I luoghi dell'identità a Oristano

Page 111

Tutto ciò provoca, secondo Augé, un eccesso di spazio. Cioè una sorta di rimpicciolimento del mondo, che viene alimentato dalla sensazione di non essere estranei a ciò che accade dall'altra parte del mondo mentre si vive la propria quotidianeità. Questo soprattutto per via dei mass-media che comunicano nell'immediato qualsiasi cosa accada in ogni angolo della terra, trasportando il ricevente nel luogo dell'accaduto e rendendolo così partecipe. Una seconda conseguenza del mondo mediale secondo l'autore è l'eccesso di tempo, dovuto alla sovrabbondanza dei fatti trattati. L'ininterrotta successione di eventi staccati gli uni dagli altri, da una parte rende impossibile tracciare una continuità con ciò che precede e ciò che segue, e dall'altra porta a dare un peso accentuato al presente. L'eccesso di individualismo è l'ultima conseguenza presa in considerazione dall'autore: Nel nostro mondo mediale, ogni individuo è direttamente preso a testimone. Ognuno di noi è l'oggetto esclusivo dello sguardo di colui o di colei che si rivolge a noi dal piccolo schermo. L'accelerazione della storia e il restringimento del pianeta hanno qualche effetto, come si può immaginare, sui rapporti dell'individuo con se stesso. Contribuendo al vacillare dei punti di riferimento collettivi, essi suscitano ciò che si potrebbe chiamare una tendenza all'individualizzazione dei percorsi. (Auge 2000: 116-117)

Individualismo che può ritenersi insieme alla razionalità uno degli aspetti principali della modernità. Come sostiene Jedlowski infatti: L'enfasi sulla nozione di individuo […] ai suoi albori, nel Rinascimento, significò innanzitutto la rivendicazione dell'autorità della coscienza individuale, basata sull'esperienza e sul ragionamento, contro ogni pretesa di autorità fondata sulla tradizione. (Jedlowski in Tota 2001: 57) La modernità e il sistema economico che la caratterizza, immergono in un'esperienza soggettiva l'individuo, che una volta dissolti i vincoli collettivi tradizionali, si sente, nella ricerca continua della propria autoaffermazione, autonomo nel campo dell'etica e della morale. La moltiplicazione e la pluralizzazione dei mondi immaginari nei quali ogni individuo organizza la propria quotidianeità consolida una visione individuale della propria esistenza. 109


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.