Portfolio Veronica Mazzucchi

Page 1


VERONICA MAZZUCCHI

PORTFOLIO

Mi piace pensarmi una narratrice e per “scrivere” il mio racconto utilizzo l’argilla, che è il mio elemento: per consistenza, colore e odore.

Le arti della scultura e della pittura in fondo nascono dalla terra e io creo mettendole in continuo dialogo tra di loro.

Contatti Manifesto Contaminazioni Progetti Chi sono

CHI SONO

Sono nata a Varese il 24 ottobre 1975. Dopo un percorso arterapeutico per far fronte ad una condizione fisica e psichica fortemente debilitante, la fibromialgia, approdo all’arteterapia che diventa motore per una ricerca e artistica personale.

La formazione artistica comincia nel 2010 con corsi di disegno figurativo, scultura e pittura. Dal 2011 inizio quindi ad esporre le mie opere in diverse mostre e mi faccio portavoce di progetti che promuovono le terapie culturali in ambito di malattie croniche in realtà ospedaliere di Varese e Milano. Organizzo e partecipo come relatrice a convegni che indagano le dimensioni della cura e della terapeutica artistica in relazione alla sindrome fibromialgica.

CHI SONO

etto esposizioni con associazioni, realtà tiche e artigianali del territorio varesino oltre a zzare opere in sinergia con altri artisti e artiste volgendo anche i linguaggi poetici e ormativi.

anto al fare artistico ho trovato un ’altra iosa cura nella natura: lunghe passeggiate, itazioni, ascolto attivo del bosco e raccolta di eriali vegetali sono diventati elementi escindibili per il mio benessere e si riflettono opere d’arte polimateriche che realizzo.

PROGETTI

Nella mia vita, grazie all’arte, ho potuto dare fo scritta e concreta a tanti pensieri che ho semp appuntato su taccuini e ho condiviso durante mostre, eventi e convegni.

Li voglio immaginare come diversi capitoli di un unico racconto...eccoli:

DIALOGO TRA PSICHE E SOMA

EXPERIOR - STRAORDINARIE IMPERFEZIONI

PER ASPERA AD ASTRA

DOVE SEI UOMO

CUM PATIOR - mettersi nella pelle dell’altro

CAMMINARE SULLA TERRA IN PUNTA DI PIEDI

DIALOGO TRA PSICHE E SOMA

DIALOGO TRA PSICHE E SOMA

Ci relazioniamo all'altro attraverso il Corpo Fisico -Soma- portando il messaggio delle nostre esperienze che attraverso di esso si manifestano.

Corpo Fisico come specchio della straordinaria e complessa natura metafisica.

Il Corpo Metafisico non ha confini visibili.

Esso si manifesta attraverso sistemi di pensiero e percezioni emotive. Psiche e Anima.

Quando il dialogo tra Corpo Fisico e Corpo Metafisico si fa complesso alterando la comprensione reciproca si origina una ferita, molto spesso appena percettibile o addirittura invisibile. In alcuni casi essa si manifesta attraverso il dolore cronico, fisico e morale.

Attraverso una continua ricerca e rappresentazione di un corpo nudo cerco di ricostruire il rapporto tra mente e corpo, purificandolo dalle sovrastrutture per ritrovare un dialogo fatto di equilibri e sereni confronti.

L'accettazione del nostro corpo avviene attraverso la cura della nostra mente.

EXPERIOR - STRAORDINARIE IMPERFEZIONI

Dal Latino Expĕrĭor: sperimentare, tentare, provare, mettere alla prova, fare esperienza, cercare di, sforzarsi, sapere, conoscere per esperienza, imparare a conoscere, ricorrere a, provare, soffrire, avere da sopportare, affrontare il giudizio del popolo.

Il mio gesto creativo sta nell'atto di voler tentare, sperimentare, mettere alla prova il mio personale sentire in presenza di immagini archetipiche che mi ossessionano, sperimentando la comprensione dell'imperfezione.

EXPERIOR - STRAORDINARIE IMPERFEZIONI

La relazione tra realtà, esperienza e rappresentazione è caratterizzata dalla reciproca influenza di questi tre elementi. dove oltre ad essere presente un “ sapere incorporato” esiste la sensibilità e la creatività soggettiva.

PER ASPERA AD ASTRA

PER ASPERA AD ASTRA

La via della virtù è irta di difficoltà ma solo conoscendo il buio si può giungere alla luce.

Siamo fatti di luce e ombra; qui sulla terra cerchiamo di attraversare le nostre tenebre ricercando non nella perfezione ma nell’equilibrio uno stato di illuminazione e beatitudine.

La mia ricerca è un continuo “lavoro” spirituale: desiderosa di comprendere e dare senso all’esistenza, indago attraverso i gesti che compio modellando la terra.

E’ un viaggio cominciato come un desiderio di raccontarmi, in chiave autobiografica.

Gli incontri e le relazioni mi hanno portata alla consapevolezza che l’Umanità intera manifesta di sentirsi smarrita. Stiamo attraversando un ’ era del buio e resistere è un atto di fede, necessario per ricostruire, nonostante le paure, un nuovo umanesimo.

DOVE SEI UOMO

DOVE SEI UOMO

Dovesei,uomo?

Adamo,dovesei?”(cfrGen3,9).

“Misononascosto”

Finchéquestoavviene,finchél’uomosinegherà restandonascostoerinnegheràasestessola

Bellezza,lavitanonpuòdiventareCammino versolaconsapevolezza,versoilrisveglio,la Risurrezionedell’UmanitàIntera.

Per quanto grande possa essere il successo e il potere di un uomo, per quanto monumentale possa essere la sua opera, egli resterà nel buio finché non comprenderà il vero mistero della sua esistenza.

Partendo dal Mistero della Croce e della

Resurrezione, la mia indagine trascende il senso esclusivamente cristiano per abbracciare una dimensione più globale individuando nell’immagine della donna la Vita nel suo significato più elevato e universale. L’Umanità sospesa, immersa nelle tenebre, attende di risvegliarsi.

CUM PATIOR - mettersi nella pelle dell’altro

CUM PATIOR - mettersi nella pelle dell’altro

Dallatino“cum”=insiemee “patior”=patire,ovvero “essereconl’altronell’attodisoffrire”.

Andareallaradicedellaparolavuoldire ricercareilsignificatooriginaledelle azionichecompiamo; significaricercareilnucleodellanostra esistenzachenell’etimoconservalasua originalenatura.

“Cumpatior”significatrovareun profondoeindicibilesensodiumanità cheaccomunaleparti.Una consapevolezzachecirendetutti ugualmentefragili,tuttiugualmente scopertievulnerabili.

Le parole sono importanti, sono emozioni che diventano pensieri; pensieri che diventano azioni; azioni che diventano cultura; cultura che diventa società.

Le parole che usiamo definiscono il nostro comportamento.

CAMMINARE SULLA TERRA IN PUNTA DI PIEDI

CAMMINARE SULLA TERRA IN PUNTA DI PIEDI

Nonabbiatefretta,nonsiatebramosieaffamati.

Usategentilezzaesiatedelicati conchivistaaccanto, conquestaterraeconlesuecreature.

Chiedeteilpermessoprimadientrareenon spingetevil’unoconl’altroperché lungoilcamminosuquestaterrac’èpostopertutti.

Anni fa un “inciampo” mi fece ritrovare a terra, all'improvviso. Avrei potuto restare lì oppure rialzarmi. Ero libera di scegliere e questo era già un grande dono che non tutti possiedono.

Mi rialzai, ma quando lo feci compresi di avere un passo più lento rispetto a molti altri: le mie gambe vacillavano, l'intero mio corpo era fragile. Compresi che avrei camminato sulla terra in punta di pedi.

CONTAMINAZIONI

Creo contaminazioni tra elementi naturali, nuovi linguaggi e materiali per ottenere effetti di trasparenza, leggerezza e luce in opere polimateriche.

Chealasciar contaminareleidee, siilluminanoipensieri....

MANIFES

Ogni opera trae origine da un incontro di idee, frutto a loro spontanea spinta creativa del pensare, inteso come capacità osservare e riconoscere bisogni e processi nuovi e complessi.

Pensare alla qualità della vita, vuol dire immaginare uno scenario d un tavolo rappresentativo di esigenze profonde, si disegnano i luo le cui possibilità e soluzioni possono incontrare i bisogni più veri e individuo prima, della collettività poi, essendo questi in continua re Ed è proprio da quel “ pensare insieme”, di chi si interroga su c comprendere l’importanza di un salutare “prendersi cura ” , che nas trasformare ideologie e pensieri in azioni traendo ispirazione per il diventa vocazione nell’intento di portare la vita oltre il limite dell’im

Sono fermamente convinta che la creatività, proprio per la vocazione, debba uscire dalle logiche autoreferenziali ed aut acquisire un ruolo di movimento d’opinione, di voce autorevole e d attivo nel panorama delle scelte strategiche che riguardano l’e specie ed il suo destino

Dobbiamo volere un mondo nuovo, dove gli uomini si scam sensibilità, dove si mischiano i talenti e si abbattono i confini… E una smorfia diventa sorriso, il dolore diventa energia creatrice leggerezza fa volare lo spirito!!

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.