IN FUTURO LA TUA CASA.




Già in giovane età molte persone hanno il desiderio di una casa di proprietà. La casa è infatti simbolo di indipendenza e protezione. Una casa per sé e i propri cari è un traguardo importante nella vita.
Realizza la tua casa dei sogni con “Risparmio Casa”! Con questa soluzione ottieni subito due obiettivi importanti: costituisci una tua pensione complementare e getti le basi per la tua casa di proprietà.
Risparmiatore/ trice
Realizzare la casa dei sogni Pensione complementare
• non hai più di 65 anni
• risiedi in Provincia di Bolzano da almeno 5 anni senza interruzioni
• sei iscritto a un fondo pensione complementare convenzionato da almeno 8 anni (gli anni di adesione e gli importi maturati presso fondi pensione integrativi non convenzionati possono essere eventualmente trasferiti)
• puoi dimostrare di aver maturato nel fondo pensione complementare almeno 15.000 euro
• puoi dimostrare che il progetto riguarda una prima casa che si trova in Alto Adige
• sei in grado di dimostrare che l’intero progetto è finanziabile.
Tutti i requisiti devono essere pienamente soddisfatti al momento della presentazione della domanda.
Oltre al “Mutuo Risparmio Casa”, per finanziare il tuo progetto puoi richiedere a Volksbank anche il mutuo casa “First” a un tasso d’interesse di mercato.
Il periodo di finanziamento può arrivare fino ad un massimo di 30 anni.
Puoi scegliere tra:
• un mutuo con rata costante
• con tasso d’interesse fisso, valido per tutta la durata del finanziamento
• oppure con tasso d’interesse variabile, la cui varia zione influisce sulla durata del finanziamento
• un mutuo con rata variabile, con aggiornamento semestrale del tasso
• un mutuo con possibilità di opzione: a intervalli definiti e regolari scegli se adottare il tasso variabile o il tasso fisso
• un mutuo con rata variabile e tasso massimo: concordi un limite massimo che non può essere superato dal tasso variabile per tutta la durata del finanziamento.
Le rate, che consistono di capitale e interessi, possono essere rimborsate a intervalli regolari: mensili, trimestrali o semestrali.
5. La soluzione “ Risparmio Casa ” : per tutti e utilizzabile in diversi modi
Con la soluzione “Risparmio casa” puoi costituire una pensione complementare e allo stesso tempo finanziare la casa dei tuoi sogni.
La soluzione “Risparmio casa” è vantaggiosa anche per i famigliari che vivono a tuo a carico. Per esempio puoi versare contributi nel fondo previdenziale anche a favore dei tuoi figli. In questo modo spiani la strada per il loro futuro perché potranno beneficiare degli stessi vantaggi e richiedere un “Mutuo Risparmio Casa” quan do soddisferanno i requisiti.
La soluzione “Risparmio Casa” offre diversi vantaggi contemporaneamente :
Puoi dedurre dal reddito imponibile i versa menti effettuati nel fondo pensione comple mentare fino a un importo massimo di 5.164,57 euro l’anno, sia se tu faccia i versamenti per te, che per i tuoi famigliari a carico. Se sei un dipendente pubblico aderente a un fondo pensione complementare chiuso, per te valgono regole differenti.
Accesso al finanziamento
La Provincia di Bolzano, alcune banche e fondi pensione hanno stipulato una conven zione, in base alla quale ogni aderente a un fondo pensione complementare convenziona to può richiedere un “Mutuo Risparmio Casa”, purché in possesso dei requisiti.
L’importo del “Mutuo Risparmio Casa” può raggiungere il doppio dell’importo del capitale risparmiato nel fondo pensione com plementare – i dipendenti pubblici possono richiedere al massimo tre volte tale importo (min 15.000 euro, max 200.000 euro per le persone singole e min 30.000 euro, max 300.000 euro per coppie sposate e coppie di fatto).
Mantenimento della pensione complementare
Il capitale accantonato nel fondo di previdenza complementare resta intoccato anche se viene concesso il “Mutuo Risparmio Casa” richiesto.
A costi centenuti
La soluzione “Risparmio Casa” viene finanziata dalla Provincia di Bolzano: il “Mutuo Risparmio Casa” può essere quindi concesso a un tasso d’interesse conveniente, fissato all’1%*.
Sostegno per i famigliari a carico Il capofamiglia può versare al fondo pensione complementare contributi per i propri figli e per le persone che vivono a suo carico e usufruire della relativa deduzione fiscale. In questo modo anche i figli potranno richiedere in futuro un “Mutuo Risparmio Casa”.
Non rientra nella massa ereditaria
Il capitale maturato nel fondo pensione complementare non rientra nell’asse eredi tario e i legittimi eredi non ne hanno diritto automaticamente. Il/La titolare del fondo pensione può stabilire liberamente a chi lasciare il capitale maturato.
*
20 anni, provvigione 0, spese rata 0,
euro,
587,50 euro, rata mensile 229,95 euro)
Grazie alla soluzione “Risparmio Casa” puoi costruire, acquistare o ristrutturare la casa dei tuoi sogni!
Aderisci a un fondo pensione complementare convenzionato
Effettua regolarmente versamenti nel fondo e risparmia capitale – secondo le tue possibilità. Allo stesso tempo approfitti della deducibilità dalle tasse (max 5.164,57 euro all’anno)
• Età non superiore a 65 anni
• Adesione al fondo pensione complementare da almeno 8 anni
• Capitale di almeno 15.000 euro maturato nel fondo pensione complementare
• 5 anni di residenza ininterrotta in Provincia di Bolzano
• Prima casa situata in Provincia di Bolzano
Approfitta dei vantaggi e richiedi un “Mutuo Risparmio Casa”: importo massimo pari al doppio del capitale maturato nel fondo pensione complementare o al triplo se dipendente pubblico.
tutti i requisiti:
tutti i requisiti:
Prepara l’estratto conto del tuo fondo pensione complementare e richiedi il “Mutuo Risparmio Casa”.
Fissa un appuntamento con il tuo consulente Volksbank.
Hai ancora domande? Per informazioni gratuite rivol giti a Volksbank o a un Infopoint Pensplan in Provincia di Bolzano.
Tutto chiaro? Aderisci a un fondo pensione complementare e approfitta dei tanti vantaggi della soluzione “Risparmio Casa”!
Fissa un appuntamento con il tuo consulente Volksbank.
Per tutte le informazioni su “Risparmio Casa” visita anche il sito:
www.volksbank.it www.risparmiocasa.bz.it
collaborazione con