108LIONS_REPORT_n_3

Page 15

14 prenditrice - stilista, unica nel suo genere, che è riuscita a trasformare un prodotto naturale, grezzo e informe come il sughero, in un manufatto di alta qualità e design. Nata a Tempio Pausania, la Grindi che aveva già nella sua faretra idee e arte per la creazione di abiti da sposa, grazie al suo matrimonio con un industriale del sughero, elabora una nuova tecnica di tessitura per le sue produzioni attraverso la lavorazione di un’essenza naturale che circondava la sua nuova vita: il sughero. Nasce una nuova tecnica nella lavorazione del prodotto che mai nessuno prima aveva sperimentato. Il tessuto di sughero denominato “suberis” acquista così una morbidezza ed elasticità che lo rende unico nel suo genere. Le sue caratteristiche sono molteplici: è antimacchia, antigraffio, impermeabile, termoisolante, non infiammabile e anche lavabile in lavatrice a 35°. Vestiti, tessuti, arredamenti e rifiniture di pregio utilizzate nell’edilizia e nella nautica rappresentano oggi un orgoglio della nostra terra nel mondo. Ma, Anna Grindi, non contenta dei risultati raggiunti continua a viaggiare sulla strada dell’innovazione, risale ad epoca recente la creazione di un nuovo materiale particolarmente leggero e resistente, dalle mille applicazioni, nato dal connubio fra la fibra di carbonio e quella del sughero. Ultima e davvero importante scoperta è l’elimina-

n.3 Giugno 2012

zione dal tappo di sughero di tutte quelle sostanze che conferiscono al vino il cosi detto “sapore di tappo”. Ebbene la Grindi è riuscita laddove molti ricercatori ed industriali avevano fallito ed intende consentire la produzione di tale assortimento esclusivamente ai produttori sardi di tappi di sughero con benefici economici di eccezionale rilevanza, considerata l’enorme richiesta mondiale di tale prodotto. Il Lioness Club di Cagliari, oggi, in occasione della conviviale di maggio, ha avuto il piacere di abbracciare una grande ospite, una grande donna, una grande sarda. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione del Dr. Riccardo Laria, cultore e divulgatore di storia sarda, che ci ha presentato la figura di Francesca Sanna Sulis, imprenditrice sarda del 700’, antesignana del moderno franchising che ha favorito la produzione di seta e la diffusione dei relativi telai di tessitura in tutta l’isola. Per avere un’idea di questa straordinaria figura basti pensare che le sue creazioni sono state esportate nei principali mercati del nord Italia ed i suoi abiti di seta venduti alle nobildonne di casa Savoia ed alla stessa Caterina di Russia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.