Associazione Culturale Libellula
19 giugno 2019
LIBELLULA PER LA SCUOLA 1. LABORATORI Il contesto. Prima parte Marta Paniccia nella descrizione e trascrizione fedelissima di tutte le voci e le scritture che si sono intrecciate nei laboratori Zer0Magazine presso l’IC Falcone e Borsellino di Morlupo, ci offre uno spaccato inestimabile di tutta la ricchezza umana e le potenzialità di cui sono portatori i più giovani.
Il supereroe di classe. Seconda Parte Abbiamo usato l’oggetto-simbolo del supereroe. Si tratta di un tema universale e transgenerazionale che nasce con lo sviluppo della questione identitaria negli anni della preadolescenza: chi sono, chi voglio essere, cosa voglio diventare, quali sono le mie risorse e i miei limiti? Chi mi conosce veramente? Come posso collaborare con le risorse e i limiti dell’altro? Ce la farò a superare i dolori e le difficoltà che vivo? A cosa serve la mia vita?
Come aiutarli? Terza Parte La fragilità dei ragazzi può spaventare gli adulti: come possiamo aiutarli? Cosa dobbiamo fare? Non bisogna dimenticare che questa fragilità, questa non-soluzione, non è un “fatto”, può diventare una caratteristica, ma non è in sé un dato immodificabile.
Scuola
Error 404 - #nessunoescluso Laboratori scolastici Zer0Magazine di Marta Paniccia 1. Il contesto Il titolo di questo articolo doveva essere un altro. Poi un ragazzo appassionato di elettronica mi ha dato l’idea: che cosa rende così difficile e sfidante mettere insieme le risorse di tutti? È quello che potremmo chiamare l’Error 404: si tratta di un codice di stato del protocollo http. Con questo, viene indicato che il client è in grado di comunicare con il server ma che il server non ha trovato ciò che è stato richiesto, o il server è stato configurato in modo tale da non completare la richiesta.
https://centrolibellulamorlupo.com/
Psicologia