Page 1

ARTE

Locus Animae, il festival

VIVIJESOLO.IT N.8 ANNO 18 12 > 25 LUGLIO 2012

18

a

/ n i o s l H

FREE PRESS

IS

ENGL

estati

L'evento / REDENTORE CON

I CHEMICAL BROTHERS

Frecce Tricolori / AIR EXTREME 2012, EMOZIONI SUL CIELO DI JESOLO

In piazza Milano / ARRIVA ALAN SORRENTI

Ornella Vanoni / AL MARINA

CLUB


cartier.com

Pugl1057ViviJesoloBorin240x320_2_Mise en page 1 05/06/12 08:44 Pagina 1

JESOLO LIDO VIA TRENTIN, 22 - TEL. 0421 972276 VIA BAFILE, 128 - TEL. 0421 380615

JESOLO LIDO VIA VERDI, 130 - TEL. 0421 370841


APERTO FINO AL 31 luglio 2012 tutti i giorni / daily 9.00/23.00

INGRESSO UNICO â‚Ź 2,00 (gratuito per bambini altezza inferiore ad 1 mt. e diversamente abili)


La protezione solare per la pelle più sensibile.

DEFENCE SUN Modalità per una corretta esposizione al sole: applicare sulla pelle prima di esporsi al sole e rinnovare frequentemente l’applicazione. Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde. Tenere neonati e bambini piccoli lontano dalla luce diretta del sole. *Anche contenuti residuali di nickel possono creare, in particolare nei soggetti predisposti, reazioni allergiche o sensibilizzazioni. Quindi ogni lotto è analizzato per garantire un contenuto di nickel inferiore a 0,00001%.

Sponsor del restauro dell’“Annunciazione” di Alesso Baldovinetti - Galleria degli Uffizi - Firenze


4 / MAGGIO 2011


ATTUALITÀ / BlaBlaBla

/ cinzia stringhetta

OK, SI SWAPPA!

E si batte la crisi

Q

ualche anno fa, un’amica dall’intelligenza piuttosto brillante, dotata di un significativo fiuto imprenditoriale, abituata a girare il mondo e con una non trascurabile rete di conoscenze importanti, decise di aprire in una città vicina a Jesolo uno swap store, in pratica un negozio dedicato al baratto. Scelse un posto centrale, lo affidò al lavoro di un interior design di grido e lo riempì di una collezione inesauribile di borse, abiti, gioielli, scarpe – tutto griffatissimo – a disposizione di una clientela pronta a fare swapping, a barattare pezzi altrettanto preziosi del proprio guardaroba con le sue proposte. Un paio di scarpe Prada – per dire – potevano valere quanto una baguette di Fendi: la cliente portava le scarpe e se ne andava con la borsa, secondo una classifica di valore stabilita dallo staff del negozio, preparato e gran conoscitore dell’universo moda. Da provinciale quale sono, decisamente meno brillante di lei e del tutto priva di capacità imprenditoriale, guardavo al progetto ammirata certo ma anche dubbiosa, semplicemente non ne capivo il senso. A distanza di tempo ci sono arrivata. Internet e i social network sono diventati la platea su cui si muove un concetto di swapping molto popolare e divertente in cui scoprire tutte le possibilità per rinnovare il proprio guardaroba a costo zero scambiando tutto ciò che è ancora attuale ma non si indossa più per svariate ragioni. Perché magari si è dimagriti/ingrassati e la taglia è cambiata, o semplicemente perché non piace più – quegli acquisti che solo a casa scopri che non metterai mai – oppure perché il tal paio di scarpe lo hai indossato solo una volta, e tal’altra gonna è troppo corta e per decenza è meglio non metterla più. Un mondo aperto su infinite possibilità, insomma! Piccola rassicurazione per quanti scuotono la testa pensando che in questo modo si blocca l’economia: niente spinge di più a fare un nuovo acquisto che l’idea di aver appena fatto un affare. Soprattutto quando si parla di moda.

editoriale IN COPERTINA

sommario

12 LUGLIO 2012

6

L'EVENTO /Ornella Vanoni live

al Marina Club

10 12

CHEMICAL BROTHERS /Evento al Redentore SULLA SPIAGGIA /BioNike Tour,

ancora due tappe

18 21

JESOLO LIBRI /In piazza Drago

incontri con l'autore AIR EXTREME 2012 /Le Frecce Tricolori

32 40 42 53

ARTE /Locus Animae

al Laguna Shopping AQUALANDIA /Una giornata

adrenalinica

BEAUTIFUL PEOPLE /Farmacia

Internazionale

TAVOLA /Una cena al Golf

Club

66

CITTÀ CHE CAMBIA /Piazza Nember

50

40

MANGIARE E BERE da... / locali ATTUALITÀ / alla scoperta / fashion

della buona cucina

55

SHOPPING / vetrine da sfogliare

FASHION /

Next Abbigliamento

69 84

VENEZIA /Al via il

Festival Jazz ENGLISH / Out & About


tommy /

OROSCOPO tm93@libero.it

Ariete

Bilancia

Toro

Scorpione

Gemelli

Sagittario

Cancro

Capricorno

Leone

Aquario

Vergine

Pesci

Triangolazioni dai benefici effetti stanno arrivando da Mercurio e Urano, poi dal 22, con l'arrivo del Sole nel segno amico del Leone, tutto sarà più facile. Ora siete sotto la protezione della buona sorte ma non dovete tirar troppo la corda. Intuito vincente. Cupido vi dona molte frecce da scoccare per infiammare cuori nei giorni 20 e 21 luglio.

Novità positive in arrivo che hanno bisogno della vostra intraprendenza per concretizzarsi. Mercurio prova a mettervi sotto pressione, mentre Nettuno in Pesci, elargisce ispirazioni e geniali intuizioni. Moderazione con cibi e bevande. Giornate fortunate con una splendida Luna nel segno: 12 e 13 luglio.

SEGNI FORTUNATI / pricor Leone e Gemelli Fuoco e Aria gli elementi dominanti del periodo. Luna nuova il 19 luglio nel segno del Cancro. Il sole entra in Leone il 22 luglio, mentre Mercurio diventa retrogrado sempre nel segno del Leone. Venere e Giove avanzano in Gemelli strizzando l'occhio a Gemelli e Aquario. In questi giorni Marte avanza in Bilancia avvicinandosi a Saturno. Invece la presenza di Urano nel segno dell'Ariete dinamizza tutti i segni di fuoco creando nuove opportunità.

Continua la fase positiva anche per tutto luglio. Ora anche Marte vi appoggia, ricaricandovi di energie e voglia di fare. Momenti di incertezza e piccoli contrattempi ci saranno ancora, ma il periodo procede con ottimi transiti per il lavoro, viaggi, incontri, affari. Il 15 e 16 luglio sono i giorni con una marcia in più.

Influssi attivi giungono dal Sole fino al 22 luglio. Tenete anche conto che forze disarmoniche possono provocare divergenze e nella vita privata mettono l’accento sulle importanti figure maschili (padre, marito, fratelli, amici, figli). Ottima e ben augurante, anche nelle giornate vicine, la Luna nuova del 19, che si forma nel vostro segno.

Finalmente con le nuove geometrie celesti il segno del Leone ne guadagnerà in tranquillità ed equilibrio. Dal 22 poi, con l'ingresso del Sole nel segno, ci saranno anche chance nel campo sentimentale. Sarà dunque un periodo positivo e adatto alla realizzazione di ciò che vi sta a cuore. Giornate calde e non solo per il clima: 20 e 21 luglio.

Voglia di evasione e divertimento. Ora che Marte è uscito dal vostro segno, sentirete meno lo stress lavorativo: spezzate la routine anche accettando inviti e concedendovi più uscite ed occasioni di socializzazione. Anche il riposo notturno migliorerà, Plutone poi vi lancerà raggi passionali difficili. Giornate fortunate: 22 e 23 luglio.

Le stelle del periodo chiedono pazienza, calma e perseveranza. Per fortuna la presenza di Venere nel segno amico dei Gemelli aiuta e manda preziose vibrazioni passionali. È un momento ideale per le storie d'amore: inoltre, un aspetto stimolante di Mercurio vi garantisce una vita sociale intensa. Giorni sì: 24 e 25 luglio.

Periodo abbastanza buono. Giove non vi ostacola più ed anche Marte è in posizione neutra. Fino al 22 luglio c'è l'ottima posizione del Sole a fare da traino, ma dopo sono previsti piccoli contrattempi. La Luna nuova del 19 può diventare un momento di svolta, uno spartiacque tra passato e futuro. Soddisfazioni in arrivo il 18 e 19 luglio.

La nuova posizione di Marte diventa un elemento di forza. La sfera relazionale è sottolineata dalle presenze di Venere e Giove che doneranno chances di nuove conquiste amorose o comunque di interessanti conoscenze. Dal 22 il Sole diventa favorevole, mettendo in luce le vostre qualità. La Luna vi strizza l'occhio il 20 e 21 luglio.

Dovete pazientare ancora due mesi affinché Marte e Saturno tolgano il disturbo. Non fatevi guastare l'umore da contrattempi, qualche problema può arrivare dalle persone vicine. Nettuno ora genera ispirazioni geniali e attrazioni lontane. Attenzione nei giorni intorno al 19 luglio, mentre tenete conto delle giornate molto positive del 12 e 13.

Con l'apporto di fortuna di Giove e Venere da una parte, Marte e Saturno dall'altra, non ce n'è per nessuno. Solo Mercurio non vi aiuta, ma conta poco. È il periodo di osare, avete ottime possibilità di riuscita in tutti i campi. Nuove conoscenze, o vecchie che prendono una nuova piega, sono le carte che avete in mano. Giorni sì: 15 e 16 luglio.

Il Sole gioca a vostro favore fino al 22 luglio, mentre Marte si toglie da una posizione per voi antipatica. Prudenza con collaboratori e partner. Anche se ora Nettuno torna silenzioso, le geometrie celesti preparano giorni interessanti che potrebbero riservare piacevoli sorprese nei giorni vicini alla Luna piena del 19.


Prestige


racconta / ATTUALITÀ

Al Marina Club

ORNELLA VANONI

C’è grande attesa per il live che vedrà protagonista l’artista milanese venerdì 20 luglio al Marina Club. Per il locale di via Roma Destra si preannuncia l’ennesimo sold out della stagione, dopo quello con Anna Oxa dello scorso giugno e quello probabile di venerdì 3 agosto, quando arriverà (anzi, ritornerà) Arisa.

«

La sua voce è come un profumo. Dopo averla ascoltata ci si sente bene, immersi in qualcosa di bello che rimane”. In queste parole di Jovanotti c’è probabilmente tutta l’essenza, la storia e l’eleganza artistica di una delle migliori interpreti di sempre della musica italiana, dalla voce inconfondibile e dalla gestualità raffinata. Lei, Ornella Vanoni, sarà al Marina Club venerdì 20 luglio per un live che già si preannuncia come uno degli eventi clou dell’estate jesolana.

Profilo d’artista Oltre 50 album all’attivo, un repertorio che spazia dal pop al jazz, dalla bossa nova alla musica d’autore. Servirebbe poco altro per raccontare la carriera strepitosa di Ornella Vanoni, iniziata con celebri collaborazioni come quella con Giorgio Strehler e Gino Paoli (con il quale ebbe anche una relazione sentimentale profonda e combattuta, tanto che Paoli le dedicò la famosa Senza fine), e passata attraverso una serie di successi che hanno scritto la storia della musica del nostro Paese come Io ti darò di più (uno dei più grandi successi commerciali degli anni Settanta), Tristezza, Eternità, L’appuntamento, Domani è un altro giorno, La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria (scritta con Toquinho). Il nuovo millennio Nel 2008 Ornella Vanoni pubblica l’album Più di me, in cui duetta con Mina, Eros Ramazzotti, i Pooh, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e Carmen Consoli. Il 2009 (anno in cui partecipa a Sanremo come madrina di Simona Molinari, con cui duetta in Egocentrica) è la volta di Più di te, un album tutto “al maschile” nel quale duetta con Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Zucchero, Gianluca Grignani, Vasco Rossi, Pino Daniele, Ron, Gianni Morandi e Mario Lavezzi.

8

/ LUGLIO 2012

L


I

ATTUALITÀ / racconta

LIVE

Se non ora, quando? Non sono molte le occasioni per seguire Ornella Vanoni dal vivo. Pochissimi gli appuntamenti in calendario per l’estate 2012 (il 21 maggio era a Salerno, il 16 luglio a Caserta al Festival del Sorriso, giusto per intenderci), quindi l’appuntamento del 20 luglio può essere tranquillamente catalogato alla voce “da non perdere assolutamente”.

LE COORDINATE ni Live Cosa: OrnelLa Vano luglio, ore 23.00 Quando: venerdì 20 120/b , via Roma Destra, Dove: Marina Club 5 ni: 0421 370654, 33 Info e prenotazio 527355 ubjesolo.com Web: wWw.marinacl

Marina Club, al centro della musica Marina Club, nel frattempo, si sta organizzando per ospitare un altro live molto atteso, visto che per venerdì 3 agosto è previsto il ritorno (al Marina Club c’era già stata tre anni fa) di Arisa. Ricordiamo che il locale è aperto il giovedì (ospite fisso Digei Angelo da Ciao Belli di Radio Deejay), il venerdì (Femme Fatale, dj set con Luciano Gaggia e Michael Salamon, il sabato (dj set Fausto Messina e Daniele Danieli) e la domenica (Piazza El Fna, la nuova idea per mangiare, bere, ballare e divertirsi in una coinvolgente atmosfera mediorientale). Marina Club apre alle 20.00 con servizio ristorante.

LUGLIO 2012 /

9


racconta / ATTUALITÀ

REDENTORE AL QUADRATO

Il grande evento in Pista Azzurra

S

i chiama Redentore al Quadrato il mega evento che si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio presso la Pista Azzurra (via Roma Destra, 90). Un festival di due giorni con 20 dj e 10 performance live, il tutto organizzato in dieci aree tematiche, con punti di ristorazione e aree relax. Grande attesa, ovviamente, per i Chemical Brothers, che saranno gli artisti di punta di un palinsesto comunque di tutto riguardo. Vediamolo nel dettaglio. I Chemical Brothers suoneranno nel mainstage (presenta Albertino di Radio Deejay) dove, nella stessa giornata di sabato 14, sono previsti anche i live di Aucan, Pink Holy Days e The Glamour Manifesto. Nel Red Bull Stage, invece, musica firmata da Ilario Alicante, Green Velvet, Giuliano Veronese, Idriss D, Marka T, Romano Alfieri, Gain on top, Olderic, Thomas Rotunno, Andrea B, Alberto Marzinotto, The Banistersoul, Andrea Pellizzato, Steve Murphy e Minicoolboyz. Domenica 15 luglio, quindi, con La Pina & Diego a fare da padroni di casa, ci saranno J-AX (dj set) e Club Dogo. Quella del 2012 è la prima edizione di un Festival che conta di affermarsi

ve In bre

come uno degli eventi di riferimento del Nord Italia per il periodo estivo. L’organizzazione è de Il Muretto, Suonica, Zed! Entertainment e Fizzo Entertainment in collaborazione con Tour Evento 30 anni di Radio Deejay.

drato al Qua urRa, via e r o t Reden o Pista AzZ Cosa: it circu 0 ca 15 Dove: tra, 9 4 e domeni s e D a 1 Rom ato o: sab .it Quand adrato u q l a e o lugli w.redentor 20, 393 1 1 wW 310 0 : 1 b We 93 4 21 371 3 4 0 : e , n 3 i Infol , 335 21900 80 8 3 5 93

I CHEMICAL BROTHERS Il ritorno dei fratelli chimici

È

uscito lo scorso gennaio nelle sale cinematografiche il visionario film Don’t think del regista Adam Smith che vede come protagonisti proprio i fratelli chimici. Nessun dialogo, solo musica e visual che celebrano l’aspetto più psichedelico del duo di Manchester. Mentre nella realtà immagini di clown terrificanti e silhouette di ladri, poliziotti e lucciole elettroniche si distendono su uno tappeto di led colossale, alle spalle dei musicisti, nel film, le stesse immagini vengono sovrapposte al pubblico scatenato e al duo londinese che pesta duro sulla consolle, creando un’alchimia incredibile. È ora disponibile anche il dvd ed il blu-ray del film, perfetto per entrare in sintonia con quanto vi aspetterà il 14 luglio.

BIGLIETTI, COSTI E PREVENDITE

Q

ualche indicazione utile per chi vuole essere protagonista del Redentore al Quadrato. Le prevendite per l’evento sono già iniziate e gli organizzatori hanno scelto la formula “prima acquisti, meno spendi”. Per sabato 14 luglio, per esempio, se acquistate il biglietto entro venerdì 13 il costo è di 30,00 euro + 3,00 euro di diritti di prevendita; sabato 14 luglio, invece, il biglietto alle casse costerà 35,00 euro. L’ingresso per domenica 15 luglio costa invece 10,00 euro + diritti di prevendita, 5,00 euro se avete acquistato il biglietto per il sabato. Ecco dove acquistare i biglietti in prevendita: redentorealquadrato.it; ticketone.it; mailticket.it; zedlive.com; vivaticket.com 10 / LUGLIO 2012


ATTUALITÀ / racconta

IL LIVE DI ALAN SORRENTI

In piazza Milano, lunedì 23 luglio

L

unedì 23 luglio, piazza Milano ospita, dalle 21.00, lo show live di Alan Sorrenti (ingresso libero). Stiamo parlando di uno dei nomi più rappresentativi della musica italiana che, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, ha messo a segno alcuni titoli consegnandoli alla storia della nostra discografia, spesso anticipando i gusti del pubblico e le tendenze delle nuove generazioni. Figli delle stelle, Tu sei l’unica donna per me, Non so che darei sono canzoni conosciute un po’ da tutti per quella linea melodica che si avvicina al sound della disco music ma che nello stesso tempo si mantiene su uno stile personalissimo e molto riconoscibile. Questo è il segreto dentro il quale è nato il successo di Alan Sorrenti, anche se la sua storia musicale non si conclude solo attorno a pochi titoli, perché stiamo parlando di un artista che ha saputo rinnovare il suo stile. Negli ultimi anni, Alan Sorrenti ha stretto importanti collaborazioni con molti artisti italiani - tra cui Planet Funk e Alex Neri – lavorando in produzioni musicali di valore. Nella primavera di

quest’anno, è uscito il suo ultimo lavoro: si intitola

Essential, ed è un progetto che assomiglia ad una

sfida perché unisce diverse facce, diversi stili di espressione in cui il vero filo conduttore è la voce

dell’artista che si muove a 360 gradi. Essential è un lavoro multimediale, un po’ cd e un po’ dvd, che contiene canzoni ma anche short movie e contenuti narrativi.

LUGLIO 2012 /

11


eventi / BIONIKE TOUR

È IL TOUR BIONIKE, BELLEZZA! Altre due tappe sulla spiaggia di Jesolo

M

ettete i kit-omaggio firmati BioNike, aggiungete la spiaggia di Jesolo, un gruppo di animatori, due band, un paio di chioschi e otterrete la ricetta che quest’estate ha decretato il successo di BioNike Beach Summer Tour, il circuito che dà a tutti l’opportunità di regalarsi non solo una splendida giornata di divertimento in riva al mare, ma anche tanti esclusivi prodotti delle linee BioNike Defence Body, Defence Sun e Defence Sun Baby. Prossime tappe saranno quelle di sabato 14 e domenica 15 luglio, rispettivamente sulla spiaggia di piazza Europa in Pineta e poi su quella di piazza Torino, dove come di consueto le giornate saranno così scandite: dalla mattina alla sera gli animatori di Sporting Club Events intratterranno i più piccoli mentre mamme e papà potranno fare una sosta al gazebo BioNike per ricevere un kit omaggio. Nella stessa giornata, però, chi fosse interessato a ricevere qualche consiglio in più sulla propria bellezza e un parere professionale sull’utilizzo dei prodotti BioNike, potrà recarsi nella farmacia convenzionata più vicina per parlare con il consulente d’immagine e look maker Eros Sanson. In serata, quindi, BioNike Beach Summer Tour si

Le coOrdinate Sabato 14 luglio Beach – SpiagGia Stabilimento Relax eta) di piazZa Europa (Pin 0 e dalLe .0 } dalLe 10.00 alLe 12 ione per az im 16.30 alLe 18.30: an Club ng ti or bambini a cura di Sp Events iosco RosSo sul } dalLe ore 18.30, Ch efiori Cocktail Mare presenta: Mont live on the beach oNike lo trovi OgGi il consulente Bi piazZa del i, da: Farmacia Scaron o, tel. 0421 azZ Granatiere - CortelL 980094

sposterà in chiosco, dove suonerà dal vivo una delle band emergenti più richieste del momento. In queste pagine, tutte le coordinate.

STABILIMENTO RELAX BEACH

Un' oasi nel cuore della Pineta

L

o Stabilimento balneare Relax Beach – dove si svolgerà la settima tappa di BioNike Beach Summer Tour, sabato 14 luglio - si estende per circa 200 metri lineari sull’arenile di Jesolo, all’altezza di piazza Europa, nella zona della Pineta. Qui si possono trovare 500 ombrelloni e un migliaio di lettini, oltre a servizi particolari per gli ospiti come un parco giochi per bimbi (con tappeti elastici, altalene, scivoli e molto altro), un campo da beach soccer, uno per il beach tennis, una palestra e un’area relax con lettini massaggianti. Tra gli altri servizi, 18 docce fredde, 6 docce calde, 7 toilette (di cui una per disabili), un noleggio pedalò, una torretta di salvataggio (la numero 32) e 2 chioschi (Rosso sul Mare e Da Livio). Info: Luciano Montino (tel. 347 5274507) o Simone Montino (tel. 320 0258827).

Domenica 15 luglio – SpiagGia di Consorzio Torino 1 piazZa Torino .00 e dalLe } dalLe 10.00 alLe 12 azione per im 16.30 alLe 18.30: an ng Club ti or bambini a cura di Sp Events iosco Aquarium } dalLe ore 18.30, Ch co live on the presenta: Duo Bucoli beach oNike lo trovi OgGi il consulente Bi i, sucCursale di da: Farmacia Scaron 0421 961566 piazZa Torino, tel.

STABILIMENTO TORINO 1

S

arà il Consorzio balneare Torino 1 ad ospitare l’ottava tappa di BioNike Beach Summer Tour. Siamo nel cuore della zona est del litorale, proprio di fronte a piazza Torino, nel tratto di arenile compreso tra il Villaggio Marzotto e il Laguna. 300 metri di spiaggia attrezzata con un migliaio di piazzole ed, ovviamente, servizi e docce a disposizione dei clienti. Per tutta l’estate il Consorzio propone un programma di animazione seguito e curato da Sporting Club Events, la stessa società di professionisti che collabora con Next Italia nel BioNike Beach Summer Tour. Sempre Sporting Club Events gestisce su questo tratto di spiaggia anche un piccolo baby park, uno spazio con giochi dove i genitori possono lasciare i loro bimbi mentre si godono il solleone. Tra gli altri servizi proposti dal Consorzio Torino 1: due chioschi (Oriente e Aquarium) ed una torretta di salvataggio (la numero 25).

12 / LUGLIO 2012


BIONIKE TOUR /eventi

I MONTEFIORI COCKTAIL D

ue gemelli (definiti i padri italiani della lounge-funk & cocktail music), due strumenti, due ore di grande atmosfera dancefloor: sono gli ingredienti che caratterizzano tutti i live dei Montefiori Cocktail, gli special guest del BioNike Beach Summer Tour sabato 14 luglio al Chiosco Rosso sul Mare (consorzio Relax Beach, zona Pineta: ingresso da piazzale Europa), dalle 18.30. I Montefiori Cocktail sono un duo composto, come dicevamo, dai fratelli Francesco (tastierista)

Live al Chiosco Rosso sul Mare

e Federico (sassofonista, flautista e voce) Montefiori, figli del sassofonista Germano Montefiori. Nel corso della loro carriera hanno realizzato sette album. Le loro composizioni sono state utilizzate per numerosi spot pubblicitari, jingle e sigle radiotelevisive; tra queste, la sigla del programma radiofonico di Radio Due Ultrasuoni Cocktail la sigla del programma Affari tuoi, la partecipazione alla colonna sonora del film L'ultimo bacio e a quella della serie Sex and the City. Ingresso libero.

DUO BUCOLICO AL CHIOSCO AQUARIUM

I

l loro è definito folk cabarettistico e quello che propongono ad ogni concerto è un coinvolgente spettacolo di interazione con il pubblico. Stiamo parlando del Duo Bucolico, alias Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, protagonisti dell’aperitivo on the beach, domenica 15 luglio al Chiosco Aquarium (stabilimento Torino 1, piazza Torino) dalle 18.30 (ingresso libero), per l’ottava tappa di BioNike Beach Summer Tour. I loro spettacoli si mostrano come strane farse, al confine tra cantautorato elevato e la canzone popolare comico-burlesca. Il Duo crea canzoni grottesche e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, capovolgendo così il mondo per svelarne i lati più scomodi e bizzarri. Altro motivo per non perdersi la serata: tutta la cortesia dello staff che lavora al Chiosco Aquarium e che ogni giorno sa regalare quel qualcosa in più ai propri ospiti, per una vacanza davvero speciale, fatta di ottime colazioni, sfiziosi snack e rilassanti aperitivi in riva al mare.

REGALATI UN MOMENTO DI PURA BELLEZZA Il look maker BioNike Eros Sanson ti aspetta! Per te, una seduta gratuita di trucco e in più tanti preziosi consigli per valorizzare la tua immagine. Dove? Sabato 14 luglio alla Farmacia Scaroni, piazza del Granatiere - Cortellazzo, tel. 0421 980094 Domenica 15 luglio alla Farmacia Scaroni, succursale di piazza Torino, tel. 0421 961566 PRENOTA GIÀ DA ORA IL TUO APPUNTAMENTO CON EROS SANSON! È GRATIS!

Coming SoOn Sabato 28 l uglio Consorzio M ilano – Spi agGia di pi Milano azZa } dalLe 10. 00 alLe 12. 00 e dalLe 1 alLe 18.30: 6.30 animazione per bambini cura di Spo a rting Club Even } dalLe ore 18.30, Chios ts co Tamara presenta: N el Pop Dipi nto Di Blues live on the beach OgGi il con sulente Bio Nike lo trovi da: F armacia De G randi, via Levantina, 168 (piazZa M ilano), tel 0421 961692 . Domenica 29 luglio Consorzio M anzoni – Sp iagGia di piazZa Manz oni } dalLe 10. 00 alLe 12. 00 e dalLe 1 alLe 18.30: 6.30 animazione per bambini cura di Spo a rting Club Even } dalLe ore 18.30, Chios ts co Loredana presenta: U navez live o n OgGi il con the beach sulente Bio Nike lo tro da: Farmaci vi a CamozZi, sucCursale via Dante, di 75, tel. 04 21 91969 wWw.bionik ebeachsumM ertour.it Seguici su FaceboOk e TwitTer!

GIUGNO 2012 / 13

13


racconta / ATTUALITÀ

LOCANDA CIPRIANI GOLF TROPHY

E tutti gli altri eventi di luglio al Golf Club Jesolo

S

egnate la data: sabato 28 luglio al Golf Club Jesolo di via St. Andrews va in scena il primo Locanda Cipriani Golf Trophy, torneo organizzato da Sabrina e Bonifacio Brass del famoso ristorante sull’isola di Torcello assieme a un altrettanto prestigioso partner: Lorenzo Canella del marchio di cocktail Bellini. Di bello c’è il contenuto di questa gara, una facile luisiana a coppie; di buono, invece, c’è che a fine giornata a tutti i partecipanti verranno offerti un ricchissimo buffet e un altrettanto corposo montepremi. Per il resto, il circolo jesolano vi aspetta per tutto luglio con altre interessanti competizioni. Vediamo quali. Sabato 14 c’è Italian Majors (18 buche stableford, 3 categorie), domenica 15 ICV Golf Challenge (18 buche stableford, 3 categorie), martedì 17 Spaghetti d’Oro – Caccia HCP (9 buche stableford, categoria unica), domenica 22 Trofeo San Raffaele (18 buche stableford, 2 categorie, gara a scopo benefico), per chiudere, martedì 24 con un altro

Spaghetti d'Oro - Caccia all'HCP (9 buche stableford, categoria unica). Per tutte le altre informazioni sulla programmazione al Golf Club Jesolo consultate il sito www.golfclubjesolo.it

In breve esolo Golf Club J sSo da via s, 2 (ingre w e r d n A t S Via GrasSetTo) 72862 Tel. 0421 3 7498 Fax 0421 37 ubjesolo. ria@golfcl te e r eg s : o Inf it canda ’ocChio: Lo Da tenere d sabato 28 ( y Troph f ol G i n a i r Cip luglio)

ADRENALINA PURA Best of the Best in piazza Milano

I

l meglio del meglio in una tappa in piazza Milano con gli sport sul ring. Stiamo parlando di Best of the Best 10, evento organizzato dall'ASD Pro Fighting Jesolo, che si terrà sabato 14 luglio a partire dalle 21.00 con i match della disciplina k-1 rules. Presenti le telecamere di RaiSport e Italia2 per le selezioni nazionali 2013 del prestigioso evento di sport del ring Oktagon, nonché delle selezioni nazionali Booster Fight Gear. Ci saranno i "nostrani" atleti del Maestro Roberto Agostinetto, ovvero Eleonora Sponchia, Nora Burato e Oleg Bodrug della Pro Fighting Jesolo a cercare il successo: i primi due affronteranno i finalisti del torneo Glory Road, mentre Nora Burato affronterà l'atleta belga Vanessa De Waele. Seguiranno le selezioni Oktagon: per i pesi supermassimi Alex Rossi del Pro Fighting Treviso contro Domenico Deserio del New Olympic Bari; per i pesi medi, Fiorenzo Caroselli di Maverick Gym Vicenza contro Fernando Calzetta del Tiger Team Val Vibrata. E poi le selezioni Booster categoria 81 kg con Jacopo Bianconcini del Pro Fighting Bolzano contro Fabio Castellani del Pro Fighting Mantova. In caso di maltempo la manifestazione sportiva si terrà domenica 15 luglio. Ingresso libero.

JESOLO MASTER NUOTO Rappresentanza jesolana ai Cam-

pionati Mondiali Master FINA di nuoto (14a edizione) che si sono tenuti lo scorso giugno a Riccione: c'erano Emanuela Sanavio, Sandra Panzarin, Sonia Ongaretto, Silvia Garbin, Chiara Costantini, Serena Urban, Roberto Colla, Cristiano Vallese, Mauro Bocchi, Alvaro Caranza, Piero Bargiacchi, Massimiliano Rossetto, il "super capitano" Roberto Giacchetto ed il "mister" Valerio Lunardelli.

14 / LUGLIO 2012


chat!

ATTUALITÀ / racconta ATTUALITÀ /chat! PAOLA MALANGA È DI ROMA. È UN NUTRIZIONISTA, TECNICO ED ESPERTO DI OLI DI OLIVA VERGINI ED EXTRAVERGINI

LISCIO COME L'OLIO!

Purché extravergine d'oliva Paola, mi parli « dell'olio d'oliva?»

«L’articolo 118 del Regolamento Comunitario 1234 / / stefano momentè 2007 definisce gli oli di oliva vergini come oli ottenuti dal frutto dell’olivo, soltanto mediante processi meccanici o altri processi fisici, in condizioni che non causano alterazioni dell’olio e che non hanno subito alcun trattamento diverso dal lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione, esclusi gli oli ottenuti mediante solvente o coadiuvanti ad azione chimica o biochimica, o con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura. Si dividono in: olio extravergine, con acidità libera, espressa in acido oleico entro 0,8 g per 100 g e avente tutte le altre caratteristiche conformi, da destinare al consumo tale e quale; olio di oliva vergine, con acidità libera, espressa in acido oleico entro 2 g per 100 g e avente tutte le altre caratteristiche conformi, da non destinare al consumo tale e quale; olio di oliva lampante, con acidità libera, espressa in acido oleico maggiore di 2 g per 100 g e avente tutte le altre caratteristiche conformi, da non destinare al consumo

tale e quale.». «Quali sono le caratteristiche nutrizionali dell'olio extravergine d'oliva?» «L’olio extravergine di oliva, pilastro della dieta del bacino mediterraneo, è un alimento prezioso sia per la sua composizione chimica, che per le caratteristiche organolettiche. È composto per lo più di trigliceridi di acidi grassi monoinsaturi , vitamina E, vitamina D, caroteni, clorofilla e sostanze a potente azione antiossidante (polifenoli, responsabili tra l’altro, del gusto amaro e piccante), di cui l’oleuropeina presente esclusivamente nelle olive e nell’olio, è tra i quelli a maggior attività biologica ». «Perché è meglio friggere con l'olio extravergine? «L’olio extravergine d’oliva, per la sua composizione chimica ed organolettica, in cucina può svolgere ruoli diversi: è un condimento ideale per insaporire verdure crude e cotte, un ingrediente per gustose salse ed intingoli, un elemento indispensabile per conserve ed ottime fritture. In particolare rispetto agli altri grassi è migliore per le fritture, avendo un elevato punto di fumo». «Cos'è il punto di fumo?» «È la temperatura alla quale la progressiva alterazione dell’olio e del grassi durante il processo di frittura, si evidenzia attraverso alcuni cambiamenti

fisico-chimici: scurimento, aumento della viscosità, formazione di schiuma e fumo. La causa di queste modificazioni è l’ossidazione della componente trigliceridica con formazione di perossidi, derivati carbonilici, acidi grassi liberi e polimeri, composti volatili di varia natura, alcuni ad azione irritante e potenzialmente cancerogena sulla mucosa intestinale, in particolare del colon. L’entità di queste trasformazioni dipende dalla temperatura e dal tempo di utilizzo, dalla presenza in tracce di metalli che fungono da catalizzatori dell’ossidazione, dalla natura degli alimenti posti in frittura, dalla composizione dell’olio di partenza. Gli oli ed i grassi ad alto grado di insaturazione (oli di semi) sono meno indicati, in quanto meno stabili ai trattamenti termici prolungati e ripetuti, a differenza dell’olio d’oliva, considerato fra i più stabili». «Quali sono invece le più pregiate qualità di olive da tavola?» «L’impiego delle olive come alimento per l’uomo risale all’antichità. Una ciotola ricolma di olive (perfettamente conservate) è stata trovata nel corredo funebre nella tomba dell’architetto Kha e di sua moglie, risalente a circa 3400 anni fa. Tra le più apprezzate oggi troviamo: Itrana (Lazio), Tonda Iblea (Sicilia), Bosana (Sardegna), Carolea (Calabria), Peranzana (Puglia), Ascolana (Marche), Leccino».


racconta / ATTUALITÀ

TROPICARIUM PARK

Tutto lo spettacolo della natura

U

n 2012 di grandi novità per Tropicarium Park (piazza Brescia, Pala Arrex). I primi ad arrivare sono stati i pinguini: 9 esemplari della specie Magellano che sono a Jesolo grazie al lungo rapporto di collaborazione tra lo staff di Tropicarium e i più importanti biologi marini europei. I pinguini sono diventati i beniamini del pubblico di Tropicarium – soprattutto dei bambini – che dalla domenica al venerdì alle 11.30 e alle 17.30 circa vengono a vedere il momento in cui viene servita loro la pappa. Tra gli arrivi di quest’anno ci sono anche Scooby e China, una splendida coppia di leoni marini che, arrivati in due, a breve diventeranno tre: China aspetta un cucciolo, il veterinario di Tropicarium ha fatto una nuova ecografia e ha già visto il piccolo muoversi dentro la pancia della mamma. Nel frattempo, per tre volte al giorno (alle 12.00, alle 17.00 e 21.30), Scooby e China si esibiscono per il pubblico con gli addestratori di Tropicarium mettendo in luce la loro intelligenza e la loro memoria potentissima. Ma il parco di Jesolo ha anche molti altri ospiti: ci sono gli squali temutissimi ma anche molto amati, la maggior parte dei

16 / LUGLIO 2012

bambini entra proprio per vedere loro, tutti vorrebbero nuotare nelle vasche e per qualcuno è anche stato possibile avverare il sogno. Alcuni bimbi meno fortunati a causa di qualche problema fisico hanno potuto vivere un’emozione unica immergendosi con lo squalo Toro. Il martedì e il venerdì mattina è possibile assistere al momento del pranzo degli squali, ammirando anche la coppia di squalo

Zambesi, unici esemplari presenti in Europa. Ma non finisce certo qui, Tropicarium Park sta già lavorando per il prossimo anno quando arriveranno le lontre e le foche. Tropicarium Park, tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.30, (orario continuato), piazza Brescia, Pala Arrex. Web: www.tropicarium.it


CARO VIVIJESOLO… MANDACI I TUOI SMS AL…

393 0636303 NOI LI PUBBLICHEREMO!

VUOI FARE UNA DEDICA, GLI AUGURI DI COMPLEANNO A QUALCUNO DI SPECIALE, UNA DICHIARAZIONE D’AMORE PER SORPRENDERE LA TUA LEI, LANCIARE UN MESSAGGIO VERSO UN LUI CHE ANCORA NON CONOSCE I TUOI SENTIMENTI?

QUESTO È LO SPAZIO PER TE! UN’UNICA SCRITTA IN CIELO VORREI… PER FARTI ALZARE GLI OCCHI STUPENDI E FARTI CAPIRE CHE SEI UNICO… A MANUEL DI JESOLO A CLAUDIA CHE STA PASSANDO UN BRUTTO PERIODO, BACIONI DA TUTTI I TUOI COLLEGHI… PS: TIENI DURO HO SEMPRE PORTATO NEL MIO CUORE JESOLO E SOPRATTUTTO PIAZZA AURORA, MA DA QUANDO HO CONOSCIUTO TE SABRINA, FA PARTE DELLA MIA VITA COME TE, STELLA DEL LOLLIPOP JESOLO SONO ANCORA QUI DOPO TANTI ANNI CHE PASSO CON TE, QUESTA VOLTA A STUDIARE PER LA MATURITÀ! NON È CHE MI DISTRAI UN PO’ TROPPO CON LA TUA SPIAGGIA, LOCALI E SALE GIOCHI? A VITTORIO, CAMILLA E MICHELE I MIEI COMPAGNI DI VACANZA DEDICO QUESTO MESSAGGIO… AFFINCHÉ TRA QUALCHE DEBITO SCOLASTICO E IMPREVISTI PASSINO UNA BELLA ESTATE ANCHE LORO! PS: RAGAZZO MORO DELL’ALIMENTARI TRA PIAZZA MARINA E NEMBER SE BELLISSIMO VIVIJESOLO SIETE IL MIO APPUNTAMENTO ESTIVO PREFERITO <3 CAMI PER LE TUE NOZZE D’ARGENTO CON L’HOTEL CROCE DI MALTA… 25 ANNI DI LAVORO!!! TANTI AUGURI SILVIA!!! DALLA TUA FAMIGLIA!! UN BACIONE ALLE MIE 3 CICETE, VI VOGLIO UN MONDO DI BENE, IL VOSTRO CICETO TANTI AUGURI PER IL MIO ZIO SIMONE CHE IL 30 LUGLIO COMPIE 36 ANNI DA CRISTIAN DA MAURIZIO ALLA MOGLIE MARTINA: UN GROSSISSIMO TI AMO E UN GROSSO SALUTO ALLE TUE COLLEGHE LAURA E MORENA CHE LAVORANO ALL'HOTEL BETTINA DI JESOLO DIMMI CHE SONO SEMPRE NEI TUOI PENSIERI, DIMMI CHE SONO LA TUA PASSIONE, IL TUO DESIDERIO, LA TUA URGENZA, IL TUO RIFUGIO, LA TUA CASA. DIMMI CHE VUOI VIVERE QUANTO ME IL NOSTRO NOI. DIMMI CHE SONO IL TUO OGGI, IL TUO DOMANI, IL TUO SEMPRE… DIMMI CHE MI AMI… BACIONONTRADIRMIMAI… ALL’UOMO CHE OGNI GIORNO MI FA BATTERE FORTE FORTE IL CUORE… REGALIAMOCI UNA MERAVIGLIOSA VITA INSIEME… TI AMO GENNA… LA TUA JE

ORGANIZZI UN EVENTO APERTO AL PUBBLICO? Il tuo locale ha in programMa una serata e avresti piacere che ne parlasSimo su VJ? Stai programMando una grandisSima festa sulLa spiagGia? Segnalacelo (via mail a redazione@vivijesolo. it o su FaceboOk nelLa pagina Raga delLa Reda Vivijesolo) con almeno venti giorni di anticipo.

APRILE 2012 / 17


racconta / ATTUALITÀ

JESOLO LIBRI 2012

Incontri con Piero Dorfles e Roberto Andò

U

ltimi due appuntamenti della stagione con la rassegna letteraria Jesolo Libri 2012: incontri con autori di richiamo nazionale che, nel rinnovato ed accogliente scenario di piazza Drago, presenteranno al pubblico le loro ultime fatiche letterarie. Una rassegna di spessore, che cresce anno dopo anno e permette ai molti appassionati di incontrare ed ascoltare dal vivo autori importanti. Dopo Fabio Genovesi (che giovedì 5 luglio ha presentato Versilia Rock City) e Fulvio Ervas (in piazza mercoledì 11 luglio con il suo Esche vive), il prossimo appuntamento è in programma giovedì 19 luglio con Piero Dorfles e il suo Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura (Garzanti Libri, 2010): giornalista professionista, Piero Dorfles è noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Per un pugno di libri su RaiTre. La cultura come antidoto all'involuzione in corso: prendendo spunto da cinema, televisione e fumetti, nel suo libro Piero Dorfles ci spiega come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire la nostra vita interiore e il nostro ruolo sociale. Il secondo e ultimo appuntamento della rassegna è fissato per martedì 24 luglio con Roberto Andò, regista teatrale e cinematografico, oltre che sceneggiatore, nonché vincitore del Premio Campiello

18 / LUGLIO 2012

Opera Prima 2012 con Il trono vuoto (edito da Bompiani). Questo suo primo romanzo racconta un problema all'ordine del giorno in Italia: la crisi dei partiti. Ironico e a tratti paradossale, il romanzo coinvolge il lettore fin dalla prima pagina, conducendolo attraverso le vicissitudini dei due gemelli

Enrico ed Ernani, protagonisti della storia. Gli incontri di Jesolo Libri 2012 inizieranno alle ore 21.00 e, in caso di maltempo, si svolgeranno presso il teatro Vivaldi di viale del Bersagliere. L'ingresso per il pubblico è libero.


ATTUALITÀ / racconta

ARTE CONTEMPORANEA Al Pala Arrex la seconda edizione

S

abato 14 luglio, alle 19.00, verrà inaugurata al Pala Arrex di piazza Brescia la seconda edizione della Mostra di arte contemporanea. Si tratta di una grande esposizione che, fino a sabato 18 agosto, presenterà le opere di artisti di livello, rappresentanti di diverse correnti espressive. La mostra sarà una vetrina espositiva di opere realizzate secondo criteri di qualità, ricerca, innovazione e contemporaneità, organizzata dall’associazione socio-culturale ArteficioLinea che promuove le attività di carattere artistico. L’associazione si pone anche il compito di valorizzare il lavoro di maestri storici dell’arte contemporanea, magari poco conosciuti al grande pubblico ma dotati di grande talento, soprattutto in relazione alla capacità di interpretare i tempi moderni. I critici d’arte Maria Lucia Ferraguti e Gabriele Romeo saranno presenti alla vernice della mostra jesolana. Orario: dal mercoledì alla domenica dalle 20.00 alle 24.00. Chiuso lunedì e martedì. L’ingresso è libero.

GIOSTRA A CAVALLI

È arrivata in piazza Torino la giostra con i cavalli. Nella zona parking della piazza – recentemente ristrutturata - è stata posizionata un’attrazione dedicata ai più piccoli che ogni sera si accende di luci e colori per far divertire tutto il pubblico. La giostra a cavalli è una delle attrazioni più antiche e affascinanti del divertimento, dai tratti un po’ retrò e vintage, è una delle giostre più diffuse. Tutte le città ne hanno almeno una e ciascuno di noi ha una foto ricordo che lo ritrae mentre si dondola sopra un cavallo. L’appuntamento in piazza Torino, quindi, è dedicato ai bambini, ma non solo, il fascino della giostra a cavalli non ha proprio età.

CINEMA6DIMENSIONI

D

a martedì 17 luglio il padiglione itinerante CineSfera si ferma in piazza Aurora per proporre il calendario di film in 6D per provare l’emozione di un film multisensoriale. Il programma di CineSfera prevede la scelta fra 12 titoli diversi tutti da guardare utilizzando gli appositi occhiali sedendo sulle poltrone in movimento – con cinture di sicurezza – che sono dirette da un sistema pneumatico. Chi guarda il film viene travolto dagli effetti speciali prodotti che sono numerosi e provocano sensazioni diverse per garantire emozioni molto realistiche e impressionanti. Da martedì 31 luglio il padiglione CineSfera si sposterà in piazza Torino.

APRILE 2012 / 19 GIUGNO 2012 19


racconta / ATTUALITÀ

CON LO ZEPPELIN NT

Una missione scientifica nei cieli di Jesolo

A

i fortunati frequentatori del litorale jesolano, lo scorso 23 giugno è stato offerto lo spettacolo del passaggio dello Zeppelin NT che, partito dalla sede centrale sul Lago di Costanza (Germania), ha sorvolato Jesolo e il Lido di Venezia in direzione Ozzano (Emilia Romagna), per verificare, per conto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), quanto l’inquinamento ambientale influenzi i cambiamenti climatici attraverso rilevazioni scientifiche. Il progetto Pegasos, di cui lo Zeppelin è protagonista, riguarda 26 Istituti di ricerca a livello europeo e ha sfiorato la Costa adriatica veneta, permettendo il rilancio del progetto di stazionamento permanente dell’aeronave sulla laguna di Venezia. L’occasione del passaggio dello Zeppelin ha dato, infatti, ossigeno al progetto per il suo posizionamento permanente in Italia (al Lido di Venezia o a Jesolo) che prevede anche l’utilizzo per rotte commerciali in zona lagunare. La base più probabile in cui poterlo ospitare in maniera definitiva a Jesolo è già in oggetto di interesse da parte di imprenditori intenzionati a sviluppare una struttura d’eccellenza che includa servizi a livello

20 / LUGLIO 2012

aeronautico e d’intrattenimento vario. L’aeronave diventerebbe un fiore all’occhiello, segnando il ritorno dell’inconfondibile sagoma dello Zeppelin su Venezia. Jesolo, in questo modo, diventerebbe una delle poche città con il privilegio di ospitare l’aeronave assieme a poli importanti come San

Francisco e Tokyo. Un’interessante missione scientifica, quella dei giorni scorsi, unica nel suo genere, alla quale ha preso parte pure l’associazione Zeppelin Venezia, della quale fa parte anche Loris Mazzetto, jesolano doc che ci ha aiutato a capire meglio i dettagli del progetto.


ATTUALITÀ / racconta

JESOLO AIR EXTREME 2012

Appuntamento con le Frecce Tricolori

D

opo la pattuglia acrobatica ufficiale della United States Air Force, ospite d’onore dello scorso anno, Jesolo Air Extreme, l’evento che ogni estate porta sul cielo della località le Frecce Tricolori, si presenta con un altro ospite d’eccezione: Al Fursan, ovvero la pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi. L’appuntamento è fissato per domenica 15 luglio, dalle 16.30 alle 19.00 circa, quando a Jesolo arriveranno i più grandi nomi dell’acrobazia aerea italiana e internazionale che daranno vita ad una esibizione dai tratti emozionanti ed esaltanti. La pattuglia acrobatica Al Fursan (i cavalieri) è nata nel 2010 su decisione della forza aerea degli Emirati Arabi Uniti: quella di Jesolo sarà per loro la prima esibizione in Europa. La chiusura di Jesolo Air Extreme 2012 spetterà ovviamente alla Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, l’amatissimo gruppo aereo, orgoglio italiano che definisce ogni spettacolo con i tradizionali colori della bandiera italiana. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, le Frecce Tricolori sono la pattuglia acroba-

tica più numerosa del mondo: il loro programma di volo comprende circa venti acrobazie per la durata di mezz'ora. Il programma propone anche l’esibizione del Wefly Team, formazione di tre aerei ultraleggeri pilotati da disabili, dal Blue Voltige, due motoalianti, dal Team Audace, l’unica formazione al

mondo che vola con otto paramotori, dal Breitling Extra 300 pilotato dall'asso Francesco Fornabaio, e dall’HH3F, elicottero dell’Aeronautica Militare abilitato per la ricerca e il soccorso in mare. Punto di osservazione privilegiato sarà l’arenile in prossimità di piazza Brescia, anche se lo spattacolo sarà visibile da tutto il litorale.

LUGLIO 2012 /

21


Junior VJ / ATTUALITÀ

SPORT /Torna il Milan Junior Camp

CIAO A TUTTI, SONO SQUIKLI

L

’estate è la stagione più bella dell’anno: finisce la scuola e ritornano gli Adidas Milan Junior Camp, le vacanze estive ufficiali del Milan, dove il divertimento ed il calcio diventano protagonisti assoluti. Quando? L’appuntamento a Jesolo è da domenica 15 a sabato 21 luglio: una settimana intera in cui bambini e bambine potranno trascorrere una vacanza sportiva, sana, sicura, divertente e formativa, all’insegna del calcio, sotto la guida degli allenatori del Milan e in compagnia di tanti nuovi amici. Le formule proposte per le vacanze dei vostri figli sono: Milan City Camp, i camp "senza valigia" dal lunedì al venerdì; Milan Junior Camp, il classico delle vacanze sportive calcistiche, con pernottamento in hotel pensione completa; Milan Junior Camp + English, un'esperienza internazionale unica che abbina al calcio un qualificato corso d'inglese.

E

Agli Adidas Milan Junior Camp possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni, mentre i City Camp sono aperti a bambini e bambine dai 6 ai 15 anni. Per informazioni e iscrizioni: www.sporteventi.it

IL CIRCO IN PIAZZA Divertimento... in pillole Martedì 17 e martedì 24 luglio

MONSTER & CRO

Piazza Milano Ore 21.00 Ingresso libero

Monster & Cro è il nuovo spettacolo che il famoso clown Crostino regala al pubblico di piazza Milano, tutto ispirato a mostri e a personaggi "da paura" come Dracula e l'Uomo Lupo. Gli ingredienti? Quelli di sempre: sketch, risate e gag... mnostruosamente divertenti! Giovedì 19 luglio

L’ALLEGRA BRIGATA DI MAGO GASTONE

Piazza Nember Ore 21.00 Ingresso libero

Mago Gastone ci ha ormai abituati a tutto: ogni estate in piazza Nember porta un’irresistibile carica di travolgente allegria che contagia non solo i

22 22 / LUGLIO 2012

ra più o meno l’ultima settimana di giugno quando alla scuola d’infanzia Santa Maria Immacolata e al nido La Casa dei Cuccioli di piazza Trieste c’è stato un sorprendente avvistamento tra gli alberi. I primi identikit riferivano: “capigliatura” rossa, musetto simpatico, occhietti furbi… solo dopo diversi appostamenti, i bimbi, le maestre e le persone di passaggio nei pressi dell’asilo sono riuscite a individuare bene questo scoiattolo. Squikli – così l’hanno chiamato – fa ancora qualche comparsata di quando in quando, preferibilmente la mattina verso le 8.00, poi però appena vede i bimbi della scuola fa il timido, scappa e se ne torna alle sue faccende quotidiane.

TILDE, BABY…VROOM

P

op Duo (435,00 euro) è il passeggino gemellare dal look molto sportivo che combina la facilità di utilizzo del seggiolino Pop Vogue con la facilità di trasporto di due bambini. Adatto fin dalla nascita, è dotato di ruote più grandi per una maggior dinamicità, impugnature flessibili ed ergonomiche che consentono una manovrabilità con una sola mano, cerniera brevettata anti-pizzico, due ceste portaoggetti, e molto altro ancora. Scopritelo da Tilde, in via Bafile 576 (piazza Mazzini).

ALLEGRIAAAA!

Allegria, di scena martedì 17 e venerdì 20 luglio rispettivamente in piazza Carducci e piazza Marconi, è uno spettacolo ideato e curato da Paride Orfei, che garantisce tanto divertimento e risate a non finire. In piazza, ci saranno i numeri del simpaticissimo clown Cocacola, i siparietti ispirati al cartoon Disney Toy Story e le grandi avventure dei Pirati dei Caraibi. Inizio ore 21.00, ingresso libero.


ATTUALITÀ / Junior VJ

SEGNO DEL MESE / Scorpione Allo Scorpione, governato da Plutone, vengono associate le pietre di colore rosso come il rubino, definito dalle antiche culture europee ed indiane come "pietra del sole", in quanto simbolo di forza vitale, fuoco interiore, amore e passione. Il rubino genera slancio e dinamismo, rende impulsivi e passionali in amore, senza però far cadere in tendenze autodistruttive.

VIVIJE MANDA ASOLO TI GARDALA Partec ND!

ipa al concor VJ: in so di J palio d unior ue gior 22 e do ni (sab menica ato 23 a Garda land, c setTembre) ompresa notTe a lG un una fam ardaland Reso a iglia d rt, per i 4 per adulti+ sone (2 2 bambi ni). Co per vin me ce foto alL re? Basta man fare dare un ’indir a izZ vivijes olo.it. o juniorvj@ TutTi g pervenu li ti pubBlic , compresi qu scatTi e ati, pa rtecipe lLi non alL’est ranNo razion e final agosto. e del 2 7 Il rego lamento c disponi ompleto bile su è wWw.vi it vijesol o. In colL aboraz ion Intras ViagGi, e con v tel. 04 21 3717 ia Verdi 27, 00 wWw.in trasjes olo.it

Scorpione VIVIJESOLO TI PREMIA Care mamme e cari papà. Ma anche care zie, cari zii, sorelle, fratelli, cugine, cugini, amici vari ed eventuali: immortalate i bimbi di casa e… vincete uno dei nostri fantastici premi! Come funziona? Basta inviare una mail all’indirizzo

juniorvj@vivijesolo.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e/o mail riconducibili ai genitori o a chi esercita la patria potestà del minore. Poi la redazione, a suo insindacabile giudizio, deciderà quali foto pubblicare e, quindi, quali

INTRAS VIA

GGI

premiare con due biglietti a scelta tra quelli disponibili (vedi box a lato). L’invio delle foto, lo ricordiamo, implica l’autorizzazione alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. I premi potranno essere ritirati di persona presso la redazione di Vivijesolo (in via La Bassa Nuova, 22), esibendo un documento d’identità valido. Info e regolamento completo su www. vivijesolo.it Inviateci le vostre foto su:

› juniorvj@vivijesolo.it FATTA LA SPESA... DANILO NEL SACCHETTO!

LUIZA E UN'ALTRA FAN DI VJ!

I PREMI IN PALIO I I piccoli protagonisti delle foto pubblicate in questo e nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione da giovedì 26 luglio) hanno diritto a ricevere due biglietti omaggio per:

MATTEO A TUTTO GAS CON VIVIJESOLO

THOMAS!! FORZA ITALIA!!!!!!

-

Sea Life Tropicarium Park Pista Azzurra (baby kart)

LUGLIO 2012 / 23

23


racconta / ATTUALITÀ

ANGURIA, CHE PASSIONE! L

a calda estate jesolana propone alcuni appuntamenti che avranno come protagonista il frutto estivo per eccellenza, l'anguria. Primo appuntamento giovedì 19 luglio presso Oro sulla Spiaggia (via V. Veneto, 61): ballando sotto le stelle, dalle 21.00, con distribuzione di freschissime fette di anguria (offerte per l'occasione dalla Pro Loco jesolana). Ad animare la serata lo staff d'animazione e balli Sabor Cubanos. La festa verrà proposta anche sabato 21 luglio (ore

Tre serate con il frutto dell'estate

FESTA DELLA FRUTTA DAL SAPOR LATINO

D

elizie per il palato, colori, suoni e atmosfere coinvolgenti la faranno da protagonisti in occasione della Festa della Frutta. L'evento si terrà presso Oro sulla Spiaggia, dove non mancano le occasioni per divertirsi in buona compagnia. Appuntamento giovedì 26 luglio alle ore 21.00. Ad animare la serata, ci saranno gli alunni della scuola di ballo Sabor Cubanos con le loro danze latino-americane o anche i sempre attesi balli di gruppo che coinvolgeranno grandi e piccini. Un giovedì "salsero" che trascinerà in pista tutti gli appassionati di questo genere che ben si abbina al periodo estivo. Oro sulla Spiaggia si trova in via Vittorio Veneto, 61: per info è possibile contattare lo 0421 93570.

24 / LUGLIO 2012

21.30) in piazza Rivo Alto: con la collaborazione del Comitato Pineta, serata di ballo con orchestra e distribuzione di sei quintali di anguria. Mercoledì 25 luglio, infine, alle 21.00 ci si sposterà nella cornice di piazza Torino, dove il locale Comitato, presieduto da Roberto Carniel, ha organizzato l'abbinamento tra il ballo e la degustazione del rosso frutto estivo, per trascorrere tutti insieme un'altra allegra serata.


LIKE VJ Una selezione di alcuni postt dalla pagina facebook di Vivijesolo

sono stata portata 2 settimane fa di urgenza in ospedale a jesolo e ricoverata.... e una cosa bellissima ho trovato una gentilezza una bravura e un senso di amore stupendo sia dai medici che dagli infermieri grandissimo!!!e mi sembrava giusto scriverlo perché sono bravi e premurosi....grazie jesolo. Igli Bozzato 7.30 gia' coda ke entrava a jesolo...non capisco se quest'anno ci sia piu' gente... o sono le strade ke fanno piu' schifo.... mistero.... Claudia Coeli tra poche ore arrivo...! Samuela Girotto Relax, sole, mare....Jesolo e' la mia seconda casa! :) Monica Rocca ciao jesolo tra meno di un mese arrivo con tutta la mia tribù... Silvia Brunetti Jesolo. fonte di ispirazione Anna Bueti Non vedo l'ora di tornare a Jesolo! É la mia cittá preferita! Francesco Mazzacani h 20.30 ----- 27 gradi..... leggermente ventilato....un paradiso.... Susanna Furlan tutti al mare!!!!!!! 'caronte' non ci lascia alternative.......buon lavoro e buon fine settimana a tutti!!!!! kissss Gabriella Di Berardo Ciao Jesolo! un mega abbraccio e buon weekend ai tuoi cittadini e ai tuoi turisti! Lucia Martina

www.facebook.com/vivijesolo


racconta / ATTUALITÀ

SERE D’ESTATE AL LAGUNA SHOPPING

Da X Factor arriva Enrico Nordio

C

ontinuano gli spettacoli serali della manifestazione Sere d’estate al Laguna Shopping, promossa dal Parco Commerciale Laguna Shopping, presso l’area di piazza Venezia (a ridosso della rotatoria Picchi). Fra i prossimi eventi in calendario, oltre all’appuntamento fisso del martedì (discoteca in piazza con Dj Trizza - ’70, ’80, ‘90 dance) e all’appuntamento fisso del mercoledì (con la scuola di danza caraibica a cura della cubana Monica Melendez), vanno ricordate anche altre serate. Come, per esempio, il concerto del Gruppo Corale Musica Insieme di giovedì 19 luglio: oltre 50 voci, con un coinvolgente repertorio di famosissimi brani d’Opera e della tradizione musicale popolare. Venerdì 20 luglio, invece, in calendario il concerto di Enrico Nordio, cantante di talento, dalla spiccata personalità, emerso nella seconda fortunata edizione di X Factor, accompagnato da una band che vanta alcuni dei migliori musicisti attualmente in circolazione. Giovedì 26 luglio, si terrà il primo dei due appuntamenti con Tangomania: serata a tema impreziosita dall’esibizione di maestri di tango argentino e dalla

26 / LUGLIO 2012

eda La sch

Milonga aperta a tutti gli appassionati di questo tipo di ballo, mentre venerdì 27 luglio spettacolo del beniamino di tutti i bimbi, Clown Crostino, che interpreterà Crostino e il Pirata smemorato.

una al Lag e t a t s ’e Sere d aguna Cosa: g iale L otonda c n r i e pP o mM (r Sh Co Parco zZa Venezia : e v o D a ng, pi 20.30 ShopPi dalLe ) i : h i l cC o i c P a o spetT Orari o: libero g.it hopPin sS s e a r n g u n g I a wWw.l Info:


nda

0

ATTUALITÀ / racconta

NUOVE PROPOSTE AL SEA LIFE

Continuano le visite notturne e le serate hawaiane

S

ea Life è il sorprendente parco marino di Jesolo (si trova presso il parco commerciale Laguna Shopping, in zona Rotonda Picchi) che quest’estate accoglie i suoi visitatori con due proposte straordinarie. Per il periodo estivo, infatti, tutti i mercoledì fino al 29 agosto, sarà possibile visitare l’acquario in una prospettiva diversa. Il parco, infatti, rimarrà aperto fino alle ore 23.00, un contesto assolutamente insolito per scoprire la vita sottomarina dei tantissimi esemplari che popolano l’acquario. Inoltre, il divertimento a Sea Life Jesolo raddoppia grazie all’evento Hawaii Night, in collaborazione con McDonald’s. L’intero parco marino sarà arricchito da un’atmosfera hawaiana, scenografie esotiche con animazioni a tema per divertire i grandi e i piccini. A tutti i visitatori sarà offerto un drink alla Baia Tropicale, l’area dell’acquario che ospita diverse specie di razze, i pesci chirurgo e i Limuli, simpatici granchi preistorici. Un’occasione unica per imparare divertendosi in compagnia del mondo marino. Ma le sorprese non finiscono qui: dopo la visita a Sea Life, il divertimento continua presso il vicino

McDonald’s con una festa dedicata ai più piccoli. Musica, baby dance e intrattenimenti animeranno le calde serate estive.

Questo e molto altro, all’interno dello scenografico cuore marino di Sea Life Jesolo. www.sealife-jesolo.it

LUGLIO 2012 / 27

27


racconta / ATTUALITÀ

IN PIAZZA /Campagna Amica

SOS UILDM

G

iovedì 19 luglio, alle ore 18.30 comincia in piazza Milano il programma di Campagna Amica, la manifestazione dedicata ai nostri prodotti tipici, organizzata con la collaborazione di Coldiretti Venezia, l’associazione che riunisce le aziende agricole del territorio. Campagna Amica è una manifestazione nata con lo scopo di promuovere la cultura agricola del nostro Paese attraverso eventi e appuntamenti che diano visibilità al variegato mondo rurale. Anche la serata di piazza Milano sarà un evento organizzato per promuovere la produzione agricola locale e regionale, valorizzare la filiera corta, rivalutare il lavoro di aziende che si impegnano a garantire prodotti di qualità. Durante la serata verranno celebrati i Zioghi de na volta, tradizioni di un tempo a confronto con il mondo di oggi, per mettere accanto la vita agricola di ieri e il mondo dell’agricoltura del presente: nuove e vecchie tradizioni insieme, per non dimenticare

M

da dove siamo partiti, in un’atmosfera in cui poter divertirsi con i semplici giochi del passato, che ancora oggi esistono e non sono stati dimenticati. La serata e le animazioni sono a cura del gruppo Grill che si occupa di ricerca e identità linguistica del Basso Piave.

artedì 17 luglio (dalle 18.00), appuntamento in piazza Aurora con il mercatino beneficio in favore della sezione locale di UILDM, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. Tutti gli espositori presenti all’appuntamento hanno deciso di devolvere l’incasso della serata alla onlus che si occupa della difesa dei diritti delle persone affette da distrofia muscolare. Il mercatino propone un’offerta varia di prodotti vintage, oggettistica e articoli per la casa. La sezione provinciale dell’UILDM mette a disposizione dei malati – ma anche dei disabili e delle persone anziane e sole – i propri servizi in maniera del tutto gratuita. Per informazioni: www.uildmve.it, oppure rivolgersi al numero 328 1561023.

TRA LE BANCARELLE PIAZZA DEGLI ARTISTI MERCATINO DELL’ARTE E DELL’INGEGNO

Mercoledì 25 luglio, piazza Brescia

Rassegna dedicata all’esposizione e alla vendita di prodotti realizzati a mano FARMERS’ MARKET

Tutti i mercoledì, piazza Casa Bianca Dalle 18.00 alle 23.00 Vendita di prodotti agricoli in collaborazione con le associazioni di agricoltori Coldiretti, CIA, Copagri, Confagricoltura

28 / LUGLIO 2012

MERCATINO DEL GIOVEDÌ

Tutti i giovedì, piazza Casa Bianca Dalle 17.30 alle 23.00 Esposizione dedicata all’antiquariato, al vintage e al collezionismo MERCATO RIONALE

Tutti i venerdì, piazza Kennedy Dalle 8.00 Appuntamento settimanale con le bancarelle che offrono una panoramica completa di frutta, verdura, prodotti alimentari ma anche abbigliamento, oggettistica per la casa, articoli da regalo e molto altro ancora.

PRIMAVERA DEL PROSECCO

S

abato 14 luglio, dalle 18.00, in piazza Casa Bianca torna la Primavera del Prosecco, la manifestazione enoturistica che promuove il Prosecco, lo spumante numero uno della produzione enologica italiana. La serata di Jesolo sarà dedicata alla presentazione dei vini che in occasione del Gran Premio e Selezione Primavera del Prosecco 2012 hanno superato gli 85 centesimi. Ogni anno, infatti, nell’ambito della Primavera del Prosecco viene promosso un concorso per evidenziare la migliore produzione enologica del territorio e farla conoscere ai consumatori ed agli operatori presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici provenienti dalla zona collinare trevigiana. Un modo per premiare lo sforzo delle aziende vitivinicole e il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti.

m


ATTUALITÀ ATTUALITÀ//racconta mavalá

MI SENTO SOTTOSOPRA

Ma in fondo si tratta solamente di geometria

M

i sento sottosopra. Forse perché il mio addome assomiglia sempre più a una tartaruga. Rovesciata. Posizione / alberto cavazzini (quella della tartaruga, intendo) irriverente, ma la forma comunque quella è. Meglio di niente, in fondo si tratta solo di prospettiva. Di geometria, di punti di vista. E poi non è colpa mia se il bosone di Higgs, oltre a dare peso al cosmo, ha deciso di concentrarsi un po’ anche sulla mia pancia. Mi sento sottosopra. Forse perché nella vita accadono cose strane, come per esempio scoprire che parte della tua esistenza ruota attorno ad un luogo o ad un nome. A me sta succedendo con Monti, che è il cognome del noto professore che mi (ci) sta massa-

crando, ma anche il cognome di uno dei miei amici più cari (Gioacchino from Ischia. Ciao terùn, tutto ok?). E poi abito in via Monti (il noto Vincenzo) e sono nato a Belluno, quindi in mezzo ai monti. Mi sento un perseguitato, ma probabilmente sto esagerando. Mi sento sottosopra. Forse perché la pigrizia (anche nello scrivere, come avrete capito) sta prendendo il sopravvento, per fortuna sul fronte del non-sforzo c’è chi mi batte alla grande. Esempi ce ne sono davvero tantissimi. Sapete, per esempio, qual è il nome della principale via della vicina Ca’ Savio? È: via di Ca’ Savio. Sì, avete letto proprio bene: la principale via di Ca’ Savio si chiama via di Ca’ Savio. Sarebbe un po’ come chiamare il proprio figlio Figlio, o Cane il cane. Mi sento sottosopra. Forse perché ho letto la struggente storia di un violentatore seriale che, durante il

mavalá

suo soggiorno nelle patrie galere, ha avuto la fortuna di incontrare Dio. E, scontata la pena, ha deciso di farsi frate mantenendo però il suo nome di battesimo: Carlo. Pessima scelta: oggi si chiama Fra Carlo, e sinceramente non mi sembra una grande idea per un violentatore pentito. Mi sento sottosopra. Forse perché fino a un mese fa, quando faceva ancora freddo, per qualcuno faceva troppo freddo: da qualche giorno è arrivato il caldo, ma per qualcuno fa troppo caldo, meglio sarebbe se facesse caldo, ma con quel filino di fresco in modo che il freddo non sia troppo freddo e il caldo non sia troppo caldo. Mi sento sottosopra. Perché in un’economia mondiale che sta andando a rotoli, c’è ancora chi è convinto che la crisi sia colpa delle code, dell’isola pedonale e dell’outlet di Noventa. Mi sento sottosopra. Forse perché sono sottosopra.


in concorso / JESOLO

IL CONCERTO DEI NEGRITA E UN GIORNO A VILLA GIULIA

I PREMI IN PALIO Gli autori delLe foto pubBlicate in questo numero di VJ vincono 2 biglietTi omagGio a scelta tra:

Vj ti premia

A

fine ottobre è uscito l’ottavo album in studio, già disco d’oro, intitolato Dannato Vivere e all’inizio dell’anno sono partiti in tournée in sei tra i più conosciuti palasport italiani che hanno registrato tutti il sold out con largo anticipo rispetto alla data del concerto. Loro sono i Negrita, e sono di nuovo on the road: per vederli dal vivo a Majano (UD) il 3 agosto, il concorso di Vivijesolo mette in palio sei biglietti che andranno alle tre foto più belle pubblicate nel prossimo numero. Oppure, in alternativa, potete provare a vincere due pass omaggio per un percorso benessere alla beauty spa di Jesolo, Villa Giulia: un’oasi di pace immersa nella campagna dove poter godere dei migliori trattamenti, per una remise en forme impagabile. Come si fa? Basta scattare una foto in cui compaia con voi (o con il malcapitato soggetto di turno) anche il nostro giornale, e poi spedirla a foto@vivijesolo.it. Alla fine la redazione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, quali scatti premiare e, quindi, pubblicare. Ogni foto vincitrice si aggiudicherà due biglietti a scelta fra quelli disponibili. L'invio delle foto implica l'autorizzazione alla pubblicazione delle stesse e dei dati personali, compresi nome e cognome del mittente. Inviate i vostri scatti a foto@vivijesolo.it Se vedete pubblicata la vostra foto, chiamate lo 0421 372703 o scrivete a foto@vivijesolo.it!

Franco BatTiato HYDROGEN Festival - PiazZola sul Brenta (PD) 19 luglio ore 21.45 Kasabian No Borders Music Festival – Tarvisio (UD) – piazZa Unità 20 luglio ore 21.00 Ben Harper HYDROGEN Festival - PiazZola sul Brenta (PD) 20 luglio ore 21.45 Paolo Nutini No Borders Music Festival – Tarvisio (UD) – piazZa Unità 21 luglio ore 21.15 Nel prosSimo numero… Gli autori delLe foto che pubBlicheremo nel prosSimo numero di VJ (in uscita giovedì 26 luglio) si agGiudicheranNo 2 biglietTi a scelta tra: Negrita Festival di Majano (UD) 3 agosto ore 21.30 Percorso BenesSere a VilLa Giulia Beauty & WelLnesS spa (data a scelta)

BELLO DA PERDERE LA TESTA

I PILOTI DI VJ ALESSANDRO E TOMMASO 30 / LUGLIO 2012

PIZZA IN SPIAGGIA CON VJ


Focus / ARTE

Locus Animae Dal 20 luglio al 4 agosto torna l'evento artistico clou dell'estate jesolana.

SETTIMO FESTIVAL S aranno i locali del Laguna Shopping, in piazza Venezia, ad ospitare il settimo episodio di Locus Animae, da venerdì 20 luglio a sabato 4 agosto. Dodici gli artisti in mostra quest'anno, oltre agli

eventi collaterali che anche per la settima edizione caratterizzano questo festival, evento clou dell'estate culturale jesolana. "È il fare - scrive Aldo Trivellato nella presentazione dell'evento - che ci contraddistingue come umani. Questo nostro andare irrequieti, cercando e conoscendo, sfidando e negando. Noi facciamo le cose, costruiamo pensieri, indaghiamo l'essere e la materia, l'uno e il molteplice. Noi facciamo l'arte e l'industria, incrociamo il noto con l'ignoto, scopriamo i legami fondamentali delle cose che sono, inchiodiamo le assi e svitiamo le viti, facciamo e disfiamo le valigie. Per un viaggio costante che ci ha portato lontani dall'essere proni a capo chino, adorando idoli e temendo il fuoco. Noi, adesso, sappiamo, ed ognuno è responsabile di quanto conosce. Facendo, possiamo costruire o distruggere, amalgamare o separare, odiare o amare, fare o disfare. Il pensiero creativo, che di solito chiamiamo arte, cultura, è il luogo possibile in cui queste alterità, dicotomie, opposizioni, possono incontrare un luogo comune, dove le voci disparate, le ricerche separate, i percorsi individuali, si incontrano. In questo caso, l'ego dell'artista, la personale analisi del mondo, possono dimenticare l'illusione d'aver capito ogni cosa, e le conoscenze, le idee o le esperienze, invece di opporsi, scontrarsi o negarsi, incontrano la rara opportunità di confondersi, di versarsi assieme, di mescolarsi. Il locus animae, il luogo della mente che pensa e delle sue espressioni creative, diviene l'evento che confonde, turba ed intreccia le diverse concezioni dell'azione. Il settimo appuntamento del progetto Locus Animae, a Jesolo, indaga ed espone l'io di dodici artisti che divengono amalgama, concreti in quello che sono, per oltrepassarsi, per superare le differenze e le similitudini, confondendosi nell'oltre". L'esposizione Ad esporre, quest'anno sono stati chiamati: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele Colletto, Giovanni Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, Alessandra Spigai, Paolo Tagliaferro, Chiara Valentini. Ad unirli quel luogo dell'anima da cui l'arte dovrebbe sempre scaturire copiosa.

32 / LUGLIO 2012

D


L

ARTE / Focus

L'evento TutTo in una scheda Titolo: Locus Animae, setTimo episodio Dove: Laguna ShopPing, piazZa Venezia Quando: dal 20 luglio al 4 agosto Inaugurazione: venerdì 20 luglio, ore 19.00 FinisSage: sabato 4 agosto, ore 21.00 Orari apertura: dalLe 20.00 alLe 23.00, escluso il lunedì Artisti partecipanti alLa mostra: rasSegna e parola. Ad esporRe quest'anNo sono stati chiamati: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele ColLetTo, GiovanNi Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, AlesSandra Spigai, Paolo TagliaferRo, Chiara Valentini. Catalogo: in mostra OrganizZazione: Next Italia con la colLaborazione e il patrocinio del Comune di Jesolo A cura di: Stefano Momentè Il blog: htTp://locusanimae7. blogspot.it/

DELL'ARTE CONTEMPORANEA Gli eventi Cominciamo dalla vernice, curata da Aldo Trivellato, con la presenza di gran parte degli artisti, il 20 luglio alle ore 19.00. Sabato 28 luglio, ore 21.00 7 poesia, reading poetico con Antonio Avenoso, Fabio Barcellandi, Cristina Battaglini, Salvatore Cacace, Chiara Catapano, Pietro Corti, Chiara Daino, Gerardo De Stefano, Marco Scarpa. Martedì 31 luglio, alle ore 21.00, Menica, lettura teatrale a più voci con Nives Carli, Laura Enzo, Lezzia Carli Sabato 4 agosto, alle 21.00, finissage. I partner di questa edizione Alla realizzazione della settima edizione contribuiscono: ASCOM SAN DONÀ - JESOLO via Aquileia 92, Lido di Jesolo t. 0421 383833 fax 0421 91991 info@ascomjesolo.it CASA LA BUONA STELLA

Casa con orto e cucina

Via Brigata Campania 47 (Presa XIX) Montebelluna (TV) t. 0423 600270 www.casalabuonastella.it

MIOZZO

Leader del pulito

via Ferrari 5, Lido di Jesolo t. 0421 371622 www.magazzinimiozzo.it ART COLOR

Belle arti, cornici per quadri, colori

via La Bassa Nuova 20/1 Zona Artigianale-Commerciale di Jesolo Lido t. 0421 372687 - 900076 CA' GOTTARDI

Charming House Venice

Cannaregio 2283, Venezia t. 041 2759333 www.cagottardi.com

HOTEL TROPICAL via Altinate 49, Lido di Jesolo t. 0421 362364 www.tropicalhotel.it RT

Boutique Uomo-Donna, Atelier Sposa e Mobili-quadri-oggettistica

Lido di Jesolo, t. 0421 372760 info@robertotegon.com www.robertotegon.com PERSONAL LITE PUBBLICITÀ Zona artigianale via V. Lancia 3, Jesolo Paese t. 347 2530179 info@personallite.it www.personallite.it A. PFAIFFER & FIGLIO

ia. tra emor m mos, o r e P n o i glio senta raz0 u lu re g u Ina erdì 2 9.00, p . 1 n o ve e ore elLat . alL o Trivlibero Ald resSo re. Ing manca Non

Pavimentazioni stradali e speciali, fognature, restauro conservativo di ponti monumentali in muratura e pietra naturale, posa di tubazioni e cavi Santa Croce 2091, Venezia t. 041 5241242 e. a.pfaiffer@fastwebnet.it

Sono partner tecnici per il vernissage, inoltre: BioAppeti http://www.bioappeti.com Pandora http://www.pandoraworld.it/ LUGLIO 2012 / 33


racconta / ATTUALITÀ

TEATRO IN SPIAGGIA N

ell'ambito della rassegna Teatro in Spiaggia, che unisce commedia dell'arte, teatro-danza e musica, organizzata dall'associazione culturale Teatro dei Pazzi, venerdì 20 luglio alle 21.15 l'appuntamento sarà presso l'arenile Casa Bianca (zona piazza Brescia): andrà in scena Còntame e Càntame, del Teatro della Gran Guardia. Si tratta di uno spettacolo liberamente tratto da racconti e ricordi, che alternerà momenti poetici a musiche e canzoni rigorosamente dal vivo. Storie curiose e

Storie e musica in riva al mare

racconti affascinanti del passato saranno proposti incrociandoli con canzoni in dialetto, di tradizione veneta, creando un mix di generi davvero inediti ed unici nel loro genere. La Compagnia del Teatro della Gran Guardia è presente nella realtà italiana da oltre quindici anni ed opera indifferentemente nei teatri, nelle scuole, nelle piazze, nelle ville e in ogni spazio non convenzionale, come appunto sarà quello della spiaggia jesolana. Ingresso libero

CENTRO STORICO, SI BALLA TUTTI I LUNEDÌ

I

l Centro Storico di Jesolo Paese ogni lunedì sera sarà travolto dalla sfrenata allegria dello staff di ballo di Sabor Cubanos: appuntamento dalle 21.00 per gli amanti delle danze latino-americane, "bailando" sotto le stelle, nello scenario di piazza I Maggio, con Diego e gli alunni della scuola di ballo di Sabor Cubanos. Il programma prevede un preserata con musica da ascolto, poi via ai tormentoni dell'estate e ai balli di gruppo che coinvolgeranno grandi e piccini, cui seguiranno le esibizioni dei partecipanti ai corsi che si tengono durante l'anno. Salsa, merengue, bachata, per lasciarsi trascinare dal ritmo e trascorrere due ore di grande divertimento. Evento promosso dai commercianti del Centro Storico. Ingresso libero.

BETTY DANCE

BALLIAMO! APPUNTAMENTO CON IL BALLO LISCIO

Tutti i lunedì, ore 20.00 Piazza Torino

SERATA DI BALLO E DIVERTIMENTO CON IL LISCIO E IL RITMO LATINO

Sabato 14 luglio, ore 20.00 Piazza Rivo Alto, zona Pineta

LA TRADIZIONE DEL BALLO LISCIO RITORNA PER IL DIVERTIMENTO DI TUTTI

Tutti i mercoledì, ore 20.00 Piazza Manzoni

SI ACCENDE LA MUSICA PER UN APPUNTAMENTO DEDICATO AL BALLO LATINO AMERICANO

Tutti i mercoledì, ore 20.00 Piazza Nember

U

no show di danza sportiva con atleti di varie classi ed età è pronto a travolgere il cuore di piazza Torino: il tutto, giovedì 26 luglio a partire dalle ore 21.00, con l'organizzazione dell'evento a cura dell'associazione dilettantistica danza sportiva Betty Dance di Jesolo. Sarà presentato uno spettacolo che vedrà protagonisti circa sessanta tra atleti e ballerini, d'età compresa tra i 5 e 18 anni. Le discipline che si alterneranno saranno le seguenti: danze latino-americane, danze standard, liscio unificato, danza moderna. Collabora all'iniziativa l'ASD Diamante, sempre di Jesolo, che proporrà balletti di ginnastica ritmica, con l'utilizzo della palla, del nastro e del cerchio. Ingresso libero.

BALLO E NON MI SBALLO

S

econda edizione di Ballo e non mi Sballo! - Low Alcohol Agri-Cocktail Party: è l'evento che Campagna Amica dedicherà ai giovani nella serata di giovedì 26 luglio dalle 19.00 alle 23.30 nella location di piazza Mazzini. Il luogo clou della movida jesolana si animerà con musiche e balli proposti dai ragazzi del Carnevale di Ceggia assieme ad acrobazie e cocktail preparati con prodotti a km zero, a basso contenuto alcolico, proposti dai barmen professionisti dell’AIBES. Il tutto a scopo benefico in favore dell'associazione Onlus Via Di Natale di Aviano. Iniziativa organizzata dalla Coldiretti Venezia, in collaborazione con il Comune di Jesolo e Venezia Opportunità. Tra gli obiettivi dell'evento, quello di favorire l’educazione al consumo moderato di alcool. 34 / LUGLIO 2012


racconta / ATTUALITÀ

FRAZIONI /Estate a Passarella

C

ontinua la programmazione della rassegna Estate a Passarella, il calendario di appuntamenti organizzati dalla piccola frazione jesolana che si trova nelle immediate vicinanze del litorale. Martedì 17 luglio, alle ore 21.00, la Compagnia Teatrino della Neve di San Donà di Piave presenta lo spettacolo Un principe, una volpe, una rosa, liberamente ispirato a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Lo spettacolo racconta l’evento più significativo delle avventure sulla terra del protagonista della famosa fiaba, fissando l’attenzione soprattutto sui valori e le cose importanti della vita. Sabato 21 luglio, alle 21.00 sarà la volta, invece, di uno spettacolo di cabaret e teatro comico: il gruppo Gli Instabili presenta Né arte né parte, performance tra poesia e musica fino toccare la pittura in un succedersi incalzante di personaggi e situazioni coinvolgenti che si concludono con un finale liberatorio. Sabato 28 luglio, alle 20.30, va in scena la

A

serata conclusiva del progetto Grest: si tratta di un momento molto importante per tutta la comunità che si ritrova in piazza per assistere allo spettacolo, interpretato dai bambini, a conclusione del mese di attività ricreative organizzate e gestite dagli animatori della parrocchia di Passarella.

LET’S PLAY MUSIC BLUES TO MOVE

Mercoledì 18 luglio, ore 21.00 Piazza Drago Esibizione del sestetto che propone un repertorio che va da King a Waters, da Evans e Monk. SFILATA DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI

Giovedì 19 luglio, ore 21.00 Da piazza Aurora a piazza Nember

La sezione jesolana Leopoldo Pellas si propone con un programma di brani classici e musica moderna. DJ SMILE

Giovedì 19 luglio, ore 21.00 Piazza Mazzini Una postazione mobile

36 / LUGLIO 2012

LE BANDE INGLESI

con dj per far ballare tutti i presenti. AQUARIUS VOCAL ENSEMBLE

Lunedì 23 luglio, ore 21.00 Piazza Marconi Formazione vocale composta da circa 25 coristi per un viaggio musicale attraverso famosissimi brani di musica live moderna che spazia dagli anni ‘60 ad oggi. JESOLBAND ORCHESTRA

Giovedì 26 luglio, ore 21.00 Piazza Marconi Il repertorio della band è prevalentemente legato ad una base jazzistica che concede però al pubblico anche accenni latini, funky e arrangiamenti originali dei più famosi brani italiani degli anni ’60 e ’70.

nche quest’anno comincia il tour di esibizioni sulle piazze del litorale delle migliori bande provenienti dalle scuole e college britannici. Sabato 14 luglio, in piazza Torino si esibirà la Bolton School Orchestra, mentre lunedì 16 luglio la The Hemel Hempstead School sarà in piazza Manzoni e mercoledì 18 luglio, invece, anche in piazza Marconi. In piazza Torino, mercoledì 18 luglio va in scena la Somerset Youth Concert Band, mentre venerdì 20 luglio in piazza Aurora ci sarà la St Christophers High School. Lunedì 23 luglio, conclude il ciclo degli appuntamenti la serata della Harrow Young Musician School in piazza Aurora. Tutte le esibizioni cominciano alle 21.00, ingresso libero.


ATTUALITÀ / racconta

18 ESTATI CON VIVIJESOLO: 2002

23 giugno, debutta il Full Moon

I

dieci numeri dell’estate 2002 di Vivijesolo escono, come da tradizione, a partire dal week end di Pasqua fino all’ultimo numero alla fine di agosto e non può mancare l’appendice del numero natalizio. Il 2002 è un anno di grandi eventi per Jesolo tra cui alcune novità destinate a fare storia. Per esempio, Full Moon che il 23 giugno fa il suo debutto sulla Spiaggia del Faro: spettacolo live con sei gruppi musicali capitanati dai Subsonica, freschi del premio come miglior gruppo italiano agli MTV Music Awards a Stoccolma. Un altro debutto molto importante viene raccontato nel numero di Natale: l’8 dicembre nasce Sand Nativity, il presepe di sabbia in piazza Marconi che da allora è rimasto l’evento più rappresentativo delle manifestazioni natalizie jesolane. Tra le conferme ci sono i Castelli di sabbia, giunti alla quinta edizione, che per la prima volta sono ispirati ad un tema a cui tutti gli scultori devono fare riferimento: tocca al mito medievale di Excalibur e a vincere il concorso sarà Vladimir Kuraev con la scultura Gulliver. Piccola curiosità raccontata nel numero del 7 giugno: si

accende il Faro Piave Vecchia sul fiume Sile, un progetto che nasce da un’idea un po’ romantica e che restituisce a tutta la zona un’immagine diversa e di grande fascino.

18

ti a t es

xxxxxxxx

LUGLIO 2012 / 37

37


racconta / ATTUALITÀ

ANCORA SCULTURE DI SABBIA

Chiusura spostata a martedì 31 luglio

È

stata prorogata fino a martedì 31 luglio l’edizione 2012 del Festival delle sculture di sabbia, l’evento sulla spiaggia di piazza Brescia quest’anno dedicato a Venezia. La manifestazione è una sorta di percorso tra storia e arte che racconta, opera dopo opera, le bellezze della Serenissima: un omaggio alla città lagunare, al suo glorioso passato, alle sue opere monumentali e a quegli eventi che hanno contribuito a creare una storia senza tempo. Gli autori delle sculture sono: Susanne Ruseler (Paesi Bassi), Ilya Filimontsev (Russia), Etual Ojeda (Spagna), Karen Fralich (Canada), Andrius Petkus (Lituania), Brad Goll (Stati Uniti), David Ducharme (Canada), Michela Ciappini (Italia), Leonardo Ugolini (Italia), John Gowdy (Usa) e Sikke-Bart Frieling (Olanda). La direziona artistica è di Richard Varano (Stati Uniti), le scenografie di Damon Farmer (Stati Uniti). Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00. Ingresso: 2,00 euro (libero per i bambini al di sotto del metro di altezza, per i disabili e i loro accompagnatori).

38 / LUGLIO 2012


ATTUALITÀ / racconta

MUSICA INCANTO H

a tagliato il prestigioso traguardo dei trent'anni di attività lo scorso anno la Scuola Monteverdi che, anche attraverso l'opera dell'associazione musicale culturale Musica Viva organizza concerti, concorsi, stages e gestisce, appunto, le scuole di musica che hanno sede a Musile, San Donà di Piave, Jesolo ed Eraclea. Un fiume di attività con molteplici proposte educative ed un corpo docente di alto livello per crescere all'insegna della musica. In occasione delle premiazioni, ai vincitori del 1° Concorso Lirico Internazionale

In piazza Aurora i vincitori del Concorso

Musica InCanto (che è partito lo scorso maggio), si terrà un concerto nella cornice dell'Anfiteatro di piazza Aurora martedì 24 luglio a partire dalle 21.30. I protagonisti dell'evento che saliranno a turno sul palco saranno Nami Shigihara, soprano (1° premio), Josè Ortega, tenore (2° premio), Giulia Bolcato, soprano lirico leggero (3° premio), Luka Brajnik, baritono (premio speciale) e Lisa Castriganò, soprano (altro premio speciale). Il concerto sarà ad ingresso libero. Info: www.scuolamonteverdi.it.

CANTA IN GIRO, LA FINALISSIMA

G

iovedì 19 luglio alle 21.00 il palcoscenico dell'anfiteatro di piazza Aurora ospiterà la finalissima del concorso canoro internazionale Canta in Giro, giunto alla ventesima edizione. Una maratona della musica leggera iniziata con le selezioni dello scorso 23 aprile a Fontanafredda (Pordenone) e che successivamente ha fatto tappa a Monastier, Treviso, San Martino di Lupari e a Ponte di Piave, prima dell'epilogo che si terrà, appunto, a Jesolo Lido. I finalisti saranno Giorgia Crosera, Alice Modolo, Gloria Pavan e Silvia Gilio (per la categoria bambini), Roberto Azzalini, Penelope Graziani e Gloria Colesso (per la categoria giovani e adulti).

BLACK BAU IN PIAZZA MARCONI

L

a travolgente rock band Black Bau sarà ospite in una serata speciale venerdì 20 luglio in piazza Marconi. Appuntamento alle ore 21.00 per un concerto che si preannuncia davvero emozionante, così come il lato rock della musica sa imprimere e a farla da protagonista sarà la musica rock degli anni '80. Per i Black Bau, che si esibiscono soprattutto nel trevigiano, il rock non è solo trasgressione, ma è emozione pura, vera, senza filtri. Siamo pronti a scommettere che stupiranno.

DOMANI SMETTO, COLORI ED ALLEGRIA

L

'arte di strada abbinata alla musica, un binomio vincente per un nuovo appuntamento con l'associazione culturale Domani Smetto, che presenterà uno spettacolo itinerante nella serata di martedì 24 luglio alle 21.00 nell'accogliente location di piazza Carducci, partendo da via Mameli e via Bafile. Nata nel 2005, l'associazione, che opera tra Cavallino-Treporti e Jesolo, realizza eventi di intrattenimento molto divertenti puntando sugli artisti emergenti del luogo. Suoni, luci, giochi e colori vi travolgeranno e vi coinvolgeranno in una magica serata.

PIAZZA CARDUCCI OSPITA GLI ANKANÒ 18ILLY IN PIAZZA CARDUCCI

I

l tour degli 18illy (Eighteen Illy) farà tappa a Jesolo giovedì 26 luglio: il gruppo sarà sul palco dell'anfiteatro di piazza Aurora a partire dalle 21.00. Una cover band del litorale che dal 2008 è sulla scena musicale con oltre 250 concerti, tra campeggi, piazze, feste o sagre paesane, moto-raduni. Ci saranno Megghi Minio alla voce, i fratelli Simone (basso e tecnico audio) e Davide Stanchi (chitarra e voce), Marco Pastrello alla chitarra ritmica e voce, Alessio Uliana al pianoforte e tastiere, Giacomo Costantini alla batteria. Per conoscerli meglio: www.18illy.it

S

erata a tutta musica con gli Ankanò mercoledì 25 luglio nella cornice di piazza Carducci, alle 21.00. Il nome della band di Cavallino-Treporti deriva dal tipico modo veneziano di rispondere no in maniera ironica. Un gruppo, formatosi nel 2010, composto da quattro elementi: Martina e Ivo alla voce e cori, Mauro alla tastiera e Davide alla chitarra elettrica e acustica. Il repertorio comprenderà cover dei Pink Floyd, Bruce Springsteen, Eagles, Bon Jovi, Police, Bryan Adams, ma anche musica italiana con Elisa, Enrico Ruggeri, Zucchero e molti altri.

LUGLIO 2012 /

39

39


People / AQUALANDIA

ZONA ADRENALINICA Space-Maker, Scary Fall, Kamikaze, Stargate. E ancora: il bungee jumping più alto d’Europa, il ponte tibetano e le pareti per l’arrampicata libera. Ecco le attrazioni da “bollino rosso” di Aqualandia. Da provare, ovviamente, in massima sicurezza grazie allo staff del Parco.

40 / LUGLIO 2012

P

remiato sette volte come Miglior Parco Acquatico d’Italia, Aqualandia è senza dubbio il fiore all’occhiello del divertimento del litorale. Grazie ai suoi 80.000 mq quasi completamente tematizzati, le 26 attrazioni, i 6 spettacoli e le 5 attività di animazione, il Parco offre quotidianamente giornate di vero svago senza alcuna distinzione d’età. A partire dalle 10.00, Aqualandia apre i cancelli del suo maestoso ingresso che domina Piazza Hemingway per accogliere ed accompagnare i propri ospiti in un magico viaggio. Infatti, una volta percorsa Main Street, arteria principale del Parco che riproduce nei minimi dettagli lo stile architettonico tipico delle Keys Islands, dovrete solo decidere se concentrarvi sull’abbronzatura e il vostro relax tra le acque cristalline de la Laguna de oro o abbandonarvi tra le palme, la sabbia bianca e le acque più agitate di Shark Bay, la vera spiaggia di Aqualandia che ospita l’unica vasca a onde al mondo con sabbia caraibica dentro e fuori dell’acqua. Ma la giornata del Parco non si esaurisce qui. Tutti i giorni, infatti, gli ospiti di Aqualandia si possono perdere tra attrazioni adrenaliniche, scivoli da provare in gruppo, spettacoli acrobatici da brivido e gli show delle trasmissioni in diretta da Radio 105 on the beach. Ancora non vi basta? Ogni anno il management del Parco stupisce i propri ospiti con le novità più straordinarie, e nel 2012 ne vengono proposte addirittura quattro. Tra queste segnaliamo Shark Bay, la spiaggia caraibica di Aqualandia ospitata nell’unica vasca onde al mondo con sabbia corallina dentro e fuori dall’acqua: lasciamo a voi il piacere di scoprire il resto! Una volta attraversato il maestoso ingresso del Parco e affondati i piedi tra le sabbie bianche


AQUALANDIA / People

nate i d r oO tema Le c rco a ova ia, pa

di Shark Bay, alzando la testa e guardandovi si tr aland co Aqu in Italia, 15/A r intorno resterete impietriti di fronte all’ima P l I ti .1 tico n ia BuonarRo na. ponenza delle strutture dedicate alla Zona acqua V ri a n M i lo zZa gGio Adrenalinica di Aqualandia. a Jeso ezZa di pia i dal 26 ma n t Quest’area non è adatta ai deboli di cuore. alL’al utTi i gior 10.00 alLe t o lL t Infatti, le attrazioni che caratterizzano questo da e Aper embre tT e s particolare angolo del Parco metteranno a dura al 9 . prova il vostro sangue freddo con Space-Maker: 18.00 ezZa: di alt I: Z m oltre 40 metri di scivolo che vi faranno volare in Z 1 a PRE a: i fino caduta libera raggiungendo velocità superiori ai altezZ - Bimb i d m S 150 km/h. E poi Scary Fall, che con la sua accea 1,40 0,00 GRATI da 1 m eridiano 2 i b m lerazione nel buio, unita agli effetti speciali appoi -B pom euro ( sitamente studiati per questa discesa, vi porterà ad 28,00 24,00 dulti ro a o ) r o e affrontare un vero salto nel vuoto alla velocità di 80 r eu eu int 24,00 ietTo km/h. - Bigl omeridiano 4,00 euro 2 p 5,00 Pensate sia eccessivo? Forse prima di cimentarvi nelle euro, r, over 65: uro auto, e o attrazioni da bollino-rosso potreste riscaldarvi con il - Seni egGio: 4,00 ro bus. h eu cChina Kamikaze e la sua accelerazione graduale, oppure “farvi - Parc per, 8,00 tua ma er a l m a e le ossa” con Stargate: 220 metri di discesa, un continuo euro c uoi muover andia.it p v al parco sali-scendi in un ambiente suggestivo fatto di lampi di Se non l sito aqu ere il g n u i i a luce, cambi di direzione improvvisi e barriere di nuvole visit e come ragG renino di ir n il t che sfonderete a velocità impressionanti. scopr s o co u b o t A questo punto sarete convinti di averla fatta franca, ma in au . andia siamo davvero spiacenti nel dovervi comunicare che vi staAqual I: TT te sbagliando. Un antico proverbio Caraibico recita: “Lungo CONTA 21 371648 4 t è il cammino che porta al lettino…” e, anche in questo caso, Tel: 0 ualandia.i ia.it q A a al nd Web: o@aqu f n i : Mail

vi aspettano ancora tre prove per aggiudicarvi il meritato relax. Dalla parte opposta, infatti, a ridosso delle acque tranquille della Laguna de Oro, potrete scorgere la torre fissa di bungee jumping più alta d’Europa: 60 metri da brivido attraverso cui si può accedere anche alla camminata sul ponte tibetano, sospesi a 25 metri da terra, o sfidare i vostri amici sulle pareti dedicate all’arrampicata libera. Alla base della torre troverete lo staff specializzato del Parco che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per potervi cimentare in queste tre attività mozzafiato e svolgerle in totale sicurezza. P.R. LUGLIO 2012 /

41


beautiful people / JESOLO

GLUTINE? NO, GRAZIE

La Farmacia Internazionale al servizio dei celiaci

U

n vero e proprio “negozio” specializzato in celiachia e prodotti senza glutine esiste anche a Jesolo? Certo che sì. All’interno della Farmacia Internazionale del dottor Giuseppe Zorzetto i celiaci possono contare su un intero, fornitissimo, reparto dedicato agli alimenti gluten-free, da quelli secchi a quelli freschi, da quelli surgelati a quelli artigianali, tutti delle migliori marche: dagli immancabili Schar, BiAglut e Giusto a Le Asolane, Pandea, Nutrifree, Palmisano e Lazzaroni, ma la lista sarebbe ancora più lunga. D’altronde oramai sono moltissime le aziende produttrici, dalle industrie più famose ai più piccoli laboratori artigianali, che puntano tutte allo stesso obiettivo: garantire un’ampia varietà di scelta, indispensabile per un corretto regime alimentare privo di glutine. Alla Farmacia Internazionale del dottor Zorzetto, inoltre, è disponibile una vasta e completa gamma di prodotti per sportivi e per chi segue il regime alimentare della dieta a zona. Il personale della Farmacia sa sempre accompagnare il cliente nella scelta dei prodotti che rispondono alle caratteristiche di cui necessita. P.R.

Le coOrdinate azionale Farmacia Intern ZorzetTo DotTor GiusepPe ntro (Sede) Jesolo Ce Via N. Sauro, 25 bato to da lunedì a sa Orario continua 8.30-19.30 Tel. 0421 350377 a do Di Jesolo – Vi (SucCursale) Li ) na (piazZa Mari Ugo Foscolo, 86 e orni 9.00-12.30 Aperto tutTi i gi 16.45-22.15 Tel. 0421 371380 24: online 24 ore su Info e acquisti zorzetTo.it wWw.interfarma

DALLA FARMACIA AL WEB …anche per gli alberghi

È

comoda, fa risparmiare tempo e anche denaro: è la spesa che si può fare online sul sito della Farmacia Internazionale (www.interfarmazorzetto. it), con la garanzia di poter ritrovare a casa tutta la bontà e la freschezza dei prodotti venduti al banco, compresi quelli per celiaci gluten-free. In più, da oggi, anche gli albergatori che desiderano fare scorta di alimenti ad hoc per i loro ospiti possono prenotare la fornitura comodamente online e vedersi consegnata la merce direttamente in hotel: la Farmacia Internazionale ha sempre a disposizione prodotti di alta qualità, disponibili a magazzino senza quantitativi minimi. Inoltre, sempre per chi gestisce un albergo, la farmacia ha messo a punto uno speciale listino con sconti particolari sugli articoli gluten-free. Info e dettagli in farmacia.

UN MONDO DI SCONTI

V

olete entrare a far parte dell’esclusivo mondo di sconti, promozioni e offerte destinate ai clienti più affezionati? Allora non dovete far altro che recarvi alla Farmacia Internazionale e richiedere la speciale Fidelity Card che vi farà accumulare punti fin dal primo acquisto. Se siete celiaci certificati, poi, la Farmacia Internazionale vi ha riservato uno speciale sconto extra del 5% sul tetto di spesa mensile. Ciò significa che se, ad esempio, avete più di 10 anni e quindi per voi il Servizio Sanitario ha previsto un importo mensile di spesa pari a 140,00 euro, alla Farmacia Internazionale vi regalano altri 7,00 euro da spendere nell’acquisto dei vostri prodotti preferiti. Non solo: in occasione della vostra prima fornitura, la Farmacia vi offre un ulteriore buono sconto di 20,00 euro da spendere a vostro piacimento (farmaci esclusi).

42 / LUGLIO 2012


ATTUALITÀ / racconta

TERRAZZAMARE & GIOIELLERIA TURETTA

Ecco Chrono Plastic, la nuova collezione firmata Swatch

T

ato

e

24:

errazzamare si tinge dei colori firmati Swatch. Appuntamento fashion quello organizzato dallo staff del locale in collaborazione con Gioielleria Turetta (piazza Marconi, 25) e Gold DreamS (piazza Mazzini, 21) e in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio, quando sulla spiaggia del Faro, nella fantastica cornice che ormai tutti conoscono, saranno allestite alcune vetrine per presentare Chrono Plastic, la nuovissima collezione Swatch nel mercato solo qualche giorno. Unisex, in plastica e silicone, Chrono Plastic è un orologio multicolore con la funzione cronometro, destinato a diventare un vero e proprio must dell’estate 2012. Viene proposto in dieci colori, nella più classica tradizione della storia Swatch: nero, antracite, grigio chiaro, azzurro, blu, marrone chiaro, arancione, rosso, rosa shocking e bianco. Gli orari per vedere da vicino i nuovi Swatch sono quelli consueti di Terrazzamare (tutti i giorni dalle 18.00 in poi). Se poi volete saperne di più e toccarli con mano, potete rivolgervi direttamente alla Gioielleria Turetta di piazza Marconi oppure a Gold DreamS, in piazza Mazzini, dove potrete trovare,

eda La sch

oltre al nuovissimo Chrono Plastic, anche tutte le altre proposte, sfiziose e originali, firmate Swatch. Intanto, godetevi un aperitivo al Terrazzamare in compagnia di Chrono Plastic by Swatch.

hrono ione C ne Swatch z a t n ezio prese el Cosa: , nuova colL spiagGia d c , i amare Plast erRazZ T : e v o 21 e Do sabat , 0 2 o ì r Fa erd o: ven Quand a 22 luglio ielLeria ic io d domen one: G coni) e Gol i z a zZ r i a n M a g a Or zZ ini) a (pia TuretT (piazZa MazZ S Dream

LUGLIO 2012 / 43

43


Focus / ATTUALITÀ

Profumeria Alla Madonna

CHIANTI CASHMERE

Chianti Cashmere Cosmetics è il prestigioso brand che, oltre a creare un’innovativa linea d’haute cosmetique, ha saputo rendere preziosa anche la scia del suo nuovo profumo, una fragranza esclusiva lanciata a Jesolo dall’Antica Profumeria Alla Madonna.

A

ntica Profumeria Alla Madonna si è da subito imposta a Jesolo per l’accurata selezione di profumi, essenze e cosmetici. Ecco perché, tra i marchi di punta, non poteva non esserci Chianti Cashmere Cosmetics.

La storia Da un’idea di un ricercatore americano, nel 1995 nasce nel cuore della zona del Chianti il primo allevamento di capre italiane da cashmere, alcune delle quali furono poi acquistate da un altro allevamento sulle Dolomiti. Da qui prende forma il segreto di tutti i prodotti Chianti Cashmere Cosmetics: un filo che collega benessere, natura e gusto per le cose buone e belle come preziosi scialli, sciarpe, coperte, che scaldano il corpo e avvolgono l’anima. Il cashmere è lavorato esclusivamente in modo artigianale, su telai a mano da sapienti artigiani italiani. Il profumo Chianti Cashmere Cosmetics (C.C.C.) Con il suo universo di verdi distese profumate di erbe preziose, la terra del Chianti è la musa ispiratrice di questo avvolgente profumo da indossare, che attraverso le note di testa del gelsomino, enfatizzate dal delicato fiore d’eliotropio, ci riporta al ricordo di profumi semplici e freschi con cui veniva conservata la biancheria. Il fondo legnoso e muschiato è reso intrigante da ambra e vetiver, mentre il cuore è speziato, con le note decisive del pepe e quelle fresche dell’estragone. Tutti i benefici del latte di ovis Pensando alla naturalità dell’ingrediente ispiratore, il latte di ovis, è nata poi la linea skin care Chianti Cashmere Cosmetics: prodotti realizzati esclusivamente a base di questo elemento ricco e prezioso per la cura e il nutrimento di tutto il corpo. Tutti i prodotti contengono inoltre proteine, minerali, vitamine e aminoacidi derivanti dal latte e dagli estratti naturali, e si distinguono per le loro proprietà emollienti e antinfiammatorie. Le proteine contenute nel latte di ovis, infatti, stimolano la produzione di collagene, rassodano ed elasticizzano la pelle, calmano le irritazioni, mentre la Lactoferina neutralizza i radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento.

44 / GIUGNO 2012


E

ATTUALITÀ / Focus

COSMETICS Latte struccante idratante restitutivo Molto più che uno struccante, contiene estratto di Blidingia minima, per ripristinare la barriera idrolipidica cutanea, acido glicirretico e di pantenolo che riducono gli arrossamenti. Crema idratante viso da giorno Nei suoi componenti troviamo: urea, acido lattico, germe di grano, acido pirrolidon carbossilico, glucosio e acido glutammico, per una pelle perfettamente vellutata. Fra i principi attivi: proteine derivate dalla seta che svolgono un’azione filmogena e idratante, a cui si aggiungono il burro di karitè e il latte di ovis. Crema antirughe viso L’uso di questa crema permette di prevenire e appianare le rughe con una progressiva azione rigenerante. Tutto ciò grazie alla presenza di ingredienti naturali come l’estratto di ginseng, potenziato dai liposomi di acqua che dissetano in profondità la cute. L’attività antiossidante è data poi dalla vitamina E che lavora in modo sinergico con la vitamina A, l’olio extravergine d’oliva, il burro di karitè e il prezioso latte di ovis. Crema normalizzante con calendula e liquirizia Emulsione ad effetto decongestionante e protettivo dai raggi UV, che ridona luminosità e freschezza, normalizzando la cute arrossata, grazie alla calendula e alla liquirizia.

Contorno occhi all’olio extravergine di oliva Per rassodare le zone più sensibili del viso, contiene il sale iodico dell’acido ialuronico (ristrutturante), estratto di kigelia africana (rassodante), olio extravergine d’oliva e olio di rosa mosqueta (nutrienti). Crema fluida mani È un trattamento cosmetico completo: emolliente, grazie al burro di karitè; cicatrizzante, grazie all’allantoina; umettante, grazie alla glicerina e al latte di ovis. Gel scrub esfoliante corpo ai semi di Vinaccioli Un prodotto dal profumo inebriante che ricorda le atmosfere del Chianti, i cui agenti scrubbanti sono ottenuti dai semi di Vinaccioli per un’azione esfoliante delicata. Contiene vino rosso ed estratto di vite rossa, sostanze ricche di polifenoli antiossidanti che donano emollienza e protezione. Doccia shampoo Oltre all’olio extravergine d’oliva, sono stati inseriti anche il latte di ovis e altri principi che regalano un effetto balsamo sui capelli ed eliminano le cariche elettrostatiche. Crema corpo Dal notevole potere emolliente, questa crema fluida ha una texture che lascia l’epidermide morbida senza ungerla né appesantirla. Inoltre contiene olio di mandorle dolci, olio di girasole, proteine

del grano idrolizzate ad effetto idratante, glicerina vegetale e latte di ovis per una pelle compatta e tonica. Emulsione doposole Fresca e piacevole, non unge, lenisce e ripara la cute esposta alle radiazioni solari. Profumeria Alla Madonna vi offre anche i migliori prodotti di: Etro, Panama Parfums, Domenico Caraceni, Ligne St. Barth, Ortigia Sicilia, Carthusia I Profumi di Capri, Acqua di Genova, Nobile 1942, Antica Officina Dr. Vranjes, Marinella, Antonio de Curtis, Lorenzo Villoresi, Farmacia S. Annunziata Firenze, Patika Cosmetics, Cell Cosmet Switzerland, Jane Iredale, P. Frapin, Carner Barcelona, Meo Fusciuni. Novità 2012: Valmont, Etat Libre d’Orange, Atelier Cologne P.R.

e: Le coOrdinat acia eria Parafarm Antica Profum AlLa MadonNa ChemelLo Dr. Mariano ago – i di piazZa Dr SotTo le torR itone angolo via Tr 616 Tel. 0421 93 m tiquaprof.co Web: wWw.an


vetrine da sfogliare / SHOPPING

IN ATTESA DEL RADUNO LAMBORGHINI

Stile italiano senza compromessi. È il carattere distintivo del marchio Automobili Lamborghini. Chic Boutique rappresenta la filosofia di un nome che unisce vocazione sportiva a creatività e moda.

C

hic Boutique (via Bafile 155/A, piazza Carducci) è una vetrina privilegiata sulle collezioni fashion by Automobili Lamborghini caratterizzate da linee moda dinamiche e moderne, materiali di qualità eccellente e prodotti innovativi come la linea di borse in fibra di carbonio. La linea di Col-

46 / LUGLIO 2012


SHOPPING /vetrine da sfogliare

lezione Automobili Lamborghini propone capi basic - t-shirt, polo, felpe, camicie, pantaloni – ma anche accessori fashion come cinture e cravatte. Il must-have della stagione è il nuovo piumino estivo, per proteggersi dal vento e dalla pioggia, ultra leggero e compatto - pesa come uno smartphone – una volta ripiegato occupa pochi centimetri. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, Chic Boutique sabato 28 luglio organizza il Raduno Lamborghini, in collaborazione con il Lamborghini Club Italia e il suo presidente Andrea Nicoletto. Il Raduno - momento di condivisone per gli appassionati del marchio, non certo desiderio di ostentazione - prevede una doppia sfilata di auto con partenza da piazza Marconi lungo via Bafile. Inoltre, dalle 20.00 è prevista in piazza Carducci una mostra statica di tutte le Lamborghini che partecipano al raduno. Nel mese di agosto, accanto a Chic Boutique sarà presente un’auto Lamborghini fornita direttamente dalla casa madre di Sant’Agata Bolognese.

La rafFinatezZa delLo stile La Perla che incontra la profesSionalità e la consulenza Lady Paola, l’esclusiva boutique dedicata alLa biancheria intima e alLa moda mare (si trova in via Tritone, 30). Le nuove colLezioni, sotTo il segno del fascino e delLa seduzione, sono il caratTere distintivo per una donNa che adegua il proprio stile alL’eleganza.

SkulLcandy Aviatorenergetico Design e qualità senza compromesSi. SkulLcandy Aviator è la cufFia per i veri numeri uno che unisce il gusto retrò del design con la tecnologia più moderna. In vendita a 155,00 euro da Fun Box, via Volta, 2.Info: 0421 372572.

Underwear

LUGLIO 2012 / 47


vetrine da sfogliare / SHOPPING

CroOzer for kid

LibraMed Per il tratTamento del sovrapPeso e delL’obesità ma anche per la riduzione delLa circonferenza ombelicale, erboristeria Le Indie di piazZa I MagGio, 12 (Centro Storico) presenta LibraMed dalLa ricerca Aboca che agisce controlLando i picChi glicemici, riducendo l’acCumulo di grasSi e il senso di fame.

C

icli Sperandio (via Mameli, 62) presenta Croozer for kid, il carrello portabimbi con attacco per bicicletta, manico di spinta posteriore, ruotino piroettante anteriore, ruota grande anteriore per uso passeggino jogging o sterrato. In vendita a 450,00 euro.

Poems London

D

a Cruciani un aiuto per l’Emilia. Il braccialetto in cotone macramè in vendita da Sgarbi Gioielli (via S. Trentin, 70) oltre ad essere l’oggetto più cool e ricercato dell’estate è la rappresentazione di un preciso impegno a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. Parte del prezzo verrà devoluto per contribuire al restauro dei monumenti e delle chiese danneggiati dal sisma.

Cruciani

48 / LUGLIO 2012

Fabris, lo show roOm del Centro Storico (via Cesare BatTisti, 24 e via Giusti, 2) propone la canotTa verde brilLante Poems London, brand giovane e dinamico che ama i toni romantici e colorati, i tesSuti in seta e chifFon e le apPlicazioni floreali.


SHOPPING / vetrine da sfogliare

Pandora L

a novità Pandora è il bracciale in pizzo macramè con trama delicata completamente lavorata a mano. Proposto in cinque nuance moda aggiunge colore e freschezza al look. In vendita da Roman Gioielleria, piazza Mazzini, 1.

Pantofole ArlecChino di via Bafile 145 (zona piazZa Trieste), il negozio famoso per gli zocColi realizZati su misura, propone una scelta di morbidisSime pantofole friulane in napPa colorata (in vendita a 60,00 euro), ma anchein pura seta con preziosi ricami veneziani. È posSibile trovare anche capPelLi in paglia (a partire da 25,00 euro) in linea con la moda del momento.

ScoOter AutonolegGio ButTerfly (via Aleardi, 12) presenta lo scoOter eletTrico da adulti con 35 km di autonomia, 40 km/h, batTeria facilmente ricambiabile. In vendita a 390,00 euro.

È

la cover per iPhone 4/4s I love Jesolo, un’idea per portare sempre con sé e per ricordare anche durante il freddo inverno i momenti più belli di una stupenda estate. In vendita in esclusiva nei Negozi Fusaro di via delle Sirene, 1 e di via Aquileia, 177.

I love Jesolo

GIUGNO 2012 / 49


Focus / SHOPPING

UN LOGO DAGLI Un nuovo logo, uno store rinnovato, di intendere la moda. Che passa attraverso brand come Emporio Armani, EA7, Armani Jeans, Dolce & Gabbana Underwear, Pirelli, Trussardi e Melissa. Ecco a voi la nuova tendenza Next.

50 / LUGLIO 2012

Q

ualcosa è accaduto. Gli esperti della moda lo sanno. È come se il passo si fosse rallentato, i ritmi fossero diventati più naturali, lo stile si fosse tarato su tendenze più ragionate. Il grande valore della sartorialità, il tessuto di pregio, la finitura compiuta, il taglio strutturato, la grande eccellenza del Made in Italy sono i caratteri centrali verso cui la moda sta ritornando. Ci sono negozi dove questa strada è già definita, dove la proposta della moda si lega ad un disegno più studiato, dove nulla viene trascurato, dove il bello viene assimilato alla ricerca e alla professionalità. Ecco a voi la nuova tendenza Next. Parte da lontano il futuro della moda Uno store recentemente rinnovato, un logo nuovo, una filosofia che si addice perfettamente al corso naturale della moda. L’aria che si respira in questo bel negozio – a pochi passi da piazza Mazzini – parla di modernità, di freschezza, di tendenza eppure i collegamenti con il miglior stile del passato sono forti, sono evidenti. Perché siamo di fronte a professionisti della moda che da decenni – dalla fine degli anni Ottanta, a voler essere precisi – ricoprono un ruolo da protagonisti nel panorama del fashion jesolano. Uno staff preparato e sempre aggiornato che ha già visto le proposte delle prossime stagioni, respirando la nuova aria che contagerà lo stile di domani facendola propria. Un mood che si traduce anche nel nuovo logo del negozio dal carattere un po’ retrò, volutamente classico per rimandare all’idea di un’eleganza senza tempo, con un gusto idealmente legato a ieri che, allo stesso modo, parla il linguaggio della moda di domani. Perché è questa la tendenza che verrà: essere in linea con le istanze fashion vorrà dire porre attenzione a ciò che indosseremo, alle linee, ai tessuti, al taglio, al filato.


SHOPPING / Focus

La scheda

ECHI RETRÒ Lo stile che interpreta il nostro tempo In linea con i passaggi storici che stiamo vivendo, anche la moda sta cambiando rotta, amplificando il valore della qualità, preferendo il pezzo dal taglio sartoriale, il tessuto naturale con il grande ritorno del lino, del batik indonesiano, dei cotoni e dei filati di realizzazione italiana che mettono finalmente all’angolo la produzione asiatica perlopiù cinese con i suoi sintetici e le colorazioni poco sicure. Le collezioni delle prossime stagioni già viste in fase di vendita su campionario dallo staff di Next stanno dettando le regole della nuova moda che si rifà ad un prodotto d’eccellenza. Combattere la crisi significa anche investire bene il proprio denaro su acquisti più ragionati, che mettono in evidenza i caratteri della qualità senza trascurare le inclinazioni della moda.

due Next file, 572 – a Ba a vi o: zZ Indiri a MazZini pasSi da piazZ 21 972710 Telefono: 04 o Next: Empori In vetrina da Dolce s, Armani Jean Armani, EA7, i, lL re derwear, Pi & GabBana Un MelisSa TrusSardi e o sito: wWw. Vista il nuov om nextjesolo.c

In settembre arriva Armani A conferma di questo, a partire dal prossimo autunno Next si legherà ancora di più al brand Armani, aggiungendo, alle scelte di Emporio Armani, Armani Jeans e della nuovissima EA7 - la linea sportiva -, altre collezioni per completare la propria offerta sotto il segno di Re Giorgio. Si tratta di un importante segno distintivo che afferma ancora di più il valore della proposta Next che segue i caratteri della moda riuscendo ad esserne un interprete aggiornato. P.R. LUGLIO 2012 /

51


A Tavola / MANGIARE E BERE

Non è tempo di diete... Si dice che con l’arRivo del gran caldo diminuisca l’apPetito. Sarà pure vero, ma molto dipende anche da quelLo che ti ritrovi sulLa tavola: in fondo, la stagione dei golosi e dei buongustai è senza tempo. E per loro, Jesolo riserva una tentazione dopo l’altra: difFicile pensare al peso forma in una località che presenta così tante ocCasioni per il palato e per lo stomaco. VabBè, vorRà dire che la dieta la inizierete a vacanze finite…

52 52 / LUGLIO 2012

Jesolo GrilL Il panorama culinario locale propone da qualche una novità: si chiama Jesolo GrilL e ha preso il posto de Gli Ingordi (siamo in via Aleardi, alLe spalLe di piazZa Internazionale). La gestione è la stesSa del ristorante pizZeria Paloma di via dei MilLe, quindi la qualità è garantita. Jesolo GrilL è aperto tutTi i giorni ma solo la sera, la specialità proposta è la carne alLa brace acCompagnata da buon vino e buona birRa.

Se amate il vino locale, la Cantina Sociale (via Roma Sx, 48, tel. 0421 951025) è il posto giusto per i vostri acquisti. RicCa e ampia, per esempio, la scelta delLe etichetTe ad Igt/Igp Veneto e a Doc/Dop Lison PramagGiore e Piave, che vengono comMercializZate, rispetTivamente, con lineE a marchio Ca’ Viri e TerRe Marciane. Chiuso la domenica.

Cantina Sociale

Magnolia Ore 12 QuelLo al Magnolia, via Bafile, 114, non è un semplice pranzo. È un'esperienza da gustare dal lunedì al venerdì tra le 12.00 e le 14.00. Lasciatevi tentare da due menù: da un lato, tutTo il sapore e i profumi delL’Oriente, con Japan Menù, dalL’altro, la sfiziosa semplicità del pane di pasta madre, con i panini GoOd &FoOd in diverse varianti.

Venerdì 20 e sabato 21 luglio nuovo apPuntamento con le feste Marinare. Il luogo (CortelLazZo) ormai lo conoscete tutTi, la proposta pure: pesce a volontà, vino delLa nostra terRa e tanta musica. Una formula consolidata che richiama ogni estate migliaia di persone. Anche perché il pesce è quelLo freschisSimo che solo i pescatori di CortelLazZo sanNo procurarsi.

Feste Marinare

Jesolo a Tavola

Se dovete scegliere il posto giusto per la vostra cena, un valido aiuto può darvelo Jesolo a Tavola, la guida enogastronomica gratuita distribuita in oltre 600 punti delLa citTà. Una cinquantina i locali recensiti. La Guida, inoltre, contiene anche la Jat Card, che dà diritTo ad uno sconto in tutTi i locali che hanNo aderito alL’iniziativa. Anche on line alL’indirizZo wWw.jesoloatavola.com


MANGIARE E BERE / A Tavola

RISTORANTE GOLF CLUB

La cucina di qualità alla portata di tutti La scheda

G

ià il fatto che definisca la sua cucina mediterronea, quasi a rivendicare con forza le sue origini siciliane, incuriosisce. Se poi ci aggiungiamo un curriculum culinario di tutto rispetto (è stato per quattro anni direttore de Il Calandrino, il ristorante-bar-pasticceria del gruppo Alajmo), si capisce perché Alessandro Mazzone, trevigiano, sia riuscito in poche settimane a dare la sua impronta al ristorante Golf Club Jesolo. Che, meglio precisarlo subito, non è il ristorante del Golf, ma un locale immerso in un luogo straordinario, frequentato anche da chi con il golf non ha, e non vuole avere, nulla a che fare. La cucina mediterronea di Alessandro gioca sul giusto equilibrio tra leggerezza e sapori “perché – ci dice – un piatto prima di tutto deve essere buono”. Banale? Neanche tanto, considerato che Alessandro punta a proporre una cucina priva di grassi, con la sola eccezione dell’olio extra vergine d'oliva “che – confessa – da buon siciliano potrei bere anche a colazione”. Facile a dirsi, più difficile a farsi, perché la cucina di Alessandro ruota tutta attorno a quell’equilibrio pochi grassi-molti sapori che è frutto di esperien-

Club Jesolo Ristorante Golf lLe tutTi i giorni da Quando: aperto 8.00 alLe 24.00 anzo zione, per un pr Perché: per cola cena esclusiva… veloce o per una ochi a golf anche se non gi iali: sabato Iniziative spec o bufFet fino e domenica ricC oltrato nelLa a pomerigGio in li a sul greEn (a so splendida terRazZ 15,00 euro) ale drews, 2 (later Dove: via St. An lungo la di via GrasSetTo, o) porta a CavalLin provinciale che 36, Info: 0421 3728 esolo.it fj ol @g te ristoran za, sacrifici e tecnica. Una cucina raffinata ma di sostanza, quella proposta al Golf Club Jesolo, e del resto Alessandro ha le idee molto chiare in proposito: “Nouvelle cousine? Macché, da noi si mangia davvero!”. Che sia un primo piatto, un secondo a

base di carne o di pesce, o un dolce, tutto è proiettato a soddisfare il piacere del palato. Ma, in fondo, da uno che ha il suocero chef e il fratello gemello chef executive del Quisisana di Capri, che altro ci si potrebbe aspettare?

UN LUOGO PER TUTTI

Da vivere a colazione, pranzo e cena

S

e pensate che il ristorante Golf Club Jesolo sia un luogo esclusivo, siete sulla strada sbagliata. Meglio partire da qui perché altrimenti capirsi sul tutto il resto diventa problematico. Ed in effetti la missione più difficile di Alessandro, oltre a convincere i clienti sulla qualità della cucina proposta, è forse proprio questa, ovvero far passare il messaggio che questo è il luogo di tutti e per tutti: per chi gioca a golf, per le famiglie con bambini, per i giovani. Un luogo senza età e senza barriere, con un ulteriore vantaggio: l’incredibile atmosfera che solo un locale immerso nel verde e lontano dal traffico può proporre. Da vivere all’ora della colazione, ma anche per un pranzo veloce e informale magari nella pausa di lavoro.

GLI EVENTI DEL VENERDÌ

U

na cucina di qualità alla portata di tutti. Ed un luogo ironico e informale, che non significa frivolo e poco attento alle esigenze dei clienti. E ancora: una programmazione che rende il ristorante Golf Club Jesolo un vero e proprio punto di ritrovo, un posto dove andare perché comunque lì si sta bene. Ecco allora alcune anticipazioni. Venerdì 20 luglio e venerdì 27 luglio cena & musica, dove le note faranno da contorno ai piaceri della tavola e i piatti rimarranno comunque i veri protagonisti della serata. Venerdì 3 agosto, cena degustazione con una decina di Champagne abbinati ad altrettanti piatti di pesce. E poi, a partire dal prossimo settembre, una serie di serate dove saranno protagonisti alcuni importanti chef.

LUGLIO 2012 / 53


A Tavola / MANGIARE E BERE

V

MACCHERONI ON THE BEACH

enerdì 20 luglio al Terrazzamare appuntamento con Maccheroni on the beach: a partire dalle 19.00, pasta gratuita per tutti e dj set per un evento organizzato da Magnabook (il primo social network gastronomico) in collaborazione con Pasta Jolly e Sagredok. Magnabook, all’indirizzo magnabook.it, è definito dai suoi fondatori come il primo gastrosocial network, ovvero un luogo (libero e interattivo, ovviamente) dove parlare di enogastronomia. A conduzione familiare, come nella tradizione delle migliori cucine italiane, Magnabook è in sostanza una vera e propria community in cui è possibile

Serata organizzata da Magnabook, il primo social netwok gastronomico

dialogare con professionisti o semplici appassionati, promuovere la propria azienda, consigliare un ristorante o una trattoria, postare una ricetta, inserire un video. Un network dinamico e attento dove, per esempio, iscrivendosi al gruppo che maggiormente interessa (o creandone uno ad hoc) si può partecipare a discussioni su argomenti specifici. Magnabook è in crescita esponenziale, gli iscritti aumentano di giorno in giorno. Ma in fondo, noi siamo sempre stati un popolo un po’ gastrosocial…

BRONSE CUERTE

N

on appena si spengono i motori dell'adiacente Pista Azzurra, ardono le braci della trattoria-steak house Bronse Cuerte (via Roma dx, 90). In questi giorni d'estate, poi, si può mangiare nell'accogliente terrazza estiva. Nel menù spiccano: fra i primi gli Gnocchi, le Eliche napoletane, le Conchiglie giganti, i Ravioli e le Pappardelle, accompagnati da sughi caserecci che variano a seconda della stagionalità dei prodotti. Poi il fiore all'occhiello, la carne alla griglia: costate con l’osso, i filetti e le tagliate aromatizzate (anche di puledro). O la grigliata mista con costicine, galletto, salsiccia e spiedini. Aperto a pranzo dal lunedì al venerdì (con menù fisso) e tutte le sere (19.00 - 24.00). Per info: 0421 372341.

SOLO PER VOI, SULLA SABBIA

Lido 18 e l'esclusiva cena in riva al mare

L

a sabbia che coccola i vostri piedi con un "massaggio" rilassante, un tavolo apparecchiato solo per voi in riva al mare, le onde che si infrangono a riva e vi fanno da dolce sottofondo musicale e la calda luce delle candele che illumina i piatti della vostra cena. Tutto questo, e non solo, è il Lido 18 di piazza Torino che per l'estate 2012 sta ottenendo buonissimi successi con l'iniziativa A piedi nudi sulla sabbia, una speciale cena in riva al mare, con un servizio elegante e discreto, in uno scenario mozzafiato. Davvero attraente la presentazione dell'evento, che ha cadenza settimanale: il lungo pontile di legno illuminato dalle candele, un cameriere scalzo che attende il cliente e lo accompagna al tavolo, la luna che ci osserva e il rumore del mare che si unisce alle nostre voci. Una particolarità del Lido 18: è anche luogo di grande passione per l'arte (del giovane proprietario Alessandro Carli) che fa da binomio con l'arte culinaria dello chef Alessandro Pittaccolo. Da una parte le tante opere di artisti affermati ed emergenti, in uno spazio che muta in maniera costante; dall'altra i piatti serviti con grande cura dei particolari dalla cucina del ristorante. 54 54 / LUGLIO 2012

Per informazioni e prenotazioni potete contattare lo 0421.961088 oppure visitare il sito www.lido18.com.

SERATA AZZURRA, UN SUCCESSO

S

uccesso per la Serata Azzurra, cena-evento promossa dall'Osteria da Nicola di via Colombo. In questo scatto, tutto lo staff, Giorgio e company, che ha collaborato alla buona riuscita di questa manifestazione cultural-culinaria tenutasi lo scorso 15 giugno, dedicata al pesce azzurro. Un menù a base di sardèe, sardoni, moi, suri, sgombri, bigoi in salsa, risotto cò a volpina e molto altro, che ha deliziato i palati dei molti ospiti presenti.


MANGIARE E BERE / A Tavola

UNA CENA AL MOBY DICK

Le proposte di Luciano e Manuela

D

a quasi trent’anni la professionalità di Luciano in cucina e la cortesia della moglie Manuela in sala rappresentano i punti di forza del Ristorante pizzeria Moby Dick di via Monti, 4, nei pressi di piazza Aurora. Negli anni, questo locale ha acquisito molta notorietà in città, tant'è che è uno dei ristoranti più ricercati del litorale jesolano. Nel tempo Moby Dick ha vissuto diversi cambiamenti, sia nell'arredamento che nelle proposte di cucina, per un'offerta sempre al passo con i tempi e con i gusti della clientela, sia italiana che straniera. Un menù che accontenta davvero tutti i generi: dagli amanti del pesce, sempre fresco ed esposto in vetrina agli occhi della clientela, fino agli "aficionados" degli snack veloci come i club sandwich oppure la più tradizionale pizza (in alternativa pure la pizzaclub, curiosa unione dei due). A completare le proposte dei piatti di Moby Dick una vasta selezione di antipasti o di crudi, ma anche buone scelte dei primi piatti con abbinamenti che spesso sorprendono. Per finire, non ci si può sottrarre dal provare i buonissimi dolci curati e prodotti personalmente da Manuela. Per tutto il periodo estivo (da giugno

La scheda fino a settembre) il locale è aperto solo la sera con cucina in funzione fino alle 2.00 di notte, per accontentare coloro i quali amano tirar tardi.

eria Moby Dick Ristorante pizZ ) 4 (piazZa Aurora Dove: via Monti, lo so estivi aperto Orario: nei mesi e 2.00 la sera fino alL 70 ioni: 0421 9721 Info e prenotaz

LUGLIO 2012 / 55


A Tavola / MANGIARE E BERE

TERRAZZA PARIOLI

Una rotonda sul mare

Q

uesto ristorantino a pochi passi da piazza Mazzini (al 18° accesso al mare di via Bafile) si fa apprezzare soprattutto per la sua versatilità: è adatto, infatti, sia per chi cerca un veloce spezza fame tra una tintarella e l’altra – e allora in questo caso sono perfetti i club sandwich, i tostoni, le verdure grigliate con formaggi alla piastra, le capresi con mozzarella di bufala, le macedonie e le insalatone -, sia come romantica rotonda sul mare per una cena dai tratti molto affascinanti.

È possibile personalizzare il menù direttamente con i padroni di casa, Nicola e Davide, previa prenotazione allo 0421 370563. Terrazza Parioli è aperta a tutti, tutti i giorni, dalle 11.00 alle 23.00. Info: www.hotelparioli.com

TUTTA LA LAGUNA IN UNA SERA

L

’Arsenale, Santa Maria delle Grazie, San Giorgio, la Giudecca, piazza San Marco, e le isole minori Le Vignole, Sant’Erasmo, San Francesco del Deserto, Burano, Torcello, Mazzorbo e Murano: ovvero tutta la laguna di Venezia in una sera. Impossibile? Non più, da quando il Galeone Veneziano Jolly Roger organizza delle mini-crociere della durata di circa 3 ore, durante le quali si cena a bordo con i migliori piatti della tradizione, in uno scenario unico al mondo. Si salpa ogni mercoledì sera alle 20.30 dalle rive dell’imbarcadero di Venezia, davanti al Museo Navale, poi una volta saliti a bordo, il personale sarà pronto ad accogliervi e ad accompagnarvi ai tavoli riservati dove vi attenderà un cocktail di benvenuto. Il ritorno è previsto verso le 23.30, sempre al Museo Navale. Si può partire anche da Punta Sabbioni (imbarco ore 19.45, rientro ore 24.00). Info e prenotazioni: tel. 0421 380006 – www.jollyroger.it – info@jollyroger.it

PROFUMI D’ORIENTE

S

i fa presto a dire cucina giapponese: la moda di mangiare all’orientale è ormai molto inflazionata un po’ dappertutto, ma i posti dove si può ancora trovare un buon menù Made in Japan non sono poi tanti. Uno è sicuramente Asahi, il ristorante di via Dei Mille, 96 che dal 2009 si è imposto a Jesolo (e non solo) come uno dei migliori locali del genere. Da provare: gli okonomiyaki (la “pizza giapponese”), il sushi e il sashimi (preparati con pesce fresco filettato al momento), il riso, la tempura, le zuppe, il wasabi, la soia, il ginger, e il buonissimo tè verde. Info: 0421 373228.

56 56 / LUGLIO 2012


MANGIARE E BERE / A Tavola

DUE CHIACCHIERE CON LO CHEF MICHELE POTENZA Jesolo? Ha potenzialità enormi

Non solo tv per lo chef Michele Potenza, che molti ormai conoscono per la sua partecipazione a La prova del cuoco. È un vulcano di idee, Michele, ispirato dalla passione e dall'entusiasmo per un'arte, quella della cucina, che lo ha animato fin da piccolo. E sempre più forte è divenuto il legame con Jesolo, ormai sua città adottiva. Il ristorante Ponte de Fero, a Jesolo Paese, è il posto dove lo possiamo trovare all'opera in questa torrida estate. Finalmente una pausa, come chef di Antonella Clerici (dove con Martino Scarpa è l'unico portabandiera veneto, ndr), che ti consente di curare la tua attività principale. Sì, al Ponte de Fero c'è un'atmosfera accogliente, con uno splendido giardino esterno dove si possono degustare grandi varietà di piatti, tutti prelibati. Io ho la mia consolidata brigata di cucina, composta da ragazzi che sono con me da tempo e conoscono la mia metodologia di lavoro. Ci stiamo impegnando molto. Con questo gran caldo lo chef Michele cosa ci propone? La scelta ricade sui piatti freddi: si va dalle insalate di mare al pesce crudo servito sul ghiaccio, accompagnate da una buona bottiglia di prosecco, agli affumicati proposti assieme alla frutta. Altrimenti insalate di mare fresche con verdure crude o, perché no, le insalate di pasta. Tutte specialità da provare. Tra i tuoi numerosi impegni, c'è l'attività di catering e un nuovo progetto in cantiere. Con la MP Luxury Catering a fine luglio sarò nel Salento con un evento che faremo assieme alla Cavit di Trento, famosa realtà vinicola, dove abbinerò i miei piatti ai loro vini. Dalla collaborazione con un'azienda locale di prodotti ittici sta inoltre nascendo un laboratorio che intende produrre dei semilavorati ittici per la ristorazione e gli hotel, utili per dare più sapore ai cibi e per integrare nuovi piatti nei menù. Prodotti italiani senza conservanti e glutammato. Ci piacerebbe lanciarli ed ottenere il marchio della Regione Veneto per la distribuzione a livello nazionale. Altri sogni ed obiettivi: i matrimoni in spiaggia e la creazione di un’associazione di chef del litorale. Jesolo ha potenzialità enormi. Quello dei matrimoni in riva al mare è un progetto che avevo proposto non solamente limitandosi alla cerimonia, ma creando, nell'ideale location del Faro, una vera e propria struttura con una cucina mobile, ad induzione. Un matrimonio dalla a alla z. Mi piacerebbe parlarne con la nuova Amministrazione e proporlo, magari per i periodi di bassa stagione. Quanto a noi chef, sarebbe interessante creare un gruppo per mettere insieme le nostre grandi capacità e potenzialità, sempre nell'ottica della valorizzazione del territorio e, logico, dell'arte culinaria. Un modo per condividere idee, ricette e progetti. Insomma, non solo uno chef! Nel "menù della vita" di Michele ci sono tanti "piatti" ancora da scoprire e provare...

57

Il profilo TutTo in una scheda Nome: Michele Cognome: Potenza Nato a: Torino Residente a: Jesolo Età: 37 anNi il prosSimo 27 luglio AtTività: chef di cucina CarRiera: ha frequentato la scuola alberghiera a Torino. Dal 2002 a Jesolo in vari hotel come Victoria Prestige, Anthony, Viña del Mar, CelLini, Baia del Mar. Ha avViato la MP Luxury, un’azienda di catering che gestisce eventi importanti, propone consulenze e servizio di chef a domicilio. Sugli schermi: da un anNo e mezZo partecipa alLa trasmisSione televisiva di RaiUno La Prova del Cuoco, condotTa da AntonelLa Clerici.

LUGLIO 2012 / 57


Focus / A TAVOLA

Peccati di Gola Il locale in poco più di un anno è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, adatto per i giovani e per le famiglie (ha anche un baby corner riservato ai più piccoli). Il segreto del successo? Una proposta di qualità alla portata di tutti.

58 / LUGLIO 2012

DA MAX, CICCIO A

solo un anno dalla sua apertura, Peccati di Gola è già una realtà di consolidato successo, un locale dall’anima frizzante che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama dell’offerta culinaria del litorale. Alla plancia di comando il trio formato da Max, Carletto e Ciccio, che dopo diverse esperienze di successo nel settore si sono riuniti mettendo a segno una nuova proposta assolutamente di qualità: anche per questo Peccati di Gola è diventato subito un punto di riferimento per tutti, dai giovani alle famiglie. La cucina Peccati di Gola propone una cucina giovane e dinamica, ma allo stesso tempo saldamente legata alle tradizioni locali e ai prodotti tipici del territorio. Il risultato è vincente: un ristorante ricercato, ma alla portata di tutti, e per questo è da considerare come uno dei locali del litorale più indovinati. Il menù punta molto sulle specialità a base di pesce (ma di fatto l’offerta è completa, compresa una scelta per vegetariani), con piatti legati alla tradizione veneta ma allo stesso tempo mai scontati nella preparazione nella quale, anche a livello estetico, non manca mai una particolare attenzione al dettaglio. Sicuramente da provare l’Antipasto a base di pesce crudo oppure, tra i primi, gli Spaghetti allo scoglio con l’astice (è il piatto più richiesto dagli habitué del locale). Per quanto riguarda le pizze, l’elenco è ampio e in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Per i più golosi, imperdibile il carrello dei dolci, con proposte che variano di giorno in giorno. Tutti i dolci sono fatti in casa, particolarmente apprezzata dai gourmet la Crema chantilly con gli amaretti e le fragole. Selezionata anche la cantina, con un’ampia e ricercata scelta di etichette che spaziano dai bianchi, ai rossi, alle bollicine.


A TAVOLA / Focus

a La sched

E CARLETTO Il locale per le vostre feste Tra le particolarità di Peccati di Gola: il locale apre i battenti alle 17.30, mentre la cucina rimane aperta fino all’1.00 di notte, offrendo così la possibilità di cene sfiziose fino a sera inoltrata. Il locale, per i suoi ampi spazi, è anche il luogo ideale per feste di compleanno, addii al nubilato/celibato, feste di laurea, cene e pranzi a tema. Il tutto accompagnato dalla voglia di divertimento dell’intero staff, cordiale e preparato, in grado di mettere a proprio agio il cliente facendolo diventare il vero protagonista della serata.

Gola cCati di izZeria Nome: Pe e po orant -p t s i pPena do r : a Cos lLe 40, a i M i e D a Dove: vi .30, mber e N a dalLe 17 zZ i n r pia o i g tutTi i Quando: a pranzo ca anche i di pesce n e m o d la i a base tT a i p : à t Speciali no e perta fi zZ i ep cucina a : à t i r a Particol alL’1.00 un’area picColi: ù i p i r Pe ochi a con gi riservat ni: 0421 972862 io Prenotaz

Lo sport e il baby corner Locale autorizzato Mediaset Premium, al Peccati di Gola si possono seguire tutti i principali eventi sportivi, italiani e internazionali (ricordatevi che tra qualche giorno iniziano le Olimpiadi). Il ristorante è inoltre dotato di un’area riservata ai più piccoli, uno spazio a misura di bambino nel quale giocare in assoluta sicurezza. Così mamma e papà potranno cenare tranquilli… P.R. LUGLIO 2012 /

59


dal tramonto all'alba / FUORICASA

Non solo Redentore Per chi ama tirar tardi, la notTe del Redentore è un’ocCasione imperdibile. Ma, fortunatamente, non è l’unica, perché nel bel mezZo delL’estate i locali del nostro litorale sono pronti a far festa ogni sera ed ogni notTe. Come di consueto, anche in questo numero di Vivijesolo cerchiamo di ofFrirvi un’ampia panoramica sulLe principali proposte per arRivare, divertendosi, alL’alba.

60 / LUGLIO 2012

Gasoline Continuano i live al Gasoline di piazZa MazZini, locale culto per bikers e apPasSionati delL’american style. Ogni giovedì apPuntamento con i concerti rockabilLy e pop rock in pieno stile anNi ’50, acCompagnati da hamburger, hot dog e birRa. Sabato sera con il dj-set.

Continuano le feste al Maitai di piazZa Marconi, locale capace di trasformarsi da winebar a discoteca. Aperto ogni sera organizZa apPuntamenti musicali, live e sfilate di moda. In questo periodo continua inoltre ad esSere il punto di ritrovo per gli studenti di tutTa Europa con gli Students Party. Ogni fine setTimana propone dj-set.

Maitai

EsSen Mangiare una copPa di gelato (da provare la TutTi i frutTi) diretTamente afFacCiati sulL’isola pedonale. OpPure sorsegGiare una birRa (rigorosamente Forst), o un cocktail. Sono alcune delLe posSibilità ofFerte dal bargelateria EsSen (via Trentin, 52), locale aperto dalLa matTina fino alLa notTe.

CafFè, brioche e fantastiche copPe di gelato. Ma anche toast, pizZetTe e tramezZini. Benvenuti nel magico e sfizioso mondo del CafFè Savini, diretTamente afFacCiato sulLa nuova piazZa Nember. Il locale è aperto tutTo il giorno ed è l’ideale dalLa colazione fino al dopo cena e ovViamente per il rito delL’aperitivo.

Savini

Nuovo Mondo Un cafFè unico. È quelLo proposto al Nuovo Mondo di CortelLazZo. Questo locale è, infatTi, l’unico del litorale a preparare il cafFè espresSo a mano, con una macChina degli anNi ’60. Speciale anche la miscela, tostata a legna da una torRefazione locale. Il bar ospita anche una colLezione di botTiglie in vetro delLa Coca-Cola.


FUORICASA / dal tramonto allíalba

EVENTI /A piedi nudi... al Terrazzamare

C

ontinua l’estate targata Terrazzamare. Domenica 22 luglio l’appuntamento è con l’Aperitivo in Vasca, un rito diventato un vero must pieno di divertimento. A partire dalle 18.00 in consolle si alterneranno Giacomo Moras & Andrea Donadello. Ricco il buffet curato per l’occasione dal ristorante Il Fagiolo e Terrazzamare Kitchen. Domenica 29 luglio ci sarà invece il terzo appuntamento con uno dei nuovi format Terrazzamare, il party A piedi nudi durante il quale il giardino del Terrazza viene interamente ricoperto di una superficie diversa, da vivere appunto a piedi nudi. Dopo il successo di "erba" e "sabbia", questa volta sarà "acqua" il tema della giornata: grazie ad una collaborazione con Jacuzzi e Minetto piscine, infatti, Terrazzamare sarà allestito con vasche idromassaggio e giochi d’acqua per vivere una giornata fantastica a partire da mezzogiorno con musica, brunch e fresh fruits in pieno stile pool-party. Djset curato da Electroboogo, Giacomo Moras e Alex Paone. Ingresso gratuito, info prenotazione tavoli: 335-5246777. Attenzione: potrete godere delle vasche idromassaggio per ben quattro gioni, da

C

EVENTI AL PRIMAFILA

E

venerdì 27 a lunedì 30 luglio. Sempre in quel weekend, Terrazzamare propone, sabato 28, Rule 5 Reunion House Story: in consolle, Christian Ornbostel (ve lo ricordate al Papaya?) e l'intramontabile Alfred Azzetto. Tutti i mercoledì, infine, continua Afterwork, il break di metà settimana per spezzare la routine settimanale: selezione musicale di Electroboogo e Giacomo Moras. Info: www.terrazzamare.com

ntra nel vivo l’estate targata Primafila che ha in programma una serie di appuntamenti imperdibili. Ogni sabato, dalle 22.30, il locale di via Aleardi, a due passi da piazza Mazzini, organizza infatti Fiesta, il sabato a base di musica commerciale e italiana con le selezioni musicali di Ivan b dj. Tutte le domeniche, invece, l’appuntamento è con JukeBox Mix, ovvero l’aperitivo hits & rock dove a scaldare la consolle, dalle 18.00, sarà dj Ares. Sabato 21 luglio, inoltre, la serata sarà più particolare: Primafila ospiterà, infatti, dalle 20.00 alle 22.00, la tappa dell’Aperitour 2012 con Marco Baxo e Fedro, che per l’occasione trasmetteranno in diretta dal Primafila su Radio Piterpan. Altra festa imperdibile martedì 24 luglio: dalle 22.30 ci sarà Happy Birthday Pippo, ovvero la grande festa di compleanno di Mr. Pf che aspetterà tutti per brindare con tanto di torta e ovviamente tanta musica.

CLUBBING CHIAMA IBIZA

lubbing chiama Ibiza. Entra nel vivo l’estate underground che ha preso vita al K-Club (via Equilio, 56, zona rotonda Picchi). Si tratta del più grande dance floor jesolano, che sta mettendo assieme le più importanti realtà musicali. Così, rispecchiando questa nuova tendenza, sabato 14 luglio ai comandi della consolle ci sarà il dj e produttore sloveno Uros Umek, da tutti conosciuto come dj Umek, considerato tra i migliori disc jockey del mondo tanto da avere un milione di fan. Non a caso dal 1993, quando è iniziata la sua carriera, ha inciso per le principali etichette europee

Al locale di via Equilio arriva Umek, considerato tra i migliori dj al mondo.

creandone poi alcune di sue. Resident allo Space di Ibiza, attualmente impegnato in un tour tra la Spagna, Austria e Inghilterra, con la sua musica house diventerà il grande protagonista della notte jesolana. La notte underground proseguirà sabato 21 con il gemellaggio tra la discoteca jesolana e l’Alterego di Verona con il Rember Party: i dj delle due realtà mixeranno i dischi che hanno fatto la storia degli ultimi vent’anni. Altra festa da tenere d'occhio è quella di sabato 28 luglio, quando il Clubbing festeggerà il compleanno del suo storico dj resident Igor S.

SERATE AL CAFFÈ DEL MAR

E

ntrano nel vivo le serate del Caffè del Mar (via Equilio 56, vicino alla rotonda Picchi), tra le punte di diamante della night life jesolana. Da luglio il locale aumenta le aperture e sarà aperto anche di mercoledì per una notte di metà settimana tutta da ballare. Aperto ogni sabato Caffè del Mar propone la migliore musica dance italiana mixata dagli storici dj resident. Ma l’estate del Caffè del Mar è sempre affollata di personaggi famosi: continuano infatti senza sosta anche gli appuntamenti le serate Stars’, ovvero i grandi party glamour del venerdì, ad ingresso libero, che avranno come ospiti del locale alcuni personaggi famosi del mondo della televisione e della musica che diventeranno le “stelle” della serata.

LUGLIO 2012 / 61


dal tramonto all'alba / FUORICASA

IN DA KLUBB SBARCA AL VANILLA

Da venerdì 13 luglio con Radio 105

D

a venerdì 13 luglio, al Vanilla Club (via Buonarroti, 15) sbarca In Da Klubb con Radio 105 e dj Giuseppe. Saranno sette appuntamenti condotti dal celebre dj del network milanese pronto a far esplodere i venerdì notte del litorale. Ma non finisce qui, sempre dal 13 luglio Vanilla Club offrirà alla movida jesolana la scusa giusta per fare tardi sei notte alla settimana, aprendo le porte ai propri ospiti dal lunedì al sabato fino a sabato 1 settembre. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: lunedì, serata dedicata alle donne, ingresso omaggio e consumazione facoltativa a tutte le ragazze che si presenteranno all’ingresso prima dell’1.30. Martedì e mercoledì lo storico dj del Vanilla, Claude, farà ballare con le hit dell’estate. Giovedì sarà Christian Hesse a dare vita al Traffic Light Party, una festa che rinnova anche nell’estate 2012 il suo successo: dress code rosso per le coppie di fidanzati, giallo se il partner è a casa, verde se si è in cerca di divertimento. Venerdì, Vanilla is In Da Klubb con Dj Giuseppe, mentre il sabato notte si alterneranno Stefano Mattara e Claude che, con

eda La sch VanilL

a Club

i, narRot o u B a on: vi it Locati w.vanilLa. solo wW a : lL Je Web : Vani lLa.it k oO b e Fac vani info@ Mail:

15

nedì dal lu o t r e io ap o amMa Apert 3 lugl e un progr 1 ì d r e tT Da ven o, ogni no t a b a s al so diver

l’animazione più stravagante di Jesolo, scateneranno la magia del sabato notte al Vanilla. Fino all'1

settembre aperto da lunedì a sabato. Ultima data: sabato 8 settembre.

È RIPARTITO IL LIMOBUS

La navetta per il popolo della notte

L

o scorso 30 giugno è ripartito il Limobus, la navetta di trasporto pubblico dedicata al “popolo della notte”. Un'iniziativa partita nel 2009 grazie alla collaborazione tra Atvo, Jtaca e i gestori dei locali di Jesolo. Fino a venerdì 31 agosto, dalle 22.00 alle 5.30 del mattino successivo, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, le Limousine Shuttle percorrono il litorale da Cortellazzo fino a Marina Club e Muretto e dal Camping Marina di Venezia (comune di Cavallino Treporti) all’autostazione Atvo, per vivere la notte in tutta sicurezza e tranquillità. Il biglietto si acquista al costo di soli 5,00 euro a bordo del Limobus e consente di viaggiare tutta la notte. Visto il successo ottenuto, l’azienda di trasporti ha deciso di ampliare l’attività del Limobus, estendendola alle esigenze del “popolo delle giostre”, ovvero i bambini che vogliono andare al Luna Park. Grazie ad una collaborazione con i gestori di Jesolandia, il parco di divertimento di via Roma Destra (ingresso dalla rotatoria di via Equilio), i ragazzi ed i loro genitori potranno raggiungere gratuitamente il Luna Park, tutti i giorni, dalle 20.00 alle 24.00. Il bus navetta parte dalla stazione di via Equilio. È un ulteriore servizio che Atvo mette a disposizione per 62 / LUGLIO 2012

garantire sicurezza e praticità, specie in un anno come questo caratterizzato dagli inconvenienti dell’imponente cantiere della rotatoria Picchi.

Tutte le informazioni sul Limobus le trovate ai siti: www.jesolo.it, www.atvo.it


ì luned mMa

ESCOBAR, STILE CARAIBICO Serate live e spazio anche

E

scobar (siamo tra piazza Aurora e piazza Marina) per l’estate 2012 ha rinnovato il suo staff: a non cambiare, invece, è la voglia di stupire, immersi in quella fusione a metà tra stile caraibico e anima rock, con un grande banco bar aperto su quattro lati. All’Escobar, infatti, vengono anche organizzate serate live, sia con musica rock, blues & soul, che con musiche latino americane. Vasta la proposta dei cocktail, a partire dai pestati, molto interessante e ricca anche la carta dei vini. Tra le birre, segnaliamo Forst, Pils e una selezione di Weizen tedesche. La cucina, aperta fino a tarda notte, sforna deliziosi snack come toast, club sandwich, piadine e hamburger. Aperto ogni giorno dalle 17.00 alle 3.00 del mattino. Cercalo su Facebook digitando: Escobar Jesolo.

UN CAFFÈ AL SANTA MONICA

R

affinatezza, qualità ed eleganza. È l’inconfondibile stile del Santa Monica, autentico salotto di piazza Marconi. Ad essere di casa è la cortesia dello staff, ma anche la qualità dei prodotti, a partire dal caffè (Santa Monica ha l’esclusiva con caffè Carraro), vero punto di forza del locale tanto da essere servito con decine di soluzioni diverse, (per esempio, con noce moscata, cacao e peperoncino). Non manca nemmeno una vasta selezione di brioche, snack e, per il dopocena, una lunga lista di cocktail, alcolici e non, abilmente preparati dai barman. Il locale, che dispone di una grande terrazza esterna, nel corso dell'estate sarà teatro di alcune serate live con Enrico Marchiante.


dal tramonto all'alba / FUORICASA

LOLLIPOP, L'ORIGINALE

In piazza Aurora tra passato e futuro

U

na rotonda, la fermata dell'autobus, i vecchi alberghi e i condomini, i primi pini marittimi: questa era la vecchia piazza che nessuno ricorda, questa è la vecchia foto in bianco e nero scelta per la copertina del nuovo menù a simboleggiare la tradizione, l'anima stessa del Lollipop. Il bar è infatti uno dei perni storici di piazza Aurora e con la sua esperienza più che ventennale è sempre stato in grado di rispondere alle esigenze di turisti e jesolani di ogni generazione. Ecco perché al Lollipop potrete trovare tutti i classici, dalle colazioni con cappuccino e brioche all'aperitivo con spritz, prosecco e Bellini, passando per macedonie e coppe gelato, senza dimenticare i favolosi e originali club sandwich e piadine. Assieme al restyling completo dell'interno del locale, è stata ampliata la gamma di prodotti di qualità. Da quest'estate potrete scegliere fra un assortimento delle migliori birre europee oppure optare per uno dei nuovi cocktail alla frutta: frutto della passione, melograno, kiwi, fragola, melone, mela... insomma, ce n'è per tutti i gusti. Lo staff consiglia in particolare il Green breeze, a base di kiwi, basilico, gin e limone, che propone

64 / LUGLIO 2012

. E il 20 luglio.. rdì a spiagGia: vene DalLe Dolomiti alL rora ipop di piazZa Au 20 luglio il LolL ione to in colLaboraz propone un even ete tr Po . na di Pedave con la fabBrica na e ime birRe Pedave degustare le otT in agnia e ricevere Dolomiti in comp n No . et dg ga volosi regalo uno dei fa mancate!

come cocktail dell'estate 2012. Vuoi essere l'ultimo a provarlo? Magari dopo la spiaggia, abbinato ad

un'ottima piadina Sunset con prosciutto crudo, mozzarella e zucchine. P.R.


6TO6 EDIZIONE 2012

È

in distribuzione proprio in questi giorni l’edizione 2012 di Six to Six, la guida gratuita nata dalla collaborazione tra Confcommercio Jesolo e Next Italia. Divisa in due sezioni – una dedicata alla notte, una dedicata al giorno – Six to Six ha l’obiettivo di proporre una spaccato significativo su tutte le opportunità di divertimento che la località offre nei mesi estivi. Una cinquantina le attività che trovano spazio nella guida: a ciascuna sono dedicate due pagine che contengono una scheda per le informazioni fondamentali, un testo descrittivo e una foto. Quasi un centinaio le pagine, tradotte anche in inglese e tedesco, con annessa piantina per favorire il lettore nell’individuazione dell’attività. La guida è anche on line all’indirizzo www.6to6.it.

OVERJAM PREPARTY

Appuntamento top al chiosco Ristoro

D

omenica 15 luglio il chiosco Ristoro (accesso da via Mascagni, di fronte all'Hotel Cavalieri Palace) a partire dalle 18.00 ospiterà Overjam Preparty, festa dedicata agli appassionati della musica reggae. In consolle le selezioni musicali – dal roots al ragga Jungle - di Fv che sarà supportata dall'Associazione Trieste In Levare, special guest della serata. Durante l’appuntamento sarà possibile vincere un biglietto per l'Overjam International Reggae Festival che si terrà a Nova Gorica (Slovenia) dal 26 al 28 luglio. La serata al chiosco Ristoro avrà i tratti del party introduttivo per la prima edizione di un Festival destinato a lasciare una traccia molto importante nel panorama del reggae internazionale.

REGGAE PARTY AL DON PEDRO

Con i Dutty Spritz Sound

V

enerdì 20 luglio, alle 21.00, al Don Pedro, snack bar e minigolf di via Oriente, 121 (zona Pineta) esplode l’estate caraibica con un reggae party da non perdere. Ospiti d’onore i Dutty Spritz Sound, il gruppo di giovani e talentuosi dj che faranno ballare tutti i presenti sui ritmi cadenzati roots e vibrare con la dancehall jamaicana. Il tutto sarà rinfrescato dalle proposte di Gloria e Denis, i due padroni di casa del Don Pedro, che propongono una lista molto varia di snack e drink. Piccola annotazione per gli appassionati di salsa e merengue: tutti i sabato sera al Don Pedro si balla latino americano. Ripetiamo le coordinate: Don Pedro, snack bar e minigolf, via Oriente, 121 (zona Pineta).


Focus / ATTUALITÀ

Piazza Nember Uno spazio a misura di pedone e dove domina il verde. Un intervento che ha completamente trasformato, rinnovandolo, uno dei luoghi storici del litorale.

66 / LUGLIO 2012

LA PIAZZA VERDE D U

na piazza affacciata sul mare. Stiamo parlando di piazza Nember, all’estremo ovest del Lido, nei mesi scorsi oggetto di un importante opera di restyling progettata dallo studio Valeri-Zoia di Cavallino Treporti. Un intervento di riqualificazione che ha fatto leva sulle potenzialità della piazza, valorizzandole. Per questo gli spazi ora sono aumentati grazie ad un’organizzazione più funzionale e soprattutto più consona ad una piazza. È stato così ricavato uno spazio di qualità diventato un luogo di incontro per i cittadini e adatto anche all'organizzazione incontri pubblici. Non è un caso se nel corso dei lavori è stato mantenuto il palco utilizzato per le manifestazioni estive. Con questi presupposti il progetto ha sviluppato l’idea di piazza-verde riducendo al minimo lo spazio carrabile disposto a rotatoria: non è un caso se il progetto si basa sul recupero dello spazio residuale centrale della rotonda, mentre la viabilità è rimasta a senso unico. Una piazza a misura di pedone dunque, con spazi liberi dal traffico e che per questo può essere identificata in un luogo che nell’immaginario comune si è sempre e comunque definito “piazza”. Per questo l’azione principale di progetto è stata la riduzione dello spazio dedicato all’automobile attraverso delle fondamentali azioni, vale a dire con l’allargamento del raggio dello spazio pedonale centrale riprogettato con una logica di rotonda-piazza, il collegamento con il nuovo spazio centrale (ora diventato un vero e proprio parco) e con gli spazi pedonali della zona commerciale, creando un continuum pedonale-cilabile e visivo con le vie adiacenti. Lo spazio centrale è stato infatti allargato e interamente dedicato al verde mentre i due percorsi pedonali e ciclabili attraversano la piazza e collegano direttamente via dei Mille con via Verdi, passando tra due meravigliosi gruppi di lecci esistenti e mantenuti dal progetto. La piazza inoltre è realizzata con una


ATTUALITÀ / Focus

opera nei aleri Zoia V o i d u t s o L azione lLa progetT e d : i r o tT e s arie scale nica alLe v o tT e o it n h g c e r s a di o urbano al dal progetT icolare t r a p n rni, co e t n i i l g e d oe al recuper atTenzione il nuovo e a r t azione r g o e t n i ’ lL a o operativ e. Il metod t n ’ e n t u s d i a s e o ’ n l a atTor t o u r o i d u delLo st ola tutTo ieme che reg idea d’ins onico,dal o architetT il progetT sto, on il conte ino alLa rapPorto c mentale, f a d n o f e n o aglio, condizi inimo detT m l e d e n o i definiz o unico ed un prodotT n alti garantendo alizZato co n o s r e p e t altamen comfort. livelLi di ve.it wWw.lands.

DE DI JESOLO lieve “baulatura” del terreno che al centro ha un'altezza di 100 centimetri: questo permette a chi passeggia di osservare (è l’unica piazza di Jesolo) direttamente il mare. L’ambito della piazza-verde è stata inoltre messo in sicurezza rispetto alla viabilità perimetrale da un sistema di dissuasori di forma circolare. Nuova l’illuminazione e arredo urbano caratterizzato da un insieme di sedie-sculture che permettono di creare momenti di sosta ombreggiati sotto le grandi chiome dei lecci. La coloratura dell’asfalto permette l’individuazione della pista ciclabile mentre in fase di lavoro c’è stato il ripristino della pavimentazione e del manto stradale. Nell’area centrale della piazza, interamente ridisegnata, è stato realizzato, come detto, uno spazio pedonale e anche una pista ciclabile. Lo spazio pedonale collega i marciapiedi adiacenti allargandosi nella stessa parte centrale per agevolare le soste trasformandosi in una sorta di piazza lineare. Il percorso è stato definito da una doppia sezione caratterizzata da inserti in legno e di pavimentazione monomaterica di massetto armato. Con la riduzione della carreggiata stradale sono stati anche riorganizzati i parcheggi. P.R. LUGLIO 2012 /

67


Venezia / TRA CALLI E CAMPIELLI

VENEZIA E LA LAGUNA

Mini crociere Marco Polo

viga olo Na P per e o c r Ma ciere o r c i i: min giorn i i tT Tu ezia a da Ven i Punt dero d a c r a mb nza: i Parte i on SabBi ia.it 6170 041 96 opolovenez : o n o c Telef : wWw.mar eb Infow

C

onoscere Venezia partendo dalla laguna. Marco Polo, la società che dal 1957 offre servizi di navigazione all’avanguardia, propone ai turisti un’ottima occasione per scoprire la Serenissima con un servizio quotidiano di mini crociere verso e da Venezia. A bordo di imbarcazioni moderne, costantemente rinnovate per assicurare sicurezza e comfort ai passeggeri, in linea con i parametri del rispetto ambientale per la difesa della laguna, Marco Polo offre la possibilità di fare una mini crociera lagunare della durata di 30 minuti fino a Venezia partendo da Punta Sabbioni, offrendo anche il servizio di rientro con un percorso alternativo che permette di avere un’immagine completa della laguna. In questo modo l’escursione a Venezia comincia nel momento in cui si sale a bordo: comodamente seduti – il posto a sedere è sempre garantito – è possibile ammirare la bellezza della laguna veneziana e di avvicinarsi alla città scorgendone a poco a poco il profilo. Il ritorno verso Punta Sabbioni segue un percorso diverso per permettere di ammirare un nuovo scorcio del paesaggio lagunare.

68

info e l e TutT zione

La professionalità Marco Polo fa tutto il resto mettendo a disposizione servizi ineccepibili con assoluta puntualità per evitare attese o ritardi

spiacevoli. La Venezia migliore è quella che offre Marco Polo.


t

TRA CALLI E CAMPIELLI / Venezia

Q

VENEZIA JAZZ FESTIVAL

uinta edizione per Venezia Jazz Festival, in programma da venerdì 20 luglio a venerdì 3 agosto con un palinsesto di concerti di livello internazionale e moltissimi eventi dedicati alla musica. L'anteprima del Festival si terrà al Teatro Goldoni (S. Marco, 4650/B) il 20 luglio con l’eccezionale esibizione di Buena Vista Social Club – Grupo Compay Segundo, ovvero lo storico gruppo di musicisti sorto intorno al compositore e cantante Compay Segundo, scomparso nel 2003. Ormai ultraottantenne, raggiunse il successo internazionale negli anni '90 anche in Europa, merito

Anteprima venerdì 20 luglio al Teatro Goldoni con i Buena Vista Social Club.

del film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e alla sua colonna sonora, che vinse numerosi Grammy. Venezia Jazz Festival è una manifestazione che richiama - per il valore delle sue esibizioni e la portata degli artisti che ogni anno partecipano - un numero sempre maggiore di spettatori. Tutta la città viene coinvolta nel progetto: dai teatri più importanti (La Fenice e il Goldoni) alle sedi museali (Punta della Dogana, la Collezione Peggy Guggenheim, la Fondazione Querini Stampalia) ma anche i campi veneziani e molti locali e, novità di quest’anno, l’isola della Certosa. Il programma può essere consultato su: www.venetojazz.com

GILBERTO GIL IN CONCERTO

D

omenica 29 luglio, al Teatro La Fenice (campo San Fantin) va in scena una delle serate più importanti del Venezia Jazz Festival con lo spettacolo di Gilberto Gil nel concerto Strings and Rhythm Machines Concert. La leggenda della bossa nova, leader del movimento tropicalista, ambasciatore musicale e culturale del Brasile, si reinventa in un concerto per strumenti a corda che farà riferimento ad un raffinato repertorio. Gil presenterà nel tempio veneziano della musica mondiale questo nuovo progetto dove, al trio nato nel 2009 con il figlio Bem, chitarrista d’eccezione, e il violoncellista Jaques Morelenbaum, si uniscono due nuovi elementi che rendono l’ensemble ancora più intrigante dal punto di vista musicale. Prevendite: www.ticketone.it. Info: www.adgpa.it

LUGLIO 2012 / 69


Venezia / TRA CALLI E CAMPIELLI

MOSTRE / Energheia a Palazzo Mocenigo

F

ino a domenica 26 agosto sarà possibile vedere a Palazzo Mocenigo (Santa Croce, 1992) la mostra Miniartextil. Energheia. Si tratta della tappa conclusiva che chiude il percorso itinerante Energheia, iniziato a Como nel settembre del 2011. L’evento, arrivato alla ventunesima edizione, per la settima volta ritorna a Venezia esprimendo l’arte attraverso opere dalle dimensioni ridotte che si raccontano con il filo, utilizzato in tutte le accezioni materiche: rame, tessuto, seta, ferro, luce, lana e vetro. Palazzo Mocenigo ospita opere minitessili come espressione contemporanea di artisti che si confrontano con il tessile intrecciando fantasia, creatività e, a volte, autoironia. Il tema di quest’anno è l’energia che gli artisti hanno indagato seguendo tutti i suoi molteplici significati: dall’energiamotore di forze innovative necessarie all’evoluzione, alla creatività, alla trasformazione, passando per l’energia antica, ora ritornata d’attualità nel dibattito sulle energie rinnovabili o, ancora, l’energia interiore, a volte più dirompente, che muove da dentro verso il fuori, scuotendo, in

TIEPOLO NERO

D

modo forte, improvviso oppure lento e costante. Orario: 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.30).

opo il grande successo in Svizzera e a Roma, da domenica 22 luglio, arriva anche a Ca’Rezzonico (Dorsoduro 3136), la mostra Tiepolo Nero che presenta tutte le opere dell’attività grafica di Giambattista Tiepolo (1696-1770) e, per la prima volta, le matrici, di proprietà della Fondazione Civici Musei di Venezia, finalmente restaurate. Conosciuto soprattutto come pittore e affreschista, con questa mostra sarà possibile conoscere un’immagine inedita di Tiepolo: le sue matrici e incisioni sono messe a confronto per permettere di valutare l’altissima qualità dei risultati raggiunti. Tiepolo fu un innovatore anche in questo genere, grazie alla sua appassionata ricerca e ai preziosi risultati tecnici ottenuti, esempio delle sue abilità espressive. Attraverso queste opere, la mostra mette in evidenza la straordinarietà di Tiepolo, documentando la sua originalità artistica. Orario: dalle 10.00 alle 18.00.

LE MOSTRE MINIARTEXTIL. ENERGHEIA Palazzo Mocenigo Santa Croce, 1992 Telefono: 041 721798 Fino al 26 agosto

Fondazione Querini Stampalia Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 Info: 041 2711411 Fino al 16 settembre

FRAGOLE A GENNAIO ALEJANDRA OKRE Museo Ebraico Cannaregio, 2902/b Info: 041 715359 Fino al 26 agosto

CICLISMO, CUBO-FUTURISMO E LA QUARTA DIMENSIONE. AL VELODROMO DI JEAN METZINGE Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro, 701/704 Telefono: 041 2405411 Fino al 16 settembre

LE VIE DEL MARE: PORTOLANI E CARTE NAUTICHE DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO CORRER Palazzo Ducale San Marco, 52 Info: 848082000 Fino al 30 agosto MARISA MERZ, CAMMINARE, CAMMINARE, RICAMMINARE IL PENSIERO IMMAGINE CHE CAMMINA

70 / LUGLIO 2012

IL TEMPIO DI OSIRIDE SVELATO Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Campiello San Giovanni, San Polo Fino al 21 ottobre

UNA VISIONE INTERIORE

C

hiude domenica 16 settembre, alla Peggy Guggenheim Collection (Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701/704) Una visione interiore, la prima mostra in Italia dedicata ai dipinti di Charles Seliger (1926–2009). Si tratta di un’esposizione che riunisce oltre trenta tra i migliori lavori che Seliger realizzò negli anni ’40, provenienti da collezioni pubbliche e private, che tracciano la sua evoluzione artistica ed esplorano il percorso che lo portò allo stile più maturo degli inizi degli anni ’50. Si tratta di una collezione di opere ispirate al Surrealismo europeo che proprio in quel decennio spostò il suo raggio di interesse da Parigi a New York. Orario: 10.00 - 18.00. Per informazioni: telefono 041 2405411, info@guggenheim-venice.it


TRA CALLI E CAMPIELLI / Venezia

CINEMA IN CAMPO SAN POLO

Film sotto le stelle, una nuova stagione

V

errà inaugurata, mercoledì 25 luglio l’arena cinematografica di campo San Polo per una nuova stagione di film sotto le stelle. Fino a mercoledì 29 agosto, lo schermo più grande di Venezia proietterà per una platea di 1100 posti, i migliori film della stagione uscente - sette dei quali in versione originale sottotitolata - e un paio di anteprime in attesa della Mostra del Cinema del Lido di Venezia di settembre. Ad aprire la kermesse open air un titolo italiano d'essai di grande successo: il 25 luglio il sorprendente Io sono Li del padovano Andrea Segre, delicata storia di immigrazione e amicizia impreziosita da un'inedita ambientazione chioggiotta, valso all'autore notorietà e riconoscimenti ormai internazionali. Tra gli altri titoli in programma ci sono i film italiani più importanti visti della stagione: Benvenuti al Nord dell'ormai

collaudato Luca Miniero, con Claudio Bisio (31 luglio), Diaz di Daniele Vicari, coraggiosa ricostruzione dei tragici fatti di Genova (8 agosto), l'onirico e surreale Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek (14 agosto). Venerdì 27 luglio, l’arena di campo San Polo presenta il primo film in lingua originale dell’estate: Midnight in Paris di Woody Allen. Fino a lunedì 13 agosto le proiezioni iniziano alle 21.30. Per conoscere tutta la programmazione della stagione: www.comune.venezia.it

MARGHERA ESTATE VILLAGE

C

ontinua il programma dell’edizione numero 14 di Marghera Estate Village, il calendario di appuntamenti di divertimento e allegria, tutte le sere fino a giovedì 26 agosto. La grande estate di Marghera quest’anno viene condotta attorno ad un filo conduttore: la temibile profezia Maya che indica nel 21 dicembre la data della fine del mondo. L’organizzazione del Festival, con molta ironia e una dose sufficiente di sdrammatizzazione, ha preso la palla al balzo e ha deciso di mettere in scena una festa… “che è la fine del mondo”. Perché, in attesa di capire se si avvererà o meno la profezia Maya è il caso di divertirsi perdendosi tra le bancarelle del village, fermandosi a mangiare nei punti ristoro, partecipare ai tanti spettacoli in programma. Info sul programma: www.villagestate.it

LUGLIO 2012 / 71


Venezia / TRA CALLI E CAMPIELLI

L.I.VE. IN VENICE L'evento propone un programma di concertiesperienze in un teatro unico al mondo. Una rassegna ambiziosa che offre al pubblico un contatto sensibile e ravvicinato con la musica di qualità, in un luogo simbolico al centro dell’isola di San Giorgio Maggiore.

27

/ LUGLIO 2012

T

re giorni di musica al teatro Verde dell'Isola di San Giorgio Maggiore. A partire da mercoledì 18 luglio (le altre serate: venerdì 20 e sabato 21) andrà in scena una rassegna con appuntamenti musicali e di spettacolo in una location di grande fascino e atmosfera. Nell’anfiteatro da 1166 posti, proprio al centro del parco dell’Isola di San Giorgio, costruito nel 1954 sul modello dei teatri greci e romani, è previsto un cartellone live di eccezionale qualità e raffinatezza artistica. Prima serata: mercoledì 18 luglio, Ludovico Einaudi e Paolo Fresu per uno spettacolo emozionale con due tra i più grandi protagonisti della scena italiana. Einaudi, uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti e apprezzati, si esibirà con Fresu, autentico fenomeno musicale che cresce continuamente in progetti, collaborazioni trasversali e internazionali, senza mai smettere di essere un trombettista dalla grande forza e poesia, che fa onore alla musica jazz nei teatri del mondo. Seconda data: venerdì 20 luglio, unico evento in Italia per Rufus Wainwright, l'eclettico cantautore canadese celebrato da tutte le star della musica degli ultimi decenni che presenta il nuovo album Out of the game. Per il finale di L.i.Ve. in Venice sabato 21 luglio ci saranno Blonde Redhead , il fenomeno dell'indie rock americano

di formazione italo-giapponese. Il loro ultimo lavoro, Penny Sparkle, conferma le sonorità della band definita da un linguaggio pop elettronico, liquido ed etereo. Tutti i concerti cominciano alle 21.15. Le prevendite dei biglietti sono aperte su www.ticketone.it, www.vivaticket.it e www.bookingshow.it.


L’eleganza nella ristorazione ha una nuova protagonista.

Nuova Linea

Prestige 75cl

Tre referenze, tre colori, uno stile unico per la nuova linea 75 cl di San Benedetto dedicata al canale ristorazione, un formato che non mancherà di attirare l’attenzione con i suoi dettagli di gusto. Una nuova etichetta, l’eleganza del vetro firmato San Benedetto e un’inedita “finestra con vista”: l’ormai classica firma di San Benedetto per il mondo della ristorazione si fa infatti più stilizzata e moderna. Prestige, resa preziosa dalla purezza dell’acqua, è il gusto di servire a tavola un piacere tipicamente italiano. Scopri di più su Distributore di zona: Eurodrink Tel. +39 0421 370646 Fax +39 0421 370781 Cash & Carry Tel./Fax +39 0421 370647 - Via Roma Dx, 96 Jesolo Lido - Venezia


Treviso / EVENTI IN REGIONE

CULTURA / Lago Film Fest

CALICI DI STELLE

S

aranno Alberto Nerazzini di Report, autore delle inchieste più clamorose della trasmissione TV di culto Report, e Angela Rafanelli, volto de Le Iene di Italia Uno, gli ospiti d'onore dell'ottava edizione del Lago Film Fest che si svolgerà da venerdì 20 a sabato 28 luglio sulle rive del Lago trevigiano di Revine e tra i vicoli del borgo in pietra, con un programma imponente per proposte e numeri (oltre cento i film in concorso da tutto il mondo, selezionati su 2000). Con tantissime novità, eventi speciali, ospiti nazionali e internazionali, anteprime, mostre d'arte, il Lago Film Fest, fresco di premio Città Impresa consegnato al direttore artistico Viviana Carlet dal ministro Corrado Passera solo un mese fa, regalerà al pubblico un’edizione strepitosa. I due superospiti, Nerazzini e Rafanelli, faranno parte della giuria di esperti chiamata a scegliere i migliori tra cento cortometraggi indipendenti da tutto il mondo e capitanata dalla star dei visuals Max Hattler, campione di Festival internazionali e ragazzo prodigio che ha collaborato con Basement Jaxxx e Jovanotti (per cui ha curato le immagini

L

del tour L'ombelico del mondo). A lui il Lago Film Fest dedicherà una retrospettiva mai vista prima in Italia. Ma non è finita qui: oltre al cinema il Lago Film Fest propone concerti, performance, la residenza di giovani artisti e tanto altro ancora, da scoprire su www.lagofest.org.

’edizione 2012 di Calici di Stelle - la tradizionale rassegna enogastronomica della Provincia di Treviso promette un calendario ricco di eventi di ogni tipo, dalle degustazioni alle visite guidate, dai menù a tema proposti dagli chef alle rievocazioni storiche, dalle passeggiate notturne ai trekking urbani, musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, da vivere nelle cantine della Marca o nella piazze delle Città del vino aderenti all’iniziativa. Calici di Stelle sarà prima in piazza Martiri della Libertà a Susegana, sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 20.00, e poi venerdì 3 e sabato 4 agosto al Castello di Conegliano, in entrambi i casi con degustazioni di vini e prodotti tipici, presentati da aziende selezionate del territorio. Ingresso libero. Chi acquisterà il carnet con 5 buoni degustazione (a 6,00 euro) riceverà in omaggio il calice in vetro serigrafato e la speciale sacca porta-calice.

TRIATHLON GIOVANILE

A Tarzo e Revine Lago

S

abato 14 e domenica 15 luglio, Revine Lago e Tarzo (TV) diventeranno le capitali dello sport con il Campionato Italiano Giovanile di Triathlon e il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico Assoluto, Militare e di Categoria. Si preannuncia dunque uno spettacolo mai visto prima nella Marca: si calcola infatti che saranno oltre 1300 i partecipanti alle gare, senza considerare poi i tecnici, i dirigenti e le famiglie al seguito. Sarà possibile assistere a una vera festa dello sport con giovani, campioni e amatori riuniti insieme per far conoscere al grande pubblico questa bella disciplina. Ma non solo: oltre alle competizioni, durante la due giorni saranno allestiti un expo tecnico e un’esposizione di prodotti tipici locali, sempre molto gradita a tutti gli ospiti che arrivano in zona per il Triathlon.

MALIKA AYANE A VILLA EMO

L

'eleganza della voce di Malika Ayane si sposa alla perfezione con la classicità delle linee palladiane di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (via Stazione, 5 - tel. 0423 476334), location del concerto che la cantante terrà sabato 4 agosto alle ore 21.00. Ad accompagnare l'artista ci saranno l'Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, e le Voci di Art Voice Academy. Dirigerà il Maestro Diego Basso. Ingresso posti numerati: poltronissima 40,00 euro + ddp, platea 1° settore 35,00 euro + ddp, platea 2° settore 30,00 euro + ddp, ingresso posti non numerati, platea 3° settore 25,00 euro + ddp. Per informazioni e prevendite: www.iconamusic.it/prevendite

74 / LUGLIO 2012


EVENTI IN REGIONE / Treviso

L

I READING DI LIBROVAGANDO

ibrovagando - la maratona di letture ad alta voce - ritorna per il quarto anno ad animare la notte trevigiana con attori e musicisti professionisti (tra cui Natalino Balasso e Gianni Rigoni Stern), che si passeranno il testimone leggendo una selezione di brani letterari seguendo il filo di un tema che lega i momenti di lettura e gli interventi musicali. Per quest’edizione, Librovagando si farà eccezionalmente in due e così prima, sabato 14 luglio, sarà a Montebelluna alle 21.00 nel cortile delle Case Rosse in via Sansovino, 2, mentre domenica 15 arriverà a Treviso, all’ex GIL (piazzale

Doppio appuntamento a Montebelluna e Treviso

Biblioteca Comunale) dalle 19.30. I reading proposti vogliono porsi come raduni civili fatti di incontri, testimonianze, canzoni, monologhi. Ogni artista ospite porterà un dono: la narrazione di una storia, leggendo un brano o cantando una canzone, il tutto in un’atmosfera davvero suggestiva e di grande effetto. In più, per tutti, ci sarà una degustazione a cura del ristorante Basilisco di Treviso con i vini della Cantina Ponte di Ponte di Piave. Ingresso 12,00 euro. I posti sono limitati, prenotazioni al 347 4767256 o email direzione@belteatro.it.

LA PINA CYCLING MARATHON

S

i presenta con una nuova veste e un nuovo percorso La Pina Cycling Marathon che domenica 15 luglio porterà nella Marca migliaia di ciclisti. Si partirà tutti dalla centralissima piazza dei Signori di Treviso. Da qui ci si dirigerà verso la Pontebbana e Ponte della Priula. Superato il ponte sul Piave si girerà a sinistra per affrontare la prima salita, la Tombola: dopo questa prima fatica, la discesa porterà i ciclisti a Susegana, e poi a Refrontolo, dove si svolterà per raggiungere Follina. È qui che sarà posizionata la divisione dei percorsi: il Medio proseguirà a sinistra per Miane, Combai, Valdobbiadene e Crocetta; il percorso Lungo andrà invece a destra per Valmareno e poi si concluderà trionfalmente nel capoluogo, in piazza del Grano, a ridosso della bottega aperta tanti anni fa da Nane Pinarello. Per altre informazioni: www.lapinarello.com

LUGLIO 2012 / 75


Belluno / EVENTI IN REGIONE

CORTINA BIKE PASS

La montagna scopre nuove frontiere

TutTe

o le inf

S

u e giù per impianti e piste, come si fa d'inverno con gli sci, però con la mountain bike, sfruttando una tessera che funziona proprio come lo skipass. Nelle Dolomiti venete anche Cortina, così come altre località dell’arco alpino, ha il suo bike pass valido per nove impianti di risalita. I percorsi sono numerati e ben segnalati. La particolarità? Al posto di distese innevate e temperature rigide: prati verdi, macchie di rododendri fioriti, sorgenti e ruscelli da affrontare, impianto dopo impianto, in bici anziché sugli sci. Le due ruote e i loro proprietari non dovranno fare altro che “bippare” il bike pass, come fosse uno skipass, e accedere così molto facilmente ai 3.000 metri di dislivello dei passi dolomitici. Il vantaggio è che in questo modo gli appassionati possono utilizzare la propria mountain bike senza per questo dover affrontare salite molto impegnative: un risparmio di “metri in salita” a tutto vantaggio della godibilità del paesaggio delle Dolomiti, e del divertimento “sicuro” in discesa. Da non perdere il Tour dei Passi, un vero anello attorno a Cortina: ogni giorno per 7 giorni, un

tour diverso con partenza e arrivo nel capoluogo ampezzano a per un totale di 700 km sui passi del

Giro d’Italia. Per tutte le altre informazioni: www.cortinabike.

DOLOMITI D'ESTATE

I Serrai di Sottoguda

D

’estate, forse anche più che d’inverno, le Dolomiti meritano una visita. A Sottoguda, per esempio, frazione di Rocca Pietore (BL) si estende per 2 Km la gola degli splendidi Serrai, capolavoro scolpito da Madre Natura, con pareti a picco alte centinaia di metri con poco spazio tra l'una e l'altra: in mezzo ci sono le acque del torrente, che per ben 12 volte intersecano la stradina principale, passando sotto i caratteristici ponticelli, le cascate, e poi angoli suggestivi che inducono a sostare, come la grotta della Madonna, e la Chiesetta di S. Antonio. E poi ancora il fischio del Trenino dei Serrai che accompagna i visitatori alla scoperta di tale meraviglia, su su fino alla Malga Ciapela: il giro di andata e ritorno dura circa 40 minuti e in più, tutti i giovedì di luglio e agosto a partire delle 20.30, in concomitanza con la manifestazione folcloristica Juoba da Zacan il trenino vi porterà alla scoperta di Sottoguda e dei Serrai in notturna. Info: www.treninodeiserrai.com

76

CORTINA-DOBBIACO IN MOUNTAIN BIKE

D

omenica 22 luglio va in scena la 18ª edizione della storica competizione internazionale di mountain bike da Cortina a Dobbiaco con partenza dal vippissimo Corso Italia nel cuore della cittadina ampezzana. La novità 2012 è il tracciato: 42 Km tutti nuovi, disegnati quasi interamente sulla ex sede della gloriosa Ferrovia delle Dolomiti (tranne che per la parte iniziale e quella finale). Intere famiglie con i loro amici si danno appuntamento ogni anno per partecipare a questo evento che risulta essere un sorta di gita tra gli ambienti naturali più belli con montagne che hanno fatto la storia dell’alpinismo mondiale. Ricchi premi ad estrazione per tutti gli atleti partecipanti. Per altre informazioni: www.cortinadobbiacomtb.com.


EVENTI IN REGIONE / Belluno

LUGLIO 2012 / 77


Veneto / EVENTI IN REGIONE

VINI, VIVI, BICI / La qualità del turismo low cost

V

ini, Vivi, Bici è il nome dell’iniziativa che sposa enogastronomia e sport all'aria aperta e che porta alla scoperta dei prodotti tipici del Veneto. Si tratta di sette itinerari da percorrere in bicicletta e che si sviluppano sullo sfondo di meraviglie paesaggistiche e storico-architettoniche delle province di Verona, Vicenza e Padova. Ogni percorso si estende per circa 25 Km su piste ciclabili e strade secondarie che si snodano sempre su terreno pianeggiante: adatte a tutti, le gite svelano i luoghi meno conosciuti del territorio e gli aspetti della stagionalità della natura e delle produzioni agroalimentari promuovendo il turismo sostenibile e low cost. Il calendario delle uscite prosegue fino a ottobre e coincide con quello di feste e fiere locali di valorizzazione dei prodotti tipici: vino, asparagi, patate, mele, prosciutto, radicchio e mandorlato saranno protagonisti - insieme ai castelli, alle ville veneziane e alle antiche pievi - di giornate spensierate nella natura. Pressana, per esempio, nel veronese, è il luogo di partenza della gita di domenica 15 luglio dal titolo

NOTTURNI D’ACQUA

A

Il rosso colore della terra, e combacia con il periodo della semina del radicchio veronese. Il costo è di 10,00 euro per gli adulti e gratuito per i bambini. Per informazioni e iscrizioni, tel. 045 7600128 - info@viaggiamentelibera.it.

bordo di un’antica peota veneziana per tutta l’estate si potrà navigare lungo il Piovego a Padova in orario serale, osservando dalla barca le costruzioni di ingegneria navale e le mura di fortificazione della città, per un’esperienza davvero speciale nelle notti venete d'estate. Ogni mercoledì e venerdì, a partire dalle 21.00 presso le Porte Contarine, in via Giotto, fino a settembre si potrà dunque prenotare la propria visita guidata in notturna alla scoperta di Bastioni, Mura Medievali e Rinascimentali e dei luoghi tra i più suggestivi della città visti dal fiume. Ogni escursione dura circa un'ora e mezza, il costo del biglietti è di 10,00 euro a persona (per gli adulti), 5,00 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni. Bambini 0/5 anni gratis. La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 049 8700232.

SAVERIO BARBARO A PIAZZOLA SUL BRENTA V

illa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) ospita una mostra antologica dedicata al maestro Saverio Barbaro, con un’esposizione di circa 60 opere. L'evento, che ricorre a trent'anni dalla mostra antologica che l'artista realizzò nel 1982 nell'allora Villa Simes-Contarini, intende proporre l'intero percorso artistico di Barbaro, dai primi lavori del 1949, riferibili ad un contesto pittorico di ispirazione post-impressionista, passando per le successive rappresentazioni realiste degli anni ‘50, conseguite attraverso addensamenti e stratificazioni di colore,

L'esposizione antologica delle sue opere

SHERWOOD, ULTIMO ATTO

U

ltimo imperdibile concerto allo Sherwood Festival di Padova: sul main stage, sabato 14 luglio, salgono i travolgenti Gogol Bordello. Come definire questo gruppo? Un critico britannico li ha descritti come i Clash che litigano con i Pogues nell'Est Europa. Il leader, Eugene Hütz, ha citato tra le sue influenze musicali oltre ai Clash, anche Jimi Hendrix, Manu Chao, Fugazi, Sasha Kalpakov, Rootsman, The Stooges e Vladimir Vysockij. Tra gli ideologi ispiratori troviamo invece Nikolai Gogol (da qui il nome del gruppo). Chi conosce i Gogol Bordello sa che la loro abilità sta proprio qui, nel mischiare sapientemente elementi di punk rock, musica gitana e rock con humour, cabaret e cultura. Coordinate: Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo a Padova, info e biglietti su www.sherwood.it

78 / LUGLIO 2012

fino al riconoscimento di una realtà sociale e culturale, quella africana, felicemente rappresentata nelle sue opere a partire dagli anni '60. La mostra si chiude con i grandi lavori su tela degli anni ‘80 e ‘90 e con una serie di ritratti relativi agli ultimi anni della produzione dell'artista veneziano. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, escluso il mercoledì, fino al 30 settembre. Ingresso libero.


EVENTI IN REGIONE / Veneto

LUGLIO 2012 / 79


eventi in agenda / APPUNTAMENTI

1

Tutti i giorni

SEA LIFE

C/o Laguna Shopping, piazza Venezia Dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00) - tutti i mercoledì fino alle 23.00 Ingresso a pagamento

Daily

SEA LIFE

c/o Laguna Shopping centre, Piazza Venezia From 10 am to 7 pm (ticket booth closes at 6 pm) - every Wednesday until 11 pm Entry free 2

Tutti i giorni

TROPICARIUM PARK

Pala Arrex – piazza Brescia Dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) Ingresso a pagamento

3

Every Day

TROPICARIUM PARK

Pala Arrex – Piazza Brescia From 10 am to 10 pm (last entry at 9.30 pm) Entry free 3

Tutti i lunedì

TUTTI I LUNEDÌ

Mercato degli imprenditori agricoli Piazza della Repubblica - Centro Storico Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Ingresso libero

Every Monday

FARMING ENTREPRENEURS' MARKET Piazza della Repubblica - Historic Centre From 8 am to 1 pm Free entry

MERCATO AGRICOLO

Piazza Casa Bianca Dalle 18.00 alle 23.00 Ingresso libero

Every Wednesday

FARMERS’ MARKET Piazza Casa Bianca From 6 pm to 11 pm Free entry 6

Tutti i venerdì

MERCATO SETTIMANALE Centro Storico – piazza Kennedy Dalle 8.00 alle 13.00 Ingresso libero

Every Friday

WEEKLY MARKET

Historic Centre - Piazza Kennedy From 8 am to 1 pm Free entry 7

Venerdì 13 luglio

SERE D’ESTATE AL LAGUNA SHOPPING PRESENTA: CLOWN CROSTINO IN IL CIRCO DI ROSS & CROS Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Friday, 13th July

SUMMER EVENINGS AT

8 Sabato 14 luglio

BIONIKE BEACH SUMMER TOUR

SERATA DI BALLO LISCIO Piazza Torino Ore 21.15 Ingresso libero

Consorzio dei Pioppi – spiaggia di piazza Brescia Consorzio Relax Beach – Spiaggia di piazza Europa (Pineta) Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30: animazione per bambini a cura di Sporting Club Events Dalle ore 18.30, Chiosco Rosso sul Mare presenta: Montefiori Cocktail live on the beach Oggi il consulente BioNike lo trovi da: Farmacia Scaroni, piazza del Granatiere - Cortellazzo, tel. 0421 980094

Every Monday

Saturday, 14th July

4

Tutti i lunedì

BALLROOM DANCING EVENING Piazza Torino 9.15 pm Free entry 5

Tutti i mercoledì

FARMERS’ MARKET –

BIONIKE BEACH SUMMER TOUR

Relax Beach Consortium – Piazza Europa beach (pine forest area) From 10 am to 12 pm and from 4:30 pm to 6:30 pm: children's entertainment by Sporting Club Events From 6:30 pm, Rosso sul Mare kiosk presents: Montefiori Cocktail live on the beach Today, the BioNike consultant is at: Scaroni Chemist's, Piazza del Granatiere Cortellazzo, Tel. +39 0421 980094

12 14 17

24

80 / LUGLIO 2012


APPUNTAMENTI / eventi in agenda

9 Domenica 15 luglio

BIONIKE BEACH SUMMER TOUR

Consorzio Torino 1 – Spiaggia di piazza Torino Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30: animazione per bambini a cura di Sporting Club Events Dalle ore 18.30, Chiosco Aquarium presenta: Duo Bucolico live on the beach Oggi il consulente BioNike lo trovi da: Farmacia Scaroni, succursale di piazza Torino, tel. 0421 961566 Sunday, 15th July

BIONIKE BEACH SUMMER TOUR

Torino 1 Consortium – Piazza Torino beach From 10 am to 12 pm and from 4:30 pm to 6:30 pm: children's entertainment by Sporting Club Events From 6:30 pm, Aquarium kiosk presents: Duo Bucolico live on the beach Today, the BioNike consultant is at: Scaroni Chemist's, Piazza Torino branch, Tel. +39 0421 961566

THE LAGUNA SHOPPING CENTRE PRESENTS: CLOWN CROSTINO IN “THE ROSS & CROS CIRCUS”

SPETTACOLO AEREO DELLE FRECCE TRICOLORE

Visibile da tutta la spiaggia

Piazza Venezia Beginning at 8:30 pm Free entry

Sunday, 15th July

10 Sabato 14 luglio

Visible anywhere on the beach

CHEMICAL BROTHERS LIVE Pista Azzurra – via Roma Destra, 90

Saturday, 14th July

CHEMICAL BROTHERS LIVE Pista Azzurra – Via Roma Destra, 90

Domenica 15 luglio

JESOLO AIR EXTREME –

JESOLO AIR EXTREME – AIR ACROBATICS SHOW BY THE FRECCE TRICOLORE 11 Martedì 17 e martedì 24 luglio

SERE D’ESTATE AL LAGUNA SHOPPING PRESENTA: DISCOTECA IN PIAZZA (‘70‘80-‘90 DANCE) Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Tuesday, 17th and Tuesday, 24th July

SUMMER EVENINGS AT THE LAGUNA SHOPPING CENTRE PRESENTS: PARTY IN THE PIAZZA (‘70S -‘80S -‘90S DANCE MUSIC) Piazza Venezia Beginning at 8:30 pm Free entry

Beginning at 8:30 pm Free entry 14 Mercoledì 18 luglio

ALLEGRIA! SPETTACOLO CIRCENSE DI PARIDE ORFEI Piazza Aurora Ore 21.00 Ingresso libero

Wednesday, 18th July

12 Martedì 17 luglio

MERCATINO UILDM ONLUS Piazza Aurora

ALLEGRIA! CIRCUS SHOW BY PARIDE ORFEI Piazza Aurora 9 pm

Tuesday, 17th July

UILDM ONLUS MARKET Piazza Aurora

13 Mercoledì 18 e mercoledì 25

luglio

SERE D’ESTATE AL LAGUNA SHOPPING PRESENTA: AQUÌ SE BAILA – SCUOLA DI BALLO CARAIBICO Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Wednesday, 18th and Wednesday, 25th July

SUMMER EVENINGS AT THE LAGUNA SHOPPING CENTRE PRESENTS: AQUÌ SE BAILA – CARIBBEAN DANCE SCHOOL Piazza Venezia

10 1 3 7 11 13 19

2 15 22 16 5

LUGLIO 2012 /

81


eventi in agenda / APPUNTAMENTI

15 Giovedì 19 e domenica 22 luglio

BANDA HARROW IN CONCERTO Piazza Marconi Ore 21.00 Ingresso libero

Thursday, 19th and Sunday, 22th July

HARROW BAND IN CONCERT Piazza Marconi 9 pm Free entry

16 Venerdì 20 luglio

CONCERTO DEI THE BLACK BAU, MUSICA ANNI ‘80 Piazza Marconi Ore 21.00 Ingresso libero

18 Venerdì 20 e sabato 21 luglio

FESTE MARINARE – STAND GASTRONOMICI, MUSICA E BALLI

D’ARTE CONTEMPORANEA LOCUS ANIMAE

Saturday, 21th July

From Friday, 20th July to Saturday, 4th August

3° FESTIVAL INTERREGIONALE BANDE E MAJORETTES

c/o Laguna Shopping zona Rotonda Picchi

Campo Sportivo di Cortellazzo, via Amba Alagi

Friday, 20th and Saturday, 21st July

SEA FESTRIVAL – FOOD STALLS, MUSIC AND DANCING

7TH EDITION OF THE LOCUS ANIMAE CONTEMPORARY ART EXHIBITION

c/o Laguna Shopping Centre – Picchi roundabout area

Cortellazzo Sports Field, Via Amba Alagi

20 Sabato 21 luglio

FESTA DELL’ANGURIA

19 Da venerdì 20 luglio

a sabato 4 agosto

Piazza Rivo Alto (zona Pineta)

7ª EDIZIONE DEL FESTIVAL

WATERMELON FIESTA

Piazza Rivo Alto (pine forest area)

Sabato 21 luglio

Sfilata da piazza Nember a piazza Aurora

Saturday, 21th July

3RD INTER-REGIONAL FESTIVAL OF BANDS AND MAJORETTES

Parade from Piazza Nember to Piazza Aurora 21 Lunedì 23 luglio

ALAN SORRENTI IN CONCERTO

Friday, 20th July

Piazza Milano Ore 21.00

CONCERT BY THE BLACK BAU, '80S MUSIC

Monday, 23rd July

Piazza Marconi 9 pm Free admission

ALAN SORRENTI IN CONCERT Piazza Milano 9 pm

17 Venerdì 20 luglio

CONCERTO DELLA BANDA INGLESE ST. CHRISTOPHER HIGH SCHOOL

22 Martedì 24 luglio

INCONTRI CON L’AUTORE PRESENTA: ROBERTO ANDÒ

Piazza Aurora Ore 21.00

Piazza Drago Ore 21.00

Friday, 20th July

CONCERT BY THE ENGLISH BAND FROM ST. CHRISTOPHER HIGH SCHOOL

Tuesday, 24th July

MEETING THE AUTHOR PRESENTS: ROBERTO ANDÒ Piazza Milano 9 pm

Piazza Aurora 9 pm

21

4 23

9

82 / LUGLIO 2012


APPUNTAMENTI / eventi in agenda

6

23

Mercoledì 25 luglio

FESTA DELL’ANGURIA

24 Domenica 5 agosto

DJ SUPERSTAR

Piazza Torino

Piazza Torino Spiaggia del Faro

Wednesday, 25th July

Sunday, 5th August

Piazza Torino

Lighthouse Beach

WATERMELON FIESTA

Segnalate i vostri appuntamenti almeno venti giorni prima della data di svolgimento via mail a:

DJ SUPERSTAR

redazione@nextitalia.it oppure via Facebook al profilo Raga della

Reda

La redazione si riserva la facoltà di pubblicare il materiale ricevuto

18

20

8

LUGLIO 2012 /

83


out & about / ENGLISH

iinn // o s o l s aal GLISH N E

REDENTORE AL QUADRATO

In short

(Redeemer Squared)

R

edentore al Quadrato (Redeemer Squared) is the name of the mega event scheduled to take place on the Pista Azzurra track (Via Roma Destra, 90) on Saturday, 14th and Sunday, 15th July. It is a two-day festival featuring 20 different deejays and 10 live performances, all organised over ten different themed areas, with refreshments and relaxation areas. All eyes peeled for the appearance of the Chemical Brothers, the lead performers in an exciting programme filled with talent. Here are the details. The Chemichal Brothers will be playing on the main stage (presented by Albertino from Radiodeejay) where live performances by Aucan, Pink Holy Days and The Glamour Manifesto are scheduled for the same day. On the Red Bull Stage, music by Ilario Alicante, Green Velvet, Giuliano Veronese, Idriss D, Marka T, Romano Alfieri, Gain on top, Olderic, Thomas Rotunno, Andrea B, Alberto Marzinotto, The Banistersoul, Andrea Pellizzato, Steve Murphy and Minicoolboyz. On Sunday, 15th July, hosted by La Pina & Diego, performances by J-AX (DJ set) and Club Dogo. 2012 is the first edition of a Festival which we hope will

become one of the benchmark events in Northern Italy during the summer months. It is organised by Il Muretto, Suonica, Zed! Entertainment and Fizzo Entertainment in collaboration with tour event 30 years of Radio Deejay.

adrato What: Redentore al Qu a track, Via Roma Where: Pista AzZurR Destra, 90 and Sunday, When: Saturday, 14th 15th July w. Web information: wW it o. at dr ua lq redentorea 120, +39 393 01 41 3 39 9 +3 : Infoline 9003, +39 0421 9353880, +39 335 21 371310

TICKETS, PRICES AND ADVANCE BOOKINGS A few useful tips for those who want to star in the Redentore al Quadrato. Advance bookings for the event have already begun and organisers have chosen the "the earlier you purchase, the less you spend" approach. For instance, for Saturday, 14th July, if you purchase your tickets by Friday, 13th, tickets cost Euro 30.00 + Euro 3.00 advance booking fee; on the day (Saturday, 14th July), tickets at the booth will cost Euro 35.00. Tickets for Sunday, 15th July instead cost Euro 10.00 + advance booking fee, and Euro 5.00 if you purchased tickets for the Saturday. Tickets are available for advance booking purchases from: redentorealquadrato.it; ticketone.it; mailticket.it; zedlive.com; vivaticket.com

THE CHEMICAL BROTHERS Live from Manchester

T

he visionary film "Donâ&#x20AC;&#x2122;t thinkâ&#x20AC;? by director, Adam Smith, starring the Chemical Brothers, came out in cinemas last January. Containing no dialogue, just music and visuals, it celebrates the most psychedelic aspect of the duo from Manchester. While in reality pictures of terrifying clowns and silhouettes of thieves, police officers and electronic fireflies are laid across a colossal carpet of LEDs, behind the musicians, in the film, the same pictures are projected over the audience, who has gone wild, and the London-born duo playing on the console like mad, creating an incredible alchemy. The film is now available on DVD and Blue-Ray, and it's just the thing to get you in the mood for what's in store for you on 14th July.

84 / LUGLIO 2012


ENGLISH / out & about

THE SAND SCULPTURE FESTIVAL HAS BEEN EXTENDED

Roma

9 393 421

Conclusion postponed to Tuesday, 31st July

T

he 2012 edition of the sand sculpture Festival - the event that takes place on Piazza Brescia beach, this year dedicated to Venice - has been extended to Tuesday, 31st July. The festival is a sort of trail amid history and art that illustrates the beauties of the Republic of Venice, sculpture by sculpture: a homage to the lagoon city, to its glorious past, to its monumental works and to those

events which have contributed towards creating a timeless story. The authors of the sculptures are: Susanne Ruseler (the Netherlands), Ilya Filimontsev (Russia), Etual Ojeda (Spain), Karen Fralich (Canada), Andrius Petkus (Lithuania), Brad Goll (U.S.A.), David Ducharme (Canada), Michela Ciappini (Italy), Leonardo Ugolini (Italiy), John Gowdy (U.S.A.) and Sikke-Bart Frieling (Holland). The art director is Richard Varano (U.S.A.), the scenery is by Damon Farmer (U.S.A.). Open every day from 9 am to 11 pm. Admission: Euro 2.00 (free for children under one metre tall, for the disabled and their assistants).

SUMMER EVENINGS AT THE LAGUNA SHOPPING CENTRE

T

he evening shows scheduled as part of the Summer evenings at the Laguna Shopping Centre, promoted by the Laguna Shopping Centre, at Piazza Venezia (just behind Picchi roundabout), are back. As part of the upcoming events, in addition to the fixed evening every Tuesday (Disco dancing in the Piazza with DJ Trizza to the sounds of '70s, ’80s and ‘90s dance music) and the fixed evening on Wednesdays (with the Caribbean dance school directed by Cuban dancer, Monica Melendez), a host of other evenings are also on the programme. These include, for instance, the concert by the Gruppo Corale Musica Insieme choir on Thursday, 19th July: over 50 voices, with a thrilling repertoire of famous Opera arias and traditional popular music. On Friday, 20th July, the concert by the talented and charismatic singer Enrico Nordio, who was "discovered" during the second lucky edition of X Factor, accompanied by a band boasting some of the best musicians currently playing. The first of the two Tangomania evenings is set to take place on Thursday, 26th July: a themed evening enhanced by a performance by masters of Argentinian Tango and Milonga open to all tango enthusiasts, along with a favourite among children, the Clown Crostino show on Friday, 27th July, performing in Crostino and the forgetful Pirate.

ENGLISH QUOTES A CURA DI

wWw.easylanguage.it

GIOVENTÙ To be young at heart EsSere giovane di spirito BRINDISI To make a toast Fare un brindisi SICUREZZA To play it safe Andare sul sicuro

LUGLIO 2012 / 85


out & about / ENGLISH

in / o s l a LISH ENG

JESOLO AIR EXTREME 2012 On Sunday, 15th July, don't miss the breathtaking performance by the Frecce Tricolori, the famous Italian acrobatic team, over the skies of Jesolo. The acrobatic team from the United Arab Emirates will also be performing, for the

86 / LUGLIO 2012

F

ollowing the official acrobatic fleet of the United States Air Force, who were guest of honour last year, Jesolo Air Extreme, the event which showcases the Frecce Tricolori display team over the skies of Jesolo, is presenting yet another exceptional guest: Al Fursan, in other words the acrobatic team from the Arab Emirates. The event is scheduled to take place on Sunday, 15th July, from 4:30 pm to approximately 7 pm, when the biggest names from the Italian and international air acrobatics scene will be giving their all over the skies of Jesolo, bringing to life a show filled with excitement and exhilaration. The Al Fursan acrobatic team (the knights) was put together in 2010 following the decision of the United Arab Emirates air force: the exhibition in Jesolo is to be their first in Europe. The Jesolo Air Extreme 2012 will obviously be concluded by the Frecce Tricolori acrobatic team, the beloved team and national pride of Italy, which marks the end of every show

with the traditional colours of the Italian flag. With ten planes, nine of which in formation and one flying solo, the Frecce Tricolori are the largest acrobatic team in the world: their flight plan includes approximately twenty acrobatic feats lasting half an hour. The programme also includes a performance by the Wefly Team, a formation of three ultra-light planes flown by disabled pilots, by the Blue Voltige, two motor gliders, by the Team Audace, the only formation in the world that flies with eight paramotors, by the Breitling Extra 300 flown by the ace pilot Francesco Fornabaio, and from the HH3F, a helicopter from the Italian Air Force designed for search and rescue activities at sea. The beach near Piazza Brescia will definitely be a privileged observation point, even though the performance will be visible from anywhere on the coast.


ENGLISH / out & about

CAMPAGNA AMICA /Discovering the flavours of our land

T

he Campagna Amica (the Friendly Countryside) evening is set to begin on Thursday, 19th July, at 6:30 pm, in Piazza Milano. It is a market dedicated to our local produce, organised with the collaboration of Coldiretti, the association which groups together all the local farms. Visitors will get the chance to purchase a broad range of top quality farm produce: fruit and vegetables, olive oil, cheese, plants and flowers, cold cuts and much more. Campagna Amica was devised to promote the farming culture of our country through events and appointments which give more visibility to the

multi-faceted rural world. Specifically, the evening in Piazza Milano should also trigger memories of old games and entertainment activities which used to be customary in the Veneto countryside at the turn of the 20th Century. By getting to know about life in the past, the evening will reveal to visitors the customs, folklore and traditions of our past. It will be a great learning opportunity, especially for children and teenagers, who will be able to find out about the history of the Veneto area through games. Free admission.

SHOPPING AT THE MARKET ARTS & CRAFTS Wednesday, 25th July, Piazza Brescia from 9 am to 11:30 pm

Market dedicated to the world of antiques, vintage and collectibles

Piazza degli Artisti – Arts and Crafts Market Market stalls displaying and selling hand-crafted products

JESOLO MARKET Every Friday, Piazza Kennedy From 8 am Local district market

FARMERS’ MARKET Every Wednesday, Piazza Casa Bianca From 6 pm to 11 pm Farmers’ Market

Weekly appointment with market stalls offering an extensive array of fruit, vegetables, and food, as well as clothing, housewares, gifts and much more.

Sale of farming products in conjunction with the farmers' associations: Coldiretti, CIA, Copagri, Confagricoltura

SOS UILDM HELPING THE WEAKER

O

n Tuesday 17th July (from 6 pm), Piazza Aurora will be hosting a market in aid of the local branch of UILDM, the Italian association in the fight against muscular dystrophy. All the exhibitors, offering a broad range of products, from vintage items, to housewares and gifts, taking part in the event have decided to give all the proceeds of the evening to the nonprofit making organisation, which defends the rights of people suffering from muscular dystrophy. The provincial branch of UILDM provides people affected by muscular dystrophy - as well as the disabled and elderly and lonely people its services completely free of charge. For more information, visit: www.uildmve.it, or call +39 328 1561023.

SPRING OF PROSECCO The best Italian Prosecco

S

pring of Prosecco - the wine tourism event for the promotion of Prosecco, the number one sparkling wine produced in Italy - returns to Jesolo on Saturday, 14th July, from 6 pm in Piazza Casa Bianca, The evening in Jesolo will be dedicated to the presentation of the wines which, on the occasion of the Grand Prix and Selection of Spring of Prosecco 2012 , have a score of more than 85 out of a hundred. Indeed, every year, as part of Spring of Prosecco, a competition is promoted to highlight the best wine production in the area and to introduce the wines to consumers and trade specialists, presenting the public with the most characteristic types of wines from the Treviso hills, rewarding the efforts made by the wine producers and the the constant quality improvements in the product itself.

THURSDAY MARKET Every Thursday, Piazza Casa Bianca From 5:30 pm to 11 pm Thursday market LUGLIO 2012 / 87


out & about / ENGLISH

in / o s l a ISH ENGL

CONTEMPORARY ART FESTIVAL

F

rom Friday, 20th July to Saturday, 4th August, the premises of the Laguna Shopping centre in Piazza Venezia will be home to Locus Animae, a contemporary art festival, now in its seventh edition. Twelve artists will be exhibiting their work, and several collateral events are also scheduled. The seventh edition of the Locus Animae project is also transforming the location, and it is not to be seen as a mere exhibition, but more rather as a festival, theatrical event and get-together all in one. This year, the works exhibited are by: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele Colletto, Giovanni Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, Alessandra Spigai, Paolo Tagliaferro, Chiara Valentini.

Two major collateral events: on 28th July, an important poetic reading, with the participation of some of the most popular up-andcoming Italian poets; on 31st July, a drama reading by several artists entitled Menica and the others, taken from the namesake work by Tina Merlin. The event is organised by Next Italia, with the contribution and sponsorship of the City of Jesolo. Friday, 20th July, at 7 pm, exhibition inauguration. Open every night, from 8 pm to 11 pm, free admission, except Mondays. The venue is on the first floor of the Shopping Centre.

Data sheEt , seventh edition Title: Locus Animae ing, PiazZa Where: Laguna ShopP Venezia to 4th August When: from 20th July , 20th July, 7 Inauguration: Friday pm ay, 4th August, 9 Conclusion: Saturd pm 8 pm to 11 pm, Opening hours: from except Mondays hibition Catalogue: at the ex Italia with the Organisation: Next onsorship colLaboration and sp of Jesolo of the Municipality Momentè Curated by: Stefano nimae7. Blog: htTp://locusa blogspot.it/

NEW ARRIVALS AT TROPICARIUM PARK

A microcosm filled with surprises

T

ropicarium Park is not just an animal exhibition, but rather a microcosm of life which changes - and is renewed - every day. This is one of the most appealing things about it: in each installation, the animals go about their daily business perfectly normally, in a habitat that suits their needs to perfection, and with enough peace and quiet for them to mate as well. So this is how one morning in spring, the carers at Tropicarium

88 / LUGLIO 88 / APRILE 2011 2012

Park discovered that the ultra-dangerous Taipan, a snake whose bite could kill 10 people, had given birth to a 30-centimetre long newborn. A genuine satisfaction, similar to when they found gecko eggs, and two months later a small heir, or when the couple Amanda and Matteo, two very enamoured boas, gave life to their young. The incubator at Tropicarium is also home to a small python egg, the shell of which is being gradually cracked by the young python's sharp tooth, to everyone's great satisfaction. Also, the fact that the Atlas moth took almost a year to be born was also amazing; it took slightly less time for the green iguana: soon all the eggs, which were seen after the ultrasound, will be ready to hatch. All these miracles of life are happening according to the time frames set by nature: indeed, park visitors were amazed to watch mummy basilisk (a tropical lizard) lay her eggs. But the tiny centipedes, along with the tiny American snails, are equally busy becoming parents, just like the monkeys who are caring for their young, contributing towards the

transformation of the three exhibits at Tropicarium Park (Tropicarium, Killer Animals and Predators) into a huge, splendid explosion of life. Open every day from 10 am to 9:30 pm (all-day), Piazza Brescia near the Pala Arrex. For further details, visit www.tropicarium.it


ENGLISH & about ENGLISH // out out& about

LIMOBUS, TRAVEL SAFE

The night bus is back on duty for all the night owls

T

he Limobus, the public transport shuttle bus dedicated to night owls came back on duty on 30th June. This initiative was launched in 2009, thanks to the collaboration between Atvo, Jtaca and nightclub managers around Jesolo. Until 31st August, running from 10 pm to 5:30 am, on Fridays, Saturdays and Sundays, the Limousine Shuttle buses will be travelling along the coast from Cortellazzo to the Marina Club and Muretto clubs and from the Camping Marina di Venezia camp site (in the municipality of CavallinoTreporti) to the Atvo bus station, so you can have a fun night out safely and with peace of mind guaranteed. Tickets cost just Euro 5.00 and can be purchased directly on board, allowing you to travel all night long. Considering its past success, the transport company has decided to extend the route of the Limobus, to accommodate the needs of "fairground fans", i.e. children who want to go to the Luna Park fairground. Thanks to the collaboration with the managers of Jesolandia, the theme park situated in Via Roma Destra (entrance from the roundabout

on Via Equilio), children and their parents can get to the fairground free of charge, every day, between 8 pm and midnight. The shuttle bus departs from the station in Via Equilio. It is an extra service which Atvo is providing to guarantee safety and practicality, especially in a year such as this one,

LET'S DANCE! EVERY MONDAY, FROM 8 PM Piazza Torino For ballroom dancing enthusiasts

SATURDAY, 14TH JULY, FROM 8PM Piazza Rivo Alto, pine forest area

EVERY WEDNESDAY, FROM 8 PM Piazza Nember Put on your glad rags for some seriously sensual Latin American dancing

marked by the great inconvenience caused by the massive construction site at Picchi roundabout. For further details about the Limobus, visit: www. jesolo.it, www.atvo.it

6TO6 2012 EDITION The leisure time guidebook is out

T

he 2012 edition of Six to Six, the free guidebook resulting from the collaboration between Confcommercio Jesolo and Next Italia, is being distributed as we type. Split into two sections â&#x20AC;&#x201C; one dedicated to the nightlife and the other to daytime activities â&#x20AC;&#x201C; Six to Six aims at showcasing a significant array of all the various entertainment opportunities which the location has to offer during the summer months. About fifty activities in all are illustrated in the guidebook: two pages are dedicated to each one, containing a datasheet of all the major information, a description and a photo. Over one hundred pages, translated into English and German, with a map at the back to help the reader identify the activity venue. The guidebook is also available online at www.6to6.it.

An evening of fun and dancing, both ballroom and Latin American

EVERY WEDNESDAY, FROM 8 PM Piazza Manzoni All the ballroom classics, fun for everyone

LUGLIO 2012 / 892011 / APRILE

89


Numeri utili / USEFUL NUMBERS 112 Carabinieri/Military Police Via Cesare Battisti, tel. 0421 951400

1530 Capitaneria di Porto/ Via del Faro tel. 041 968962

113 Polizia/Police Via Aquileia tel. 0421 385811 115 Vigili del Fuoco/Fire Service Via Equilio tel. 0421 383866 117 Guardia di Finanza/ Financial Guard Via Mameli tel. 0421 380353 118 Pronto Soccorso/ First Aid Via Levantina tel. 0421 388411 Polizia Municipale/ Municipal Police Via Sant’Antonio tel. 0421 359190

Radio Taxi Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) e piazza Mazzini tel. 0421 372301

Soccorso Stradale/ Roadside Assistance tel. 338 6385749 ACI Soccorso Stradale tel. 803116 Carr. Jesolana tel. 0421 951793 Carr. Universal tel. 0421 91972 Carr. Scroccaro tel. 333 9200300

FF.SS. – Ferrovie dello Stato/ FF.SS. – Italian railway network Call Center 892021 Azienda di Promozione Turistica - IAT/ Tourist Board - IAT Piazza Brescia tel. 0421 370601 / 370602 Jtaca Gestione parcheggi a

pagamento, Bike Sharing, Gondolino/ Jtaca – Management of paid carparks, Bike Sharing, Gondolino boats Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO/c/o new ATVO bus station) tel. 0421 381738 Alisea - Raccolta e Alisea - Waste collection and disposal service Via Ca' Silis, 18-20 tel. 0421 372708

Farmacie /PHARMACIES

Da venerdì 13 a venerdì 20 luglio/ From Friday 13th to Friday 20th July Farmacia Mazzini, Via Bafile, 445 Tel. 0421 972840 Da venerdì 20 a venerdì 27 luglio/ From Friday 20th to Friday 27th July Farmacia Cortellazzo, dr. Scaroni Piazza Del Granatiere, 24 Cortellazzo Tel. 0421 980094

Guardia medica/ Emergency Medical Service Via C. Battisti tel. 0421 953283 ATVO – Azienda Trasporti Veneto Orientale/ ATVO – Eastern Veneto Transport Company Via Equilio, 15/A tel. 0421 594633 Anno 18 - n. 8 - 2012 Reg. Trib. di Venezia n. 1178 del 14.02.1995 n. iscrizione ROC 10882

Foto Jorge Wiegand, Giovanni De Marco, Archivio Next Italia Hanno collaborato: Giuseppe Babbo, Federico Biondo Editore e Proprietario Next Italia snc Via la Bassa Nuova, 22 Lido di Jesolo (VE) tel. 0421 372703 fax 0421 370249 [info@nextitalia.it] Stampa Linea Grafica Castelfranco Veneto (TV]

STEFANO MOMENTÈ direttore responsabile [stefano@vivijesolo.it]

LUISA CICUTTO segreteria di redazione [luisa@vivijesolo.it]

ALBERTO CAVAZZINI responsabile di redazione [alberto@vivijesolo.it]

ELETTRA BIANCO segreteria di redazione [elettra@vivijesolo.it]

CINZIA STRINGHETTA redazione [cinzia@vivijesolo.it]

SERGIO STOCCO pubblicità [sergio@vivijesolo.it]

ROMINA PILIA redazione [romina@vivijesolo.it]

BOJAN VIDANOVIC redazione internet [bojan@vivijesolo.it]

Traduzioni Easy Language Distribuzione gratuita a cura di N. Diffusion tel. 0421 372703 La sigla

P.R.

contrassegna gli articoli pubbliredazionali.

LORENZO PASQUAL redazione internet [lorenzo@vivijesolo.it]

MASSIMO BORASO redazione grafica [massimo@vivijesolo.it]

FABRIZIO BATTISTETTI pubblicità [fabrizio@vivijesolo.it]

JORGE WIEGAND foto [jorge@vivijesolo.it]

CI TROVI ANCHE SU QUESTO GIORNALE È ASSOCIATO ALL’UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA

Vivijesolo 08 del 12 luglio 2012  

Vivijesolo 08 del 12 luglio 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you