1 minute read

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI di Teresa Soldani

L’ elenco, in costante aggiornamento, si basa anche sulle segnalazioni dei cittadini

di Teresa Soldani

Advertisement

cittadini del X Municipio a servizio del verde. un provvedimento recentemente firmato chiama a raccolta coloro che abitano nel X Municipio al fine di lanciare un piano per l’individuazione degli alberi monumentali del territorio, da sottoporre a speciale tutela nazionale e regionale.

In programma un evento organizzato dal Comune per la diffusione dell’iniziativa che avrà scadenza il 31 gennaio del 2023, data entro la quale dovranno essere raccolte tutte le segnalazioni da inviare alla Regione.

Il X Municipio è particolarmente interessato dall’iniziativa, poiché da solo ospita ben 44 dei 160 alberi monumentali indicati nell’elenco della regione Lazio del 2021, pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed in costante aggiornamento.

La maggior parte di questi alberi, che si trovano nella tenuta di Castelporziano, sono sughere, ma vi compaiono anche farnie, frassini, farnetti ed un eucalipto blu, un elenco che potrà essere ora arricchito grazie alle segnalazioni dei cittadini che vorranno contribuire alla protezione ed alla tutela del loro amato territorio.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore municipale al patrimonio, Guglielmo Calcerano, in tempi di crisi climatica è importante che le città diventino più verdi, con la messa a dimora di nuovi alberi sulle strade, senza tuttavia trascurare il patrimonio delle alberature già esistenti (come i lecci in Piazza umberto I ad Ostia Antica) che, oltre ad un valore ecologico, ne presentano anche uno storico ed identitario.