CP Generale_ ITA

Page 27

Demolizioni Speciali

Edificio scolastico a Caluso (TO) DEMOLIZIONE EDIFICIO SCOLASTICO CALUSO TORINO

Particolarità dell’intervento riguardava il contesto urbano, l’edifico in questione infatti era inserito nel centro storico adiacente ad abitazioni e strutture commerciali. Gli edifici, inseriti nel tessuto urbano, hanno imposto l’utilizzo di mezzi e attrezzature innovative e tecnologiche per garantire un impatto ambientale minimo, sia a livello acustico sia per quanto riguarda l’emissione delle polveri. Tutto ciò consente minori ripercussioni a tutela dei cittadini, limitando vibrazioni e propagazione dei rumori.L’ area di intervento era di complessivi 40.000 m3 con altezze 15 metri circa.

Corriere della Sera Milano DEMOLIZIONE RCS MEDIA GROUP A MILANO Un intervento dai forti significati simbolici: si tratta della demolizione del fabbricato della RCS Media Group S.p.A. di via Rizzoli a Milano in previsione di riqualificazione dell’intera area. Si tratta di un complesso di edifici costruiti da famosi architetti degli anni ’60. Dal punto di vista tecnico, non si tratta di un intervento semplice: parte dei fabbricati, in particolare il lotto 6 “progetto Martinelli”, è l’attuale sede di attività della RCS Media Group S.p.A., dove si trovano la mensa, i servizi aziendali e alcuni uffici. Per questo motivo il piano d’intervento si è sviluppato in più fasi, per permettere così il trasferimento delle attività ancora esercitate e le successive bonifiche dell’area. L’area è stata suddivisa in sei lotti: fabbricato “Offset” (30.500 metri cubi), fabbricato A progetto Calanchi (28.400), fabbricato A progetto Cavallè (24.300), fabbricato Stereotipia (11.000), fabbricato 104 progetto VRC (30.000) e fabbricato progetto Martinelli (37.300). Il totale delle volumetrie è di 161.500 metri cubi. L’intervento presentava forti criticità dal punto di vista delle strutture da demolire, particolarmente robuste e dell’altezza dei fabbricati che in taluni punti supera i 26 metri, per questo motivo sono stati impiegati mezzi speciali e all’avanguardia: escavatore 1.200 quintali con braccio da 50 metri, pinza demolitrice e frantumatore; escavatore 1.000 quintali con frantumatore e martello demolitore; escavatore 500 quintali attrezzato con pinza selezionatrice; impianto mobile di frantumazione. demolizioni speciali


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.