Page 1

FREE PRESS

vivijesolo.it | N.10 • 8 | 21 agosto 2013

VENDI CASA?

Chiamaci per una valutazione gratuita.

0421 91843

Via Delle Meduse, 10 JESOLO

OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

also in english

Jesolo, il gol più bello! MISS SOLE

In piazza Manzoni l’abbronzatura più bella

FESTIVAL SHOW

FERRAGOSTO

In piazza Torino Arisa, i Blue e altri big

Cosa fare nella giornata più lunga dell’estate

G I O I E L L I JESOLO P.zza Milano

JESOLO Via Bafile 423

JESOLO Laguna Center

CAVALLINO Union Lido

S. DONÁ Centro Piave

MESTRE Le Barche

CONEGLIANO Via Marconi


diesel.com

DIESEL KID STORE

JESOLO LIDO - via Bafile, 155/D PADOVA - via Stefano Breda, 17 TREVISO - via Manin, 47


WWW.ICHIBANJESOLO.COM

SCOPRI I DOLCI PREFERITI DI DORAEMON


dall’8 al 22 agosto

OROSCOPO a cura di Maga Tiña

Il Tiña Pensiero “Io non mento... semplicemente ometto.” Buone Feriae Augusti dalla Maga Tiña!

ariete

toro

gemelli

La Luna vi promette belle notizie e soddisfazioni, facilita inoltre i viaggi, i colloqui, il lavoro di gruppo, ma l’amore vi chiede di usare un po’ di più il cuore e un po’ meno cervello. Fidatevi si può fare, non sempre è una fregatura! Cercate di passare Ferragosto in compagnia di amici cari. Giorni: 10 e 11 agosto.

Evitate le dispute perché ne uscireste perdenti, oltre che con la pressione arteriosa va mille. Meglio rafforzare le alleanze piuttosto, anche perché avete una serie di transiti planetari a disposizione che sono davvero miracolosi. State su di morale e non agite impulsivamente perché sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi. Giorni: 16 e 17 agosto.

cancro

leone

vergine

Ok. Per tutto quello che avete in programma di fare vi servirebbe una segretaria oppure che le giornate si allungassero di qualche ora. Ma la segretaria non ve la potete permettere come i poteri magici, indi per cui dovrete organizzarvi con le sole vostre forze. Coraggio! Però i giorni di Ferragosto cercate di dedicarli ad un po’ di svago! Giorni: 15 e 16 agosto.

La fortuna può davvero piombarvi addosso da un momento all’altro, sappiate riconoscerla! La Luna nel vostro segno porta belle notizie, incontri giusti, soddisfazioni multiple. Anche il lavoro si riprende più che bene, ma non abbassate la guardia. Troverete, come manna dal cielo, delle persone con cui condividere i vostri interessi, anche quelli più strampalati. Giorni: 11 e 12 agosto.

La gelosia non vi porterà grandi risultati e, se è per quello, nemmeno la violenza e le brutte maniere. Provate il dialogo e la diplomazia se dovete conviverci, altrimenti ignorate tutto ciò che vi crea problemi. Mamma che caratterino che abbiamo e che pedanti, forse vi serve solo una bella vacanza. Ora o mai più! Giorni: 21 e 22 agosto.

bilancia

scorpione

sagittario

Le vostre iniziative saranno apprezzatissime da tutti, bravi bravissimi! Ma d’altronde nessuno aveva dubbi su di voi, sulle vostre capacità e su quanto da strucconi siete! Se avete in programma delle vacanze, andranno alla grande e vi divertirete come matti. Attenzione però: mandare cartoline, pena qualche scherzetto al rientro! Giorni: 18 e 19 agosto.

Negli ultimi tempi siete più o meno come la dea Kali... o l’incredibile Hulk. Ma che bravi che siete! Avete tutto sotto controllo, per il resto solo un po’ di pazienza e tutto andrà come deve andare. Cercate di ritagliarvi del tempo per voi, magari per un po’ di shopping o semplicemente per rilassarvi al fresco. Giorni: 10 e 11 agosto.

Le stelle vi promettono un periodo migliore di quello che vi lasciate alle spalle nei mesi scorsi. La fortuna è in arrivo, l’amore può anche trionfare con gioie annesse e connesse. Siate però cauti con le spese in uscita e non fate acquisti se proprio non ve li potete permettere. Giorni favorevoli anche per sfidare la dea bendata: 8 e 9 agosto.

capricorno

aquario

pesci

Come si dice? Il peggio è passato? Ebbene si, proprio così, ce l’avete fatta e alla grande! Ora è tempo di far le cose con calma e, perché no, di togliere qualche sassolino dalla scarpa: aperitivi, cene, spiaggia, centro benessere & co? Si può, si deve fare! Giorni ideali: 11 e 12 agosto.

La forma fisica è buona, l’umore è quasi festivo. Basta che non ascoltiate chi apre bocca senza prima aver connesso tutti i neuroni. A volte vi piace far finta di essere disinteressati, anche solo per darvi un tono! Vivacini e miciosi come siete ultimamente, nessuno saprà resistervi. Giorni super: 14 e 15 agosto.

Brilla e sfavilla la Luna per voi e vi porta le soddisfazioni che desiderate, in ogni settore. In amore però è tutta una lagna, visto Marte storto. Siate più attenti, carini e disponibili con chi vi ama. Qualche piccola rogna la troverete comunque, ma non solo la affronterete bene, ne uscirete pure vincenti. Giorni: 12 e 13 agosto.

6

VIVIJESOLO | agosto 2013

Le iniziative di lavoro partono con il piede giusto, però occhio perché la vostra fretta potrebbe farle inciampare rovinosamente. La Luna comunque favorisce colloqui, contatti, anche molto ravvicinati e del terzo tipo, chi ha orecchie per intendere, intenda! Però metteteci del vostro che non guasta mai! Giorni: 18 e 19 agosto.


8 agosto 2013

sommario 8

ALEX DEL PIERO A JESOLO

13

miss sole

16

c’è da vedere

24

sicurezza e divertimento

30

junior vj

42

un arrembaggio per sammy

44

fashion

55

a tavola

58

i prodotti della nostra terra

60

fuoricasa

66

cavallino, la spiaggia accanto

74

giorno per giorno

10

lirica

14

musica

18

FERRAGOSTO

In scena Attila e La Traviata

Il calendario degli allenamenti e delle amichevoli

In piazza Manzoni si elegge l’abbronzata più bella

Teatro del Mare e Carnevale d’Estate

Pensa alla vita, guida con la testa

Circo di strada e altri appuntamenti

Jolly Roger, un compleanno speciale

Il Festival Show in piazza Torino

Pin Up Stars, un bikini è per sempre

Il Ristorante del Golf Club Jesolo

Azienda Agricola Valleri

Le lunghe notti d’agosto

Beach on Fire, lo spettacolo dei record

Gli eventi da non perdere

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio


Save the date Allenamenti, partite, eventi pubblici per un sogno diventato realtà. Ecco l’agenda per non perdere nessun appuntamento, restare informati sul pezzo con curiosità ed aggiornamenti e, perché no, per conservare un pezzettino di storia. D’altronde non capita tutti i giorni di poter ospitare una stella come Alessandro Del Piero e una squadra internazionale come il Sydney FC. Quindi? Save the date!

Che cosa farò da grande? Forse è cominciato tutto con quel tema alle elementari. Io volevo scrivere “il calciatore”, però mi sembrava troppo. […] Mica è un mestiere, al massimo è un gioco. Un mestiere è quello di mio papà, che fa l’elettricista e di notte è “reperibile”. A volte, il telefono squillava nel cuore della notte e lui doveva vestirsi di corsa e uscire, i suoi compagni lo aspettavano ai piedi del traliccio. Io me lo immaginavo, papà, […] e alla fine ridava la luce a tutto il paese. Il mio eroe! L’elettricista sì che è un mestiere importante.

Da bambino passavo serate intere con la palla di spugna, provavo a fare goal tra le gambe di una sedia immaginando che fosse una porta da calcio. Ho cominciato ad allenarmi con la pallina da tennis nel garage della nostra casa al paese provando a colpire l’interruttore della luce. Giorni e giorni passati così: io, la pallina e l’interruttore.

Lo stile

La lealtà Da ragazzino ho ricevuto un’educazione tradizionale, forte, i miei genitori mi hanno insegnato il rispetto. Ricordo che nelle prime interviste pensavo di dover apparire un bravo ragazzo, anche perché speravo di esserlo veramente.

Nel 2006, l’anno in cui Alessandro stringeva tra le mani la coppa dei Mondiali, il Sydney Football Club vinceva il suo primo campionato. Chissà se qualcuno avrebbe mai potuto prevedere che sei anni dopo proprio Alex del Piero sarebbe arrivato tra le fila degli sky blue. L’entusiasmo con cui il Numero 10 nazionale è stato accolto da pubblico e squadra è pari a quello riservatogli in Italia e sappiamo perché. Ma vediamo insieme chi sono i nuovi compagni di Ale. 8

VIVIJESOLO | agosto 2013

Siccome i bambini osservano con enorme attenzione i campioni, i loro idoli sportivi, lo stile è anche non tradirli. Semmai, preferisco “tradire” un po’ Del Piero, tacendo o dicendo cose che magari non penso totalmente ma che sono necessarie, per dare un segnale positivo nell’interesse del gruppo.

Allenatore: Frank Farina Ivan Necevski – Portiere – N 1 Vedran Janjetovic – Portiere – N 20


La passione

A volte mi fermo, è come se parlassi con me stesso e mi dicessi: “Ale, ricordati che questo è un gioco”. Cioè, io so che nel calcio, nel mio mestiere e nella mia vita c’è molto più di un gioco, ma so anche che il pallone è, per l’appunto, solo un gioco. In momenti così bisogna fermarsi, staccare. E io stacco distendendomi sull’erba.

Ipse dixit di Alessandro tratti dal libro Giochiamo ancora di Maurizio Crosetti (Mondadori)

9.30 e 17.30 allenamento 9.30 allenamento 20.00 Lungomare delle Stelle

Il talento Non saprei dire quando Alessandro è diventato Del Piero. Penso che in parte lo fosse già. Penso che ognuno di noi diventi quello che già è, però serve impegno, e tanta fortuna

9.30 e 17.30 allenamento 18.00 Sydney FC vs Vicenza Calcio Lo spirito di squadra Sentirsi parte di un gruppo significa interrogarsi di continuo. Alla fine di ogni partita e di ogni allenamento è necessario domandarsi se si sia fatto abbastanza per la squadra. Non subito, non a caldo. Si lascia decantare la tensione, l’adrenalina si scarica e poi, finalmente, si comincia a ragionare.

17.00 Sydney FC vs Cittadella Primavera

9.30 e 17.30 allenamento 9.30 e 17.30 allenamento 18.00 Sydney FC vs Venezia 9.30 e 17.30 allenamento 9.30 e 17.30 allenamento

A volte mi chiedono cosa sia stata la Juventus per me, e io penso che non si tratti solo di una squadra di calcio ma di un’idea.

Sebastian Ryall – Difensore – N 2 Pascal Bosschaart – Difensore – N 4 Matthew Jurman - Difensore Tiago – Difensore – N 13 Daniel Petkovski – Difensore – N 25 Lucas Neill – Difensore – N 32 Brett Emerton (vice capitano) – Centrocampista – N 7 Terry McFlynn (capitano) – Centrocampista – N 15 Joel Chianese – Centrocampista – N 16 Yairo Yau – Centrocampista – N 21 Ali Abbas – Centrocampista – N 22 Rhyan Grant – Centrocampista – N 23 Blake Powell – Attaccante – N 12 Mitchell Mallia – Attaccante – N 14 Hagi Gligor – Attaccante – N 24 Joel Griffiths – Attaccante – N 29

9.30 e 17.30 allenamento

I biglietti Tutti gli allenamenti e le partite si svolgeranno presso lo stadio A. Picchi di via Equilio. I biglietti per gli allenamenti sono validi per l’intera giornata dell’acquisto. − Online sul sito www.geticket.it − Call Center Hellovenezia: 041 2424 − Acquisto diretto presso: Agenzia Intras Travel Company (via Verdi, 27 - Jesolo), A.P.T. di Jesolo (piazza Brescia,13) e i punti vendita Hellovenezia −Per maggiori informazioni: biglietti@onlyoneten.it o ai numeri 0421 371700 e 0421 92288

I biglietti per seguire gli allenamenti costano 5,00 euro adulti, 3,00 euro ragazzi fino a 15 anni gruppi, gratuito per i bambini al di sotto dei 130 centimetri. I biglietti delle amichevoli contro Vicenza e Venezia: 10,00 euro Tribuna Nord (5,00 euro i ragazzi, gratuito per i bambini al di sotto dei 130 centimetri di altezza), 15,00 euro Tribuna Laterale, 25,00 euro Tribuna Centrale numerata. luglio 2013 | VIVIJESOLO

9


attualità | eventi

Serate in lirica

In piazza Aurora doppio appuntamento con l’opera

D

ue appuntamenti con la musica lirica in piazza Aurora. Giovedì 8 agosto, andrà in scena Attilia, il dramma lirico in tre atti di Giuseppe Verdi che verrà rappresentato per celebrare il bicentenario dalla sua nascita. Lo spettacolo proporrà un cast composto da un’orchestra con 64 elementi (tra baritoni, soprani, bassi e tenori) provenienti da tutto il mondo e diretti dal maestro della Filarmonica di Udine Alfredo Barchi, mentre la regia è affidata a Gianpaolo Zennaro, che ha lavorato al Teatro La Fenice di Venezia ed ora insegna regia in Spagna. Mercoledì 21 agosto, appuntamento con La Traviata di Giuseppe Verdi, spettacolo allestito dall’Associazione Musicale Filarmonica del Veneto e Mousiké Venice Theatre Company.
 L’opera lirica in tre atti, ispirata al romanzo La signora delle camelie di Dumas figlio, mette in scena personaggi che sono tormentati dalla passione e dalle tentazioni del vizio: forse è proprio questo sottile fascino del proibito a rendere La Traviata uno dei drammi lirici più rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

I biglietti Prezzo: dai 20,00 ai 30,00 euro (+ 1,00 euro diritti prevendita) Dove acquistarli in prevendita: uffici APT piazza Brescia (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.30, da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 19.00), oppure presso Aurora Caffè di piazza Aurora. Info: 0421 350603 In caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena al Pala Arrex, piazza Brescia.

il palazzo del diavolo: appuntamento con riccardo fox In piazza Milano, sabato 10 agosto, dalle 21.00, l’ospite della rassegna Mettiamo tutto in piazza sarà Riccardo Fox, scrittore esordiente che con il romanzo Il palazzo del diavolo (edito da Curcu & Genovese) ha creato un piccolo caso letterario. Il palazzo del diavolo è un thriller storico che si snoda tra gli intrecci del tempo, in cui sacro e profano si mescolano fino a confondersi e diventare indistinguibili mentre i fantasmi del passato tornano d’attualità. I fatti portano alla scoperta di un pozzo nel punto esatto in cui un’antica leggenda colloca un passaggio diretto per l’inferno. Un ambizioso e onesto studioso di storia e la sua bella amica si ritroveranno proiettati in una vicenda che in un continuo susseguirsi di colpi di scena fa emergere una verità inconfutabile: la storia non può rimanere nascosta per sempre. L’ingresso alla serata è libero.

10

VIVIJESOLO | agosto 2013

Alla fine di un’infanzia felice Villalta in piazza marconi Ultimo appuntamento giovedì 22 agosto, dalle 21.00, in piazza Marconi con la rassegna Jesolo Libri 2013. L’ospite sarà Gian Mario Villalta che presenterà il suo ultimo romanzo, Alla fine di un’infanzia felice, pubblicato da Mondadori. Villalta è uno degli autori più interessanti del panorama italiano contemporaneo, ma è anche una figura di spicco del mondo culturale del nostro Paese: è, infatti, il direttore artistico di PordenoneLegge, uno degli eventi culturali più importanti in Italia. Alla fine di un’infanzia felice è una riflessione sui rapporti tra verità, memoria e immaginazione. Ma è anche, e soprattutto, la storia del secondo, definitivo incontro di due amici perduti, sullo sfondo di una terra di confine che gli eventi storici di fine secolo hanno mutato per sempre. Ingresso libero.


GIORNATA TROLLBEADS

Sabato 24 Agosto Partecipa anche tu alla Giornata TROLLBEADS! Acquista una delle nostre chiusure, riceverai in omaggio il bracciale in argento TROLLBEADS*.

PIAZZA MARCONI 25 · JESOLO (VE) · TEL. 0421380503 *

P ro m o z i o n e va l i d a s u l l ’ a c q u i s t o d i u n a C h i u s u ra T RO L L B E A D S a p a r t i r e d a 4 8 € . Va l o r e d e l b ra c c i a l e i n o m a g gi o , 4 2 € . M a g gi o r i i n fo r m a z i o n i s u l s i t o , W W W. T RO L L B E A D S . I T


Tutti sul green Il calendario gare del Golf Club di Jesolo sfida il solleone d’agosto e continua la sua ricca programmazione. Ecco i prossimi appuntamenti del mese. Sabato 10 agosto, ore 9.00: Club 18 – Bovo Design Golf Cup 2013, gara di putting green, 18 buche Stableford, 3 categorie. Domenica 11 agosto, ore 9.00: Caffè del Doge Golf Trophy 2013, 18 buche Stableford, 3 categorie. Martedì 13, martedì 20, martedì 27 agosto ore 9.00: Spaghetti d’Oro Golf Club, 9 buche Stableford, categoria unica. Giovedì 15 agosto, ore 9.00: Trofeo di Ferragosto by Dal Corso, Louisiana a coppie. Sabato 17 agosto, ore 9.00: Caribbean Golf Challenge terza tappa, 18 buche Stableford, 3 categorie. Domenica 18 agosto, ore 9.00: Golf Club Jesolo 10 Years Golf Event, regolamento in segreteria. Sabato 24 agosto, ore 9.00: Club 18 – Golf Cup Hi Life, gara di putting green, 18 buche Stableford, 3 categorie. Info: www.golfclubjesolo.it

Locanda Cipriani Golf Trophy

Lo scorso 20 luglio al Golf Club di Jesolo si è tenuta la seconda edizione di Locanda Cipriani Golf Trophy, un louisiana a coppie che ha visto la presenza di 132 concorrenti. Al termine della gara, nella splendida cornice della piscina del villaggio del golf jesolano, Locanda Cipriani ha allestito un ricco buffet.


La finale in piazza Manzoni

C

onto alla rovescia per la tradizionale elezione di Miss Sole, il classico appuntamento dell’estate jesolana dedicato alla bellezza, che si terrà in piazza Manzoni mercoledì 14 agosto dalle 21.00. Legato ormai da molti anni al circuito Miss Alpe Adria, il concorso Miss Sole Jesolo è diventato una delle tappe principali di un tour che si sta svolgendo in contemporanea non solo sulle nostre spiagge, ma anche nell’entroterra triveneto, oltre che lungo il litorale della Croazia, i laghi d’Ungheria, le zone termali della Repubblica Slovacca, la Slovenia e la Svizzera italiana. La bella Miss Sole che verrà eletta a Jesolo concorrerà alla vittoria di una fascia molto prestigiosa che punta a incoronare la bellezza mitteleuropea per eccellenza. Ecco perché la serata jesolana è un appuntamento molto importante: le ragazze che sfileranno sulla passerella di piazza Manzoni avranno un’ottima occasione per farsi conoscere e magari, con un po’ di fortuna e di talento –

sempre assolutamente necessario – riusciranno a trovare la loro porta d’ingresso nel mondo della moda e dello spettacolo. L’ingresso alla serata è libero.

Miss Sole in poche battute Cosa: concorso di bellezza Quando: mercoledì 14 agosto A che ora: dalle 21.00 Dove: piazza Manzoni Ingresso: libero

agosto 2013 | VIVIJESOLO

13

attualità | eventi

Miss Sole 2013


attualità | eventi Lo spettacolo che anima l’estate delle principali città e località turistiche di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia arriva finalmente a Jesolo e dal palco di piazza Torino promette di regalare grandissime emozioni. Con una parata di big affiancati da nuove proposte della musica e della televisione

14

VIVIJESOLO | agosto 2013

Festival Show 2013 Tra gli ospiti, Arisa, i Blue e i Sonohra. Presenta la serata Luisa Corna.

L’

appuntamento musicale del Festival Show a Jesolo è per venerdì 16 agosto dalle ore 20.30 in piazza Torino. La grande kermesse canora organizzata da Radio Birikina e Radio Bellla & Monella, che ogni estate offre uno spettacolo gratuito ed itinerante nelle piazze, ha in serbo per Jesolo un cast davvero d’eccezione. Scopriamolo insieme. Madrina dell’evento sarà la bellissima e bravissima Luisa Corna, chiamata a presentare una serata che vedrà salire sul palco di piazza Torino i Blue, Arisa, Levante, Matteo Becucci, Sananda Maitreya & The Nudge Nudge, i Sonohra, i The Sun, Sagi Rei e molti altri artisti. Però, oltre ai big, il Festival da sempre investe sui giovani emergenti, selezionati a livello nazionale da una giuria capitanata da Mara Maionchi. Sono 12 i nuovi talenti che saliranno sul palco di Jesolo e

che saranno votati poi dal pubblico sul sito Internet dell’evento. Tutte le esibizioni saranno rigorosamente live ed accompagnate dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dalle coreografie del corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie (protagonista al Chiambretti Night e dancer di fama internazionale). Ricordiamo infine che quest’anno sarà la prima volta anche della diffusione televisiva a livello nazionale (in differita ogni giovedì dalle 21.10) grazie all’accordo stretto con La 7 Gold. Che dire, gli ingredienti per una serata speciale ci sono davvero tutti. E per fare il bis vi basterà seguire il Festival nella tappa di Mestre (venerdì 23 agosto in piazza Ferretto) o nel gran finale di martedì 10 settembre a Verona, in piazza Bra. Per maggiori informazioni: www.festivalshow.it


Thanks to:

|

www.zoogami.net


attualità | eventi

Le Betoneghe e il Teatro del Mare

U

ltimo appuntamento per il Teatro del Mare, l’iniziativa che nasce da un’idea della compagnia Teatro dei Pazzi: un teatro stabile in riva al mare, nello specifico su un palcoscenico naturale di grande effetto come quello dell’Arenile Casabianca. Grande il successo di questa prima edizione della manifestazione, che si concluderà venerdì 9 agosto alle 21.15. Sul palco Giovanni Giusto e la Banda in Viajo, per un’imperdibile serata in cui l’indiscusso protagonista sarà il teatro canzone, arte in cui Giovanni Giusto eccelle.

Viene presentato in questo spettacolo l’ultimo cd di Giusto, con le canzoni della commedia Le Betoneghe, e le poesie che hanno ispirato questo nuovo lavoro. Un connubio tra la musica classica e la canzone d’autore, in cui si sente chiara e forte l’influenza del recente tour cubano dell’artista. Un viaggio sonoro tra atmosfere popolari e poesia, musica colta e istintività, con il supporto di musicisti di primissimo livello come Andrea Vettoretti, Edu Hebling e Moreno Marchesin.

Divertimento con il Carnevale d’Estate La rassegna teatrale più allegra che c’è

C

ontinua la rassegna teatrale Carnevale d’Estate, con i suoi spettacoli che riempiono le piazze del litorale di divertimento, allegria e gioia. Venerdì 9 agosto in piazza Rivo Alto è la volta di Rane, ranocchi, incantesimi e pastrocchi: le avventure della “strefata” Celestina, un po’ strega e un po’ fata, che porterà grandi e piccini tra principesse che si trasformano in rane e ranocchi che si trasformano in principi. Magie, incantesimi, colpi di scena e buffi personaggi sono gli ingredienti di questa divertentissima storia proveniente dal mondo della fantasia. Sabato 17 agosto in piazza Torino si ride con Le Betoneghe, ossia le signore Silvana, Renata e Bertilla, che con le loro “ciacoe” conducono esilaranti “sipa-

rietti”. Lo spettacolo è nato in seguito alle esibizioni televisive in onda sull’emittente Antenna Tre; da qui lo spunto per approdare ad un vero e proprio spettacolo, con l’inserimento di canzoni popolari inedite eseguite dal vivo da Giovanni Giusto e la sua Banda in Viajo. Domenica 25 agosto in piazza Milano la rassegna si conclude in grande stile con Pasquale, particolarissimo spettacolo in cui ballerine di danza contemporanea ed un mimo narrano una storia comico/romantica con inserimenti dedicati anche al pubblico dei più piccoli. Grazie all’uso del proiettore si alternano i personaggi reali alle loro sagome sul video, in un suggestivo gioco tra finzione e realtà. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

Gli appuntamenti Venerdì 9 agosto

Rane, ranocchi, incantesimi e pastrocchi Piazza Rivo Alto Ore 21.00

Sabato 17 agosto

Le Betoneghe Piazza Torino Ore 21.00

Domenica 25 agosto

Pasquale

Piazza Milano Ore 21.00 Info: www.teatrodeipazzi.com

Poesie all’alba

I colori ambrati della spiaggia al sorgere del sole e lo sciabordio delicato delle onde sulla battigia sono lo sfondo magico nel quale trova spazio la rassegna Poesie all’alba. Due gli appuntamenti conclusivi, in programma per venerdì 9 agosto (arenile del Consorzio Stella Marina – chiosco Rossini, zona piazza Marina) e venerdì 16 agosto (arenile del Consorzio Manzoni). Quasi un’ora – dalle 6.45 alle 7.40 – da ritagliarsi per un risveglio dolce, cullati dalla voce dell’attrice-narratrice Giovanna Digito, che ha selezionato poesie e liriche aderenti allo spirito delle prime ore della giornata, in cui messaggi di speranza s’intrecciano con storie e immagini del nostro territorio. Ad accompagnarla, le canzoni di Giovanni Giusto e le musiche del maestro Andrea Vettoretti. Info: www.teatrodeipazzi.com

16

VIVIJESOLO | agosto 2013


minima moralia Stefano Momentè

Parliamo del tempo Che dite? Forse è meglio.

R

ileggendo un brano dello Zibaldone di Leopardi (per caso eh, mica rientra tra le letture quotidiane) mi è capitata sotto gli occhi questa frase: «Egli è pur

vero che l’ordine antico delle stagioni par che vada pervertendosi. Qui in Italia è voce e querela comune, che i mezzi tempi non vi son più; e in questo smarrimento di confini, non vi è dubbio che il freddo acquista terreno. Io ho udito dire a mio padre, che in sua gioventù, a Roma, la mattina di Pasqua di resurrezione, ognuno si rivestiva da estate. Adesso chi non ha bisogno dì impegnar la camiciola, vi so dire che si guarda molto bene di non alleggerirsi della minima cosa di quelle ch’ei portava nel cuor dell’ inverno». Cosa leggo? Che anche per il

Virgilio della moderna Italia non esistevano più le mezze stagioni? Pensavo fosse un luogo comune assai più recente. La scoperta mi spinge a ulteriori ricerche sul clima e la meteo(ro)mania. Trovo che di mezze stagioni scomparse parla anche Thomas Mann a pagina due del suo Morte a Venezia (1911). Ma scopro anche anche di luoghi comuni e bufale varie sul clima ed i suoi aspetti è pieno il mondo della comunicazione. A colpi di record credo che le temperature estive abbiano raggiunto ormai i 60/70 gradi. Tra caldo reale e caldo percepito, inoltre, ce ne stanno raccontando di ogni. Intanto anche la differenza tra temperatura reale e percepita è una gran balla. Il nostro organismo non è in grado di percepire tem-

perature, riesce solo a sentire caldo e freddo. Quando nei servizi giornalistici si fa riferimento alla temperatura percepita, si fa sempre e solo riferimento ad un indice di calore (Humidex o TCI) che i veri meteorologi conoscono bene ma che i nostri cronisti si guardano bene dal citare. Certo, non nego che forse alcune caratteristiche climatiche stiano cambiando, ma il fatto che anche nell’800 si dicessero frasi come: «non ha mai fatto così freddo/caldo», «non si ricorda a memoria d’uomo», e, appunto, «non ci sono più le mezze stagioni», dovrebbe far riflettere. Parlare del tempo comunque è ottimo quando non si vogliono affrontare argomenti scomodi. Ho imparato bene?


attualità focus

È arrivato Ferragosto! Lo spettacolo del Fuoco Abbiamo raggiunto il punto più alto dell’estate: siamo arrivati a Ferragosto e la voglia di festa è ormai incontenibile. Ecco a voi tutto, ma proprio tutto quello che c’è da fare – e da sapere – sul 15 agosto jesolano.


attualità | eventi

state e Ferragosto potrebbero tranquillamente essere considerati due sinonimi. Se pensi all’uno ti viene in mente l’altra e viceversa. Di conseguenza a Jesolo, regina incontrastata delle vacanze e dell’estate, Ferragosto è una data fondamentale che caratterizza l’intera stagione. La tradizione sul litorale vuole che la grande notte del 15 agosto abbia il suo apice massimo nello spettacolo pirotecnico che dalla spiaggia di piazza Brescia si irradia di luci e colori lungo tutto l’arenile. Il Festival del Fuoco 2013 comincerà alle 23.00 in punto: tre colpi a salve daranno il via allo spettacolo pirotecnico che per circa mezz’ora catalizzerà l’attenzione di tutti.

E

restare una festa e non un’incontrollata bagarre, quindi meglio ricordare le regole del vivere civile che fanno riferimento soprattutto al buon senso. Punto primo: cautela con i gavettoni, contro i quali ogni anno viene emessa anche un’ordinanza comunale che non nasce per fermare il gioco tra amici ma come principio di rispetto verso gli altri, in particolare per chi preferisce divertirsi in altro modo. Per proseguire: tuffarsi dai pontili è pericoloso (sembra singolare doverlo ricordare ma qualcuno che fa il fenomeno c’è sempre) e sono vietati i fuochi sulla spiaggia. I contravventori rischiano multe che rovinerebbero quella che, invece, resta la più bella giornata dell’estate.

Dal mare è ancora più bello

E alla fine dei fuochi pirotecnici?

Se lo spettacolo dei fuochi è bellissimo da guardare dalla spiaggia, provate a immaginare cosa deve essere a bordo di un’imbarcazione che vi porta proprio davanti alla postazione di sparo: per voi c’è a diposizione la motonave turistica Moby Dick che vi permetterà di seguire lo spettacolo dalle sue splendide terrazze panoramiche per un punto di osservazione davvero privilegiato. Per prenotare: 335 5301265.

Ferragosto di giorno

Il regno del Ferragosto a Jesolo è la spiaggia. A partire dalle prime ore della mattina la festa si vive soprattutto qui. Ma attenzione, Ferragosto deve

Dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio la festa sarà in mano di chi ha voglia di tirar mattino. La notte di Ferragosto è tutta per voi, resta solo l’imbarazzo della scelta tra una delle tante feste organizzate per la movida ferragostana dai locali e dai chioschi. Ma perché sia veramente una notte da ricordare sarà necessario rimanere dentro i limiti, anche questi dettati dal buon senso: meglio un cocktail in meno che uno di troppo, grida e schiamazzi sarebbe il caso di contenerli, se poi parliamo di automobile… lo sapete già che nel caso abbiate bevuto qualche bicchierino in più è meglio lasciarla in parcheggio. Buon Ferragosto a tutti! agosto 2013 | VIVIJESOLO

19


attualità | eventi

Il Mercatino del Giovedi: antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo Il Mercatino del Giovedì è ormai una tradizione irrinunciabile a Jesolo, nonché l’occasione per passare una serata tranquilla e divertente, da soli o in compagnia, alla ricerca dell’oggetto dei propri sogni tra le tante proposte che si possono trovare passeggiando tra le bancarelle. La diciannovesima edizione dell’appuntamento organizzato dall’agenzia di comunicazione Next Italia vede una trentina circa di espositori, che ogni giovedì sera – escluso il 15 agosto – presentano oggettistica d’antiquariato, modernariato, vintage e oggetti di collezionismo nello spazio di piazza Casabianca, dalle 18.00 alle 23.30 circa. La scelta è ampia e mai scontata grazie alla presenza di espositori non solo locali, ma anche provenienti dalle regioni limitrofe. Info: 0421 372703.

Il mercatino del Gruppo missionario Bedanda

Un appuntamento che fa bene al cuore. È così che si può descrivere il mercatino allestito dal Gruppo Missionario Bedanda, in programma domenica 18 agosto in piazza Trento. Per acquistare gli oggetti proposti non c’è un prezzo fisso, quindi nessuna vera e propria richiesta economica: l’offerta, infatti, è libera, e andrà a contribuire alla raccolta fondi i cui proventi verranno destinati alla costruzione del centro sportivo polifunzionale di Casa Verona, in Guinea Bissau. Il mercatino inizierà alle 7.00 e proseguirà per l’intera giornata, in concomitanza con gli orari delle Messe. Una bella occasione per portarsi a casa qualche oggetto simpatico o particolare, ma soprattutto un bel momento di condivisione, per dare un piccolo aiuto a chi ne ha bisogno.

test your english

CONCORSO LINGUISTICO A PREMI Per il 2013 Easylanguage vuole premiare gli appassionati di lingua inglese che si cimenteranno nel risolvere alcune “chicche” e curiosità linguistiche.

Come tradurresti questa frase dall’inglese all’italiano?

No one could live in such a room, there isn’t enough room to swing a cat. Invia la tua risposta esatta entro mercoledì 21 agosto a info@easylanguage.it Tra tutte le risposte esatte arrivate, a settembre verrà estratta quella che si aggiudicherà un corso di lingua offerto da Easy Language!

Le date dei prossimi mercatini Giovedì 8 agosto Il mercatino del giovedì Piazza Casabianca Antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo Dalle 18.00 alle 23.30 Venerdì 9 agosto Piazza degli Artisti Piazza Torino Arte e ingegno Dalle 17.30 alle 24.00 Venerdì 9 agosto Rassegna Il GiraJesolo Piazza Aurora Artigianato, creatività, prodotti biologici Dalle 18.00 alle 23.30 Martedì 13 agosto Piazza degli Artisti Piazza Casabianca Arte e ingegno Dalle 17.30 alle 24.00

20

VIVIJESOLO | agosto 2013

Mercoledì 14 agosto Mercato agricolo Piazza Casabianca Dalle 18.00 alle 23.00 Venerdì 16 agosto Rassegna Il GiraJesolo Piazza Torino Artigianato, creatività, prodotti biologici Dalle 18.00 alle 23.30 Martedì 20 agosto Piazza degli Artisti Piazza Casabianca Arte e ingegno Dalle 17.30 alle 24.00 Mercoledì 21 agosto Mercato agricolo Piazza Casabianca Dalle 18.00 alle 23.00


attualità | eventi

i rodigini a jesolo Torna a Jesolo l’orchestra I Rodigini che, dopo il successo registrato nelle precedenti serate, terrà un nuovo concerto in piazza Milano venerdì 9 agosto (ingresso libero). Formazione di spicco nel panorama musicale folkloristico italiano, la band è composta da 9 elementi: Francesco Neodo (voce e fondatore del gruppo), Luca Bergamini (chitarra e arrangiatore), Simone Cuccarini (fisarmonicista), Monica Marchiori (voce), Nico Veronese (bassista), Roberto Paparella (saxofonista), Alberto Bacchiega (batterista) e Nicolò Fragonas (pianista e saxofonista). L’orchestra propone un repertorio ricco di canzoni e balli popolari che garantiscono un sicuro coinvolgimento del pubblico. Il gruppo ha all’attivo anche alcuni album, che verranno presentanti al pubblico jesolano. Ingresso libero.

martina deep’n’dance

marchiante orchestra

Pop&Rock&Dance è il concerto in programma venerdì 9 agosto, alle 21.00, in piazza Mazzini: a scaldare il palco sarà la band Martina Deep ‘n’ Dance, gruppo nato artisticamente a Jesolo nel 1991 che nei propri concerti propone le hit pop internazionali dagli anni ’60 agli anni ‘90 assieme ai migliori successi dance degli anni ’70-’80-’90 e a sonorità latino-americane. L’ingresso alla serata è libero.

Appuntamento dedicato agli amanti della musica da ballo. è il concerto in programma martedì 13 agosto, nell’arena di piazza Aurora, alle ore 21.00, con la Enrico Marchiante Orchestra. Durante la serata saranno eseguite musiche dagli anni ’50 fino a quelle più attuali con alcuni brani scritti dallo stesso Marchiante che, ancora una volta - e sempre con un largo successo di pubblico -, torna ad esibirsi in città. Ingresso libero.

Dallo swing al blues

Sere in musica

Fa tappa in piazza Carducci, martedì 13 agosto, il tour della band jesolana Blues To Move. Il gruppo, che sta vivendo un momento di grande attività e soprattutto un’estate da grande protagonista nella scena musicale locale, nei propri live propone un repertorio appositamente rinnovato che spazia dal blues classico al moderno con inserimenti swing e rhythm. Il concerto inizierà alle 21.15, ingresso gratuito.

Venerdì 9 agosto, ore 21.00 18illy Cover band che ripropone i grandi classici della musica internazionale degli anni ’70. Piazza Manzoni Palla Balla Dj night Piazza Marconi Leanne Meyers Piazza Nember

22

VIVIJESOLO | agosto 2013

Lunedì 19 agosto, ore 21.00 Delta Highway Blues band Piazza Marconi Mercoledì 21 agosto, ore 21.15 JesolBand Orkestra Rassegna Jazz Piazza Milano Venerdì 23 agosto, ore 21.00 Coro El Piave – dai monti al mare Esibizione corale su un repertorio che affronta sia brani classici che altri di provenienza più tradizionale Piazza Manzoni


blablabla Michela Zamuner

Appelli dal mare

Uno vero, quello di Lampedusa. L’altro, figurato, è il web

N

egli ultimi giorni mi sono capitate sotto gli occhi alcune iniziative che, pur essendo all’apparenza profondamente diverse tra loro, hanno un filo comune. La prima è l’appello del sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini: “Lampedusa non ha una biblioteca e neppure un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare libri? Io non credo! Quindi se in giro per casa avete libri (di qualsiasi genere!) che non leggete o avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa: è semplicissimo!”. Basta spedire i titoli all’indirizzo del sindaco (via Cameroni, 90210 Lampedusa - AG). La volontà è quella, appunto, di creare una biblioteca sull’isola. Postato sui social network, l’appello è rimbalzato fra gli utenti, fino a raggiungere anche i media tradizionali. Su Twitter l’hashtag #lampedusalegge identifica questa

mobilitazione buona, il movimento di chi ha deciso di inviare dei libri sull’isola e per l’isola, per quello scoglio in mezzo al Mediterraneo che rappresenta la fine dell’Italia e l’inizio delle speranze di chi arriva dopo aver attraversato il mare. La scintilla, in realtà, è partita già mesi fa, con il progetto di cooperazione internazionale Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno, nato per dotare l’isola di una biblioteca per i bambini e i ragazzi che vivono a Lampedusa e per i giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza. La seconda iniziativa che mi è capitata tra le mani è l’appello del sito www.vogliorestare. it. Ancora di più mi ha colpito il loro claim: “Le risposte di una generazione che non si arrende”. I 1862 – nel momento in cui scrivo – firmatari reclamano il diritto di poter vivere dignitosamente in Italia, di cambiare un Paese

che “non cambia da solo e non si cambia da soli”, di non andare ad ingrossare le fila dei cosiddetti “cervelli in fuga”. Come? Creando dei comitati territoriali, discutendo, diffondendo idee. In un’Italia che aggiorna costantemente il numero degli espatriati, i ragazzi di Vogliorestare rappresentano una voce fuori dal coro. Cos’hanno in comune le due iniziative? Innanzitutto la volontà di cambiare le cose. E il modo di farlo: coinvolgendo gli altri. Chiedendo aiuto, collaborazione, idee. Il web, come secondo punto. Un sito, un appello sui social network: catalizzatori potenti, mezzi che arrivano a tanti e che tanti possono convincere. Funzioneranno questi progetti? Chissà. Quello che raccontano, però, è che in questo Paese esiste ancora dell’energia positiva, c’è ancora voglia di (ri)costruire e creare. In bocca al lupo a tutti.

agosto 2013 | VIVIJESOLO

23


attualità | eventi

Pensa alla vita

La campagna di sicurezza stradale

‘P

ensa alla vita... guida con la testa!!!”: è la campagna per la sicurezza stradale promossa dall’AnvuAssociazione professionale Polizia Locale d’Italia, in collaborazione con la Federazione motociclistica italiana, l’Asl 10, l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, l’Associazione regionale dei Club Alcolisti in Trattamento e le varie polizie locali d’Italia. Giovedì 22 agosto, in piazza Mazzini, l’iniziativa farà nuovamente tappa a Jesolo. Dalle 20.00 si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza stradale. Presso gli stand informativi si potrà trovare del materiale divulgativo riguardante le princi-

pali norme di comportamento sull’uso delle cinture di sicurezza e del casco. Non mancheranno le informazioni sui rischi e gli effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e degli stupefacenti, evidenziando in modo particolare i pericoli nella guida.

Viaggiare sicuri nella notte

Limobus per viaggiare sicuri nella movida jesolana. È il servizio di trasporto realizzato da Atvo in collaborazione con Jtaca, Comune e locali della notte per vivere la città, il litorale ed i suoi locali in tutta sicurezza, lasciando a casa auto e scooter. Il servizio navetta di trasporto pubblico dedicato a tutto il popolo della notte è stato ribattezzato “limo.night”. Con 5,00 euro (il biglietto si acquista a bordo del bus) si potrà viaggiare tutta la notte, dalle 22.00 alle 5.30 del mattino. Le LimousineShuttle percorrono l’intero litorale, da Cortellazzo alle discoteche Marina Club e Muretto e dal Camping Marina di Venezia di Punta Sabbioni all’autostazione di Jesolo, permettendo così di scoprire tutti i locali della notte jesolana. Il servizio integra le iniziative promosse nell’ambito del Progetto Notti Sicure. Dalle 20.00 alle 24.00 è stato inoltre predisposto un bus navetta gratuito dalla stazione di via Equilio al Luna Park Jesolandia con corse ogni 20 minuti.

TI VUOLE BENE!

Via Olanda, 106 Via Dante Alighieri, 10 - Jesolo Lido (VE) Tel. +393931504452 - email: jsmokejesolo@gmail.com

24

VIVIJESOLO | agosto 2013


www.facebook.com/vivijesolo like VJ Una selezione di alcuni post dalla pagina facebook di Vivijesolo Sono qui con il cuore e con tutta me stessa. Grazie di esistere Jesolo!!! Lucia Grasselli Amo jesolo ♥ Giovana Monequi

Su richiesta si effettua pizza napoletana

La settimana scorsa di mattina presto ho visto gli scoiattoli correre per il marciapiede in piazza Mazzini Francesco Muner Jesoloooooo!!!! ci manchi : ) : ) : ) Michela Boscarello Ancora una settimana e poi partenza x Jesolooooo... E vaiiiiii... Rossella Prandini Arrivati ieri. Adesso sono 12 anni che veniamo qui.... Ogni anno è come tornare a casa Patrizia Ab Carpi Quest’agosto con Alex a jesolo sarà un mese specialeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Al Faro Jesolo

Via A. Bafile 191 30016 Jesolo Lido VENEZIA Tel 0421 93233 www.bracale.it

Io sono a Jesolo, sto lavorando, vi lascio un saluto cantando...... Patrizia Cancian Sono arrivato ieri per la mia consueta vacanza... Qui sto bene... Massimo Bernardi L’uomo nel 2013 va sulla luna in giornata e a Jesolo non sono capaci a fare una rotonda in zona Miozzo Abbigliamento Marco Fux Furlan Manca poco sabato 10 arrivoooooooooo Debora Milesi Troppo traffico.... : ( Strega Mis Ciao mitici di Vijesolo!!!! è sempre un piacere leggervi! teniamo sempre delle copie x i nostri clienti all’hotel Bellevue & Resort! Barbara Talon E Morgan Tornato ieri... da 13 anni ormai ogni estate a Jesolo.... *ed ogni tanto un giretto in giornata ci sta... Silvano Tomelleri luglio 2013 | VIVIJESOLO

25


aqualandia focus

saper ne di p iù

L’oasi del divertimento Ci sono sempre nuove sorprese ad Aqualandia. Non c’è nessun rischio di annoiarsi, grazie ad una struttura che sa rinnovarsi e anticipare le esigenze e allo staff cortese e premuroso, sempre pronto ad accogliere gli ospiti con un sorriso. Qui il vostro Ferragosto sarà da 10 e lode.

26

VIVIJESOLO | agosto 2013


La scheda Aqualandia Via Buonarroti, 15 Telefono: 0421 371648 Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 Tutte le attrazioni (ad esclusione del Bungee Jumping), gli spettacoli e le attività di animazione sono compresi nel biglietto di ingresso al parco. Web: www.aqualandia.it

P

remiato otto volte come miglior Parco Acquatico d’Italia, Aqualandia è senza dubbio un punto di riferimento del divertimento sul litorale. Con i suoi 80.000 mq suddivisi in otto aree tematiche, 26 attrazioni acquatiche e non acquatiche, 7 spettacoli e 4 appuntamenti di animazione, il Parco offre ai propri ospiti giornate di vero svago e senza alcuna distinzione d’età. A partire dalle 10.00, Aqualandia apre i cancelli del suo maestoso ingresso che domina piazza Hemingway per accogliere i propri ospiti ed accompagnarli in un magico viaggio nel mondo del divertimento e della fantasia. Varcato il padiglione d’ingresso e percorsa la Main Street, l’arteria principale del Parco che riproduce nei minimi dettagli lo stile architettonico tipico di Key West, Aqualandia vi presenterà un sensazionale ventaglio di alternative per decidere come trascorrere la vostra giornata. Preferite concentrarvi sull’abbronzatura rilassandovi davanti alle acque turchesi de la Laguna de oro o vi attirano di più le palme, la sabbia bianca e le acque più agitate di Shark Bay? Volete portare i vostri piccoli alla scoperta del mondo magico di Funnyland, l’area esclusivamente dedicata agli ospiti più giovani del Parco, o preferite provare il brivido dell’adrenalina di un salto nel vuoto dallo scivolo più alto del mondo? Insomma, la

ricetta del divertimento di Aqualandia è incredibilmente articolata e vi offre un ventaglio di alternative straordinariamente variegato. Chi ha già visitato Aqualandia senza dubbio ricorderà Shark Bay: la grande spiaggia caraibica con rocce, palme, chiringuiti e ombrelloni coperti da foglie di banano, che circonda l’unica piscina a onde di al mondo in cui la sabbia bianca e finissima entra anche nell’acqua dandole mille magiche sfumature. In quest’area del Parco gli ospiti di Aqualandia volano con l’immaginazione migliaia di km lontano da Jesolo e si ritrovano come in un sogno nelle spiagge tropicali più famose del mondo. Ve la ricordate? Bene, dimenticatela! Lo staff del Parco ha lavorato senza sosta per arricchire la scenografia trasformando quest’area al punto che oggi, con più di 2500 tonnellate di sabbia bianca finissima e quasi 400 palme, quella che era una spiaggia è diventata un vero e proprio atollo. E non è tutto! Aqualandia presenta un nuovo sbalorditivo spettacolo: il Jungle Show! Durante questa esibizione, uno straordinario gruppo di atleti kenyoti, completamente noncuranti delle leggi di gravità, spiccherà il volo per entusiasmarvi con evoluzioni aeree e piramidi umane studiate per dare vita a sensazionali coreografie. pr agosto 2013 | VIVIJESOLO

27


attualità | eventi

Festival del folklore

Storia e tradizione si incontrano in piazza Milano

U

na serata interamente dedicata alla musica, ai canti, ai balli e alle danze popolari. è il Festival del folklore, in programma lunedì 19 agosto in piazza Milano. Per l’occasione ad esibirsi saranno tre gruppi: uno italiano proveniente da Treviso, quindi altri due gruppi provenienti dall’Europa dell’Est, in particolare dalla Polonia e dalla Russia. Il gruppo italiano si esibirà con danze e canti tipici del Veneto, mentre quello polacco e quello russo in classici balli dei paesi dell’Est. Il programma della serata, che inizierà alle 20.30 (ingresso libero), prevede prima un’esibizione in piazza Torino. Qui i componenti dei tre gruppi realizzeranno le prime suggestive coreografie, prima di dare vita ad un colorato corteo lungo via Altinate. La continuazione della serata avverrà in piazza Milano, dove i tre gruppi si esibiranno alternandosi sul palco con canti e balli tipici dei loro luoghi di origine. L’obiettivo della serata è soprattutto quello di far conoscere culture e tradizioni diverse da quelle italiane.

cinema a ferragosto

Continua la programmazione del Cinema Vivaldi di Jesolo (viale del Bersagliere). Da venerdì 9 a mercoledì 14 agosto verrà proposto To the wonder, il film drammatico di Terrence Malick con Javier Bardem e Ben Affleck. Dopo aver visitato, all’apice del loro amore, Mont Saint Michel, Marina e Neil arrivano in Oklahoma, dove presto nascono i primi problemi. Da venerdì 16 a giovedì 22 agosto, sarà la volta di The Lone Ranger, la storia del ranger solitario del Texas, che lotta contro le ingiustizie e difende i più deboli dai soprusi. Al suo fianco c’è Tonto, un indiano d’America che gli fa da spalla ed è interpretato da Johnny Depp. Inizio della programmazione: ore 21.00. La sala cinematografica è climatizzata.

moda sotto le stelle Moda sotto le stelle in piazza Aurora, che per una notte si trasforma in una grande passerella. è l’appuntamento in programma sabato 10 agosto, alle ore 21.00. Per il secondo anno consecutivo verrà dunque organizzata, dal locale comitato, una suggestiva sfilata con collezioni autunno-inverno proposte direttamente dai negozi della zona. Ingresso libero.

Le mini olimpiadi dell’Assunta Un richiamo alla storia e alle origini del luogo. Sono le Mini Olimpiadi dell’Assunta, in programma mercoledì 18 agosto a Passarella, frazione di Jesolo. Si tratta di una vera e propria rassegna di giochi di una volta, come per esempio il tiro con la corda e altre divertenti iniziative che rievocano le tradizioni popolari del territorio, arricchite da discipline come il salto in alto, il salto in lungo e la corsa campestre. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi della rassegna Estate a Passarella, appositamente pensata per valorizzare cultura e tradizioni popolari.

28

VIVIJESOLO | agosto 2013


Gli squali di Tropicarium Park

S

ono tra i più pericolosi abitanti del mare. Ma sono anche animali molto affascinanti da vedere. Tropicarium Park (Pala Arrex, piazza Brescia) da sei anni ospita Rocco e Ginger, una coppia di squali dello Zambesi (Carcharhinus leucas), specie che per pericolosità è seconda solo al temibilissimo squalo bianco. Rocco e Ginger, oltre ad essere bellissimi da vedere - sono lunghi quasi 3 metri - sono tra gli idoli del pubblico di Tropicarium Park perché sono dolcissimi e molto innamorati: Rocco è galante con la compagna, quando arriva la pappa lascia che la prima scelta sia sempre quella di Ginger, che infatti si butta sul cibo con una certa ingordigia. Del resto, tra le caratteristiche più note dello squalo Zambesi c’è proprio il rapporto con il nutrimento: è chiamato lo spazzino del mare perché mangia qualunque cosa, tanto che nello stomaco di molti esemplari sono stati trovati addirittura copertoni di macchine, ma anche residui di animali domestici. Tropicarium Park ospita anche due esemplari di squalo Limone, lunghi circa 2 metri, particolarità molto rara per un

acquario: è una specie molto aggressiva, come del resto gli impressionanti squali toro circa 3 metri di lunghezza con 4 fila di denti e oltre 200 kili di peso. Gli esperti di Tropicarium Park ci tengono a fare una raccomandazione: quando siete al ristorante non ordinate la zuppa di pinne di

squalo. Per soddisfare un piacere a cui si può rinunciare, infatti, gli squali sono sottoposti ad una caccia intensa che li sta sterminando. Tropicarium Park è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00). Web: www.tropicarium.it

agosto 2013 | VIVIJESOLO

29

attualità | eventi

Sono pericolosi ma stupendi


attualità | junior

Acronautj, circo di strada Acrobazie, comicità e tante risate

P

er la prima volta a Jesolo arriva Acronautj – Festival di acrobatica circo di strada, tre serate (domenica 18, giovedì 22 e mercoledì 28 agosto) sotto il segno delle acrobazie, dei salti mortali della comicità e del gioco sulle piazze del litorale. Sarà un repertorio ricco e soprattutto vario che invaderà pacificamente le piazze della città coinvolgendo i passanti – soprattutto i bambini – accompagnandoli festosamente dentro lo spettacolo. Primo appuntamento, domenica 18 agosto, in piazza Milano: in scena Karakasa Circus che propone Home Sweet Home, uno spettacolo di teatro acrobatico con sapori in arrivo dai Balcani e acrobati, clown e giocolieri provenienti da Italia, Romania e Russia. Giovedì 22 agosto, tutti in piazza Nember per vedere il duo belga degli OkiDok nello spettacolo Slips Experience, una performance di teatro acrobatico comico, in cui viene riletta l’intera storia delle clownerie.
Ultima data in programma: mercoledì 28 agosto, in piazza Mazzini con Sarakasi Trust che presenta Jungle Show, uno spettacolo di teatro acrobatico africano.

Il BollaSaponaro

Mercoledì 21 agosto, in piazza Torino, alle 21.00 arriva Il BollaSaponaro: a quel punto ci sarà spazio solo per il divertimento. Si tratta di uno spettacolo molto originale che assomiglia ad una magia e che suscita sempre l’incanto di tutto il pubblico, soprattutto quello più giovane: evoluzioni, giochi e creazioni fantasiose realizzati con il sapone. Gli esiti dello show del BollaSaponaro saranno davvero entusiasmanti: bolle giganti di ogni misura e dimensione che prenderanno forma sotto gli occhi di tutti i presenti. Ingresso libero.

30

VIVIJESOLO | agosto 2013

Il ritmo e l’energia tipica dell’Africa esplodono in uno show che mette in scena i Pamoja Acrobat, cinque acrobati di Nairobi.

Nel dettaglio Domenica 18 agosto Karakasa Circus, Home Sweet Home Piazza Milano Giovedì 22 agosto OkiDok, Slips Experience Piazza Nember Mercoledì 28 agosto Sarakasi Trust, Jungle Show Piazza Mazzini Gli spettacoli iniziano alle 21.00 Ingresso libero

Wanted Crostino

Martedì 20 agosto, dalle 21.00, in piazza Milano è in arrivo il divertente e originalissimo West Clown Story. Protagonisti dello spettacolo saranno Clown Crostino e Mr. Ross che ne spareranno davvero delle grosse, servendo nel loro saloon risate e pallottole. In una serata d’estate jesolana prenderà forma il vecchio West: il progetto è quello di trovare il clown più ricercato di tutto il paese, in palio ci sono moltissime risate. Ingresso libero. Altre info su: www.teatrosbagliato.it

Divertiamoci insieme! Giovedì 8 agosto Trucca Bimbi Postazioni di make up creativo per tutti i più piccoli Tra piazza Trieste e piazza Carducci Ore 21.00 Domenica 11, venerdì 17, domenica 19 agosto Paride Orfei Show Spettacolo di intrattenimento circense Piazza Nember Ore 21.00


attualità | junior

Ci siamo… è tempo di Gardaland! Ultimo avviso per tutti i lettori! Siamo quasi arrivati al limite del tempo massimo per partecipare all’estrazione del premio finale del concorso Junior VJ che mette in palio due giorni (sabato 21 e domenica 22 settembre) a Gardaland, compresa una notte al Gardaland Resort per una famiglia di quattro persone (2 adulti + 2 bambini), offerto da Intras Travel Company (via Verdi, 27, telefono 0421 371700, web www.intrasjesolo.it). L’estrazione della foto vincitrice sarà lunedì 26 agosto, per cui solo le foto che arriveranno entro quella data avranno diritto a partecipare all’estrazione finale. Ricordate di aggiungere tutti i vostri dati, anche il recapito telefonico, perché saremo noi a contattare il fortunato vincitore. L’indirizzo: juniorvj@vivijesolo.it

VIVIJESOLO TI premia Care mamme e cari papà. Ma anche care zie, cari zii, sorelle, fratelli, cugine, cugini, amici vari ed eventuali: immortalate i bimbi di casa e… vincete uno dei nostri fantastici premi! Inviate poi una mail all’indirizzo juniorvj@vivijesolo.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e/o mail riconducibili ai genitori o a chi esercita la patria potestà del minore. La redazione, infine, a suo insindacabile giudizio, deciderà quali foto pubblicare e, quindi, quali premiare con due biglietti a scelta tra quelli disponibili. L’invio delle foto, lo ricordiamo, implica l’autorizzazione alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. I vaucher per i premi devono essere ritirati di persona presso la redazione di Vivijesolo (in via La Bassa Nuova, 22), esibendo un documento d’identità valido. Info e regolamento completo su www.vivijesolo.it Inviate le vostre foto a: juniorvj@vivijesolo.it

Nel prossimo numero

Jacopo & VJ tanti auguri papà!

I piccoli protagonisti delle foto pubblicate in questo e nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione da giovedì 8 agosto) hanno diritto a scegliere tra: - Sea Life Jesolo - Tropicarium Park - Corsa sui baby kart della Pista Azzurra - 1 orologio Flik Flak offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 - Buono sconto da 10,00 euro su spesa minima di 25,00 euro da La GANG DEL BOSCO (via Battisti, 42) valido fino al 31/08.

Thomas e Nicolò... famosi come Alex! pr agosto 2013 | VIVIJESOLO

31


attualità | eventi

Ritmo latino racconta

Sabor Cubano Martedì 13 agosto, alle ore 21.00, in piazza Mazzini comincia una serata dedicata al ballo latino animato dal gruppo Sabor Cubano. Ci sarà spazio per ballare e divertirsi al ritmo di salsa e musica caraibica. In pista ci saranno i bravissimi ballerini della scuola che si esibiranno su un repertorio di salsa, bachata, merengue e molti altri balli del Sud America. La scuola di ballo Sabor Cubano sa metter in pista proprio il “gusto” più tipico della danza caraibica, quel piacere per una musica che arriva al cuore soprattutto grazie al movimento e al ballo. Ingresso libero.

32

VIVIJESOLO | agosto 2013

Tra i tanti appuntamenti di ballo latino in programma a Jesolo in questo periodo ricordiamo la festa Salsa e Sangria, organizzata giovedì 8 agosto sulla spiaggia dello Stabilimento Sabbiadoro a partire dalle 21.00. Inoltre, sabato 10 agosto in piazza Rivo Alto (zona Pineta), ma anche mercoledì 14 agosto in piazza Nember: il programma per entrambe le serate prevede musica dal vivo e pista da ballo aperta dalle 21.00. In Centro Storico (piazza I Maggio) la musica si accende il lunedì sera (12 e 19 agosto) per una bella occasione di uscire dal litorale e scoprire il capoluogo jesolano. Per tutte quante le serate l’ingresso è libero.


Liscio e Simpatia

Splendorcasa

Lunedì 12 agosto, dalle 21.00, serata dedicato al ballo liscio in piazza Torino con l’orchestra Liscio e Simpatia, la band composta di sei artisti più la voce solista della brava Giada Grigolato. Insieme propongono al pubblico un repertorio molto vario: tra i pezzi inseriti in scaletta ci sono i classici del liscio – da Bugatti a Castellina Pasi, fino a Casadei e Piva – ma anche tutto il repertorio dei balli di gruppo e quelli latini, fino alle canzoni revival che riescono sempre a creare un clima di grande allegria. Sotto il palco dell’orchestra Liscio e Simpatia ci sarà una pista da ballo per lanciarsi in una serata danzante sotto le stelle. Ingresso libero.

SPEAKER Mia Magnetic Induction Speaker è un sistema di amplificazione audio senza fili con interazione di prossimità per iPhone, Htc, Samsung. Non serve configurazione, basta posizionare il telefono sulla superficie dell’altoparlante ad induzione magnetica per divertirsi con un grande suono.

€ 29,90

LOTUS GRILL

Pronto a grigliare in 3 minuti dall’ accensione, utilizzabile in terrazza, in barca, in spiaggia. Dotato di ciotola in acciaio raccogli grasso. Vincitore del premio come miglior Grill del 2012.Disponibile in vari colori e 2 misure.

Piccolo per 2/4 persone €159,00 Grande per 4/6 persone a €232,00

Milonga in piazza Marconi

Esibizione di tango argentino con il gruppo Tres Porteños, sabato 24 agosto, dalle 21.00, in piazza Marconi - per dare vita ad una serata milonga con i musicalizadores El Tresporteño y Angelito. Il tango argentino notoriamente è definito Tango Porteño perché nato alla foce del Rio della Plata, confine naturale tra Argentina e Uruguay, alle sponde dei porti di Buenos Aires e Montevideo, mentre per milonga si indica il luogo dove ci si incontra per ballare il tango. Il gruppo che si esibisce in piazza Marconi si chiama Tres Porteños: si tratta di un nome che unisce insieme il genere musicale che interpreta e il paese d’origine, la vicina Treporti. Ingresso libero.

BICCHIERI SAMOA Solare, resistente e divertente bicchiere in pasta colore, lavabile in lavastoviglie.

€ 7,50

SPRUZZA LIMONE LEKUÉ Condire le vostre insalate sarà più facile con lo spruzzino LEKUÉ.

€ 13,90 la coppia

DONDOLO Il porta zampirone che non si rovescia mai. Disponibile in vari colori. In metallo verniciato.

€ 19,90 Via S. Trentin, 42 Jesolo Lido - Ve Tel. 0421 971772

www.splendorcasa.com PIAZZA AURORA

PIAZZA TRENTO

Splendorcasa

VIA TRENTIN

PIAZZA MAZZINI

TORRE AQUILEIA

VIA BAFILE


attualità | concorsi

Basta una foto con Vivijesolo… … per vincere un bel premio

I

l concorso fotografico di Vivijesolo piace sempre moltissimo: ci inviate molte foto e piuttosto divertenti. Noi, del resto, vi dimostriamo il nostro gradimento mettendo in palio premi di vario tipo (la scheda completa la trovate nello spazio qui sotto). Per vincere serve una foto nella quale deve comparire anche la copertina di Vivijesolo, per dimostrarci che la vostra estate insieme al nostro giornale sono un’accoppiata che non si può dividere. Se vi piace la musica, tra i premi in palio nel prossimo numero, ci sono due biglietti per il

live di David Byrne & St. Vincent di martedì 10 settembre al Gran Teatro Geox di Padova. Il musicista, compositore e produttore discografico britannico naturalizzato statunitense, David Byrne, anima dei Talking Heads, sale sul palco con Annie Clark, in arte St. Vincent polistrumentista, cantante e compositrice statunitense. La coppia darà vita ad una serata musicale inedita e imperdibile. Forza, aspettiamo le vostre foto all’indirizzo e mail foto@vivijesolo.it, più simpatiche e fantasiose sono, più ci sono possibilità che vengano scelte dalla nostra esigentissima redazione! Se vedete la vostra foto pubblicata chiamate lo 0421 372703. Partecipando al concorso dichiarate automaticamente di conoscere il regolamento (consultabile al sito www.vivijesolo.it) e di accettare le condizioni. Buona fortuna!

Vinci il concerto di David Byrne e St. Vincent

I premi in palio Gli autori delle foto pubblicate in questo numero di VJ vincono un premio a scelta tra: 2 biglietti Africa Unite sabato 17 agosto, ore 21.30 Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta 1 orologio Swatch Offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 2 biglietti Corsa in go-kart alla Pista Azzurra

Il coro di Passarella durante i canti popolari della trebbiatura!

Non avete vinto? Ritentate!

Se vedrete la vostra foto pubblicata nel numero di VJ in distribuzione da giovedì 22 agosto, potrete scegliere tra uno di questi premi: 2 biglietti David Byrne & St. Vincent 10 settembre, ore 21.30 Gran Teatro Geox – Padova Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta 1 orologio Swatch Offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 2 biglietti Corsa in go-kart alla Pista Azzurra la vie en rose... con vivi jesolo

34

VIVIJESOLO | agosto 2013

lamborghini, vivijesolo la signora dina: che trio!


Bene per me.Bene per l’ambiente. Leggera, equilibrata, Acqua Minerale San Benedetto è un meraviglioso dono a cui la natura ha dato proprietà salutari e per la quale ha creato uno scrigno sotterraneo a 300 metri di profondità in grado di conservare intatta la sua purezza originaria. La consapevolezza delle straordinarie proprietà di questa risorsa ci spinge a a tutelare la natura affinchè questa risorsa possa mantenersi tale anche per le generazioni future. Per questo motivo stiamo orientando tutta la nostra attenzione alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente con investimenti continui per migliorare l’intero processo produttivo. Tutto ciò si è tradotto nel tempo in un minor impiego di risorse, in minori emissioni e nella creazione della linea : una nuova generazione di bottiglie inserite in un programma internazionale di compensazione delle emissioni di anidride carbonica attraverso l’acquisto di crediti volontari che finanziano progetti ecosostenibili volti alla salvaguardia del clima*. Con la certezza che fare qualcosa per la natura significa fare qualcosa per tutti noi. Essere al servizio di qualcosa di più grande, significa ritrovare in noi stessi quella grandezza. L’acqua è vita e San Benedetto è al servizio della vita di oggi e di domani.

* Informazioni su www.risorseperlavita.it

Scopri l’ntera gamma su:

San Benedetto Linea . Eletta dai Consumatori Prodotto dell’Anno 2013. Ricerca di mercato GPMI© su una pre-selezione di prodotti innovativi presenti sul mercato italiano, condotta da SymphonyIRI Group su 12.000 consumatori con più di 15 anni, svoltasi a novembre 2012. www.prodottodellanno.it cat. acque

PROMOSSO DA ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO


attualità | vj pets

Cerco casa urgentemente!

mettersi in contatto direttamente con i volontari, inviando una mail a ilrifugiodelcane@gmail.com. Tutti i cani ospiti del Rifugio, è importante sottolinearlo, sono già vaccinati e microchippati. Volendo, è possibile andare a vederli di persona, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00 tranne la domenica e i festivi. Il Rifugio si trova all’interno del Parco San Giuliano di Mestre e tutti gli affidamenti vengono scrupolosamente seguiti dai volontari del canile, che appartengono ad un’associazione che lavora per statuto nell’ambito della Regione Veneto. Contatti: tel. 041 5313013.

Gli animali amano Vivijesolo e… Vivijesolo ama gli animali! Queste pagine, infatti, sono riservate ai “pelosi” del Rifugio del Cane di Mestre: piccoli o grandi amici tanto affettuosi, in cerca di una famiglia pronta ad accoglierli e a prendersi cura di loro. Chi fosse interessato ad adottare uno di questi cani, o anche solo a ricevere qualche informazione in più, può

Le buone notizie

Siamo felici di potervi dire che altri tre amici con la coda pubblicati sulle nostre pagine hanno trovato casa: stiamo parlando del bellissimo Goldy, ospite nello scorso numero di VJ, e dei simpaticissimi Flick e Flock, pubblicati nel numero 6. Ringraziamo tutti i volontari e i nostri lettori che hanno deciso di prendere con sé un compagno a quattro zampe! E perché non raccontare a tutti la gioia di adottare un trovatello? Il Rifugio del Cane ha lanciato la prima edizione del concorso letterario Ma un bel giorno… la

tua storia d’amore e fedeltà in poche righe. Regolamento su www.avzcanilevenezia. altervista.org.

armando

leone

sheila

Trattoria - Pizzeria da Arianna

Specialitá carne alla griglia - Zona bimbi - Ampio giardino Via Oriente, 81 - Jesolo Pineta - Info e prenotazioni: 340.4623722

36

VIVIJESOLO | agosto 2013


VJ Celebrity Pets Qua la zampa! Questo spazio è tutto per i vostri amici pelosi. Mandateci le foto di Fido,

Inviate le vostre foto a: redazione@vivijesolo.it

camilla

Vogliamo stare vicine vicine!

QUI POSSIAMO ENTRARE Scusate un attimo che preparo la borsa per la spiaggia: telo mare di Uggie (la star di The Artist), olio solare, trendy collare, c’è tutto… vi va di trascorrere una giornata con me in spiaggia? Certo che si può! A Jesolo c’è una splendida area sulla sabbia tutta dedicata a noi, è sufficiente farci accompagnare dai nostri umani. La Baubau Beach è accogliente, in posizione centrale, con ogni comfort: ombrelloni, lettini, ciotole, docce, lo sgambamento per zampettare liberi e felici, e lo specchio acqueo dove immergerci ed esibire un impeccabile

il caso di aumentare la dose di carote! Baubau Beach è in via Levantina (attiguo allo

attualità | vj pets

Micia, Titti Tarta, Nemo… e di tutti gli altri amici che vi tengono compagnia ogni giorno, Vivijesolo pubblicherà gli scatti più simpatici e originali. E dunque, macchina fotografica e computer alla mano!

stabilimento Manzoni). Frida Russell

stile “a cagnolino”. Si fanno un sacco di conoscenze e, da quest’anno, c’è lo spazio giochi per i bimbi oltre a nuovi gazebo. Ho fatto amicizia con una chiccosissima bouledogue francese e con un biondo labrador tedesco che sostiene di essere parente del testimonial della carta igienica! Prima di fare un tuffo in mare, aggiungo che lo staff della Baubau Beach è fantastico e sempre disponibile. Però mi spiegate come mai torno a casa sempre bianca e con le stesse macchie? Forse è

agosto 2013 | VIVIJESOLO

37


attualità | eventi

Casanova al Sea Life

Smentita la presunta fedeltà dei cavallucci marini

S

iete tra quelli che hanno sempre considerato i cavallucci marini un simbolo di fedeltà e romanticismo? Da oggi dovrete ricredervi: il clima bollente dell’estate ha sconvolto anche questa certezza. Gli studi, infatti, hanno sempre dimostrato che quando il maschio e la femmina di cavalluccio si “scelgono” per riprodursi, rimangono insieme per tutta la vita e non si accoppiano più con altri esemplari. Un esempio di amore eterno, insomma. Peccato però che un esemplare di cavalluccio dal naso lungo (un nome, un perché!) presente all’acquario Sea Life di Jesolo Lido abbia pensato bene di smentire completamente tutte le aspettative, accoppiandosi con ben tre femmine diverse dall’inizio dell’estate. La danza di accoppiamento dei cavallucci è molto suggestiva ed elegante: man mano che la femmina si avvicina al maschio questo gonfia il suo “marsupio”, assumendo un colore più vivace e muovendosi avanti e indietro di fronte a lei per mettersi in mostra. I due si mettono a girare lentamente uno intorno all’altro e intrecciano

saper ne di p iù

le code. Ebbene, il piccolo Casanova marino ha deciso che l’impegno non fa proprio per lui ed ha preferito darsi alla pazza gioia. Se non fosse che… il cavalluccio marino è l’unica specie animale al mondo in cui è il maschio a rimanere “incinto” e a portare avanti la gravidanza, cosa che è successa in ben due casi al nostro simpatico cavalluccio fedifrago. “Il team di biologi che si prende cura degli animali riconosce gli esemplari uno per uno” dice Monica Soldà, responsabile delle vasche presso

l’acquario jesolano “e questo maschio in particolare, pur competendo con altri due all’interno della stessa vasca, esercita evidentemente un fascino irresistibile nei confronti delle femmine. Si dice che, per i cavallucci marini, il maschio dominante sia quello con la pancia più grossa, perché può contenere più piccoli ed assicurare la sopravvivenza della specie.” Sea Life Jesolo (piazza Venezia, c/o Laguna Shopping) è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. www.sealife-jesolo.it

Stabilimento balneare per cani accompagnati da persone. Situato Fronte mare in via Levantina a Jesolo attiguo allo stabilimento balneare Manzoni.

SPECCHIO D’ACQUA DEDICATO AD USO ESCLUSIVO DI BAU BEACH

Info 348-5517714 www.jesolmare.it www.baubaubeachjesolo.it agosto 2013 | VIVIJESOLO

39


Il nostro concorso, i vostri racconti via sms Pronti, partenza, via! Agosto è arrivato ed è iniziato il countdown: nel numero 12 di VJ, infatti, proclameremo il vincitore di Sogno di un sms di mezza estate. C’è ancora un po’ di tempo, quindi, per tirare fuori dal cassetto le vostre opere e inviarle al numero 393 0636305. E poi, via per le vacanze: grazie alla collaborazione di Intras Travel Company, il vincitore potrà usufruire di un cofanetto Viaggi Boscolo Città per Due. Due notti in compagnia di una persona speciale in una delle 28 località proposte, in Italia e all’estero. Qualche nome? Granada, Cagliari, Lisbona, Marrakech, Napoli, Assisi, Salisburgo, Siena, Bratislava, Portorose, Siviglia, Riga, Nizza, Siracusa... Allora, avete già fatto le valigie?

osso. Desidero ardentemente Ho 13 ann i e un’i rrequietezza add to. In que ste vaca nze vog lio che un bel raga zzo si accorga che esis i sand ali a tacc hi altis sim i anc h’io fare la mia pazz ia. Indosso chio e mi sento “fig a”. Mi della mam ma, una sbirciat ina allo spec Sgu ardo in avanti, petto in met to in strada in mez zo alla gente. hi capelli biondi acca rezz afuor i e ora sculetto sbar azzi na. I lung i top. Ho uno sgua rdo circ ono le mie spal le coperte da un min i polpacci tesi al mas simo, spet to. In equ ilibr io sui trampoli, con un insignif icante sassolino sono felicissim a. Ma ecco, inut ile, caviglia . sotto i pied i. Cado e mi slogo una mi aiut a ad alza rmi. Stop. Un vecc hio con gli occh iali sul naso Finito il viag gio. Giu lia Gobbo Valstagna (VI )

IL regolamento Il concorso è aperto a tutti, residenti e non. Per partecipare occorre mandare un sms o un messaggio Whatsapp al numero 393 0636305 entro venerdì 30 agosto. Il testo, a tema libero, non deve superare gli 800 caratteri (5 sms). Il semplice invio dell’sms costituisce consenso per l’iscrizione al concorso, la pubblicazione del testo e il trattamento dei dati personali. In ogni numero di VJ sarà pubblicato il messaggio più bello ricevuto dalla redazione nel periodo precedente l’uscita del magazine. Solo gli sms pubblicati, a insindacabile giudizio della redazione, concorreranno alla vincita del premio finale. Ricordate di inserire anche la vostra firma o lo pseudonimo con cui vorreste comparire sulle nostre pagine.

Non siete stati pubblicati? Non disperate, potete continuare a partecipare inviandoci i vostri sms! Il vincitore sarà proclamato sul numero 12 di Vivijesolo, in uscita giovedì 5 settembre, e sarà ricontattato con un sms o una telefonata per la consegna del premio. I premi potranno essere ritirati solo dal vincitore, comprovando il possesso del telefonino dal quale è stato inviato il messaggio.

caro vivijesolo...

Altri eventi

attualità | concorsi

Sogno di un sms di mezza estate

Dear VJ Vuoi fare una dedica, gli auguri di compleanno a qualcuno di speciale, una dichiarazione d'amore per sorprendere la tua lei, lanciare un messaggio verso un lui che ancora non conosce i tuoi sentimenti? Questo è lo spazio per te! Ciao Bimba, mi fa piacere sapere che sei tornata, ma non ce la faccio a rivederti, fai ancora troppo male. Sagy Buon compleanno Luara. Dalla tua nonna Paola e dal tuo nonno Giuseppe. Sei la nostra gioia! Ciao Sandro. Sarebbe così divertente se tu fossi qui per Ferragosto! Un abbraccio da tutti noi della compagnia della frittola di Riese Pio X – M G T Ho capito che ti piacciono tante cose, ma chiedermi di uscire? no vero? Stupiscimi! Ragazze, ce l’abbiamo fatta!!!! Un ringraziamento speciale a voi che

40

VIVIJESOLO | agosto 2013

mi sopportate sempre e che rendete belle e divertenti le giornate! Un ringraziamento speciale poi ai nostri fidanzati, a Mirko La Ricchia, a Gigi Crocchetta e a Trevis! Vi voglio bene! Un invito a tutti: non abbandonate il vostro amico a quattro zampe… una vacanza non vale l’amore incondizionato di una vita. Ogni tanto mi manchi, ma alla fine sai che ti dico? Stai pure dove sei! Elisa Quest’anno la spiaggia di Jesolo mi sembra l’Upper East Side dei poveri!! Tiratevela meno!!!!! Siri Auguri Marlene! Melinda : )

Mandaci i tuoi sms al...

393 0636303 noi li pubblicheremo


Perchè con SportingClub Events ... il sole splende sempre !!! Con SportingClub Events ogni stagione è una nuova sfida professionale. Nuovi eventi e nuovi divertimenti, perchè al centro del nostro lavoro c’è il turista ospite delle nostre spiagge. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì potete partecipare alle varie attività in riva al mare presso il punto ritrovo evidenziato dalla bandiera bianca. Ore 9.30: fitness, aerobica, acqua Gym e rilassamento consapevole. Dalle ore 10.30 - 12.00 e dalle 16.30 - 18.30: giochi, tornei, balli e vari eventi tra cui la NOVITÀ 2013 “WATER ROLLER”.

r e l l o R r e t a W Dove si svolge tutto questo? Balneario: Green Beach e Oro Beach Consorzi: Torino Uno, Lido Mare, Lido Solemare, Milano, Trieste, Venezia, Stella Marina, Mascagni, Ponente, Arenile dei Pioppi

Altri eventi

Stabilimento: Manzoni e Eurobeach

in K o m Su

In collaborazione con Tropicarium Park. Quattro gigantesche ruote giganti che si sfidano lungo il litorale a colpi di poderose pedalate. Chi vincerà?

is

Tr Super

g

In collaborazione con Burger King - Jesolo. Sulla spiaggia per giocare insieme e vincere tantissimi premi e buoni sconto.

a rty P e t a r i P

um i r a c i p o Tr Sand

In collaborazione con Jolly Roger. Le ciurme si contendono la vittoria con arrembaggi e sfide per ottenere dobloni e bandane pirata.

In collaborazione con Tropicarium Park. Un grande serpentone che passa attraverso gli ombrelloni per giocare e vincere favolosi gadget.

Il gioco del tris per sfide singole e di squadra sulla spiaggia, insieme alle due splendide mascotte del Brick on the Beach.

E al tramontar del sole il nostro lavoro non finisce! Gli animatori si trasformano in Trilly e Peter Pan, Minny e Topolino, Zorro e Lolita, in clowns, in magici giocolieri e tanti altri ancora. Dove trovarli? Semplice, presso gli hotels: Siesta, Brioni, Cesare Augustus, Agorà, Marvier, Elite, Maracaibo, American, Anthony, Vina del Mar. La stagione estiva ci ha visti protagonisti anche con il Flash Mob contro il femminicidio: una catena umana di turisti, contraddistinti con un simbolo rosso, lungo tutta la spiaggia jesolana e che poi hanno ballato insieme sulle note di Break the Chain in diretta su Radio Padova.

Ricordiamo il prossimo appuntamento mercoledì 14 agosto in piazza Manzoni con Miss Sole, il concorso di bellezza legato alle selezioni di Miss Alpe Adria. Per info: www.sportingclubevents.it - info@sportingclubevents.it


attualità | eventi

Tanti auguri Jolly Roger! Un arrembaggio per Sammy

D

omenica 11 agosto si festeggia un compleanno un po’ particolare: a soffiare sulle candeline è Jolly Roger, pronto a tanto divertimento per marcare il quindicesimo anniversario di attività sulle spiagge di Jesolo e Cavallino-Treporti. La formula di un successo non si cambia: non si poteva che fare festa in mare, quindi, a bordo dei due galeoni pirata! La partenza è prevista dal pontile di piazza Trento alle 16.00: ad aspettare gli ospiti come sempre ci saranno i divertenti corsari di Jolly Roger, che coinvolgeranno gli aspiranti pirati con musica e giochi, fino al momento del mitico arrembaggio tra i due galeoni. Dopo l’infuriare della battaglia si brinderà con il fresco aperitivo accompagnato da stuzzichini e frutta ed infine ci sarà il taglio della torta. Attenzione, però: questa non sarà una classica festa di compleanno. Per l’occasione, infatti, ci saranno due ospiti speciali: Moreno Morello da Striscia la Notizia e Sir Oliver Skardy, ex leader dei Pitura Freska. Non solo. Nel 2010 il team di Jolly Roger ha avuto l’occasione di conoscere Sammy Basso e la sua meravigliosa famiglia durante un raduno internazionale organizzato a bordo di uno dei galeoni per i ragazzi af-

fetti da Progeria, una rarissima malattia genetica che causa l’invecchiamento precoce. Conoscere in prima persona i bambini affetti da questa malattia ha colpito molto i ragazzi di Jolly Roger, che hanno così deciso di dedicare questo speciale arrembaggio proprio a Sammy. L’intero incasso della giornata sarà donato all’A.I.Pro.Sa.B. (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus). E voi vi siete già assicurati un posto a bordo?

L’evento Cosa: Festa per il 15esimo compleanno di Jolly Roger Un arrembaggio per Sammy Quando: domenica 11 agosto Dove: partenza dal pontile di piazza Trento alle 16.00, sbarco alle 18.30 Quanto: 20,00 euro, su prenotazione Perché: tutto il ricavato sarà donato all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus Per prenotare: tel. 0421 380006 - info@jollyroger.it

`

cos’e la progeria La Progeria, conosciuta anche come sindrome da invecchiamento precoce, è una malattia genetica rarissima che colpisce un bambino ogni otto milioni. In tutto il mondo ci sono circa 45 bambini affetti da questa sindrome. I bambini con Progeria nascono all’apparenza sani, ma entro pochi mesi mostrano i primi segni della malattia: brusco rallentamento della crescita, perdita del grasso corporeo, perdita dei capelli, pelle invecchiata. In pochi anni presentano i tipici disturbi delle persone anziane: anchilosi, lussazione dell’anca, arteriosclerosi, problemi al cuore e infarto, motivo principale per il quale questi bambini ci lasciano in età prematura. La Progeria colpisce sia i bambini che le bambine di tutte le razze in modo uguale. Per chi volesse fare la differenza con una donazione: Associazione Italiana Progeria Sammy Basso - Banca Antonveneta filiale di Laghi Cittadella, IBAN IT 24 F 05040 62521 00000 1201433

Sere d’Estate al Laguna Shopping tanta musica ed emozioni live

Venerdì 23 agosto dalle 20.30, nella suggestiva cornice di piazza Venezia, presso il Parco Commerciale Laguna Shopping, avrà luogo una serata all’insegna della musica live. Protagonisti i Bacco X Bacco, Zucchero Tribute Band: otto musicisti professionisti che collaborano con artisti di fama internazionale, accomunati da una vera e propria passione per la musica e per il poliedrico repertorio di Zucchero Fornaciari. In grado di sprigionare una vera esplosione scenica, regaleranno ai frequentatori del Parco uno show che condensa spettacolo e musica ad altissimo livello... assolutamente da non perdere! Ingresso libero.

42

VIVIJESOLO | agosto 2013


Antipasti - Menù baby

Pescato del giorno alla griglia

Carne alla griglia - Insalatone - Pizza MenÙ speciale di ferragosto - Musica dal vivo con roby solo Per info e prenotazioni: 0421 371778

Via dei Mille, 60 lido di Jesolo (Ve) info@rivaristorante.it - www.rivaristorante.it aPeRTo TUTTo l’aNNo


shopping | vetrine da sfogliare

313 viabafile Dieci anni di passione per la moda mare

L

ungo l’affollata via Bafile, nel cuore di Jesolo Lido, tra piazza Brescia e piazza Mazzini, per le amanti dello shopping c’è una delle tappe obbligate ovvero il 313 viabafile, dove Giuliano, Nadia e Marilisa, da ben dieci anni, propongono con simpatia e professionalità le ultime linee della moda mare. Il negozio vende la collezione completa del famoso marchio Tezuk, ma tra le altre proposte ci sono Pin-Up Stars, Agogoa, Poisson D’Amour, tutti brands made in Italy. La linea di costumi da bagno Tezuk è una delle più amate dalle fashion victim perché, per quanto la forma di ogni modello sia molto semplice, il brand riesce ad adattare a ciascun coordinato i trend più chic del periodo, quest’anno colori pastello, paillettes, stampe animalier e camouflage.

Un bikini è per sempre

Jerry Tommolini, responsabile creativo di Pin-Up Stars

‘S

tile Un bikini è per sempre! E se lo dice Jerry Tommolini dovete crederci per forza. Affascinante italoamericano, ex modello, è lo straordinario designer che con le sue idee innovative ha rivoluzionato il beachwear made in Italy. Oggi è amministratore unico e responsabile creativo del celebre marchio Pin-Up Stars, azienda leader del settore, che lui stesso ha creato a Bologna nel 1995. Qual è il trend dell’estate 2013 nella moda mare? I miei modelli sono immortali, senza tempo, adoro precorrere le tendenze. Quest’estate nelle mie linee propongo colori vivaci e stampe floreali, ma non solo. Quali tessuti utilizza? Nessun limite alla creatività e alla ricerca, ho realizzato perfino un costume da bagno in lana! Bikini o intero? Il costume intero è elegantissimo, un must, il bikini è comodo ma nasconde meno eventuali “punti deboli”. Un suggerimento per la scelta? Il modello deve essere adatto alle proprie forme, della propria taglia, un connubio di look e praticità. Un’icona di bellezza? La donna marchigiana, bella e sexy. Un costume per… Federica Pellegrini? Come ho fatto per molte vip come Michelle Hunziker, Raffaella Fico ed Elisabetta Gregoraci, ho creato dei modelli appositamente per lei, però non da gara. Non ancora.

44

VIVIJESOLO | agosto 2013

Il futuro della Pin-Up Stars? Oltre ai negozi che propongono il nostro marchio, ovunque nel mondo, ci sono i monomarca a Saint Tropez e Porto Cervo, e ora è la volta di Ibiza. E il futuro di Jerry Tommolini? Sono ottimista e mi piace pensare in grande, intendo inoltre promuovere e tutelare a tutti i costi il vero artigianato made in Italy, contro chi spaccia come fatti in Italia prodotti che sfruttano le persone e non rispettano l’ambiente.


Tra le particolarità, quella di lasciare alla clientela la creatività nel comporre modelli unici, da scegliere in base agli accostamenti preferiti. Elegante, 313 viabafile, accogliente e spazioso, soprattutto nell’angolo camerini, con i colori del fucsia a richiamare il brand Tezuk. La passione per la moda mare a Giuliano è stata trasmessa dalla moglie Marisa, che gestisce un altro negozio nella vicina Eraclea Mare. Tra le curiosità, un piccolo angolo vendita di bottiglie ecologiche e riutilizzabili della linea Acqua Libera, acqua in bottiglie libere da BPA, PVC e Ftalati, prodotte in Tritan. Info: 0421 371196.

La scheda 313 viabafile via Bafile, 313, Jesolo Lido tel. 0421 371196 email:mazzongiuliano@gmail.com

OPS!OBJECTS

È una factory di idee innovative, un luogo esperienziale dove la creativitá e il design si fondono in prodotti stilisticamente senza uguali, colorati ed ironici. Dopo il successo ottenuto dall’Ops!Tour in giro per l’Italia da giugno, atterrato a Jesolo lo scorso 20 luglio, si riconferma il bracciale più COOL e vitaminico dell’estate 2013! L’assortimento é vastissimo e irrinunciabile! Naturalmente da Bruno Accessori (via Bafile, 435 – piazza Mazzini) a partire da 22,00 euro.

Via Bafile 314

Gli occhiali da sole Carrera, con lenti specchiate e asta in nylon, sono una nuova linea dal design giovane e moderno, sottolineato da colorazioni forti: sono trendy, audaci e vivacissimi. Realizzati con materiali leggeri, i modelli presentano ispirazioni futuristiche, e rappresentano un accessorio musthave per i fashion lover. Da Ottica Borin li troverete in diversi colori, anche fluo. A partire da 99,00 euro. A Jesolo in piazza Trieste - piazza Mazzini - SoloSole via Verdi, 130 - e a Caorle in piazza S. Antonio, 1.

Via Bafile 333

abbigliamento calzature accessori

Via Bafile 320

shopping | vetrine da sfogliare

Occhiali da sole

jesolo@prv.it fb: prima visione tel. 0421 370638

Via Bafile 6 agosto 2013 | VIVIJESOLO

45


shopping | vetrine da sfogliare

Farmacia Mazzini

SAPò Laboratorio Biocosmetico di Jesolo, è Fornitore Ufficiale del Sidney Summer Tour. La linea Biocosmetica di Sapò presente in farmacia è stata scelta per lo spogliatoio del Sydney FC, la squadra di Del Piero. Da sempre riconosciuto per la sua produzione di qualità e naturalezza, Sapo’ è in grado di garantire un uso sicuro e particolarmente gradevole di Bagno Doccia , Saponi , Solari ed Anti zanzara e crema all’Arnica. Caratterisiche : Ipoallergici, senza SLS, Petrolati, Siliconi e con estratti naturali iperconcentrati. Per l’occasione la Farmacia Mazzini applicherà uno sconto del 20% su tutti i prodotti Sapo’, per tutto il periodo di permanenza della squadra dal 2 al 22 agosto.

WWW.CIBOFFICINA.COM SEGUICI SU

Flower Power

fiori e colori

Porta a casa il colore e il calore dell’estate. Belle e profumate queste candele che troverai da Fiori&Colori (Largo Tempini, 8), in diverse composizioni da 1, 2, 3, 4, 5 oppure decorate con conchiglie, sassolini e sabbia coloratissima. Per un’idea diversa, il tocco di stile che mancava! A partire da 8,50 euro e alla cassa troverai uno sconto del 30% anche su profumatori d’ambiente e fiori artificiali. Info: 0421 92584 e www. fioriecolorijesolo.wordpress.com

Il potere dei fiori unisce il brand Cruciani con il marchio della discoteca più famosa al mondo per un braccialetto in perfetto stile Hippy. è il braccialetto dell’estate, quello che sarebbe piaciuto anche agli hippie degli anni ‘70, ispirato all’amore, ai fiori e alla pace. Il nuovo braccialetto Cruciani Flower Power by Pacha, ispirato alla discoteca più cool di Ibiza, è già al polso di molte celebrities. Coloratissimo e allegro, richiama l’estate, delle spiagge e delle feste fino al mattino. Prezzo: 10,00 euro. Tutte le nuove collezioni di Cruciani sono disponibili presso la gioielleria Sgarbi (via Silvio Trentin, 73).

APERTO TUTTI I GIORNI

dal lunedì al sabato 9.30 - 14.00 / 17.00 - 20.00 domenica e festivi 10.00 - 13.00 Via Battisti, 67 Jesolo Centro Storico tel. 0421 951470

GASTRONOMIA E SPECIALITÀ REGIONALI

FOOD TAKE AWAY. ITALIAN PASTA WINE AND SPECIALITIES SPECIALITÀ GIORNALIERE ANCHE SU PRENOTAZIONE

46

VIVIJESOLO | agosto 2013


shopping | vetrine da sfogliare

BLUE WAY ´

tres chic

Bracciali multifilo della collezione New Delhi di Marlù. Gioielli intrecciati con perline: disponibili in tantissimi colori, sono utilizzabili come cintura, cerchiello e collana. Un accessorio davvero indispensabile per colorare la tua estate. Prezzo: 29,00 euro. Li potete trovare da Blue Way Gioielli (in via Bafile, 98). Info: 0421 93274.

Creazioni uniche ed esclusive, con marchi inconfondibili nel mondo della moda, delle borse e degli accessori: questo e molto altro è Trés Chic (in via Cesare Battisti, 5, Centro Storico), dove potrete trovare le nuove collezioni A/I 2013. Come questo cappottino in lana, con cappuccio, di ALANRED (a 270,00 euro), assieme alla borsa di Braccialini (a 185,00 euro). Trés Chic aprirà nei prossimi giorni un nuovo punto vendita in Largo Tempini, con tante belle novità. Info: 0421 359685.

`

tabu

Nuovo punto di riferimento in Centro Storico per abbigliamento donna e accessori, Tabù offre tutto per una lei che vuole essere giovane, fashion e dinamica al tempo stesso. In questo numero vi proponiamo un maglioncino dalla collezione autunno/inverno. Ilaria vi aspetta con tante idee da Tabù, in via Cesare Battisti, 39, a Jesolo Paese. Facebook: Tabu Jesolo.

Terrazza Parioli

ristorante frontemare

food & beverage

Aperto anche a pranzo con servizio snack

Novità estate 2013

Colazione a buffet in riva al mare

ogni giorno dalle 8.00 a 8,00 € Terrazza frontemare aperta al pubblico c/o Hotel Parioli via Bafile, XVIII accesso al mare Orario: dalle 11.00 alle 23.00 (orario continuato) - Info: 0421 370563, info@hotelparioli.com

agosto 2013 | VIVIJESOLO

47


shopping | vetrine da sfogliare

Blue Bell

Moda mare (Parah, Maryan Melhorn, Miss Bikini Remix, Raffaella D’Angelo), solari Australian Gold, Stanga. Un’esplosione di colore in queste due proposte griffate Agogoa: un bikini paillettes optical e una tutina monospalla, scelte ideali per le vostre giornate al mare. Passa nel rinnovato negozio Blue Bell di Jessica e Manuela (in via Silvio Trentin, 42, vicino a piazza Mazzini). Info: 0421 1846063, email: boutiquebleubell@libero.it; Facebook / Bleu Bell Boutique).

giudi shop

Fior di Loto

Vieni a scoprire la nuova collezione autunno/inverno 2013 da Giudi Shop (in via Verdi, 111, nei pressi di piazza Nember), un punto vendita esclusivo a Jesolo per il marchio Giudi, con articoli rigorosamente Made in Italy. Tra le varie proposte, questa splendida borsa, da abbinare ad un elegante portafoglio, per una preziosa idea regalo. Disponibili anche altri colori come verde, bronzo e nero. Info: 0421 971732.

Fior di Loto (in via Dante Alighieri, 22, vicino a piazza Marconi) propone, tra tanti articoli esposti, gioielli di artigianato indiano in argento e pietre naturali. Ed ancora, pezzi unici e rari provenienti dalla tribù Kuchi dell’Afghanistan e dall’etnia cinese miao, come questa magnifica collana in argento indossata da Saleyha. Visita il negozio su Facebook: FIORDILOTO. JesoloLido. Info: 0421 381869 (chiuso venerdì sera e sabato tutto il giorno).

al faro IL TOP SEMPRE

Oro e argento

Rendi “preziosi” i tuoi piatti con l’oro e l’argento alimentare per la decorazione di cibi e bevande: in polvere, per decorare cioccolate, cocktail e drink; in briciole, per arricchire liquori e distillati, o i dolci; in fiocchi, per dare più lustro alle vostre portate. Scopri la linea della Unoaerre, proposta in comode saliere (l’oro al prezzo di 69,00 euro, l’argento a 39,00 euro). Li potete trovare presso la Gioielleria Migliarini (in via Verdi, 164, zona piazza Nember). Info: 0421 971693.

48

VIVIJESOLO | agosto 2013

Passa a 3 e con 15,00 euro al mese Per la donna più 400 fashion 2013, Al avrai 400 minuti, smsdel verso Faro ha scelto un assortimento di tutti e 1 gb di internet superveloce, splendidi costumi e kaftani Emamò, con un Samsung S3 abbinato. E non solo. E cosìSim, nella vetrina sema ti serve un Dual il nuovo di viaAsha dei Mille, 55 spiccano Nokia 301 potrà esserealtre tuo a griffe-top come Pin-Up Stars, Valery soli 89,00 euro, o gratis con 10,00 Prestige, Maryan Melhorn, Parah, euro di ricarica mensile. Passa in Olivia Pink e Gold, Bikini 77, Genius, negozio, tante offerte e accessori Belle, Lada Fabbrica Lino e(via ti Isa aspettano 3 Storedel Jesolo Luna di Giorno. Info: 0421 371213 delle Sirene, 11). Info: 393 4646466. (Facebook: Al Faro Jesolo).

CANDIA Non solo gioielli preziosi, creazioni con pietre naturali, oro e argento. Tra le proposte di Candia (in via Ugo Foscolo, 38/40) ci sono anche i bracciali e le cinture in vera pelle, rigorosamente Made in Italy. Articoli senza nickel (Nickel Free Antiallergico) disponibili in vari formati e modelli, tutti da provare, per impreziosire il look. Un vasto assortimento di cui questi sono solo alcuni esempi. Info: 0421 972078.


shopping | vetrine da sfogliare

ARTEMENTE GALLERY JESOLO GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA presenta

Gianni ambroGio “la persona e i numeri che di essa sono metafora e misura del suo essere nel mondo” Checché se ne dica, qualsiasi cosa affermi la critica pur qualificata d’oggi che spesso nega quei valori dell’arte a cui profondamente io credo, penso che essa debba esprimere poesia e bellezza sotto qualsiasi veste si rappresenti, convinto come sono che la bellezza dell’arte non coincida col soggetto trattato bensì nella sua “manipolazione” attraverso la quale si arriva a una rappresentazione “altra” e per certi versi sublimata. La storia dell’uomo inizia in tempi lontanissimi e a me piace pensare che la sua vera storia cominci dal giorno in cui, per la prima volta, si è espresso in forma d’arte. Prima era animale ed è con l’avvento delle sue facoltà creative che è diventato un essere straordinario nel bene e nel male. Nel tempo l’artista ha vestito abiti diversi a volte subito condivisi, molto spesso contestati ma a lungo andare goduti e frequentati. Nell’alternarsi delle considerazioni ha dovuto subire l’anonimato del Medio Evo o la divinizzazione del Rinascimento. Vasari considerò Michelangelo Buonarroti derivazione diretta di Dio, Platone temeva l’artista produttore di emozioni e pulsioni razionalmente non controllabili, quindi pericolose sul piano esistenziale. Ben sappiamo che mai riusciremo a dire in assoluto cosa sia l’Arte. Dall’emozione estatica di Stendhal al piacere esclusivamente intellettuale di Mondrian, arriviamo all’oggi con un bagaglio inquietante alle spalle. Per ciò che mi concerne l’Arte è la giustificazione dell’essere qui. Un’esigenza esistenziale. Per me poesia e bellezza sono anche sinonimi di amore nel senso più strettamente umanistico di cui mai come oggi abbiamo assoluto bisogno. In questa mia “personale” nella Galleria Artemente, presento una serie di opere il cui significato e tutto contenuto nel suo titolo “LA PERSONA E I NUMERI CHE DI ESSA SONO METAFORA E MISURA DEL SUO ESSERE NEL MONDO” e penso con ciò di esprimere anche la mia filosofia di vita.

Gianni Ambrogio

Inaugurazione SABATO 10 AGOSTO ore 21.00

nell’occasione il Maestro Gianni Ambrogio illustrerà le sue opere Via delle Nereidi, 1 - Jesolo Lido - Venezia - Cell. 348 1199009 - g.artemente@libero.it - google: artemente gallery jesolo agosto 2013 | VIVIJESOLO

49


shopping | vetrine da sfogliare

Una giornata nel segno di Trollbeads In esclusiva da Gioielleria Turetta

S

abato 24 agosto, la gioielleria Turetta, nel punto vendita di piazza Marconi, 25, presenta la prima giornata Trollbeads a Jesolo, un invito a scoprire lo straordinario universo di Trollbeads, capace di emozionare perché fatto di colori, creatività e divertimento. Il programma prevede un sabato dedicato alle bellissime collezioni di questi gioielli, durante il quale sarà sufficiente acquistare una chiusura per avere in omaggio un bracciale in argento, un’occasione imperdibile per cominciare, con una piccola spesa, la composizione di un grande desiderio. Famoso in tutto il mondo, questo brand nasce nel 1976 in Danimarca inventando per primo uno stile: semplici beads in argento che vengono infilati su collanine di cuoio. Un’idea che piace sempre di più, si diffonde e cresce perché permette di sviluppare la creatività di ciascuno fino a definire uno stile proprio, unico e inconfondibile. In Italia, il gioiello Trollbeads conosce il suo successo quando, una decina di anni fa, nascono i primi beads in vetro di Murano, piccoli capolavori artigianali, fatti a mano uno per uno, simili ma mai uguali. Appuntamento, quindi sabato 24 agosto: il giorno giusto per iniziare la vostra storia Trollbeads.

L’evento Quando: sabato 24 agosto A che ora: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00 Che cosa: Evento Trollbeads, alla scoperta del proprio stile Indirizzo: piazza Marconi, 25 Telefono: 0421 380503

50

VIVIJESOLO | agosto 2013


Da Al Faro (in via dei Mille, 55) scopri la linea Olivia Gold dell’Azienda Maristella (in foto, l’articolo Bu-Lalla). Capi esclusivi in viscosa dal gusto fresco e romantico con un retrogusto etnico e femminile, capace di abbinare la raffinatezza delle stampe ad una grande vestibilità. In negozio è disponibile un vasto assortimento delle migliori griffe di beachwear: Emamò, Pin-Up Stars, Valery Prestige, Parah, Olivia Pink, Curve Pericolose, Bikini 77, Genius, Isa Belle, La Fabbrica del Lino, Luna di Giorno Bikkembergs, Europann solo per citarne alcuni! E non dimenticate che venerdì 9 agosto iniziano i saldi! Info: 0421 371213 – Facebook / Al Faro Jesolo.

Camouflage Style

La nuova tendenza? Il ritorno del militare, del camouflage. Riscoperta che nasce nel tessuto urbano delle città e nei colori della natura, per uno stile minimale ma grintoso che non spicca in colori accesi, ma si fa invece notare per la sua eleganza e il suo essere sapientemente mischiato a tessuti inaspettatamente chic. Lo sanno bene gli store Melody (via Bafile, 534) e Giovani (via dei Mille, 12) che per questo numero regalano vere chicche glam: trench mimetico della prossima collezione A/I firmato Met, in coordinato alla famosa Mia Bag, con inserti en pendant. Must have!

shopping | vetrine da sfogliare

Profumeria D’Este

Olivia Gold

Per questo numero la Profumeria D’Este (via dei Mille, 61) vi propone in esclusiva il set che celebra i 30 anni del famoso brand Camomilla Milano. Linee pulite, semplici e solari in una sferzata d’energia positiva per questi must-have. Shopping bag in stile 24h, mini pochette e portafoglio in abbinato dai colori frizzanti e glossy, a contrasto con l’interno in grosgrain a pois molto bon ton e il grintoso fiocchetto dorato. Vari i formati, le tonalità come la scelta in questo Glam-Store. Ai lettori di Vivijesolo sarà riservato un simpatico omaggio. Per info: 0421 971778.

Dal 1971 la catena di Supermercati che garantisce qualità, convenienza e il miglior servizio a tutti i clienti.

www.alisupermercati.it • Seguici anche su:

JESOLO via Roma Destra, 118

CAVALLINO TREPORTI piazzetta della Libertà, 1

CAVALLINO TREPORTI via Fausta, 377 agosto 2013 | VIVIJESOLO

51


shopping | vetrine da sfogliare

piccole emozioni

G&M

Il brand Gianluca & Marco è nato per scherzo applicando “casualmente” dei bottoni ricoperti su una t-shirt, e così si è formato il “pipottino” che è diventato il logo di G&M. Tra le varie proposte di G&M (in via Bafile, 412) la t-shirt (da uomo e da donna), gli accessori (braccialetti e collane) e la prima esclusiva borsa in 3D (in vari colori). Disponibili anche giacche e pantatuta in felpa, tutti prodotti made in Italy. Info: www.gianlucamarco.com.

Quanta varietà di accessori, borse e tanti altri oggetti nei due punti vendita di Piccole Emozioni (in via Bafile, 446 oppure in via S. Trentin, 27) per impreziosire la vostra estate! Un esempio? Questi braccialetti, collane ed anelli composti con materiali naturali, ideati in Italia e made in Indonesia. Da abbinare alle splendide beach-bag o ai cappelli in paglia, ideali per affrontare le vostre giornate al mare. Venite a trovarci!

Da Cicli Sperandio (in via Mameli, 62) è arrivato Cymisat, il primo servizio satellitare per la tua bicicletta, offerto da Cymichip in collaborazione con Viasat. Utilizzando il sistema GPS, Cymisat è in grado di localizzare la bicicletta (latitudine, longitudine, altitudine) rilevandone la posizione in caso di furto. Venite a scoprire questo curioso accessorio per la vostra bici. Info: 0421 93127.

tilde

Tilde (via Bafile, 576, vicino a piazza Mazzini) in questo numero propone un grazioso e romantico vestitino firmato Stella McCartney, che renderà super fashion ogni principessa in tutte le occasioni. In negozio potete trovare la nuova linea sia per lei che per lui, con vestibilità dai 4 ai 14 anni. Il prezzo è di 115,00 euro, per informazioni: 0421 972721.

52

VIVIJESOLO | agosto 2013

cymisat

bosco moto

al faro frau

Scopri, tra le tantissime proposte, la collezione autunno/inverno 2013 della linea Frau Verona nel paradiso delle scarpe, Zanin Calzature (in via Bafile, 383, a pochi passi da piazza Mazzini). Ad attendervi, un vasto assortimento di calzature per ogni età e stile, come queste sneakers modello Shine, nuovo arrivo in vista della prossima stagione. Info: 0421 372917.

Abbigliamento tecnico e casual, tutto per la moto da Bosco Moto, nuovo punto vendita di piazza Mazzini, 21. Tra le tante proposte marchiate Berik ecco il Casco Jet, disponibile in vari formati e colori (bianco, nero, grigio): tessuto estraibile e lavabile, gommina para-vento, occhiali da sole incorporati. Prezzo outlet: 99,00 euro (invece di 159,00 euro). Info: 346 1828597.


Balenciaga

Cazal

Givenchy

Paloma Picasso

Gucci

Moschino

Cartier

Christian Dior

Vintage Sunglasses by Bafile128.com presenta una collezione di occhiali da sole che riassume la storia della moda degli ultimi decenni. Attentamente selezionata dai professionisti di Ottica Borin, la vetrina on line Bafile128.com propone la personalità, lo stile e il gusto fashion dei più esclusivi brand internazionali che nel tempo hanno definito il carattere dell’accessorio moda più ricercato. Impossibile resistere. Seguici anche su FB/ Bafile 128

w w w . b a f i l e 1 2 8 . c o m

Jean Paul Gaultier

Cazal

Persol

Christian Dior

Christian Dior

Christian Lacroix

Versace

Silhouette


a tavola | mangiare e bere

ridente

sea palace

Il ristorante pizzeria Ridente (via D. Alighieri, 121) nasce nel 1960 come piccola locanda. La cucina propone un’ampia scelta, dai piatti marinari tipici dell’Alto Adriatico a quelli classici della cucina italiana. La pizzeria fa di alcuni elementi il suo punto di forza: la ricetta, l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, la lavorazione artigianale e il rispetto dei tempi di lievitazione. La cantina è piccola, ma curata e in continua evoluzione. Info: 0421 380738.

Il Sea Palace (via Padova, 69) gode di una posizione privilegiata: è possibile pranzare o cenare accarezzati dalla brezza del mare, ammirando la vista incantevole del vicino Faro. Oltre a una vasta gamma di pizze, anche di farina di soia e di kamut, al Sea Palace si può gustare una cucina prevalentemente a base di pesce. Ogni giorno lo chef propone piatti consigliati in base alle offerte del mercato, utilizzando prodotti a Km 0. Per prenotazioni: 0421 972725.

rosa dei venti Un accogliente angolo di piacere: così si può sintetizzare l’anima della Rosa dei Venti, in via Bafile, 147 (di fronte al Museo Civico di Storia Naturale). Gestito dalla famiglia Boem, il ristorante offre ai clienti ottimi piatti, sia per chi sceglie il ristorante che per la pizzeria. La pizza è cotta nel forno a legna rotante, che permette di ottenere sempre una cottura omogenea e ottimale. Info e prenotazioni: 0421 380573.

sempre più

Al Cigno Bianco avrete la possibilità di gustare i nostri piatti immersi nel verde del nostro splendido parco all’interno della pineta jesolana con attrazioni e giochi per bambini!

“INGORDI” CARNE ALLA GRIGLIA • AMERICAN BAR

da

e ch to anpor as

Viale Arno, 4 Tel. 0421-372351 dietro P.zza Mazzini Tutte le sere dalle 18.00 alle 02.00

RISTORANTE - PIZZERIA via S. Trentin 39 tel. 0421972729 30016 Jesolo Lido - VE 54

VIVIJESOLO | agosto 2013


Gli speciali happy hour del Ristorante del Golf Club di Jesolo

C’

è un’oasi verde a Jesolo, a due passi dal mare e dalla laguna, ma allo stesso tempo tranquilla e lontana dal caos estivo delle vie più frequentate. Stiamo parlando del Ristorante del Golf Club di Jesolo, in via St. Andrews, 2. Un luogo dove ricaricare le batterie con un pranzo o una cena dai sapori inconfondibili, o magari sorseggiando un drink mentre lo sguardo spazia sul green. Da venerdì 9 agosto, poi, ogni weekend sono in arrivo gli speciali happy hour. La formula è collaudata e di successo: unisce

musica dal vivo e dj set all’aperitivo con buffet libero, ma si riveste di nuovo nella rivisitazione del Ristorante, l’unica location a Jesolo dove potersi godere un cocktail immersi in un parco verde. L’happy hour inizia alle 17.00 circa, mentre i golfisti terminano di giocare, entra nel vivo a chiusura delle gare e si conclude in tarda serata, verso le 23.00 (solo nelle serate di venerdì, sabato e domenica). Il costo è di 5,00 euro e l’ingresso è libero: non occorre essere tesserati al Golf Club per partecipare.

Le proposte

N

on solo happy hour: al Ristorante del Golf Club jesolano, infatti, le possibilità non finiscono qui. Aperto sia a pranzo (con orario 12.00-14.30) che a cena (19.30-22.30), offre una cucina dai sapori e dalle influenze mediterranee, in un ambiente che si contraddistingue per eleganza e sobrietà. Tra le specialità, sia di carne che di pesce, spiccano la Tagliata entrecote argentina con patate al rosmarino e il Pesce spada alla siciliana. Impossibile andarsene senza aver provato il dessert: in particolare si fa notare la Millefoglie con crema mascarpone e frutti di bosco, una vera golosità. Il sabato e la domenica, poi, al Ristorante si fa ciò che la nuova gestione, forte di un’esperienza pluriennale, sa fare meglio: rivisitare una formula di successo rendendola ancora più fresca ed originale. Ecco allora che dalle 12.00 alle 15.30 arriva il brunch, in una inedita versione mediterranea e a buffet. Piatti freddi, caldi e deliziosi dolci compongono il ricco carrello delle scelte. Il costo è di 15,00 euro bevande escluse. Da ricordare anche che il bar è aperto durante tutta la giornata, per dissetare golfisti e visitatori con ottimi drink, aperitivi, cocktail e bevande. In caso di fame si può anche optare per gli snack.

I progetti

I

programmi per il futuro vanno di pari passo con l’entusiasmo: il Ristorante organizza anche banchetti, ricevimenti e business lunch, in collaborazione con Maestrelli di Padova. In più, in cantiere ci sono anche feste a tema e cene con degustazione: la prossima, una bella novità per il panorama gastronomico del litorale, abbraccerà la cucina etnica, presentando piatti tipici del Marocco. I dettagli sono ancora in via di definizione: non vi resta che fare un salto al Ristorante per gustarne l’atmosfera in anticipo!

Le coordinate Ristorante del Golf Club di Jesolo Via St. Andrews, 2 Orari: bar aperto tutti i giorni, ristorante 12.00-14.30 e 19.30-22.30 (chiuso il lunedì) Info e prenotazioni: tel. 0421 372949, 339 7294045 vittorio.spizzirri@gmail.com

agosto 2013 | VIVIJESOLO

55

a tavola | dove?

Aperitivo sul green


a tavola | mangiare e bere

Delizie da portare a casa Le proposte di Filippo Bettin e CibOfficina

U

na cena di Ferragosto a casa con la certezza di gustare piatti raffinati eseguiti da uno chef di prim’ordine come Filippo Bettin, la cui fama è citata anche nelle guide gastronomiche più prestigiose. Succede scegliendo l’ampia proposta offerta da CibOfficina, il laboratorio culinario di delizie da asporto di Jesolo (indirizzo: via Cesare Battisti, 67A, Centro Storico) che ogni giorno propone una grande varietà di piatti pronti – tra antipasti, primi e secondi a base di carne e pesce – per soddisfare i piaceri gastronomici della clientela. Il menù quotidiano di CibOfficina varia in rapporto alla stagionalità dei prodotti che vengono esaltati dalla creatività dello chef. Inoltre, da CibOfficina si può definire un menù completo per una cena speciale e su richiesta si può contare anche

56

VIVIJESOLO | agosto 2013

sul servizio chef a domicilio. Cibo Officina è aperto dal lunedì al sabato (9.30-14.00
e 17.00- 20.00) ma anche domenica e festivi (10.00-13.00). Cucina espressa tutti i giorni fino alle 14.00, mentre giovedì, venerdì e sabato anche la sera dalle 17.00 alle 20.00. Info: 0421 951470, www.cibofficina.com, FB/Cibofficina gastronomia).

`

A Cortellazzo c’e Only Fish

È la novità dell’estate ristorativa di Jesolo ed è un’ottima scelta per un pranzo o una una cena durante i giorni ferragostani. A Cortellazzo è nato Only Fish, il fast food di solo pesce di prima qualità con molti gustosi menù tutti da gustare: basta ordinare, ritirare i propri vassoi (tempo di attesa non più lungo di 20 minuti) e accomodarsi ai tavoli. Alla scelta vastissima – bastoncini di pesce, totani fritti, surimi al sapore di granchio, patatine fritte, un menù baby studiato per i più piccoli ma anche molto altro – si è da poco aggiunto il menù con spedino di mazzancolla e rucola all’aceto balsamico. Only Fish è anche Fish Drive: ordina, parti e gusta! Tutti i venerdì, sabato e domenica da Only Fish c’è anche musica dal vivo. Coordinate: via Oriente, 168, Cortellazzo, telefono 0421 378090. Web: www.onlyfish.it, FB/only fish


a tavola | mangiare e bere

Trattoria La Rosa

La trattoria La Rosa (via San Pio X, 24 - Passarella) può ospitare fino a cinquanta coperti disposti in tre sale contigue e altrettanti all’aperto. Qui è possibile mangiare seduti nella barchessa, su tavoloni e panche accanto ad un camino alla “vallesana”, inebriati dal profumo della carne cotta alla brace. La cucina una vera eccellenza. Dagli sfiziosissimi antipasti (cicchetti), ai primi e ai prelibati secondi: i prodotti tipici della campagna veneta si fanno peccato di gola e sanno donare, anche all’osservatore meno attento, sapori e colori, sensazioni ed emozioni. In cantina, ottima e rigorosa selezione di vini tipici del Basso Piave, anche in caraffa. Info: 0421 235801.

Apollo 2000

Apollo 2000 (via Oriente, 105), questa terrazza giardino aperta tutto l’anno e da poco completamente rinnovata, dispone di quattro spaziosi gazebo per gli amanti della convivialità e del buon cibo. All’inizio conosciuto soprattutto per l’ottima pizza, Apollo 2000 oggi è affermato nel panorama gastronomico locale come ristorante tout court . Il menù della cucina comprende piatti tradizionali ed interpretazioni più internazionali, tutti caratterizzati dalla freschezza dei prodotti e dal pescato di giornata. Tra i primi piatti vi consigliamo gli Spaghetti al pesto con coda di gamberi e gli Spaghetti al tonno fresco, con pomodorini ciliegino, capperi e acciughe. Tra i secondi piatti, assolutamente da provare il Branzino al sale e l’Orata al cartoccio. Ben fornita anche la cantina, mentre tutti i dolci sono fatti in casa. Infine la pizza, cucinata nel forno a legna, rimane ancora oggi uno dei pezzi forti del locale. Info: 0421 362216

MANGIA TUTTO QUELLO CHE VUOI!

MENÚ INFINITY A pranzo prezzo fisso € 12,90 Bambini da 4 - 8 anni solo € 5,90 A cena prezzo fisso € 18,90 Bambini da 4 - 8 anni solo 9,90

Bibite escluse

P.zza Trieste, 4 | Jesolo Lido (VE) Tel. 0421.92376 - Cell. 334.5978198

agosto 2013 | VIVIJESOLO

57


a tavola focus

Benvenuti nel Il territorio

C

iò di cui si vanta il territorio di Cavallino-Treporti è innanzitutto l’ambiente: la conformazione geografica del litorale fa sì che possa esser ritenuto una vera e propria oasi naturale, un parco turistico che altresì offre ai suoi ospiti e abitanti un’alimentazione ricca e genuina. L’agricoltura infatti è ancora oggi una delle attività più praticate nel territorio, e la varietà dei suoi frutti è garantita proprio dall’am-

biente, dal territorio sano e dalla cura unica nel genere. La particolare posizione consente di coltivare gli ortaggi all’interno di un microclima speciale e peculiare, donando prodotti inconfondibili e apprezzati nei maggiori mercati ortofrutticoli d’Italia e d’Europa. Ed è proprio in questa cornice che si va a collocare il prezioso lavoro dell’Azienda Agricola Valleri (via del Vallone, 5 – Cavallino-Treporti ).

La filosofia dell’azienda

U

na tradizione forte, una passione tramandata di generezione in generazione sin dal lontano 1957. L’Azienda Agricola Valleri nasce con l’intento di proseguire una tradizione familiare di orticoltori e da subito si pone in evidenza la voglia di emergere con dei prodotti particolari e soprattutto con dei metodi di coltivazione innovativi. Negli ultimi anni molta attenzione è stata dedicata alla promozione dell’iniziativa km 0, cercando di far conoscere ai visitatori dello splendido litorale (leader europeo per il turismo all’aria aperta) anche i sapori unici e salutari dei prodotti in esso coltivati. L’attività dell’azienda, specializzata e all’avanguardia, garantisce prodotti pregiati e genuini senza mai perdere di vista il massimo rispetto per l’ambiente, la stagionalità e il controllo. Ricordando inoltre che parliamo dell’unica azienda del litorale che opera direttamente la trasformazione dei prodotti agricoli. Il valore di fondo resta sempre uno: se si lavora la terra con passione ed intelligenza, essa ci restituisce prodotti eccezionali.

58

VIVIJESOLO | agosto 2013


mondo del gusto R I prodotti

icchi, vari e freschi i prodotti offerti dall’Azienda Agricola Valleri: dalle piante aromatiche biologiche a prodotti cotti sottovuoto al vapore, alla verdura fresca pronta per esser condita. Ma oggi in casa si assapora aria di novità con la linea di prodotti freschi confezionati, contrassegnati con il marchio del Parco Turistico di Cavallino Treporti e denominati Prodotti del Parco creati per permettere al consumatore di riconoscere i prodotti del territorio e di assaporarne l’unicità. Il positivo riscontro avuto con i prodotti freschi ha portato a fare un’ulteriore scelta di confezionamento dei prodotti in modo tale che il turista possa portarli a casa propria. Così è nata la linea Le delizie del Parco, una gamma di conserve e salse di verdure esclusivamente appartenenti al litorale di Cavallino Treporti, confezionate artigianalmente dall’azienda come tradizione vuole. L’obiettivo primo è stato quello di produrre e confezionare un prodotto sano senza conservanti aggiunti e di prima qualità, dal sapore caratteristico. Per i gusti c’è solo l’imbarazzo della scelta: pomodori verdi sott’olio, zucchine in saor sott’olio, peperoni in agrodolce, melanzane all’origano, i gustosissimi peperoncini ripieni al tonno e le sfiziose salse di verdure dolci e piccanti. Insomma una linea sana, genuina e gustosa che saprà arricchire tutte le tavole e le forchette migliori.

Shop Online Le Delizie del Parco

W

ww.ledeliziedelsole.com è l’indirizzo ufficiale del progetto dedicato al nuovo sito di E-Commerce - vendita online di prodotti artigianali delle aziende locali, principalmente venete, gestito dall’Azienda Sole Verde s.r.l., - tra cui appunto la linea de Le Delizie del Parco -, prodotti e confezionati dall’Azienda Agricola Valleri Stefano e contrassegnati dal marchio del Parco Turistico di Cavallino-Treporti. Un progetto assolutamente innovativo ed ambizioso sul fronte del gusto e del sapore, ideato per permettere di far assaporare in modo diverso, in ogni occasione, per tutto l’anno e non solo nel territorio di Cavallino-Treporti, le pregiate verdure e specialità del luogo. Lo Shop Online risulterà facile ed immedia-

to, nonché sicuro e comodo, garantendo la più assoluta tranquillità e spensieratezza durante la navigazione. Il sito curato ed organizzato, permetterà di scegliere autonomamente ciò che più si desidera. L’unico problema sarà l’imbarazzo della scelta. Il consiglio? Provateli tutti! Anche perché la qualità dei prodotti, insieme alle offerte del mese e alla sezione dedicata a vari prodotti speciali vi faranno letteralmente perdere la testa. Ricordiamo che tutti i turisti e le persone già presenti sul territorio, curiose di assaporare subito questi fantastici prodotti, possono acquistarli direttamente presso l’Azienda Agricola Valleri, il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.

agosto 2013 | VIVIJESOLO

59


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Al Marina Club

Un viaggio lungo un’estate

I

l Marina Club fa l’occhiolino alla notte, le sorride, la conquista e la accende. Nel mese di agosto apre le porte tutte le sere dalle 20,00 con il servizio ristorante. Si comincia degustando per poi accomodarsi nei salottini, incontrare gli amici in giardino, scatenarsi in pista. Tante le occasioni per frequentarlo, di venerdì con l’Hippychic musicato da Luciano Gaggia e Fausto Messina in dj set, il sabato Discoteque con Daniele Danieli in consolle, la domenica A night in Paris con dj Ravin dal Buddha Bar. Il culmine delle summer nights è mercoledì 14 agosto, quando la Discoteque Extended Edition presenterà una grande scenografia, make up style Ale Rod che introduce lo style director Cristiano. Performer: i Domani Smetto, DarioBongfireklein, Ghifty, Lisa, Giulia, Romina. In consolle: Massimino Lippoli, Alfred Azzetto, Fausto Messina. Giovedì 15 agosto Cristiano porterà al Marina Club i suoi toyboy per un Ferragosto (not) for women only! Da non perdere: martedì 13 e martedì 20 agosto, la serata Italians con Daniele Danieli, il PartyTime di Max Auritano (lunedì 12). E, per concludere in sport e bellezza: lunedì 19 il Galà del Sydney FC di Alex Del Piero!

La scheda Marina Club Via Roma dx 12 Tel 0421 370645 www.marinaclubjesolo.com Dalle 20.00 aperto anche con servizio ristorante

Summer Jes

Un agosto all’insegna delle note allo Jes di piazza Milano. Il meeting point apre alle 6.00 del mattino, per assicurare una golosa colazione anche a chi ha trascorso la notte in giro per locali e deve ancora andare a dormire. La musica di sottofondo accompagna il buongiorno e l’aroma di caffè, oltre all’ampia scelta di brioche farcite in casa. Il migliore sound estivo si abbina alla perfezione con le specialità del ristorantino, a pranzo e per cena. Il mercoledì succede che la musica dello Jes la scegliete voi, così come la sera di Ferragosto, quando parte l’irresistibile karaoke! Che c’è di meglio che interpretare le vostre canzoni preferite? La sera di Ferragosto ci si diverte con gli amici a intonare brani celebri, dopo aver cenato gustando la grigliatona di carne, preparata per l’occasione.

Capannina Beach Day and Night

Specializzata in abbronzatura, trendy party, appetiti day & night, drink & cocktail, bella gente e tanta tanta musica per serate d’estate da postare a più non posso. Stiamo parlando di uno dei locali più conosciuti di Jesolo, la Capannina Beach, sulla spiaggia di piazza Mazzini. Centralissimo punto di ritrovo on the beach, solarium di giorno e party zone di sera, apre le porte al momento della colazione e accontenta le esigenze del pubblico durante ogni pausa di gusto nel corso della giornata. Il momento clou è quello dell’aperitivo, soprattutto durante il weekend quando, di sabato, il dj Ares movimenta la situazione con una selezione di brani irresistibili. Ottima musica anche durante l’aperitivo della domenica quando sale in consolle Matteo Monti. La Capannina Beach vi ricorda che in questo periodo è aperta tutte le notti.

60

VIVIJESOLO | agosto 2013


` aperitivo al casabianca cafe Alle 17.00 scatta l’ora del… Casabianca Cafè! Si aprono le porte del salotto metropolitano, della sua terrazza e del plateatico sulla graziosa piazza della principale promenade jesolana. Una pausa dallo shopping, un momento di relax tra amici, un aperitivo e si scopre quanto è bello essere coccolati dallo staff del locale, lasciandosi intrattenere dagli ospiti che propongono grandi serate in musica. Jeiko & Glenn White, Laura Ivan e Gianni Scribano si esibiscono live, alternandosi ai dj set di Ale Battistella e, di venerdì, al sound di Michael Salamon, il venerdì sera. Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, il Casabianca Cafè accoglie i suoi ospiti, come tutti i giorni, dall’ora dell’aperitivo in poi. A proporre l’ideale colonna sonora per le notti più calde dell’anno, ci sarà Ale Battistella in consolle.

Musica tutte le sere nel suggestivo scenario di piazza Drago. Alletorri Café alterna i live con i dj set e spazia attraverso un vasto panorama musicale. Prima di tutto gli appuntamenti fissi che riguardano il venerdì con Let’s Jazz e le selezioni del dj Andrea Mobi, e il sabato sera, quando il dj Robi B racconta The history of music. Ma veniamo al mese di agosto, iniziando da domenica 11 con l’aperitivo Alletorri e il funky sound anni ‘70 del dj Bobby Carbonera. La sera del 15 agosto il locale festeggia con Ferragosto Alletorri e il programma del dj Robi B. L’atmosfera dei mitici anni ‘80 ritorna per una notte, domenica 18 agosto con un remember di classe studiato per il pubblico di Jesolo da Andrea Mobi dj. Live on stage mercoledì 21 agosto, quando si riaccendono i riflettori e inizia il concerto dell’Alessandro Pasqual e Sara Righetto Duo.

Ad esempio un piatto di spaghetti alle vongole:

1 porz. €10, 2 porz. € 18, 3 porz. € 25.50, 4 porz. €30!!!!

30016 LIDO DI JESOLO (VE) via A. Bafile 135 - Tel 0421 383889 www.saporedimarejesolo.com - info@saporedimarejesolo.com

©

30016 LIDO DI JESOLO (VE) via V. Verdi 47 - Tel/Fax 0421 371901 www.saporedisalejesolo.com - info@saporedisalejesolo.com

agosto 2013 | VIVIJESOLO

61

fuoricasa | dal tramonto all’alba

Musica Alletorri Cafe`


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Buon compleanno Primafila!

Tanti auguri al Primafila di piazza Mazzini, che ad agosto compie 9 anni! E festeggia a base di serate ricche di divertimento e tanta tanta buona musica. Il venerdì, il weekend inizia da Homemade con Pippo PF dj che parte per un tour attraverso le note, dagli anni ’90 a oggi. Il sabato del Primafila si chiama Saturshake e offre il meglio della Commercial & Dance interpretata dalle selezioni di Ivan B djset. Di domenica è il vinile a trionfare con la one night Microsolco e gli special guest djs Ares (domenica 11 agosto) e Angelino Albanese (domenica 18 agosto). E poi scatta la mitica doppietta di Ferragosto con il grande party della vigilia, mercoledì 14, declinato in versione made in Italy da Ivan B. Il sound del Ferragosto Vintage, giovedì 15, sceglie le migliori colonne sonore degli anni ‘60 e ‘70.

Agosto senza sosta al Chiosco Veliero

Si fa festa tutte le sere fino a mezzanotte

K

eep calm and go to Veliero! Da venerdì 9 a domenica 18 agosto il Chiosco Veliero (spiaggia via Monteverdi, zona piazza Marina, Torretta 6) resta aperto tutte le sere fino allo scoccare della mezzanotte: il servizio di cucina è attivo e l’aperitivo più cool dell’estate propone sempre qualcosa di nuovo e vivace! Sabato 10 agosto: Veliero Superbeach, il party per eccellenza che, nell’occasione della notte di San Lorenzo, accoglie il tour targato Corona Blitz: dalle 16.00 gadgets, animazione e un contest di djs. Dalle 18.00 sale in consolle Fausto Messina e il Superbeach decolla. Domenica 11 agosto torna il sound di Fausto Messina in versione Fish & Chips Fun Music, realizzato in colla-

borazione con Primafila Gallery. Lunedì 12 agosto si accende il Veliero Lounge Bar con special buffet, mentre mercoledì 14 e giovedì 15, dalle 16.00, comincia la diretta radiofonica con Piter Pan, Fedro e Marco Baxo, oltre ai dj set di Fausto Messina e Manuel Voltolina. Venerdì 16 agosto Flower Party con gli omaggi floreali alle signore presenti e sabato 18 agosto Veliero Sensation, un party unico da provare. www.chioscoveliero.com.

Notti ferragostane

Avviso a tutti i nightlovers: al Caffè del Mar e al K-Club iniziano le notti più incredibili dell’estate! Si comincia sabato 10 agosto con il live dj set di Giorgio Prezioso. Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto segnano il ritorno di Neverland e della maratona estiva più attesa. Le luci e il sound system si accendono alle 23.30 per due serate infinite da gustare fino alle 7.30! Mercoledì in consolle la bellissima special guest dj Niki Bellucci. 2 locali, 3 dancefloor e il visual laser show anche il giorno di Ferragosto con l’arrivo di Gabry Ponte che farà scatenare la pista con le sue ultime produzioni per ballare fino al mattino. Fragole e Champagne con i djs Giacomo Fabris e Checcone è la festa golosa di venerdì 16 agosto (donne ingresso gratis), mentre sabato 17, durante il Fluo Party saranno regalati gli occhiali dell’estate 2013. Navetta gratuita dalle 23.30 da piazza Internazionale. Caffè del Mar e K-Club sono in via John Lennon, 22 (ingresso dalla rotonda Picchi).

tutti al maxim

Il modo più sensuale per trascorrere le notti a Jesolo ha un nome e un’insegna scintillante che si illumina quando tramonta il sole su piazza Mazzini. Il Maxim Toplesscafé accende ogni serata con gli spettacoli più sexy e accattivanti. Siete estimatori della lap dance? Bene, qui trovate delle ballerine sinuose da cui lasciarvi affascinare, mentre puntuale ad ogni ora parte uno strip tease che cattura l’attenzione di tutti i presenti. Nel frattempo, le bellissime bariste rinfrescano gli spiriti con i drink e i cocktail più dissetanti. In più, ad agosto, il palcoscenico accoglie delle autentiche dive impegnate in uno spettacolo mozzafiato creato appositamente per il Maxim. Aperto tutte le sere fino al 24 agosto, il locale ospita Sofia (10 agosto), Elena Grimaldi (13 agosto) e Michelle Ferrari (17 agosto).

62

VIVIJESOLO | agosto 2013


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Tanti modi di essere OroSullaSpiaggia

O

roSullaSpiaggia è arrivato alla decima stagione di attività. Roberta, René e Massimo presentano uno spazio polifunzionale dal grande impatto visivo e un mare di servizi di qualità. Fa parte del locale anche il ristorante GoldBrazilian, nato come churrascaria brasiliana, che oggi offre un’appetitosa scelta di pizze. Qui le cene del venerdì sono colorate e rallegrate dalle bellissime ballerine brasiliane di samba che indossano i costumi originali del Carnevale di Rio. Al pianterreno, lo snack è aperto dalla colazione all’afterdinner, con golosi club sandwich e fresche insalatone, oltre ai drink e ai cocktail, iniziando dal mojito. Nel locale e in giardino si organizzano serate coinvolgenti come il venerdì del latino-americano, il sabato con dj set e l’aperitivo in musica della domenica. Fantastica la zona Jacuzzi, spassosa di giorno e romanticissima la notte, e imperdibili gli eventi. OroSullaSpiaggia è location per matrimoni, banchetti, ricorrenze e meeting di lavoro. All’OroSullaSpiaggia il relax e la cortesia sono di casa, mentre lo stress cittadino resta fuori.

Coordinate Nome: OroSullaSpiaggia Dove: all’interno dello Stabilimento Balneare Oro Beach Indirizzo: via Vittorio Veneto, 61 Telefono: 0421 93570 Web: www.orosullaspiaggia.it

Ferragosto hawaiano

Il Marechiaro Café si riempie di fiori e indossa l’hula, il tipico gonnellino di paglia, per trasferirsi virtualmente alle Hawaii e festeggiare il Ferragosto in uno scenario colorato ed esotico. La sera del 15 agosto, dopo l’aperitivo di rito, va in scena il Ferragosto hawaiano, un autentico “luau” a base di musica dal vivo e sano divertimento. Dalle 21.00 drink, cocktail freschissimi anche analcolici, con il gelato oppure la frutta tropicale, e servizio snack attivo fino a tardi per accontentare anche gli appetiti by night. Non mancheranno i nuovi incontri e gli amici più affezionati al locale del centro, situato lungo la via principale dello shopping jesolano, via Bafile, a pochi metri da piazza Brescia. E, attenzione, quando si avvicina la mezzanotte riponete gli hukulele perché lo staff del Marechiaro Cafè vi stupirà con una maxi anguriata, come vuole la tradizione! Ogni domenica, dalle 18.00 alle 21.00, non perdetevi l’Aperitivo Diverso e l’occasione di degustare un aperitivo differente, classico oppure originale.

Che divertimento al Vanilla Club

Ragazze e ragazzi che amate la vita notturna di Jesolo, il Vanilla Club è uno degli indirizzi giusti dove tirar tardi a ballare, fare nuovi incontri e divertirsi a più non posso. Il calendario eventi di questi giorni è fitto di appuntamenti da condividere su Facebook con gli amici. Siete pronti? Si parte subito da sabato 10 agosto con il dj Claude e l’Hook party, quindi “muovete a tempo il bacino” con il mitico Capitan Uncino! Domenica 11, in collaborazione con Sugarreef, si accende la notte Popstarz sulle note di dj TJR. Le ragazze entrano gratis fino all’1.00 nella notte Gossip Girl (lunedì 12). La festa più spaziale dell’estate è Space Invasion, in programma la notte di mercoledì 14 con il dj Stefano Mattara e l’animazione di Moreno Utopia. Lo Springbreakers style anima la sera di Ferragosto sulla colonna sonora di dj Claude, mentre il 16 agosto è la volta di 105 in da klubb con dj Giuseppe. La notte dedicata al Moira Circus, realizzata in collaborazione con il celebre Circo Orfei, è in programma sabato 17, colonna sonora by dj Claude. Indirizzo: via Buonarroti, 15.

64

VIVIJESOLO | agosto 2013


Da Jesolo a Venezia Il mood Parente

Raffinato relax e cene al chiaro della luna, la Replay Beach nella pineta dell’Hotel Bellevue è la più recente creazione del geniale Nicola Parente. I suoi ospiti, tra i quali molti vip, amano frequentare anche un altro luogo da sogno, ambientato a Venezia. L’esclusivo salotto danzante si chiama Capsula, ed è una struttura trasparente che consente di ammirare la laguna e lo splendido giardino del Casinò di Venezia, nella storica ed elegante sede di Palazzo Vendramin Calergi. Sulla cornice di uno splendido cielo stellato, si può ballare tutta la notte. Dopo il grande successo del carnevale, Capsula riapre con un imperdibile party mercoledì 28 agosto e si accende tutte le sere fino a sabato 7 settembre (dalle 23.30 alle 4.00) in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Info: parente@relative.it

Il Summer Beach Festival e lo spettacolo delle stelle cadenti. Accade tutto in una notte, sabato 10 agosto al Chiosco Ancora (arenile via Marco Polo, 1). Tanti desideri da esprimere e occhi che spaziano dal cielo al palco per assistere al concerto live del Maria Dal Rovere 4et che si esibirà on the beach nell’orario dell’happy hour, dalle 18.00 alle 21.00. La band è composta, oltre che dalla cantante Maria Dal Rovere, anche da Stefano Panizzo al basso, Ivan Zuccarato al piano e Paolo Prizzon alla batteria. Il loro repertorio spazia dal R&B al funk, dal soul alla disco music, per uno spettacolo che conquista il pubblico con un susseguirsi di brani coinvolgenti e un ritmo irresistibile. Il Chiosco Ancora, situato nella spiaggia di piazza Nember, all’accesso al mare di via Marco Polo, vi accoglie tutti i giorni, a iniziare dalla colazione mattutina, con una ricca offerta drink & food.

agosto 2013 | VIVIJESOLO

65

fuoricasa | dal tramonto all’alba

Maria Dal Rovere 4et al Chisco Ancora


cavallino | la spiaggia accanto

Sabato 24 agosto tutti con il naso all’insù: è la magia di Beach on Fire a Cavallino-Treporti, che torna anche quest’anno ad emozionare le migliaia di spettatori che assistono allo sparo dei fuochi pirotecnici più belli del Veneto.

66

VIVIJESOLO | agosto 2013

Beach on Fire

D

a dieci anni a questa parte, c’è una notte d’estate in cui Cavallino-Treporti si illumina di luce. Naturalmente è la notte di Beach on Fire, ormai tradizionale appuntamento di agosto, in programma quest’anno sabato 24. La sabbia, il mare e gli oltre 200mila spettatori che ogni anno si affollano sul litorale sono i testimoni dei mille giochi di colore che esplodono nel cielo in perfetta sincronia, lanciati dalle dieci postazioni di sparo disseminate lungo tutta la lunghezza della costa (13 chilometri). Non si tratta di un semplice spettacolo: Beach on Fire, infatti, è ormai stato ribattezzato da tutti “il più lungo spettacolo pirotecnico del mondo”, proprio grazie al fatto che gli oltre seimila fuochi vengono sparati contemporaneamente dalla spiaggia di tutto il litorale, partendo da Punta Sabbioni fino ad arrivare al Faro di Cavallino. La costa, grazie alla sua curvatura naturale, garantisce una visione perfetta da ogni punto della spiaggia, permettendo di godere della bellezza dei fuochi ovunque ci si trovi. Molti spettatori, però, preferiscono una visuale d’insieme speciale, assistendo allo spettacolo dal mare a bordo di ogni genere di imbarcazione: un’esperienza unica nel suo genere e, per molti visitatori, un’occasione che capita una volta nella vita e per questo da prendere al volo. Da questa prospettiva privilegiata, il litorale si presenta in un tripudio di colori che danzano in sincrono nel cielo, regalando un’atmosfera magica ed inaspettata. Chi, invece, decide di restare sulla spiaggia, si prepari per tempo: sabato 24 agosto si sta con il naso all’insù sotto un cielo di luci.


Agosto sotto il segno della musica al Parco San Giuliano di Mestre con Venice Sunsplash, il festival musicale di Parco San Giuliano a Mestre. Giovedì 15 agosto per l’evento di Ferragosto ci sarà Giuliano Palma Orchestra, sul palco con una setlist che conquisterà il pubblico, ripercorrendo tutte le tappe della carriera di The King. In scaletta quindi ci saranno alcuni brani degli esordi dei Casino Royale, ma anche canzoni tratte da GP, il disco da solista uscito nel 2002, fino ai successi realizzati con i Bluebeaters: diversi generi, dallo ska al rocksteady, dal reggae al soul, caratterizzati da un’estrema contemporaneità. Venerdì 30 agosto, sarà la volta di The Original Blues Brothers Band - in collaborazione con Veneto Jazz - musicisti di grande talento ed esperienza, hanno collaborato negli anni con vere e proprie leggende della musica del calibro di Otis Redding, Brian May, Joe Coker, Aretha Franklin, James Brown, Chuck Berry e Ray Charles tra gli altri. Infoweb: www.venicesunsplash.org

Arlecchino, Arianna e il Minotauro Tutti i sabati e le domeniche, alle 15.00, il Teatro San Gallo (campo San Gallo, San Marco 1907) presenta Arlecchino, Arianna e il Minotauro, uno spettacolo ispirato alla Commedia dell’Arte messo in scena dalla compagnia Pantakin. La rappresentazione ricorda il mito di Arianna e il suo filo dorato con il quale vuole aiutare l’amato Teseo a vincere il Minotauro. Nella lettura che ne dà questo spettacolo, “la Bella” Arianna, va alla scoperta della sua autentica natura e, attraverso l’incontro con il suo primo amante “la Bestia”, si misura con l’ignoto, la paura, il mistero. Arianna affronta rocambolesche avventure e duelli impossibili, prove dell’infinito gioco dei travestimenti e l’effetto prodigioso del potere, della magia e dei suoi stupefacenti incantesimi: un’avventura romantica, crudele e passionale, ma anche comica grazie alle maschere della Commedia dell’Arte e alle esilaranti buffonate che la vedranno coinvolta nelle più incredibili peripezie. Biglietto: intero 25,00 euro, ridotto 15,00 euro.

Viaggia con

nder 0-3 Bambini · Child · Ki

Venice Shipping Company

since 1957

Partenze da · deParture · abfahrt · Отправление · Indulás:

Venezia mini Crociere a

IG rt nach VENED Mini Kreuzfahes to VENIcE Mini cruis

a soli / nur / only

€ 4,50 BamBini 0 Children · Kinder 4-1

€ 3,0ea0p

graTiS/Free Punta sabbIonI

Murano Burano Torcello

Islands Tour (4h) + Hostess Bambini · Children · Kinder 4-10

€ 10,00

Adulti · Adult · Erwächsene

€ 21,00

Venezia ight by N Bambini · Children · Kinder 4-10

€ 10,00

Adulti · Adult · Erwächsene

€ 18,00

Fast & Ch come with us

nte spuma ampaGne

italian Ch

Gratis/free

tutti i Giorni, oGni ora den ganzen Tag, jede STunde · all day, every hour fino al · Bis zum · until: 23.09.2013

tutti i GioVedì alle h. 14.30 jeden donnerSTag um 14.30 uhr · every ThurSday at 2.30 pm fino al · Bis zum · until: 12.09.2013

tutti i martedì e Venerdì alle h. 20.00

jeden dienstag und Freitag um 20.00 uhr · every Tuesday and Friday at 8pm. fino al · Bis zum · until: 13.09.2013

agosto 2013 | VIVIJESOLO

67

venezia | tra calli e campielli

Ferragosto Sunsplash


venezia | tra calli e campielli

Supernatural

All’Officina delle Zattere gli artisti del Bangladesh

S

ono sparsi in tutta Venezia i padiglioni nazionali della Biennale d’Arte 2013. L’Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947) fino a domenica 24 novembre ospita il padiglione del Bangladesh, dall’evocativo nome di Supernatural. La mostra, curata da Francesco Elisei e Fabio Anselmi, ospita otto fra gli artisti contemporanei più importanti del Paese, appartenenti al gruppo Chhakka. Le opere in esposizione sono caratterizz ate dall’uso di vari medium artistici. Si passa dalle sperimentazioni multimediali di Dhali Al Mamoon e Ashok Karmaker alla rappresentazione della bellezza della natura del Bengala, realizzata da Mokhlesur Rahman. Da segnalare anche Lala Rukh Selim, artista a tutto tondo che spazia tra scrittura, critica, pittura e scultura, e Yasmin Jahan Nupur, artista visiva che utilizza i video come medium espressivo, meditando sui legami tra nazionalismo e confini e sulla possibilità di superare le frontiere politiche mantenendo la propria identità nazionale. L’orizzonte della mostra viene allargato dalla presenza di artisti come il sudafricano Gavin Rain, che reinterpreta il puntinismo, e il veneziano Gianfran-

co Meggiato, scultore celebre per il suo uso di fusione a cera persa in bronzo. Orari: martedì-domenica 10.00-18.00. Info: www.officinadellezattere.it

I Libri d’acqua

Gli spazi del Monastero di San Nicolò (Riviera S. Nicolò, 26 – Lido di Venezia) ospitano le opere del progetto espositivo I Libri d’acqua del Maestro Antonio Nocera. L’artista focalizza l’attenzione sul tema della migrazione come fenomeno sociale totale. Al centro della sua riflessione è posta l’importanza della mobilità umana come espressione di una libertà fondamentale di movimento e aspirazione all’emancipazione, che l’artista esprime simbolicamente attraverso il viaggio. L’installazione principale, un grande libro collocato nell’area centrale a cielo aperto del chiostro, è accompagnata da opere, dipinti e sculture. Nocera ha spesso posto al centro dei suoi lavori tematiche fondamentali legate ai diritti dell’essere umano. La forte anima dei suoi lavori lo conduce a collaborare con enti, istituzioni pubbliche ed organismi internazionali (Parlamento Europeo, Unesco, Onu, Unicef, Inca) sul tema dei diritti. Aperto da giovedì 15 agosto a domenica 24 novembre, orari lunedì-venerdì 9.00-13.00/14.00-17.00, sabato 10.00-17.00. Info: www.ilibridacqua.it

Un Golfo, uno stretto, un mare Un Golfo, uno stretto, un mare (Iran 1975 – 1995) è il nome della

LE MOSTRE

rno Qiu Zhijie – L’unico e il dragone Fondazione Querini Stampalia Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 Info: 041 2711411 Fino al 18 agosto

55. Esposizione Internazionale Biennale d’Arte le, varie sedi Giardini e Arsena 8 82 18 52 Info: 041 e Fino al 24 novembr

Venezia Manet. Ritorno a Palazzo Ducale 52 pia zza San Marco, Info: 041 8520154 e Fino all ’1 settembr po La Venezia al tem di Manet nella ca fotografia dell’epo Palazzo Ducale 52 pia zza San Marco, Info: 041 2405211 e Fino al 15 settembr del Fortezze veneziane Mediterraneo Palazzo Ducale io Sala dello Scrutin 0 00 82 80 Info: 84 e Fino al 22 settembr

68

VIVIJESOLO | agosto 2013

etti a Da Giorgio Franch ti et ch an Fr Giorgio Ca’ d’Oro Cannaregio, 3932 Info: 041 5200345 e Fino al 24 novembr Rudolf Stingel Palazzo Grassi ele Campo San Samu Info: 199 139 139 e Fino al 31 dicembr Wunderkammer stauri Studi, scoper te, re er rr Co de an per il gr Museo Correr, pia zza San Marco Info: 848082000 e Fino al 31 dicembr

mostra fotografica di Riccardo Zipoli, fotografo e docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Golfo Persico, lo Stretto di Hormoz e il Mare di Oman identificano gli spazi acquei che bagnano le coste meridionali dell’Iran e quelle di numerosi paesi arabi: l’Oman, gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, il Qatar, il Bahrain, il Kuwait e l’Iraq. La mostra è una raccolta di ricordi e, allo stesso tempo, un omaggio alla cultura di quelle zone. 36 gli scatti selezionati dall’archivio fotografico dei tre viaggi compiuti da Riccardo Zipoli nel 1975, 1980 e 1995 lungo i litorali del sud dell’Iran, dove è poi ritornato nel 2012. In mostra anche una raccolta di brani musicali, un video, un’antologia di poesie e una serie di schede scientifiche. A Ca’ Cappello (San Polo, 2035) fino a martedì 15 ottobre. Orari: lunedì-venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-12.00. Chiuso da lunedì 12 a sabato 17 agosto. Ingresso libero. Info: www.unive.it


eventi in regione | veneto

Padova Pride Village 2013

Tra gli ospiti Irene Grandi, Serena Dandini e Mara Maionchi I prossimi appuntamenti

L

a grande festa alla Fiera di Padova per la sesta edizione del Padova Pride Village proseguirà sino a domenica 1 settembre. Grandi ospiti - dopo l’inaugurazione con Loredana Bertè per spumeggianti serate: Ivana Spagna, Serena Dandini, Renzo Rubino, Massimo Lopez, Irene Grandi, Dario Vergassola, Gene Gnocchi, Paola Turci, Eva Robin’s, Mara Maionchi, Alessandro Fullin e Sergio Lo Giudice, solo per citarne alcuni. Ma non è finita. Dodici saranno gli animatori che contribuiranno ad accendere le serate targate Padova Pride Village. Tutte le sere, ad accogliere gli ospiti torna l’inconfondibile voce di Loredana Forleo di Radio Company, speaker ufficiale di Radio Village. Gli amanti della musica disco avranno a disposizione, nella pista esterna del boulevard e in quella interna del Palavillage, ben undici dj che si alterneranno alle consolle. Quest’anno, inoltre, il Padova Pride Village si avvarrà di un proprio corpo di ballo, appositamente selezionato, che contribuirà a rendere ancora più vivaci le dance night padovane. I mercoledì sera saranno invece dedicati al varietà-talk show con Cabaret Village, in cui artisti del panorama emergente italiano si avvicenderanno con nomi noti del mondo dello spettacolo. Ampio spazio dedicato anche alla cultura e all’informazione del mondo Lgbt con gli appuntamenti organizzati con rappresentanti della politica e del movimento e con scrittori famosi per dibattiti, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali. Per gli appassionati di film poi, c’è Cinevillage, rassegna cinematografica che proietterà ogni sabato

Domenica 11 agosto Gene Gnocchi in Recital Mercoledì 14 agosto Serata cabaret con Alessandro Fullin Giovedì 15 agosto Schiuma Party di Ferragosto Domenica 18 agosto Paola Turci in concerto Domenica 25 agosto Ennio Marchetto in A qualcuno piace carta sera un’ampia selezione di film italiani e stranieri. Padova Pride Village è anche sinonimo di socializzazione e buona cucina.I visitatori potranno usufruire di sei aree food: un ristorante di pesce, un ristorante specializzato in carne alla griglia, un ristorante egiziano, una paninoteca, una pizzeria e un’enoteca. Confermano inoltre la loro presenza anche storici bar padovani che si alterneranno nel corso della manifestazione. Completano il tutto aree relax appositamente attrezzate e un’area shop lungo il Boulevard. Chiusura in grande stile, domenica 1 settembre, con un ospite a sorpresa. Tutte le info su: www.padovapridevillage.it.

Mercoledì 28 agosto Spettacolo comico di Emanuela Aureli Giovedì 29 agosto Mara Maionchi Padova Pride Village Fino a domenica 1 settembre Fiera di Padova via Carlo Goldoni – ingresso E Dalle ore 20.00 in poi www.padovapridevillage.it

Euganea Festival

Sino a mercoledì 14 agosto, sui Colli Euganei (Padova) tra le città di Monselice, Este, Galzignano, Rovolon, Torreglia, Baone, Cinto Euganeo, Battaglia Terme e Teolo, si svolge l’Euganea Festival, una sorta di casa comune per alcune delle più interessanti iniziative culturali che si svolgono d’estate sui Colli. Non si tratta di un semplice contenitore, ma di un vero e proprio festival che ospita al suo interno eventi già riconosciuti e consolidati, come Euganea Film Festival, e realtà nuove come il Festival Paesaggi con vista, al suo esordio.Moltissimi gli ospiti: oltre agli artisti che si esibiranno durante gli spettacoli ci saranno i tanti registi italiani e stranieri. Novità di quest’anno è il progetto Cinema in cantina, con il coinvolgimento di alcune tra le più importanti cantine e aziende agricole dei colli. Negli spazi messi a disposizione verranno proiettati una serie di film legati a tempi ambientali ed enogastronomici. Per ogni serata sarà possibile degustare il vino della cantina e godersi il film. In tutto il programma spicca poi, Paesaggi con vista, Festival nel Festival, strutturato nell’arco di tre giornate, da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto a Galzignano e si pone l’obiettivo di coniugare in un’unica esperienza teatro, musica,

70

VIVIJESOLO | agosto 2013

letteratura ed escursioni in un’intima esplorazione dei magnifici panorami offerti dai Colli Euganei. È proprio l’innovativa esperienza di Paesaggi con vista a chiudere quest’edizione del Festival con la Notte Bianca del 14 agosto. Un’occasione per ritrovarsi fra amici e raccontare la magia e il fascino di questo territorio. Una lunga festa sotto le stelle con tante sorprese. Info: www.euganeafilmfestival.it


Nel giorno dell’Assunta (il 15 agosto), da circa 50 anni si svolge a Garda il Palio delle Contrade, la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori la cui chiesa parrocchiale è dedicata, per l’appunto, all’Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria. Nel tratto di lungolago compreso tra il porto e il municipio, sul far della sera, tra le ore 21.00 e 22.00, le gondole piane di nove contrade – composte da quattro vogatori ciascuna - scendono in acqua e a colpi di remo si contendono il primato cittadino. La competizione remiera, caratterizzata da contradaioli e vogatori in costume con i colori rappresentativi di ogni località (ciascuna contrada infatti ha come simbolo un pesce del lago), ha come posta in palio la lignea statua dell’Assunta. Per l’occasione il paese di Garda si addobba a festa (già dal sabato 10) con aperitivi, cene e spettacoli e riaccende antiche rivalità paesane legate al mondo della pesca e della voga. La giornata si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio che illuminano una notte magica.

ARType

Continua fino a domenica 25 agosto, dal martedì alla domenica, con orario 10.0018.00 e con ingresso libero, la pioneristica mostra ARType. La Basilica Palladiana di Vicenza ospita questo evento che nasce dal desiderio di sondare alcuni archetipi dell’immaginario contemporaneo, elementi primordiali della cultura umana esplorati attraverso lo sguardo dell’arte. Il neologismo a cui si ispira il titolo di questa mostra è dato infatti dall’accostamento dei termini “arte” e “archetipi”, nella loro variante anglofona, con la convinzione che il linguaggio sperimentale del video

d’artista rappresenti una via d’accesso privilegiata per osservare la complessità degli assetti antropologi nel mondo d’oggi. I curatori – docenti nelle università di Bologna, Padova e Venezia – hanno selezionato per questa mostra le opere di trentasei artisti italiani contemporanei, raggruppandole in sei archetipi, sei ambienti immersivi di proiezione allestiti nel prestigioso spazio palladiano: il rito, il gioco, il territorio, il gesto, il viaggio, il Sé. Gli artisti, da sempre, si sono fatti interpreti di una “visione”; e a ciò non si sottrae quell’ampia compagine di sperimentatori dalle belle pensate che opera attraverso il linguaggio del video, il mezzo espressivo che per vocazione tende a scardinare i

meccanismi ordinari dell’assuefazione visiva. Le opere in mostra aspirano dunque a tracciare una mappa antropologica dell’immaginario contemporaneo, svelare alcuni tratti dell’inconscio visivo, evocare le esperienze primordiali dell’esistenza umana per riscoprire, in un mondo affollato di immagini, l’irresistibile fascino degli archetipi. Info: www.artype.it

agosto 2013 | VIVIJESOLO

71

eventi in regione | veneto

Il Palio delle Contrade a Garda


eventi in regione | veneto

La Bella Estate Festival Belluno: cinque giorni di concerti e incontri

G

iunto alla terza edizione, La Bella Estate Festival si sposta nel centro storico di Belluno, nel cuore del capoluogo. Da martedì 27 a mercoledì 31 agosto, un percorso itinerante lungo cinque giornate, che parte da Piazza dei Martiri e tocca alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, attraverso una serie di appuntamenti che avranno culmine nei concerti del palco principale allestito in piazza il 30 e il 31 agosto. In sole due edizioni sono passati a La Bella Estate più di 20 band e artisti, tra cui alcuni dei protagonisti della scena indipendente italiana. Quest’anno sul palco sfileranno ancora delle prime scelte del panorama: Marina Rei, 2Pigeons, un ospite di eccezione come Flavio Giurato; le gustose anteprime di Andrea Cola e Dilaila, entrambi attesi con un nuovo disco; Omid Jazi al suo esordio da solista, e due fra i nomi più chiacchierati del 2013, vale a dire Giuradei e Gazebo Penguins. L’ingresso ai concerti è gratis. Ma La Bella Estate non è solo concerti, altri appuntamenti vi attendono: gli incontri con l’autore con Renzo Stefanel, Francesco Bommartini e Andrea Mochi Sismondi che parleranno rispettivamente di progressive italiano, di musica indipendente e di cultura tzigana, scovando un ideale filo conduttore nell’impatto della musica nella nostra società; quindi la performance interattiva di Zaireeka, aftershow, dJ set e laboratori creativi per bambini.

La Bella Estate Festival Da martedì 27 a mercoledì 31 agosto Da piazza dei Martiri - Belluno Mail: info@labellaestate.it Facebook/LaBellaEstateFestival www.labellaestate.it

Ludwig, l’eredita di Beethoven Il musicista tedesco e la sua eredità storica e artistica sono al centro dell’atteso 31esimo Festival di Portogruaro, che avrà luogo nel Teatro Russolo e in altri luoghi suggestivi, dal 21 agosto all’ 11 settembre 2013. Una prima assoluta da non perdere. È dedicata a Beethoven, e porta per la prima volta sul territorio l’integrale delle sue nove sinfonie e dei suoi sette concerti per strumento solista e orchestra, la 31esima edizione del Festival di Portogruaro, intitolata “Ludwig, l’eredità di Beethoven”, che si svolgerà dal 21 agosto all’11 settembre. Tra le novità di quest’anno ci sono le “Serate Cinema”: quattro appuntamenti alle ore 21.30 con la proiezione di pellicole che in qualche modo coinvolgono Beethoven e la sua musica: da Ludwig van di Kagel al celebre Arancia Meccanica di Kubrick. Non mancheranno le conferenze della rassegna “Penombre”, che ospiteranno personalità di spicco del

72

VIVIJESOLO | agosto 2013

mondo culturale come Guido Barbieri, Alexander Lonquich, Veniero Rizzardi, Roberto Calabretto e Quirino Principe. I programmi proposti sono originali, pensati ad hoc per il contesto di Portogruaro, e sono resi possibili dalla sinergia instaurata tra direzione, artisti e docenti delle masterclass estive della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Il Festival, oltre alle sue nove sinfonie, propone tutti i concerti per strumento solista, più variazioni e sonate del maestro tedesco, e i lavori di compositori che citano Beethoven, come la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Šostakovič il cui Adagio si basa sulla Sonata “Al chiaro di luna”, o le Metamorphosen di Richard Strauss che riprendono la Marcia funebre della Sinfonia “Eroica”. Un modo per approcciarsi all’arte di Beethoven e di ragionare sulla sua influenza storica e artistica.


Novità 2013 AREA PAINT BALL!

Try new experience: XT 270 cc

Pista Azzurra

Noleggio Kart Adulti/bambini 10:00 - 13:00 16:00 - 24:00 Saturday and Sunday 16:00 - 24:00 Via Roma Destra, 90 · 30016 Lido di Jesolo (VE) tel. +39 0421 972471 · fax +39 0421 371309 www.pista-azzurra.com · info@pista-azzurra.com

BREAKFAST · LUNCH APERITIF · BRUNCH · SNACK LUNCH COFFEE BREAK · ICE CREAMS & CAKER · DINNER APERITIF DINNER SNACK · FOUNTAIN · DRINKS · COCKTAILS

c/o Pista Azzurra · Via Roma Destra, 90 · 30016 Jesolo Beach · Venice (I) Phone +39 0421 372331 · Lat. 45°30’19.50”N · Long. 12°37’38.51E Open from Monday to Friday 8am/1am · Saturday 8am/2am · Sunday 8am71am www.mooncafeitaly.it · alberto@mooncafeitaly.it


Tutti i mercoledì Farmers’ Market Coldiretti Piazza Casabianca Dalle 18.00 alle 23.00 Ingresso libero

Tutti i lunedì Ballo liscio in piazza Piazza Torino Ore 21.00 Ingresso libero

Tutti i giorni Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia Dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) Ingresso a pagamento

12

Giovedì 8 agosto Ballo Latino Americano – Salsa e Sangria Stabilimento Sabbiadoro Ore 21.00

9

6

Tutti i lunedì Ballo liscio e latino in piazza I Maggio Centro Storico

Tutti i mercoledì Ballo latino americano Piazza Nember Ore 21.00 Ingresso libero

Thursday 8th August Latin American dancing – Salsa and Sangria Sabbiadoro beach concession 9 pm

Every Monday Ballroom and Latin American dancing in piazza I Maggio Historic Centre

Every Thursday The Thursday market Antiques and vintage

13

Giovedì 8 agosto CampAgna Amica

VIA IVONE GRASSETTO

Every Monday Farmers’ Market

Thursday 8th August Face painting for kids Via Bafile (from piazza Carducci to piazza Marconi) 9 pm

Every Friday Weekly market Historic Centre – Piazza Kennedy From 7 am to 1 pm Free entry

Every Wednesday Latin American Dancing Piazza Nember 9 pm Free entry

Tutti i lunedì Mercato degli imprenditori agricoli Piazza della Repubblica - Centro Storico Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero

Giovedì 8 agosto TruccaBimbi Via Bafile (da piazza Carducci a piazza Marconi) Ore 21.00

Tutti i venerdì Mercato settimanale Centro Storico – piazza Kennedy Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero

Tutti i mercoledì Ballo latino americano Piazza Nember Ore 21.00 Ingresso libero

3

11

8

5

Every day Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia From 10 am – 10 pm (last entry 9.30 pm) Entry fee

Thursday 8th August Opera in the square Attila by Giuseppe Verdi Piazza Aurora 9 pm

Every Wednesday Coldiretti Farmers’ Market Piazza Casabianca 6 pm to 11 pm Free entry

Every Monday Ballroom dancing in the square Piazza Torino 9 pm Free entry

2

Giovedì 8 agosto Opera in piazza Attila di Giuseppe Verdi Piazza Aurora Ore 21.00

7

4

Every day Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia From 10 am – 6 pm (last entry 5.15 pm) Entry fee

10

Piazza Casabianca 6 pm

Piazza della Repubblica - Historic Centre From 7 am – 1 pm Free entry

Tutti i giorni Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia Dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15) Ingresso a pagamento

CAVALLINO TREPORTI PUNTA SABBIONI VENEZIA (VIA ACQUA)

VIA MICHELANGELO B.

VIA ROMA DESTRA

17

I

VIALE ARNO

VIA V. MONT

PORTO TURISTICO

VIA MARTIRI DELLE FOIBE

L.3

3827 25

CONSORZIO

PIAZZA FARO

74

VIVIJESOLO | agosto 2013

PIAZZA ROSA DEI VENTI

NTE

SOLO PONE

ARENILI JE

NI

ZIO MASCAG 40 33CONSOR

A

CONS

LA MARIN ORZIO STEL

6 5 PIAZZA NEMBER

PIAZZA MARINA

STABIL

BEACH IMENTO EURO

11 10 21 25 21 30 26

TIN VIA SILVIO TREN

EAR

VIA VERGA

17

VIA ZARA CONSORZIO AURORA

VIA AL

VIA VICENZA

CONSORZIO DI LIDO DEI LOMBAR

43 29 44 41

PIAZZA AURORA

VIA NIEVO

VIA ORIANI

VIA CARDUCCI

VIA TREVISO

DA PONTE

VIA PADOVA

23 36

OLO

VIA UGO FOSC

VIA ALBERTI

VERDI

VIA GORIZIA

V. ZANELLA

I

VIA VANVITELL

VIA MONTEVERDI

18 27

VIA GIUSEPPE

VIA PALLADIO

TORIO VENETO

V. ROSSINI

23 22

VIA CANOVA

V. PUCCINI

VIA CELLINI

VIA CAV. DI VIT

VIA CABOTO

VIA PADOVA

VIA DANDOLO

VIA DEI MILLE

VIA PIGAFETTA

27

VIA USODIMARE

RI VIA NAVIGATO

.D

VIALE A

VIA PINDEMONTE

VIA GORIZIA

VIA GORIZIA

SANO A GIUS

VIA MASCAGNI

VIA VESPUCCI

VIA BELLUNO

VIA BELLUNO VIA M. POLO

SILE

VIALE ANNA FRANK

VIALE PADANIA

FIUME

eventi in agenda | appuntamenti

1

32

CONSO

PIAZZA INTERNAZIONALE PIAZZA TRENTO

PIAZZA MAZZINI


N VIA A

ZA AN

BR

IO NT ON

N . TO SCA

A

UR

EM

TIC H

AN

A

UN

AG

V. L

M

VIA A

S. BO L

VIA

OR TIZ

VIA

I AC RN

FO

Venerdì 9 agosto Carnevale d’Estate Rane, ranocchi, incantesimi e

RIST O RE

AS ILE

VIA C

IER

TR A

BR

ES

RO MA D

VIA

VIA

AM

CA

RA VA G

CH IO

AN

TE

VIA

Domenica 11 agosto CARPAC GIO CIO Lungomare delle Stelle V IC. Cerimonia di intitolazione: ospite AU d’onore Alessandro Del Piero VIA S ELGH Piazza Aurora ERA Ore 21.00

VenerdìISTO9RE agosto CR VIA Poesie all’Alba VIA LA BA Spiaggia di piazza Marina SS A Ore 6.45

20

V. M

26

23

PESCHIERE PRADASSO

Friday 9th August I Rodigini in concert Piazza Milano 9 pm

Saturday 10th August VIA Mettiamo tutto in piazza RUS TI literary event VIA VA SU A meeting with author Riccardo LFox GA NA VIA PA Piazza Milano LM IL 9 pm VIA VE C

Friday 9th August Leanne Meyers Band in concerT Piazza Nember 9 pm

Friday 9th August Teatro del Mare (Theatre by the Sea) Giovanni Giusto e la banda in viajo Piazza Brescia beach 9 pm

V

LIA RE

Venerdì 9 agosto Concerto I Rodigini Piazza Milano Ore 21.00

VIA

16

VIA FA V. D. CHIE

A

Venerdì 9 agosto Teatro del Mare Giovanni Giusto e la banda in viajo Spiaggia piazza Brescia Ore 21.00

C RIV

PARCO DEI CIGNI

I NN VA GIO

Venerdì 9 agosto Concerto Leanne Meyers Band Piazza Nember Ore 21.00

’A

L.1

MUNICIPIO

VIA RIV IER

AN

22

19

Friday 9th August 18Illy concert Piazza Manzoni 9 pm

VIA S A NT

A SI Sabato 10 agosto LE PARCO Mettiamo tutto in piazza CA’ SILIS Incontro con lo scrittore Riccardo Fox Piazza Milano ore 21.00

Friday 9th August Il Girajesolo event Piazza Aurora 6 pm

Friday 9th August Palla Balla – DJ Trizza Piazza Marconi 9 pm

Venerdì 9 agosto Concerto 18Illy Piazza Manzoni Ore 21.00

. VIC

OS RG BO

15

25

O

K

OTT V. L. L . DA B TTO NA V. GIO TEG AN

L

Venerdì 9 agosto Palla Balla – DJ Trizza Piazza Marconi Ore 21.00

E Saturday 10th August RIM O RC Dancing in the square A P IC. VIA 4° V ° VIC. . Piazza Rivo Alto 3 ° VIC 2 9 pm

Venerdì 9 agosto Rassegna Il Girajesolo Piazza Aurora Ore 18.00

HI

MA P. 1 GG ° IO

V IA

NA AGU

Friday 9th and Saturday 10th August Sea Festival Cortellazzo sports centre From 6 pm

VALLE 21 DRAGOJESOLO

18

CC

RIV

ZIA

NE E V I D

VE

VI

VIA

Venerdì 9 e sabato 10 agosto Feste Marinare Polisportiva Cortellazzo Dalle 18.00

Friday 9th August Martina Deep’n Dance in concert Piazza Mazzini 9 pm

IATICO

14

RA Sabato 10 agosto V. GO O Ballo in piazzaV. M LIVOLO JESOLO UR AN Piazza Rivo Alto O SI Ore 21.00 AL AS

Friday 9th August Summer Carnival Frogs, toads, spells and potions Piazza Rivo Alto 9 pm

VIA AD R

Thursday 8th August Campagna Amica Piazza Milano 9 pm

VIA

Venerdì 9 agosto Concerto Martina Deep’n Dance Piazza Mazzini Ore 21.00

Z

VIA AUTOSTRADE A.B VIA Piazza Marina beach BIA ON AEROPORTO NC V. O BE 6:45 am MB VENEZIA (VIA STRADA) O FIU TREVISO ME VIA MA P. S SAN DONÀ 24 PIA TT VIA ILE VE D

pastrocchi Piazza Rivo Alto Ore 21.00

eventi in agenda | appuntamenti

17

Piazza Milano Ore 21.00

RIT

.BO

IVA

R

VIA

Sunday V11th August IA PA Lungomare delle Stelle ZIE NT I Naming ceremony: guest of honour VIA Alessandro Del Piero PIN PiazzaEDAAurora 9 pm

A

SS

BA

VIA

TIR RE N

O

LA Friday 9th August VIA Poetry at Dawn

ILE

FIUME S A

VIA LA BASS

STADIO PICCHI PISTA AZZURRA L.1

32

CONSORZIO AUGUSTUS

CONSORZIO BAFILE

CONZORZIO ARENILE CASA BIANCA SCARL

PIAZZA MAZZINI

PIAZZA CARDUCCI

PIAZZA VOLTA

PIAZZA CASA BIANCA

PIAZZA BRESCIA

PIAZZA VENEZIA

PIAZZA TRIESTE

NE

V. ASOLO

V. ODERZO

V. BASSANO

V. FELTRE

VIA GOZZI

CONSORZIO MANZONI

PIAZZA DRAGO

PIAZZA MARCONI

PIAZZA TOMMASEO

PIAZZA MANZONI

agosto 2013 | VIVIJESOLO

VIA MARTIN

OSPE P.SOCC

7°DALM.

34

VIA DALMAZIA

6°DALM.

2°DALM.

5°DANTE

6°DANTE 7°DANTE 1°DALM.

3°DANTE

1°DANTE

CONSORZIO MARCONI

15

VIA CORNUDA

ENO POR D VIA

A

VIA DANTE ALIGHIERI

35

2°BAFILE 1°BAFILE

VIA LEVANTINA

TIN

V. NELSON

UNGARET

VA N

4°DANTE

VIA MEDUS

LE

11 40

ATIC A

O AC ON M

LARGO TEMPINI 3°BAFILE VIA STORIONE VIA SIRENE

VIA NINFEE 5°BAFILE

VIA

VIA GR AM

O IN RL BE

VIA

CONSORZIO PIAZZA TRIESTE

CONSORZIO VENEZIA

4°BAFILE

1°VEN.

2°VEN.

3°VEN.

4°VEN.

VIALE VENEZIA

6°BAFILE

30

18

VIA DUSE VIA CO LO NN VIA A A. NE GR I

2°DANTE

E NZ FIR E VIA

VIA

ARENILE DEI PIOPPI

PIAZZA INTERNAZIONALE

MUSEO 7°BAFILE

31

36

P.S.

VIA ANDREA BAFILE 8°BAFILE

7

VIA DEI PIOPPI

A.J.A.

9°BAFILE

11°BAF.

12°BAF.

13°BAF.

14°BAF.

15°BAF.

16°BAF.

18°BAF.

17°BAF.

19°BAF.

23°BAF. 22°BAF. 21°BAF. 20°BAF.

25°BAF.

24°BAF.

27°BAF.

26°BAF.

28°BAF.

CONSORZIO MAZZINI

19 3°PIOPPI

OLTA

PT

10°BAFILE

VIA AQUILEIA

VIA A. V

BINIERE

2

4°PIOPPI

EARDI

VIA VERGA

UILEIA

VIA AL

VIA NIEVO

VIA AQ

VIA ANDREA BAFILE

RZIO OMBARDI

IM XII

VIA DEL BERSAGLIERE PALA ARREX I.A.T.

TE

MELI MA 1°

PARCO TRIESTE VIALE DEL CARA

2°PIOPPI 1°PIOPPI

SE

VIA

TEATRO VIVALDI

LBANE

17

VIA DUNE

PALA CORNARO

1

AR TIR I

AA US IC NA VIA

VIALE A

JESOLO LIDO - JESOLO PAESE JESOLO LIDO - CORTELLAZZO JESOLO LIDO - FARO

BUS

O

RI DELLE FOIBE

L.2 L.3

5°DALM.

VIA ROMA DESTRA

IO

4°DALM.

UIL

V. TOMMASEO

EQ

3°DALM.

VIA

VIA EDISON

VIC. GRIFONE V. BARRACUDA

ZONA ARTIGIANALE

VIA FERRARI

VIA A

LEAR

DI

VIA EDISON

VIA B. CRISTOFORI

VIA G. MAMELI

VIA LA BASSA NUOVA

75


N

IO

NT ON

34 Mercoledì 14 agosto Miss sole Piazza Manzoni Ore 21.00

VIVA LDI

IZET

TI

A. T OSC

31 Martedì 13 agosto L.1 C. B Mercatino piazza ATT IST degli Artisti I ET CAV TA Piazza Casabianca RIV VIA Ore 18.00 C. C ANIN

I

OLO

O

V. S.LEGA DI V. GUAR OTTO V. L. L . DA B TTO NA V. GIO TEG AN

V. M

Tuesday 13th August GHE TTO VIA Artisti Piazza degli CAV ETT VIA AM market ARIN CA’ A GA Piazza Casabianca MB A 6 pm

V. L O

38 Venerdì 16 agosto Festival Show Piazza Torino Ore 21.00

35 Mercoledì 14 agosto Incontri con l’autore Massimo Spadetto
presenta Il grande mazziere Piazza Drago Ore 21.00

MB

VIA FABIO FILZI V. D. CHIESA

Thursday 15th August Summer at Passarella Assunta mini Olympics Passarella

Wednesday 14th August Miss Sun Piazza Manzoni 9 pm

VIA

V. BOTTICELLI

28 Da domenica T’11 A VIA S A N a mercoledì 14 agosto VIA MUNICIPIO R IVI Torneo di bocce ER PARCO SI Città Adi LE Jesolo DEI CIGNI PARCOStabilimento Sabbiadoro

VIA

DON

ERACLEA TRIESTE

VIA

I

ZA

AN

BR

M

O RC PA IC. VIA 4° V ° VIC. . 3 ° VIC 2

VIA

NIN

O

. TO SCA

LO

VIA A

HI

SO

O

Friday 16th August Festival Show Piazza Torino 9 pm

From Sunday 11th to Wednesday 14th August I DON Jesolo boules GOL VIA 32 tournament VIA Martedì 13 agosto Sabbiadoro beach concession Wednesday 14th August PIE RF ORT VIA Sabor Cubano UN An evening with the RUS ATO TI CAL 1° TRAV V. CA’G. VI Ballo in piazza 29 VIA VA author LS UG Piazza Mazzini Martedì 13 AN agosto Massimo Spadetto presents his book A VIA PA LM Ore 21.00 Concerto Orchestra Il grande mazziere . ’G CA V. IL 2° TRAV VIA VE Marchiante Piazza Drago CC BR HIO AM AN Aurora VIA Piazza Tuesday 13th August 9 pm T CA E RA VA VIA Sabor Cubano – Dancing in Ore GG 21.00 3° T IO CA RAV RP AC square 36 4° T V. CA’G Vthe CIO IA R . RA UST I Piazza MazziniV V. CA’G. 5° TRAV V. CA’G. Tuesday 13th August Giovedì 15 agosto 6° TRAV V. CA’G. 9 pm Marchiante Orchestra Spettacolo pirotecnico di in concert Ferragosto 7° TR 33 Piazza Aurora Arenile piazza Brescia AV V . CA’G . Mercoledì 14 agosto 9 pm Ore 22.30 Ballo latino americano Piazza Nember 30 Thursday 15th August 8° T Ore 21.00 Martedì 13 agosto August Bank Holiday RAV V. C A’G Rassegna jazz firework display . Wednesday 14th August Blues To move Piazza Brescia beach area 10° Latin American Dancing Piazza Carducci TRA 10:30 pm V V.

39 Venerdì 16 e sabato 17 agosto Feste Marinare Polisportiva Cortellazzo Ore 18.00

ES

A

TR A

I AC RN

FO

AS ILE

VIA A

UR

EM

TIC H

O

Sunday 11th August I LS Paride Orfei Show SA VIA . Piazza Nember VIC 1° 9 pmRIME

AN

I NN VA GIO

RIST O RE

KEN P. NE DY

MA P. 1 GG ° IO

37 Giovedì 15 agosto Estate a Passarella Mini Olimpiade dell’Assunta Passarella

Piazza Nember 9 SAN pm DONÀ DI PIAVE

Tuesday 13th August RA Jazz festival IST SIN A Blues To move OM Piazza Carducci VIA R 9:15 pm

AN

OL

UR

CC

AN

VIA C

A

VIA

VIA

V. M

JE

OS RG BO

IER

Ore 21.15 MERCATO MARKET

A

UN

AG

V. L

LIV

VIA

eventi in agenda | appuntamenti

VIA

A.B VIA 27 BIA ON NC V. O11 agosto BE Domenica MB O FIU Paride Orfei Show ME VIA MA P. SIL PIA Nember TT VIA Piazza E VE DR AG 21.00 V V. Ore E O O

V IA

RIV

VIA

OR TIZ

S. BO L

Z

CA’ SILIS

VIA

RIT

.BO

IVA

R

VIA

VIA

RO MA D

Friday 16th and Saturday 17th August Sea festival Cortellazzo sports centre 6 pm

VIC .

AU

LIA RE

VIA S

ELGH

VIA

PA Z

ERA

IEN

TI

A

CA’G .

9° T

Friday 16th August Poetry at dawn

V. CA ’G.

VIA

FOR

NAS

OTT O

GAMBA VIA CA’

RAV

40 Venerdì 16 agosto Poesie all’alba Spiaggia piazza Marconi Ore 6.45

PARCO CHICO MENDEZ VIA C

ORRE

R

PALA CORNARO MIO ZZO VIA

VIA DANIMA

43

PIAZZA TOMMASEO

VIA DON BOSCO

V. TILBURG

42

IENTE

PIAZZA MILANO

76

VIVIJESOLO | agosto 2013

PIAZZETTA

ALTINATE

PIAZZA TORINO

E

2° ORIENTE

1° DOGI

STABILIMENTO PINETA 1

CO P

16

PIAZZA MANZONI

RR

V. DEI DOGI 1° ORIENTE

CONSORZIO TORINO 1

CO

VIA V. PISANI

VIA SERENISSIMA

V. DA VINCI

VIA

V. RIALTO

VILLAGGIO MARZOTTO

VIA P. ORSEOLO

VIA GIOIA

4 38

VIALE OR

VIA G. GALILEI

7° ALT.

5° ALT.

6° ALT.

CONSORZIO LIDO MARE

V. EMMEN

V. LEIDA

V. F. POLO TRINACRIA

BRENSOLE

V. UTRECHT

V. HARLEM ENOTRIA

VIA ASSEN

V. GRONINGA ERACLEA

3° ALT.

BISSONA

V. ROTTERDAM

CONSORZIO L. SOLE MARE

4° ALT.

CONSORZIO TURISTICO JESOLO EST

VIA ALTINATE

1° TORINO

25

2° ALT.

41

1° ALT.

13 VIA ALTINATE

MELIDISSA

VIA L’AJA MARCELLANA

VIA OLANDA AMASSO

V. AMSTERDAM

2° V. DANIM. 1° V. DANI

CONSORZIO ARENILE MILANO

RCA

VIA TORCELLO

C.D’ARCO

POSSAGNO

VALDOBB.

CONEGLIANO

SACILE

3° LEV.

4° LEV.

STABILIMENTO SABBIADORO

VIA LEVANTINA 2° LEV.

1° LEV.

S. DONÀ

VIA FIUME

VITT. VENETO

OSPEDALE P.SOCCORSO

VIA OLANDA

3° VICOLO

VIA DANIMARCA

VIA A. MORO

SOLIGO

LLO MONTE

VIA TOBAGI

V.DALLA CHIESA

12 28

CONSORZIO MANZONI

AL NEVEG PPA M. GRA

ETTO

RDIN V. GIA

1°V.V.

VIA GOZZI 7°DALM.

6°DALM.

5°DALM.

4°DALM.

VIA DALMAZIA

V. NELSON

V. TOMMASEO 3°DALM.

2°DALM.

ERI

VIA MARTIN LUTHER KING

M.

VIA LEVANTINA

VIA CORNUDA

V. ASOLO

V. ODERZO

V. BASSANO

V. FELTRE

VIA POR D

A

ENO

NE

VIA PAPA LUCIANI

PARCO GRIFONE

PIAZZETTA

ORIENTE


eventi in agenda | appuntamenti

Piazza Marconi beach 6.45 am 42 Sabato 17 agosto Carnevale d’estate Le betoneghe Piazza Torino Ore 21.00 Saturday 17th August Summer Carnival Le betoneghe show Piazza Torino 9 pm

8 4 9

43 Domenica 18 agosto Karakasa Circus Teatro acrobatico dei Balcani Piazza Milano Ore 21.00

3

Sunday 18th August Karakasa Circus Balkan acrobatic theatre Piazza Milano 9 pm

. DA VIA G

O

ZAN

RAZ

VER

VIA

ASM

2° R MIO ZZO

AMO

VIA

COL

OM

BO

LAG I

CORTELLAZZO

AA

RO

MB

TOF O

CAORLE P.TO S. MARGHERITA 39 14

VIA A

CRIS

VIA

CIO

VIA

ARA

DIS

A

OGA

ARIN

VIA M

ETT AM

SM

CAV

VIA A

VIA

MA

SS

AU

A

ARA

COR

RER

RR

ER

BIA NO

IA

VIA

CIG

ADR

VIA

CO

VIA

VIA

COM ACC

HIO

NC

O

VIA

L.2

ORIENTE

PIAZZA RIVO ALTO

E IAL

V

PIAZZA EUROPA

.M. 7° A

VIA ORSINI

VIA VENIER

VIA AIRONE

7° A.M. DI V. ORI.

CONSORZIO PINETA 1

SAN L. GIUSTINIANI

N IENTE 1° OR

STABILIMENTO RELAX BEACH

TE

IEN

OR

ORI.

PARCO PINETA MERVILLE

DI V.

SAV

ORG

NAN

MARCELLO VIA LOREDA

5° ORIENTE

VIA FOSCARI

STABILIMENTO RIVIERA LEVANTE

PIAZZETTA

PINI

IENTE

6° ORIENTE

MOR

24

VIA DEI

VIALE OR

VIALE BELGIO

3° BELGIO

I

VIA P. SARPI

OSIN

VIA C. ZENO

VIC. ORIENTE

TORO BUCIN

4° ORIENTE

VIALE

CONSORZIO PINETA 4

20

1° BELGIO

IO

VIA G. LORCA 3° ORIENTE

2° ORIENTE

1° ORIENTE

DEI DOGI 1° DOGI

VIALE BELG

2° BELGIO

VIA V. PISANI

CONSORZIO PINETA 2000

PIAZZA DEL GRANATIERE

PIAZZETTA DEL BERSAGLIERE

agosto 2013 | VIVIJESOLO

77


english | out & about

Where and how to purchase tickets

You can purchase tickets online via Geticket through Hellovenezia. You can also purchase tickets via phone on +39 041 2424. Tickets can be purchased in Jesolo at Intras Travel Company, via Verdi, 27. Telephone: +39 0421 371700 and www.intrasjesolo.it . Hellovenezia sales points are in Venice (Piazzale Roma, Tronchetto, infopoint at the Santa Lucia train station), Lido Santa Maria Elisabetta, Mestre, Dolo, Chioggia and Sottomarina. Tickets for training are valid for the whole day of purchase. You can use the same ticket to enter the stadium and watch training in the morning and afternoon. For further info on tickets visit: biglietti@onlyoneten.it or call +39 0421 371700/+39 0421 92288.

Alex in Jesolo Del Piero mania is here

T

he countdown has officially started for the arrival of Alessandro Del Piero and Sydney FC in Jesolo to train for the Australian premier league championships. The arrival of the champion and the team he captains is planned for Friday 2nd August and will continue until Thursday 22nd August. The “Armando Picchi” stadium in via Equilio and other structures will be made available for the team. The team will train from 9.30 am – 11.30 am and from 5.30 pm – 7.30 pm. Times may change according to the friendly matches planned for Thursday 8th August vs Primavera Udinese, Wednesday 14th August vs Primavera Cittadella (both at 5 pm), Tuesday 13th August vs Vicenza and Saturday 17th August vs Venice (both at 6 pm). But it’s not only football - Alessandro will also be the protagonist of various public events. Note these 2 dates in your diary: Sunday 4th August in piazza Milano at 9 pm with the official presentation of the whole team and Sunday 11th August at the piazza Aurora Arena, with the dedication of Lungomare delle Stelle promenade. For all info and updates on events, visit: www.onlyoneten.it

78

VIVIJESOLO | agosto 2013


A park for everyone

V

oted Italy’s best water park 8 times, Aqualandia is without a doubt a reference point for fun on the coastline. The 26 aquatic and non aquatic attractions that make up this magical park offer guests the chance to have fun with their friends on all kinds of slides, including Spacemaker: the highest slide in the world, where you can experience the thrill of freefall that will take you to the speed of 150 km/h, or the Apocalypse: the Maya themed slide where you can challenge your friends to descend the temple ruins and dive into the waterfalls. And that’s just the start! Don’t like slides? Aqualandia has also thought of you; Main Street, the park’s main avenue, will lead you directly to the pulsating heart of Aqualandia: Shark Bay, a real tropical beach of fine white sand enclosed by a luxuriant palm grove reflected in the crystal clear water agitated by fun waves that break on the rocks. There are beach umbrellas made from palm and banana leaves and chiringuitos and the atmosphere in this magical area of the park will take you far, far away from Jesolo, as if you had travelled for thousands of kilometres to the tropical paradise you’ve been dreaming of all winter. Finally, if you really don’t want to dive into the water, Aqualandia offers a wide range of 11 alternative activities, including acrobatic shows and entertainment without getting wet that will leave both old and young people open mouthed.

Miss Sun 2013 The final in piazza Manzoni

The countdown has begun to the traditional election of Miss Sole, the classic appointment of the Jesolo summer dedicated to beauty which will be held in piazza Manzoni on Wednesday 14th August at 9 pm. Linked for many years to the Miss Alpe Adria International circuit, the Miss Sun Jesolo contest has become one of the main stages of a tour that takes place not only on our beaches, but at the same time in the Tri-Veneto area, as well as along the coastline of Croatia, the lakes of Hungary, the

Spa areas of Slovakia, Slovenia and Italian Switzerland. The lovely Miss Sun who will be chosen in Jesolo will compete for a very prestigious sash that will crown the most beautiful girl in Mitteleurope. This is why the Jesolo evening is a very important date: the girls who will appear on the catwalk in piazza Manzoni will have an excellent opportunity to gain some publicity and, with a little bit of luck and talent (which is always essential) can enter the world of fashion and entertainment. Free entry.

agosto 2013 | VIVIJESOLO

79

english | out & about

Aqualandia


80

VIVIJESOLO | agosto 2013

english english || out out & & about about


english | out & about

The August Bank Holiday firework display is here! We have reached the highpoint of summer: August Bank Holiday and our desire to celebrate is unstoppable. Here is everything you need to know – and do – on 15th August in Jesolo.

S

ummer and August Bank Holiday could be considered synonymous. If you think of one, you think of the other and viceversa. In Jesolo, the undisputed queen of summer and of holidays, August Bank Holiday is a fundamental date that characterises the whole season. Tradition on the coastline means that the great night of 15th August culminates in a firework display on the beach at piazza Brescia which floods the whole beach area with light and colour. The Fire Festival 2013 begins at 11 pm sharp: three shots will herald the start of a firework display that will capture everyone’s attention for around half an hour.

wever, August Bank Holiday is a celebration, not a riot, so remember the rules of politeness and common sense. First: be careful with water bombs: every year they are forbidden by a municipal order, not to stop jokes between friends, but as a principle of respect for others who prefer to enjoy themselves in another way. Also, do not throw anyone off the dock (it might seem strange to have to remind you of this, but there’s always some fool who tries it) and bonfires on the beach are forbidden. We remind you that those who do not obey these rules risk fines that would ruin what is one of the loveliest days of summer.

It is even better from the sea While the firework display is lovely to watch from the beach, try and imagine how it would be on board a boat: the Moby Dick tourist boat allows you to watch the show from its amazing panoramic terraces for a truly privileged viewpoint of the Fire Festival 2013. For bookings call: +39 335 5301265.

And at the end of the firework display? After the firework display fun continues for who want the party to go on until the early hours. Everyone else will be spoilt for choice with the parties organised by the nightlife of Jesolo’s kiosks and nightspots. If you truly want to make it a night to remember, you also need to respect the limits of common sense: it’s better to have one cocktail less than one too many, don’t shout or cause too much disturbance and, if you are driving and have drunk too much… leave your car in the car park! Happy August Bank Holiday to everyone!

August Bank Holiday during the day The Kingdom of August Bank Holiday in Jesolo is the beach. From the early hours of the morning you can enjoy the party here. Ho-

agosto 2013 | VIVIJESOLO

81


Farmacie | Pharmacies

Numeri Utili | Useful numbers 112 Carabinieri Military Police Via Cesare Battisti tel. 0421 951400

118 Pronto Soccorso First Aid Via Levantina tel. 0421 388411

tel. 0421 951793 - Carr. Universal tel. 0421 91972 - Carr. Scroccaro tel. 339 9200300

113 Polizia Police Via Aquileia tel. 0421 385811

Polizia Municipale Municipal Police Via Sant’Antonio tel. 0421 359190

Guardia medica Emergency medical Service Via C. Battisti tel. 0421 953283

115 Vigili del Fuoco Fire Service Via Equilio tel. 0421 383866 117 Guardia di Finanza Financial Guard Via Mameli tel. 0421 380353

1530 Capitaneria di Porto Harbour Master’s Office Via del Faro tel. 041 968962 Soccorso Stradale Roadside Assistance tel. 338 6385749 - ACI Soccorso Stradale tel. 803116 - Carr. Jesolana

ATVO - Azienda Trasporti Veneto Orientale Eastern Veneto Transport Company Via Equilio, 15/A tel. 0421 594633 Radio Taxi Radio Taxi Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) e

piazza Mazzini tel. 0421 372301 FF.SS - Ferrovie dello Stato FF.SS - Italian Railway network Call Center 892021 IAT - Azienda di Promozione Turistica IAT - Tourist Board Piazza Brescia tel. 0421 370601 0421 370602 Jtaca - Gestione parcheggi a pagamento, Bike Sharing, Gondolino Jtaca - Management of paid carparks, Bike Sharing,

Gondolino Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) tel. 0421 381738 Alisea - Raccolta e smaltimento rifiuti Alisea - Waste collection and disposal service Via Ca’ Silis, 18-20 tel. 0421 372708 Officina Rampon Natale Pronto Intervento apertura porte e blindati Via Passarella di Sotto, 53 tel. 338 8642402

Farmacia All’Ascensione dr.ssa Camozzi Piazza I maggio, 10 Centro Storico Tel. 0421 951069 Da venerdì 9 a venerdì 16 agosto From Friday 9th to Friday 16th August Farmacia Internazionale dr. Zorzetto Via Nazario Sauro, 25 Centro Storico Tel. 0421 350377 Da venerdì 16 a venerdì 23 agosto From Friday 16th to Friday 23rd August

Hanno collaborato Giuseppe Babbo, Claudia Ferronato Foto Jorge Wiegand, Giovanni De Marco Archivio Next Italia Stefano Momentè direttore responsabile stefano@vivijesolo.it

Alberto Cavazzini responsabile di redazione alberto@vivijesolo.it

Sergio Stocco pubblicità sergio@vivijesolo.it

Federico Biondo redazione federico@vivijesolo.it

Cinzia Stringhetta redazione cinzia@vivijesolo.it

Romina Pilia redazione romina@vivijesolo.it

Fabiana Pilia redazione fabiana@vivijesolo.it

Michela Zamuner redazione michela@vivijesolo.it

Editore e Proprietario Next Italia snc Via la Bassa Nuova, 22 Lido di Jesolo (VE) tel. 0421 372703 fax 0421 370249 info@nextitalia.it Stampa

Logo Press s.r.l. Borgoricco (PD) Traduzioni Easy Language

Elettra Bianco segreteria di redazione elettra@vivijesolo.it

Luisa Cicutto segreteria di redazione luisa@vivijesolo.it

Lara Celeghin redazione grafica lara@vivijesolo.it

Valentina Maltecca redazione grafica valentina@vivijesolo.it

Distribuzione gratuita a cura di N. Diffusion tel. 0421 372703 La sigla P.R. contrassegna gli articoli pubbliredazionali Ci trovi anche su:

Bojan Vidanovic redazione internet bojan@vivijesolo.it

Lorenzo Pasqual redazione internet lorenzo@vivijesolo.it

Fabrizio Battistetti pubblicità fabrizio@vivijesolo.it

Jorge Wiegand foto jorge@vivijesolo.it

fl Questo giornale è associato all'Unione Stampa Periodica Italiana


Vivijesolo 10 di Agosto 2013  

Vivijesolo 10 di Agosto 2013