Rapporto Concretezza 2019

Page 20

18

Il coraggio, l’altruismo, la fantasia Alberto Braghieri Presidente Ordine degli Ingegneri di Piacenza

LE ISTITUZIONI

Concretezza è un ponte, un’interconnessione tra linguaggi, competenze, conoscenze. Si tratta di un momento di studio, ma del tutto peculiare. Perché rappresenta, a tutti gli effetti, un’esemplare simulazione di quanto dovrebbe avvenire nella realtà per raggiungere obiettivi condivisi e di alto profilo come quelli legati alla qualità del costruito, sia in ambito edile sia infrastrutturale. Concretezza è, innanzitutto, dialogo, scambio senza veli, un luogo fisico e insieme diffuso in cui si elaborano proposte a più voci, profondamente meditate e corroborate dall’esperienza professionale. Proposte di cui i normatori e i decisori ci auguriamo tengano in debito conto. Concretezza è uno spazio aperto, è lo spazio del buon costruire.

Premesso tutto questo, non posso che esprimere la mia grande soddisfazione (e un ringraziamento particolare a Silvio Cocco, Valeria Campioni e al personale dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo) per la “scelta piacentina” della location dell’incontro annuale di Concretezza, una manifestazione che ha in comune con il nostro territorio - strategico e collocato al confine tra diverse regioni d’Italia - proprio lo spirito costruttivo e collaborativo. Un anno fa ragionavamo soltanto su un’idea, oggi finalmente ci siamo: nel Piacentino è nato un Osservatorio permanente sul calcestruzzo e soprattutto sulla buona tecnica che può permearne l’impiego e che potremmo illustrare attraverso tre concetti, tre parole chiave che ho preso in prestito da una popolarissima canzone di Francesco De Gregori (“La leva calcistica del ‘68”, Titanic, RCA Italiana, 1982, il brano peraltro si apre con un’immagine edile [Sole sul tetto dei palazzi in costruzione...]). Ovvero: il coraggio, l’altruismo e la fantasia.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.