Tvo magazine 01 2014

Page 1

Periodico di Informazione | N.01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona o i r o t i r r e t l e d e c o v la Fiction

Superate le 3 milioni di visite! Inarrestabile partecipazione al progetto di Vera Television

Natale in Valle Olona

Carrellata di immagini dei numerosi eventi tra brindisi e scambi di auguri

Segnalaci curiosità, iniziative, problematiche, disservizi e necessità, compleanni, laurea, nuove idee o proposte alternative perchè Tele Valle Olona è la TV del Tuo territorio

Tele Valle Olona | www.televalleolona.it | e-mail: redazione@televalleolona.it


Rinaldo Pescasport di Menin Ivana

Via Cadorna, 26 21054 Fagnano Olona - VA-

La qualitĂ per la tua Pesca


24

12 04

AVID Varese Onlus

32

Soffi di novità dalla Valle Olona

33

Paesaggi ed emozioni in mostra

36

Moto Club Cairatese in festa

38

Fiction: Appassionati e grandi Star

40

”Un Canto di Natale” dei Kairos

41

Volandia, Festival dei sapori

42

Regalo ai ragazzi del Comitato Genitori

43

A fianco di invalidi e disabili

06

Tre defibrillatori veglieranno su di loro in palestra

26

Cercafamiglia

Oroscopo - Ricorrenze - Compleanni Universo in Rime...

“Nevica sul mare” di Carmelo Caldone

Prodotti tipici “made in Varese” da gustare

24

Dentro le parole

Mandaci via e-mail una foto e i tuoi auguri

Tutto esautiro per la compagnia amatoriale

22

Come Star Bene

Adotta un amico a 4 zampe

Conosciamo la conduttrice Simona Piola

21

Salute e prevenzione

Rubrica di grafologia

Annata densa di risultati e partecipazione

18

N.01 | Gennaio 2014

Rubrica dedicata alla cura del corpo: la scoliosi

Acquerelli di Maria Teresa Zapelloni al Castello

12

Tele Valle Olona Magazine

UILDM e Telethon per la ricerca

Eventi, curiosità e manifestazioni del territorio

10

Sommario

Regione Lombardia

Attività e provvedimenti dell’ente regionale

Varese Land of Tourism

Volo a vela strategico nel “Mosaico Varese” per EXPO

Intrecci Urbani e Umani

Riscaldare i cuori dei paesi in piazza

28

Joyfull Singers esaltanti

Pienone al tradizionale concerto di Natale

30

A Suon di Musica

Straordinario saggio dei ragazzi delle medie “Fermi”

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 3


AVID Varese Onlus a fianco di invalidi e disabili UE. Diritti dei passeggeri: Che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo.

L

a Commissione Europea ha pubblicato orientamenti che chiariscono i diritti dei passeggeri con disabilità e delle persone a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo per facilitare gli spostamenti. La legislazione dell’Unione sui diritti dei passeggeri è ormai in vigore da più di quattro anni, ma permangono problemi pratici e incertezze sia per Battista Venturini i vettori aerei e gli aeroporti che per i Presidente AVID Varese passeggeri. Ci sono ancora troppe situazioni in cui i passeggeri subiscono rifiuti o restrizioni ingiustificate per prenotazioni o imbarchi sulla base di motivi di sicurezza poco chiari. Molti passeggeri non sono a conoscenza dei propri diritti. Solo una parte (circa il 40%) notifica le proprie necessità di assistenza prima di viaggiare. Questo è un problema fondamentale per aeroporti e vettori aerei impegnati a fornire l’assistenza. Incoerenze nell’applicazione delle norme fanno sì che i passeggeri si trovino ad affrontare diverse condizioni in svariate occasioni quando transitano negli aeroporti e viaggiano sulle compagnie aeree. Ad esempio tre passeggeri di voli interni francesi si sono visti negare l’imbarco perché non avevano l’accompagnatore. Successivamente hanno ottenuto sentenze favorevoli in tribunale e sia la compagnia aerea che l’impresa di servizi a terra sono state condannate al pagamento di multe sostanziose per mancato adempimento. L’attuale normativa unionale sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo è entrata pienamente in vigore nel luglio 2008 (regolamento (Ce) n.1107/2006) e garantisce il diritto a non essere discriminati sulla base della disabilità.

Quando viaggiano, le persone con disabilità godono degli stessi diritti degli altri cittadini, ovvero non essere discriminati in fase di prenotazione del volo e di acquisto del biglietto; viaggiare a pari condizioni; all’informazione sulle regole di sicurezza applicate dai vettori aerei;all’assistenza gratuita in aeroporto e a bordo dell’aeromobile; al trasporto gratuito di due dispositivi di mobilità per persona. Per poter beneficiare di questi diritti, i disabili devono essere a conoscenza di alcuni meccanismi notificando le proprie esigenze alla compagnia aerea, all’agente di viaggio o all’operatore turistico almeno 48 ore prima della partenza dell’aereo. I gestori degli aeroporti ne vengono informati e hanno la responsabilità di fornire l’assistenza fino alla porta d’imbarco e al posto a sedere; la successiva assistenza spetta al vettore aereo. L’assistenza è gratuita. Sebbene la notifica previa non sia obbligatoria, è fortemente consigliata per consentire ai prestatori di servizi (gestori degli aeroporti e vettori aerei) di predisporre l’assistenza più adeguata in funzione delle esigenze del passeggero e delle circostanze del viaggio. Le richieste per il trasporto di una sedia a rotelle elettrica o di altri dispositivi potenzialmente pericolosi devono essere trasmesse al vettore aereo con 48 ore di anticipo. La sicurezza di tutti i passeggeri e dei membri dell’equipaggio è fondamentale. Per rifiutare l’imbarco a persone con disabilità o a persone a mobilità ridotta, i vettori aerei devono basarsi su motivi di sicurezza chiaramente giustificati. Da quando è entrato in vigore il regolamento ha consentito un accesso più facile al trasporto aereo e viaggi più agevoli a più di due milioni di persone con disabilità e a mobilità ridotta Per sostenere economicamente questo ottimo servizio a favore di disabili e invalidi è possibile effettuare delle libere offerte oppure sottoscrivere il 5x1000 a favore dell’ente. Contatti AVID Varese Onlus Viale Milano 16, scala D, 21100 Varese Tel. 0332-1692543 e-mail: info@associazione-avid.it Web: www. associazione-avid.it

4 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 5


Soffi di novità dalla Valle Olona Fagnano Olona: Imparare a conoscere e prevenire l’Ictus cerebrale Pomeriggio di sensibilizzazione e prevenzione grazie all’Università della Terza Età.

L

’ictus non solo si può curare, ma si può anche prevenire nell’80% dei casi seguendo adeguati stili di vita: un’alimentazione sana, il controllo della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale e l’addio al fumo. Una ricerca pubblicata sulla rivista «Neurology» dimostra che il consumo di grandi quantità di pomodori ed ortaggi in generale, oltre a meloni e pere, aiuta a ridurre del 55% il rischio ictus. Il cioccolato fondente, con un’elevata percentuale di cacao, è particolarmente ricco di flavonoidi, antiossidanti che favoriscono la salute di cuore e vasi sanguigni e, di conseguenza, la circolazione del sangue. Adottare adeguati stili di vita è importante specialmente per i giovani in quanto circa 10 mila casi ogni anno riguardano soggetti di età inferiore ai 54 anni e l’incidenza dell’ictus nei giovani cresce di anno in anno.

Il Dott. Davide Zarcone, Primario del reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate, e referente dell’Associazione A.L.I.Ce Onlus

Fagnano Olona: “Natale Insieme” ...alle persone anziane e sole Comune, Caritas, Protezione Civile, Pro Loco e volontari insieme a favore delle persone più bisognose.

N

onostante il periodo di crisi e l’arrivo del Commissario straordinario in Comune, la solidarietà del popolo fagnanese non è venuta a mancare, organizzando ugualmente la giornata di festa dedicata alle persone anziane, sole o più bisognose. Tutto merito degli infaticabili volontari della Caritas, Protezione Civile e Pro Loco che con grande impegno e lavoro di squadra hanno portato a tavola il tradizionale pranzo del “Natale Insieme”, a base del piatto tipico per eccellenza - polenta e bruscitt - condito da tanta solidarietà ed allegria. Sono in costante aumento le richieste e i bisogni della popolazione, tamponati fino ad oggi grazie all’impegno costante di enti e volontari che, come in questo appuntamento, riescono a regalare un sorriso.

6 | Tele Valle Olona Magazine

I volontari della Caritas, organizzatori della giornata di festa N. 01 | Gennaio 2014


Solbiate Olona: rientro alla base dopo le festività natalizie Saluto e scambio degli auguri alla Caserma Ugo Mara.

A

lla Caserma “Mara” in occasione della festa natalizia sono giunti anche gli auguri dai soldati in missione a Kabul Appuntamento in caserma e cerimoniale molto importante in quanto erano presenti tutte le autorità dell’intera Valle Olona. Proprio sfruttando il momento il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante del Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC), si è collegato in videoconferenza dall’Afghanistan salutando, aggiornando i presenti e porgendo gli auguri per le prossime festività natalizie ai Sindaci dei Comuni della Valle Olona. Il contingente era partito in diversi scaglioni già negli ultimi mesi dell’anno scorso e all’inizio di quest’anno, guidati dal Generale Battisti stesso, per ricoprire l’incarico di Capo di Stato Maggiore della missione internazionale di pace. Il Natale si celebrerà a Kabul con la Santa Messa e un momento di festa, coinvolgendo tutti i soldati della Caserma “Ugo Mara” in trasferta, in vista dell’imminente rientro a casa a metà febbraio 2014. La presenza massiccia e numerosa delle istituzioni in caserma rallegra e inorgoglisce il comandante, a testimonianza di un forte legame tra NRDC e il territorio, sempre più solido.

Il tavolo delle autorità, con la Pro Loco, Protezione Civile, Don Armando e Don Giovanni, prima delle benedizione

I volontari della Protezione Civile hanno preparato e servito il pranzo al “Natale Insieme” N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 7


Soffi di novità dalla Valle Olona Cairate: Natale a 4 Zampe Mercatino e raccolta fondi a favore dei fedeli amici a quattro zampe.

P

omeriggio all’insegna della solidarietà verso gli animali grazie all’associazione Zampe d’Oro Onlus. L’area feste di Cairate si è trasformata in un grande gadget, soprattutto canino, ospitando un ricco mercatino realizzato con oggetti donati o capolavori fatti a mano dal numeroso gruppo di attivisti del sodalizio. La raccolta fondi è indispensabile all’associazione per il mantenimento dei fedeli amici a 4 zampe.

Fagnano: Inaugurato il presepe di Via Venezia Tutto il rione alla benedizione impartita da don Reginaldo.

I

l periodo natalizio ha preso avvio, come vuole la tradizione, nello storico presepe realizzato nell’area verde del condominio di via Venezia. Da anni si ripete questo appuntamento; infatti è probabilmente il presepe rionale più storico e duraturo nel tempo, richiamando di anno in anno un pubblico di visitatori che va ben oltre il proprio quartiere. (foto a destra)

Solbiate: Babbo Natale arriva in slitta

D

a alcuni anni la Pro Loco di Solbiate organizza la distribuzione dei pacchi regalo con Babbo Natale aiutato da alcuni elfi, che a bordo della slitta visitano le case. Quest ‘anno sono stati consegnati ben 54 doni ai bimbi solbiatesi, grazie ai volenterosi ragazzi della Pro Loco che hanno sfidato la pioggia battente della vigilia di Natale.

UN VIAGGIO TRA GUSTO ARTE E NATURA: LA PROVINCIA DI VARESE SU RAI TRE

D

alle prelibatezze del Varesotto al lungo lago di Gavirate: la provincia di Varese in onda su Rai Tre, alle ore 10, il 4 gennaio e in replica l’1 febbraio e 1 marzo 2014. Il servizio televisivo, della durata di 4 minuti e mezzo, rientra nelle iniziative di promozione del territorio ed è stato possibile realizzarlo, grazie alla partecipazione dell’Agenzia del Turismo a un Bando indetto da Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni Lombardia). Per la provincia di Varese è questo il terzo passaggio sulla rete televisiva nazionale. 8 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Fagnano Olona: vetrina animata per Natale Gioielli indossati da eleganti “manichini” in carne e ossa.

U

na vetrina alternativa che non passa sicuramente inosservata quella della gioielleria Patrizia Colombo, in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano. Serve trovare qualcosa di nuovo - spiega Patrizia Colombo, titolare dell’omonimo negozio - per distinguersi e senza fare nulla di volgare abbiamo deciso di essere aiutati da amiche dei miei figli e fare una vetrina accesa, dal calore umano e viva, esponendo di volta in volta la domenica un paio di ragazze che indossano oggetti, ciondoli e accessori di ogni tipo esibendoli molto meglio che una fredda vetrina di tutti i giorni. Altra novità fornita dalla fantasia per combattere la crisi.

Fagnano Olona: Invito a cena con la Protezione Civile Scambio di auguri e brindisi al nuovo anno.

U

n anno di lavoro che volge al termine per le oltre 35 persone ormai membri storici del gruppo locale della Protezione Civile coordinati da Renzo Viganò. Oltre allo staff dirigenziale era presente anche il Commissario alla cena e si è complimentato sia per l’organizzazione della sede, dopo che è fallito lo spostamento nel capannone appena acquistato dal comune per quella che doveva essere la nuova sede per l’ente stesso. Altro fattore importante sono i nuovi innesti di risorse umani con nuovi giovani e qualche signora che rimpolpa sia la parte logistica che quella che si dedica tradizionalmente alla cucina. Applauso e saluto dopo la benedizione impartita da Don Giovanni Annovazzi, prima del brindisi finale benaugurante verso il nuovo anno.

Lo staff dirigenziale di coordinamento della Protezione Civile con il Commissario durante la cena con i volontari

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 9


paesaggi ed emozioni in mostra Acquerelli di Maria Teresa Zapelloni al Castello

F

AGNANO OLONA – Allestita nella Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo la mostra personale - promossa dalla Pro Loco fagnanese - che esprime la bravura con gli acquarelli di Maria Teresa Zapelloni, figlia d’arte e nipote del noto colorista stresiano Andrea Zapelloni.
 L’artista è nata a Domodossola, risiede a Stresa ed opera a Milano, ma con frequenti ritorni sul Lago Maggiore.
Vista la bravura dell’artista, ha già realizzato numerose personali anche fuori paese, all’estero, o in gallerie prestigiose come a Milano, prima di arrivare al castello fagnanese, adottando la tecnica dell’acquerello in uno stile del tutto proprio.
Nell’attuale periodo espressivo di Maria Teresa Zapelloni la ritualità del gesto è alla base di una disciplina, apparentemente povera, come l’acquerello. Due sono i temi ricorrenti, ovvero quello floreale e quello delle geografie esotiche.
In entrambi i casi la narrazione attese le difficoltà, insite nella tecnica dei colori ad acqua, non è a rima baciata, ma vive di gesti.
Viene valorizzato il linguaggio istintuale ed istintivo nella tecnica amediale dell’acquarello, almeno in questa fase dedicata ai fiori e ai luoghi dei fiori, dove il soggetto appare in una coerente imponenza come se l’artista avesse domato la collazione dei colori in un unicum espressivo che ci riporta al motivo iniziale.
Oltre ai fiori, i protagonisti dei dipinti sono gli scorci e i paesaggi che l’artista ha conservato nel cuore trasformando su tela ogni luogo visitato, a lei caro e quindi rimasto impresso. Il destino - spiega l’artista Maria Teresa Zapelloni - mi ha fatto conoscere delle impareggiabili persone che mi hanno accolta con disponibilità e simpatia. Frequentandole ho avuto modo di conoscere il territorio in cui vivono, apprezzarne la natura, le antiche architetture, e soprattutto la schiettezza e la generosità della gente spontanea e raffinata. Per tutto questo ho sentito il desiderio di tornare ad esporre i miei lavori che due anni fa sono stati compresi ed apprezzati; ed eccomi ancora qui per vivere ore di autentica condivisione di ideali e di amore per la natura e per quanto di bello si coglie intorno a noi. Spero di essere riuscita a riflettere le mie emozioni particolarmente negli acquerelli del lago e delle isole il vigore dei mari esotici e di interpretare efficacemente le delicatezze e la fragilità dei fiori che in ogni regione esprimono i nostri sogni, le nostre speranze l’incanto delle nostre illusioni.

10 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Sul sito della Pro Loco Fagnano www.proloco-fagnanoolona.org trovate la galleria fotografica dedicata alla mostra

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 11


Moto Club Cairatese in festa Annata densa di risultati e partecipazione

C

airate – Serata di gala per il Moto Club Cairatese che festeggia chiudendo le fatiche, ma anche le numerose soddisfazioni, che ha regalato la stagione agonistica appena conclusa. Una sala gremita ha potuto contenere tutti gli amici, i collaboratori ed i preziosissimi sponsor che supportano e rendono sempre attiva la laboriosità del Presidente Patrizia Colombo e del Direttivo. Sono davvero tantissimi sia i piloti che i collaboratori che in diverse categorie hanno dato lustro al paese rappresentato dal Moto Club, pronto a imbarcarsi in una nuova avventura il prossimo anno. Serata organizzata nei minimi particolari, alla presenza dell’Assessore Cultura e Sport di Cairate Pietro Fontana, dei Presidenti Provinciali e Regionali, rappresentanti delle Pro Loco e Protezione Civile e collaboratori di diverse altre associazioni che non fanno mai mancare il loro apporto.

12 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 13


14 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Impianti di riscaldamento, condizionamento e idraulici Preventivi Gratuiti

Il tuo negozio on-line

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 15




Intervista alla presentatrice di Fiction Simona Piola Andiamo a conoscere anche qualche particolarità personale di Simona Piola, uno dei volti più conosciuti di Vera Television. Nata a Borgomanero il 28/10/1985, Simona consegue la maturità in corrispondente in lingue estere (inglese, francese e tedesco). Inizia la sua avventura nel mondo dello spettacolo a soli 17 anni partecipando a Miss Italia e Miss Mondo e vincendo fasce a livello nazionale a “La Modella per l’Arte”, “Miss Padania” e “La Più Bella del Mondo”. Dal 2006 lavora come modella per varie campagne pubblicitarie e cataloghi di moda. Protagonista di alcuni spot, tra cui Yomo, De Agostini, Vinchef, B-gates, Big Bubble, H3g, Veneto Banca in onda sui canali Rai e Mediaset, oltre a telepromozioni per Garnier e Fly Flot. Ha fatto parte della “Nazionale Modelle” partecipando a trasmissioni come “Verissimo” e “Music Street”. Nel 2007 inizia l’esperienza televisiva in Tv private piemontesi, nella co-conduzione del programma di attualità “Ring” e su Sky con “Money Art” e come inviata in vari eventi per canali satellitari. Nel 2010 partecipa come valletta in “Musica per la Vita” in onda su Rai 2 e nel programma “Domenica 5” di Mediaset. A questi si affiancano la presentazione di numerosi eventi organizzati nelle piazze, dalle sfilate di moda ai concorsi di bellezza sino alla conduzione di serate con comici. Dal 2008 al 2012 fa parte delle trasmissioni di Antenna 3 e Tele Lombardia , “Tutta un’altra musica” e “Chiedimi una canzone”. Nell’estate 2013 inizia la conduzione di “Fiction” su Vera Television. I suoi hobbies sono: viaggi, musica, danza mediorientale, 18 | Tele Valle Olona Magazine

lettura, cucina e moda. Le piacerebbe poter condurre una trasmissione musicale, oppure rubriche dedicate al turismo e alla cucina. Parliamone con Simona Simona, cosa ti piace del mondo televisivo o come mai hai scelto di fare il salto da modella alla Tv? Mi é capitato casualmente di passare alla tv, da sola non ci avrei pensato probabilmente. Devo dire che la preferisco, per il contatto con il pubblico, per esempio quando ci sono le dirette o quando c’é la possibilità di farli stare in studio. Che differenze hai trovato tra le Tv “nazionali” e quelle private? Ho fatto tante pubblicità e telepromozioni a livello nazionale, e pochi se ne accorgono, mentre nelle televisioni private, forse proprio per il contatto con il pubblico, tutti ti riconoscono e ti chiedono curiosità sulla trasmissione, sugli artisti che lavorano con te. Capisci di essere seguita e hai la fortuna di sentire il calore, l’affetto e la presenza del pubblico davvero molto vicino. Hai la grande responsabilità di condurre il programma di punta della Tv, qual’è a tuo avviso la bellezza del progetto “Fiction”? Mi piace l’idea di “Fiction” perché innovativa, dove non solo i professionisti del settore cinematografico possono farne parte e diventare protagonisti, ma anche le persone comuni.

N. 01 | Gennaio 2014


Soprattutto utilizzando il web c’é una grandissima visibilità per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera in questo ambito molto articolato e complesso. Inoltre, è affascinante il fatto di girare in location “vere” e non su set riprodotti in studio, grazie al coinvolgimento e la disponibilità dei paesi della Valle Olona che ne saranno protagonisti.

ne conservo un bellissimo ricordo. Progetti o programmi futuri? Mi piacerebbe, svelando un sogno nel cassetto, poter proporre un progetto musicale che ho in mente da tempo e sono sicura che avrebbe un gran successo!

Cosa guardi in Tv? In Tv guardo un po’ di tutto, anche se mi piacciono molto i programmi di cucina. Mi piace molto cucinare perché mi rilassa. Come passi il tempo libero? Tra i miei passatempi ci sono cucina e musica e i viaggi, altra grande passione. Adoro viaggiare, vedere, visitare e conoscere popoli e culture diverse. Non a caso il mio sogno é quello di condurre trasmissioni similari, dove paesaggi e popoli scaldano il cuore e catturano i telespettatori. Per quanto riguarda la musica - altra componente fondamentale nella mia vita - mi rende allegra. Ho condotto per quattro anni trasmissioni musicali e

Boom di ascolti: Oltre 3 milioni di contatti Cos’è Fiction? Fiction è la prima trasmissione che illustra l’intera lavorazione per la realizzazione di una fiction girata nei comuni della Valle Olona, in provincia di Varese, e permette a tutti coloro che hanno talento di diventare protagonisti. Sono previsti oltre 400 personaggi, dai protagonisti ai figuranti speciali, senza contare le comparse. Il funzionamento della trasmissione è molto semplice, come avviene per la realizzazione di ogni produzione, si devono selezionare gli attori per ogni ruolo e per questo verrà utilizzata la rete. Sul sito www.veratelevision.it nell’area dedicata alla trasmissione http://fiction.veratelevision.it troverete, divisi in varie categorie, i personaggi degli episodi. Scopo principale è selezionare gli interpreti valutando solamente le capacità ed il talento, evitando in ogni modo l’influenza di agenti o conoscenze importanti allo scopo di ottenere una parte. Vi suggeriamo e consigliamo di scegliere quelle che potrebbero essere adatte al personaggio o ai personagere tutti i chiarimenti che vorrete. Non resta che augurarvi “IN BOCCA AL LUPO”! CONTATTI: www.veratelevision.it http://fiction.veratelevision.it e-mail: fiction@veratelevision.it N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 19


Appassionati e grandi Star Quasi 3

milioni di accessi per il

rivoluzionario progetto televi-

sivo che valorizza il territorio. Il progetto di Vera Television, la TV dei talenti, sta riscuotendo enorme successo. Sono oltre 800 le persone che si sono candidate per ottenere una parte in Fiction, e 500 di questi hanno i requisiti necessari per la partecipazione. 46 sono gli attori e le attrici già selezionati per i ruoli definitivi. Numeri da record anche per i Followers di Fiction sui vari social network, oltre 4.000, e gli accessi al sito http://fiction.veratelevision.it giunti a 2.903.559. CONTATTI: www.veratelevision.it http://fiction.veratelevision.it e-mail: fiction@veratelevision.it tel: 350.5209727 In questo numero andiamo a conoscere un altro attore selezionato all’interno di Fiction. Di seguito trovate curiosità e informazioni sull’attore palermitano Film

Frank Messina

1993 - “Sensual Betniks”, regia Peter G. Bunche 1994 - “The House of the Rising Sun” 1994 - “Lala Uncat”, regia Donnie I.Bettis 2012 - “Dark Room” regia Andrés Rafael Zabala

Cortometraggi

1998 - “Come in un film” ruolo protagonista; regia Francesco De Molfetta 1999 - “The specific types” ruolo co-protagonista; regia Emanuele Secci 1999 - “The River - run” ruolo protagonista; regia Francesco De Molfetta 2000 - “Spaghetti Pulp” ruolo co-protagonista; regia L.Poldelmengo, F. Dafano 2012 - “Notturno” ruolo protagonista; regia Gerdi Petanaj 2012 - “Alla ricerca della bella Antiglia” ruolo protagonista; regia Miles Furnell

progetti

Maker all’IPM di Catanzaro, coach di recitazione, un progetto contro la criminalità e per il recupero dei minori reclusi negli Istituti Penali Minorili. Equipe in reclusione volontaria per fare emergere capacità creative e stimolare una coscienza di autodeterminazione e autostima affermative attraverso un vero e proprio lavoro produttivo, Accademia delle Imprese Europea ed il Ministero della Giustizia, Catanzaro. 20 | Tele Valle Olona Magazine

Televisione

1999 - “Un Posto al Sole” ruolo Robbi Romero 1999 - “Casa Vianello” ruolo Ciro 2000 - “Cuore” ruolo Bonetti 2001 - “Give My Head Peace” ruolo Ice cream man 2005 - “Cento Vetrine “ ruolo Michele Zanin 2005 - “Distretto di Polizia 5” ruolo Fulvio Girolami 2008 - “Cento Vetrine “ ruolo investigatore privato 2009 - “Distretto di Polizia 9” ruolo Gennaro 2010 - “Squadra antimafia: Palermo oggi 2” ruolo Maggio 2010 - “Distretto di Polizia 10” ruolo Aldo Randazzo 2012 - “Questo nostro amore” ruolo Capo officina N. 01 | Gennaio 2014


“Un Canto di Natale”dei Kairós Tutto esaurito per la compagnia amatoriale

C

AIRATE - Il Gruppo Teatrale Kairós è un’associazione - aderente al G.A.T.a.L Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia - costituita da giovani e adulti della Comunità pastorale di Cairate, che non persegue scopi di lucro e intende promuovere la cultura e l’arte, ispirandosi a valori umani e cristiani. “Kairós” è una parola greca che significa “il momento giusto”: ogni rappresentazione, infatti, secondo il numeroso e innovativo gruppo di attori, rappresenta “il momento giusto” per comunicare l’amore per il teatro e per la recitazione. Dopo aver girato diversi palcoscenici della provincia riscontrando successi, la compagnia amatoriale cairatese il mese prossimo salirà sull’importante palcoscenico della città di Cremona.

Alcuni momenti della lettura scenica “Un canto di Natale” proposta dal Gruppo Kairós all’interno del Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 21


Volandia, il Parco e Museo del Volo tra i più grandi al mondo Area ex Officine Caproni Via per Tornavento, 15 21019 Case Nuove - Somma Lombardo (VA) Come arrivare SS336 superstrada per Malpensa - uscita Somma L.Do. Ampio parcheggio gratuito. Passerella pedonale di collegamento con il Terminal 1 per chi volesse raggiungere il Parco e Museo del Volo in treno da Milano, Saronno, Busto Arsizio, Luino, Bellinzona. Orari di apertura dal martedì al venerdì (10.00 – 18.00) sabato, domenica e festivi (10.00 – 19.00). Infoline 0331.230007 www.volandia.it

info@volandia.it

Festival dei Sapori a Volandia Decollare con i prodotti tipici della provincia di Varese A Volandia, quest’anno, le vacanze di Natale hanno avuto un sapore speciale: quello dei prodotti tipici della provincia di Varese che “atterrano” al museo per il Festival dei Sapori, a pranzo e cena. Per l’occasione il Museo dell’Aeronautica resterà aperto tutti i giorni anche in orario serale fino alle 22 Primi piatti a scelta della cucina tradizionale del territorio preparati dalle sapienti mani del nuovo chef del ristorante, salumi e formaggi da abbinare a miele e confetture che i clienti potranno scegliere dall’ampia varietà esposta in sala. Pancetta cotta alle mele, pancetta rustica alle spe22 | Tele Valle Olona Magazine

zie, prosciutto crudo, bresaola, salame prealpino varesino, salamini di cinghiale, filzetta, salami senza glutine o senza lattosio. Toma varesina, taleggio norden di Osmate, stagionato del lago d’Elio, caprini freschi aromatizzati, polenta bianca, gialla, taragna e integrale tanto altro. Una serie di prelibatezze che lusingano anche le gole più fini e aristocratiche, il top della gamma di prodotti locali in vetrina sono stati i protagonisti indiscussi delle festività di fine anno, dedicate alla buona tavola e ai sapori del territorio. N. 01 | Gennaio 2014


Prodotti tipici “made in Varese” al nuovo ristorante di volandia Il Festival dei Sapori a Volandia rappresenta un’occasione per trascorrere una giornata di festa dal sapore molto particolare: quello di un luogo magico come le Officine Caproni su cui sorge il museo e quello dei tanti prodotti enogastronomici della zona. L’iniziativa - che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Lombardo - testimonia la volontà del Parco e Museo del Volo di essere sem-

pre più luogo di aggregazione e di valorizzazione delle eccellenze. “All you can eat” è il titolo esaustivo della formula adottata a pranzo e cena, cioè tutto quello che riesci a mangiare!! Buffet di prodotti tipici e primi piatti, dolcetti, acqua e vino compreso, il prezzo accessibile per tutti i visitatori del museo è di soli 16 euro a testa (bambini 0-3 anni mangiano gratis; bam-

bini 3-12 anni, 8 euro). Tutto è pensato e predisposto su misura; a Volandia non c’è limite al piacere della buona tavola, sia a pranzo che a cena. E per chi lo volesse, è prevista anche la possibilità di acquistare i prodotti degustati a tavola o provare assaggi gratuiti delle tante tipicità, dai formaggi al miele, dagli affettati ai salumi. Oppure incontrare e parlare direttamente con i produttori, in modo da conoscere e comprendere la bontà e l’alta qualità di eccellenza dei prodotti tipici locali varesini. N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 23


Regalo ai ragazzi del Comitato Genitori Tre defibrillatori veglieranno su di loro in palestra

F

agnano Olona - Il progetto è nato, come racconta lo storico Presidente del Comitato Genitori Pietro Armato, per poter mettersi in regola con l’applicazione della legge Balduzzi. Anche se per le attività non agonistiche il governo ha spostato di trenta mesi l’entrata in vigore della legge, ci siamo attivati immediatamente senza aspettare i termini di scadenza. L’attuazione di tutto questo lo si deve in particolar modo al contributo avuto dalla “Fondazione Banche di Varese Onlus” e dalla filiale della locale” Banca Popolare di Bergamo”, che nella persona della sua direttrice “Elena Giovanna Poretti” ci ha aiutato a rendere compiuto il progetto. Per poter fare il corso abbiamo dovuto presentare il progetto all’AREU 118 di Varese che dopo averlo attentamente valutato, ha dato il benestare alla sezione della Croce Rossa di Busto Arsizio. Il corso tenuto dai volontari della CRI Francesco Martignoni e Marco Pozzi è stato frequentato da 11 persone tra insegnanti, presidente e alcuni consiglieri del direttivo dello stesso Comitato Genitori, quali Armato Pietro Paolo, Roberta Saibene, Annavera Gengarelli Giulia Bianchi, Greta Bianchi, Elio Zacchello, Mara Zanetti, Margherita Belloni, Monica Piera Rossi, Cinzia Galletti, Massimo Fasola. Si e svolto in due lezioni settimanali, una teorica di 2 ore ed una pratica di 5 ore con esame finale. La pratica è stata oggettivamente molto più complessa, oltre ad eseguire l’RCP (Respirazione Cardio Polmonare), su adulto, bambino e lattante, si sono fatte prove con il defibrillatore simulatore direttamente su manichino di adulto e bambino. Il corso è stato seguito da tutti i partecipanti con seria professionalità e tutti hanno superato gli esami a pieni voti. I defibrillatori sono stati consegnati ufficialmente al Comitato Genitori settimana scorsa dalle mani della direttrice presso la filiale locale della “Banca Popolare di Bergamo”, con rinfresco conclusivo. È necessario non dimenticare la fattiva collaborazione della Farmacia Catelli che ci ha donato le borse custodia per il trasporto degli apparecchi. Dalle prossime lezioni sportive i defibrillatori saranno a disposizione dei ragazzi che seguono i corsi del Comitato nelle tre palestre locali, alle scuole Rodari, Orrù e al Palamarino.

24 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Alla consegna dei defibrillatori in banca erano presenti Dr. Mario Zeni – Consigliere fondazione UBI per Varese onlus, Sig. Giancarlo Norcini della - Direzione territoriale Banca popolare di Bergamo, Sig,ra Elena Poretti – Responsabile filiale di Fagnano della Banca Popolare di Bergamo e per il Comitato Genitori il Presidente Pietro Armato e la segretaria Roberta Saibene. La Banca Popolare di Bergamo rappresenta il Gruppo UBI sul territorio lombardo, nelle province di Bergamo, Brescia, Como , Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese. La rete di sportelli, oggi costituita da oltre 300 Sedi e Filiali nelle province, riassume in se la tradizione e la forza maturate in più di 140 anni di storia. Il modello organizzativo del Nostro Istituto focalizza sul territorio le funzioni di Direzione Commerciale e Creditizia avvalorando in questo modo il concetto di Banca del territorio. Il gruppo UBI ha sviluppato un progetto per essere protagonista nel “Terzo settore”: UBI Comunità è il cappello sotto il quale nascono prodotti innovativi che avvicinano la Banca al Sociale Il più recente di questi prodotti è il “Social Bond” con il quale la banca ridistribuisce un “dividendo sociale” al territorio dal quale raccoglie ricchezza, quindi il progetto ha un importante valore sociale per il territorio o per la comunità di riferimento. La Fondazione UBI per Varese Onlus sostiene e promuove interventi di valorizzazione del territorio esplicando le proprie finalità statutarie nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, con particolare riguardo alla provincia di Varese. La Fondazione si propone quale punto di riferimento per la realtà locale ove è collocata, sia per le iniziative direttamente poste in essere ma, soprattutto, per il suo coinvolgimento nelle iniziative artistiche, culturali, sociali e socio-sanitarie promosse da enti e istituzioni diversi che operano sul territorio. La Fondazione può svolgere anche attività di promozione della cultura e dell’arte, specificamente a beneficio di persone svantaggiate in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche o familiari – anche mediante l’istituzione di borse di studio per la frequenza scolastica, la formazione e la ricerca universitaria. In campo assistenziale e solidaristico, la Fondazione interviene a sostegno di istituzioni che si prefiggono la realizzazione di attività e servizi a favore di persone che versano in condizioni di disagio fisico o psichico.

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 25


Intrecci Urbani e Umani Riscaldare i cuori dei paesi in piazza

C

airate – Tre differenti appuntamenti hanno avvicinato Bolladello, Cairate e Peveranza a New York, grazie ad una nuova forma di street art con l’esposizione dei lavori a maglia realizzati da diversi gruppi di cittadini cairatesi con filati, anche usati e riciclati. I tantissimi lavori finemente realizzati a mano hanno adornato gli alberi con lunghe sciarpe, creato coperte per le panchine, avvolto monumenti e abbellito pali stradali e i cestini dell’arredo urbano. Sono stati così “trasformati” i Giardini di Piazza Primo Maggio a Bolladello, via Molina e l’Arco di Manigunda in centro Cairate e Piazza Giovanni Paolo II a Peveranza, richiamando l’attenzione e la curiosità dei tanti partecipanti. L’iniziativa - organizzata da Pro Loco, Comune di Cairate e Amici della “Tavolozza” - ha mandato in visibilio i tanti bambini presenti con l’arrivo di Babbo Natale a cavallo che ha distribuito loro caramelle e dolciumi.

26 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 27


Joyfull Singers esaltanti Pienone al tradizionale concerto di Natale

F

agnano Olona - Serata artistica con grande spazio alla musica gospel grazie al rinomato coro “Joyfull Singers” che ha fatto registrare tutto esaurito nella basilica di San Gaudenzio. Per l’occasione di saluto e di augurio alla popolazione era presente anche il Commissario Angelo Caccavone. Nota di merito anche per la Pro Loco fagnanese che ha curato la scena e offerto il rinfresco conclusivo aperto a tutti al Castello Visconteo, regalando anche una rosa a tutte le coriste a ringraziamento per la splendida esibizione. Un evento ben riuscito, che ha riscosso partecipazione sia di pubblico che emotiva. L’idea di formare un coro nasce da un gruppo di donne che nel lontano 1998 decidono di frequentare una scuola di canto per prepararsi a un concerto in favore di una raccolta fondi per il restauro di una chiesa del paese, il paese è Vanzaghello (MI). Il coro si chiama “Joyful Singers” e sotto la direzione di un’insegnante di canto muove i suoi primi passi nel mondo della musica gospel. Alla fine del 2000 inizia la collaborazione con il noto maestro Fabio Gallazzi che ha saputo guidare il gruppo, composto da quattro sezioni vocali (bassi, tenori, contralti, soprani), verso un processo di crescita costante. I trentacinque coristi che lo compongono, vestono, secondo lo stile delle comunità battiste, l’abito tipico che, nascondendo le caratteristiche corporee individuali, uniforma il gruppo e permette di concentrare l’attenzione di chi ascolta sul ritmo e sul sentimento del canto corale. Dall’inizio del 2013 la direzione corale è stata affidata a una giovane promessa, il musicista Davide Bontempo.

La Presidente della Pro Loco Armida Macchi consegna l’omaggio floreale, e sopra seduta a fianco del Commissario Angelo Caccavone. 28 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Capolavori e artisti premiati Conclusa la mostra-concorso presepi

F

agnano Olona - Nei giorni scorsi si è conclusa la prima MostraConcorso Presepi tenutasi presso l’Aula Magna della scuola Media Enrico Fermi di Fagnano Olona, organizzata dall’Associazione Fagnano Viva, il sodalizio costituitasi nel luglio scorso con finalità socio-culturali e di valorizzazione del Territorio. Sebbene fosse una delle uscite di presentazione, tra le prime in paese, sono stati 39 i Presepi in mostra che hanno partecipato al concorso, creati dalla fantasia e dalla abilità degli abili costruttori. Altri 10 presepi invece erano fuori concorso, compresi i sei Diorami preparati dal Gruppo Presepi di Marnate che facevano da sfondo scenografico e fondale nella sala addobbata da Tommaso Canale. Da qualche anno non si ripeteva una manifestazione del genere; buona è stata l’affluenza del pubblico sia durante il periodo natalizio di apertura, sia nella giornata conclusiva di premiazione. La mostra è stata apprezzata e gradita dai visitatori. Numerosi anche i votanti nella difficile scelta di decretare qual’era il capolavoro più bello tra quelli esposti. ed è stata richiesta una successiva edizione. I presepi presentati spaziavano dal classico all’ultra moderno, da quelli preparati con polistirene, disposti e dipinti con perizia, con gusto del gioco delle luci e delle proporzioni, sino alla formazione di presepi costruiti con vetri, pasta, tazzine ed altri materiali. La giornata di chiusura si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati donando loro una targa ricordo della manifestazione. Sul gradino più alto del podio Giacomo Belvisi, con il presepe n. 19, seguito da Michele Tortorici, con il n. 22 e al terzo Luigi Macchi con il presepe n. 26. Poco prima del riconoscimento a questi fagnanesi, alcuni appartenenti al Circolo Culturale l’Alba hanno declamato proprie poesie composte per il Santo Natale. La giornata si è conclusa coinvolgendo il pubblico ad un piccolo Buffet e con l’invito all’Associazione a perseguire con altre manifestazioni, ricordando quelle in esecuzione come il corso Intaglio Legno e di Utilizzo delle Spezie.

I premiati del concorso N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 29


A SUON DI M | a cura di Paolo Bossi |

Straordinario successo per il saggio dei ragazzi delle scuole medie “Enrico Fermi”

F

agnano Olona - I ragazzi che frequentano le lezioni di musica delle scuole media Enrico Fermi hanno realizzato un saggio natalizio diretto musicalmente e al canto dal Maestro Stefano Zecconello. Fagnanese di origine e molto conosciuto in paese, il professor Zecconello è Direttore del Liceo musicale Bellini di Tradate e dallo scorso settembre è stato chiamato ad insegnare musica anche nelle scuole medie fagnanesi. Un ritorno a casa decisamente piacevole. Zecconello si è dimostrato un ottimo acquisto per la scuola, raccogliendo l’applauso di genitori, colleghi docenti, del Preside Giuseppe Carcano seduto in prima fila e soprattutto dei ragazzi che è riuscito a trascinare in un saggio di sicuro impatto. Nato da una battuta durante una chiacchierata con alcuni responsabili del Consiglio d’Istituto – ricorda Daniela Caprioli – alla fine il maestro Zecconello si è messo al lavoro ed in pochissimo tempo ha organizzato questo spettacolo che, anche se casereccio, ha avuto il suo significato. Brani classici, musica leggera, passando per assoli e pezzi rock. Un mix simpatico che ha portato a registrare il sold out nel salone dell’oratorio San Stanislao e dal palco sono arrivati i ringraziamenti anche al Parroco Don Reginaldo e a Don Armando seduti in sala. Il titolo “Natale insieme” era indovinato, in quanto la serata è stata uno dei pochi momenti nel quale si è respi-

30 | Tele Valle Olona Magazine

rata un po’ di atmosfera natalizia, mai così poco sentita come quest’anno in paese. Grande unità tra i ragazzi, coinvolti e fatti salire ad esibirsi sul palco sia suddivisi in classi – prime, seconde e terze – e poi una standing ovation finale per il professor Stefano Zecconello che posa per la foto di gruppo. Anche i colleghi insegnanti sono stati “forzatamente” inseriti nel musical cantando e ballando tra i ragazzi in un grande coinvolgimento del salone, a ritmo dato dalle mani dei genitori che scandivano i tempi musicali. Il momento più significativo senza dubbio è stato il canto natalizio finale, ma durante l’esecuzione di “Happy hour” del rocker padano di Correggio Luciano Ligabue un karaoke collettivo ha contagiato anche il pubblico, e sembrava saltellassero e danzassero anche i muri del salone. Molto bello anche sotto l’aspetto umano, come sottolinea qualche genitore soddisfatto a fine serata, “non capita spesso di vedere un capannello di ragazzi tutt’intorno al proprio insegnate. Segno che il prof Stefano Zecconello riesce a trasmettere l’amore per la musica che lui trasuda da tutti i pori, rendendo partecipi i ragazzi e riuscendo a farsi seguire con stima e attenzione”. N. 01 | Gennaio 2014


USICA Vale la pena di ricordare i meriti del maestro Stefano Zecconello - Direttore del prestigioso conservatorio Bellini, - testimoniati tra l’altro dall’aver ricevuto pochi mesi fa direttamente dalle mani del sindaco di Tradate Laura Cavallotti una targa per l’impegno profuso nella diffusione della musica sul territorio e alla grande disponibilità collaborativa da subito dimostrata. Dopo il successo di questo appuntamento, ennesima conferma delle sue capacità artistico–musicali, si pensa già alla possibilità di organizzarne un altro a fine anno, invitando Zecconello magari in uno spazio più ampio all’area feste.

L’allegria e l’energia del maestro Stefano Zecconello hanno spronato i ragazzi in una performance coinvolgente

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 31


Salute

Hai un argomento o una notizia da segnalarci?

&

Dillo a tvo@veratelevision.it

Prevenzione

UILDM e Telethon in campo per la ricerca

S

alute, lotta alla distrofia muscolare: da cinquant’anni la UILDM è l’Associazione di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari. Fondata nel 1961 si prefigge scopi e progetti ben precisi: promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria su distrofia muscolare e patologie neuromuscolari; favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità. A poco a poco, nelle varie regioni, furono fondate numerose sezioni e al contempo prese vita l’importante organo informativo dell’Associazione, il giornale quadrimestrale «DM – Distrofia Muscolare» (oggi semplicemente «DM»). Dotato di una personalità fiduciosa, tenace, resa forte dalla stessa debolezza che gli proveniva dall’infermità, il fondatore Milcovich, scomparso a Padova nel febbraio del 1988 , non volle mai cedere alla malattia, ma volle innanzitutto credere, trascinando molti altri, che la persona con disabilità ha la medesima dignità delle altre, che va riconosciuta nella sua diversità e nelle sue esigenze, ma con il diritto a partecipare alla vita sociale attivamente. Su un altro versante, un notevole impulso alla ricerca scientifica è stato dato a partire dal 1990 da Telethon, la maratona televisiva finalizzata alla raccolta di fondi per il finanziamento di progetti scientifici. Inizialmente dedicato solo alle distrofie muscolari, proprio perché era stata la UILDM a volerne l’avvento, Telethon ha aperto nel 1992 i propri bandi di ricerca anche allo studio delle altre malattie di origine genetica. La grande maratona benefica di Telethon si è appena conclusa con 30.500.000 volte «Grazie!» Una maratona di solidarietà incredibile anche quest’anno grazie alla generosità dei telespettatori: con una puntata speciale de L’Eredità si è conclusa ieri la staffetta televisiva sulle reti Rai che ha permesso di raccogliere nel week end nonostante la crisi la notevole quota di 30.500.000 euro: fondi che saranno destinati 32 | Tele Valle Olona Magazine

a sostenere la ricerca proprio di Telethon sulle malattie genetiche rare. Ricerca scientifica, prevenzione, informazione sanitaria, consulenza genetica: questi sono certamente obiettivi primari per la UILDM. E tuttavia, uguale se non maggiore importanza riveste per l’Associazione l’impegno nel sociale. Infatti, è praticamente impossibile slegare l’Associazione dalla lotta contro le barriere architettoniche in qualsiasi forma, nei trasporti, negli edifici pubblici, nei luoghi di ritrovo e anche di svago, ma anche contro tutte quelle barriere culturali e psicologiche che conducono al consolidamento di situazioni di emarginazione sociale per le persone affette da una malattia neuromuscolare. La UILDM partecipa attivamente anche ad alcuni Tavoli Istituzionali attivati presso l’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero della Salute. Si tratta rispettivamente della Consulta Nazionale delle Malattie Rare, dell’Osservatorio Permanente per l’Integrazione Scolastica delle Persone in Situazione di Handicap e della Consulta delle Malattie Neuromuscolari. In primis gli obiettivi individuati dalla Consulta: individuazione delle esigenze prioritarie delle persone con Malattia Rara; uniformità delle prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale; promozione della ricerca di base e per l’individuazione di terapie; costituzione di un Fondo Nazionale per la Cura delle Malattie Rare; realizzazione e continuo aggiornamento del Registro Nazionale dei Pazienti con Malattia Rara; confronto continuo con le Istituzioni, l’industria farmaceutica e il mondo scientifico. Il riconoscimento istituzionale della Consulta quale organo rappresentativo e consultivo fornisce una certa garanzia di salvaguardia dei diritti delle persone con Malattie Rare, primo fra tutti il diritto alla salute con tutte le cure appropriate nel momento in cui sia possibile una terapia salvavita. N. 01 | Gennaio 2014


Rubrica dedicata alla cura del corpo

Come Star Bene

a cura di Denise Masiero Fisioterapista, Specialista in Traumatologia dello sport e Riabilitazione funzionale

Patologia Inauguriamo questa nuova rubrica affrontando una patologia che affligge un alto numero di persone e, come dice il titolo, vuole essere un utile suggerimento per star bene e vivere meglio.

La scoliosi: eziopatogenesi, valutazione, trattamento e consigli La scoliosi è una deviazione tridimensionale della colonna vertebrale. La colonna devia in estensione, rotazione ed inclinazione laterale. Le caratteristiche peculiari sono la rotazione e la deformazione vertebrale. Sono presenti due tipi differenti di Scoliosi, strutturale e non strutturale. Si distinguono in quanto, la prima presenta: inclinazione laterale e rotazione; il gibbo (che si manifesta dal lato della convessità); causa nota o idiopatica; causata da malformazioni congenite, acquisite, patologie neuromuscolari, miopatie, distrofie muscolari, tumori, patologie genetiche. La seconda è un atteggiamento scoliotico, non c’è modificazione strutturale delle vertebre ed è facilmente correggibile con manovre eseguibili dall’operatore o dal paziente. Quest’ultima può essere di compenso (causata da una asimmetria degli arti inferiori, non c’è rotazione); sciatica (posizione per compensare una lombo-sciatalgia) ed infiammatoria. Periodo d’insorgenza: scoliosi infantile <4 anni, scoliosi giovanile 4–9 anni, scoliosi adolescenziale 10 anni – maturità ossea. Angolo di Cobb: misura l’angolo formato dall’intersezione delle perpendicolari a due linee tracciate sulle limitanti superiore ed inferiore delle vertebre limitanti della curva. N. 01 | Gennaio 2014

Rotazione: Si valuta l’immagine dei peduncoli vertebrali e la loro rotazione, si dà un punteggio ma mano che la rotazione aumenta. Maturazione scheletrica: Il test di Risser consente di stabilire il grado di sviluppo osseo valutando l’ossificazione delle creste iliache. Il risultato può variare da Risser 0 (non esiste nucleo di ossificazione) a Risser 5 (ossificazione completa che si manifesta, in genere, 2-3 anni dopo la pubertà). I gradi sono: 1 ossificazione intorno al 25%; 2 al 50%; 3 al 75%; 4 ossificazione completa e 5 per la completa fusione con l’ileo. Fino a Risser 2 il rischio di peggioramento è del 50%, dopo il rischio si riduce al 20%. La Prognosi può essere formulata solo correlando diversi parametri fra di loro: Età, Angolo di Cobb (entità della curva), Rotazione, Sede, Risser. Le scoliosi toraciche hanno le maggiori probabilità di peggioramento, le scoliosi lombari hanno le minori probabilità di peggioramento. Attività fisica: sono consigliate le attività in carico e di rinforzo e sconsigliate le attività non in carico o che aumentano la scioltezza. Trattamento Incruento, Fisioterapia e Busto: tra i 25° e 40°, peggioramento di meno 4° all’anno. Trattamento Chirurgico: dai 45° in poi, ad accrescimento terminato 15-17 anni, per prevenire complicanze severe a carico di sistemi respiratori, cardio-vascolare, neurologico, peggioramento tra i 5° e 10° all’anno, può essere applicato un corsetto gessato nel periodo post-operatorio. Tele Valle Olona Magazine | 33


Cinzia Lavanderia Via Dante Alighieri, 39 Fagnano Olona (VA) Tel. 0331.611654

Per informazioni:

Kokoro Dai

Via Cadorna, 1 Cairate, frazione Peveranza Tel. 348.4715697 340.9323650 info@kokorodai.it www. kokorodai.it Facebook: Kokoro Dai

34 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Via Ortigara 15 - 21054 Fagnano Olona (VA) Tel e Fax. 0331 610340 - Tel. 0331 619318 Auto sostitutiva gratuita - Garanzia sul lavoro www.carrozzeriazoccarato.com

N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 35


Rubrica di Grafologia

Dentro le parole

a cura di Samuela Besana psicologa criminologa e grafoanalista

Invia la tua scrittura da analizzare a dentroleparole@gmail.com oppure a samuela.besana@libero.it

Profilo La scrittura presentata è quella di una donna di 22 anni, parrucchiera per uomo insieme al padre, fidanzata con l’uomo del precedente articolo. ANALIsi della scrittura La ragazza presenta numerosi problematiche emotive, evidenziate dalla scarsa energia vitale: notiamo infatti una pressione media con molte variazioni. Presenta un forte complesso di inferiorità, tendenza all’isolamento, con forte immaginazione in campo erotico e un complesso edipico non ben superato (difficoltà nel rapporto con le figure genitoriali). E’ una scrittura lenta, stentata, ciò indica un’intelligenza scarsa, senza grinta e volontà. E’ una persona con poca fiducia in se’ e con scarse relazioni sociali. RAPPORTO DI COPPIA: Entrambi sono persone con pochi rapporti sociali, e quei pochi che hanno non sono autentici per l’incapacità di coinvolgimento emotivo e mancanza di comunicazione, tale problematica che si avrà anche nel loro stesso rapporto. Ciò che li tiene uniti sono per lo più le differenze e compensazioni: lui è un soggetto narcisista e dominante, lei debole e con senso di inferiorità. Però notiamo come lui abbia un buon livello intellettivo e una forte grinta, cose che mancano totalmente alla partner che, invece, è molto debole, discontinua, una persona da proteggere e accu36 | Tele Valle Olona Magazine

dire in un rapporto più padre/figlia che di coppia, per questo il rapporto potrebbe incrinarsi; lui potrebbe stancarsi per mancanza di stimoli adulti e paritari. CONSIGLIO: VIENE ESEGUITA UNA TERAPIA DI COPPIA E SINGOLA CON ENTRAMBI PER RISOLVERE IN PRIMIS LE PROBLEMATICHE PERSONALI E QUINDI MIGLIORARE QUELLE DELLA COPPIA STESSA. N. 01 | Gennaio 2014


N. 01 | Gennaio 2014

Tele Valle Olona Magazine | 37


CERCAFAMIGLIA

Adotta un amico a 4 zampe

Per ogni ulteriore richiesta di informazioni contattare Viviana al numero 340.3512539

Zampe d’Oro Onlus L’associazione ZAMPE D’ORO ONLUS nasce dall’amore e dal rispetto di un gruppo di persone verso gli animali in difficoltà. Inizialmente partiti come gruppo di condivisione aiuti su Facebook, abbiamo deciso di costituirci ufficialmente associazione per cercare di aiutare nel massimo rispetto delle regole e della trasparenza, volontari, rifugi e altre associazioni, supportandole nelle situazioni di emergenza, sia con aiuti materiali che di divulgazione/educazione su varie problematiche, come il randagismo e la sterilizzazione.

nOel Bellissima lupetta, ha circa un anno. Trovata randagia, viveva sotto un ponte e cercava cibo nei rifiuti. Ora anche lei è qui da noi a “Zampe d’Oro Onlus”, in cerca di una casa. Noel è molto bella, dolce e intelligente. Cerca continuamente coccole da chiunque le si avvicina e da bacini a tutti.

38 | Tele Valle Olona Magazine

Non abbiamo un rifugio, ma ci appoggiamo ad una pensione per ospitare cani tolti da situazioni precarie e di degrado. Operiamo autonomamente, autofinanziandoci, con una quota mensile associativa. ZAMPE D’ORO ONLUS è un anello, una mano che cerca altre mani per portare aiuti. Una piccola ma laboriosa associazione che con impegno e dedizione aiuta volontari e altre associazioni che ogni giorno lottano per ridare vita e dignità al miglior amico dell’uomo. Zampe d’Oro conta sull’aiuto dei soci per continuare in quella che considera una vera missione. SE AMI GLI ANIMALI E DESIDERI AIUTARCI AD AIUTARLI, COLLABORA CON NOI:

Sito: www.associazionezampedoro.org associazionezampedoro@gmail.com Facebook: www.facebook.com/zampe. doro.7?ref=ts&fref=ts Twitter: @zampedoro N. 01 | Gennaio 2014


BELLA

ADE

La storia di Bella ricalca quella di altri cagnolini, come Carlotta. Abbandonata con i cuccioli in pancia, in pericolo perchè non voluta dagli abitanti del paese, è ora qui da noi a “Zampe d’Oro Onlus” in cerca di casa.

Ade è un cagnolone taglia grande, sui 30kg già castrato, di circa due anni. Ha una mascellona forte tipica dei molossoidi ma sempre sorridente, pelo idrorepellente e corporatura snella ma forte: doni regalati dai lontani parenti terranova e pastore tedesco da cui ha ereditato anche un ottimo ed equilibrato istinto a “fare la guardia”. Si cerca per lui una casa con giardino, dove possa sfogare la sua esuberanza, ma anche di una famiglia che possa avere tempo di stare con lui perché ha bisogno della sicurezza di non venir mai abbandonato.

Bella è un cane di taglia media, di circa 1 anno, sterilizzata.

CARLOTTA Arrivata in un paese della Campania un paio di anni fa, dopo aver dato alla luce dei bellissimi cuccioli che hanno trovato subito casa, la dolcissima Carlotta è rimasta a vivere da randagia.... Come spesso succede, ad un certo punto gli abitanti della zona non la volevano più; era diventata un peso e, per paura che le potesse succedere qualcosa di spiacevole l’abbiamo portata qui da noi, in cerca finalmente di una famiglia e di una casa. Taglia media, circa 6 anni, sterilizzata, ha perso la vista da un occhio.


so Aggregazione di succes Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali Antonio Abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Nato a Coma, nel cuore dell’Egitto, intorno al 250, a vent’anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi di tutto l’Oriente.Anche Costantino e i suoi figli ne cercarono il consiglio. La sua vicenda è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. Per due volte lasciò il suo romitaggio. La prima per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati da Massimino Daia. La seconda, su invito di Atanasio, per esortarli alla fedeltà verso il Conciliio di Nicea. Nell’iconografia è raffigurato circondato da donne procaci (simbolo delle tentazioni) o animali domestici (come il maiale), di cui è popolare protettore, detto anche Sant’Antoni dul purscell.

Compleanni Vip 1/01 - Valentina Cortese 3/01 - Mel Gibson 4/01 Fabrizio Bentivoglio, Julia Ormond 5/01 - Christian De Sica, Diane Keaton, Robert Duvall 6/01 - Adriano Celentano 7/01 - Nicolas Cage 8/01 - David Bowie 9/01 - Leo Gullotta 12/01 - Liliana Cavani 13/01 - Orlando Bloom 15/01 - Margherita Buy 16/01 - John Carpenter 17/01 - Jim Carrey 40 | Tele Valle Olona Magazine

18/01 - Enrico Lo Verso, Kevin Costner 19/01 - Alessandro Haber 20/01 - Gianni Amelio 22/01 - Diane Lane 24/01 - Misha Barton, Michelle Hunziker 25/01 Charlie Bewley 26/01 - Roberto Citran 27/01 - Bridget Fonda 28/01 - Anna Bonaiuto 29/01 - Tom Selleck 30/01 - Gene Hackman,Vanessa Redgrave 31/01 - Alessandro Benvenuti, Justin Timberlake

Zodiaco capricorno 23/12 - 20/01 Segno di terra

Finalmente qualcuno che bada al sodo! Il Capricorno non lascia spazio a frivolezze: si impegna, resiste e arriva alla meta che si prefigge secondo i tempi stabiliti. Che sia una spesa al supermercato o la scalata dell’Everest, tutto è un obiettivo da raggiungere. Determinati come una roccia, saggi e solitari come monaci buddista, si aprono a poche persone ma con generosità e affetto. E se ogni tanto si fa sentire il pessimismo di Saturno... basterà non smettere di lavorare o comprarsi un oggetto hi-tech! Questo segno, di genere Femminile, ha come elemento la Terra ed appartiene al gruppo della croce Cardinale (inizio inverno). Il pianeta in domicilio (dominante) è Saturno, il Pianeta Marte è in esaltazione, mentre la Luna si trova in esilio e Giove in caduta. Le parti del corpo influenzata da questo segno sono le ginocchia e le articolazione. Il Capricorno ama la meditazione che spesso lo trascina verso la solitudine. Di carattere impaziente i nati in questo segno con il tempo trovano fiducia nei propri mezzi acquistando autorità agli occhi delle persone a loro vicine. Il Capricorno è un freddo che frena le proprie passioni, non ama socializzare e diffida di tutto e di tutti. I nati in questo segno sono dotati di grande determinazione, tenacia e senso del dovere. Ambiziosi per natura i nati nel Capricorno difficilmente chiedono aiuto quando vengono a trovarsi in difficoltà. In amore il Capricorno predilige i rapporti duraturi, ma difficilmente riesce ad aprirsi. Ha anche la tendenza a sposarsi in tarda età ed addirittura a rimanere solo. Il colore di questo segno è il giallo, il giorno della settimana è il Sabato, il metallo di questo segno è il Piombo, mentre il numero fortunato è il 4. N. 01 | Gennaio 2014


Riflessioni a tema libero

Libero sfogo alla voce del Cuore

Universo in Rime... Nevica sul mare M’appare questo cadere d’anime bianche e lontane. Nevica sul mare…! Sono quelle anime che mi amarono e che ora liquefatte tra le acque tumultuose mi gridano ancora: - Dove sei? Che fai…Chi ami? Ed io qui su questa sponda sento l’istante che mi cancella come cosa già passata o come vago raggio perduto d’un sole destinato a spegnersi. Nevica sul mare amore mio, dove sei? …dove sono? Cerchiamoci ancora per non lasciare al crudele nulla questo enorme respiro d’amore.

N. 01 | Gennaio 2014

Carmelo Caldone Nato a Grottole, simpatico e suggestivo paese lucano in provincia di Matera, nel 1958. Dopo avere abitato per decenni a Fagnano Olona, oggi è tornato al paese natio esaudendo il sogno più volte scritto in poesia come “Mia terra addio”. Membro effettivo dell’associazione culturale “Lombardia Lucania”, che segue appunto gli scambi culturali tra i due paesi, ha ricevuto numerosi premi letterari ed è stato citato nell’antologia dei poeti lucani. Ha pubblicato due libri di poesie dal titolo “Mia terra addio” e “Fuggire dalla tua bellezza”. Il primo è stato realizzato con il contributo di Prospetta; mentre il secondo dalla casa editrice Montedit di Milano.

Tele Valle Olona Magazine | 41


Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano www.regione.lombardia.it Centralino 02.6765.1 Call center 800.318.318 numero verde gratuito da telefono fisso, cellulare e da fuori regione I due numeri sono attivi da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Attività e provvedimenti adottati dall’ente regionale TICKET sanitari, MARONI: APPROVATI TAGLI PER 54 MILIONI

R

ealizzato punto importante, la Regione riduce pressione fiscale; Dal programma ai fatti: tagliati i ticket sanitari, presentando le nuove esenzioni varate in materia sanitaria, rese possibili grazie all’applicazione dei costi standard, rivendicata con forza da Palazzo Lombardia. La delibera da 54 milioni - ha spiegato il Governatore - è modulata su tre misure: 40 milioni sono destinati all’esenzione completa dei ticket sui farmaci per i cittadini lombardi con più di 65 anni e con reddito inferiore ai 18.000 euro, ovvero oltre 800.000 persone. A questo intervento principale si aggiungono uno da 12 milioni di euro, per il mantenimento delle esenzioni per disoccupati, cassa integrati e minori di 14 anni, e uno da 2 milioni di euro per il mantenimento dell’esenzione per numerosi interventi chirurgici in ‘day surgey’. Questi ticket - ha ricordato Maroni - dovevano entrare in vigore a giugno scorso; siamo riusciti a sospenderli anche per tutto il 2014.

IMPEGNO PER DIMINUIRE LA PRESSIONE FISCALE

I

l Presidente Maroni realizza un punto importante del programma di governo, “dall’esenzione del bollo auto per chi rottama una vettura euro tre e all’esenzione dall’Irap per le Start up innovative”, danno il segno che Regione Lombardia, nonostante i tagli del Governo, non solo è in grado di non aumentare la pressione fiscale, ma addirittura di ridurla.

la Festa della Lombardia si terrà in una data storica: il 29 maggio

L

a scelta di questa data così significativa per tutti gli abitanti di Regione Lombardia rappresenta un ulteriore stimolo per promuovere il territorio dell’Altomilanese anche dal punto di vista turistico, anche in chiave Expo 2015. Inoltre sarà la possibilità di mettere in vetrina la laboriosità che contraddistingue la regione “locomotiva” del paese, in ogni settore di riferimento di cui si specifica di volta in volta. Lo ha spiegato Massimo Garavaglia - assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia - commentando il voto con cui il Consiglio regionale lombardo ha istituito il 29 maggio, ricorrenza della Battaglia di Legnano del 1176 contro il Barbarossa, quale data per la Festa della Lombardia.

42 | Tele Valle Olona Magazine

N. 01 | Gennaio 2014


Varese Land of Tourism

Volo a Vela strategico ” in nel “mosaico Varese vista di EXPO azionale per la Provincia di Un’altra grande vetrina intern ionati del Mondo di CicliVarese. Dopo i magnifici Camp si ricorda ancora oggi con smo “Varese2008”, dei quali ia di inaugurazione, l’elite orgoglio la maestosa cerimon io e ora…Varese capitale donne, quest’anno il canottagg la Finale del Grand Prix che mondiale del Volo a Vela, con ate. nel 2015 sarà ospitata a Calcin an Prix arriva per la prima La Finale Mondiale del Gr proprio in concomitanza con volta nei cieli del Varesotto e della finale sarà preceduto Expo. Il grande appuntamento ng International Gliding nel 2014 dall’importante meeti lo a vela della FAI (FederaCommission, sezione per il vo ale) e dal pre-mondiale di zione Aeronautica Internazion ione al Gand Prix. giugno, valido per la qualificaz uno sport in forte crescita Il Volo a vela si conferma così e dei cieli del Varesotto un e capace di fare del territorio palcoscenico mondiale. Galli, Commissario straorLa finale - commenta Dario e - por ta la nostra provincia, dinario della Provincia di Vares e nell’Olimpo mondiale di insieme all’aeroclub, direttament provincia che ha nel settore questa specialità. Varese è una al mondo sia a livello di aeronautico una tradizione unica ti, oltre che del campo di volo di presenza di aziende che di pilo ntra così nel “pacchetti Varese”, Calcinate. La finale del 2015 rie per le persone che arriveranno che proporremo come richiamo per l’Expo meneghino. ndo con l’Agenzia del E proprio su questo stiamo lavora tegici e tra i quali vi sono turismo su una serie di filoni stra llo legato ai grandi eventi l’enogastronomia, la cultura e que Galli - è comporre un mosaico sportivi. L’obiettivo - conclude di altissimo livello. o fa e che ha già por tato a Il cammino iniziato qualche ann nti importanti per il Volo a Vela Varese una serie di appuntame itur l a, Direttore Agenzia de aggiunge Paola Della Chies - oggi raggiunge un traguardo smo della Provincia di Varese ne della Finale mondiale del davvero importante. L’assegnazio il livello tecnico altissimo della Gran Prix è significativa sia per competizione che per la data. l’edizione del 2015 quando A Varese, infatti, è stata assegnata o offrire un ulteriore appunExpo sarà ancora in corso potend onia con le tematiche legate tamento di richiamo in piena arm o. all’evento internazionale di Milan N. 01 | Gennaio 2014

Paola Della Chiesa Direttore Varese Land of Tourism

“la tua Provincia a portata di mano” Varese Land of Tourism Agenzia del Turismo della provincia di Varese Viale Ippodromo, 21100 Varese tel. +39.0332.252.071 e-mail: agenziaturismova@gmail.com www.vareselandoftourism.it

Tele Valle Olona Magazine | 43


a n o l O e l l a V e Tel o i r o t i r r e t o la TV del tu

Tele Valle Olona website: www.televalleolona.it e-mail: redazione@televalleolona.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.