Speciale Arieggiatura Volantino

Page 1

T o r nare allanatura ARIEGGIATURA SPECIALE www.centrocolorecomerio.it

L’erba del vicino è sempre più verde ? " forse Il tuo vicino usufruisce dei Nostri servizi e consigli " !!

La primavera bussa alle porte… quest’anno la pioggia farà l’effetto che da qualche anno attendiamo? si promette una stagione all’insegna delle manutenzioni a regola d’arte…

Ma quali sono le procedure corrette e le soluzioni ai problemi nascosti nel manto erboso?

Non abbiamo la bacchetta magica e non vendiamo un prodotto chimico o Bio (oggi più in voga) che regala erba folta e zero infestanti.

Non siamo neppure agronomi o

giardinieri e non vogliamo certo sostituirci a loro.. anzi, vorremmo sostenerli e dare loro la possibilità di poter creare servizi per migliorare una parte del loro prezioso operato!

Vorremmo condividere con Voi un principio fondamentale sul quale si basano tutte le operazioni che proveremo a descrivere!

SPECIALE|ARIEGGIATURA

OPERAZIONI FATTIBILI con le macchine che possiamo offrirvi una formula magica: il NOLEGGIO !

Perchè fidarti di noi ? Perché affermiamo che il Noleggio sia sinonimo di Garanzia ? Come deve essere l’attrezzatura da noi selezionata per poter essere valutata come "interessante" ?

Dovrà essere realmente funzionale, portare reali vantaggi e profitti all’utilizzatore, non solo qualche volta, ma per anni! proporre un processo che non funziona e non porta reali risultati, avrebbe vita breve e non si arriverebbe mai ad un ritorno sui nostri investimenti!

I processi descritti in seguito hanno uno scopo comune ed elementare, che sta alla base di molte prevenzioni in molteplici ambiti: Strutturare solide fondamenta per prevenire molti problemi!

Per riportare questo elementare principio nel mondo delle manutenzioni del verde potremmo cercare di costituire un apparato radicale sano e profondo per prevenire malattie, stress, carenza o abbondanza d’acqua e molto altro ancora…

Quindi, secondo questo elementare principio, quali sono le procedure che potremo eseguire con costanza e determinazione per migliorare il nostro tappeto erboso?

ecco di seguito proveremo a dividere per Step una possibile soluzione:

Arieggiatura :

“ Lasciatelo respirareeee

Primo step cosa si intende per Arieggiatura ?

Per arieggiare un prato si intende asportarne il feltro, Il feltro è un composito di parti vegetali morte e in decomposizione di colore giallo paglierino che si deposita nel tappeto erboso. Quindi filamenti di erba, radici e altro materiale in decomposizione.

Ma perché occorre asportare il Feltro?

il feltro non permette la naturale infiltrazione nel terreno di acqua, aria e sostanze nutritive! Generalmente, anche per colpa della composizione del terreno magari troppo compatta e argillosa, Le radici si trovano dunque a sostare in quel sottile strato superficiale senza penetrare in profondità generando in poco tempo altro feltro, aumentando quindi l’effetto tappo!

Cosa possiamo utilizzare per arieggiare il prato ?

In commercio esistono diverse tipologie di arieggiatori, attrezzature per lo più motorizzate, sia semoventi, quindi con la trazione meccanica, sia a spinta. Il rotore che si occupa dell’asportazione del feltro è composto da accessori, che a seconda della richiesta, possono essere o lame in acciaio avente spessore di circa 2/3 mm o molle in acciaio molto più sottili e delicate! Con una precisa regolazione è possibile variare l’altezza del rotore, nonché quindi la profondità di scarificatura che la lama raggiunge tra i filamenti d’erba! La rotazione veloce di queste lame o molle solleva il feltro e libera cosi il manto erboso da questo effetto tappo! La scelta dell’accessorio è determinata dal problema e dalla qualità del tappeto, il giardiniere avrà le competenze per la scelta idonea. Un arieggiatore a molle è più delicato, occorre più accortezza dell’operatore, viene preferito per l’asportazione del muschio, scarifica e rovina molto meno il manto erboso! Un arieggiatore a lame, magari semovente, viene selezionato per superfici maggiori, lavori meno raffinati, dove è richiesta un’asportazione massiccia di feltro per intraseminare poi in misura più consistente!

!!!!

Ogni quanto effettuare L’arieggiatura

Solitamente una o due volte all’anno, ma dipende anche da quanto feltro viene riprodotto! farsi consigliare dal proprio giardiniere sarà sicuramente la scelta vincente. Quanto costa arieggiare il prato ?

L’arieggiatura in se è un’operazione abbastanza veloce, ma il vero problema è poi rastrellare manualmente, caricare e portare in discarica, tutto questo materiale che sebbene apparentemente invisibile, può trovarsi in gran quantità anche nel vostro prato !

Noleggio o acquisto di un arieggiatore ?

In realtà questa è una pratica molto diffusa, pertanto molti giardinieri preferiscono l’acquisto di tale macchinario, per poterlo avere sempre a disposizione senza dover valutare anche i costi e tempi di trasporti.

Quali sono i benefici del noleggio di un arieggiatore?

• Noleggiare il modello coerente con il problema attuale, quindi sia esso a molle o a lame

• Noleggiare il modello semovente o a spinta a seconda della superficie dscarificare

• Noleggiare il modello avente le dimensioni migliori all’esigenza da risolvere

• Eliminare i costi di manutenzione, la ricerca di ricambi

• Non occupare il magazzino con macchine utilizzabili in pochi periodi dell’anno

• godere dei Benefici fiscali derivati dallo sgravio del 100% della spesa sostenuta nell’anno corrente

• Abbinare il noleggio dell’arieggiatore ad altri macchinari correlati alla cura del verde che a breve mostreremo…

• Ma esiste una soluzione per risolvere il problema e creare meno feltro??

• Abbiamo visto che il feltro è composto e derivato anche dalla morte dell’apparato radicale in superficie, per diminuirlo, sarebbe opportuno avere radici che scendano più in profondità e che non sostino solo nello strato superiore!

• quanti altri vantaggi porta un apparato radicale che corre più in profondità?

• Mantiene naturalmente de compat tato il terreno, favorendone la discesa di acqua, sostanze nutritive ed ossigeno.

• Durante periodi di pioggia prolungati, aiuta quindi a drenare l’acqua prevenendo funghi e malattie.

• Assorbe umidità dalle profondità del terreno in periodi di caldo e secco eccessivo

• Previene malattie da stress

Come convincere le radici a …scendere più in profondità

Secondo Step

Convincere le radici a scendere in profondità

PRIMA SUBITODOPO

8/10SETTIMANE DOPO

Per favorire la crescita e quindi aumentare la profondità dell’apparato radicale del tappeto erboso è necessario favorire lea decompattazione del terreno ! Per farlo, un buon metodo viene descritto come CAROTATURA del PRATO, COSA VUOL DIRE CAROTARE UN PRATO e con quale attrezzatura è possibile farlo?

Per carotare un prato intendiamo asportare delle carote da terra, della profondità e larghezza variabile, solitamente profonde circa 7 cm e un diametro di circa 15 mm. L’asportazione di tali carote genera quindi centinaia di buchi nel manto erboso e nel primo strato del terreno ! Questi buchi creati lasciano ampio spazio affinché acqua, ossigeno, sostanze nutritive e apparato radicale trovino lo spazio adeguato per cominciare la loro penetrazione in profondità!

Con cosa effettuare centinaia di buchi nel terreno?

La carotatrice da prato nasce proprio come soluzione allo scopo! Un macchinario motorizzato, semovente, con un rotore o un albero a camme in grado di creare questi buchi in proporzione alla sua velocità di translazione! Quindi capace di creare centinaia di buchi, in estrema semplicità, velocità, in assenza di fatica!

Ma quanto costa effettuare la carotatura del prato?

In realtà questa potrebbe essere un'operazione molto veloce se effettuata con la macchina corretta! Centro Colore Comerio offre nel parco macchine destinate al noleggio un modello molto veloce e semplice, in grado di carotare fino a 2000/2500 mq ora ( dato indicato dal costruttore 3600 mq/h ) il CAROTATORE RYAN macchina maneggevole e precisa anche nelle curve tra una pianta e un'aiuola grazie ai suoi rotori separati.

Ogni rotore è dotato di fustelle che ruotando separatamente l'uno dall'altro, permette una rotazione sul posto senza strappare il manto erboso e senza affaticare l'operatore. la sua larghezza di 70 cm permette l'accesso ovunque. Il rullo anteriore trazionato, non lascia traccia sul terreno, anzi è un pratico serbatoio da caricare con acqua qual'ora il terreno sia troppo compatto e serva aumentare il peso della macchina per facilitare la penetrazione delle fustelle! a tale scopo altri due pesi accessoriano la macchina e sono facilmente asportabili per facilitarne il carico e scarico manuale, fattibile in due persone o in solitaria con l'uso di una rampetta di carico!

Ma quindi tutte queste carote di terra andranno raccolte ??

esistono due soluzioni a questo problema! la prima è molto molto veloce! grazie all'esperienza dei ns fornitori, abbiamo nel pacchetto delle attrezzature a noleggio, un rullo manuale nato e concepito per il sollevamento da terra di Noci! costituito da centinaia di punte in materiale resistente che si allargano catturando le carote e lasciandole attraverso un pettine nel cestino frontale! un costo irrisorio e velocità di raccolta sbalorditiva!

il secondo sistema per eliminare le carote in esubero si allaccia ad un altra operazione, il terzo step, che vedremo a breve!

Ma i buchi nel terreno non si richiudono in fretta ?

per mantenere l'effetto drenante e per sostituire e migliorare parte della composizione del terreno, qual ora servisse, esiste uno step intermedio che è sempre bene valutarlo con l'esperienza del giardiniere professionista!

La Sabbiatura

!

per sopperire alla chiusura rapida di questi fori nel terreno è bene procedere con la stesura di uno strato di sabbia, terriccio e altro materiale scelto per la soluzione del problema riscontrato. La sabbia silicea, mantiene decompattato il terreno e colma i buchi creati! le radici e le sostanze nutritive e l'acqua ora potranno scendere in profondità con estrema facilità !

grazie ai ns macchinari è possibile ora stendere uno strato di sabbia con estrema facilità e velocità! senza grossi affaticamenti dell'operatore e senza dover accedere sul terreno con furgoni o simili! abbiamo mezzi differenti a seconda delle metrature da eseguire, alcune macchine sono semoventi altre a spinta, ma entrambi capaci di effettuare un'operazione veloce.

alcune foto sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata, dove è possibile reperire le informazioni e le schede tecniche!

https://www.centrocolorecomerio.it/noleggio/spandisabbia-eco-lawn/ Abbiamo scarificato tutto il prato, poi abbiamo creato buchi ovunque, e steso terriccio o sabbia.. ma ora sembra un campo di calcio del C.S.I. dopo il sabato pomeriggio !!!. Come è possibile che a breve avremo il prato sognato ??

Carotatrice o Bucatrice ?
Che differenze ci sono ?

Intraseminare o Rigenerare

Terzo step

Intraseminare o Rigenerare

Il processo in realtà non è terminato... abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo creato le basi per un futuro migliore e più semplice! i processi descritti fino ad ora servivano per facilitare la crescita dell'apparatoradicale, non sono operazioni risolvibili con un singolo intervento, occorre un programma da seguire annualmente per un diverso periodo, ma ad ogni anno trarremo dei vantaggi.

Planning a vision

il processo in realtà non è terminato... abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo creato le basi per un futuro migliore e più semplice! i processi descritti fino ad ora servivano per facilitare la crescita dell'apparatoradicale, non sono operazioni risolvibili con un singolo intervento, occorre un programma da seguire annualmente per un diverso periodo, ma ad ogni anno trarremo dei vantaggi sempre più consistenti!

Vi ricordate qual'è stato il lavoro più faticoso ed oneroso di tutti ?

quello a cui forse non avete dato peso, forse perchè è stato il primo e non eravate ancora stanchi ed impazienti di vedere il risultato!

anteriormente alla macchina, viene caricata la vasca con il seme scelto. Un sistema regolabile, a seconda appunto delle dimensioni dei semi selezionati, rilascia la precisa quantità di semi che verranno poi interrate con il passaggio delle lame al seguito!

sarebbe ottimale effettuare due passate, la prima seguendo una direzione rettilinea e la seconda creando un angolo di 45 gradi rispetto alla prima!

Ma quali sementi scegliere?

Noi consigliamo una semente selezionata dove il Loietto ha il sopravvento, con una germinazione rapida cosi da non lasciare tempo agli infestanti!

https://www.centrocolorecomerio.it/noleggio/vendita-usato/sementiherbatech-rapido/

il lavoro più faticoso di queste operazioni è stato il rastrellamento e il recupero manuale del feltro dopo l'arieggiatura! oltre tutto è stato anche l'unica operazione manuale che Vi ho chiesto di fare! Perchè con Centro Colore Comerio... lo sforzo manuale deve essere ridotto al minimo! è la ns Mission ! Alleviare la Fatica e farti risparmiare tempo!!! L'unica cosa di cui hai bisogno e che puoi reperire grazie a Noi!

Ma quindi ora qual'è l'ultima operazione ?

Per procedere e soddisfare la tua richiesta occorre tornare all'inizio! la Richiesta era avere un prato verde, folto e rigoglioso, come quello del Vostro vicino!

per rendere ora questo campo di calcio in un prezioso manto erboso occorre ora INTRASEMINARE O RIGENERARE! Quindi immettere semente nuova su un prato esistente ma diradato! abbiamo diverse macchine e soluzioni anche a questo scopo! Puoi scoprire i vari modelli a noleggio attraverso le pagine del sito dedicate

https://www.centrocolorecomerio.it/noleggio/project/rigeneratrice-classen/

qui possiamo offrirti diverse soluzioni a seconda dello spazio e della tecnica che preferisci utilizzare ma la funzionalità è la stessa, creare degli spazi di profondità di pochi millimetri tra i filamenti esistenti dove depositare sementi nuove per andare a colmare gli spazi creati dalle prime operazioni! in caso contrario, gli infestanti prenderanno il sopravvento e avremmo solo rovinato il lavoro svolto!

come funziona una rigeneratrice ?

possiamo offrirVi soluzioni sempre a noleggio di varie dimensioni, solitamente si utilizzano macchinari semoventi, quindi in grado di procedere senza fatica e velocemente! sono dotati di un rullo rotante sottostante accessoriato da lame. queste lame possono scendere con profondità regolabile, ma non devono scendere nel terreno per più di pochi millimetri, circa 3/4...

Esistono sempre grazie all'esperienza di Herbatech, il nostro partner per le forniture di sementi nonchè tecnico per il manto erboso, dei sementi selezionati e microrizzati, quindi incapsulati in uno strato di prodotto che ne favorisce e aiuta la germinazione! per saperne di più apriremo un altro dialogo all'interno del nostro Blog!

Cosa fare a questo punto ?

potremmo stendere uno strato di terriccio ricco di nutrimento per favorire la germinazione e modificare temporaneamente il flusso dell'acqua dell'impianto di irrigazione! se non lo avete e vorreste valutare di predisporlo... avremmo l'attrezzatura che fa al caso tuo... leggi l'articolo all'interno del ns Blog che tratta l'utilizzo di CATENARIE per effettuare un lavoro impegnativo con il minimo sforzo e senza rovinare il prato da irrigare!

10

1 3 5 8

Valutate sempre con il Vs giardiniere la stesura di eventuali prodotti per la concimazione del manto erboso, per favorire e aiutare lo sviluppo e la nuova germinazione!

Ora non Vi resta di attendere una decina di giorni e potrete finalmente invitare i Vs vicini per visionare l'ottimo risultato raggiunto!!! sebbene il risultato reale che avrete raggiunto con lo sviluppo dell'apparato radicale è nascosto alla vista e arriverà solo con determinazione e costanza.

Ricorda sempre che il tuo giardiniere può intervenire differentemente e modificare secondo la sua esperienza e secondo il problema che riscontra nella Vs situazione! Google non arriva ovunque!!!!

MILANO [ PERO ]

Via Monti, 27 Tel. 02.33490455 ( MI ) milano@centrocolorecomerio.it

CORSICO

Via Galvani, 14 Tel. 024500157 ( MI ) corsico@centrocolorecomerio.it

BESOZZO

Via Ugo Foscolo, 3 Tel. 0332.971080 [ VA ] besozzo@centrocolorecomerio.it

Centro Colore Comerios.r.l. È una società a conduzione familiare nata ne 1997 a Comerio ( VA ) come negozio di belle arti. All’attività del colorificio, all’ingrosso e al dettaglio è stato affiancato con gli anni il ramo aziendale del noleggio di piattaforme aeree, le più innovative attrezzature per l’edilizia e I migliori macchinari per la manutenzione del verde.

Nel corso degli anni abbiamo raggiunto la copertura dell’area di pertinenza con due sedi per la provincia di Varese e due Sedi per la provincia di Milano. Seguici il futuro sarà ricco di novita…

www.centrocolorecomerio.it

LOZZA

Via A. Volta, 14 Tel. 0332.1610513 [ VA ] lozza@centrocolorecomerio.it

LUINO Mesenzana

Via Provinciale, 90 Tel. 0332.1647813 [ VA ] luino@centrocolorecomerio.it

SPECIALE | ARIEGGIATURA

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.