Page 1

vallein vmetrina ocheni dei

estate

duemilatredici


lasiv alle m ocheniS bersntol zoakt dei

mette in vetrina se•

Scopri la Valle Incantata con le sue straordinarie bellezze naturali, i pascoli verdeggianti e i boschi di lariceti e pini. Lasciati sorprendere da un paesaggio ancora incontaminato, costellato di piccoli masi di montagna protetti dalla meravigliosa cornice delle vette del Lagorai. Le tradizioni popolari, le miniere, i mulini e le segherie ad acqua rendono la Valle un luogo ricco di scoperte. In questo libretto troverai tutto quello che devi sapere per vivere una vacanza autentica e genuina in Valle dei Mòcheni!

La lingua mòchena è un’antica parlata di origine tedesca, un elemento distintivo della cultura locale ancora utilizzata da molti abitanti della Valle. Ve ne faremo conoscere alcune parole nelle prossime pagine!

2


per raccontarti l’

estate

duemilatredici Valle dei Mòcheni, tutta da scoprire!

da vedere

non lasciarti sfuggire una visita ai siti museali della Valle. Un libro aperto per conoscere la storia, la cultura, le tradizioni, l’archeologia e la stupefacente natura di questo territorio

giorno per giorno

tutti gli appuntamenti dell’estate 2013 e tante microespe-

rienze per piccoli e grandi

nel piatto

dei nostri ristoratori. Ogni giorno della settimana un modo originale per scoprire e gustare i sapori del bosco

in mappa ospitalita

per sapere sempre dove andare e cosa trovare in ogni tua destinazione

i nostri alberghi, i B&B, gli agritur, i rifugi, i ristoranti e le aziende agricole, le baite e gli appartamenti sono facilmente rintracciabili sulla cartina. Una soluzione per pernottare e mangiare in Valle per ogni esigenza e gusto!


vallemdaocheni za Vedere Sechen dei

Una delle peculiarità della Valle dei Mòcheni, Bersntol in lingua mòchena, è la minoranza linguistica che parla il bersntolerisch.

Bersntoler Kulturinstitut Una fitta rete di siti etnografici presenti su tutto il territorio offre al visitatore l’opportunità di comprendere la complessità e approfondire i numerosi aspetti della cultura locale mòchena. La lingua mòchena offre poi ulteriori spunti per la conoscenza della cultura locale.

Nelle varie sezioni sono presentati gli elementi della vita tradizionale, le attività agro-silvopastorali, le tradizioni, le attività artigianali, il commercio ambulante, le attività minerarie, la conformazione e la natura del territorio, le leggende.

Bersntoler Kulturinstitut/ Istituto Culturale Mòcheno

Con sede a Palù del Fersina, l’Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio etnografico e culturale delle popolazioni germanofone dei comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo e Luserna, con particolare riguardo alle espressioni linguistiche di queste popolazioni. Per fare ciò l’Istituto raccoglie documenti, testimonianze e pubblicazioni relative alla cultura, alla lingua e alla storia mòchena e cimbra, e ne assicura la sopravvivenza ma soprattutto la diffusione e la pubblica fruizione attraverso biblioteche e strutture museali.

INFO

4

kultur gschicht

sproch

Istituto Culturale Mòcheno Bersntoler Kulturinstitut Tel. 0461 550073 kultur@kib.it www.bersntol.it


svanog

Segheria veneziana adibita a museo in località Valcava / Balkof che offre un approfondimento sui temi legati al bosco, al legno e ai suoi utilizzi. È possibile osservare i suoi ingranaggi ancora funzionanti per i visitatori.

Rindel

Quest’estate alla Sog van Rindel Tre appuntamenti imperdibili per i più piccoli e le loro famiglie Sogmel Pasta di legno Domenica 28 luglio, 4 e 11 agosto Visita guidata alla segheria. Laboratori didattici con utilizzo di segatura e pasta di legno.

COME ARRIVARE A Fierozzo / Vlarotz, nei pressi della località Hacler si imbocca la strada che conduce in località Valcava / Balkof fino al parcheggio. Da lì si ridiscende a piedi lungo un sentiero a un bivio con una strada forestale che conduce fino alla segheria. Si raccomandano calzature e abbigliamento adeguati alla montagna.

Orario di apertura

Dalle 15.00 alle 17.30 Calendario: • luglio e agosto: domenica • maggio-giugno-settembre ottobre: apertura per i gruppi su prenota­zione

INFO Bersntoler Kulturinstitut

gruab va

Una miniera museo di origine medievale che offre un viag­gio nelle viscere della terra alla scoperta del mondo sotterraneo e della storia mineraria che ha caratterizzato la Valle dei Mòcheni.

Hardimbl COME ARRIVARE

La miniera si trova a 1700 metri di altezza nei pressi del sentiero che porta al lago di Erdemolo / Sea va Hardimbl. Si parcheggia in località Vròttn, da cui si prosegue per due km a piedi seguendo le indicazioni. Si consiglia di equipaggiarsi con un abbigliamento leggero da montagna.

Orario di apertura • mattina: 10.00; 10.45; 11.30 • pomeriggio: 13.30; 14.15; 15.00; 15.45; 16.30; 17.15 • giugno: martedì e giovedì solo pomeriggio; sabato e domenica: tutto il giorno • luglio e agosto: tutti i giorni escluso il lunedì aperto mattina e pomeriggio • settembre: martedì, giovedì e sabato aperto solo pomeriggio-domenica aperto tutto il giorno • ottobre: domenica pomeriggio

INFO Gruab va Hardimbl

Comune di Palù del Fersina / Palai en Bersntol Tel. 0461 550001


vallemochenida Vedere dei

estate

duemilaTREDICI

Filzerhof

Maso tradizionale mòcheno a Fie‑ rozzo / Vlarotz. È adibito a museo etnografico che consente di approfondire gli aspetti culturali e sociali più peculiari della comunità mòchena.

Orario di apertura 15.00 - 17.30 Calendario: • maggio: domenica e gruppi su prenota­zione • giugno: martedì, giovedì, sabato, domenica • luglio-agosto: da martedì a domenica • settembre: domenica • ottobre: apertura per i gruppi su prenota­zione

COME ARRIVARE Il Filzerhof si trova a Fierozzo / Vlarotz al km 10 della strada provinciale 135 Sinistra Fersina. Si accede tramite un sentiero in selciato di circa 100 metri percorribile soltanto a piedi. Si consiglia per tanto di equipaggiarsi con calzature adeguate.

INFO Bersntoler Kulturinstitut

6

kultur@kib.it Tel. 0461 550073 www.bersntol.it

Quest’estate al Filzerhof! Tanti laboratori da provare per bimbi e famiglie Un giovedì al Filzerhof Ogni giovedì di luglio e agosto Laboratori per bambini per imparare a manipolare l’ar‑ gilla, giocare con gli acquarelli, imparare a costruire piccole zattere o a realizzare fantasiose sculture con gli elementi della natura. En Bersntoler Museum. Artigiani all’opera Ogni giovedì di luglio e agosto Òrbetn en hoff: lavori nel cortile. Legno, ceste, kronz, lana e scandole! Appuntamento con gli artigiani per conoscere i loro lavori, ascoltare i loro racconti e… provare a sperimentare come si fa!


Un viaggio a ritroso nel mondo dei minatori attraverso 800 anni di storia dell’attività mineraria in Valle.

museo ietra

p viva

Ospita un’incredibile ricostruzione del più grande geode rinvenuto nell’arco alpino dai gemelli Pallaoro, famosi per le loro apparizioni nelle puntate di “Geo&Geo”. Il museo si trova IDE in un antico edificio AUDIOGU recentemente restaurato in località Stefani, un tempo sede del Comune di Sant’Orsola Terme. DERLANDS NE

DEUTSCH

COME ARRIVARE

ENGLISH ITALIANO

Località Stefani Comune di Sant’Orsola Terme

Orario di apertura • lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00 • martedì dalle 13.00 alle 16.00

INFO

! IL PIACERE DELLA SCOPERTA cecane pes di La ricerca dei denti fossili

Museo Pietra Viva Cell. 339 8159225 gemelli@museopietraviva.it www.museopietraviva.it

7


vallemochenida Vedere dei

segheria della c lom

duemilaTREDICI

In località Clom, a Sant’Orsola Terme, riapre quest’estate l’antica segheria veneziana della Clom. La struttura, recentemente ristrutturata dal Comune di Sant’Orsola e adibita oggi a sito museale, risale al Settecento ed è stata utilizzata dai paesani fino agli anni Ottanta con gli stessi principi di un tempo. Era collegata a un mulino e all’officina di un fabbro e, attraverso un sistema teleferico, portava il materiale tagliato a monte per l’utilizzo dei paesani.

COME ARRIVARE La segheria Clom si può raggiungere dal paese di Sant’Orsola Terme (si trova a pochi passi dalla chiesa) o dal fondovalle, risalendo la pista ciclabile del torrente Fersina.

INFO Comune di Sant’Orsola Tel. 0461 540001 Museo Pietra Viva 8 Cell. 339 8159225


A Canezza di Pergine si trovano due piccoli e interessanti musei. Uno racconta le attività commerciali e artigianali in valle, l’altro celebra in maniera originale le imprese dei ciclisti di ogni tempo.

Mdegli Museo del useo A p ttrezzi aracarro agricoli Ricca esposizione di attrezzi e utensili del passato utilizzati dalle numerose figure professionali presenti in Valle dei Mòcheni. Particolarmente significative le sezioni dedicate al casaro, al salumiere, al fabbro, al mugnaio, al falegname, al bottaio, al calzolaio, all’artigiano di dalmedre, al tessitore, al funaio, al sellaio e al mondo contadino. Accanto agli attrezzi si può ammirare una raccolta fotografica. Il museo organizza periodicamente delle mostre tematiche e iniziative culturali.

Singolare raccolta di paracarri provenienti dalle strade italiane ed europee percorse dalle tappe più significative della storia ciclistica internazionale. Ogni stele è dedicata a un grande campione delle due ruote. Il Museo del Paracarro si trova nel parco giochi all’imbocco della pista ciclabile del torrente Fersina ed è visitabile 24 ore su 24. Da non perdere durante l’estate gli appuntamenti culturali con ospiti delle due ruote!

INFO Dario Pegoretti 0461 511428

Orario di apertura

• Periodo estivo domenica ore 15.30 - 17.30 • Periodo invernale domenica ore 14.30 - 16.30 • È possibile comunque effettuare visite al museo in qualsiasi momento e in qualsiasi orario contattando il museo per tempo

INFO Claudio Morelli 0461 530322 SEDE Via 4 Novembre 26 - Casa ex Bolgia Canezza di Pergine 9


vallemochenida Vedere dei

Una delle aree archeologiche musealizzate più alte d’Europa accanto alla torbiera della Riserva naturale Redebus.

area archeologica

a cqua fredda

Si trova al Passo del Redebus (1440 m s.l.m.), fra l’altopiano di Piné e la Valle dei Mòcheni, ed è una delle più impor tanti fonderie preistoriche della tarda età del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.) dell’intero arco alpino. Qui è stata ripor tata alla luce una batteria di nove forni fusori. Sono stati anche rinvenuti alcuni strumenti per la lavorazione del minerale di rame come le par ti terminali dei mantici usati per mantenere la temperatura attorno a 1200 gradi.

Nella zona adiacente all’area è presente una Riserva naturale (Redebus), una torbiera che ospita tra le tante specie la preziosa drosera rotundifolia, piccola pianta carnivora. Il sito è visitabile liberamente tutto l’anno. È corredato da pannelli che illustrano il funzionamento dei forni e la vita delle popolazioni dell’epoca. Possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze.

INFO

10

Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici Provincia autonoma di Trento Tel. 0461 492161 sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it www.trentinocultura.net/archeologia.asp

I IMPERDIBILI APPUNTAMENT ALL’ACQUA FREDDA


vgiorno allemperocheni giorno dei

duemilaTREDICI

TANTI APPUNTAMENTI E MICROESPERIENZE PER GRANDI E PICCOLI PER UNA VACANZA TUTTA DA SPERIMENTARE!

Giugnoprochet Domenica 9 giugno ● Festa dei cacciatori Malga Cambroncoi Festa in collaborazione con i cacciatori di Sant’Orsola Terme

luglio heibeger Lunedì 1 luglio ● Il filò delle mamme Caserma Vigili del Fuoco Frassilongo / Garait - ore 20.30 La creatività è donna. Piccoli manufatti che san di montagna Per info: Natalina 339 5968027 Cinzia 349 5557503 Martedì 2 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280

Martedì 25 giugno ● Le mani in pasta madre… le serate del pane Mas del Saro - ore 20.30 Nella calda atmosfera della cucina del Maso impariamo a fare il pane con la pasta madre. Impastiamo, cuociamo e chiacchieriamo di pane, lieviti e farine Per info: Vea 342 7264291

za S echen Martedì 2 luglio ● Il filò delle mamme Sala sociale della Cassa Rurale di Sant’Orsola - ore 20.30 Tra merletti e storie di un tempo. Laboratorio creativo di uncinetto Per info: Albertina 328 6912416 Mercoledì 3 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 11


psummer rogramm bersntol zboatausntdraizena

luglio heibeger Giovedì 4 luglio ● Arriva il Ludobus! Fierozzo - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Fierozzo, nel piazzale della scuola materna o della scuola elementare (se piove) Per info: 0461 551440

● Un pomeriggio al Filzerhof Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 C’era una volta…, tra fiabe, colori e una sana merenda. Laboratorio creativo per bambini Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 Venerdì 5 luglio ● Il Buongiorno al Maso Agritur Klapfhof Fierozzo / Vlarotz ore 9.30 Una mattinata al maso Klapfhof a pascolar caprette e a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: Barbara 347 2914399 LEGENDA LABORATORI

12

● ● ● ● ●

Feste tradizionali Serate culturali Laboratorio famiglie Laboratorio adulti Laboratorio bambini

Sabato 6 luglio ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225

● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 7 luglio ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280

OGNI DOMENICA BUS+BIKE IN VAL DEI MÒCHENI. L’IDEA CHE TI PORTA IN VETTA! Per alcuni laboratori è richiesta la prenotazione e il pagamento di un gettone presenza. INFO e PRENOTAZIONI: Consorzio delle Pro Loco Valle dei Mòcheni Loc. Pintarei, 75/a - 38050 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551440 - info@valledeimocheni.it www.valledeimocheni.it


vgiorno allemperocheni giorno dei

Domenica 7 luglio ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225

● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Lunedì 8 luglio ● Un pomeriggio al rifugio Rifugio Sette Selle - ore 14.00 Laboratorio natura, conoscere e creare nel verde e una squisita merenda Per info: Lorenzo 347 1594929 Martedì 9 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280

d u e m il a TR E D IC I

Mercoledì 10 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 11 luglio ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440

● Un pomeriggio al Filzerhof Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 C’era una volta…, tra fiabe, colori e una sana merenda. Laboratorio creativo per bambini Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 ● Sapevate che… Sala pluriservizi di Mala - ore 20.30 Una serata culturale per imparare a leggere le etichette dei prodotti per il corpo Per info: Alessandra 331 6278206

gschichtkultur

13


vgiorno allemperocheni giorno dei

Venerdì 12 luglio ● Il Buongiorno al Maso Agritur Klapfhof Fierozzo / Vlarotz ore 9.30 Una mattinata al maso Klapfhof a pascolar caprette e a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: Barbara 347 2914399 Sabato 13 luglio ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 14 luglio ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280

● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 14

luglio heibeger Lunedì 15 luglio ● Sulle tracce dell’acqua: laboratorio itinerante Sant’Orsola - ore 9.30 e 12.00 Il laboratorio si svolge per le vie del paese alla ricerca dei segni che l’acqua lascia sul territorio e i bambini tra i 7 e i 10 anni li segneranno sulla “grande mappa dell’acqua”. Altri giochi si aggiungeranno per scoprire quanto sia preziosa questa risorsa e quanto sia necessario rispettarla Per info: Anna Brugnara 340 7639583 ● Il filò delle mamme Caserma Vigili del Fuoco Frassilongo / Garait - ore 20.30 La creatività è donna. Piccoli manufatti che san di montagna Per info: Natalina 339 5968027 Cinzia 349 5557503 Martedì 16 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280


Bersntol to ver to Martedì 16 luglio ● Cuciniamo in Osteria Osteria Storica Morelli Canezza - ore 17.00 Impariamo dallo chef! Canederli e Strudel preparati e gustati in compagnia dello chef Varesco Per info: Fiorenzo 0461 509504 Mercoledì 17 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 18 luglio ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440 ● Un pomeriggio al Filzerhof e òrbetn en hoff: legno Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 Incontro con gli artigiani che lavorano il legno. Racconti e testimonianze dei lavori tradizionali e sulle essenze del legname. Piccoli laboratori didattici per famiglie Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073

Venerdì 19 luglio ● Il Buongiorno al Maso Agritur Klapfhof Fierozzo / Vlarotz ore 9.30 Una mattinata al maso Klapfhof a pascolar caprette e a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: Barbara 347 2914399 Sabato 20 luglio ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 21 luglio ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280

● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 15


vgiorno allemperocheni giorno dei

luglio heibeger Domenica 21 luglio ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399

Lunedì 22 luglio ● Un pomeriggio al rifugio Rifugio Sette Selle - ore 14.00 Laboratorio natura, conoscere e creare nel verde e una squisita merenda Per info: Lorenzo 347 1594929 ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 Martedì 23 luglio ● Segherie, mulini e fucine. Acqua e Uomo in Val dei Mocheni Segheria della Clom - Sant’Orsola ore 15.30 Visita alla restaurata segheria della Clom, ai resti del Mulino e della Fucina per raccontare del lavoro dell’acqua e dell’uomo Per info: Michela Luise 340 2570435 16

Martedì 23 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280 ● Le mani in pasta madre… le serate del pane Mas del Saro - ore 20.30 Nella calda atmosfera della cucina del Maso impariamo a fare il pane con la pasta madre. Impastiamo, cuociamo e chiacchieriamo di pane, lieviti e farine Per info: Vea 342 7264291 Mercoledì 24 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 ● Corso di Cristalloterapia Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 20.00 Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 LEGENDA LABORATORI ● ● ● ● ●

Feste tradizionali Serate culturali Laboratorio famiglie Laboratorio adulti Laboratorio bambini


za probiarn summer zboatausntdraizena

Giovedì 25 luglio ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440 ● Un pomeriggio al Filzerhof e òrbetn en hoff: legno Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 Incontro con gli artigiani che lavorano il legno. Racconti e testimonianze dei lavori tradizionali e sulle essenze del legname. Piccoli laboratori didattici per famiglie Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 ● Sapevate che… Sala pluriservizi di Mala - ore 20.30 Una serata culturale per conoscere i Sali del Dottor Schussler Per info: Alessandra 331 6278206 Venerdì 26 luglio ● Il Buongiorno al Maso Malga Pletzn Fierozzo / Vlarotz - ore 9.30 Una mattinata a Malga Pletzn a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: cell. 328 7474413 Sabato 27 luglio ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225

Sabato 27 luglio ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 28 luglio ● Festa degli alpini Malga Cambroncoi Piacevole festa organizzata dal Gruppo Alpini S. Orsola ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280 ● Sogmel Song van Rindel - Valcava - ore 15.00 Visita guidata alla segheria e laboratorio didattico con l’utilizzo di segatura e pasta di legno Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 17


psummer rogramm bersntol zboatausntdraizena

Domenica 28 luglio ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Lunedì 29 luglio ● Sulle tracce dell’acqua: laboratorio itinerante Sant’Orsola - ore 9.30 e 12.00 Il laboratorio si svolge per le vie del paese alla ricerca dei segni che l’acqua lascia sul territorio e i bambini tra i 7 e i 10 anni li segneranno sulla “grande mappa dell’acqua”. Altri giochi si aggiungeranno per scoprire quanto sia preziosa questa risorsa e quanto sia necessario rispettarla Per info: Anna Brugnara 340 7639583 ● Il filò delle mamme Caserma Vigili del Fuoco Frassilongo / Garait - ore 20.30 La creatività è donna. Piccoli manufatti che san di montagna per info: Natalina 339 5968027 Cinzia 349 5557503 LEGENDA LABORATORI

18

● ● ● ● ●

Feste tradizionali Serate culturali Laboratorio famiglie Laboratorio adulti Laboratorio bambini

luglio heibeger Martedì 30 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280 ● Cuciniamo in Osteria Osteria Storica Morelli Canezza - ore 17.00 Impariamo dallo chef! Canederli e Strudel preparati e gustati in compagnia dello chef Varesco Per info: Fiorenzo 0461 509504 Mercoledì 31 luglio ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662

Per alcuni laboratori è richiesta la prenotazione e il pagamento di un gettone presenza. INFO e PRENOTAZIONI: Consorzio delle Pro Loco Valle dei Mòcheni Loc. Pintarei, 75/a - 38050 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551440 - info@valledeimocheni.it www.valledeimocheni.it


vallem dei

giorno ocheni pergiorno

agostoagest Giovedì 1 agosto ● Arriva il Ludobus! Fierozzo - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Fierozzo, nel piazzale della scuola materna o della scuola elementare (se piove) Per info: 0461 551440 ● Un pomeriggio al Filzerhof e òrbetn en hoff: krònz Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 Incontro con l’artigiano che realizza il kronz, tradizionale copricapo dei coscritti della Valle. Racconti sulle tradizioni di ieri e di oggi. Laboratorio per famiglie per creare piccoli e curiosi gioielli con materiali poveri Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 Venerdì 2 agosto ● Il Buongiorno al Maso Malga Pletzn Fierozzo / Vlarotz - ore 9.30 Una mattinata a Malga Pletzn a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: cell. 328 7474413

Sabato 3 agosto ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 4 agosto ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280 ● Sogmel Song van Rindel - Valcava - ore 15.00 Visita guidata alla segheria e laboratorio didattico con l’utilizzo di segatura e pasta di legno Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073

19


vgiorno allemperocheni giorno dei

agostoagest Domenica 4 agosto ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Lunedì 5 agosto ● Un pomeriggio al rifugio Rifugio Sette Selle - ore 14.00 Laboratorio natura, conoscere e creare nel verde e una squisita merenda Per info: Lorenzo 347 1594929 Martedì 6 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280 20

Martedì 6 agosto ● Segherie, mulini e fucine. Acqua e Uomo in Val dei Mòcheni Segheria della Clom - Sant’Orsola ore 15.30 Visita alla restaurata segheria della Clom, ai resti del Mulino e della Fucina per raccontare del lavoro dell’acqua e dell’uomo Per info: Michela Luise 340 2570435 Mercoledì 7 agosto ● Festa insieme Museo Pietra Viva Sant’Orsola Appuntamento tradizionale dove paesani e ospiti possono assaporare prodotti locali offerti da esercenti e commercianti del Comune di S. Orsola Terme ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 8 agosto ● Arriva il Ludobus! Fierozzo - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Fierozzo, nel piazzale della scuola materna o della scuola elementare (se piove) Per info: 0461 551440

MÒCHENI. OGNI DOMENICA BUS+BIKE IN VAL DEI L’IDEA CHE TI PORTA IN VETTA!


za probiarn summer zboatausntdraizena

Giovedì 8 agosto ● Una mattina da Barbel Art Maso Stolleri Fierozzo - dalle ore 9.30 Tra chiodi e martelli, al lavoro da Barbel Art Per info: Andrea 338 5070988 ● Un pomeriggio al Filzerhof e òrbetn en hoff: lana Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 Incontro con le artigiane che filano la lana. Racconti sulla lana e sui suoi utilizzi. Piccolo laboratorio di lavorazione con racconti e fiabe del filò Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 ● Sapevate che… Sala pluriservizi di Mala - ore 20.30 Serate sulle erbe medicamentose Per info: Alessandra 331 6278206 Venerdì 9 agosto ● Il Buongiorno al Maso Malga Pletzn Fierozzo / Vlarotz - ore 9.30 Una mattinata a Malga Pletzn a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: cell. 328 7474413 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399

Venerdì 9 agosto ● Il Buongiorno al Maso Malga Pletzn Fierozzo / Vlarotz - ore 9.30 Una mattinata a Malga Pletzn a preparar formaggio! E poi tanti animali della fattoria da coccolare e conoscere per nome Per info: cell. 328 7474413 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Sabato 10 agosto ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399

21


Domenica 11 agosto ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280 ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Sogmel Song van Rindel - Valcava - ore 15.00 Visita guidata alla segheria e laboratorio didattico con l’utilizzo di segatura e pasta di legno Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073

22

Lunedì 12 agosto ● Sulle tracce dell’acqua: laboratorio itinerante Sant’Orsola - ore 9.30 e 12.00 Il laboratorio si svolge per le vie del paese alla ricerca dei segni che l’acqua lascia sul territorio e i bambini tra i 7 e i 10 anni li segneranno sulla “grande mappa dell’acqua”. Altri giochi si aggiungeranno per scoprire quanto sia preziosa questa risorsa e quanto sia necessario rispettarla Per info: Anna Brugnara 340 7639583

du em ila TR ED IC I agostoagest Martedì 13 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280 ● Le mani in pasta madre… le serate del pane Mas del Saro - ore 20.30 Nella calda atmosfera della cucina del Maso impariamo a fare il pane con la pasta madre. Impastiamo, cuociamo e chiacchieriamo di pane, lieviti e farine Per info: Vea 342 7264291 Mercoledì 14 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 15 agosto ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440


vgiorno allemperocheni giorno dei

d u e m il a TR E D IC I

Giovedì 15 agosto ● Un pomeriggio al Filzerhof Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 C’era una volta…, tra fiabe, colori e una sana merenda. Laboratorio creativo per bambini Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073

Domenica 18 agosto ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280

● Corsa campestre Vigili del fuoco S. Orsola - ore 17.00 Organizzata dai vigili del fuoco di S. Orsola. Marcia non competitiva di circa 7,5 km tra i boschi e le località che circondano il paese Per info: 0461 551440

● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399

● Sapevate che… Sala pluriservizi di Mala - ore 20.30 Una serata culturale per conoscere i Fiori di Bach Per info: Alessandra 331 6278206 Sabato 17 agosto ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399

● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Bersntol Ring Giro della Valle dei Mòcheni Alla scoperta di arte, sport, cultura, folklore e gastronomia da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo. Sul percorso numerosissimi punti tappa con stand gastronomici e specialità locali, siti con foto e pannelli illustrati della storia della Valle, angoli con artisti e musicisti, incontri con lavoratori artigiani Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 23


Bsummer ersntol to ver to zboatausntdraizena

agostoagest Domenica 18 agosto ● La Classe degli Asini Maso La Marianna Sant’Orsola dalle ore 9.30 alle 11.30 Minitrekking a dorso d’asino lungo il torrente Fersina, Patente Asinina, coccole pelose e carota break Per info: Giulio 335 1881280 ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225 ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Lunedì 19 agosto ● Un pomeriggio al rifugio Rifugio Sette Selle - ore 14.00 Laboratorio natura, conoscere e creare nel verde e una squisita merenda Per info: Lorenzo 347 1594929 LEGENDA LABORATORI 24

● Feste tradizionali ● Serate culturali

Martedì 20 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso La Marianna Sant’Orsola - ore 9.30 Una mattinata al Maso La Marianna a conoscere gli asinelli più simpatici della valle con coccole pelose, visitando l’orto delle erbe officinali e merenda Per info: Giulio 335 1881280 ● Cuciniamo in Osteria Osteria Storica Morelli Canezza - ore 17.00 Impariamo dallo chef! Canederli e Strudel preparati e gustati in compagnia dello chef Varesco Per info: Fiorenzo 0461 509504 Mercoledì 21 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 22 agosto ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440

● Laboratorio famiglie ● Laboratorio adulti ● Laboratorio bambini


v alle mocheni ’

dei

Giovedì 22 agosto ● Un pomeriggio al Filzerhof e òrbetn en hoff: scandole Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 Incontro con l’artigiano che realizza le scandole con racconti e spiegazioni su di esse. Laboratorio didattico con la costruzione di un piccolo tetto di scandole Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073 Sabato 24 agosto ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Domenica 25 agosto ● Cinema al Maso Agritur Klopfhof - ore 20.00 Mangia e Vedi. Cena a buffet con piatti locali e proiezione del film: “De drai jorzaitn” / “Le tre stagioni” regia di Marco Girardi e Angela Trentini Per info: Barbara 347 2914399 Martedì 27 agosto ● Il filò delle mamme Sala sociale della Cassa Rurale di Sant’Orsola - ore 20,30 Tra merletti e storie di un tempo. Laboratorio creativo di uncinetto Per info: Albertina 328 6912416

Mercoledì 28 agosto ● Il Buongiorno al Maso Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait ore 9.30 Una mattinata al Maso Mitterpèrg alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e del miele di montagna Per info: Ettore 331 3712662 Giovedì 29 agosto ● Arriva il Ludobus! Sant’Orsola - dalle ore 9.45 alle 19.00 Giochi per tutti i bambini a Sant’Orsola, nella zona antistante la biblioteca Per info: 0461 551440 ● Una mattina da Barbel Art Maso Stolleri Fierozzo - dalle ore 9.30 Tra chiodi e martelli, al lavoro da Barbel Art Per info: Andrea 338 5070988 ● Un pomeriggio al Filzerhof Filzerhof Fierozzo / Vlarotz - ore 15.00 C’era una volta…, tra fiabe, colori e una sana merenda. Laboratorio creativo per bambini Per info: Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut 0461 550073

25


vgiorno allemperocheni giorno dei

settembreLeistagst Domenica 1 settembre ● Festa dell’anziano Sant’Orsola Terme Per info: 0461 551440 ● Balcone fiorito Sant’Orsola Terme Per info: 0461 551440 ● Alla ricerca dell’oro Museo Pietra Viva Sant’Orsola - ore 15.00 Un pomeriggio al Museo Pietra Viva, laboratorio rivolto ai più piccoli, alla ricerca dell’oro in un torrente artificiale Per info: Gemelli Pallaoro 339 8159225

LEGENDA LABORATORI

26

● ● ● ● ●

Feste tradizionali Serate culturali Laboratorio famiglie Laboratorio adulti Laboratorio bambini

Martedì 3 settembre ● Segherie, mulini e fucine. Acqua e Uomo in Val dei Mòcheni Segheria della Clom - Sant’Orsola ore 15.30 Visita alla restaurata segheria della Clom, ai resti del Mulino e della Fucina per raccontare del lavoro dell’acqua e dell’uomo Per info: Michela Luise 340 2570435

OGNI DOMENICA BUS+BIKE IN VAL DEI MÒCHENI. L’IDEA CHE TI PORTA IN VETTA!

Per alcuni laboratori è richiesta la prenotazione e il pagamento di un gettone presenza. INFO e PRENOTAZIONI: Consorzio delle Pro Loco Valle dei Mòcheni Loc. Pintarei, 75/a - 38050 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551440 - info@valledeimocheni.it www.valledeimocheni.it


piccolo riassunto

d u e m il a TR E D IC I

TITOLO DELL’ATTIVITÀ: Segherie, mulini e fucine. Acqua e Uomo in val dei Mòcheni Educatore ambientale: Michela Luise N. cellulare educatore: 340 2570435 Descrizione: visita alla restaurata segheria della Clom, ai resti del Mulino e della Fucina per raccontare il lavoro dell’acqua e dell’uomo. Destinatari: famiglie Luogo: Sant’Orsola Terme Orario e ritrovo: alle ore 15.30 piazza di Sant’Orsola Terme Prenotazioni Ufficio turistico: 38050 Sant’Orsola Terme - Loc. Pintarei, 75/a tel. 0461 551440 - fax 0461 551030 e.mail: info@valledeimocheni.it prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente. Note: si consigliano scarpe e abbigliamento adeguato, in caso di maltempo l’attività verrà annullata. TITOLO DELL’ATTIVITÀ: Le mani in pasta madre... le serate del pane Educatore ambientale: Vea Carpi N. cellulare educatore: 342 7264291 Descrizione: nella calda atmosfera della cucina del Maso impariamo a fare il pane con la pasta madre. Impastiamo, cuociamo e chiacchieriamo di pane, lieviti e farine. Orario e ritrovo: Mas del Saro, dalle ore 20.30 Note: massimo 10 persone, costo euro 7,00

TITOLO DELL’ATTIVITÀ: Sulle tracce dell’acqua: laboratorio itinerante Educatore ambientale: Anna Brugnara N. cellulare educatore: 340 7639583 Descrizione: il laboratorio si svolge per le vie del paese alla ricerca dei segni che l’acqua lascia sul territorio e i bambini li segneranno sulla “grande mappa dell’acqua”. Altri giochi si aggiungeranno per scoprire quanto sia preziosa questa risorsa e quanto sia necessario rispettarla. Destinatari: per bambini da 7a 10 anni Orario e ritrovo: Sant’Orsola Terme davanti alla Pro Loco ore 9.30 e 12.00 Prenotazioni Ufficio turistico: 38050 Sant’Orsola Terme - Loc. Pintarei, 75/a tel. 0461 551440 - fax 0461 551030 e.mail: info@valledeimocheni.it Note: abbigliamento adeguato, massimo 15 partecipanti, in caso di maltempo l’attività verrà annullata.

Collaborazioni: Consorzio delle Pro Loco Valle dei Mòcheni, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol

27


OGNI LUNEDÌ

Tris di cereali ai funghi di montagna

euro 18 bevande escluse

20 Pranzo

LA MINIERA DEI SAPORI MÒCHENI Tel. 0461 551123

Gelato di miele di cirmolo

euro 22 bevande escluse

Spätzle all’ortica selvatica aromatizzati con burro fuso di malga Costina di maiale con mora e lampone di Sant’Orsola Yogurt fresco di malga con composta di piccoli frutti

euro 20 bevande escluse BAR REDEBUS Tel. 0461 550080 Turt va povai’ ont schbòrzbersòft / Torta di ricotta di malga con spremuta di mirtillo nero selvatico

Tagliatelle fatte in casa con cervo o salsiccia e funghi

Amblèttn pet oubst ont houlersòft / Omelette ripiena di piccoli frutti con sciroppo di sambuco

Pancetta stesa al forno con patate rustiche Buffet di verdure Dessert a scelta

euro 20 bevande escluse Pranzo AQUILA NERA Tel. 0461 549090 Strangolapreti alle erbette o alle ortiche selvatiche Spezzatino di cervo o formaggio di malga con polenta Crostata ai piccoli frutti

euro 15 bevande incluse

OGNI VENERDÌ

Tris di canederli e salse a tema

Pinz pet pèrgkas ont houlersòft / La pinza con formaggi di montagna e sciroppo di sambuco

euro 6 a piatto

20 Cena OGNI VENERDÌ

OGNI LUNEDÌ OGNI MARTEDÌ

Risotto al pino mugo

22 Merenda

Tagliere misto con salumi di propria produzione e formaggi di malga

1

Bresaola affumicata di cavallo con i nostri funghetti sott’olio

MALGA CAMBRONCOI Cell. 329 8016326

Polenta di grano Spin della Valsugana e formaggio di malga Omelette alla marmellata di mirtillo rosso selvatico

OSTERIA STORICA MORELLI Tel. 0461 509504

17 Pranzo

OGNI VENERDÌ

19

Pranzo RIFUGIO SETTE SELLE Tel. 0461 550101

OGNI MERCOLEDÌ

La Vallepiatto Nelluglio-agosto

23 Cena

RISTORANTE BLUMEN STUBE Tel. 0461 551216 Tortino di patate con speck, Rufioi con ricotta affumicata Gelato ai frutti di bosco caldi

euro 20 bevande escluse

Ogni giorno della settimana un modo originale per scoprire e gustare i sapori del bosco nel piatto dei nostri ristoratori. È gradita la prenotazione.


Piccoli frutti e funghi, formaggio di malga e yogurt, erbe selvatiche e pasta fatta in casa. Sono gli ingredienti scelti dai nostri Agritur, Ristoranti, Rifugi e Osterie per comporre i piatti della vostra vacanza in Valle dei Mòcheni.

12 Merenda

euro 15 bevande escluse Cena RISTORANTE PIZZERIA CENTRALE Tel. 0461 551115 Antipasto del monte Tonco de pontesel, formai rostì e polenta

4

Merenda RISTORANTE KAMAUZ Tel 0461 549070

OGNI SABATO

OGNI SABATO

Rofioi e taiadele de stiani

OGNI DOMENICA

6

Torta de pomi ¼ vino e ½ acqua alla spina

euro 20

Pinza mòchena con i piccoli frutti con succo di frutta

euro 5 Pranzo RISTORANTE ROSA ALPINA Tel. 0461 550075 Zummar Kropfen con spinaci selvatici Polenta e funghi con cervo e salsa di mirtilli Kiachl con piccoli frutti

euro 20 bevande escluse

OGNI DOMENICA

Pannacotta con i mirtilli di bosco o torta di marmellata di mirtilli

Cuccalar con marmellata ai piccoli frutti Jogurt con i piccoli frutti Sciroppo di sambuco della casa

euro 5

10 Cena OGNI DOMENICA DI LUGLIO

2

Polenta formaggio fuso e funghi porcini al latte

AGRITUR KLOPFHOF Cell. 347 2914399 Antipasto misto con assaggio di formaggi e affettati nostrani Gnocconi agli spinaci alpini con burro fuso Tonco de pontesel con polenta della Valsugana Fiore di sambuco pastellato con gelato allo yogurt di pecora

euro 25 bevande incluse

12 Cena OGNI GIOVEDÌ AGOSTO

OGNI SABATO

Gnocchetti di ricotta di malga

AGRITUR SCALZERHOF Tel. 0461 550074

AGRITUR LA GEMMA Tel. 0461 551187 Tosella fatta in casa su letto di confettura di mirtilli e ribes Gnocchi di patate saltati in padella Risotto ai lamponi Yogurt con i frutti di bosco

euro 20 bevande escluse

10 Cena AGRITUR KLOPFHOF OGNI DOMENICA DI AGOSTO

11 Pranzo AGRITUR MALGA PLETZN Cell. 328 7474413

Cell. 347 2914399

Antipasto misto con assaggio di formaggi e affettati nostrani Tortelloni con ricotta e ortiche Polpettine al sugo con patate Mousse al formaggio fresco con frutti rossi

euro 25 bevande incluse


vin mappa allem ocheni as de lontkort ’ ’

dei

ALTOPIANO DI PINÉ Alberghi ristoranti 1 Aquila Nera 2 Pizzeria Centrale 3 Alpino 4 Kamauz 5 Belvedere 6 Corona 7 Rosa Alpina Bed and breakfast 8 Gian 9 La Marianna Agritur 10 Klopfhof 11 Malga Pletzn 12 Scalzerhof 13 Tinglerhof 14 Malga Cambroncoi 15 La Gemma 16 Groff Mario 17 Maso Gosserhof Rifugi 18 Sette Selle 30

Ristoranti 19 Osteria Storica Morelli 20 Blumen Stube 21 Van Spitz

Lago della Serraia

Merende 22 Bar Redebus 23 L’Osteria della miniera dei sapori 24 Maso Prà del Cuco 25 Kaserbisn Hitt Baite 26 Gruepeun 27 Hoff Hit 28 Kerschpahof 29 Knopnbolt Höt 30 Mas del Vent 31 Maso Tomasei 32 Meidlnhof 33 Stelderhof 34 Baita Fernon 35 Mas dei Osti 36 Stolfhof

Mas del Saro

31

Museo del Paracarro Museo Attrezzi Agricoli

TRENTO

Canezza PERGINE VALSUGANA PADOVA / VENEZIA

Lago di Caldonazzo


Passo Redebus

Area Archeologica Acqua Fredda Lago delle Piazze

22 34

14

PALÙ DEL FERSINA PALAI EN BERSNTOL 33

27

7

12

29

Lenzar Gruab va Hardimbl 35

20 15

Sog van Rindel

SANT’ORSOLA TERME

36

28

San Felice 24

2 30

16

MALA

FIEROZZO / VLAROTZ

5 37

6

3

Filzerhof

8

Clom

San Francesco

26

FRASSILONGO / GARAIT

17

21 4 1

Kamaovrunt Roveda / Oachlait

19

Lago di Levico

Feldkapelle

Partenza escursioni Serate culturali Laboratorio famiglie Laboratorio adulti Laboratorio bambini

Mitterpèrg Mil

Lago Erdemolo Trincee Militari Prima Guerra

Museo Pietra Viva 9

18

25

32

10

24

11

13

Sito museale Centro abitato Ufficio turistico Area Sosta Camper

31


’’

alberghi, vOspitalita allem ocheni ristoranti, b&b

dei

estate

duemilatredici 1

martedi valle dei mocheni nel piatto ’

2

martedi sabato valle dei mocheni nel piatto

★★★ albergo ristorante AQUILA NERA 38050 Frassilongo / Garait Loc. Kamauvrunt Tel. 0461 549090

★★★ albergo ristorante pizzeria CENTRALE 38050 Sant’Orsola Terme Loc. Pintarei, 78 Tel. 0461 551115 - Fax 0461 551565 www.centralesantorsola.it

Pensione completa

euro 45,00 tutto compreso

Mezza pensione

euro 40,00 tutto compreso

Pernottamento e prima colazione

euro 30,00 tutto compreso

Pensione completa min. euro 65,00 bevande incluse max euro 75,00* bevande incluse

min. euro 55,00 max euro 65,00*

Pernottamento e prima colazione

min. euro 35,00 max euro 45,00*

Mezza pensione

* si applicano sconti dopo la seconda notte

3

4

martedi sabato valle dei mocheni nel piatto ’

32

★★ albergo ristorante ALPINO 38050 Sant’Orsola Terme Loc. Pintarei, 53 Tel. 0461 540035 albergoalpino.claudia@gmail.com ★★ albergo ristorante KAMAUZ 38050 Frassilongo / Garait Loc. Kamauvrunt Tel. 0461 549070 Fax 0461 549106

Pensione completa

min. euro 45,00 max euro 48,00

Mezza pensione

min. euro 35,00 max euro 38,00

Pernottamento e prima colazione

min. euro 30,00 max euro 33,00

Pensione completa

euro 38,00

Mezza pensione

euro 35,00

Pernottamento e prima colazione

euro 30,00


summer zboatausntdraizena

5

6

7

martedica domeni valle dei mocheni nel piatto

★ albergo ristorante BELVEDERE 38050 Fierozzo San Felice / Vlarotz Via Ronca, 2 Tel. 0461 551131

★ albergo ristorante CORONA 38050 Sant’Orsola Terme Loc. Pintarei, 15 Tel. 0461 551121

★ albergo ristorante ROSA ALPINA 38050 Palù del Fersina / Palai Loc. Tolleri, 68 Tel. e Fax 0461 550075 rosa-alpina@libero.it

Pensione completa

min. euro 46,00 max euro 57,00

Mezza pensione

min. euro 31,80 max euro 37,00

Pernottamento e prima colazione

min. euro 25,00 max euro 30,00

Pensione completa

euro 35,00

Mezza pensione

euro 30,00

Pernottamento e prima colazione

euro 25,00

Pensione completa

min. euro 40,00 max euro 43,00

Mezza pensione

min. euro 36,00 max euro 38,00

Pernottamento e prima colazione

min. euro 30,00 max euro 33,00

www.trentinobedandbreakfast.it 8

9

B&B GIAN Fam. Turri

Loc. Stefani, 5 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 540029 Cell. 348 6449091 bebgian@gmail.com www.bebgian.com

ASSO CIA ZIONE

P I R L O EN BERSNTOL

B&B LA MARIANNA Fam. Prati Loc. Drazzeri, 1 Sant’Orsola Terme Cell. 335 1881280 331 6278206 pratigiulio56@gmail.com A S S O C I A Z I O N E P I R L O EN BERSNTOL www.beblamarianna.com

2 persone doppia+colazione

euro 58,00

1 persona singola+colazione

euro 32,00

5 posti letto

2 persone doppia+colazione

euro 70,00

2 persone letto castello+colazione

euro 50,00

4 posti letto 33


’’

vOspitalita allem ocheni agritur dei

duemilaTREDICI

www.agriturismotrentino.com

10

martedi domenica valle dei mocheni nel piatto

KLOPFHOF m 1440 Maso S. Lorenzo, 16 Fierozzo San Felice Cell. 347 2914399 info@klopfhof.it ASSO CIA ZIONE www.klopfhof.it P I R L O

EN BERSNTOL

11

martedi sabato valle dei mocheni nel piatto

Pernottamento e prima colazione

euro 35,00 bambini fino a 3 anni gratis

Supplemento singola

euro 35,00 + euro 5,00

Supplemento una sola notte

euro 35,00 + euro 5,00

MALGA PLETZN m 1630 Loc. Valcava Fierozzo San Felice Cell. 328 7474413

Mezza pensione

12

martedi domenica valle dei mocheni nel piatto ’

13

14

martedi venerdi valle dei mocheni nel piatto ’

34

SCALZERHOF m 1540 38050 Palù del Fersina / Palai Loc. Frotten, 108 Tel. 0461 550074 Cell. 338 9591987 scalzerhof@virgilio.it www.agriturscalzerhof.it TINGLER HOF m 1350 38050 Frassilongo / Garait Loc. Tingerla, 180 - Roveda Tel. 0461 549041

MALGA CAMBRONCOI m 1709 38050 Sant’Orsola Cell. 329 8016326 Albergo Alpino Tel. 0461 540035

Pernottamento e prima colazione

euro 35,00

min euro 27,00

max euro 32,00

Ristorazione sabato e domenica fino al 30 settembre

Pensione completa

euro 45,00

Mezza pensione

euro 35,00

Pernottamento e prima colazione

minimo 2 notti

euro 25,00

Possibilità di pernottamento presso l’Albergo Alpino di Sant’Orsola


15

giovedi valle dei mocheni nel piatto ’

16

LA GEMMA m 1100 Loc. Pizoi 11 38050 Sant’Orsola Tel. 0461 551187 info@agriturlagemma.it www.agriturlagemma.it

Pernottamento e prima colazione

GROFF MARIO m 1000 Loc. Fratelle, 2 38050 Sant’Orsola Tel. 0461 551034 Solo pernottamento

17

da euro 35,00

MASO GOSSERHOF m 1350 38050 Frassilongo / Garait Tel. 0461 533291 Cell. 339 5953057 www.masogosserhof.it info@masogosserhof.it

1 appartamento 6 posti letto

min max euro euro 350,00 400,00 euro euro Appartamento 2 alla settimana 450,00 700,00 Camera doppia e prima colazione euro euro 2 persone 48,00 50,00 Appartamento 1 alla settimana

37

“Il Legno prende vita!” Barbel Art realizza opere ornamentali che rappresentano la fauna alpina con la passione di chi vive la montagna con rispetto e amore… con tali presupposti vengono realizzati elementi di arredamento in stile rustico, mobili, accessori, panche, insegne... oltre a ciò si effettuano coperture in scandole, e arredamento per interno ed esterno di baite. Barbel Art di Oberosler Andrea - Fraz. S. Felice - Maso Stolleri, 3 38050 Fierozzo (TN) - Cell. 338 5070988 - info@barbelart.it - www.barbelart.it

ASSO CIA ZIONE

P I R L O EN BERSNTOL

35


’’

vOspitalita allem ocheni rifugi & SOSTA CAMPER dei

18

martedi lunedi valle dei mocheni nel piatto

SETTE SELLE m 2014 Gruppo del Lagorai Loc. Val Laner Tel. 0461 550101 Cell. 347 1594929 setteselle.lorenzomonica@gmail.it www.setteselle.altervista.org

ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL

La Val Laner è uno degli accessi al Gruppo del Lagorai. Il piccolo rifugio è stato costruito dai soci della sezione Sat di Pergine Valsugana; dispone di 30 posti letto ed è aperto dal 20 giugno al 20 settembre. Dalla frazione Frotten si accede al rifugio seguendo il sentiero Sat n. 343 (ore 1,30). Itinerari raccomandati: al Lago di Erdemolo 2036 m, con i sentieri n. 343 e n. 324 (ore 1,30). Alla Malga Càgnon in Val Calamento 1885 m con il sentiero n. 370 (ore 1,15). La cima del Sasso Rotto 2396 m (ore 2). I monti sopra Palù si possono percorrere con il sentiero n. 340 che dal rifugio sale al Passo Palù 2071 m, al Monte Conca 2301 m e al Passo Cagnòn di sopra 2121 m; da qui si scende nella Val Battisti fino a Palù del Fersina con il sentiero n. 314 (ore 3). Il rifugio è stato ristrutturato nel 2005.

CAMPER PLOTZ Loc. Frotten Cell. 338 9591987 scalzerhof@virgilio.it www.agriturscalzerhof.it

13 piazzole con alimentazione corrente elettrica e illuminazione notturna. Carico e scarico acqua. A 1500 m. s.l.m., punto di partenza per escursioni sul Lagorai. Euro 9,00 a notte

estate

duemilaTREDICI


’’

vOspitalita allem ocheni if ugi rristoranti&merende

BAR REDEBUS Passo Redebus, 1/A Sontbisn 1/A Palù del Fersina / Palai Tel. 0461 550080 redebus@alice.it

22

martedi venerdi valle dei mocheni nel piatto ’

martedi mercoledi valle dei mocheni nel piatto

osteria storica MORELLI Canezza di Pergine Tel. 0461 509504

19

www.agriturismo trentino .com

dei

ASSO CIA ZIONE

P I R L O EN BERSNTOL ASSO CIAZIONE

info@osteriastoricamorelli.it www.osteriastoricamorelli.it

P I R L O EN BERSNTOL

L’OSTERIA DELLA MINIERA DEI SAPORI Macelleria, salumeria e sala degustazione Loc. Pintarei, 31 Sant’Orsola Terme Tel. e Fax 0461 551123 aldo.fontanari@alice.it

23

martedi sabato valle dei mocheni nel piatto

martedi mercoledi valle dei mocheni nel piatto ’

20

ristorante BLUMEN STUBE Loc. Pizoi, 7 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551216

24

MASO PRÀ DEL CUCO Mala Sant’Orsola Terme Loc. Gabani Cell. 349 6206127

25

KASERBISN HITT Prati Imperiali Fierozzo Cell. 348 8163490 392 9718281

www.ristorante-blumenstube.com

21

ristorante VAN SPITZ Loc. Poun Van Spitz Frassilongo / Garait Arianna: 333 4742208 Carolina 328 5365384 Andrea 338 9749998 info@ristorantevanspitz.it www.ristorantevanspitz.it

www.valledeimochenipirlo.it

kaserbisnhitt@gmail.com www.kaserbisnhitt.hostzi.com

summer zboatausntdraizena

37


’’

vOspitalita allem ocheni baite dei

duemilaTREDICI

www.vacanzeinbaita.com

26

GRUEPEUN m 1110 Laner Adolfo

Frassilongo / Garait Tel. 0461 510018 Cell. 335 7488609 agenzia.gamma@libero.it

27

HOFF HIT m 1700 Battisti Domenico Marcello Parcheggio

Agibile Loc.disabili Tolar per

Palù del Fersina / Palai Tel. 0461 550019 hoffhit@hotmail.it

28

KERSCHPAMHOF m 1070 Guazzo Carlo

Loc. Pompermayer Fierozzo / Vlarotz Tel. 0461 757247 Cell. 333 2845116 carlo.guazzo@yahoo.it

29

TV

APERTURA ANNUALE

Fine settimana 1 settimana

euro 410,00

euro 800,00

Lavatrice Barbecue min max o lavastoviglie

Fine settimana

euro 170,00

euro 300,00

1 settimana

euro 290,00

euro 640,00

min euro 200,00

max euro 290,00

euro 350,00

euro 790,00

min euro 220,00

max euro 420,00

euro 480,00

euro 900,00

TV

APERTURA ANNUALE

Fine settimana 1 settimana

TV

Moar Loris APERTURA ANNUALE

Fine settimana 1 settimana

38

max euro 310,00

TV

Terrazzo Caminetto o balconeAPERTURA ANNUALE

KNOPNBOLT HÖT m 1600 Loc. Frotten Palù del Fersina / Palai Tel. 0461 550058

min euro 190,00

Giard attrez


’’

vOspitalita allem ocheni baite dei

summer zboatausntdraizena

www.vacanzeinbaita.com

30

MAS DEL VENT m 1000

TV

Paoli Flavia ASSOCIAZIONE

Loc. Michei P I R L O Sant’Orsola Terme E N B E R S N T O L Tel. 0461 551026 Cell. 328 8627568 flaviapaoli@virgilio.it

31

MASO TOMASEI m 800 Maturi Wilma Parcheggio Agibile Parcheggio Agibile Loc. Tomasei, Mala per disabili per disabili

Sant’Orsola Terme Tel. 0461 706933 Cell. 340 4629590 wilma.maturi@akfree.it

32

Fine settimana 1 settimana

min euro 170,00

max euro 290,00

euro 390,00

euro 640,00

TV

Terrazzo Caminetto Terrazzo Caminetto balconeAPERTURA ANNUALE oo balcone

Lavatrice Barbecue Lavatrice Barbecue min max lavastoviglie oo lavastoviglie

Fine settimana

euro 220,00

euro 420,00

1 settimana

euro 480,00

euro 900,00

min euro 190,00

max euro 310,00

euro 410,00

euro 800,00

MEIDLNHOF m 1250 Boller Enrico

Loc. Maso Moltreri Fierozzo San Felice Tel. 0461 551416 Cell. 338 7305528 meidlnhof@libero.it

33

APERTURA ANNUALE

Giard Giard attrez attrez

TV

APERTURA ANNUALE

Fine settimana 1 settimana

STELDERHOF m 1450 Toller Adolfo

Agibile Parcheggio Palùdisabili del Fersina / Palai per

Tel. 0461 550081 Cell. 335 8479563 tolleradolfo@libero.it

Terrazzo Caminetto o balconeAPERTURA ANNUALE

Lavatrice Barbecue min max o lavastoviglie

Fine settimana

euro 170,00

euro 390,00

1 settimana

euro 290,00

euro 640,00

Giard attrez

39


’’

vOspitalita allem ocheni summer baite dei

zboatausntdraizena

www.vacanzeinbaita.com

BAITA FERNON m 1600

34

Battisti Cesare

APERTURA ANNUALE

Loc. Fernon Palù del Fersina / Palai Tel. 0461 550069 Cell. 328 7374230

Fine settimana 1 settimana

MAS DEI OSTI m 1100

35

min euro 180,00

max euro 350,00

euro 440,00

euro 750,00

min euro 120,00

max euro 200,00*

euro 300,00

euro 450,00*

TV

Pallaoro Basilio APERTURA ANNUALE

Loc. Castello Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551334 Cell. 388 7374230

Fine settimana 1 settimana

*i prezzi sono invariati anche prenotando due appartamenti

STOLFHOF m 1070

36

Stolfi Marco Agibile

Parcheggio

Loc.per Pompermayer disabili Fierozzo / Vlarotz Tel. 0461 925467 Cell. 339 2401169

Terrazzo Caminetto APERTURA ANNUALE o balcone

Fine settimana 1 settimana

Lavatrice

Barbecue

min max o lavastoviglie euro euro 140,00 270,00 euro 410,00

euro 570,00

LEGENDA BAITE Agibile per disabili

Caminetto

Giardino attrezzato

Parcheggio

Lavatrice o lavastoviglie

Animali ammessi

Terrazzo o balcone

40

TV

estate

duemilatredici

BarbecueTV

TV

TV

G at


’’

vOspitalita allem ocheni estate appartamenti dei

PAOLI LORENZA Loc. Pintarei, 33 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551564 Cell. 339 5058120 m.duchi@antgroup.it

duemilatredici

V-D-K-S-R-C-B-F-L-TV-P-M

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 120 mq

3

SCALZERHOF Loc. Frotten Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 2 km Tel. 0461 550074 Cell. 338 9591987 scalzerhof@virgilio.it

D-K-R-B-F-T-P-M

BAITA MICHEI Loc. Michei, 4a Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 3 km Tel. 0461 551026 Cell. 328 8627568 flaviapaoli@virgilio.it

D-K-S-R-C-B-TV-L-P-M

BAITO DEL POLDO Loc. Lener Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 3 km Tel. 0461 551231 Cell. 338 1346667 baito@email.it

V-D-K-S-C-B-L-TV-P-M

BATTISTI DOMENICO Loc. Tala Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 550019

V-K-C-B-T-M-F-L

5+1

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

P.T.

35 mq

1+1

3

P.T.

35 mq

1+1

2+2

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL PIANO P.T. e 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 71 mq

1

3

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1° - 2°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 90 mq

3

5

DISPONIBILITÀ ESTIVA

PIANO P.R.

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 70 mq

2

5 41


’’

vOspitalita allem ocheni estate appartamenti dei

duemilatredici

CASA DELLE ROSE Loc. Roro Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 1000 m Tel. 0461 551446 Cell. 339 5968027 valentinabraga@virgilio.it

D-K-S-R-B-F-L-TV-P-M

FONTANARI CELESTINO Loc. Pintarei Sant’Orsola Terme in centro Tel. 0461 551167

D-K-S-R-B-L-TV-P-M

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL PIANO P.T.

80 mq

1

4

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO Mansarda

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 90 mq

FONTANARI GEMMA Loc. Eccher Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 800 m Tel. 0461 551403 Cell. 345 3232385 m.duchi@antgroup.it

D-K-S-C-B-TV-T-P-M

IL GIRASOLE Loc. Pintarei Sant’Orsola Terme in centro Tel. 0461 551025 Cell. 328 6912416 albertinapaoli@yahoo.it

D-K-S-R-L-TV-P-M

MARCHEL PAOLO Loc. Ronca, 4 Fierozzo / Vlarotz Cell. 331 3667210 pama8@libero.it

D-C-R-C-B-F-L-TV-P-M

3

6

DISPONIBILITÀ ESTIVA

PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

P.T. e 1°

100 mq

2

5

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL PIANO P.T.

PIANO P.R.

42

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 50 mq

1

3

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 80 mq

2

4


’’

vOspitalita allem ocheni summer appartamenti dei

zboatausntdraizena

MASO SCHÒNHOF Loc. Tolleri Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 550018 Cell. 339 1941220 antares@libero.it

V-K-B-L-TV-P-M

MOLTRER GRAZIELLA Loc. Ronca Parcheggio Agibile Fierozzo / Vlarotz in centro per disabili Tel. 0461 551015 Cell. 339 7041374 ang.molts@yahoo.it

D-K-S-C-B-TV-L-M D-K-S-C-L-TV-M

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1°

MOSER LINA Loc. Rossati, 1 Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 1500 m Tel. 0461 551058

2

4

75 mq

2

4

90 mq

3

5

Giard attrez

ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL SUPERF. N. STANZE N. LETTI 90 mq

2

6

90 mq

2

4

V-D-K-S-B-F-L-T-M DISPONIBILITÀ ESTIVA

PIANO P.T.

HAUS VAN BIANCN Loc. Maso Mitterpèrg Frassilongo / Garait distanza dal centro: 6 km Tel. 0461 549094 Cell. 331 3712662 ettore.oss@tin.it

65 mq

Terrazzo Caminetto Lavatrice Barbecue STANZE N. LETTI o balcone PIANO SUPERF. N. o lavastoviglie

D-K-S-R-C-B-F-L-T-P BAITA MILORDO Loc. San Lorenzo, 4 PIANO Fierozzo San Felice / Vlarotz distanza dal centro: 2 km P.T. Cell. 340 3681973 marica.moltrer@virgilio.it DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 60 mq

1

2

D-K-R-F-P-M DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL PIANO P.T.

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 50 mq

1

5 43


’’

vOspitalita allem ocheni appartamenti dei

PALLAORO IDA Loc. Castello Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 1300 m Tel. 0461 551216 Cell. 349 5950923 martina.eccel@gmail.com

D-K-S-R-B-L-TV-P-M

PALLAORO MARINO Loc. Pintarei Sant’Orsola Terme in centro Tel. 0461 551190

D-K-R-B

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1°/2°

50 mq

PIANO

48 mq

V-D-K-S-B-L-TV-M

PETRI ANDERLE ROSINA Loc. Stefani Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 550090 Cell. 377 1024163

V-K-B-F-T-L-M

PUECHER MAURO

distanza dal centro: 13 km Cell. 329 4221417 www.baitapuecher.com puecher@live.it

4

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

RAGGIO DI SOLE Loc. Pintarei Sant’Orsola Terme in centro Tel. 0461 551114 Cell. 338 1455589 sandropaoli57@yahoo.it

Loc. Maso Tingherla Agibile Parcheggio Frassilongo per disabili / Garait

1

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

44

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

2

4

DISPONIBILITÀ ESTIVA

PIANO Mansarda

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 75 mq

2

4

DISPONIBILITÀ ESTIVA

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 70 mq

3

6

D-K-R-F-B-TV-P-M DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO Terrazzo Caminetto Lavatrice Barbecue STANZE N. LETTI o balcone PIANO SUPERF. N. o lavastoviglie

P.T. e 1°

65 mq

2

4

P.T. e 1°

65 mq

2

6

Giard attrez


’’

lav alle m ocheni Ospitalita appartamenti dei

PETRI ADOLFO Fraz. Stefani Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 400 m Tel. 0461 532438 Cell. 348 6763510 nadiapetri@libero.it

D-V-K-R-C-L-T-M

OBEROSLER ROSINA Loc. Lenzi Palù del Fersina / Palai in centro Tel. 0461 550019 hoffhit@hotmail.it

D-K-R-B-L-TV-M

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 2°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 120 mq

4

7

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 2°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 50 mq

2

3

D-K-C-R-C-B-T CASA MADDALENA Loc. Lenzi PIANO SUPERF. N. STANZE N. LETTI Palù del Fersina / Palai 1° 45 mq 1 4 in centro 1° 45 mq 1 4 Tel. 0461 550071 2° 45 mq 1 4 casavacanzemaddalena@gmail.com 2° 3°

BROL ALMA Loc. Tadesia, 20 Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 551168 DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO.

BROL RENZO Loc. Tadesia, 4 Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 551150 DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO.

45 mq 80 mq

1 2

4 6

V-K-R-B-L-TV-P-M / V-K-R-B-T-P-M PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

P.T.

55 mq

2

4

P.T.

40 mq

1

3

D-K-R-L-TV-P-M / D-K-S-R-L-TV-P-M PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

P.T.

40 mq

1

2

60 mq

2

4 45


’’

vOspitalita allem ocheni estate appartamenti dei

46

duemilatredici

LENZI CARLO Loc. Sigismondi Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 1 km Tel. 0461 550012 DISPONIBILITÀ ESTIVA

D-K-T-B-M / V-K-S-B-L-T-M / D-K-B-M

MOAR LORIS Loc. Turrer, 19 Palù del Fersina / Palai distanza dal centro: 400 m Tel. 0461 550058

D-K-S-R-B-L-T-M

MOSER MARIA Loc. Palaori Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 551334 - Cell. 388 1598500 DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

K-R-B-F-L-TV-D-M / V-K-R-B-F-L-TV-M

MOSER MAURIZIO Loc. Pintarei, 68 Sant’Orsola Terme in centro Tel. 0461 551168

V-D-K-S-R-C-B-F-T-P-G

PALLAORO ALDO Loc. Tadesia, 17 Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 150 m Cell. 349 3150497

V-K-R-B-T-L-M

PALLAORO BASILIO Loc. Castel Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 1300 m Tel. 0461 551334 Cell. 388 1598500

V-K-R-B-F-L-TV-M

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 80 mq 2 4

90 mq

2

4

45 mq

1

2

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 2°

PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 80 mq

3

6

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

60 mq

2

3-4

80 mq

3

4-6

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 55 mq

2

4

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 80 mq

3

5

DISPONIBILITÀ TUTTO L’ANNO

PIANO 1°

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 80 mq

3

6


’’

lav alle m ocheni summer Ospitalita appartamenti dei

zboatausntdraizena

PAOLI RINALDO Loc. Palaori Sant’Orsola Terme distanza dal centro: 200 m Tel. 0461 551165 Cell. 338 8824378 oriettapaoli@virgilio.it

V-D-K-S-TV-M-P-B

POMPERMAIER THOMAS Maso Zimeti, 18 Fierozzo / Vlarotz distanza dal centro: 400 m Tel. 0461 551064 Cell. 349 3154085 sentinel.pomper@gmail.com

V-D-K-S-R-C-B-F-TV-M

ZORO-LUCARINI ROSANNA Loc. Lenzi Palù del Fersina / Palai in centro Tel. 0584 997484 Cell. 347 0758696 rosedesvents@tin.it

V-K-S-C-B-F-L-TV-M

V D K S

VASCA DA BAGNO DOCCIA CUCINA SOGGIORNO

PIANO 3°

R C B F

ASSO CIAZIONE

P I R L O EN BERSNTOL

67 mq

3

6

PIANO

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

P.T. e 1°

100 mq

PIANO P.T. e 1°

RISCALDAMENTO ACCETTAZIONE CANI BALCONE / TERRAZZO FORNITURA DI BIANCHERIA

SUPERF. N. STANZE N. LETTI

2

4

SUPERF. N. STANZE N. LETTI 64 mq

L LAVATRICE TV TELEVISIONE T ANTENNA TV P PRATO O GIARDINO

2

4+1

G GARAGE M POSTO MACCHINA

Piccole Imprese Rurali Lavorano per l’Ospite Un gruppo di operatori della Valle dei Mòcheni ha riconosciuto nell’acronimo di P.I.R.L.O. en Bersntol una sintesi perfetta per descrivere l’obiettivo di creare una rete di collaborazione fra le strutture ricettive presenti sul territorio caratterizzate da requisiti di ospitalità, di genuinità e di una coerenza con le tradizioni, la storia e la cultura locale. Le realtà ricettive che ne fanno parte sono agritur, B&B, case per vacanze, rifugi, ristoranti e baite, tutte accomunate da un profondo legame con il loro territorio. www.valledeimochenipirlo.it - info@valledeimochenipirlo.it

47


vallemunocheni tuffonel passato dei

Alla scoperta della Valle Incantata dal 16/6/2013 all’1/9/2013 OFFERTA SETTIMANA Soggiorno 7 notti L’offerta comprende: ■ Visita alle sedi del Bersntoler Museum

■ Corso di cucina tipica mòchena e trentina

■ Visita al Museo Pietra viva con ricerca dell’oro e minerali vari

■ Partecipazione a due laboratori “Microesperienze” a scelta per adulti e bambini

■ Escursione guidata sul torrente Fersina e caccia al tesoro con GPS

■ Gadget dal 16/6 al 21/7 dal 18/8 all’1/9

offerta settimana

dal 21/7 al 18/8

Hotel ★★★

da euro 310,00

da euro 305,00

Hotel ★★

da euro 280,00

da euro 280,00

Agritur (pernottamento e prima colazione)

da euro 210,00

da euro 210,00

Bed & Breakfast (pernottamento e prima colazione)

da euro 240,00

da euro 240,00

Prezzo a persona per Hotel e Agritur

PIANO FAMIGLIA WEEK-END

48

due adulti + 2 bambini uno da 0 a 6 e uno da 6 a 12 anni oppure due a 0 a 6: 2 quote intere e una scontata del 50% due adulti + 2 bambini da 6 a 12 anni: 3 quote intere


duemilatredici OFFERTA WEEK-END Soggiorno 2 notti L’offerta comprende: ■ Visita al Museo Pietra viva con ricerca dell’oro e minerali vari ■ Escursione guidata sul torrente Fersina e caccia al tesoro con GPS

offerta week-end a persona

■ Corso di cucina tipica mòchena e trentina ■ Partecipazione a un laboratorio “Microesperienze” per adulti e bambini ■ Gadget

dal 16/6 all’1/9

Hotel ★★★

da euro 105,00

Hotel ★★

da euro 95,00

Agritur (pernottamento e prima colazione)

da euro 80,00

Bed & Breakfast (pernottamento e prima colazione)

da euro 86,00

PRENOTAZIONI TRENTINO HOLIDAYS BOOKING CENTER

Tel. 0461 822000 info@thol.it

www.thol.it www.visittrentino.it/vacanzebambini

49


valleInformazioni mocheni utili dei

COMUNE DI SANT’ORSOLA TERME Municipio - Loc. Pintarei, 55 Tel. 0461 540001 - Fax 0461 551130 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.00 alle 12.30 COMUNE DI PALÙ DEL FERSINA PALAI EN BERSNTOL Municipio - Loc. Lenzi, 42 Tel. e Fax 0461 550001 Orario d’apertura: • LU dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30 • MA-VE dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30 COMUNE DI FIEROZZO/VLAROTZ Municipio - Loc. Maso Ronca, 1 Tel. 0461 551104 - Fax 0461 551155 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.30 alle 12.30 COMUNE DI FRASSILONGO/GARAIT Municipio - Loc. Maso Paoli, 52 Tel. 0461 549500 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.30 alle 12.30 BERSNTOLER KULTURINSTITUT ISTITUTO CULTURALE MÒCHENO Palù del Fersina - Loc. Tolleri, 67 Tel. 0461 550073 - Fax 0461 540221 kultur@kib.it Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

50

BIBLIOTECA Sant’Orsola - Loc. Pintarei, 63 Tel. 0461 551518 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 • MA e GIO dalle 20.00 alle 22.30

SERVIZI SANITARI Dott. F. Gregori - Cell. 349 5070722 Dott A. Dellai - Cell. 345 3038478 Ambulatorio • Sant’Orsola - Loc. Pintarei, 62 Tel. 0461 551133 • Palù del Fersina - Loc. Lenzi, 46 Tel. 0461 550116 • Fierozzo S. Felice - Loc. Maso Ronca, 1 Tel. 0461 551110 • Fierozzo S. Francesco - Loc. Maso Plotzeri, 8 Tel. 0461 551540 • Frassilongo - Loc. Maso Paoli, 52 Tel. 0461 549097 Farmacia Valle dei Mòcheni Sant’Orsola - Loc. Pintarei, 75/e Tel. 0461 550007 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 • SA dalle 8.30 alle 12.30 Guardia Medica Pergine Valsugana - Via S. Pietro, 2 Tel. 0461 531085 CARABINIERI SANT’ORSOLA Loc. Pintarei, 73 - Tel. 0461 551117 VIGILI DEL FUOCO SANT’ORSOLA Loc. Pintarei, 75 - Tel. 0461 551551 Comandante: Ilario Pintarelli Tel. 0461 551046 VIGILI DEL FUOCO PALÙ DEL FERSINA Loc. Tolleri, 42 - Tel. 0461 551593 Comandante: Corrado Lenzi Tel. 0461 550055 VIGILI DEL FUOCO FIEROZZO Loc. Maso Ronca, 1 - Tel. 0461 551111 Comandante: Stefano Pompermaier Tel. 0461 550065


VIGILI DEL FUOCO FRASSILONGO Loc. Maso Paoli, 49 - Tel. 0461 549035 Comandante: Vincenzo Laner Cell. 339 8916276 ORARI S. MESSE Parrocchie di S. Orsola, Palù del Fersina, Fierozzo S. Felice e Fierozzo S. Francesco Roveda e Frassilongo S. Messe del sabato e vigilie • ore 18.30 - Frassilongo • ore 20.00 - Palù del Fersina Domenica e festivi • ore 8.30 - Kamauvrunt • ore 9.45 - Fierozzo (a domeniche alterne) • ore 11.15 - S. Orsola S. Messe feriali alle ore 9.00 • Lunedì a Roveda e a Frassilongo a settimane alterne • Martedì a Palù del Fersina • Giovedì a S. Orsola e a Fierozzo S. Francesco • Venerdì a Fierozzo S. Felice Mala Parrocchia di S. Michele • Domenica ore 10.00 tutti i giorni ore 7.30 CASSA RURALE DI PERGINE Filiale di Sant’Orsola Loc. Pintarei, 75 Tel. 0461 500280 Orario d’apertura: • LU-VE dalle 8.15 alle 12.30 Filiale di Fierozzo Loc. Maso Ronca, 1 Tel. 0461 551296 Orario d’apertura: • LU-MA-GIO-VE dalle 14.30 alle 16.00 • ME dalle 8.30 alle 9.30

SERVIZI POSTALI Sant’Orsola Loc. Pintarei, 55 - Tel. 0461 551122 Orario d’apertura: • MA-GIO dalle 8.15 alle 13.45 • SA dalle 8.15 alle 12.45 Palù del Fersina Loc. Lenzi, 42 - Tel. 0461 550000 Orario d’apertura: • LU-ME-VE dalle 8.15 alle 13.45 Fierozzo Loc. Maso Plotzeri, 8 - Tel. 0461 551229 Orario d’apertura: • MA-GIO dalle 8.15 alle 13.45 • SA dalle 8.15 alle 12.45 SERVIZI AUTONOLEGGIO Sant’Orsola Franco Paoli Tel. 0461 551086 - Cell. 335 8241578 Fierozzo Adolfo Corn Tel. 0461 551276 - Cell. 335 6604398 Matteo Fontanari Cell. 340 5220404 Sergio Fontanari Tel. 0461 551194 - Cell. 339 1943219 Frassilongo • Fersina Tour Tel. 0461 549038 - Cell. 335 234078 • Pergbus Tel. 0461 549002 - Cell. 339 6209394 • Planchel autonoleggi Tel. 0461 549014 - Cell. 338 1745388

NUMERI DI EMERGENZA Trentino Emergenza 118 Vigili del Fuoco 115 Carabinieri 112 Polizia 113

51


Consorzio delle Pro Loco Valle dei Mòcheni loc. Pintarei, 75/a - 38050 Sant’Orsola Terme Tel. 0461 551440 www.valledeimocheni.it - info@valledeimocheni.it eventivalledeimocheni.blogspot.com

Castello di Pergine 10 km

Piramidi di Segonzano 30 km

Altopiano di Piné 30 km

Mart di Rovereto 40 km

Area Archeologica Acqua Fredda

ALTOPIANO DI PINÉ

Lago di Caldonazzo 15 km

Trento Castello del Buonconsiglio 20 km

Passo Redebus

PALÙ DEL FERSINA PALAI EN BERSNTOL

Lago delle Piazze

Lenzar Gruab va Hardimbl Lago della Serraia

Sog van Rindel

SANT’ORSOLA TERME San Felice

Filzerhof

FIEROZZO / VLAROTZ Lago Erdemolo

MALA

Clom

Mas del Saro

San Francesco

Trincee Militari Prima Guerra

Museo Pietra Viva

FRASSILONGO / GARAIT TRENTO BRENNERO

Feldkapelle

Museo del Paracarro Museo Attrezzi Agricoli

Canezza

Kamaovrunt Roveda / Oachlait

PERGINE VALSUGANA PADOVA / VENEZIA Lago di Caldonazzo

Mitterpèrg Mil Lago di Levico

Foto: Daniela Dalbosco - Marica Moltrer - Luisa Moser - Lorenzo Ognibeni - Marica Pallaoro - Flavia Paoli - Mariano Tais Archivio Consorzio Pro Loco Valle dei Mòcheni - Archivio Istituto Culturale Mòcheno Bersntoler Kulturinstitut Archivio Area Archeologica Acqua Fredda PAT - Archivio Museo Pietra Viva Grafica: Publistampa - Daniela Dalbosco Stampa: Publistampa Arti Grafiche - Pergine Valsugana

Valle dei Mòcheni in vetrina  

eventi, alberghi, b&b, baite, malghe, appartamenti in Valle dei Mòcheni Trentino 2013

Advertisement