2 minute read

LA VIA DELLE API IN MOSTRA di Paola Gaspardis

Museo Civico di Zoologia, sala della Roma; Via Ulisse Aldrovandi, 18 fino al 29 maggio

di Paola Gaspardis

Advertisement

u

n inno alla primavera incalzante e anche al nostro futuro: una mostra completamente dedicata alle api, un messaggio di sensibilizzazione volto alla protezione di questi laboriosi insetti. Le api, e la loro importanza, quale indicatore della biodiversità, fautrici con il loro operato dell’80% del cibo che giunge sulle nostre tavole, un terzo del quale dipende proprio dall’impollinazione.

Possiamo dire che è un nostro dovere visitare questa mostra, per renderci ancora più conto dell’importanza delle api, un primo passo verso quell’impegno di tutela nei confronti di questi insetti che rischiano l’estinzione.

Non a caso, alla fine del percorso, se saremo in grado di superare il test, potremo ricevere l’attestato di “consapevolezza e impegno” , proprio per aiutare le api a sopravvivere, grazie all’aiuto di una speciale mascotte: l’Ape Agnese, che attraverso un divertente gioco-quiz ci metterà alla prova, attraverso un’APP gratuita “AppAgnese” , appunto.

Per prepararci al quiz avremo modo di viaggiare nel magico mondo delle api, scoprire cosa si nasconde dietro ad una apparentemente semplice goccia di miele, scoprire la straordinaria organizzazione sociale delle api, conoscere il loro fondamentale ruolo nell’impollinazione delle piante. un interessante percorso fatto non solo di fotografie e video, ma anche di materiali e preparati apistici provenienti dalle collezioni entomologiche del museo, in mostra anche le attrezzature utilizzate in apicoltura. Potremo studiare l’utilizzo dei prodotti, dal miele, al polline, alla propoli, usati non solo nel campo alimentare, ma anche medico o agricolo. Infine, sarà possibile entrare all’interno di un alveare, attraverso una simulazione multimediale.

La mostra, a cura di Massimo Capula e Carla Marangoni, nasce dalla collaborazione della Sovrintendenza capitolina, il gruppo “Api sparse Aps” e l’Istituto Zooproflattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, per far intraprendere al visitatore un viaggio in questo splendido e importante mondo, per condividere ricerche che dimostrano quanto le api siano importanti bioindicatori, quanto possano contribuire a valutare lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo o il grado d’inquinamento che contribuiamo a produrre.

Informazioni: www.museocivicodizoologia.imuseiincomuneroma.it e 060608 Orari: dal martedì alla domenica 09.00-19.00, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Chiuso il lunedì. Biglietti: omnicomprensivo di museo e mostra, intero 8,50€, ridotto 7,00€, 1 euro in meno per i residenti, gratuito per possessori di MIC Card e categorie previste.

#laviadelleapi #iostoconlapeagnese

VUOI VISITARE OSTIA ANTICA?

GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA ORGANIZZA TOUR PER:

OSTIA ANTICA SITI ARCHEOLOGICI ED ARTISTICI DI ROMA E LAZIO MASSIMO 349 2600576

RIPETIZIONIOGNIMATERIA

AFREQUENTANTIELEMENTARI,MEDIE,SINOAL 5°SUPERIORE,OGNIISTITUTOOLICEO, MASSIMASERIETÀELUNGAESPERIENZA, ANCHEADOMICILIO,PREZZIMODICI

PREPARAZIONEESAME DITERZAMEDIA(TESINE) EDIMATURITÀ

SILVIA0652.15.617-36875.96.085

Collezionista

Falegname italiano, altamente rifinito, esperienza trentennale, effettua lavori artigianali su misura, riparazioni e manutenzioni accurate, arredamento interno-esterno ed infissi, restauro e lucidatura mobili antichi, trattamento antitarlo PREVENTIVI GRATUITI MASSIMA SERIETÀ