"Siamo donne" (1953): il sogno del cinema per cambiare la vita

Page 51

INQUADRATURA

VISIVO zoom sulla ragazza fino ad arrivare ad un primo piano su di lei che manterrà sino alla fine del provino.

SONORO Regista: “Mantova Mantova?” Danieli: “No, di Buscoldo.” Regista: “E allora perché dice Mantova?” Danieli: “Perché è un po’ più importante.” Regista: “Cosa fa lei a Buscoldo?” Danieli: “Studio.” Regista: “Bene, si accomodi.” Danieli: “Grazie.” Rumore dei passi della ragazza. Regista: “E’ mai stata a Roma?” Danieli: “No, è la prima volta che ci vengo.” Regista: “E cosa l’ha colpita di più?” Danieli: “Tutto. Al papà ho scritto che è stato il Colosseo quello che mi ha fatto maggiore impressione.” Regista: “Cosa fa suo padre a Buscoldo?” Danieli: “Mio padre prima aveva i cavalli. Adesso ha comprato un camion col quale trasporta la merce che c’è dalle nostre parti: la paglia, il fieno, il vino, tutto quello che gli capita insomma.” Regista: “Vuole provare a telefonare a suo padre? Sì, faccia finta di essere in una cabina telefonica. Lì c’è il telefono..” Rumore del telefono come la ragazza alza la cornetta. Danieli: “Ma io non so che cosa dire..” Regista: “Avanti, provi..” Danieli: “Papà, papà sì sono io Emma.. senta è troppo difficile, io non c’è la faccio..” Regista: “Provi su provi..provi..” Danieli: “Papà.. è stata una meravigliosa impressione papà.. anche la mamma sì, anche la mamma era come me.. abbiamo camminato tutta mattina e non ci siamo mai stancate.. una cosa era sempre più bella dell’altra. Sai alla mamma la cosa che è piaciuta di più è stata Villa Borghese perché ci sono le panchine per sedersi e perché c’è il verde come da noi.. come da noi papà.. sì.. papà.. voglio tornare a casa papà.. voglio tornare papà.. oh no, non preoccuparti papà.. è stato soltanto un momento di nostalgia. No..non è

NOTE Notiamo come Emma Danieli rispetto alle altre ragazze parli un italiano più corretto e senza usare regionalismi o un accento marcato particolare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.