Viral Delicious

Page 1

Viral Delicious Non-ConventionalAdv

di Veronica Barria//2011


Viral Delicious Presupposti Viral delicious è una campagna pubblicitaria virale: si basa su una comunicazione di tipo non convenzionale, sulla capacità comunicativa dei pubblico che, contagiato da un video dal carattere engaging (molto covivolgente), viene stimolato a disseminare il messaggio stesso, facendosi naturalmente portavoce del brand.

Š Veronica Barria//2011


Viral Delicious Concept Parrucca nera a caschetto, baffi e top rosa , 2 fidate e grottesche spalle ai lati del cantante. Così si presentano i Freddy Calà en Quartet, cover band dei Queen, al loro parodico debutto alle selezioni di x Factor. Il loro stile incuriosisce la giuria che dapprima li osserva con perplessa curiosità, poi si diverte e si lascia coinvolgere e contagiare dal loro sound e dalla loro eccentrica simpatia.

La chiara origine user generated è la chiave della campagna, il video è realizzato con strumenti amatoriali e solo dopo montato con le reali clip del programma, ma ai protagonisti non interessa, si sentono comunque star, quindi sono star e non hanno bisogno di arrivare in tv per dimostrarlo, questo permette al pubblico di immedesimarsi nei personaggi e divertirsi con loro.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Look Viral delicous usa il linguaggio parodico e uno stile caricarturale, utilizza in maniera ironica il format del programma televisivo x factor e i protagonisti sono le caricature dei Queen nel video “I want to breack free”. Le inquadrature sono studiate per rendere fluido e naturale l’interagire dei protagonisti con i video della giuria, che sono stati accuratamente selezionati tra i tanti andati in onda e montati in maniera fluida e divertente. La scelta delle scenografie e l’utilizzo di una telecamera MiniDv sono a sottolineare la natura user-generated del clip rendendo l’intero video informale per permette al pubblico di immedesimarsi nella storia.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Hosting e encoding Viral delicous dura 2 min e 30, il video è pubblicato su un canale You tube custom, coerente con lo stile di x facor, di un utente patito del programma che ama caricare video del suo talent show preferito. Il video verrà così posizionato per 3 mesi durante i quali verrà postato sui principali social network e blog attinenti come parodia di x Factor. Trascorso questo breve periodo la campagna verrà rivelata e il canale customizzato in stile “Leone”, verranno aggiunti i video del backstage e delle future performance del gruppo e aggiunti link al sito ufficiale “pastiglie Leone”. Le clip sono realizzate in Dv 4.3 con il miglior encoding possibile per la piattaforma di hosting scelta.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Spin off Viral Delicious punta sulla forza comunicativa dei protagonisti che diventano naturalemte testimonial del brand. Le azioni di spin off avranno sempre un carattere caricaturale e grottesco. I protagonisti verranno trattati come star (anche se è chiaro a tutti che non lo sono). Verranno realizzati fotomontaggi in cui appaiono circondati da fotografi e folle scalpitanti, altri con personaggi realmente famosi e verranno diffuse sul web tramite i principali social network.

?

?

Š Veronica Barria//2011


Viral Delicious Featuring Per rimanere fedeli alla strategia di marketing per quanto riguarda i testimonial si consiglia di scegliere come protagonisti sempre persone non conosciute, dovranno essere star per puro divertimento, un momento in cui tutto è possibile. Si propone per questo di organizzare, dopo la rivelazione della campagna, un concorso online: ai partecipanti verrà chiesto di inviare i loro finti provini. Con i più divertenti verranno realizzati ulteriori episodi della campagna per renderla multisoggetto, un modo piacevole per far interagire divertendosi il pubblico e regalare un momento di celebrità.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Co-marketing E’ possibile pensare ad una strategia diproduzione che distribuisca l’investimento attraverso iniziative di comarketing rivolte ad aziende produttici e/o rivenditrici di produtti e strumenti per la ripresa e la fotografia amatoriale da consigliare agli utenti per la creazione del proprio video per il concorso “Viral Delisious”. Aziende non interessate all’investimento diretto possono essere comunque coinvolte nella strategia di marketing con iniziative di scambio di visibilità, quali embedding del video sul proprio sito, pubblicazione di link, in cambio di product placement e product advice in Viral Delicious.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Titolo Per il titolo del video si consiglia “Parodia x Factor”, sul web le parodie dei programmi televisivi ed in particolare le parodie dei Talent Show hanno sempre ottenuto grandi numeri di visualizzazioni, inoltre,in una strategia virale è preferibile utilizzare un nome non direttamente connesso con il brand, per evitare che il prodotto venga immediatamente associato ad un’iniziativa pubblicitaria. Per rimane fedeli alla strategia si preferisce posizionare il marchio nel video con modalità di product placement. Il marchio potrà essere rivelato dopo tre mesi dalla prima pubblicazione. Le modalità di utilizzo del nome del brand sono comunque da concordare con i soggetti incaricati delle attività di seeding. I tag consigliati sono: x factor-parodia-divertente-talenti incompresipaodia Freddy Mercury-Queen-parodia queen.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Benchmark Viral Delicious è una campagna pubblicitaria virale realizzabile con un budget limitato da una troupe ridotta di professionisti che lavorano con passione e dedizione nel settore della comunicazione. Spesso nelle campagne non convenzionali si utilizza il linguaggio della parodia, che riesce quasi sempre a conivolgere il pubblico. Esempi di pubblicità virale di successo che utilizzano il linguaggio caricaturale sono “Nel dubbio ti amo” (parodia di The Club) e “Smartwater” (parodia di un video già virale e di grande successo) , hanno registrato rispettivamente 339.065 e 6.478.984 visualizzazioni al 10 marzo 2011. Il format è posizionabile nei maggiori social networks, è promuovibile con strategie quali marketing virale online e offline, pagine fan su Facebook, recensioni in blog. Per il raggiungimento di buoni risultati è comunque auspicabile concordarele strategie di visibilità con gli incaricati delle attività di seeding.

© Veronica Barria//2011


Viral Delicious Budget Budget: 8.000 € Reparto creativo Montaggio tecnico luci e audio costumi e strumenti di scena telecamera MiniDv

attività non coperte e non realizzabili - seeding e campagne marketing online e offline attività non coperte concordabili - elaborazione identity grafica e declinazione su supporti necessari - realizzazione canale custom su YouTube - upload - Esecuzione del montaggio del video del concorso proposto

© Veronica Barria//2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.