Ciriè Dicembre 2020

Page 21

NOTIZIE IN COMUNE Dicembre 2020

Sottopasso via Torino: indagini geognostiche Avviati i lavori specialistici nell’ambito del progetto “Cirié stazione Porta”

M

artedì 24 novembre sono stati avviati i lavori specialistici relativi alle indagini geognostiche propedeutiche alla realizzazione del sottopasso in Via Torino, nell’ambito del progetto “Cirié stazione Porta. Realizzazione di sottopasso stradale in via Torino. Intervento di soppressione P.L. n.39 sulla ferrovia TorinoCeres”. Le indagini consentiranno di definire le proprietà fisico meccaniche del terreno, e di studiare la falda idrica nell’area interessata. La falda idrica sarà poi monitorata per il tempo necessario ad acquisire tutte le informazioni funzionali all’ottimizzazione della progettazione definitiva e alla realizzazione delle opere. I lavori appena avviati, in particolare, prevedono la realizzazione di 3 sondaggi, a 15, 20 e 30 metri di profondità, che saranno successivamente attrezzati con piezometri fissi per la misurazione della pressione dell’acqua. Le indagini sul sito saranno integrate con prove in laboratorio, che consentiranno di definire in modo ancora più preciso le proprietà del terreno. Nel frattempo è stata avviata anche la redazione della documentazione relativa al progetto di fattibilità tecnico economica, progetto che sarà valutato dalla Giunta, in modo da poter inserire l’importante opera

nel Piano delle Opere 2021-2023. Il riconoscimento della città di Cirié come stazione di attestamento, insieme alla garanzia sulla realizzazione del sottopasso in via Torino, rappresentano un risultato decisivo. Lo sviluppo e la crescita dei territori passa infatti anche attraverso collegamenti rapidi ed efficienti, e infrastrutture moderne, prerequisiti per una nuova capacità attrattiva verso gli insediamenti abitativi e produttivi, un valore aggiunto

21

imprescindibile per la zona. La realizzazione di un sottopasso in via Torino quale parte integrante dell’opera è una logica e naturale conseguenza, al fine di impedire una congestione perenne del traffico cittadino. Il completamento dell’opera consoliderà l’integrazione del Ciriacese e delle Valli con la città metropolitana di Torino: un risultato da conseguire per Cirié, per il territorio, per le migliaia di cittadini aziende e professionisti che qui vivono, operano, studiano.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Ciriè Dicembre 2020 by Vivivoce - Issuu