Campione osteologico dalla necropoli di Olmo di Nogara

Page 42

poi una rotazione caratteristica dei femori, più marcata nel sinistro, nel quale si nota inoltre una faccetta di Charles100, tipica risposta ossea ad una postura frequentemente inginocchiata. Non sono presenti però altri segni né nelle patelle né nelle caviglie di una frequente iperflessione della gamba.

Evidenti sono invece alcuni segni di artrosi nelle falangi prossimali di alcune dita dei piedi e delle mani che non possono essere ricondotti certamente all’avanzamento dell’età ma piuttosto all’attività occupazionale svolta dal soggetto, sicuramente molto intensa. È possibile notare porosità femorale e ai coxali, nei quali è evidente anche attività retroauricolare ed alcune slabbrature della superficie auricolare, riconducibili probabilmente alla postura abituale del soggetto. Collegata all’intenso sforzo fisico è anche l’insorgenza di un’ernia di Schmörl nella seconda vertebra lombare. L’ipertrofia del muscolo piccolo rotondo ha causato l’insorgenza del pattern bisolcato nella scapola destra, a causa di ripetuti movimenti di rotazione del braccio. Si denota infine la sacralizzazione della quinta vertebra lombare con il sacro.

100

CHARLES 1893-94

42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.