Tvo magazine 01 2015

Page 1

Periodico di Informazione | N.01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona la voce del territorio

Cairate

Sviluppata dal Comune la “App” per conoscere i segreti del Monastero di Santa Maria Assunta

Busto Arsizio - Cairate Diario di vita per Carlo Farioli. In mostra le opere più significative dell’artista bustocco

Segnalaci curiosità, eventi, iniziative, problemi, disservizi e necessità, compleanni, nuove idee o proposte

Tele Valle Olona è la TV del Tuo territorio

Tele Valle Olona | www.televalleolona.it | e-mail: redazione@televalleolona.it


Rinaldo Pescasport di Menin Ivana

Via Cadorna, 26 21054 Fagnano Olona - VA-

La qualitĂ per la tua Pesca

2 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


14

04 04

L’App per conoscere i segreti del Monastero

32

Soffi di novità dalla Valle Olona

33

Pedalata con i Campioni affollatissima

34

Attimi di Natale a spasso per il paese

42

Realizzata dal Comune di Cairate

06

Momenti di divertimento e di promozione avvicinandosi alle feste natalizie

10

Icone e Presepi artistici al Castello

La Pro Loco apre le festività con una mostra di successo

12

Lollipop, la casa dei bambini

Un Parco Giochi comodo, attrezzato e divertente

14

Agon Channel, in onda con la Kidman

Anno 3 | N.01 | Gennaio 2015

In cucina con una Food Blogger L’importanza della colazione

Entusiasmo per l’iniziativa alla Scuola Secondaria

Oltre 1.900 iscritti e volontari all’evento benefico

09

Tele Valle Olona Magazine

Caramelle al cioccolato profumate alla cannella

Eventi, curiosità e manifestazioni del territorio

08

Sommario

Il gusto di imparare

Una buona colazione non deve essere un’eccezione!

Oroscopo - Ricorrenze - Compleanni Mandaci via e-mail una foto e i tuoi auguri

Buon

La varesina PBV & Partners al fianco della nuova Tv

16

Natale in Piazza e al Castello

Animazione, mercatini natalizi e tanto divertimento

18

Concerto di Natale

“I solisti ambrosiani” regalano emozioni in S. Gaudenzio

22

A Suon di Musica

Un saggio natalizio di grande successo

24

Diario di vita per Carlo Farioli

In mostra le opere più significative dell’artista

27

Tele Valle Olona Magazine www.televalleolona.it redazione@televalleolona.it

Volandia

La storia dello sparviero sperduto

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 3


L Il Comune di Cairate ha realizzato una “App” per promuovere e valorizzare il complesso monastico.

UNA “APP” PER CONOSCERE I SEGRETI DEL MONASTERO

N

ata dalla collaborazione con l’Istituto Isis Keynes di Gazzada e il Liceo Artistico Frattini di Varese.

4 | Tele Valle Olona Magazine

’Aula Magna dell’Istituto Keynes di Gazzada ha ospitato la presentazione di un’applicazione per telefoni mobili che riguarda il Monastero di Cairate, recentemente riaperto al pubblico. Si tratta di un lavoro nato dalla volontà del Comune di Cairate di promuovere e valorizzare questo prezioso bene in modo diverso e particolare, iniziando una collaborazione con le scuole del territorio. Questa App è un’occasione fondamentale per avvicinare le nuove generazioni al gioiello architettonico del Monastero di Santa Maria Assunta, appena restaurato e con una nuova area museale tutta da scoprire. Uno strumento tecnologico che sarà molto utile anche in occasione di Expo 2015, quando il Monastero sarà il punto di partenza per un percorso turistico nel territorio dell’antico Contado del Seprio con tutte le sue ricchezze archeologiche. L’elaborazione di questa applicazione che sarà presto disponibile sia su iPhone sia su dispositivi Android è stata una bella opportunità di collaborazione nata in un primo momento con l’Istituto Isis Keynes di Gazzada Schianno e ha coinvolto in un secondo momento il Liceo Artistico Frattini di Varese. La collaborazione che si è attuata tra i due Istituti e la complementarietà delle competenze messe in campo per questo lavoro, hanno permesso ai ragazzi di occuparsi di tutti gli aspetti dell’applicazione, dalla sua nascita e ideazione alla sua messa a disposizione del pubblico. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Brevemente le fasi del lavoro: in un primo momento i ragazzi sono stati al Monastero cairatese e lo hanno visitato accompagnati da una Guida professionista del territorio, la dr.ssa Simona Gamberoni, che ha anche curato il progetto e ne ha seguito le fasi come consulente esterna alla scuola; questo ha permesso loro di conoscere il sito archeologico e l’ambiente in cui esso è inserito. Da questo passaggio fondamentale sono stati decisi i percorsi, i punti di interesse esterni all’edificio del Monastero che potessero essere di qualche interesse per il turista; sono stati stesi i testi, scelte le fotografie ed è stata ideata e realizzata la grafica utilizzata per la progettazione delle versioni beta dell’applicazione. Il tutto in costante dialogo con l’Amministrazione comunale che i ragazzi hanno percepito, fin dalla visita a Cairate, come committenti del lavoro, in un’ottica professionalizzante. Vorrei ringraziare in modo particolare Simona Gamberoni – spiega l’Assessore Pietro Fontana – che ha coordinato un progetto elaborato in quasi un anno di laboratorio scolastico, le insegnanti dell’istituto Pietro Fontana Keynes e del liceo Artistico Frattini e soprattutto gli studenti che hanno Assessore all’Istruzione fatto davvero un lavoro eccezionale, citandone due per tutti mi sembra del Comune di Cairate giusto elogiare Marco Speziali e Alessandro Maggio, sempre disponibili e gentili oltre che molto preparati e competenti. L’applicazione presentata è stata innanzitutto un’occasione didattica veramente interessante, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare le proprie competenze sul campo in un ambito di per sé particolare come quello dell’Ente pubblico. Uno dei rari casi di alternanza scuola/lavoro che non coinvolge aziende private ma un ambito pubblico, ed allo stesso tempo ha offerto un buon modello di lavoro per un modo nuovo e aggiornato di promuovere le bellezze territoriali e per inaugurare inedite e promettenti occasioni di collaborazioni in ambiti sempre più interdisciplinari e di scambio, con l’obiettivo di formare i professionisti del futuro. Ci siamo messi nei panni di un turista - ha spiegato la coordinatrice del progetto Simona Gamberoni, docente al Keynes - e abbiamo cercato di selezionare le informazioni piu importanti, in quattro percorsi. È stato importante lavorare per un committente “vero” con esigenze e obiettivi. Abitua a lavorare in modo diverso da quello che si fa a scuola.

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 5


Soffi di novità dalla Valle Olona Fagnano Olona: Estro e passione per il Presepe di casa Nucaro Frutto di ore di lavoro e una manualità d’eccellenza, rappresenta un indubbio capolavoro.

U

n grande capolavoro in fatto di presepi artistici, estro e manualità è quello realizzato da Salvatore Nucaro nel giardino di casa. Tanti soggetti e statuine con una grande particolarità: il paese, le case, il mulino con le pale che girano davvero, il laghetto, il ponticello e tutto il paesaggio perfettamente fatto a mano e curato anche nei più piccoli dettagli. Ore e ore di lavoro per costruirlo, sistemarlo, assemblarlo e portarlo poi in giardino pronto per essere allestito e ammirato. Ogni anno si aggiunge qualcosa di nuovo, che sia un attrezzo o una casetta o una locanda, per rendere sempre più affascinante e reale questo autentico capolavoro.

Fagnano Olona: Il tradizionale Presepe di via Venezia ha dato il via alle feste Da anni, con l’inaugurazione del Presepe a Fornaci prendono il via le celebrazioni del Natale

S

empre più caratteristico e variopinto, il Presepe di via Venezia è il taglio del nastro delle festività natalizie in paese. Come a Milano va in scena “la prima” alla Scala, da decenni ormai questa benedizione apre le porte alla benedizione degli altri presepi rionali e arricchisce il fiuto dei primi sapori natalizi. Partecipatissimo anche quest’anno, in tantissimi hanno reso omaggio all’ottimo lavoro fatto dai condomini sia come presepe sia come rinfresco offerto, rendendo davvero conviviale ed unico il momento di festa. Presepe in collina, la stella che si accende ad illuminare il cammino dei fagnanesi verso il Santo Natale con un momento di preghiera iniziale e la benedizione impartita dal Parroco Don Reginaldo Morlacchi. La poetessa fagnanese Pinuccia Bossi ha declamato la poesia ” A rason inscì l’è cumincià” (pagina a fianco) con la quale racconta la nascita, la tradizione e la bellezza che il Presepe di via Venezia trasmette ogni anno. 6 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


A rason inscì l’è cumincià Le stai ul Don Stefan che s’ea mitù in cô i presèpi in 5 rion a Natal preparà par andà a pregà.

La storia così è cominciata

di Pinuccia Bossi, poetessa dialettale Fagnanese È stato Don Stefano che s’era messo in testa i presepi nei cinque rioni a Natale preparare per andare a pregare.

Ul 8 DICEMBAR ul prim l’è stai fisà in cundumini di Bumbai da fà inizià e guai a chi tenta stà data da spustà.

L’8 DICEMBRE il primo è stato fissato in condominio Bombaglio d’iniziare e guai chi tenta questa data da spostare.

Dü manichiti ben preparà par Madona e S. Giusepu impersunificà e un Ciccio Bello cumè bambèn, tuscos un pô luminà, cun nénia natalizia par u’atmosfera creà; subitu però vén brulé henn fai truà.

Due manichini ben preparati per Madonna e San Giuseppe impersonificare e un Ciccio Bello per Gesù Bambino, tutto un po’ illuminato, con nènia natalizia per creare atmosfera; subito però vino bollente hanno fatto trovare.

Ü ann dopu ul prèsepi l’è stai pusé pupulà da bér e gabaneta, mulen e casina cun fén catastà,

L’anno successivo il presepio si è popolato di pecore, capanna, mulino e cascina con fieno accatastato.

I cundumini, in seguitu, sènn autotasà e belissim statui anmô v’henn drée cumprà: paesagi da càseti cûn finestra e tendin tacà su muntagneta innevà, lavandea cûn fil di pagn tiàa, e patèi da fà sugà, e angiul cùn tromba prontu a sunà, e stèla su a bèla gabana luminà, e bér anca vivi recintà, e pastur a nascita anuncià, e Madona e S. Giusepu ad adurà ul Bambinel bèl, bèl cà tà fà mancà ul fià. Té podi no passà via senza fermas a pregà, al tà ciama, al tà invida a medità.

I condomini, in seguito, si sono autotassati e bellissime statue ancora comperano: paesaggi di casette con tendine alle finestre su montagnetta innevata, lavandai con filo steso per attaccare pannolini d’asciugare, e angelo con tromba pronto a suonare, e stella luminosa sulla bella capanna, e pecore anche vive recintate, e pastori annuncianti la nascita, e Madonna con San Giuseppe ad adorare un Bambinello bello, bello che toglie il fiato. non puoi passare oltre senza fermarti a pregare, ti chiama, ti invita a meditare.

I person dul cundumini sa’ vistisan da Natal: “ul Vito” da veru pastur adubà “i donn” da Babu Natal cun capel rùss e lampadin a intermitenza luminà.

Le persone del condominio si vestono di Natale: “Vito” da vero pastore addobbato “le donne” da Babbo Natale con cappello rosso illuminato da lampadine a intermittenza.

Pô, silenziu, ul mumentu da preghiera fenn inizià ma, ul predi sempar bravu, menga tantu slonga là e “Tu scendi dalle stelle” invida tüti a cantà.

Poi, silenzio, il momento di preghiera ha inizio ma, il Sacerdote sempre bravo, non tanto allunga e, “Tu scendi dalle stelle” invita tutti a cantare.

Da un pô d’ann sentí cusé henn pensà da fa: ai dulzi, vén brulé, henn anca tacà là fasô, lantigi cun salamen incurpurà e tè, e caramei, e ciculatiti ai fiuiti regalà. Certu ca gh’henn sù un gran da fà!!!

Da un po’ d’anni ascoltate cosa hanno pensato di fare: ai dolci, vino, hanno pure aggiunto fagioli, lenticchie con salamino e tè, e caramelle, e cioccolatini regalati ai bambini. Certo che fanno un gran lavoro!!!

Però i facci da tüti lur sprizzan felicità, voran uffrì amicizia vera, fratelanza, buntà almenu par una sìa… sperando ca la dura però e parché no sempar cuntinuà a PAS, chela vèa che ul Bambinel le vignù in tèra a insegnà. Sfurzemas, l’è ul pontu cà déan cercà dabôn tüti da rivà!

Però, le loro facce sprizzano felicità, vogliono offrire amicizia vera, fratellanza, bontà almeno per una sera… sperando che questo duri però e perché no sempre continuare la PACE, quella vera che Gesù Bambino è venuto in terra ad insegnare. Sforziamoci, è il punto che davvero dobbiamo cercare tutti d’arrivare!

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 7


Pedalata con i Campioni affollatissima Oltre 1.900 iscritti e volontari all’evento benefico

B

RINZIO - FAGNANO OLONA – Un trio di fagnanesi - formato da Alfredo Trombella, Enrico Bossi e Paolo Bossi - era parte del team che ha coordinato la logistica dell’evento “Pedala con i Campioni”, insieme allo staff della Società Ciclistica Alfredo Binda, guidata da Renzo Oldani. La manifestazione - giunta alla sua 15esima edizione - è una gara non competitiva a scopo benefico, promossa dai professionisti ed ex professionisti varesini e allestita con la collaborazione tecnica della Società Ciclistica Alfredo Binda con partenza e arrivo a Brinzio. Sono stati oltre 1.900 gli iscritti di quest’anno, a segnare come la manifestazione mantenga inalterato il proprio appeal nel tempo e, anzi, cresca di consensi e partecipazione. Tanti bambini e ragazzi che si sono mischiati ai meno giovani amanti delle due ruote nella pedalata di 45 Km che ha abbracciato le strade del Lago di Varese e del Medio Verbano. In sella Dario Andriotto, Simone Zucchi, Tupak Casnedi, Stefano Zanini e Daniele Nardello, con il due volte Campione del Mondo Gianni Bugno starter d’eccezione.

Nel gruppo di amatori si sono inseriti i professionisti Danilo Napolitano, Luca Chirico, Mirko Tedeschi, Enrico Gasparotto, Edoardo Zardini e la varesina Martina Biolo. Prima di giungere al traguardo, sulle rampe finali della salita per tornare a Brinzio, tutto il gruppo si è fermato per un momento di preghiera per l’inaugurazione della nuova effige della Madonnina protettrice dei ciclisti, con la benedizione di Don Gianluigi. Paolo Bossi e Alfredo Trombella da sinistra: Enrico Bossi, Renzo Oldani,

Mondo Gianni Bugno Enrico Bossi e il due volte Campione del 8 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Fagnano Olona: Attimi di Natale a spasso per il paese Momenti di divertimento e di promozione avvicinandosi alle feste natalizie.

A

nche quest’anno con l’avvicinarsi del periodo natalizio e dello shopping che lo precede, sono stati diversi i momenti di divertimento e di intrattenimento offerti alla popolazione.

La Protezione Civile (il gruppo nella foto sopra), presente anche stavolta al fianco della Caritas, Babbo Natale e la vetrina animata ideati dalla gioielleria di Patrizia Colombo (a lato) che tra bolle di sapone e caramelle mostrava e “faceva girare” i propri prodotti in vetrina. Grazie ai commercianti, dopo anni, sono tornate le luminarie ad abbellire e illuminare le strade e le piazze del paese.

A

nniversario spumeggiante quello organizzato dai fratelli Favaro, titolari della rinomata pasticceria “Dolcissima by Favaro” di via Tronconi, che ha festeggiato il coraggio di tre anni di attività con l’arrivo di Babbo Natale e la possibilità per i più piccoli di lasciare nella sua casetta la propria letterina. Un momento speciale trascorso con i tanti frequentatori del negozio, iniziando a scambiarsi auguri di Natale assaggiando il delizioso panettone artigianale appena sfornato. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 9


Icone e Presepi artistici al Castello Pro Loco apre le festività con una mostra di successo

F

AGNANO OLONA – La Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo ha ospitato la mostra di “Icone russe dipinte a mano da Lidia Mazza e Presepi artistici” che ha ottenendo un buon successo di partecipazione e di complimenti che i visitatori dell’esposizione hanno lasciano all’artista Mazza e agli organizzatori della Pro Loco fagnanese per l’ottima qualità dei manufatti e delle icone presentate. La mostra ha affascinato i visitatori per i tanti e caratteristici presepi realizzati a mano, con differenti materiali e una creatività innata. Sulle pareti della sala erano ben disposte le icone dipinte a mano dall’artista Lidia Mazza, incentrate principalmente sul tema della maternità. Sono numerose, infatti, le icone che rappresentano la Madonna e Gesù Bambino e le raffigurazioni della Sacra Famiglia, lasciando spazio poi anche ad altri soggetti come il volto di Gesù sulla croce, una riproduzione del famoso quadro de “la Dama con l’ermellino” e tanti altri. Lidia Mazza ha iniziato la propria carriera artistica come pittrice di soggetti floreali per biglietti d’auguri, con l’acquerello. È poi passata con successo alla decorazione della porcellana, specializzandosi nelle vari tecniche con insegnati di fama internazionale. Da alcuni anni dipinge olio su tela: allieva del maestro A. Minutelli, riesce ad esprimere il suo amore per la natura, rappresentando splendidi paesaggi. Partecipando a numerose mostre sia personali sia collettive ha riscosso valutazioni entusiastiche da parte di altri pittori, come A. Testa che di lei ha detto “I suoi elaborati sono morbidi, delicate sono le tonalità delle sfumature” oppure i critici d’arte Serena Accascina ed il Dott. R. Valentini che facendo riferimento alle

10 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


icone di Lidia Mazza hanno considerato positive la “…notevole carica espressiva ed estetica ottenuta utilizzando la non facile tecnica pittorica su ceramica”. Molto soddisfatti gli organizzatori guidati dalla Presidente della Pro Loco, Armida Macchi Porta, per i tanti commenti positivi lasciati dalle persone al termine della loro visita alla mostra. Il nostro lavoro – ha commentato la Presidente Pro Loco, Armida Macchi – è volto a valorizzare le capacità e la bravura degli artisti locali. Inoltre, l’abbinamento icone e presepi ci consente di riflettere sul tempo di avvento che ci accompagna alla festività del Natale, soffermandoci sull’importanza della famiglia e della maternità, nella consapevolezza della nostra cultura cristiana.

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 11


Lollipop, la casa dei bambini Un Parco Giochi comodo, attrezzato e divertente

F

AGNANO OLONA – Festeggiare la festa dell’Immacolata al Lollipop, il Parco Giochi di via Roma angolo via Marmolada, è la festa nella festa, e non solo per i bambini. La soddisfazione - racconta Lucy Martins - dopo un anno di attività è molteplice anche perché mi sono spinta controcorrente, nonostante la crisi, in questa nuova impresa. Il bello del Lollipop è il contatto con i bambini che hanno giochi di ogni forma e tipo con cui misurarsi e divertirsi da soli e in compagnia dei loro amici. Inoltre - prosegue Lucy Martins - nonostante sia passato solo un anno che sono qui a Fagnano, mi sono inserita bene e lo trovo un paese accogliente, che propone sempre molte iniziative grazie alle tante associazioni presenti che prestano attenzione anche ai bambini. Al Lollipop si possono fare feste per ogni anniversario, battesimi, cresime, compleanni o anche solo passare una giornata spensierata in buona compagnia. E magari con l’arrivo a sorpresa degli amici di Lucy, come Topolino, Minnie, George e Peppa Pig e perfino il mitico Uomo Ragno. La festa per il primo compleanno - conclude Lucy Martins - è stata organizzata per ringraziare il bacino dei paesi della Valle Olona, non solo Fagnano, che costantemente seguono le iniziative proposte passando al Parco Giochi, e per regalare a nostra volta un’opportunità di divertimento, un sorriso, e una ricca merenda a tutti i presenti. Il “paese dei balocchi” a portata di bambini, per ogni occasione, che rende felici anche i genitori.

12 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Fagnano Olona: Brindisi al nuovo anno con La Marmotta e i suoi amici Entusiasmo per le nuove iniziative in programma per la Compagnia Teatrale.

P

er festeggiare il primo Natale nella nuova sede di via Marconi, presso la Vigna, la Compagnia Teatrale “La Marmotta” ha organizzato una serata di festa con le famiglie degli attori, tra scambio di auguri e brindisi beneauguranti per un 2015 ricco di appuntamenti in vari teatri del territorio e la preparazione di una nuova commedia da presentare al pubblico nei prossimi mesi. La tecnologia trova casa anche tra gli attori, che vogliono instaurare un rapporto diverso e innovativo con pubblico e ammiratori grazie al nuovo canale YouTube della compagnia.

Fagnano Olona: 44 presepi realizzati a mano in mostra La seconda edizione del concorso di presepi promosso in paese.

C

oncluso il concorso di Presepi promosso dall’associazione Fagnano Viva, con 44 presepi rimasti in esposizione nel periodo natalizio nell’aula magna delle scuole Fermi. Lo scrutino dei voti ha decretato primo classificato Giacomo Belvisi, seguito da Giovanni Galli, secondo, e Luigi Macchi sul terzo gradino del podio. L’opera di Augusto Magnoni ha ricevuto il premio della giuria.

Fagnano Olona: Casa Telethon conquista la Valle Olona Sempre più paesi della Valle aderiscono alla raccolta fondi.

A

nche quest’anno, dopo decenni, è stata organizzata in paese la tappa del treno nazionale di Casa Telethon. Alla serie di paesi aderenti da tempo, quest’anno si è aggiunto un nuovo appuntamento a Gorla Maggiore. Per Telethon tutto il paese si mobilita, sia per i premi che per l’asta finale, utile grazie ai volontari sempre presenti alla preziosa raccolta fondi nazionale per la ricerca. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 13


Agon Channel, in onda con la Kidman La varesina PBV & Partners al fianco della nuova Tv

M

ILANO - La società varesina PBV & Partners – leader nella consulenza in comunicazione d’impresa, marketing e business development per i servizi professionali e finanziari, fondata da Francesco Bassini e Ambrogio Visconti – ha partecipato al gala di presentazione dell’emittente televisiva Agon Channel al The Mall di Porta Nuova. All’esclusivo evento milanese per 800 invitati, condotto da Simona Ventura e Massimo Ghini, l’imprenditore Francesco Becchetti – fondatore dell’emittente TV – ha voluto come madrina l’attrice premio Oscar Nicole Kidman. PBV & Partners ha curato la comunicazione per conto dello Studio Legale Amiconi - spiega il fagnanese Paolo Bossi, consulente della società - che, con un team guidato dall’avvocato Marzia Amiconi, ha assistito Agon Channel negli ultimi mesi. L’assistenza fornita ha riguardato dall’acquisizione delle frequenze per la trasmissione del segnale sul canale 33 del digitale terrestre, alla strutturazione di tutti contratti di collaborazione stipulati con le star che presteranno il proprio volto alla programmazione di Agon Channel, sino agli accordi Stef Burns, Maddalena Corvaglia e Paolo Bossi all’evento di Agon Channel sottoscritti con Nicole Kidman. L’investimento iniziale dell’imprenditore Francesco Becchetti è pari a 40 milioni di Euro, e la volontà è di proporre un palinsesto che punta molto sui talent e approfondimenti, sia giornalistici sia politici e culturali. All’evento - prosegue Paolo Bossi, conosciuto in Valle Olona per l’impegno sociale e come Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona - erano presenti tutte le star per le quali abbiamo curato la comunicazione in ambito legale: da Simona Ventura a Sabrina Ferilli (conduttrice di “Contratto”), da Maddalena Corvaglia (giudice e conduttrice del talent show “My bodyguard”) a Pupo (responsabile dell’area Gaming della Tv), dai giornalisti Luisella Costamagna (che condurrà un programma di approfondimento politico) e Giancarlo Padovan sino agli ex campioni del calcio Nicola Berti, Fulvio Collovati e Fabio Galante, opinionisti del talent sportivo. Inutile negare che l’attesa era per Nicole Kidman - confida Bossi - e avere un’attrice premio Oscar come madrina della serata è stato senza dubbio un qualcosa in più. Seppur attorniata da varie guardie del corpo, è sembrata una persona reale e umana. Dal vivo irradia la medesima bellezza che sfoggia sul grande schermo. Nulla è stato lasciato caso: l’idea di Francesco Becchetti è di indubbia valenza, e se i programmi e le star che li conducono saranno capaci di far affezionare il pubblico, potremo contare sicuramente su un’emittente di “nuova generazione” che riserverà sorprese di alto valore qualitativo, rivoluzionando lo schema classico sino ad ora utilizzato nella gestione di emittenti e redazioni. Che sia una nuova alba per la Tv, con Agon Channel. Nicole Kidman per Agon Channel 14 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Sono tanti i volti noti che hanno accettato la sfida di collaborare con Agon Channel, per rendere la nuova emittente la Tv del futuro Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 15


Natale in Piazza e al Castello Animazione, mercatini natalizi e tanto divertimento

F

AGNANO OLONA - Ha riscosso grande successo l’evento promosso dalla Pro Loco Fagnano Olona, con il patrocinio non oneroso del Comune, che ha avuto il suo fulcro al Castello Visconteo mentre il mercatino di hobbisti dedicato al Natale ha “arredato” via Volta per l’intera giornata. Le iniziative sono state promosse dalla Pro Loco in collaborazione con gli esercenti di via Volta e Piazza San Gaudenzio (Ely Bar, Panificio Villa, Farmacia Catelli, Albiati Cinzia, Monica Moda ed Exploit Service Course Essebici) mentre la ricca parte di intrattenimento dedicata ai bambini è stata curata da “Lollipop baby parking”, dal micro asilo “Il Grillo parlante” e dalla party planner “Ci pensa Pippi”. Babbo Natale ha accolto i più piccoli e si è fatto fotografare insieme a loro, mentre l’intrattenimento con animazione e truccabimbi ha regalato una giornata di puro divertimento per tutti. Un albero di Natale ornato ha abbellito Piazza San Gaudenzio. Senza dimenticare l’iniziativa “Un libro per un libro”, anch’essa a cura Pro Loco, con l’obiettivo di far avvicinare grande e piccini alla lettura. Grande apprezzamento hanno riscosso le sessioni di visite guidate al Castello Visconteo, a cura della Pro Loco, che hanno dato la possibilità ai tanti visitatori di visitare gli ambienti dell’antico maniero fagnanese. In visita anche un gruppo di Scout bustocchi. Nel pomeriggio si sono esibiti i ragazzi delle classi 2C e 3C della Scuola Media Enrico Fermi, che hanno suonato, ballato e intonato canzoni a tema natalizio e non, diretti dal maestro Stefano Zecconello. Vin brulé e panettone hanno rifocillato tutti nel segno della tradizione, mentre l’imbrunire iniziava a calare segnando il termine di un’intensa e divertente giornata. Ringrazio i volontari, il Parroco don Reginaldo e tutte le persone che ci hanno aiutato nell’organizzare la festa di oggi - ha dichiarato entusiasta Armida Macchi, Presidente della Pro Loco - ottenendo tanti complimenti per il lavoro fatto. L’ennesimo evento curato dalla Pro Loco, che ha animato Fagnano ponendo al centro le tradizioni del Natale, soprattutto rivolgendosi ai più piccoli. 16 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 17


Concerto di Natale “I solisti ambrosiani” regalano emozioni in San Gaudenzio

F

AGNANO OLONA - Il trio de “I solisti ambrosiani” e l’ensemble vocale femminile Musica Picta hanno animato il concerto di Natale “Angelus ad Virginem”, introdotto dal cons delegato alla Cultura Giuseppe Palomba e concluso con l’omaggio floreale della Pro Loco fagnanese consegnato dalla presidente Armida Macchi e dal suo vice Paolo Bossi.

Formano “I solisti ambrosiani”, Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino) ed Enrico Barbagli (clavicembalo). Numerosa la partecipazione di pubblico intervenuto e un ringraziamento al Parroco don Reginaldo Morlacchi per la concessione della Chiesa San Gaudenzio per il tradizionale concerto in vista delle festività natalizie.

Al termine del concerto, la Pro Loco ha offerto un rinfresco ai presenti nella Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo. Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale in buona compagnia e dialogando con gli artisti che si erano appena esibiti sull’altare di San Gaudenzio. 18 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 19


Sant’Antonio Abate DOMENICA

11 GENNAIO Programma:

Ore 10.30 - S. Messa in Santa Maria Assunta a Fornaci, offertorio con i prodotti genuini della terra. Ore 11.30 - Benedizione degli animali, carretti a traino, macchine agricole, corteo dei trattori.

Siete tutti invitati a portare i Vostri automezzi e i fedeli amici animali Se vuoi bene al tuo amico animale non puoi mancare all’antica tradizione che anche quest’anno ci impegniamo a rinnovare! www.proloco-fagnanoolona.org 20 | Tele Valle Olona Magazine

e-mail: presidente@proloco-fagnanoolona.org Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 21


A SUON DI M | a cura di Paolo Bossi |

Un saggio natalizio di grande successo Applausi e apprezzamenti per l’esibizione degli alunni delle Fermi

F

AGNANO OLONA - Il salone dell’oratorio San Stanislao era gremito per il saggio natalizio dei ragazzi delle classi 2a e 3a del corso C della scuola media “Enrico Fermi”. Diretti dal maestro Stefano Zecconello, gli alunni hanno regalato emozioni ai presenti interpretando poesie in lingua inglese e francese - preparati dalle prof. sse Vittonati e Fama’ - e hanno danzato sulle note di

22 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


USICA “Libertango” e “Bailando”. Inoltre i ragazzi hanno cantato e suonato (con flauto, clarinetto e pianola) diversi brani spaziando dalle musiche natalizie come “Venite fedeli”, “Jingle bells rock” e “White Christmas” ai classici come “Acqua azzurra, acqua chiara”, “Nel blu dipinto di blu” o “Un’emozione per sempre” coinvolgendo i professori presenti, la referente di plesso Prof.ssa Sgromo, il dirigente scolastico Prof. Riboni ed il numeroso pubblico in sala.

Lo spettacolo dei ragazzi del maestro Stefano Zecconello ha entusiasmato e divertito i tanti presenti nel salone

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 23


Diario di vita per Carlo Farioli In mostra le opere più significative dell’artista

C

AIRATE - BUSTO ARSIZIO – Ad un anno dalla sua fondazione, l’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, nata con l’intento di ricordare il nome e soprattutto l’operato dell’artista bustocco scomparso lo scorso anno, è lieta di poter presentare al pubblico un’importante mostra a lui dedicata, dal titolo: “Carlo Farioli un diario di vita e di sentimenti”. L’esposizione, curata dal critico d’arte Ettore Ceriani, si è snodata in due percorsi Differenti. Il primo è stato allestito nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Maria Assunta in Cairate. La mostra inaugurata il 22 novembre e rimasta aperto sino all’8 dicembre, ha presentato un nucleo di opere che raccontano i momenti più significativi della produzione artistica del bustocco Farioli. Un’occasione imperdibile per riscoprire alcune delle fondamentali tappe della sua ricerca poetica e umana. Il secondo percorso è rimasto visitabile dal 4 al 28 dicembre presso la sede dell’Associazione, che fu lo studio dell’artista a Busto Arsizio, in via Silvio Pellico 15, dove è stato possibile ammirare una serie di disegni inediti, recentemente rinvenuti, raffiguranti soggetti ispirati a differenti Spazio Arte Carlo Farioli temi della vita quotidiana e della realtà che ci circonda. via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio Nel presentare il percorso artistico di Farioli, il curatore della T. 3487224557 mostra e critico d’arte Ettore Ceriani ha sottolineato come L’attività di Carlo Farioli è stata contrassegnata da una grande passione perché “‘sentiva” la pittura con il cuore e con una inesausta voglia www.farioliarte.it di conoscere. I suoi lavori non hanno mai travisato la sua sinceriinfo@farioliarte.it tà d’intenti. L’onestà di fondo, candidamente espressa, rimane una Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli guida credibile per comprendere un percorso vasto e articolato, con il quale ha offerto una genuina ed appassionata testimonianza. 24 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


CINEFORLIFE For Life onlus è lieta di presentare una rassegna cinematografica per

riflettere, sognare, emozionarsi e discuterne insieme. La proiezione sarà introdotta da Cristina Fidone che dirigerà i fili del dibattito al termine della pellicola. Venerdiì 7 novembre 2014 ore 20:30

Al di là dei sogni

Regia di Vincent Ward, con Robin Williams, Cuba Gooding Jr.

Venerdì 9 gennaio 2015 Ore 20:30

Shutter island

Regia di Martin Scorsese, con Leonardo di Caprio, Mark Ruffalo

Venerdì 30 gennaio 2015 Ore 20:30

Pleasantville

Regia di Gary Ross, con Tobey Maguire, Reese Witherspoon

Venerdì 20 febbraio 2015 La tigre e la neve Ore 20:30

Regia di Roberto Benigni, con Roberto Benigni, Jean Reno

Venerdì 13 marzo 2015 Ore 20:30

Una pura formalità

Venedì 17 aprile 2015 Ore 20:30

La donna che visse due Regia di Alfred Hitchcock, con James Stewart, Kim Novak volte

Venerdì 8 maggio 2015 Ore 20:30

Big fish

Regia di Giuseppe Tornatore, con Gèrard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini

Regia di Tim Burton, con Ewan McGregor, Albert Finney

La proiezione avrà luogo presso la sede di FORLIFE ONLUS in via Gustavo Moreno 15 a Case Nuove di Somma Lombardo. Biglietto unico: 5 euro. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 25


VOLANDIA, il Parco e Museo del Volo tra i più grandi al mondo Area ex Officine Caproni Via per Tornavento, 15 21019 Case Nuove - Somma Lombardo (VA) COME ARRIVARE SS336 superstrada per Malpensa - uscita Somma L.Do. Ampio parcheggio gratuito. Passerella pedonale di collegamento con il Terminal 1 per chi volesse raggiungere il Parco e Museo del Volo in treno da Milano, Saronno, Busto Arsizio, Luino, Bellinzona. ORARI DI APERTURA dal martedì al venerdì (10.00 – 18.00) sabato, domenica e festivi (10.00 – 19.00). INFOLINE 0331.230007

www.volandia.it

26 | Tele Valle Olona Magazine

info@volandia.it

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


LA STORIA DELLO SPARVIERO PERDUTO Un libro ripercorre la storia del Savoia Marchetti dal ritrovamento nel Sahara a Volandia Volandia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del libro “Lo Sparviero perduto”, la tragica storia dell’aereo scomparso nel 1941 e ritrovato venti anni dopo nel deserto del Sahara. Ad aprire il dibattito, Pasqualino Schifano, autore del libro, da sempre appassionato di aeronautica che ha messo nero su bianco la leggendaria storia di questo ritrovamento che nel 1960, portò di nuovo alla luce, la sagoma argentea del Savoia Marchetti, sparito nell’aprile del 1941.

ci del Politecnico di Milano facesse la sorprendente scoperta: la gobba dello Sparviero fu chiaramente individuata. Il numero 278 sulla fusoliera non lasciava più dubbi. Era lo Sparviero partito da Berka e di cui si erano perse le tracce e vanamente cercato a sud di Creta. Pasqualino Schifano ha tentato di rispondere ai tanti interrogativi che la storia dello Sparviero continua ad avere, scrivendo il suo libro, e confrontan-

E proprio a Volandia, nei cui padiglioni fa bella dosi con i tanti appassionati del volo intervenuti a mostra di sé una fedele ricostruzione dello scenario Volandia per la presentazione del volume, che potecon lo Sparviero, oltre all’autore, erano presenti gli te trovare all’interno dello Shop del Museo del Volo. altri protagonisti di un’avventura che ha affascinaL’evento è stata to e continua ad affascinare molti: Roberto Gentili, l’occasione per storico dell’aviazione, Aristide Franchino, capo geammirare dal ologo dell’Agip Mineraria protagonista e testimone vivo, nel padidella vicenda e Alberto Casubolo Della Lerici, del glione Ala RotanPolitecnico di Milano, anch’egli protagonista della te di Volandia, la vicenda e il disegnatore Filippo Chittolini. fedele ricostruzione dello sceIl 21 luglio del 1960 una squadra italiana della nario dell’ S.79 in Compagnia Ricerche Idrocarburi s’imbatte in alcuni un affascinante resti umani. Per terra solo una bussola, un binocolo allestimento con e due orologi. L’elemento di svolta fu una chiave su tanto di dune del cui era incisa la sigla S.79 MM23881, da lì la logica deserto ed elicotdeduzione che si trattava del trimotore scomparso tero AB-47J con i molti anni prima. Ma ci vollero altri cinque mesi, colori dell’Agip perché una squadra italiana della Fondazione LeriMineraria. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 27


28 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


CINZIA LAVANDERIA Via Dante Alighieri, 39 FAGNANO OLONA (VA) Tel. 0331.611654

Per informazioni:

KOKORO DAI

Via Cadorna, 1 Cairate, frazione Peveranza Tel. 348.4715697 340.9323650 info@kokorodai.it www. kokorodai.it Facebook: Kokoro Dai

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 29


30 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Impianti di riscaldamento, condizionamento e idraulici PREVENTIVI GRATUITI

Produzione di pallets e casse in legno Via Fabio Filzi, 8 21012 Cassano Magnago (VA) Tel. 0331.610048 Fax. 0331.618480 e-mail: info@imballaggivalleolona.it

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 31


In cucina con una Food Blogger

Caramelle al cioccolato profumate alla cannella Le befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...ma con un sacco pieno di dolci e dolcetti! Se anche voi, come me, vi sentite un po’ befane e desiderate provare a confezionare con le vostre mani un dolcetto speciale da mettere nella calza più dolce che ci sia la mattina del 6 gennaio, seguitemi in questa ricetta: Caramelle morbide al cioccolato profumate alla cannella. Un’accoppiata sempre vincente quella tra cioccolato e cannella, reinterpretata in una dolce leccornia che sta a metà strada tra la caramella morbida e il cioccolatino. Non sono difficili da preparare (bisogna solo munirsi di un termometro da cucina) e si possono impacchettare con largo anticipo perché durano molto a lungo: perfette quindi anche per consolarsi quando le feste saranno finite!

Ingredienti per circa 5o caramelle: 400gr cioccolato fondente di ottima qualità, 60gr burro fuso, 8 tuorli a temperatura ambiente, 240gr zucchero bianco fine, 4 cucchiai di acqua, 4 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiaini di cannella

Preparazione: Spezzettate il cioccolato e tritatelo a coltello. Versate lo zucchero in un pentolino di acciaio a fondo spesso, bagnatelo con l’acqua e fatelo sciogliere su fiamma dolce senza mescolare. Misurate la temperatura che non deve assolutamente superare i 112°c (altrimenti le caramelle saranno troppo dure). Versate allora lo sciroppo sui tuorli messi in una bacinella in un bagnomaria caldo. Montate con le fruste elettriche per una decina di minuti fino a che otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora il burro fuso e montate ancora un poco. Aggiungete il cioccolato e un cucchiaino di cannella e, con l’aiuto di una spatola, amalgamate alle uova montate: otterrete un composto molto denso, quasi solido. Trasferite allora il composto su un foglio di carta forno e copritelo con un secondo foglio. Con il mattarello stendetelo in un medio rettangolo spesso IETRO I FORNELLI circa 1,5 cm. Elena è una food blogger, autrice del blog Fate raffreddare e rapprendere ConUnPocoDiZucchero.it delle ricette e delle il preparato a temperatura fotografie che le accompagnano. ambiente per almeno 3 ore. Abita a Legnano, in provincia di Milano, tiene Spolverizzate la superficie corsi di cucina per grandi e piccini. con un mix di cannella e e-mail: elena@conunpocodizucchero.it cacao, poi tagliatelo a cubetti. Impacchettate le caramelle singolarmente.

D

32 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


L’importanza della Colazione Entusiasmo per l’iniziativa alla Scuola Secondaria

C

AIRATE – “Una buona colazione non deve essere un’eccezione” è il titolo della brochure informativa che è stata distribuita agli alunni della Scuola Secondaria di Cairate insieme ad una buona colazione, offerta da Jd Service, società che gestisce in appalto il servizio di ristorazione delle scuole cittadine, in collaborazione con la Commissione Mensa ed il supporto del Comune. L’intenzione è di riproporre l’iniziativa anche per la Scuola Primaria. Un esperimento che ha voluto richiamare l’attenzione di alunni e genitori sull’importanza di una prima colazione fatta in modo sano e completo per affrontare la giornata. Portiamo avanti il percorso intrapreso lo scorso anno – spiega il Presidente della commissione, Luigi Innocenti – e che vide nella giornata dedicata alla frutta il suo fiore all’occhiello. Ora proponiamo la prima colazione a scuola, accompagnata dalla distribuzione alle famiglie di un depliant informativo (ndr. che riproponiamo nelle pagine seguenti) sul valore di una sana e corretta colazione. Obiettivo del nostro lavoro – conclude Innocenti – è l’educazione alimentare dei nostri ragazzi e il coinvolgimento in essa dei genitori. Nel 2015 sono in programma altre novità: dalla giornata della verdura alla distribuzione ai 300 ragazzi che usufruiscono della mensa nei tre plessi scolastici di una scheda di rilevazione della qualità dei pasti, in giorni casuali, nella quale potranno dare il loro giudizio motivato sulle pietanze servite loro. La commissione mensa sta svolgendo un ottimo lavoro – ha commentato l’Assessore all’Istruzione, Pietro Fontana – non limitandosi al controllo della qualità del servizio, ma promuovendo importanti iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare ed ottenere una migliore educazione alimentare, problema vero e sempre più presente anche nel nostro paese.

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 33


34 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 35


36 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 37


38 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 39


40 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 41


so Aggregazione di succes Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali Antonio Abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Nato a Coma, nel cuore dell’Egitto, intorno al 250, a vent’anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi di tutto l’Oriente.Anche Costantino e i suoi figli ne cercarono il consiglio. La sua vicenda è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. Per due volte lasciò il suo romitaggio. La prima per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati da Massimino Daia. La seconda, su invito di Atanasio, per esortarli alla fedeltà verso il Conciliio di Nicea. Nell’iconografia è raffigurato circondato da donne procaci (simbolo delle tentazioni) o animali domestici (come il maiale), di cui è popolare protettore, detto anche Sant’Antoni dul purscell.

Compleanni Vip 1/01 - Valentina Cortese 3/01 - Mel Gibson 4/01 Fabrizio Bentivoglio, Julia Ormond 5/01 - Christian De Sica, Diane Keaton, Robert Duvall 6/01 - Adriano Celentano 7/01 - Nicolas Cage 8/01 - David Bowie 9/01 - Leo Gullotta 12/01 - Liliana Cavani 13/01 - Orlando Bloom 15/01 - Margherita Buy 16/01 - John Carpenter 17/01 - Jim Carrey 42 | Tele Valle Olona Magazine

18/01 - Enrico Lo Verso, Kevin Costner 19/01 - Alessandro Haber 20/01 - Gianni Amelio 22/01 - Diane Lane 24/01 Misha Barton, Michelle Hunziker 25/01 Charlie Bewley 26/01 - Roberto Citran 27/01 - Bridget Fonda 28/01 - Anna Bonaiuto 29/01 - Tom Selleck 30/01 - Gene Hackman,Vanessa Redgrave 31/01 - Alessandro Benvenuti, Justin Timberlake

Zodiaco CAPRICORNO 23/12 - 20/01 Segno di terra

Finalmente qualcuno che bada al sodo! Il Capricorno non lascia spazio a frivolezze: si impegna, resiste e arriva alla meta che si prefigge secondo i tempi stabiliti. Che sia una spesa al supermercato o la scalata dell’Everest, tutto è un obiettivo da raggiungere. Determinati come una roccia, saggi e solitari come monaci buddista, si aprono a poche persone ma con generosità e affetto. E se ogni tanto si fa sentire il pessimismo di Saturno... basterà non smettere di lavorare o comprarsi un oggetto hi-tech! Questo segno, di genere Femminile, ha come elemento la Terra ed appartiene al gruppo della croce Cardinale (inizio inverno). Il pianeta in domicilio (dominante) è Saturno, il Pianeta Marte è in esaltazione, mentre la Luna si trova in esilio e Giove in caduta. Le parti del corpo influenzata da questo segno sono le ginocchia e le articolazione. Il Capricorno ama la meditazione che spesso lo trascina verso la solitudine. Di carattere impaziente i nati in questo segno con il tempo trovano fiducia nei propri mezzi acquistando autorità agli occhi delle persone a loro vicine. Il Capricorno è un freddo che frena le proprie passioni, non ama socializzare e diffida di tutto e di tutti. I nati in questo segno sono dotati di grande determinazione, tenacia e senso del dovere. Ambiziosi per natura i nati nel Capricorno difficilmente chiedono aiuto quando vengono a trovarsi in difficoltà. In amore il Capricorno predilige i rapporti duraturi, ma difficilmente riesce ad aprirsi. Ha anche la tendenza a sposarsi in tarda età ed addirittura a rimanere solo. Il colore di questo segno è il giallo, il giorno della settimana è il Sabato, il metallo di questo segno è il Piombo, mentre il numero fortunato è il 4. Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015


Via Ortigara 15 - 21054 Fagnano Olona (VA) Tel e Fax. 0331 610340 - Tel. 0331 619318 Auto sostitutiva gratuita - Garanzia sul lavoro www.carrozzeriazoccarato.com

PROMOZIONE: sconto del 20%* presentando il coupon. * su prodotti non in offerta Anno 3 | N. 01 | Gennaio 2015

Tele Valle Olona Magazine | 43


a n o l O e l l a V e Tel o i r o t i r r e t o la TV del tu

Tele Valle Olona website: www.televalleolona.it e-mail: redazione@televalleolona.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.