Verona e le sue Botteghe Storiche

Page 1

AttivitĂ Economiche

Verona e le sue

Botteghe Storiche

1


PROMOTORE Comune di Verona, Assessorato alle Attività economiche REDAZIONE E DISTRIBUZIONE Provincia di Verona Turismo TESTI A CURA DI Laura Scarsini FOTOGRAFIA Ferruccio Dall’Aglio. Le immagini storiche presenti in questa pubblicazione e le fotografie di Armeria Negrini e Foto Gorzegno sono state gentilmente concesse dai titolari. Immagine di copertina dell’archivio fotografico di Provincia di Verona Turismo. Piazza Erbe, Verona. PROGETTO GRAFICO Valentina Caldarola - Yupeka STAMPA Grafiche Stella MAPPA DI VERONA Promoprint Stampato nel mese di maggio 2017 © Tutti i diritti di riproduzione anche parziale del testo e delle illustrazioni sono riservati. 2


AttivitĂ Economiche

Verona e le sue

Botteghe Storiche

A cura di Laura Scarsini

3


Saluti dell’Amministrazione Le “Botteghe Storiche” costituiscono una parte integrante del prezioso patrimonio della città di Verona, perché attive nel tessuto urbano da almeno quarant’anni o perché presentano elementi di particolare pregio architettonico storico, artistico o culturale. Il loro è un contributo vivo, fortemente presente nella definizione della identità del territorio e delle sue tradizioni. Ne costituiscono, infatti, un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di tradizione oltre che di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini perchè parte integrante del patrimonio culturale della città stessa. Le botteghe storiche conservano arredi e decori artistici in alcuni casi di rilevante pregio, atmosfere e colori che rendono il territorio veronese interessante anche per lo shopping, attraverso la ricerca di testimonianze del passato in cui si possono ammirare gli stili degli arredi originali, delle vetrine ornamentali e le peculiarità delle lavorazioni. Un patrimonio prezioso dunque, da conoscere e salvaguardare. Anche per questo, dal 2001, il Comune di Verona, con la promozione del progetto “Botteghe Storiche”, ha voluto premiare e sostenere gli esercizi commerciali, gli esercizi di somministrazione e le imprese artigiane che conservano la propria identità nonostante l’evoluzione dell’odierna struttura commerciale. Un ringraziamento simbolico per tanti anni di lavoro svolti al servizio della cittadinanza oltre che un invito a sentirsi orgogliosi delle proprie tradizioni. L’augurio è che la storia delle nostre tradizioni commerciali cittadine possa continuare a sopravvivere nel tempo - anche grazie a pubblicazioni come questa - ed essere, per i veronesi ed i visitatori, la vetrina di quel passato lavorativo che ancora ci rappresenta e caratterizza.

Il Sindaco di Verona L'Assessore alle Attività economiche

4


Premessa A Verona sin dal 2001 è istituito l’Albo delle Botteghe Storiche della città, in cui vengono iscritti gli esercizi aventi i requisiti di pregio o anzianità, previsti dal Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe Storiche1. L’istituzione ha l’obiettivo di sostenere le attività commerciali (bar ristoranti, negozi ed imprese artigiane), aventi un forte radicamento urbano tale da rendere opportuna la loro valenza e tutela. Gli esercizi commerciali riconosciuti come “Bottega Storica” sono insigniti di una targa appositamente creata ed usufruiscono di alcune agevolazioni tributarie. Il riconoscimento per il “pregio” viene rilasciato sulla base di specifici requisiti come la presenza di elementi ben visibili al pubblico che abbiano una forte connotazione stilistica e siano rilevabili nei fronti (devanture, insegne, vetrine, ecc.) o nei complementi di arredo, utilizzati per lo svolgimento dell’attività. Il riconoscimento per “anzianità” è attribuito all’attività qualora sia esercitata in linea familiare da almeno 40 anni, abbia mantenuto lo stesso genere merceologico e non sia stata trasferita in sedi collocate in differenti quartieri della città. Alla data 30 aprile 2017 sono 40 le Botteghe Storiche per il “pregio” certificate dalla Direzione Commercio del Comune di Verona e 155 sono quelle per “anzianità”. Alcune detengono entrambi i riconoscimenti.

1

Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe Storiche di Verona approvato con deliberazione

del Consiglio comunale n. 75 del 20 ottobre 2011 e successive modificazioni approvate con deliberazione Consiglio comunale n. 8 del 21 febbraio 2013. 5


Introduzione Il libro vuole rendere merito alla passione e alla quotidiana fatica di tanti imprenditori, artigiani e commercianti che conducono la propria azienda misurandosi con il mercato di oggi e al tempo stesso conservando e tramandando il “saper fare” di ieri. La pubblicazione prevede una parte redazionale per le Botteghe Storiche di “pregio” e un elenco di tutte le botteghe in possesso del requisito “anzianità”. I proprietari di drogherie, farmacie, bar, pasticcerie, osterie, coltellerie, armerie, alimentari, gastronomie, macellerie, oreficerie, negozi di creazione d’arte, artigiani del colore, atelier fotografici, negozi di abbigliamento, profumerie, enoteche, trattorie e ristoranti hanno aperto le loro porte, hanno raccontato le loro storie e quelle della loro famiglia, permettendo di conoscere, approfondire ed immortalare le loro preziose realtà. Ogni bottega è accompagnata da una sua storia che non vuole assolutamente essere esaustiva, ma tracciare un quadro sulla sua evoluzione. Nel racconto si evidenziano gli elementi che hanno condotto all'attribuzione del pregio della bottega e aneddoti e curiosità arricchiscono la lettura. Il lavoro di ricerca storica si è basato principalmente su materiale d’archivio degli Uffici comunali di Verona, integrato dalle informazioni raccolte direttamente presso gli esercenti. Il racconto è impreziosito dagli scatti fotografici di Ferruccio Dall’Aglio, foto d’epoca e d’autore che, cogliendo aspetti particolari e d’insieme delle 40 botteghe, accompagnano il lettore in questo tour delle tradizioni commerciali della città. Il volume è pensato per i veronesi, i turisti e tutti coloro che amano Verona e per questo sarà edito in più lingue.

Laura Scarsini

6


Indice BOTTEGHE STORICHE DI VERONA PER PREGIO

BAR RISTORAZIONE

NEGOZI

Caffè Borsari

6

Abbigliamento Basevi Jeans

Caffè Filippini

8

Abbigliamento Tre Erre Sposi

52

Caffè Pasticceria Barini

10

e Cerimonia

54

Chiosco San Zeno

12

Alimentari Salumeria Albertini

56

Enoteca Bar Oreste dal Zovo

14

Armeria Casnici

58

Gastronomia di Via Stella

16

Arte e Cornici Novelli

60

Osteria a’ la Carega

18

Colorificio Poiesi

62

Osteria a’ le Petarine

20

Coltelleria Calcagni

64

Osteria Caffè Monte Baldo

22

Drogheria Emaldi

66

Osteria la Mandorla

24

Farmacia al Seminario

68

Osteria le Vecete

26

Farmacia alla Concezione

70

Osteria Sottoriva

28

Farmacia Internazionale

72

Ristorante Arche

30

Foto Gorzegno

74

Ristorante 12 Apostoli

32

Macelleria Bertani

76

Macelleria Garonzi

78

Ristorante enoteca Antica Bottega del Vino

34

Panificio di Via Forti

80

Ristorante Locanda Castelvecchio

36

Pelletteria e Cappelleria Borsi

82

Ristorante Torcolo

38

Profumeria Carlotta’s

84

Trattoria al Bersagliere

40

Trattoria Molinara

42

Trattoria Tre Marchetti

44

ELENCO DELLE BOTTEGHE STORICHE 86 DI VERONA PER ANZIANITÀ BIBLIOGRAFIA

ARTIGIANATO

88

MAPPA DI VERONA E LE SUE

Armeria Negrini Articoli da scherma 46 Creazioni d’Arte Zucchetta

48

Oreficeria Boner

50

BOTTEGHE STORICHE PER PREGIO 89

7


01

Caffè Borsari Collocata circa a metà di Corso Porta Borsari si trova la Bottega del Caffè, un tempo denominata Tubino, oggi chiamata Caffè Borsari. Fu aperta l’11 maggio del 1969 dal sig. Aldo Salomoni che l’ha condotta sino al 2003 e poi, da quella data, in gestione dal figlio Steve. Il locale è rinomato per la degustazione di caffè: la bottega propone sia quello ottenuto dalla propria torrefazione sia caffè provenienti da diverse parti del mondo. All’interno l’ambiente ha una metratura ridotta: accoglie un bancone che occupa quasi l’intero spazio e giusto qualche tavolino per poche persone. A parete un'infinità di dettagli d'arredamento, tazze colorate, teiere e prodotti in vendita creano un effetto d’insieme caldo e accogliente.

8

Anno di apertura

Informazioni utili

1969

Corso Porta Borsari, 15/B - 37121 Verona Tel. +39 045 8031313


Gli elementi che caratterizzano l’esterno sono rimasti sostanzialmente invariati, fatto eccezione per l’insegna Tubino che dal 2006 è stata rimossa, non avendo più il locale l’esclusiva della monomarca caffè Tubino. La vetrina, la bussola d’ingresso, il soffitto in legno a riquadri sono quelli dell’originario 1969, così come originari all’interno sono il pavimento in doghe di legno e il bancone pur nelle sue lievi modifiche non essendo più utilizzato come contenitore del caffè.

02

03

CURIOSITÀ

04

Al Caffè Borsari si può pagare e gustare il caffè sospeso: si prende un caffè e se ne pagano due. Il secondo è quello sospeso ed è per chi non se lo può permettere o per chi, e l’occhio attento del barista lo nota, si trova in una giornata particolarmente difficile.

01. Vista interna 02. Vista esterna 03. Dettaglio 04. Foto d’epoca degli anni Settanta

9


01

Caffè Filippini Elegante caffetteria che si affaccia su Piazza Erbe, in corrispondenza della fontana di Madonna Verona. Gli spazi interni aperti al pubblico sono disposti su due livelli, piano terra e mezzanino e sono caratterizzati da un ballatoio e boiserie laterali di recente fattura. Gli elementi esterni sono di particolare interesse artistico ed architettonico, tanto da far rientrare il Caffè Filippini tra le botteghe storiche di Verona. Gli elementi di pregio si trovano all’esterno del caffè e sono l’insegna dipinta, il portone principale e la lampada a sospensione nel volto, elementi introdotti in origine dalla famiglia Filippini. Il portone principale è un serramento in legno a quattro ante battenti richiudibili a libro.

Anno di apertura

1901 10

Informazioni utili

Piazza delle Erbe, 26 - 37121 Verona Tel. +39 045 8004549 info@caffefilippini.it


CURIOSITÀ 02 03

Il recente restyling del Caffè ha permesso di recuperare l’antico ballatoio liberty del piano mezzanino.

04

01. Vista esterna 02. Dettaglio portone con chiusura a libro

03. Vista dal ballatoio liberty

04. Vista interna 11


01

Caffè Pasticceria Barini Il Caffè Pasticceria Barini è situato nel centro storico di Verona a ridosso di Piazza Bra. L’attività di bar pasticceria, con torrefazione e vendita di caffè, venne avviata dalla famiglia Barini agli inizi degli anni settanta e si è mantenuta quasi inalterata fino ad oggi nelle proposte commerciali e negli arredi. Ancora oggi, figli e nipoti propongono il caffè in grani o macinato e una pasticceria caratterizzata da una variegata scelta di dolci tipici della tradizione locale, tra cui i baci di Giulietta e Romeo, gli zaletti, i risini, la torta russa, il nadalin. Il fronte commerciale è caratterizzato da una vetrina con un’insegna al neon risalente all’epoca di apertura dell’attività.

12

Anno di apertura

Informazioni utili

1971

Corso Porta Nuova, 8 - 37122 Verona Tel. +39 045 8030449


L’ambiente interno è stato ristrutturato agli inizi degli anni Settanta e si è mantenuto pressoché inalterato negli arredi fino ad oggi. Il Caffè Pasticceria Barini rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 02

CURIOSITÀ In origine in questo locale vi era un negozio di generi alimentari. In seguito fu rilevato dalla famiglia Barini che iniziò la nuova attività dedicata alla torrefazione del caffè e alla pasticceria.

03

04

01. Vista interna 02. Vista esterna 03. Macinino da caffè 04. Dettaglio silos caffè 13


01

Chiosco San Zeno Aperto alla fine della seconda guerra mondiale, da allora questo chiosco ha mantenuto la sua destinazione d’uso. Oggi come allora è un punto di riferimento per una gradevole sosta a due passi dalla basilica di San Zeno. Il chiosco offre un’ampia scelta di bibite e panini, è un locale di ritrovo per quanti vogliono rinfrescarsi con un gelato o una fetta d’anguria in estate. Si tratta di una piccola costruzione a pianta quadrata dai colori vivaci: bianco e rosso mattone nelle murature e verde nelle serrande.

Anno di apertura

1946 14

Informazioni utili

Via Porta San Zeno, angolo circ. Maroncelli - 37123 Verona Tel. +39 335 457633 boresisnc@gmail.com


Realizzato in cemento e pietrame, il chiosco è aperto su tre lati con finestrature a tutta ampiezza. Il tetto a sbalzo protegge parte del plateatico. L’ottimo stato di manutenzione e d’uso degli elementi originari fanno sì che il Chiosco San Zeno faccia parte del circuito Botteghe Storiche di Verona. 02

CURIOSITÀ

03

Già prima della guerra, la signora Ada Zamperioli gestiva una rivendita ambulante in questo punto della città. Nel 1946, su suggerimento del Sindaco di allora, decise di costruire questo chiosco; tradizione vuole che abbia utilizzato i sassi dell’Adige per erigere le murature.

01. Facciata principale 02. Particolare della gronda 03. Vista del plateatico 15


01

Enoteca Bar Oreste Dal Zovo L’enoteca è situata nel cuore della città in una traversa di Corso Porta Borsari, a circa una decina di metri dal cortile di san Marco in Foro, noto per la presenza del “Pozzo dell’amore”. Fondata come bottiglieria nel 1958 diventa anche bar nel 1980 e offre una vasta gamma di etichette nazionali ed internazionali. È la classica enoteca di una volta, non troppo grande, con qualche sgabellino e immersa nelle bottiglie. All’ingresso del locale si trova un caminetto in tufo, perlopiù nascosto dietro gli scaffali ricolmi di vini; i soffitti sono caratterizzati dalla presenza di affreschi a tema sacro conservati ancora molto bene. In rovere degli anni ’80 il bancone della mescita e le scaffalature espositive.

Anno di apertura

1958 16

Informazioni utili

Vicolo San Marco in Foro, 7 - 37121 Verona Tel. +39 045 8034369 www.enotecadalzovo.it


Pregevole è la manifattura in ferro battuto delle insegne esterne, della grata di chiusura della porta d’ingresso, nonché del lampadario interno risalenti agli anni ’60, opera della bottega d’arte di Berto da Cogollo di Tregnago. 02

CURIOSITÀ L'enoteca si trova nei pressi del “Pozzo dell'Amore”, un pozzo cui si ispira un'antica leggenda medioevale che narra di un’altra storia amorosa veronese dal triste epilogo, quella di Corrado da Bonifazio e Isabella Donati, due giovani innamorati. Corrado si buttò nel pozzo per conquistare Isabella che fingeva di non essere innamorata. E lei per il rimorso lo seguì.

03

01. Vista interna 02. Dettaglio insegne 03. Dettaglio vetrina esterna

04

04. Dettaglio soffitto affrescato

17


01

Gastronomia di Via Stella L'attività incominciata agli inizi degli anni ’60 nel centro storico di Verona, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, era in origine denominata “La casa del parmigiano”. Successivamente il nome divenne SPE.GA (acronimo di "SPEcialità GAstronomiche"). Sarà a partire dal 1986 che il negozio verrà denominato Gastronomia Stella. Si tratta di un negozio che ha saputo specializzarsi sempre di più nella produzione in proprio di prodotti gastronomici e della tradizione locale. Di recente la gastronomia offre anche la possibilità di un servizio al tavolo. Sia esternamente che internamente permangono elementi determinanti per il pregio legati all’attività e risalenti al 1960, epoca di apertura della gastronomia.

Anno di apertura

1962 18

Informazioni utili

Via Stella, 11/A - 37121 Verona Tel. +39 045 8004998 www.gastronomiastella.it info@gastronomiastella.it


Esternamente le vetrine presentano serramenti lignei dipinti a vernice color verde, dai bordi arrotondati dal design tipico degli anni Sessanta; all’interno invece permangono i complementi d’arredo, mensole e ripiani, in legno e metallo. Interessante è il sistema di controsoffittatura in legno contraddistinto da linee geometriche robuste ed essenziali che si innesta sulla struttura a parete. 02

CURIOSITÀ La Gastronomia di via Stella è una sorta di bottega gourmet che al contempo sa proporre piatti takeaway.

03

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Dettaglio dell'arredo interno

19


01

Osteria a’ la Carega Storica e piccola osteria nascosta tra le vie del centro, situata nell’antico quartiere della “Carega” da cui prende il nome. Il locale offre primi caldi e cicchetti da accompagnare all'ampia scelta di vini rossi e bianchi di ogni provenienza regionale. L’osteria, non molto grande, è estremamente accogliente grazie all’arredamento rustico e semplice con sedie in paglia e tavoli di legno massiccio. Alla parete fa bella mostra di sé una grande lavagna come carta dei vini e una raccolta di locandine e manifesti dedicati alla musica Jazz. Una volta entrati spicca l’imponente colonna di tufo al centro del locale, che sembra risalire ad epoca romana.

Anno di apertura

Informazioni utili

primi anni del

Vicolo Cadrega, 8 - 37121 Verona Tel. +39 045 8069248 www.osterialacarega.com osteriaalacarega@gmail.com

'900 20


La cantina, oggi usata come magazzino, conserva la volta di mattoni di cotto e pareti in pietrame a vista; qui sono ancora presenti due vasche in pietra probabilmente utilizzate per la concia delle pelli. Da notare l’insegna in ferro battuto a bandiera con la scritta e la sagoma di una sedia, in dialetto veronese “carega”. 02

CURIOSITÀ

03

04

Nel Medioevo il quartiere Carega era famoso per le sue botteghe artigiane nelle quali lavoravano principalmente i fabbricanti di sedie, i cosiddetti "caregari", i calzolai e i conciatori di pelli detti "calegari". Probabilmente da queste professioni prende il nome questo quartiere. Un’altra versione storica fa derivare il nome Carega da "cattedra", in riferimento ad una lapide rinvenuta in questo quartiere; la lapide riproduce una cattedra, ovvero l’antico sedile dei magistrati romani. 01. Vista esterna 02. Dettaglio insegna 03. A parete carta dei vini

e locandine Carega Jazz Festival 04. Vista interna: bancone addossato alla storica colonna di tufo

21


01

Osteria a’ le Petarine Piccola osteria situata a pochi passi da Piazza delle Erbe, in una via fuori dagli itinerari turistici. Gli arredi interni e l’ingresso contraddistinguono tale esercizio, conferendogli un'ambientazione rustica e popolare che ben si addice alla tipologia del locale. Storicamente legata al quartiere Carega di Verona, da oltre trent’anni l’Osteria a’ le Petarine, in origine denominata Osteria Verona, è ben inserita nel contesto urbano circostante e pertanto ritenuta meritevole di pregio. All’interno il locale si compone di due salette. Gli spazi non sono molto ampi, la prima saletta è quasi del tutto occupata dal bancone, sul quale sono esposti i “paninetti” da gustare in piedi con del vino di mescita. Una seconda piccola sala in fondo al locale, sulla destra, consente di pranzare seduti ad alcuni tavoli in legno.

Anno di apertura

1983 22

Informazioni utili

Via San Mamaso, 6/A - 37121 Verona Tel. +39 045 594453 osteria.lepetarine@gmail.com


L’insegna esterna che compare sull’ingresso riporta la scritta VINO a caratteri gialli su sfondo rosso. Si tratta però di una copia che riproduce quella custodita all’interno del locale, un’insegna originaria degli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso, acquisita a sua volta da un'altra osteria ora chiusa, l’Osteria dalla Corina. 02

CURIOSITÀ

03

04

Nell’Osteria a’ le Petarine nel 2002 nacque l´AGA, l’Associazione Giochi Antichi che riscopre gli antichi giochi di strada e li ripropone nel Festival Internazionale Tocatì di Verona. L’Osteria a’ le Petarine è nota anche per essere sede di una delle maschere storiche del Carnevale di Verona, quella di Re Teodorico.

05

01. Vista esterna 02. Porta d'ingresso 03. Particolare targa AGA 04. Vista saletta interna con appesi alle pareti stendardi dei giochi antichi e del carnevale 05. Vista interna

23


01

Osteria Caffè Monte Baldo L’Osteria Caffè Monte Baldo, situata a pochi passi da Piazza Erbe, nasce come latteria alla fine del XIX secolo, nel 1893. Il nome Monte Baldo si riferiva alla presenza in prossimità del locale della stazione di partenza delle corriere per Spiazzi, paesino alle pendici dell’omonimo monte. Successivamente tra il 1925 e il 1929 da latteria viene trasformata in osteria. Durante gli anni del boom economico l’osteria diventa bar e caffetteria, seguendo le tendenze del tempo. A partire dal 2004 con il signor Gianni Vesentini il bar caffè ritornerà alle origini, recuperando le peculiarità dell’osteria tipica veronese che tutt’oggi mantiene. Il locale è rinomato per l’ampia scelta di tartine e la selezione di vini.

Anno di apertura

1909 24

Informazioni utili

Via Rosa, 12 - 37121 Verona Tel. +39 045 8030579 www.osteriamontebaldo.com caffemontebaldo@gmail.com


Gli elementi originari che caratterizzano questa bottega storica sono la pavimentazione in marmette cementizie di seminato degli anni ’20 e ’30, la boiserie con specchiatura a tasselli rettangolari e la parete alle spalle del bancone. L’insegna esterna è stata rifatta ex-novo su disegno originario. Da circa due anni la sala al primo piano, in passato usata come magazzino, è stata ristrutturata ed aperta alla clientela. 02

CURIOSITÀ

03

L’Osteria Caffè Monte Baldo è stato il primo locale pubblico di Verona ad avere una radio, negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale. Pare che la saletta sul retro un tempo fosse riservata alle “bische”, scommesse di giocatori di carte e di dadi che puntavano soldi ed i propri beni.

04

01. Vista esterna 02. Foto d’epoca di fine anni

Cinquanta 03. Vista interna 04. Saletta sul retro

25


01

Osteria la Mandorla Piccola ma accogliente osteria della fine degli anni Trenta del secolo scorso situata a breve distanza dall’Arena. Dapprima denominata Enoteca Zampieri, dal 2008 con la nuova gestione cambia il proprio nome in Osteria La Mandorla. Tale nome non è casuale ma vuole evocare il ricordo di un noto liquore “Il Mandorlin” che qui era tradizione offrire alla propria clientela. Il locale offre aperitivi e stuzzichini accompagnati da una varia scelta di vini locali. Lo storico apparato decorativo è ancora ben conservato sia nelle forme che nelle parti che lo compongono. Ne caratterizzano il pregio la vetrina originaria di color rosso arancio, l’insegna in lamiera verniciata a mano che riporta la dicitura VINI E LIQUORI a caratteri bianchi su sfondo rosso, la lampada a braccio, la scritta luminosa VINI risalente alla fine degli anni Cinquanta e all’interno del locale le vecchie tabelle merceologiche.

26

Anno di apertura

Informazioni utili

1937

Via Alberto Mario, 23 - 37121 Verona Tel. +39 045 597053


02

CURIOSITÀ

03

Il Mandorlino, in veronese “Mandorlin”, è un liquore importato dal sud d’Italia, che qui veniva tipicamente offerto alla clientela e che ancora oggi è servito a chi desidera assaggiarlo.

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. A parete foto e listini d'epoca

27


01

Osteria le Vecete Situata a pochi passi da Piazza Erbe, l’Osteria le Vecete è inserita all’interno di un palazzo dei primi anni dell’Ottocento. L’ingresso, segnalato da una lanterna di ferro battuto d’inizio ‘900 che funge da insegna, è caratterizzato da un serramento tipicamente ottocentesco, in legno e vetro con inserita una decorazione in ferro battuto. Al suo interno il locale ospita particolari storici e di pregio datati al 1800 come il bancone in legno decorato con parti di botti di vino e le scaffalature a parete su cui sono esposte le bottiglie. L’ambientazione è quella tipica delle osterie veronesi realizzata con un arredo in arte povera, con tavoli quadrati e sedie in legno scuro.

Anno di apertura

1800 28

Informazioni utili

Via Pellicciai, 32 - 37121 Verona Tel. +39 045 4680738 www.grupporialto.it marcorialto@gmail.com


L’osteria si presta sia per aperitivi al bancone con tartine accompagnate con un buon bicchiere di vino, sia per pranzi e cene, con scelta di vini e gastronomia legati al territorio.

02

CURIOSITĂ€ Il nome Le Vecete deriva dalle due anziane sorelle che in passato hanno gestito questo locale. 03 04

05

01. Vista interna 02. Vista esterna 03. Dettaglio porta 04. Insegna lanterna 05. Dettaglio bancone con botti

29


01

Osteria Sottoriva Facente parte della tradizione cittadina sin dai tempi antichi, questa osteria è ubicata in una delle vie più caratteristiche del centro storico, tra le piazzette Pescheria e Brà Molinari. Di impatto visivo immediato è lo spazio esterno occupato dai tavoli in legno di fine ‘800 posti sotto il bel porticato che costeggia gran parte del lato destro della via, provenendo dalla chiesa di Sant’Anastasia. L’ambiente interno è composto da un’unica sala con bancone di mescita, tavoli in legno e soffitto con travi a vista. Il pavimento alla veneziana di scaglie policrome del diciannovesimo secolo rifinisce il contesto. Nei sotterranei del locale le cantine in mattoni incorniciate da un soffitto a volta sono ancora ben conservate.

30

Anno di apertura

Informazioni utili

1739

Via Sottoriva, 9/A - 37121 Verona Tel. +39 045 8014323


Il locale ha saputo mantenere nel tempo i canoni tradizionali dell’osteria, servendo alla propria clientela esclusivamente il vino e in alternativa l’acqua, accompagnando i calici con delle polpettine di cavallo, uova sode e alette di pollo oltre a piatti della tradizione veronese. 02

CURIOSITÀ

03

L’Osteria Sottoriva prende il nome dalla strada in cui è situata, ovvero a fianco alla riva del fiume Adige. Il famoso poeta veronese Berto Barbarani, la cui casa natale era situata in prossimità di via Sottoriva, è uno degli artisti che in passato ha frequentato questo locale.

04

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Cantina 04. Vista interna dal bancone

31


01

Ristorante Arche La famiglia Gioco gestisce questo locale dal 1877 quando il trisavolo dell’attuale proprietaria, rilevò l’antica locanda con annessa posta per il riposo dei viaggiatori e dei propri cavalli. Le origini di questo locale sembrano essere molto più antiche e risalire al 1420, quando il ristorante Arche era un ostello. Oggi siamo alla quinta generazione della famiglia Gioco; la signora Silvia con il marito gestisce l’attività principalmente dedicata al pesce e alle sue ricette. Il ristorante si presenta con cucina e salone al piano terra ed una scala interna che conduce alla casa della titolare. L’ampia sala del ristorante è caratterizzata da un pregevole pavimento ottocentesco alla veneziana, da boiseries a parete e mobili dei primi anni del Novecento.

Anno di apertura

1877 32

Informazioni utili

Via Arche Scaligere, 6 – 37121 Verona Tel. +39 045 8007415 www.ristorantearche.com arche@ristorantearche.com


La ringhiera in ferro battuto è stata realizzata dall’artista veronese Berto da Cogollo; le sue fattezze sono simili al perimetro che racchiude le Arche Scaligere, il cimitero monumentale dell’antica nobile famiglia veronese, situato a pochissimi passi dal ristorante. 02

CURIOSITÀ

03

Il ristorante si trova all’interno del porticato della Casa di Romeo. Nella cucina del ristorante sono incastonate nel muro tracce delle colonne e dei volti di quello che una volta era il portico di casa Montecchi.

Il Ristorante Arche rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

04

01. Insegna e sullo sfondo le Arche Scaligere 02. Vista interna 03. Vista esterna con casa di Romeo 04. Particolare della colonna del porticato della casa di Romeo 33


01

Ristorante 12 Apostoli Il ristorante 12 Apostoli è situato in un vicolo in prossimità di Piazza Erbe. Il nome deriva dall'uso dei cittadini veronesi di soprannominare 12 Apostoli i dodici mercanti di Piazza Erbe che intorno alla metà del ‘700 erano soliti riunirsi in questo luogo per pranzare e concludere i loro affari. Nei primi del Novecento la famiglia Gioco iniziava a condurre questo suggestivo ristorante che rimane ancora oggi uno dei più tradizionali e caratteristici della città; lo chef Giorgio Gioco è tra i più rinomati d’Italia. Al ristorante vi si accede attraverso un bel portale d’ingresso, in conci di tufo e mattoni, segnalato da una pregevole lanterna in ferro battuto e vetro. La sala principale è impreziosita da dipinti su spolveri medievali dello scenografo areniano Pino Casarini.

Anno di apertura

1750 34

Informazioni utili

Vicolo Corticella San Marco, 3 - 37121 Verona Tel. +39 045 596999 www.12apostoli.com


Di grande valore sono i pavimenti originali degli anni Venti e Trenta del secolo scorso a disegni geometrici in marmo e pietra Verona. Originali del primo Novecento anche il mobilio e la boiserie in legno che arreda le pareti. La cantina, suggestiva per gli ambienti e i rinvenimenti archeologici, di epoca romana e medioevale, custodisce vini pregiati della produzione italiana. Nel corso degli anni si sono succedute quattro generazioni e per tale motivo il Ristorante 12 Apostoli rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 02

CURIOSITÀ

04

03

Simbolo di tradizione e cultura, il Ristorante 12 Apostoli è un locale importante anche per molteplici iniziative culturali tra cui il prestigioso premio giornalistico letterario denominato “Premio 12 Apostoli”. L’idea del Premio è stata ispirata da una dedica che il giornalista milanese Orio Vergani scrisse durante un pranzo nel ristorante 12 Apostoli negli anni Trenta.

01. Vista esterna 02. Particolare del soffitto 03. Vista della cantina 04. Dedica di Orio Vergani 35


01

Ristorante Enoteca Antica Bottega del Vino La Bottega del Vino fu fondata nel 1890 dai fratelli Sterzi ma le radici di questo locale sono ben più antiche e risalgono al XVI secolo, quando era denominata Osteria Lo Scudo di Francia per via del Consolato francese che era ospite al piano superiore. Sotto l’impero austro-ungarico la bottega cambia il nome in Osteria La Biedermeier. Nel secondo dopoguerra arriva la trasformazione da osteria in ristorante vero e proprio, la cui fama supera ben presto i confini nazionali. Dal 2011 la Bottega del Vino è stata rilevata dalle Famiglie dell’Amarone della Valpolicella, da sempre attive nella promozione del patrimonio enogastronomico del territorio veronese. Gli elementi d’arredo, dai colori e dagli arredi in stile medievale e tirolese, risalgono ai primi del Novecento e furono in parte eseguiti dal decoratore Pino Casarini.

Anno di apertura

1890 36

Informazioni utili

Via Scudo di Francia, 3 - 37121 Verona Tel. +39 045 8004535 www.bottegavini.it info@bottegavini.it


Le pareti verniciate ad olio sono scandite da decorazioni lignee a motivi geometrici. Di pregio sono le sedute, la boiserie, i divisori e i tavoli in legno, in particolare quelli di forma ottagonale. Originali sono pure i lampadari costituiti da fiaschi di bottiglia contornati da fasce di ferro battuto. All’esterno l’ingresso è ben segnalato da lanterne a parete in ferro battuto e vetro rosso ed è caratterizzato da massicce imposte di legno che si aprono su serramenti vetrati di colore ambrato. L’insegna luminosa a bandiera di colore verde e lettere bianche riporta il nome Bottega Vini, enoteca che propone quotidianamente 120 etichette in mescita e una ricercata cucina ispirata alla tradizione veronese.

02

03

CURIOSITÀ La cantina racchiude un tesoro: presenta un soffitto a volta in cotto e a parete una selezione di bottiglie provenienti dai 5 continenti, minuziosamente catalogate. Si contano 19mila bottiglie per un totale di 4.500 etichette. Dal 2004 la Bottega del Vino viene insignita del prestigioso premio “Wine Spectator Grand Award” per la Carta Vini.

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Cantina 37


01

Ristorante Locanda Castelvecchio Di fronte alle mura di Castelvecchio, dal quale prende il nome, si colloca questa locanda storica. Dall’inizio del diciottesimo secolo ad oggi si sono succedute diverse attività, prima tra tutte una farmacia andata poi distrutta con l’incendio del 1830. Risale all’anno 1831 l’apertura di una gastronomia salumeria che perdurò per oltre centocinquant’anni divenendo uno dei locali più storici della città. Nella sala prospiciente Corso Castelvecchio foto d’epoca testimoniano la presenza di un pregevole arredo ligneo tipico delle farmacie, tutt’oggi ben conservato. A partire dagli anni 2000 diviene sede dell’elegante ristorante retrò che propone piatti della tradizione veronese, tra cui il rinomato il carrello dei bolliti e degli arrosti, conditi con l’autoctona salsa pearà.

Anno di apertura

1831 38

Informazioni utili

Corso Castelvecchio, 21/A - 37121 Verona Tel. +39 045 8030097 www.ristorantecastelvecchio.com


Ai piani inferiori, a piĂš livelli, si trovano le cantine di epoca tardo cristiana e medievale, in muratura a botte, che furono usate per quasi due secoli dalla gastronomia come dispense e magazzini destinati alla lavorazione delle carni e alla conservazione delle merci. 02

CURIOSITÀ Nel 1830 un incendio distrusse la farmacia in cui oggi si colloca il ristorante; pochi elementi si salvarono tra questi lo splendido dipinto votivo raffigurante la Madonna con bambino. Si narra che un miracolo compiuto dalla Madonna abbia fermato l’incendio che altrimenti avrebbe devastato l’intero edificio.

03

04

01. Vista esterna 02. Vista esterna di Palazzo Tommasi

03. Particolare del capitello della Madonna

04. Cantina

39


01

Ristorante Torcolo Il ristorante Torcolo si trova a pochi passi dall’Arena ed è uno dei locali storici di Verona. Le sue origini come osteria con annesso alloggio risalgono al 1850. Il locale è rinomato per il carrello dei bolliti, specialità che viene servita fin dal 1930. Sulle due facciate esterne all’altezza del piano primo, tre insegne dipinte, con inquadratura a girali, riportano le scritte RISTORANTE TORCOLO e ALBERGO TORCOLO, presenti sin dai primi del Novecento e recentemente restaurate. Tra gli arredi degni di nota sono due antichi mobili per il servizio ristorativo risalenti ai primi anni del ‘900 e tuttora usati come porta posate, calici e accessori vari. Di pregevole fattura e anch’esso risalente ai primi del ‘900 è il pavimento in seminato alla veneziana realizzato a più colori con decorazioni perimetrali. Al piano inferiore, nella piccola cantina in muratura a volta in mattoni, si conservano le bottiglie di vino.

Anno di apertura

1850 40

Informazioni utili

Via Carlo Cattaneo, 11/B - 37121 Verona Tel. +039 045 8033730 www.ristorantetorcolo.it info@ristorantetorcolo.it


02

CURIOSITÀ

03

Sulla facciata est, sopra l’ingresso principale, recita la dicitura “ALBERGO TORCOLO” e fa ancora bella mostra un disegno che richiama il “torcolo”, attrezzo usato per la spremitura delle bucce d’uva.

04

05

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Cantina 04. Dettaglio del pavimento 05. Torcolo 41


01

Trattoria al Bersagliere La trattoria al Bersagliere è situata nel centro storico di Verona, nel cuore dell'antico borgo dei Filippini, tra l'Arena e la Tomba di Giulietta. Nasce nel 1927 come osteria ma il nome attuale risale agli anni '50, quando ebbe inizio anche l'attività di alloggio per forestieri nelle stanze ai piani superiori dell'edificio. Si dice infatti che il nome sia da attribuire all'assidua frequentazione della locanda da parte di un bersagliere. Dal 1990 l'attività di ristorazione è gestita dal signor Pietro Leopoldo Ramponi e famiglia. La cucina propone principalmente piatti della tradizione veronese e veneta. Di particolare importanza riveste la cantina del locale che risale al 1200, visitabile ai clienti, in cui è custodita l’enoteca. Nelle sale del piano terra sono presenti alcuni elementi di modernariato degli anni ‘50 in particolare la macchina da caffè espresso e l’affettatrice, tuttora funzionanti e utilizzati.

Anno di apertura

Informazioni utili

come osteria

Via Dietro Pallone, 1 - 37121 Verona Tel. +39 045 800 4824 www.trattoriaalbersagliere.it info@trattoriaalbersagliere.it

1927

come ristorante 42

1990


02

03

CURIOSITĂ€ Le pareti sono decorate con molte foto di ospiti famosi e personalizzate con cimeli, oggetti vari da collezione tra cui alcuni fossili.

04

01. Bancone nella sala d’ingresso

02. Vista interna 03. Vista esterna 04. Cantina 43


01

Trattoria Molinara La trattoria Molinara è un locale situato nello storico quartiere di Verona denominato “Carega” che in dialetto veronese, significa sedia. Sin dal 1890 si hanno testimonianze della presenza in questo luogo di un’osteria chiamata Molinara. L'origine del nome viene fatto risalire all'uva "Molinara", un vitigno autoctono del territorio di Verona, impiegato per la produzione dei vini della Valpolicella. Da sempre il locale propone una cucina casalinga. Lo stile è quello della trattoria di una volta, con un'ambientazione semplice e alla mano. L’interno si compone di due locali con travi a vista e arredi di recente fattura in stile tradizionale. Piacevole ideazione, che risale al 2003, è la decorazione delle pareti con proverbi tipici veronesi.

Anno di apertura

1890 44

Informazioni utili

Piazzetta Ottolini, 4 - 37121 Verona VR Tel. +39 045 595681 info@trattoriamolinara.it


All’esterno, sopra l’ingresso della trattoria, si trova ancora ben conservata la vecchia insegna risalente agli anni trenta del '900. La permanenza nel tempo dell'attività di osteria-trattoria, la conservazione dell'insegna, che ne favorisce la riconoscibilità urbana, ne hanno determinato il pregio. 02

CURIOSITÀ

03

Da sempre il locale è ricordato per la scelta di piatti semplici e casalinghi, legati alla cucina del territorio. Si tramanda che in origine la particolarità del locale fosse anche la proposta di piatti a base di selvaggina, essendo il titolare un appassionato di caccia.

01. Dettaglio insegna 02. Vista esterna 03. Particolare proverbi a 04

parete

04. Vista interna 45


01

Trattoria Tre Marchetti La trattoria Tre Marchetti si trova a due passi dall’Arena, nel pieno centro storico di Verona. Già nel 1909 il locale compariva in una guida turistica di Verona, come trattoria e alloggio in cui era possibile degustare “cucina alla casalinga e scelti vini Valpolicella” e trovare un servizio pensione. Tra i gestori di questo locale si ricordano le famiglie Manni, Cambiaso e da 25 anni ad oggi la famiglia Barca. Le sale presentano alcuni elementi originari come i rivestimenti lignei; pitture murarie a motivi floreali, su sfondi dai toni gradevoli dell’azzurro e verde acqua, completano le pareti fino a soffitto. Tali pitture furono eseguite dal decoratore mantovano Lazzari intorno agli anni Novanta del secolo scorso. Nel retrosala fanno bella mostra di sé due macchine affettatrici per salumi degli anni Sessanta tipo Berkel, tuttora in uso.

Anno di apertura

1909 46

Informazioni utili

Vicolo Tre Marchetti, 19/B Tel. +39 045 8030463 www.tremarchetti.com tremarchetti@yahoo.it


L’esterno è caratterizzato da due volti ad arco. Qui le vetrine in legno di recente fattura sono state decorate a foglia d’oro dal maestro artigiano veronese Piantavigna e propongono il tema della vite d'uva. Pregevole è l’insegna storica a bandiera in lamiera di color rosso e giallo oro, posta sull’ingresso del locale. Fu acquistata dai proprietari dell’epoca nel 1909 e riporta la scritta TRE MARCHETTI ed il disegno di tre monete. In questo locale è possibile degustare piatti della cucina tradizionale e del territorio; la carta dei vini offre un’ampia scelta con oltre 1200 etichette di vini locali e nazionali. 02

03

CURIOSITÀ Il nome della trattoria riprende il toponimo del vicolo e viene citato per la prima volta in alcuni documenti risalenti al 1600. Con molta probabilità “Tre Marchetti” fa riferimento alla moneta spicciola utilizzata a Verona a partire dalla fine del Quattrocento.

01. Dettaglio insegna 02. Vista interna 03. Affettatrice 47


01

Armeria Negrini Articoli per la scherma Situata nella splendida cornice di San Giovanni in Valle, l’Armeria Negrini si fregia di una lunga tradizione familiare nella creazione di abbigliamento e accessori per la scherma. Gli interni della bottega hanno subito nell’arco degli anni un restauro funzionale all’espansione dell’attività ed hanno visto la creazione di uno showroom in stile più moderno per la prova di armi e uniformi. Permangono tuttavia elementi della tradizione originaria quali la stanza del fondatore dell’attività arredata con mobili risalenti alla fine del diciannovesimo secolo, maschere in ferro lavorate a mano e un diploma del 1910.

Anno di apertura

1897 48

Informazioni utili

Vicolo Scala Santa, 24 - 37129 Verona Tel. +39 045 8001984 www.negrini.com


Adiacente al locale storico, oltre alla sartoria, si trova ancora oggi l’antica officina che, riadattata magistralmente all’attività moderna, preserva intatti tavoli da lavoro, una vecchia incudine, morse e torchi originali del secolo scorso. L’Armeria Negrini rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 02

CURIOSITÀ

03

Il fondatore dell’attività, bisnonno degli attuali proprietari, apprese i primi rudimenti da un armaiolo spagnolo. I segreti del mestiere sono stati sapientemente tramandati di generazione in generazione portando l’armeria ad annoverare tra i propri clienti la Marina e l’esercito del Re un tempo e l’Arma dei Carabinieri e i grandi campioni italiani ai giorni nostri.

01. Lavorazione della

maschera da scherma

02. Vista interna del negozio

03. Attrezzi di lavoro 49


01

Creazioni d’Arte Zucchetta Attività del Maestro Alberto Zucchetta dedicata alla realizzazione di pezzi di fine artigianato, decorazioni e gioielleria, rigorosamente ideati su proprio disegno artistico. Il Maestro decise di insediare a Verona la sua attività di orafo cesellatore in seguito ad una mostra personale allestita nella città scaligera nel 1964, che ricevette un largo consenso. I vani all’interno del locale sono due ed ospitano elementi di arredo risalenti al 1965. Nel primo locale si trova lo spazio espositivo mentre il secondo ospita il laboratorio con i tavoli da lavoro, il forno per le fusioni e i macchinari per la lavorazione del metallo. Tra gli strumenti di lavoro, particolare è un’incudine di ferro su colonna di legno del ‘700 e il “tasso” sagomato per creare piccole cornici e i ceselli.

Anno di apertura

1965 50

Informazioni utili

Corte Melone, 8 - 37121 Verona Tel. +39 045 8034970 www.zucchetta.it albertozucchetta@tiscali.it


Le vetrine espositive interne in ferro e vetro, il divisorio e il copri radiatore sono stati realizzati dal rinomato artigiano veronese Berto da Cogollo, sempre su disegno originale del proprietario. L’insegna originaria in ottone traforato su legno, realizzata a mano dallo stesso Zucchetta, venne trafugata e fortunatamente ritrovata poco dopo ed è ora visibile all’interno della bottega. Oggi l’attività è portata avanti dal Maestro Zucchetta e dal figlio Cristian.

02

Creazioni d’Arte Zucchetta rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 03

04

CURIOSITÀ Negli oltre cinquant’anni di attività il Maestro Zucchetta ha creato collezioni uniche riconosciute a livello internazionale. Tra i suoi più grandi estimatori si ricordano il poeta Ezra Pound, il re Gustavo di Svezia e la vedova del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, Jacqueline. Per lei il Maestro creò un collier con un pesciolino fossile estratto dalla laguna pietrificata di Bolca. Quest’opera d’arte fa parte della collezione di gioielli fossili realizzata agli inizi degli anni ’90. 01. Vista interna 02. Incudine di ferro su

colonna in legno del ‘700

03. Creazioni d’arte del Maestro

04. Dettaglio vetrina 51


01

Oreficeria Boner Nata a cavallo tra le due guerre mondiali, questa antica attività orafa viene tramandata di padre in figlio, fino ad arrivare alla terza generazione. L’oreficeria è condotta dal Maestro orafo Marziano Boner, formatosi nella Scuola Orafa di Valenza Po e specializzato nella creazione di monili ricercati. La bottega conserva ancora il suo laboratorio; qui vi si trovano una serie di macchinari ancora oggi utilizzati dal Maestro come il banco di lavoro, il trafilatore per la realizzazione di fili d’oro, lo stringitore di fedi ed il pantografo, risalenti ai primi anni del ‘900. All’esterno il negozio presenta l’insegna a bandiera con la scritta Fabbrica Oreficeria Boner che riproduce quella originaria degli anni ’30 ora conservata nel laboratorio.

Anno di apertura

1928 52

Informazioni utili

Piazzetta Monte, 2 - 37121 Verona Tel. +39 045 8006271 www.gioielleriaboner.com bonergioielli@alice.it


02

CURIOSITÀ

Il Maestro Boner è un esperto gemmologo dall’estro creativo e dalla grande manualità. Nel suo laboratorio utilizza strumenti del passato per creare monili di design.

03

04

01. Vista esterna sull’insegna

02. Il laboratorio 03. Il Maestro orafo Boner al lavoro

04. Fase di lavorazione 53


01

Abbigliamento Basevi Jeans Basevi è un negozio di jeans e abbigliamento casual situato nel cuore della città di Verona. È stato aperto nel 1924 come sartoria e da allora la sua gestione viene tramandata di padre in figlio. Negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso l’attività principale di questa bottega era la trasformazione delle tute militari in abiti civili da lavoro. Oggi il negozio si presenta in un unico spazio di vendita, un retrobottega ed un piccolo ufficio. Tra gli arredi interni spiccano degli elementi di pregio come il bancone in legno massiccio originale degli anni 1925-1930, una sedia e tavoli in legno. All’ambiente di vendita si accede da una porta in ferro e vetro temprato di colore rosso verniciata a mano, originale nelle strutture, nelle forme e nelle dimensioni.

Anno di apertura

1924 54

Informazioni utili

Corte San Giovanni in Foro, 9 - 37121 Verona Tel. +39 045 596669 www.basevijeans.it guido@basevi-jeans.it


L’insegna esterna riproduce quella originale in ferro conservata all’interno del negozio. All’interno è affissa la licenza originale rilasciata il 3 agosto 1927 dal Municipio di Verona. Nel corso degli anni si sono succedute tre generazioni e per tale motivo Abbigliamento Basevi Jeans rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

02

CURIOSITÀ

03

Il padre dell’attuale proprietario, il sig. Umberto Basevi, si è imbattuto nel tessuto jeans durante i suoi viaggi di lavoro nei porti di Bari, Genova e Livorno, dove gli Americani avevano le loro basi militari.

01. Vista esterna 02. Salottino all’Americana 03. Foto d’epoca di fine anni

Sessanta

55


01

Abbigliamento Tre Erre Sposi e Cerimonia Specializzato in abiti per gli sposi e da cerimonia, questo atelier vanta da diverse generazioni una consolidata tradizione nel settore. Fondato nel 1961 da Renato Pedron e la moglie Maria, è situato in un elegante e ben conservato palazzo degli anni Trenta, all’angolo di via Paglieri e piazza Cittadella. Gli interni sono caratterizzati da ampi spazi e sono stati piĂš volte rimodernati per rispondere al meglio alle esigenze espositive e di vendita. Permangono alcuni elementi della bottega originale quali il pavimento e le numerose vetrine che risalgono all’epoca di costruzione del palazzo.

Anno di apertura

1961 56

Informazioni utili

Via Paglieri 1, angolo piazza Cittadella - 37122 Verona Tel. +39 045 8032253 www.treerresposi.it treerre1@hotmail.it


CURIOSITÀ 02

L’ingresso principale è caratterizzato da una devanture semplice e stilizzata nei dettagli, come ad esempio la maniglia diagonale in metallo. La scelta di mantenere i serramenti delle vetrine intatti, limitandosi ad una manutenzione in termini di coloritura, consente di preservare una lettura d’insieme dell’architettura razionalista originale del palazzo, tipica del primo trentennio del ‘900.

Dal 2005 al piano superiore è presente un atelier riservato esclusivamente agli abiti da sposa.

03

01. Vista esterna 02. Macchina da cucire d’epoca

03. Particolare della maniglia

04

04. Sala dell’atelier dedicata alla sposa

57


01

Alimentari Salumeria Albertini Negozio storico di alimentari situato a pochi passi da Piazza Erbe. L’affaccio sulla via è ciò che caratterizza maggiormente la bottega: la vetrina di fine anni 30 del Novecento è in stile liberty. Consiste in un serramento tripartito in metallo dipinto e protetto da una chiusura ad imposte a libro; al di sopra si colloca la pregevole insegna in lamiera grigia, coronata da un profilo a volute e nel cui centro spicca un ventaglio di fiori stilizzati, posti a sottolineare l’ingresso e ad interrompere la continuità dell’iscrizione dipinta a caratteri rossi. Una scossalina metallica dal bordo ripiegato e tagliato a fogliame ne protegge l’intera struttura. Gli arredi interni sono di alcuni decenni più tardi rispetto alla devanture e sono costituiti da ripiani in marmo bianco che andarono a sostituire quelli originari di inizio secolo.

58

Anno di apertura

Informazioni utili

1938

Corso Sant’Anastasia, 41/A - 37121 Verona Tel. +39 045 8031074


02

Nel corso degli anni si sono succedute più generazioni e per tale motivo Alimentari Salumeria Albertini rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

CURIOSITÀ

Tradizione di questo negozio era l’usanza di esporre sulle imposte della vetrina aperte a libro fiaschi e salumi, caratterizzando l’affaccio sulla via.

03

04

01. Vista esterna 02. Bancone con

esposizione alimentare

03. Particolare dell’insegna 04. Vista interna del negozio

59


01

Armeria Casnici L’armeria Casnici di Guido Sacchetti è tra le più antiche d’Europa. La ditta iniziale, fondata a Verona da Giovanni Casnici nel 1860, risiedeva in vicolo San Sebastiano 5. Dopo circa mezzo secolo vi fu un cambio di gestione: l’attività fu rilevata da Augusto Sacchetti, padre dell’attuale gestore e trasferita in questa sede di via Leoni 4, mantenendo il nome originale. La bottega consiste in un negozio di accessori ed attrezzature per la caccia, armi e munizioni, abbigliamento tecnico e sportivo e oggettistica da collezione. Il negozio si compone di un locale per la vendita e di un retrobottega blindato per il deposito delle armi. L’armeria risulta d’interesse per il mobilio degli anni ’20; sono di questi anni le rastrelliere per le armi, le bacheche, le vetrine ed i ripiani.

Anno di apertura

1920 60

Informazioni utili

Via Leoni 4/E - 37121 Verona Tel. +39 045 596629 armeriacasnici@libero.it


Le cassettiere ed i banconi sono originali anche se in taluni casi risultano modificati per soddisfare le esigenze dell’attività di vendita. Il pavimento di piastrelle quadrate a composizione floreale risale anch’esso al 1920. L’armeria Casnici rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 02

CURIOSITÀ

03

Esposto a parete un quadro contenente la raccolta di matrici in rame che riproducono armi ed accessori per la caccia. Le matrici venivano utilizzate per la stampa dei cataloghi, pubblicati annualmente a partire dal 1890 fino agli anni ’30 del secolo scorso.

01. Vista interna del

negozio con il sig. Sacchetti

02. Raccolta di matrici per

la realizzazione di cataloghi d'armi 03. Arredo interno

61


01

Arte e Cornici Novelli Attività sorta immediatamente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel luogo in cui precedentemente aveva bottega un artigiano doratore. Gli amanti del dettaglio di qualità possono acquistare oggi cornici, quadri, stampe, miniature e oggetti d’arte. All’interno, anche se i vani che contraddistinguono il locale sono gli stessi di un tempo, l’arredo è stato modificato più volte per motivi espositivi. Elementi di pregio originali ancora oggi presenti sono invece la vetrina in legno e vetro e l’insegna esterna in lamiera verniciata con gronda sagomata; quest’ultima è armoniosamente inserita nel basamento a bugnato del palazzo. L’attività Arte e Cornici Novelli, gestita nel corso degli anni dai fratelli Luigi, Livio, Lucia e oggi da Carlo Novelli, rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

62

Anno di apertura

Informazioni utili

1949

Via Oberdan, 15/C - 37121 Verona Tel. +39 045 8003086


02

03

CURIOSITĂ€

In esposizione all’interno del locale fanno bella mostra di sÊ una storica coppia di cassa per contanti e cassaforte, risalenti alla precedente bottega di un artigiano doratore. 04

01. Vista esterna 02. Cassa contanti d'epoca 03. Vista interna 04. Cassaforte d'epoca 63


01

Colorificio Poiesi L’attività del colorificio Poiesi inizia nel 1946 con Angelo Poiesi che ne condurrà la gestione fino agli anni Ottanta, divenendo un punto di riferimento nella produzione e vendita di colori e vernici per Verona e provincia. Successivamente il genero Renato Compri rileverà il colorificio. A settant’anni dalla fondazione è la terza generazione a portare avanti l’attività, con i nipoti di Angelo Poiesi, Andrea e Mattia Compri, che assieme ad Alessia Turrini hanno rinnovato il Colorificio Poiesi, apportando innovazione nella tradizione. Il fronte commerciale è caratterizzato da un’insegna storica degli anni ‘50 ben conservata, che riproduce la scritta COLORI, in lettere maiuscole scure, ombreggiate di bianco su fondale verde chiaro.

Anno di apertura

1946 64

Informazioni utili

Viale Venezia, 35 - 37131 Verona Tel. +39 045 520460 www.colorificiopoiesi.it info@colorificiopoiesi.it


All’interno gli spazi, con il recupero di muri, dei pavimenti originali e di un piccolo museo con gli strumenti di una volta, conservano la memoria della storica la bottega del nonno. D’altro canto gli ambienti sono anche stati adattati alle esigenze di oggi, creando un’area living per i clienti e uno spazio dimostrativo per la realizzazione di eventi quali mostre espositive di pittori o corsi formativi specifici.

CURIOSITÀ

02

Macchinari originari e una ricca esposizione di oggettistica valorizzano la storicità dell’attività commerciale: vasi di vetro contenenti colori in polvere con le etichette originali, bilance, vecchie mazzette-colore e diversi strumenti del mestiere. Il Colorificio Poiesi rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 03

Sul finire degli anni ’50 veniva ideato il logo della ditta Poiesi, una farfalla stilizzata riprodotta sui biglietti da visita e sui barattoli di colori che ancora oggi sono conservati nelle teche espositive del retrobottega; con il recente restyling il logo storico è stato ripreso e leggermente rivisitato in chiave moderna.

01. Vista esterna 02. Area living nel retrobottega

03. Logo della ditta Poiesi, una farfalla stilizzata

04. Vasi di colore in polvere 65


01

Coltelleria Calcagni Antica coltelleria a conduzione familiare che vede alternarsi dall’inizio dell’attività tre generazioni della famiglia Calcagni. Situata su Largo Pescheria Vecchia, quest’antica bottega presenta uno spazio interno caratterizzato da vetrine in legno con ante scorrevoli per l’esposizione della merce risalenti alla prima metà del secolo scorso e un bancone a forma di “L” anch’esso realizzato in legno e caratterizzato dall’alternanza dei toni scuri delle finte lesene e chiari delle specchiature. L’insegna in vetro è dei primi anni del secolo scorso e presenta una grafica smaltata, incorniciata da profili in legno su struttura metallica. La vetrina della bottega è esattamente quella dell’inizio dell’attività e mantiene ancora oggi la sua caratteristica principale di ruotare su se stessa. La coltelleria Calcagni rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

66

Anno di apertura

Informazioni utili

1903

Largo Pescheria Vecchia, 3 - 37121 Verona Tel. +39 045 8002038


02

CURIOSITÀ

03

La vetrina è una macchina semovente che ruota su se stessa dall’interno per proteggere la merce in esposizione durante le ore di chiusura. Questo curioso sistema di chiusura, visibile solo dall’interno del negozio, in città è unico nel suo genere.

01. Vista esterna 02. Vetrina girevole vista da fuori

03. Arredo interno 67


01

Drogheria Emaldi Bottega per la vendita di spezie, erbe da cucina, prodotti naturali per il corpo e per la casa, situata sin dal 1882 nello storico quartiere di Veronetta, al civico 6 di via San Paolo. Al suo interno si trovano arredi ed utensili originali tuttora usati. Lungo la parete longitudinale fa bella mostra di sÊ un mobile a scaffali a giorno in legno verniciato chiaro; sui suoi ripiani sono esposti, alla maniera tradizionale, i vasi in vetro contenenti erbe, essenze e prodotti sfusi. Il bancone di servizio alla clientela, che riprende nei decori lo stile della scaffalatura, in legno verniciato chiaro, presenta un ripiano in marmo bianco ed è impreziosito da un corrimano in ottone e fregi a sbalzo.

Anno di apertura

1882 68

Informazioni utili

Via San Paolo, 6 - 37129 Verona Tel. +39 045 595835 www.drogheriaemaldi.it drogheriaemaldi@hotmail.it


Un grande mortaio in bronzo, posto in un angolo del locale, testimonia le antiche lavorazioni di frantumazione delle spezie e di miscela delle erbe officinali. Nel corso degli anni si sono succedute ben cinque generazioni e per tale motivo la Drogheria Emaldi rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per il pregio che per anzianità.

02

03

CURIOSITÀ

La drogheria fu aperta nel 1864, poco fuori le mura di Porta Vescovo; nel 1882 fu trasferita nell’attuale sede, dentro le mura della città, in via San Paolo 6, per ovviare al pagamento dei dazi imposti dagli austriaci alle merci in transito verso la città.

01. Vista interna 02. Mortaio in bronzo 03. Scaffalatura con vasi 69


01

Farmacia al Seminario La Farmacia al Seminario è di proprietà della famiglia Dalle Molle sin dal 1940 ma le sue origini risalgono all’Ottocento. Anticamente era ubicata nella retrostante via Seminario, da cui prende il nome, precisamente all’angolo con via Carducci. Il trasferimento nell’attuale sede in via Interrato dell’acqua morta, ancora una volta in corrispondenza con via Carducci, avvenne agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso. Gli arredi storici che vi si possono ammirare risalgono all’Ottocento e sono stati trasferiti con il trasloco degli anni ’80. Sono costituiti principalmente dal bancone e dall’armadiatura con vetrine espositive. Il banco di vendita, in noce nazionale e specchiature, è impreziosito da un corrimano in ottone.

Anno di apertura

1940 70

Informazioni utili

Interrato dell’acqua morta, 42 - 37129 Verona Tel. +39 045 595621 www.farmaciaalseminario.it info@farmaciaalseminario.it


Il mobile vetrina, anch’esso in noce nazionale, si compone di una parte inferiore con cassetti ed una superiore con ante in vetro. Al centro del mobile un portale con semi colonne a capitelli ionici dorati incornicia il passaggio al retro bottega. Sul suo architrave una testina di legno dorato raffigura Esculapio. 02

CURIOSITÀ 03

Arrivando da via Carducci si può ammirare la pregevole insegna della Farmacia, realizzata in legno dipinto e risalente al diciannovesimo secolo.

La farmacia anticamente si affacciava sul canale dell’acqua morta, una diramazione dell’Adige che creava l’Isolo, dove oggi si trova l’omonima piazza.

04

01. Insegna ottocentesca 02. Vista esterna 03. Particolare del portale 04. Arredo interno con bancone e vetrina

71


01

Farmacia alla Concezione Nelle immediate vicinanze di Porta Vescovo, al civico 71 di via San Nazaro, si trova la storica Farmacia alla Concezione che risale alla fine del ‘700. La vetrina esterna è stata rimaneggiata con le ristrutturazioni susseguitesi negli anni, mentre gli spazi interni conservano gli arredi originali d’epoca. Pregevoli e di piacevole fattura sono le grandi armadiature lignee che rivestono le pareti da pavimento a soffitto, quest’ultimo anch’esso in legno e ben conservato. Gli armadi espositori si compongono di un basamento inferiore a cassettoni e di una parte superiore a vetrine e ripiani. Un ordine gigante di lesene con capitelli dipinti che conservano l’originale doratura intervalla gli spazi d’arredo.

Anno di apertura

Informazioni utili

fine

Via San Nazaro, 71 - 37129 Verona Tel. +39 045 591723

'700 72


Il bancone prospiciente l’ingresso riprende lo stile del basamento delle armadiature. Dal retrobottega una scala conduce al vano cantina, non accessibile al pubblico; si presume che un tempo questo spazio fosse adibito a laboratorio per la lavorazione delle erbe officinali e la preparazione di farmaci. 02

CURIOSITĂ€

Al piano interrato, nella cantina voltata in cotto, si trova un grande mortaio in pietra a testimonianza dell’antico mestiere delle preparazioni officinali.

03

04

01. Vista interna 02. Armadiatura lignea a parete

03. Particolare del capitello della vetrina espositiva

04. Antico mortaio nel piano interrato

73


01

Farmacia Internazionale Farmacia storica della città con affaccio su Piazza Bra, situata all’angolo della galleria che conduce al Teatro Filarmonico. La farmacia si sviluppa su tre livelli: ai piani superiori le sale dedicate ai prodotti omeopatici e al piano terra la vendita al pubblico. In quest’ultimo è possibile ammirare l’arredo in stile neogotico degli anni ’30 del secolo scorso. Tra gli elementi di pregio spicca l’originale bancone in legno con ripiano in marmo grigio, finemente decorato e raffigurante in più punti le effigi scaligere e il simbolo degli speziali. D’indiscusso valore anche le bilance a bracci in legno e marmo poste ai bordi più esterni del bancone e l’antico mortaio in marmo rosso. I prodotti e i medicinali vengono conservati nelle originali armadiature a frontone trilobato e nelle splendide vetrine a vetro smerigliato decorato.

Anno di apertura

1929 74

Informazioni utili

Piazza Bra, 28 - 37121 Verona Tel. +39 045 596139 www.farmacia-internazionale.it info@farmacia-internazionale.it


Il pavimento di minuscole piastrelle bianche risale all’epoca della costruzione della farmacia. Sul prospetto esterno è visibile la lanterna in ferro battuto che mantiene l’originale struttura di sostegno ma non i vetri. Nel corso degli anni si sono succedute diverse generazioni della famiglia Capri e per tale motivo la Farmacia Internazionale rientra nell’albo delle Botteghe Storiche non solo per il pregio ma anche per anzianità.

CURIOSITÀ

02

Sin dal 1630 in quest’angolo di Piazza Bra era presente una farmacia denominata “Farmacia Reale” e conosciuta dai veronesi come “Farmacia alle Putte”. Alla fine degli anni ‘20 all’architetto Ettore Fagiuoli fu commissionata la costruzione del complesso del Teatro Filarmonico e la conseguente riprogettazione della farmacia.

03

01. Vista interna 02. Antico mortaio in marmo rosso

03. Bilancia a bracci a bordo bancone

04

04. Particolare della lanterna esterna

75


01

Foto Gorzegno Attività artigianale iniziata nel 1953 dai fratelli Lucio, Alcide e Rino Gorzegno, oggi condotta dal figlio di Alcide, Andrea Gorzegno. Fin dall’inizio la famiglia Gorzegno si è occupata della vendita di apparecchiature e materiali fotografici, dello sviluppo e stampa di fotografie, della realizzazione di servizi fotografici e riprese cinematografiche a 16 mm. A firma “Gorzegno” sono gli scatti, per conto di enti pubblici e ditte private, che testimoniano lo sviluppo della città e della provincia di Verona negli anni del “boom economico”, dalla realizzazione delle autostrade alla costruzione dei grandi stabilimenti industriali, come la Fiat e la veronese Mondadori. Fotografi ufficiali dell'agenzia Associated Press Photos, realizzano le fotografie dei film storici che venivano girati in città, gli scatti della Mille Miglia del 1956 ma anche reportage, tra cui quello che immortalò la catastrofe causata dal crollo della diga del Vajont, nel 1963.

Anno di apertura

1953 76

Informazioni utili

Via Roma, 11 - 37121 Verona Tel. +39 045 8002183 www.fotogorzegno.com info@fotogorzegno.com


Nella bottega sono conservate diverse attrezzature di pregio originarie degli anni ’50 e ’60, collezioni di apparecchiature professionali utilizzate dagli stessi Gorzegno. Pregevole è poi il loro archivio fotografico e la raccolta bibliografica specialistica di settore. Nella parte finale dello studio fotografico si trova il laboratorio, dove è presente una storica macchina smaltatrice per le fotografie a bromuro d’argento e nella camera oscura, tuttora funzionante, diversi ingranditori risalenti agli anni ’50 e ’70 del secolo scorso. 02

CURIOSITÀ

Nel salotto sul retro è possibile ammirare una pregevole collezione di macchine fotografiche Leica e Hasselblad, di cui i fratelli Gorzegno sono stati tra i primi rivenditori ufficiali in Italia.

03

04

05

01. Archivio stampe originali

02. Vista esterna 03. Esposizione di Rollei, Hasselblad, Sinar, Linhof

04. Smaltatrice Alfa 1950 05. Ingranditore Leica 1950 77


01

Macelleria Bertani La macelleria Bertani fa parte delle Botteghe Storiche di Verona per aver mantenuto nel tempo gli arredi e le attrezzature tipiche delle macellerie degli anni ’50 del secolo scorso, pur avendo introdotto le modifiche imposte dalle normative igieniche. Tra gli elementi originali che la bottega conserva e ancora utilizza vi sono: il banco frigo movibile su ruote, il registratore di cassa ad isola, il ceppo per la lavorazione delle carni in doghe di legno e fasce di ferro, vari utensili e macchinari come le affettatrici. Le finiture architettoniche rispecchiano i caratteri formali delle macellerie sorte negli anni ’50-‘60 che per motivi d’igiene utilizzano il marmo sia nei pavimenti che nei rivestimenti a parete.

78

Anno di apertura

Informazioni utili

1957

Via XX Settembre 2/B - 37129 Verona Tel. +39 045 8030746


In questa macelleria i rivestimenti a parete sono in lastre di Trani bronzetto, alternate nella cornice superiore e nella zoccolatura inferiore da finiture in marmo verde Alpi. La Macelleria Bertani rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità. 02

CURIOSITÀ

03

Singolare è la vetrina espositiva che affaccia sulla strada, caratterizzata da una parte inferiore apribile che consente di alloggiare un banco frigo mobile.

04

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Tagliere delle carni 04. Particolare del frigo mobile

79


01

Macelleria Garonzi Macelleria specializzata nella lavorazione e nella vendita al dettaglio di carne suina ed equina dal 1935, aperta in origine in un palazzo adiacente all’attuale sede. Il trasferimento avvenne intorno agli anni sessanta, riproponendo i medesimi utensili e arredi dell’attività originaria. Nel corso degli anni si sono succedute ben quattro generazioni e oggi la macelleria è condotta dal signor Andrea Garonzi. Nonostante la modernizzazione dell’attrezzatura sia stata indispensabile per la lavorazione e la conservazione delle carni, va tuttavia sottolineata la volontà di mantenere il clima dell’antica bottega e gli aspetti culinari tradizionali, tra cui la preparazione del piatto tipico di Verona: “la pastissada de caval”.

80

Anno di apertura

Informazioni utili

1935

Stradone Porta Palio, 7 - 37122 Verona Tel. +39 045 8006088


Ancora oggi visibili e ben conservati si trovano il massiccio ceppo in doghe di legno su cui venivano tagliate le carni, il rivestimento delle pareti in lastre di pietra di Prun rosa scandite da listelli coprifilo in rosso Verona e il pregevole medaglione in marmo bianco raffigurante una testa di cavallo, un tempo incastonato nel bancone di vendita e ora collocato a parete in bella vista nel negozio. Il recente recupero della storica cantina voltata ha permesso di usufruire di uno spazio al contempo ideale e suggestivo per la conservazione di salami e formaggi.

CURIOSITÀ

03

04

I teli bianchi, visibili ancora oggi all’esterno del locale, evocano un’usanza storica della macelleria, quando era tradizione segnalare ai clienti l’arrivo dei “quarti” di carne fresca. I quarti venivano appesi all’esterno della bottega ed i teli bianchi li proteggevano dal contatto diretto con il muro.

01. Vista esterna 02. Medaglione 03. La cantina, con salami e formaggi

04. Ceppo in doghe di legno 81


01

Panificio di Via Forti Panificio del centro storico di Verona avviato nel 1883 dalla famiglia Contolini, successivamente rilevato dalla famiglia Messori e dal 2008 di proprietà della signora Pulzonetti. Nel corso degli anni gli arredi interni si sono adeguati alle disposizioni sanitarie ma la vocazione della bottega non è cambiata. Chi passeggia in via Forti può notare l’insegna in ottone del panificio, ritenuta meritevole di pregio, realizzata negli anni ’50 del secolo scorso e tutt’oggi ben conservata.

82

Anno di apertura

Informazioni utili

1883

Via Forti, 2/A


CURIOSITÀ

A pochi passi dal Panificio di Via Forti si trova il magnifico Palazzo Forti, sede di AMO – Arena Museo Opera, museo dedicato all’Opera lirica e sede di importanti mostre temporanee.

01. Dettaglio insegna esterna

02. Facciata esterna 83


01

Pelletteria e Cappelleria Borsi Fondata a metà del diciannovesimo secolo, la bottega Borsi vende principalmente accessori di pelletteria e cappelli. La famiglia Borsi ha da sempre una grande passione per il commercio. Giovanni Borsi, il padre del signor Armando, attuale proprietario della bottega, nel 1952 aprì un altro negozio in via Mazzini. La bottega è caratterizzata da devantures di fine Ottocento, con una colonna angolare in legno, scossalina metallica e lanterne d’epoca. La vetrina sui due affacci d’angolo è rimasta intatta negli anni. La sua struttura, verniciata di colore marrone scuro ed enfatizzata dal forte rilievo della colonna d’angolo, riveste un'efficace funzione di segnaletica. All’interno il pavimento è in piastrella di scaglie di marmo. La Pelletteria e Cappelleria Borsi rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.

Anno di apertura

Informazioni utili

a metà del

Corso Sant’Anastasia 2/A -37121 Verona Tel. +39 045 8005744

1800 84


02

CURIOSITĂ€

03

Tra i clienti della bottega Borsi si ricordano personaggi dello spettacolo e della musica come Marcello Mastroianni e il tenore Franco Corelli.

04

01. Vista esterna 02. Dettaglio dell’insegna con lampada a campana

03. Dettaglio di scossalina dentellata

04. Vista esterna

della facciata su Corso Sant’Anastasia

85


01

Profumeria Carlotta's Sotto i portici dell’omonima via, al civico 5, è situata la Profumeria Carlotta’s, attività avviata nei primi del Novecento facente parte, con la Sinagoga, del nuovo isolato ebraico, ideato da Giacomo Franco e ultimato da Ettore Fagiuoli. Profumeria Carlotta’s è una prestigiosa profumeria selettiva, dall’ambiente intimo e ricercato, che custodisce prodotti esclusivi, di alta qualità, fragranze raffinate ed essenze rare. Sia la devanture esterna che parte degli arredi interni risalgono all’epoca di apertura di questa boutique del profumo. All’esterno si può ammirare l’elegante vetrina proveniente direttamente da Parigi, in cui spicca, su uno sfondo vetrato scuro, l’insegna con la scritta dorata Stendhal.

Anno di apertura

Informazioni utili

primi del

Via Portici, 5 - 37121 Verona Tel. +39 045 8003404 carlottashop@gmail.com

'900 86


Tra gli elementi di pregio interni si possono osservare i banchi per l’esposizione di prodotti di cosmesi, di bigiotteria e profumeria, realizzati in legno e vetro risalenti all’apertura dell’attività. Raffinato ed elegante è il pavimento alla palladiana, con motivo dominante a coda di pavone delle tessere ed anch’esso risalente a quegli anni. 02

CURIOSITÀ

03

Al piano superiore è presente uno spazio riservato ed al contempo suggestivo dove, previo appuntamento, è possibile essere accompagnati nel mondo delle essenze ed affinare il proprio gusto olfattivo attraverso vere e proprie degustazioni.

01. Vista esterna 02. Vista interna 03. Sala per degustazioni olfattive

04

04. Dettaglio vassoio delle essenze

87


Elenco delle Botteghe Storiche di Verona per anzianità A&L Bar Sas di Caliari Andrea e Loretta - Bar Via Cavriana, 8 Acconciature Milena di Pilati Milena - Parrucchiera Stradone A. Provolo, 7 Accorsi Sara - Tabaccheria Corso Porta Nuova, 10 Al Corredo di Correra Pietro - Abbigliamento Via Osoppo, 3/A Albertini Andrea - Alimentari Corso Sant'Anastasia, 41 Alimentari Galli di Galli Rosalisa e Galli Marina Snc Alimentari Via Campofiore, 29 All’Arca di Noè di Molendi Franca - Cesterie/Casalinghi Piazza Isolo, 3/A All'Eden dei Fiori di Dusi Angelica - Fiori/Piante/ Oggettistica Via Colonnello G. Fincato, 52 Amadori Giancarlo - Gioielleria/Oreficeria Lungadige Re Teodorico, 2 Ambrosi Carla - Tabaccheria Via Fincato, 47/a Amighini Srl - Gioielleria/Orologeria Piazzetta Monte, 3 Armeria Dal Pozzo di Dal Pozzo Giovanni & C. Snc Armeria/Caccia e pesca Via Belfiore, 132 Art di Picco Gino - vendita radio/elettrodomestici/TV Piazza Libero Vinco, 5 Autofficina Tegazzini F.lli Snc - Autofficina Via Belfiore, 32/A Avesani Giorgio - Macelleria equina Piazzetta Monte, 4 B. E G. Parrucchieri di Galeazzi Barbara - Parrucchiera Via G.M.Giberti, 16 Bar Birroteca di Verona di Gugole Gianfranco - Bar/ Birreria Via Leoni, 3/C Bar Brà di Zandonà Stefano - Bar Via degli Alpini, 7 Bar De Giulietta Snc di Bravin Loreta & C. - Bar Via del Pontiere, 25 Bar Gallo di Saorin Franca - Bar St.ne Porta Palio, 2/e Bar Pasticceria Barini Srl - Pasticceria/Caffetteria Corso Porta Nuova, 8 Bar Pasticceria Castelvecchio di Salbego Cesare Pasticceria/Caffetteria Corso Castelvecchio, 21 Bar Sabrina Snc di Verzini Luisa e C. - Bar Piazzale Cadorna, 7 Bar Sant'anastasia Snc di Federica Gobbi & C. - Bar Via Abramo Massalongo, 1/a Basevi Sas di Guido Basevi & C. - Abbigliamento Corte San Giovanni in Foro, 9 Benali & Antolini Srl - Articoli hi-fi/tv/radio Via Colonnello Fincato, 154 Bertani Moreno - Macelleria Via XX Settembre, 2/B Bertoldi Gaetano - Abbigliamento Via Belfiore, 114 Bianconi Pier Stefano - Bar Via Giosuè Carducci, 12 Biasibetti Cav. Silvio & Figli Snc di Biasibetti E. e F. Fioreria Via S. Paolo, 2/A Bombonato Gioielli Snc di Bombonato Andrea e C. Oreficeria Via IV Novembre, 15 Borsi Armando - Pelletteria/Cappelleria Corso Sant'Anastasia, 2/A Bragantini F. di Bragantini Giovanni & C Snc - Armeria/ Caccia e pesca Via Leoncino, 35/C Cagnata Oriano - Parrucchiere Via Paolo Caliari, 2/a Calcagni Nicola e Antonio Snc - Coltelleria Largo Pescheria Vecchia, 3 Calza Eredi Snc - Gommista Via Tiberghien, 1/e Camiceria Marchesi di Marchesi Marco - Abbigliamento uomo Corso Castelvecchio, 9

88

Capri Filippo - Farmacia Piazza Bra, 28/B Carcereri Giovanni - Calzature accessori Via Porta San Zeno, 9 Cartoleria Castelvecchio Sas - Cartoleria Stradone Porta Palio, 1 Casa del Pane Snc di De Rossi Alessandro & C. - Panificio/ Alimentari Corso Porta Borsari, 3 Casalinghi Bottacini Snc - Casalinghi Via Antonio Cesari, 37 Castagnini Patrizia - Bar Via Adigetto, 25 Castellotti Sergio - Panificio/Alimentari Via Seghe S. Tomaso, 17/G Co.ti. Restaurant's Sas di Giuliano Cortelletti e C. Ristorante/Pizzeria Piazza dei Signori, 8/a Colorificio Poiesi di Compri Andrea e Mattia Snc Colorificio Viale Venezia, 35 Colorificio San Luca di Accordini Antonio - Colorificio/ Ferramenta Vicolo Ghiaia, 5/D Coltelleria Fazzini Guido - Casalinghi/Coltelleria Via Roma, 21/A Comparotto Anna - Osteria Via Squaranto, 23 Cona Raffaele Sas di Cona Federico e C. - Macelleria C.so Sant'Anastasia, 19 Cordioli Maurizio - Pasticceria/caffetteria Via Cappello, 39 Creazioni d'Arte Alberto Zucchetta di Zucchetta Cristian Artigiano Via Corte Melone, 6-8 Cunego di Cunego Vittorino Snc - Casalinghi Via Bettelon, 40 Di Rocco Antonio - Calzature Via S. Chiara, 7/D Edisal Floor Srl - Rivestimenti/Articoli per tappezzeria Via Dei Mutilati, 4/b Emaldi Daniela - Drogheria Via San Paolo, 6 Eredi A. Dettoni Sas di Paolo Fasan & C. - Ottico Via Cappello, 10/A Eredi Flego Giorgio Sas di Dalla Val Renza Rita & C. Pasticceria/Caffetteria C.so Porta Borsari, 9/a Facci Andrea - Tessuti e confezioni Via Belfiore, 94 Facci Giacinto - Tessuti e biancheria Via Monfalcone, 2 Faccini e Mosconi Snc di Faccini Michela & C. - Vetreria Via S. Salvatore Vecchio, 13 Fantoni Gianluca - Tabaccheria Piazza delle Erbe, 37 Farmacia al Giglio Snc dei Dottori Festoso R. e Zambotto P. - Farmacia Corso Porta Borsari, 46 Farmacia Castelvecchio Snc - Drogheria St.ne Porta Palio, 2/A Fazzini F.lli Snc di Fazzini Marco e Fazzini Nicola Casalinghi Via Mazzanti 8 ang. Cso S.Anastasia 4/a Foto Ottica Moreno Snc Di Bernato Andrea E Bernato Daniele - Ottica/fotografia Via Tevere, 42 Foto Venezia di Zanardo Massimo - Fotografo Via Pisano, 21 Fratelli dal Zovo Snc - Drogheria/Dolciumi Viale della Repubblica, 12 Frutta e Verdura Braga Sas di D'Auria Vincenzo Ortofrutta Piazza dei Caduti, 46 Gagliardi Michela - Parrucchiera Piazza Nogara, 3 Gelateria Caffè Pampanin di Pampanin Walter Gelateria/Caffè/Pasticceria Via Garibaldi, 24 Gelateria Savoia Snc di Marco Savoia e Elena Ferrari Gelateria Via Roma, 1/B Gelmini Giambattista - Bar/Ristorante/albergo Via Belfiore, 54 Gielle Srl - Ristorante Via del Pestrino, 13 Grand Prix Srl - Abbigliamento Vicolo Crocioni, 11 Grego e Perina Snc di Grego Fabrizio e C. - Fabbro Via Basso Acquar, 97 Gruppo Dal Zovo Snc di Dal Zovo Ermenegildo & Figli -


Drogheria/Dolciumi Via IV Novembre, 12 Guglielmi Anna Maria - Pellicceria Via Cantore, 3 Guido Bianchi & C. Srl - Elettrodomestici/Elettronica Via Maroncelli, 7/d Hartigan's di Marco & Enrico Galeazzi Snc - Bar/Trattoria V.tto Cieco Disciplina, 2 L. Negrini & F. Snc di Auletta Negrini Anna Maria & C. Armeria Vicolo Scala Santa, 24 La Stilografica di Manella Rudi - Penne/Cancelleria/ Cartoleria Via Mazzini, 5/A Lavasecco Sandra Snc - Lavasecco Via Bassa, 20 Lazzarin Giuseppe & C. Snc - Materiale elettrico/ Illuminazione Via S. Nazaro, 52 Libreria Minerva Snc - Libreria C.so Porta Nuova, 86 Lonardelli Andrea - Oreficeria Via Mazzanti, 5/a Lunik Acconciatori di Furgeri Maria - Parrucchiera Stradone Porta Palio, 2 Madonna Verona di Vassanelli Maria Luigia - Bar Via Don Bassi, 4 Marcello Stevanella di Stevanella Franco - Gioielleria/ orologeria Via San Nazaro, 65 Marchiotto Luciano - Tabaccheria Via del Pontiere, 10 Marini Raimondo - Piccoli elettrodomestici Via Pellicciai, 7 Mazzon Renzo - Alimentari Stradone Antonio Provolo, 11/B Menegazzi Srl - Tessuti Via Tazzoli, 14 Menon Massimo - Rivendita giornali C.so Porta Nuova, 11 Merceria Fiore di Righetti Giorgia - Merceria/Tessuti Via Valpantena, 79 MG Moda Sas di Ghidoni Mauro & C. - Abbigliamento Via Roma, 31 Model Verona Albieri Aldo - Giocattoli/Modellismo Via Scalzi, 12 Montresor Loreta - Lavasecco Via Cantarane, 8/a Nadali Damiano - Corniciaio Via Alberto Mario, 4 New Galles Srl - Abbigliamento Via Cantore, 4 Nobili Alberto - Calzature/accessori Via D. Mercante, 2 Nordera Giovanni - Orologeria Via Valerio Catullo, 10 Novella di Cenna Francesca - Abbigliamento Via Carlo Cattaneo, 18/a Novelli Carlo - Cornici/quadri/oggetti d'arte Via Oberdan, 15/C Ortofrutta Vassallo Snc di Vassallo Rosanna e Giuseppe Ortofrutta Via Unità d'Italia, 176 Osteria Ai Osei di Bonato Adriana e Salgaro Paola Snc Osteria Via E. Arduino, 9 Osteria Alla Trota di Nose' Mauro - Osteria Via Trota, 3 Ottica Buoncuore Sas di Buoncuore Marco & C. - Ottica/ Fotografia Piazza Pradaval, 6/b P.E.M. Boutique di Zanin Enrica - Abbigliamento Via G. Cignaroli, 2/A Paliaga Giuseppe - Ottica/fotografia Via Berto Barbarani, 7/b Panificio e Alimentari Veronesi Snc di Veronesi Flavio & C Panificio/alimentari Via Giuliari, 41 Panificio Pioppa di Belligoli Michele - Panificio Via Scuderlando, 154/A Panificio Tezza di Tezza Severino & C. Snc - Panificio Via Colonnello Fincato, 142 Parrucchiera Stellina di Piccinato Stella - Parrucchiera Via Cappello, 31 Pasticceria Dall'Omo Davide - Pasticceria Via Don Enrico Girardi, 11 Pasticceria Povia Snc di Francesco Povia E C. - Pasticceria/ caffetteria Via Anfiteatro, 12 Patrizia di Genovese Valentina - Abbigliamento Via Della Valverde, 67/69 Pescheria Da Paolo di Zari Federica - Pescheria Via XX Settembre, 130/b

Piccolboni Luciana - Macchine per cucire Via Mantovana, 52 Piccoli Ivan - Trattoria Via dei Cipressi, 2 Piubello e Brunelli Parrucchieri per Uomo Snc Parrucchiere Piazza Nogara, 4 Pizzeria 70 di Ederle Fernanda, Sartori Laura e Fabio Sas - Pizzeria/Trattoria Via Ponchielli, 4 Pizzeria Bella Napoli di Giordano Srl - Pizzeria/Trattoria Via Marconi, 16 Pizzeria Vesuvio Snc di Esposito Giovanni & Paolo Pizzeria P.tta Portichetti, 1/A Primavera Srl - Bar Corso Porta Nuova, 100 Profumeria Stradiotto Sas di Previdi Cristina & C. Profumeria Via Volto San Luca, 10 Provolo Fabrizia Angiolina - Abbigliamento Via Benedettine, 17 Quiriconi Snc di Quiriconi Emilio e C. - Oreficeria Via Berto Barbarani, 21 Recchia di Genovese Alessandro - Calzature/ abbigliamento Piazza Corrubbio, 11/a Renna Agata - Ortofrutta Via Adigetto, 37 Riky e Mauri Snc di Cristani Riccardo e Maurizio - Bar Via Fra' Giocondo, 10 Rinaldi Marco - Numismatica/Antichità/Oggetti d’arte Via Cappello, 23 Ristorante 12 Apostoli di Giorgio Gioco e Gioco Antonio Snc - Ristorante Vicolo Corticella San Marco, 3 Ristorante alla Fiera dei F.lli Fiorini Snc - Ristorante Via G. Scopoli, 9 Ristorante Arche Sas di Gioco Silvia & C. - Ristorante Via Arche Scaligere, 6 Ristorante La Baracca di Nicolis Adriano e Marco Snc Ristorante Via Legnago, 120 Ruzzante Angelo - Rivendita giornali Corso Porta BorsariTorre del Gardello Saccardi Elettroradio Srl - Elettrodomestici/TV/radio/ telefonia Vicolo Volto San Luca, 2 Sacchetti Guido - Armeria Via Leoni, 4/E Sala Arsuero di Sala Lorella - Utensili per la casa Via General Chinotto, 18 Saletti Eliotecnica Sas di De Pizzol Marco e C. Eliografica Via Largo Caldera, 9 Scarpa D'oro Snc - Vendita calzature Via Cappello, 20 Schiavon Snc di Schiavon Pierluigi & C. - Produzione di timbri e targhe Corso Cavour, 32/A Signal di Grassi Lucillo - ricambi elettrici per auto e moto Via Adigetto, 9/D Solieri Giovanni - Parrucchiere Via Colonnello Fasoli, 12 Sona Aristea - Merceria/Filati Via Giosuè Carducci, 56/58 Stiv Gioielli Snc - Laboratorio/ Negozio oreficeria Via Sole, 5 Tecnoilluminazione Snc di Sandro Favari & C. Materiale elettrico Via Nicola Mazza, 61/A Termosanitaria di Mozzato Paolo - Termosanitaria Via Filippini, 23 Tosoni Snc di Tosoni Luciano e Carlo - Elettrodomestici/ radio/TV Via Giosuè Carducci, 29/B/C Trevisan Stefano - Tintolavanderia Via Carlo Cattaneo, 24/b Trombacco Damiano - Riparaz. vendita audio-video Via Antonio Pisano, 16/a Valentini F.lli Srl - Avvolgibili tende/porte Via S. De Stefani, 5 Zanchetta Marco e Massimo Snc - Parrucchiere Via Cattarinetti, 2/c Zanchi Claudio & C. Sas - Commercio e riparazione cicli e moto Corso Cavour, 13/A Elenco aggiornato al 30 aprile 2017

89


Bibliografia •

• •

• •

• •

A. BARTOLONI, R. PIANURA, L. SCARSINI, Schedatura Tecnica Botteghe Storiche per il Pregio, Comune di Verona – Archivio Botteghe Storiche Settore Commercio e Attività Produttive, dal 2013 al 2016. A. BITI, 101 cose da fare a Verona almeno una volta nella vita, Ed. Newton Compton s.r.l., Roma 2015 COMUNE DI VERONA, Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe storiche del Comune di Verona, Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 20 ottobre 2011; Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 21 febbraio 2013. M. MASCONALE, M. VERDOLIN, Schedatura Tecnica Botteghe Storiche per il Pregio, Comune di Verona – Archivio Botteghe Storiche Settore Commercio e Attività Produttive, dal 2002 al 2012. M. MASCONALE, M. VERDOLIN, Visita alle Botteghe Storiche di Verona, opuscolo guida a cura del Comune di Verona Assessorati al Turismo e al Commercio e Artigianato, Italia Nostra, Ed. Stampa Grafiche Aurora, Verona 2004. L. SCOLARI, A. VIGNOLO, I luoghi del commercio: guida alla conoscenza e conservazione dei negozi storici di Verona, a cura di Italia Nostra, Amici di Castelvecchio e dei Musei Civici di Verona, Ed. Stampa Cierre, Verona 1994. N. CENNI, B. PROSDOCIMI, TOLO DA RE, Andare per osterie, a cura del Comune di Verona, Assessorato al Commercio, Ed. Bortolazzi Stei, San Giovanni Lupatoto (VR), 1985. N. CENNI, B. PROSDOCIMI, Salviamo le Osterie tipiche del centro storico, a cura del Comune di Verona, Assessorato al Commercio, Ed. Bortolazzi Stei, San Giovanni Lupatoto (VR), 1984.

In ricordo di Patrizia Manfrè e del suo impegno nel progetto Botteghe Storiche.

90


91


Verona e le sue Botteghe Storiche per il pregio

4 5

17 16 12

11 3

14

BAR, RISTORAZIONE 1. Caffè Borsari 2. Caffè Filippini 3. Caffè Pasticceria Barini 4. Chiosco San Zeno 5. Enoteca Bar Oreste dal Zovo 6. Gastronomia di Via Stella 7. Osteria a’ la Carega 8. Osteria a’ le Petarine 9. Osteria Caffè Monte Baldo 10. Osteria la Mandorla 11. Osteria le Vecete 92

2

12. Osteria Sottoriva 13. Ristorante Arche 14. Ristorante 12 Apostoli 15. Ristorante Enoteca Antica Bottega del Vino 16. Ristorante Locanda Castelvecchio 17. Ristorante Torcolo 18. Trattoria al Bersagliere 19. Trattoria Molinara 20. Trattoria Tre Marchetti Proprietà della mappa Promoprint S.r.l. a cura di Paolo Pavan Tel. 045 8581799. Riproduzione anche parziale vietata. La posizione delle Botteghe Storiche è solo indicativa.

1


15

7 8

19

9 3

3

16

1 1 5 11 1417 2

15

2

1

12 13 7 9

6 4

10 20

10 6 8

13

18

ARTIGIANATO 1. Armeria Negrini Articoli per la scherma 2. Creazioni d’Arte Zucchetta 3. Oreficeria Boner NEGOZI 1. Abbigliamento Basevi Jeans 2. Abbigliamento Tre Erre Sposi e Cerimonia 3. Alimentari Salumeria Albertini 4. Armeria Casnici 5. Arte e Cornici Novelli

6. Colorificio Poiesi 7. Coltelleria Calcagni 8. Drogheria Emaldi 9. Farmacia al Seminario 10. Farmacia alla Concezione 11. Farmacia Internazionale 12. Foto Gorzegno 13. Macelleria Bertani 14. Macelleria Garonzi 15. Panificio di Via Forti 16. Pelletteria e Cappelleria Borsi 17. Profumeria Carlotta’s 93


La presente pubblicazione è stata realizzata grazie al versamento degli oneri di sostenibilità stabiliti dalla Legge Regionale n. 50 del 28 dicembre 2012 posti a carico dei grandi centri commerciali.

Pubblicazione realizzata da

AttivitĂ Economiche

94


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.