News Letter PD XX Municipio Roma

Page 1

News Letter del Partito Democratico del XX Muncipio Bilancio fallimentare delle giunta del XX Municipio : pagato dai cittadini

Luglio 2011 N. 3

La maggioranza politica di centro destra guidata da Gianni Giacomini, Presidente del Municipio Roma XX, è ormai da tempo in difficoltà, anche alla luce delle molte occasioni nelle quali nei lavori del Consiglio municipale si è mancato di prendere decisioni necessarie al difendere i diritti dei cittadini del Municipio. Daniele Torquati, capo gruppo del PD in Municipio, denuncia la situazione di una maggioranza divisa, incapace di prendere coscienza dei reali interessi e dei veri bisogni della Comunità amministrata. Non ha il sostegno del Consiglio Municipale e, in particolare, da quella stessa maggioranza determinata dal consenso elettorale dei cittadini. In numerose occasioni è venuto a mancare il numero legale per assenze dei consiglieri del gruppo del PDL e, nell’Aprile scorso, l’opposizione, dopo otto sedute andate deserte, ha sentito il bisogno di comunicare pubblicamente il proprio dissenso attraverso una conferenza stampa. Decisioni calate dall’alto dal Governo di Roma Capitale che la giunta municipale non ha saputo contrastare hanno imposto tagli vergognosi ai servizi sociali, alla manutenzione delle scuole e strade, alle politiche culturali. Il totale abbandono in cui versa il territorio del XX Municipio è ormai noto e soprattutto le questioni irrisolte, che il PD denuncia con decisione, risultano essere troppe per un territorio esteso come quello del XX Municipio e chiede una mobilitazione dei cittadini per protestare e finalmente arrivare a cambiare il governo amministrativo del nostro Municipio. La giunta Giacomini e la sua maggioranza di Centro destra sono incapaci di governare e di dare risposte adeguate ai problemi del territorio. E’ ora di cambiare .


No alla discarica nel XX Municipio , prevista una Malagrotta due nel confine con RIANO Sono sette I siti individuati, dalla Regione e non si tratta di minidiscariche, come le ha definite la Presidente Polverini , ma dei mostri da 47 a 175 ettari . Delle vere e proprie Malagrotta 2.0 visto che l’originale ha un’estensione di 160 ettari . È chiaro quindi che nel Lazio il centrodestra sta cercando una “soluzione” al problema rifiuti per i prossimi 10/15 anni utilizzando le discariche in spregio alle direttive europee e senza interpellare i cittadini visto che non è stata nemmeno pianificata alcuna attività di Valutazione strategica ambientale. Le aree di Quadro Alto (Riano) e Pian dell’Olmo (via Tiberina) incoderanno nella vita delle comunità del XX Municipio. Si sposta il problema da Malagrotta ad altri territorio. Incapaci di organizzare la raccolta differenziata e un moderno processo di raccolta dei rifiuti, si organizzano nuove grandi discariche a cielo aperto. Il PD del XX Municipio è contrario a questa scelta e si mobiliterà per contrastarla insieme ai cittadini di Riano e della via Tiberina.

Page 2

News Letter del


Page 3



Page 5


La magistratura indaga su gestione illecita delle idoneità alloggiative nel XX Municipio Notizia del XX Municipio : “Per esigenze interne, il servizio al pubblico inerente il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa è sospeso fino a data da definirsi” E’ in corso un’indagine della magistratura sull’operato dell’ufficio responsabile di tali processi. A tal proposito Marco Tolli, consigliere PD, ha dichiarato : “Se le indagini della Procura della Repubblica, tese ad individuare eventuali illeciti sulle procedure di rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa, dovessero trovare riscontro, saremmo di fronte all’ennesimo scandalo nel XX Municipio. L’attestazione di idoneità alloggiativa è un certificato richiesto dalla Questura necessario per il ricongiungimento familiare da parte di cittadini stranieri non appartenenti alla U.E. e in regola con le norme sul soggiorno o più semplicemente per il rilascio della carta di soggiorno. Le domande devono essere presentate nel Municipio di competenza che, tramite gli uffici, è chiamato a verificare quanto dichiarato dal proprietario dell’immobile. Il XX Municipio è inoltre risultato il territorio più colpito dall’abusivismo edilizio e, per via degli alti valori immobiliari, maggiormente aggredito dalla speculazione. Va inoltre ricordato che nel nostro territorio siamo da tempo in presenza di odiosi fenomeni speculativi dove anche piccoli locali totalmente inadeguati dal punto di vista edilizio vengono messi a reddito ospitando perlopiù cittadini stranieri. L’esercizio di governo non può e non deve prescindere da questa riflessione. In attesa che la magistratura completi le indagini ritengo che il Presidente del Municipio e la giunta municipale abbiano il dovere di relazionare in aula sulle attività svolte negli ultimi anni dal Municipio e chiarire se sono fondate le notizie che emergono relative ad una totale assenza del Municipio nelle verifiche edilizie rispetto alle documentazioni presentate.”


Aumenti dell’ATAC, Una vergogna, Pessimi servizi, scandali di Parentopoli Pagano i cittadini Il costo dei biglietti per il trasporto pubblico a Roma passerà da 1 euro a 1,50. L’abbonamento annuale da 230 a 280 Euro. Gli aumenti riguarderanno anche tutte le altre tipologie di biglietti e gli abbonamenti. Le misure dovranno ora essere approvate dal Comune di Roma, e rese operative, spiega l'Atac, dalla Regione Lazio. Dal 1 gennaio 2012 potrebbero già entrare in vigore. L'aumento delle tariffe del trasporto pubblico è stato proposto dai vertici dell'azienda proprio come una delle soluzioni per riportare in ordine i conti della municipalizzata entro il 2015 (Atac ha chiuso il 2010 con una perdita di 96 milioni). L'abbonamento mensile ordinario passerebbe da 30 euro a 35, l'annuale da 230 a 280 euro. I più penalizzati saranno gli utenti che privilegiano il trasporto puibblico e vedono lievitare di ben 2 euro il titolo di viaggio giornaliero (da 4 a 6 euro) e di 5 euro per il settimanale.

Page 7


Pessimi servizi ma aumenti anche sulla tassa dei rifiuti da parte dell’AMA . Scandali nelle assunzioni di amici e parenti L’aumento della tariffa dei rifiuti da parte dell’AMA peserà nelle tasche dei cittadini di Roma in modo considerevole. Un servizio inadeguato, peggiorato negli ultimi due anni, e che non investe su un rinnovamento del servizio : raccolta differenziata al minimo e smaltimento in una discarica (A Malgrotta) che doveva essere chiusa già da molto tempo. Cinque dirigenti dell’AMA sono stati iscritti nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte assunzioni facili dell'Ama. Oltre all'amministratore delegato Panzironi e al capo del personale Cedrone sono finiti al vaglio degli inquirenti, con l'accusa di falso e abuso d'ufficio, Lorenzo Allegrucci, ex dirigente della sezione Acquisti, Giovanni D'Onofrio, capo dell'ufficio legale della municipalizzata dal luglio 2009, Alessandra De Luca, vice responsabile dell'ufficio legale. E ancora, Davide Ambrogi e Bruno Frigerio, componenti di una commissione Ama nominata per le assunzioni di circa 800 dipendenti in diverse specialità professionali. Al centro dell'indagine c'è il consorzio Elis, creato per cercare e formare personale specializzato da destinare alle aziende municipalizzate. IL PD di Roma chiede le dimissioni immediate dell’Amministratore delegato Franco Panzironi e una diversa gestione dell’ente, più trasparente ed efficace.


La voragine apertasi in via Comparini oltre un anno fa ed oggi ancora tale. Perchè non si resolve tale problema ? “Ormai è passato più di un anno da quando il cedimento della pavimentazione stradale di Via Comparini, dovuto alla rottura di una condotta idrica, ha causato l’apertura di una voragine e portato alla luce un reticolo di gallerie sotterranee. E’ da un anno che i cittadini di Labaro subiscono l’inerzia di un Municipio che ha fatto dell’improvvisazione la sua stella polare. “Sono passati 7 mesi da quando il tribunale civile ha condannato l’amministrazione e Acea ad intervenire tempestivamente e a pagare le spese legali. Cosa altro deve accadere, dopo la causa sostenuta e vinta dai cittadini, affinchè la giunta comunale e quella municipale decidano di intervenire? Per quali ragioni al Consiglio municipale è negata la è possibilità di discutere di un fatto così rilevante per il nostro territorio?” Perchè non si resolve ?

Page 9


I Circoli del PD Circolo Ponte Milvio Via della Farnesina, 37 Tel: 06-3336765 Coordinatore: Alessandro Paoletti info@pdpontemilvio.net www.pdpontemilivo.net Circolo Prima Porta Labaro Via Inverigo, 28 Tel: 06-33612781 Coordinatore: Gina Chirizzi Circolo Cassia Via Salisano, 15 Coordinatore: Gino Benedetti pd.cassia@libero.it Circolo La Storta Coordinatore: Francesco Grande Circolo Osteria Nuova—Luigi Petroselli Via Comelico Superiore 6 Coordinatore: Gabriele Gianni - gianni.gabriele@gmail.com Circolo Cesano Coordinatore: Stefano Cavini Circolo San Godenzo-Cassia Via Ischia di Castro, 34 Coordinatore: Claudio Marinali Coordinatore Municipale : Vincenzo Pira - vipira@hotmail.com

Page 10

News Letter del


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.