negli anni 60 fino ad oggi ed è del tutto comprensibile che ormai vogliano passare il testimone. Il nostro vice presidente fra qualche giorno si sposterà definitivamente in altra Regione, la sottoscritta in prima persona non riesce più a seguire attivamente la vita associativa e così via tutti gli altri con i loro problemi dovuti vuoi all’età vuoi al quotidiano. Anche la nostra vita associativa è costretta al cambiamento. Infatti causa COVID non abbiamo potuto effettuare le donazioni presso la Casa di Riposo e, cosa del tutto probabile, dovremo saltare anche la donazione del 24 ottobre. Anche chiedendo l’invio di un’autoemoteca dovremmo sempre garantire degli standard di autotutela che non siamo in grado di assicurare. Naturalmente gli Avisini che inten-
dono donare si possono recare in qualsiasi altro punto prelievo dell’Avis. Rivolgiamo nuovamente un invito agli Avisini di buona volontà a farsi avanti, a dedicare parte del loro tempo a questa lodevole associazione e di comunicare eventuale disponibilità entro il mese di ottobre per poter poi procedere alle votazioni quando verranno indette.
Viceversa si anticipa che entro il mese di novembre verrà convocata l’assemblea dei soci con, all’ordine del giorno, lo scioglimento della Sezione e le conseguenti incombenze. Naturalmente per i donatori non cambierà nulla, continueranno a donare ma saranno iscritti ad altre Sezioni. Cari Avisini, riflettete su questo”.
Incontro con la cittadinanza SAN BENIGNO Si è discusso sul possibile insediamento di un impianto di biometano sul territorio Sul finire del mese di settembre, come anticipato fin dallo scorso luglio, si è tenuto l’incontro tra amministrazione comunale e popolazione sul tema del possibile insediamento di un impianto di biometano sul territorio comunale. Pur essendo politicamente favorevoli al concetto di trasformazione di rifiuti in energia ed all’economia cosiddetta “circolare”, gli amministratori comunale hanno esplicitato un fermo parere negativo al tipo di impianto proposto. Sarà esplicitato un “no” sia dal punto di vista urbanistico, materia di chiara competenza territoriale, ma saranno anche forniti pareri circostanziati, altrettanto negativi, di natura tecnica ed ambientale. L’amministrazione comunale ritiene altresì, assieme ai Comuni di Chivasso, Caluso, Montanaro, Mazzè e Volpiano, che sui no-
stri territori gravitino già tutta una serie di impianti di trattamento rifiuti, discariche, depositi di materiali pericolosi tali da sostenere già un peso sufficientemente gravoso.
14
Il Comune di San Benigno Canavese tutelerà in ogni ambito e sede la comunità di persone che rappresenta e di cui è parte integrante.