Page 1


una storia di famiglia una storia di fratelli

1962 Negli anni ‘60 due fratelli danno inizio all’avventura di Veneta Sedie. Oggi una nuova generazione porta avanti il sogno con grande passione: così nasce e vive un’azienda storica nella produzione di sedie e tavoli.

OGGI Veneta Sedie oggi: progettazione, produzione e commercializzazione di sedie in legno. Veneta Sedie Production e Veneta Sedie Trading rappresentano le due anime della stessa azienda: sedie al grezzo prodotte in serie o con soluzione Tailor Made e prodotti finiti pronti per entrare a far parte dei migliori progetti di design.

1


TIMELINE EspansionE

19 9 5

1 962 inizio attiVitĂ

2

19 76

19 86

1996

showroom

primo stabilimEnto VEnEta sEdiE production

VEnEta sEdiE trading


nEw showroom EspEriEnza intErnazionalE

FormazionE E ricErca

2001

201 3

2004

201 0

201 6

201 4 top 10 E tailor madE

cErtiFicazionE iso 9001

apErtura al wEb E alla tEcnologia

primo soFtwarE Erp

crisi E rinascita

3


4


LE ORIGINI

Giannino Rosa inizia il percorso dell’azienda con la produzione artigianale di sedie e di alcuni dondoli in legno e, successivamente, con la commercializzazione di mobili. Sono anni di entusiasmo, di spirito imprenditoriale e di passione: gli affari si concludono con strette di mano calorose, la valigia è sempre pronta per girare l’Italia. Il boom economico è alle porte, momento storico che permetterà a Veneta Sedie di accogliere nuovo personale e di espandersi fino ad aprire le proprie porte all’estero. In questi anni nasce il primo showroom, lo stesso luogo che ancora oggi valorizza al massimo l’estetica e la storia dei prodotti Veneta Sedie.

PaSSIOne 5


6


LA SVOLTA

Il 1986 segna un momento di svolta: a Casale di Scodosia, immerso in un paesaggio di campagna, viene costruito il primo stabilimento, quello che al giorno d’oggi ospita tutta la produzione dell’azienda, sede e cuore di Veneta Sedie Production. Ăˆ qui che i figli di Giannino giocano tra legno e macchinari, prendono confidenza con il materiale e assorbono gli insegnamenti del padre, la sua ostinata ricerca estetica e il suo spirito imprenditoriale.

entusi asmo 7


8


LA NUOVA ERA

Dieci anni dopo nasce a Merlara la sede di Veneta Sedie Trading, un nuovo stabilimento in grado di far fronte alle esigenze di magazzino e di spazio produttivo. Il mercato si evolve, i clienti si fanno piÚ attenti ed esigenti, mentre l’azienda si immerge nel nuovo scenario con prodotti di alta qualità , unici, specializzati.

ricerca 9


7 AZIENDE

Nel 2001 Veneta Sedie si fa promotrice nella creazione di un gruppo di sette aziende del settore, accomunate dall’obiettivo di costruire una rete di strategie e prodotti. Un progetto che durerà alcuni anni e la cui espansione internazionale toccherà importanti fiere del settore, tra le quali Tokyo, Mosca e Dubai.

empatia

10


IL NUOVO MILLENNIO

Il nuovo millennio porta anche avanzamenti tecnologici e un nuovo futuro nella gestione aziendale: la nuova generazione di Veneta Sedie è pronta ad interpretare il passato per disegnare l’avvenire, forte degli insegnamenti e della propria esperienza.

esp eri enz a

11


“LA CRISI PIÙ BELLA”

Quando, nel 2010, la crisi mondiale intacca le speranze, è proprio la riflessione sulle proprie origini e sui valori nei quali l’azienda affonda le proprie radici a rendere opportunità di innovazione ciò che poteva sembrare solo un momento di difficoltà: il senso di disorientamento diventa consapevolezza e l’azienda è pronta a creare nuove strade superando quella che si configura come la sua “crisi più bella”.

artigianalita 12


LE NUOVE SOLUZIONI

Veneta Sedie riscopre sé stessa ogni giorno. Sceglie di continuare a produrre in Italia per mantenere la qualità e l’innovazione che da sempre la contraddistinguono e di investire nella sua risorsa più importante, le persone, con la continua attenzione alla formazione, all’aggiornamento, alla crescita personale e professionale di tutti. Ascoltare il cliente è una grande opportunità per innovare e rinnovarsi: così nel 2014 nasce il catalogo Top 10, una selezione di prodotti di punta, pronti per essere spediti e commercializzati. Alla gamma dei prodotti più significativi si affianca la produzione sartoriale, studiata per incontrare gusti e necessità, per creare progetti che siano comuni, in divenire.

innovaz i one 13


14


IL F U TURO

Oggi Veneta Sedie guarda al futuro con occhio fiero, sempre pronta a superare i propri limiti, forte della sua solidità e dell’armonia che guida il suo cammino. Nel 2016 il trentesimo anniversario dalla creazione del primo stabilimento rappresenta un nuovo momento per celebrare il passato e abbracciare il domani. Lo showroom inaugurato nel 1976 assume una nuova veste e diventa flagship store e spazio per numerosi eventi: un luogo storico che si trasforma in punto d’incontro e dialogo.

armoni a 15


IERI E OGGI

Il presente come risultato di una lunga storia fatta di passione e di energia, un percorso che ha portato all’espansione della produzione, dei magazzini e dei prodotti, in una ricerca costante della soluzione più adatta e della miglior risposta alle esigenze del mercato. Dalla produzione artigianale di una sedia al giorno a migliaia di sedie prodotte ogni anno: negli anni Veneta Sedie è cresciuta, come azienda e come famiglia, affermandosi nel proprio settore con prodotti di alta qualità e con il proprio know-how tecnologico, logistico e produttivo.”

168 2500

46

16

10

1000

1976

1986

1500

89 1300

1000

1 990

1 996

1 999

2001

2005

2010

2013


OGGI E DOMANI

Veneta Sedie oggi è l’intreccio di due divisioni che lavorano in sinergia, due realtà indipendenti ma al tempo stesso profondamente interconnesse: la divisione Production, dedita alla produzione di sedie al grezzo, e la divisione Trading, specializzata nella finitura dei prodotti. Esperienza ed efficienza rivolte a una varietà di mercati: dalle strutture ricettive agli studi di architettura e design, dal settore fashion a quello navale, così come operatori del settore arredamento, privati o aziende.

m 2 dEdicati al magazzino

3700 m 2 dEdicati alla produzionE modElli prodotti

1800

182

2015

17


nicola, simonE, isabElla, Enrico:

quando il legno scorre nelle vene.

I quattro fratelli Rosa vivono e respirano il legno da quando sono nati, cresciuti assieme ad un’azienda che fa di questo materiale vivo la sua prima fonte di ispirazione.

18


NICOLA

Area commerciale “I ricordi legati all ’azienda e alla sua storia vanno dritto alla f igura del nostro papà, mia guida tuttora: la maestria e l ’istinto di accettare sempre le nuove sf ide che i mercati ci pongono.” 19


SIMONE

Area produzione “L’azienda come una sintesi di moltissimi ingredienti, un equilibrio di energie, una strada da percorrere assieme cercando la gioia nel collaborare f ianco a f ianco, un intreccio di relazioni prof icuo e divertente per tutti.� 20


ISABELLA

Area amministrativa e f inanziaria “Energia, unione, ordine, armonia, relazione: questi i valori che sento in me e che desidero si respirino anche in Veneta Sedie. Il prodotto nasce da chi sa essere tutto questo.� 21


ENRICO

Area marketing e comunicazione “Ogni persona, anche se specializzata in un singolo processo, è coinvolta e al corrente dell ’intero sviluppo del prodotto. Il bello di lavorare in un azienda di piccole dimensioni fondata su condivisione e f iducia.” 22


23


24

VENETA SEDIE TRADING Via dell’Artigianato, 118 35040 Merlara (PD) Italia

VENETA SEDIE PRODUCTION Via Nogarole, 334 35040 Casale di Scodosia (PD) Italia

Tel +39 0429 844533 Fax +39 0429 844534

Tel +39 0429 844533 Fax +39 0429 844534

info@venetasedie.it venetasedie.it

info@venetasedie.it production.venetasedie.it

Profile for Veneta Sedie

Veneta sedie : Company Portrait - ITA  

Progettazione, produzione e commercializzazione di sedie in legno. Esperienza ed efficienza rivolte a una varietà di mercati: dalle struttu...

Veneta sedie : Company Portrait - ITA  

Progettazione, produzione e commercializzazione di sedie in legno. Esperienza ed efficienza rivolte a una varietà di mercati: dalle struttu...

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded