Sintesi e caratterizzazione di un complesso terpiridinico eterolettico di rutenio (II)

Page 28

1.2 METALLOPOLIMERI CONDUTTIVI L’incorporazione di metalli di transizione nei sistemi polimerici conduttivi permette di variarne le proprietà ed espanderne in misura apprezzabile il campo di applicazione. Essa consente, in una certa misura, l’interazione elettronica tra il centro metallico e il backbone polimerico (entrambi potenzialmente elettroattivi) permettendo di ottenere un materiale con caratteristiche elettroniche, ottiche e catalitiche proprie dei complessi metallici, e che sfrutta un metodo di sintesi vantaggioso come l’elettropolimerizzazione, tipico di substrati organici. Tali caratteristiche rappresentano il motivo del considerevole incremento di interesse della comunità scientifica verificatosi negli ultimi decenni verso i metallopolimeri conduttivi, una nuova classe di materiali dalle proprietà intriganti e promettenti. In particolare, si è assistito negli ultimi tempi ad un costante e crescente sforzo volto all’incorporazione di centri metallici in strutture polimeriche conduttive con l’obiettivo di generare una conduttività redox altamente efficiente che può trovare il suo fine ultimo in applicazioni di tipo catalitico 118 , fotoelettronico 119 e sensoristico 120,121 . I metallopolimeri conduttivi costituiscono un materiale ibrido tra due classi distinte di materiali conduttivi: da un lato i polimeri coniugati di matrice prettamente organica e dall’altro i complessi dei metalli di transizione. Ibride dunque ne risultano anche le proprietà: la conducibilità elettronica tipica dei polimeri conduttori coniugati si sovrappone con le proprietà ottiche, elettroniche e catalitiche proprie dei complessi dei metalli di transizione, e questa sovrapposizione rappresenta il punto di forza caratteristico di tali materiali.

1.2.1 DISPOSIZIONI POSSIBILI DEL METALLO RISPETTO AL BACKBONE POLIMERICO Nei polimeri coniugati contenenti ioni di metalli di transizione il centro metallico può essere disposto secondo varie configurazioni rispetto al backbone polimerico (fig 1.13), e sono stati riportati vari esempi per ciascuna di esse122.

118

R. P. Kingsborough, T. M. Swager, Chem. Mater., 2000, 12, 872. K.Y.K Man, H.L. Wong, W.K. Chan, C.Y. Kwong, A.B. Djurišić, Chem. Mater., 2004, 16, 365. 120 T. Shioya, T. M. Swager, Chem. Commun., 2002, 1364 121 J.L. Reddinger, J.R. Reynolds, Chem. Mater., 1998, 10, 3. 122 M.O. Wolf, Adv. Mater., 2001, 13, 545. 119

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.