Ionian Islands IT

Page 73

ITACA

71

67. Il tradizionale abitato di Kioni.

laris; a 3,5 Km a Sud si trova lo storico Monastero della Panaghia Katharòn, ristrutturato alla fine del XVII secolo, il cui katholikòn (chiesa) era stato costruito nel 1530. Da questo punto la vista sulla parte meridionale dell’isola e sul mare è sorprendente. Si trova a 16 Km a Nord-Ovest di Vathý.

Stavròs 3 Bello e grande villaggio nella parte settentrionale dell’isola. Nella piazza principale c’è un busto di Ulisse e presentano interesse la dimora veneziana Tzounagatos e la chiesa bizantina del Sotiras (Salvatore), dove merita visitare anche l’interessante Collezione Archeologica (tel. 26740-23.955), nella quale, tra l’altro, sono presenti reperti provenienti dalla grotta costiera di Loizos. Scalo del villaggio è Poli, una pittoresca insenatura con un porticciolo per l’attracco di imbarcazioni, da dove vengono effettuati collegamenti con Fiskardo (Cefalonia) e con Leucade. Si può nuotare sulle spiagge di Aspros Yalòs e di Haghios Ioannis e dal villaggio di Lefki a Militerà e a Koutoupi. Si trova a 16,5 Km a Nord-Ovest di Vathý.

Platrithiàs 4 Villaggio in una zona fertile. Nei pressi si trovano gli abitati di Haghii Saranta, Lachòs e Kalamos. Potrete nuotare nella baia Afalès e in quella di Haghios Nikolaos. Si trova a 18,5 Km a Nord-Ovest di Vathý.

Frikes 5 È un villaggio di pescatori, a Nord-Est, ed è collegato con Leucade e Cefalonia. Si suppone che si tratti del porto omerico di Reithron. Per il nuoto si prestano le spiagge di Limenia e Pera Limenia (accesso con imbarcazione o tramite

un sentiero), nonché le piccole spiagge lungo la strada per Kioni. Si trova a 19 Km a Nord-Ovest di Vathý.

Exoghì 6 È il villaggio più settentrionale dell’isola e forse il più bello, grazie alla località in cui è situato (lì si trova l’unica pineta di Itaca). Da lì si vede la baia più grande di Itaca, Afalès. Al di sopra del villaggio c’è il bel monastero della Panaghia, a Pernarakia; inoltre gli studiosi identificano la zona di Haghios Athanasios con il luogo del palazzo di Ulisse. Si trova a 22,5 Km a Nord di Vathý.

Kioni 7 Il punto più mondano di Itaca è il porticciolo con i resti di tre mulini a vento. L’omonimo abitato è tradizionale e frequentatissimo. In estate nel porticciolo attraccano molti yachts. A Nord di Kioni si trova la spiaggia di ciottoli Mavronàs; a Sud e soltanto con un’imbarcazione, potete raggiungere le spiagge isolate di Kritami, Chalkià e Lianò Nisaki. Si trova a 23,5 Km a Nord-Ovest del capoluogo. 68. Una delle tante spiagge idilliache di Itaca.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.