di Pietro Ferrari
ON THE FIELD Leitz Bocchese porte www.leitz.org www.boccheseporte.com
Centri di lavoro d’avenguardia e utensili di altissimo livello È passato solo qualche mese da quando un centro di lavoro avanzatissimo è entrato in funzione presso Bocchese Porte, per completare l’eccellenza tecnologica di questo centro sono stati scelti gli utensili Leitz, che già venivano utilizzati sulle scorniciatrici dalla fine del 2010. “Noi ci siamo proposti come collaboratori più che come fornitori - ci dice Giovanni Gregori della Leitz - c’è un interscambio di informazioni e di esperienze di cui noi in Leitz abbiamo fatto tesoro.” “La scelta di passare a un centro di lavoro partiva dall’esperienza di un primo centro di lavoro attrezzato con utensili della concorrenza - ci spiega Domenico Bocchese - Poi tre anni fa abbiamo attrezzato una Weinig con utensili Leitz e abbiamo visto la differenza prestazionale, abbiamo visto anche delle soluzioni interessanti e questa volta ci siamo concentrati su come configurare gli utensili più che sull’andare a cercare a destra e a sinistra per spuntare prezzi più bassi.” Costanza e continuità di qualità, ottima finitura per proporre un prodotto di altissima qualità, in modo da evitare problemi: l’argomento è fondamentale.
“Non è stato tanto difficile - commenta Giovanni Gregori della Leitz - conoscendo le esigenze di Bocchese abbiamo capito esattamente le loro richieste: i loro clienti non accettano errori ma esigono la massima precisione. Partendo da questo principio in quindici giorni abbiamo definito tutto. Questa volta abbiamo deciso di costruire tutti gli utensili in Italia, mettendo assieme una gamma che possa essere costruita per intero in Italia, nello stabilmento di Lana. Abbiamo fatto una riunione con l’ufficio tecnico e ci siamo concentrati sugli
Nella foto a sinistra: il centro di lavoro BMG 511 di Homag in funzione presso Bocchese Porte. Nella foto sopra: la "squadra" vincente nata dalla collaborazione con Leitz, al centro Giovanni Gregori di Leitz tra i fratelli Domenico e Nicola Bocchese, titolari dell'azienda. Nella foto sotto: la testa portautensili pronta a entrare in azione.
SistemaSerramento 063