Luzzara_Notizie_in_comune_n3_ottobre_2012

Page 1

Luzzar a notizieincomune

Iniziative in Comune

Notizie dagli Uffici

Spazio alla cultura

[ Domenica 18 novembre ]

Casoni a tutta castagna 10 Notiziario trimestrale n. 3 2012 Ottobre a cura dell’Amministrazione Comunale di Luzzara

Dal mondo delle Associazioni

Stampato su carta senza legno. Nessun albero è stato abbattuto per realizzare questo giornale.

pagina

4

pagina

5

pagina

6

pagina

10

Comune di Luzzara

Codisotto di Luzzara

Inaugurata piazza Don Bruno Sessi P

artecipazione straordinaria alla cerimonia di intitolazione della piazza di Codisotto a don Bruno Sessi. Tutta la frazione e tanti altri luzzaresi si sono riuniti per le celebrazioni lo scorso 9 settembre. La giornata è iniziata con una colazione offerta ai partecipanti al Parco Feste di via Zaccagnini, per proseguire con un corteo accompagnato dalla Fanfara Alpini di Langhirano. Dopo l’arrivo nella piazza, con alzabandiera e omaggio ai caduti, è stata celebrata la santa messa da monsignor Adriano Caprioli, vescovo di Reggio e Guastalla e da don Edoardo Ruina, attuale parroco. Al termine, alla presenza delle autorità, è stata scoperta l’opera in marmo del nostro concittadino Azeglio Bertoni, su cui è inciso “piazza Don Bruno Sessi”. In molti hanno poi deciso di fermarsi a pranzo al parco, dove era stata organizzata una grigliata il cui ricavato è stato devoluto per coprire i costi della cerimonia. Don Bruno, prezioso punto di riferimento per tutta la comunità codare-

www.comune.luzzara.re.it ufficiostampa@comune.luzzara.re.it

Per la Vostra pubblicità su questo notiziario

tel. 0522 73 20 80

Tanta solidarietà dopo il furto dei pc alla scuola elementare Le iniziative dei genitori

G

Nelle foto: il giorno dell’inaugurazione

se durante i suoi 40 anni di missione sacerdotale, è mancato due anni fa . Secondo le norme vigenti, occorrebbe almeno un decennio dalla data del decesso prima di poter attribuire il nome dello scomparso a una via o a una piazza, e per procedere in deroga è stato necessario attivarsi per ottenere l’autorizzazione del Prefetto, Antonella De Miro. Le associazioni di volontariato della frazione (La Codarese, il Gruppo di Auto Aiuto, la parrocchia di Codisotto, gli alpini Val Granda) e due consiglieri comunali, Matteo Iori e Stefania Pelizzoni, avevano organizzato una raccolta di firme con la proposta di denominazione, raccogliendo in pochi giorni oltre 500 adesioni. Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio Comunale, che

ricambi e guarnizioni per refrigerazione professionale spare parts and gaskets for professional refrigeration

frigo po s.r.l. Via C. Mendes, 10 42045 Luzzara (RE) Tel. 0522.223073 Fax 0522.223617 www.frigopo.it info@frigopo.it

impegnava il sindaco Andrea Costa a richiedere l’intitolazione della piazza, in attesa di un nome da sessant’anni, al parroco, la Giunta ha richiesto l’autorizzazione alla Prefettura di Reggio Emilia per poter procedere in deroga alla norma, come viene fatto in casi eccezionali nel caso di persone particolarmente benemerite. “L’intitolazione della piazza – commenta il sindaco Andrea Costa – è un momento che resterà nella storia di questa comunità. La straordinaria manifestazione di affetto che Codisotto ha tributato a Don Bruno è la dimostrazione di quanto i suoi insegnamenti e il suo esempio di vita siano stati apprezzati, una lezione di umanità che non si dimentica”.

ara di solidarietà dopo il furto di fine settembre nelle scuole elementari luzzaresi. Sono stati rubati quattro pc portatili, una telecamera digitale, un videoproiettore, per un ammontare dei danni che si aggira sui cinquemila euro. La Casonese ha subito messo a disposizione un computer fisso e una fotocamera, il Fontanazzo si è reso disponibile a fornire manodopera e strutture, mentre alcune aziende e cittadini privati hanno già manifestato l’intenzione di offrire il loro contributo (ogni singola iniziativa avrà il giusto riconoscimento pubblico). Il Comitato genitori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con il patrocinio del Comune, ha organizzato una serie di iniziative per raccogliere fondi: Sabato 27 ottobre 2012 - ore 11.00 Luzzara – Scuole Elementari Dolcezza dal Cuore Vendita di torte e biscotti Sabato 27 ottobre 2012 - ore 17.30 Luzzara – Piazza Iscaro Va dove ti porta il Cuore Camminata serale non competitiva di 3.5 km per le vie del paese. Vendita gnocco fritto Mercoledì 31 ottobre 2012 ore 20.15 Luzzara, presso la Sala Civica (biblioteca) Cuori Sognanti Serata promozionale organizzata da IPOH Mercoledì 14 novembre 2012 ore 20.15 Villarotta, sede da definire Cuori Sognanti Serata promozionale organizzata da IPOH Domenica 25 novembre 2012 ore 12.30 Luzzara, presso il Polivalente Se ci sei batte un Cuore Pranzo organizzato con la collaborazione della A.S.C. FONTANAZZO “Ho sempre saputo che Luzzara è un paese capace di grandi slanci di generosità - commenta Costa - e ringrazio tutti coloro che si sono fatti avanti”. Il Comune ha sostituito le serrature esterne della scuola ed è stata chiamata una ditta di impianti di allarme per rafforzare la sorveglianza.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.