2 minute read

Il voto del critico e il vostro giudizio

Le

007, testi ambiziosi, la voce è un po’ sacrificata, ma si mostra vibrante nel finale. Non una canzone da vittoria, ma un piazzamento ci potrebbe stare.

Voto:

Amadeus, conduttore e direttore artistico, ha creato un mix efficace e intrigante.

Ama ha dovuto fare una selezione tra le «500 proposte ascoltate fino al tormento, giorno e notte». Quest’anno ha iniziato scegliendo i Coma_Cose: «Sono partito da lì per comporre il cast». Il raccolto finale è stato di «canzoni emotivamente importanti. Sono innamo- tradito solo da un crescendo finale un po’ fuori tempo. Un pezzo fresco, nei limiti del contesto.

Voto: goliardico e in parte accattivante. Di sicuro aderente alle ambizioni della canzone.

Voto:

COMA_COSE L’ADDIO

Un po’ ingabbiato nella ritmica, nel solco del pezzo precedente, purtroppo meno vitale. (foto: Mattia Guolo).

Voto: 6-

IL TUO VOTO

I Cugini Di Campagna Lettera 22

Testo in linea con il passato della band, mentre musica e arrangiamento sono più contemporanei. Atmosfere odierne e un gusto musicale che sorprende. Manca però il ritornello killer.

Voto: 6IL TUO

Mara Sattei Duemila Minuti

Pezzo pensato per una voce suadente per la quale costruire una ballata. Potrebbe crescere con gli ascolti e piazzarsi bene in classifica.

Voto: 6 IL

Marco Mengoni Due Vite

Pop postX-Factor prodotto perfettamente, ma l’arrangiamento sembra confuso nel ritmo, e il ritornello pensato per l’applauso finale (foto: Alessio Boni).

Voto: 6 IL TUO VOTO

MR. RAIN SUPEREROI

Una cantilena che oscilla tra il rap all’acqua di rose e le smielatezze dei nuovi cantautori sanremesi. Tocco d’astuzia il coro di bambini durante l’ultimo ritornello.

Voto: 5,5

Olly Polvere

Ritmo e cadenze “da stadio”, un po’ come Dove si balla di Dargen D’Amico lo scorso anno, ma con poco da dire e senza il ritornello trascinante. (foto: Emiliano Cabona)

Voto: 4,5

IL TUO VOTO

Ultimo Alba

Ultimo punta alla vittoria, forte di uno stile musicale che si presta al gusto dei votanti dell’Ariston. Come i Modà, ma senza sfacciataggine sentimentale.

Voto: 5 ceva Sanremo Estate, programma in cui fui invitato a fare una sfilata. Scattò una stima reciproca e mi propose di firmare i suoi look».

Da professionista del fashion ritiene che il conduttore abbia stile?

«Stile e soprattutto personalità. Amadeus si guarda allo specchio e se una cosa gli piace la indossa, se al contrario non la sente sua non c’è verso di persuaderlo che gli stia bene. Dismessi i lustrini brilla di una luce data dall’umanità».

Che definizione darebbe di “stile”?

«Si compone in primo luogo di personalità. Non c’è niente di più infelice di un individuo che veste panni non in sintonia col suo modo di essere».

Elegerebbe, per Novella 2000, il re o la regina dell’eleganza tra i big di questa edizione del Festival?

«Aspettiamo di vederli palco. Intanto, per ciò che in passato ha mostrato di sé direi Anna Oxa. Ha grande personalità, è una grande interprete di se

Un ricordo di Raffaella Carrà, della quale nel 2001 firmò gli outfit per il suo Sanremo?

This article is from: