ÆPOCALISSE
Conversazioni sulla ne del mondo
25 - 31 AGOSTO 2024
Istituto Avventista - Firenze

...vidi una porta aperta nel cielo...

“Gli apocalittici son persone inquiete. Hanno uno sguardo penetrante sul mondo che c’è e sul mondo che verrà. Non sono sognatori ma visionari. Non lanciano allarmi, svelano orizzonti. Raccontano le visioni di Dio, il simbolo è il loro linguaggio. Perché solo il simbolo permette di cogliere la complessità dell’esistere. Gli apocalittici ci fanno strada verso il futuro”.
Davide Romano
Direttore Istituto Avventista
Programma
Domenica 25 agosto

Parco monumentale
17.30 | MOMENTO MUSICALE Voci dell’Aurora
17.45 | INAUGURAZIONE
Benvenuto e saluti istituzionali
Intervengono: Davide Romano, Direttore IACB, Gioele Murittu, Amministratore IACB, Nicola Paulesu, Assessore al Welfare del Comune di Firenze, Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze
18.30 | MOMENTO MUSICALE Voci dell’Aurora
18.45 | INAUGURAZIONE MOSTRA
Mostra “Quotidiana Apocalisse” a cura di Elisabetta Susani
19.15 | MOMENTO MUSICALE Voci dell’Aurora
19.30 | APERICENA NEL PARCO
21.00 | CONCERTO Cappella storica
Esecuzione del Requiem di Mozart a cura dell’Ensemble Capriccio Armonico con la partecipazione del Coro Città di Firenze e del Coro di Montughi
Lunedì 26 agosto

Parco monumentale
17.15 | MOMENTO MUSICALE
Voci dell’Aurora
17.30 L’Apocalisse negli Stati Uniti
Modera: Gaëlle Courtens | Intervengono: Stefano Luconi, Pasquale Annicchino, Massimo Rubboli
18.45 | MOMENTO MUSICALE Voci dell’Aurora
20.30 Presentazione del nuovo numero di Coscienza e Libertà
Intervengono: Davide Romano, Silvia Baldassarre, Francesca Evangelisti, Tiziano Rimoldi
22.00 | MOMENTO MUSICALE Voci dell’Aurora
Martedì 27 agosto
Parco monumentale
20.30 | MOMENTO MUSICALE The Villagers
20.45 Il futuro della Terra
Modera: Tiziano Rimoldi | Intervengono: Mariagrazia Midulla, Anita Gramigna, Hanz Gutierrez
22.15 | MOMENTO MUSICALE The Villagers
19.45 |

Modera: Mariana Romlow | Intervengono: Filippo Alma, Saverio Scuccimarri, Enrichetta Cesarale
Intervista: Davide Romano | Inteviene: Patrizia Giunti
Modera: Davide Romano | Intervengono: Emanuele Felice, Giovanni Gozzini
Venerdì 30 agosto

Parco monumentale
20.30 | MOMENTO MUSICALE Be Lights
20.45 Geopolitica. Una discussione
Intervista: Davide Romano | Intervengono: Paolo Gila, Manlio Graziano
22.15 | MOMENTO MUSICALE Be Lights
Sabato 31 agosto
Parco monumentale
9.30 “…ma non sarà ancora la fine” l’apice di una storia d’Amore
Predicazione a cura del pastore Nicolò D’Elia
11.15 | MOMENTO MUSICALE Be Lights
11.30 | PRESENTAZIONE LIBRO
Oltre la Bibbia, oltre l’Occidente. L’eros dell’interpretazione
Modera: Davide Romano | Intervengono: Hanz Gutierrez (autore) Marco Ventura, Filippo Alma
13.00 | MOMENTO MUSICALE
Be Lights
17.15 | MOMENTO
MUSICALE

Be Lights
17.30
La fine del mondo liquido e il ritorno
delle religioni sulla scena pubblica
Modera: Debora Monni | Intervengono: Carlo Bordoni, Stefania Palmisano, Tamara Pispisa
19.00 | MOMENTO
MUSICALE
Be Lights
19.15 | APERITIVO
21.00
| CINEMA NEL PARCO
Her (2013)
Regia di Spike Jonze
Con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johansson
*Leggi la sinossi a pagina 13

Gli incontri contrassegnati con questo simbolo verranno trasmessi in streaming su hopemedia.it/istituto-avventista
In caso di pioggia gli eventi di svolgeranno all’interno della cappella storica

Gli eventi del VAM
“QUOTIDIANA
APOCALISSE”
Mostra a cura di Elisabetta Susani
La Quotidiana Apocalisse concepita da Elisabetta Susani ci invita a sperimentare con i sensi una riflessione che non può non riguardarci, in questi travagliati giorni della contemporaneità, e tradisce l’interrogativo che attanaglia e attraversa la tormentata esistenza dell’artista.
Perderci, guardare, ascoltare, dal crepuscolo al silenzio della notte: l’istallazione ci conduce verso un’esperienza intima, lenta e solitaria.
Le opere esposte sono una ristretta selezione di un corpus di circa tremila istantanee, scattate passo dopo passo dall’artista “incatenata dalla solitudine e trafitta dai giorni


della malattia e dell’abbandono”, per circa un decennio, sempre al crepuscolo, sempre dallo stesso affaccio sul paesaggio, in automatico, senza filtri né cavalletto. La porzione di cielo ritratta è proprio la stessa che possiamo ammirare anche noi dal Parco monumentale di Villa Aurora, giorno dopo giorno, levando lo sguardo.
Le immagini ci inducono ad attraversare un tratto del cammino dell’artista, metafora della Quotidiana Apocalisse che ciascuno di noi è chiamato a vivere.
Nel parco si odono sussurri, sette alberi rivelano le parole indirizzate alle sette chiese dell’Apocalisse, fino a giungere al messaggio rivolto alla chiesa di Laodicea: “Oh, fossi tu pur freddo o fervente!”.
Proprio la tiepidezza corrisponde per l’artista alla zona grigia, nella quale oggi è quantomai facile adagiarsi e che porta dritta dritta all’indifferenza, al demandare alla legge l’esercizio della giustizia, a non esporci, fino al paradosso di dover catalogare e numerare i nostri alberi per preservarli.


MOSTRA 80 ANNI ISTITUTO AVVENTISTA “Ottantesimo. L’Istituto Avventista tra storia e attualità”.
La mostra permanente è allestita all’interno delle sale della Villa storica

AREA STAND
Spazi espositivi e promozionali di realtà locali e nazionali come l’editoria oltre che enti del terzo settore, associazioni e fondazioni a movente sociale.

Ensemble Capriccio Armonico
25 agosto | 21.00 - 21.50

Cappella storica
Esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
Introduce il pastore della Chiesa Avventista del Settimo
Giorno di Firenze, Nino Plano
L’Ensemble Capriccio Armonico viene fondato nel 2006 dal maestro Gianni Mini.
L’organico vocale, composto da musicisti ed esperti di canto, si è esibito in luoghi fiorentini di grande rilievo, quali ad esempio il Salone del Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il repertorio dell’ensemble, progressivamente estesosi dalla musica profana rinascimentale e barocca alle composizioni sacre dello stesso periodo, negli ultimi anni si è mosso verso il registro classico, romantico e contemporaneo. L’Ensemble ha così eseguito opere di Monteverdi, Antonio Caldara, Charpentier, Antonio Lotti, e poi ancora di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart e Dietrich Buxtehude. Nel luglio del 2014 ha eseguito per la prima volta al festival Terre d’Arezzo il Requiem di W. A. Mozart, che ripresenterà in una nuova veste qui, al Villa Aurora Meeting, con il contributo del Coro Città di Firenze e il Coro di Montughi.



Presentazione rivista
26 agosto | 20.30
Parco monumentale
Presentazione del nuovo numero di Coscienza e Libertà
Intervengono: Davide Romano, Silvia Baldassarre, Francesca Evangelisti, Tiziano Rimoldi
Coscienza e libertà è una rivista scientifica di impronta giuridica, organo di stampa dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR). Presente in Italia dal 1978, promuove la libertà religiosa e di coscienza, i diritti della persona e delle minoranze religiose. La rivista ha nei decenni raccolto e pubblicato importanti interventi di giuristi, scienziati politici e teologi, nella convinzione che la promozione dei diritti necessiti di un approccio interdisciplinare. In occasione del Villa Aurora Meeting, sarà presentato il nuovo numero della rivista dal titolo Religione . Il nuovo numero vuole affrontare il rapporto tra religione e sicurezza, una tematica attuale se si pensa ai conflitti nei quali oggi giorno la questione religiosa diventa fattore centrale, se non motivo stesso di scontro. Alla luce delle Linee Guida 2019 dell’OSCE/ODIHR in materia di “libertà di religione o convinzione e sicurezza”, si vuole sostenere la necessità di un approccio multidimensionale alla sicurezza che tenga conto dei diritti fondamentali della persona, tra cui quello di libertà religiosa.


Presentazione libro
31 agosto | 11.30

Parco monumentale
Oltre la Bibbia, oltre l’Occidente. L’eros dell’interpretazione
Di Hanz Gutierrez Salazar
Prefazione di Luisella Battaglia
Con la partecipazione dei professori Filippo Alma, Davide
Romano e Marco Ventura.
La lettura può diventare la tomba del senso o il luogo della sua risurrezione. Diviene la sua tomba quando i significati si susseguono ininterrottamente ma in modo automatico, meccanico, prevedibile e tautologico; quando la lettura diventa calcolo anche sofisticato ma privo di contingenza e quando il risultato esclude e cancella la sorpresa e il mistero; quando la lettura è pura constatazione e da questa non deriva essenzialmente nulla di asimmetrico, nessuna rottura e nessun paradosso che punti in avanti. È il luogo della suarisurrezione, invece, quando i significati non sono automatici ma intermittenti, imprevedibili, fragili e frammentari; quando la lettura diventa come un parto, esperienza segnata dalla fatica e dalla sofferenza ma nell’attesa di...

Cinema nel parco
31 agosto | 20.30
Her (2013)

Parco monumentale
Presentazione a cura del direttore Davide Romano
L’Intelligenza artificiale può aiutarci a risolvere i problemi o può essa stessa diventare il problema? L’uomo è obsoleto? Potenziamento o rimpiazzamento? Miglioramento o minaccia? Questi alcuni degli interrogativi principali del dibattito sul futuro del mondo di oggigiorno. Indagando sul tema, il Villa Aurora Meeting propone il film Her, scritto e diretto da Spike Jonze, che per questo film ha ricevuto il Premio Oscar 2014 alla miglior sceneggiatura originale. La pellicola ruota attorno al rapporto tra tecnologia, società e individuo raccontando la storia di Theodore, scrittore della Los Angeles di un futuro non troppo lontano dal nostro in cui la tecnologia sembra essere
onnipresente, e Samantha, il sistema operativo di nuova generazione acquistato dal protagonista. La storia di Theodore e Samantha mette a fuoco il rapporto tra uomo e macchina e il contrasto tra progresso e necessità di connessione genuina col mondo, con gli altri e con sé stessi, e così facendo, aggiunge altri interrogativi al dibattito: Fino a che punto la tecnologia può influenzare i rapporti umani? Fino a che punto l’uomo deve permetterle di partecipare ai momenti significativi della propria vita?

Sponsor e partner
Il Villa Aurora Meeting è un incontro annuale dove mettiamo a confronto idee diverse di mondo e di futuro, dialogando con personalità di ispirazione laica, religiosa, accademica e rappresentanti delle istituzioni su tematiche di natura etica, politica ed ecologica.
Lo facciamo non rinunciando a una visione teologica del mondo e della storia. Nella splendida cornice di Villa Aurora e del suo parco monumentale, ospitiamo diversi panel tematici,che sappiano rappresentare la complessità dei fenomeni attraverso un approccio interdisciplinare.
Tutto questo è stato reso possibile, anche quest’anno, grazie alla collaborazione e il contributo di diverse realtà territoriali e nazionali che hanno creduto nel progetto e nella sua utilità per il territorio.
A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento!

Con il contributo di Media partner
Partner





















INQUADRAMI
Scopri l’offerta formativa: villaaurora.it
L’ISTITUTO AVVENTISTA È UN CENTRO EDUCATIVO
AVVENTISTA ISPIRATO AI PIÙ ALTI VALORI
CRISTIANI. LE SUE ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA
SONO FINALIZZATE A PENSARE LA VITA, AD
ANNUNCIARE LA FEDE NEL VANGELO ETERNO, AD
ALIMENTARE LA SPERANZA NEL REGNO DI DIO CHE
VIENE, A IMPARARE E INCARNARE L’AMORE, SENZA
RISERVE E SENZA DISCRIMINAZIONI, AL SERVIZIO DI UNA CHIESA ATTENTA AI BISOGNI DEI PIÙ DEBOLI E DI UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA.




tu
L’ 8X1000 DELLA CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA
DEL SETTIMO GIORNO SOSTIENE ANCHE
“FUI FORESTIERO”, UNA BORSA DI STUDIO
A SOSTEGNO DI STUDENTI DI TEOLOGIA STRANIERI
E DI ORIGINE STRANIERA
Destina l’8x1000 alla Chiesa Avventista

INQUADRAMI

Scopri tutti i progetti ottopermilleavventisti.it
